Panico paura.

13179423_1065019483591837_915614289281290080_n

 

 

Articolo di Alessandro Magno

 

La notizia di questi giorni è clamorosa. La Juventus potrebbe strappare Gonzalo Higuian al Napoli. Quello che una città ha eletto suo malgrado a emblema di tutto e di piu’, appare assai deciso a cambiare aria essendo un calciatore professionista e come tutti i calciatori professionisti miri a guadagnare il piu’ possibile, in una squadra che lo faccia vincere il piu’possibile, che non dimentichiamo significa aumentare ancora di piu’ i propri guadagni ( voce premi), oltre al proprio prestigio e alla propria soddisfazzione personale e professionale. Ora sul primo punto De Laurentis ha cercato di fare del suo meglio, infatti l’Argentino è nella rosa del Napoli quello che guadagna di piu’ e il presidente ha anche offerto un cospiquo aumento anche a fronte di nessun rinnovo. Sulla seconda questione invece pare che Higuain non voglia proprio sentire ragioni. Passi che il Napoli in questi anni ha trovato davanti a se un osso durissimo come la Juventus ma anche a livello internazionale non è riuscita a raccogliere nulla. Tutto quello che ha vinto Higuian a Napoli è una Supercoppa Italiana ai rigori in verità anche un poco regalata dalla Juventus. Un po’ poco per un Campione che a 29 anni puo’ e vuole giocare in un top team.

Ora è evidente che la questione è ancora sul nascere e tutto puo’ ancora succedere ma due cose pare siano assodate:
Higuain andrà via dal Napoli in ogni caso.
La Juventus stà provando a portarlo a Torino.
E’ bastata comunque che si diffondesse questa notiza per gettare mezza Italia nel panico. Per le testate sportive nazionali la trattativa potrebbe esser anche di breve durata. Acclarato che per Higuain vestire il bianconero non sarà un problema e che la Juventus a mali estremi potrebbe decidere di pagare per intero la clausola rescissoria il tutto potrebbe anche risolversi nel giro di pochi giorni. Dopo Alves, Pjanic e Benatia a fronte di una squadra che domina già da 5 anni il campionato è evidente che se arrivasse pure Higuain sarebbero dolori per tutti.

Ora è comprensibile la delusione dei tifosi napoletani che non solo ormai hanno capito che molto probabilmente perderanno il proprio giocatore ma addirittura devono accettare che si accasi nella squadra piu’ odiata, tuttavia certe dichiarazioni e prese di posizione fanno veramente sorridere. Ora passino le clamorose bufale fatte girare sui social da tifosotti bimbiminchia che prendono foto del calciaotore o di Maradona e aggiungono virgolettati ad minchiam pero’ dagli addetti ai lavori per lo meno si dovrebbe avere una lettura della cosa almeno verosimile. I due tifosi diciamo vip di mediaset ed ex sky Auriemma e Alvino si sono lanciati ad esempio in anticipazioni e letture che sembrano piu’ probabilmente frutto della propria marcia fantasia e fede malata. Cose tipo: De Laurentis fa il prezzo dei giocatori della Juventus Rugani 5 milioni, le rate sono due anzi no è una sola, entro il 20 anzi no entro il 31, e poi se la Juve compra Higuain è perchè vende Pogba o ci da Dyabala e Zaza per quattro soldi così come Rugani , Pereyra e vattelapesca. Insomma cose che non stanno davvero nè in cielo nè in terra perchè se il Napoli come è giusto fa il prezzo per Higuain finchè è suo, la Juventus fa il presso dei suoi. Altra stupidaggine sono le rate per cui esistono le banche. La Juventus puo’ decidere di pagare in una sola rata e finanziarsi il pagamento con una banca pagando un interesse. L’altra ennesima cavolata sparata è che piuttosto che darlo alla Juventus De Laurentis potrebbe portarlo a fine contratto trattenendolo a forza. Intanto c’è una sentenza Bosman che dice chiaramente che un giocatore puo’ decidere di lasciare una squadra quando lo desidera anche se è sotto contratto come ogni lavoratore Europeo, dopodichè i due fanno i conti con i soldi del presidente che se così facesse, non solo fra due anni perderebbe lo stesso Higuian ma non ci ricaverebbe nemmeno un Euro e quindi avrebbe ancora piu’ problemi a sostituirlo. Infine Dybala è evidente che non entra in nessuna trattativa con il Napoli se non altro perchè se la Juventus decidesse di venderlo ci sono già club come il Barcellona che sarebbero interessati e disposti a pagarlo profumatamente. Infine con patate Pogba. Ma aldià che se la Juventus vende Pogba si indebolisce sicuramente. Ma se non lo vende al Napoli ma all’estero a un tifoso del Napoli che gliene viene? Sono discorsi di gente frustrata e sull’orlo di una crisi di nervi. L’odio vero la Juve li ha portati a sragionare.

Ma questi due non sono ancora il top del top. Il top del top dell’assurdo è stato il neo sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha parlato di mancanza di signorilità e sportività da parte della Juventus. Ora obiettivamente una cagata di questo genere non l’ho mai sentita da quando campo. Quando il Bayern ci ha comprato Coman e Vidal o il Real Morata nessuno ha parlato di mancanza di fair play e signorilità da parte di questi club. Idem ci siamo andati a giocare una finale di Champions contro il Barcellona che in questi anni ha speso circa 200 milioni di Euro per due giocatori, tali Neymar e Suarez e nessuno ha parlato di mancanza di fair play o signorilità. Anzi godevate. Idem poi quando il Napoli ha comprato Maradona per la cifra record di allora di 15 miliardi di lire non ho sentito mai che avesse mancato di signorilità verso gli altri. Detto poi da Mastella uno che in vita sua ha cambiato piu’ casacche che camice è il peggio del peggio. Oltretutto oggi sindaco di Benevento città che quasi sicuramente come tutte le altre città della Campania conta piu’ Juventini che Napolisti.
Come disse il grande Toto’: ”Ma ci faccia il piacere”.

  1. Mi fa impressione leggere questi nomi: Pjanic, Benatia e Higuain, è come avere metà Roma e Napoli dentro la Juve.
    :mrgreen: considerazioni personali a parte, la questione Higuain la vedo poco concreta, certamente a lui piacerebbe. A chi non andrebbe di vestire la maglia più prestigiosa d’Italia? E vincere scudetti consecutivi?
    Sotto sotto, anche a Nainggolan.
    Analizzando l’operazione non so se alla Juve convenga spendere tutti questi soldi per un giocatore che non è più un ragazzino, dando via uno Rugani, uno dei difensori più promettenti in Europa.
    Francamente non lo farei. Anche perchè con i calciatori non si sa mai, magari l’anno prossimo Higuain non fa una mazza e ci ritroviamo oltre al danno anche la beffa.
    Puntare su qualcuno più giovane e con meno clamore alle spalle sarebbe consigliabile.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web