Dal sentimento popolare al rosicamento popolare.

zlatan-ibrahimovic_41397_wide1-e1457093876112-610x400

 

Articolo di Alessandro Magno
In questi giorni si sta celebrando il processo alla Juventus rea di aver ”scippato” Higuain al Napoli. La Juventus questa cattivona che non contenta di vincere da cinque anni il campionato e svariate coppe nazionali, cerca ancora di aumentare il divario con le colleghe italiane, difatto ammazzando il campionato e l’interesse per il suddetto. Questo si chiama rosicamento popolare ed è parente di quel tanto decantato sentimento popolare, lo stesso che ci ha mandato in B senza troppi problemi 10 anni fa. Lo stesso che non solo mandandoci in b ha danneggiando enormemente il campionato italiano senza troppi scrupoli, campionato che difatti senza la Juventus ha trovato l’apice piu’ basso della sua storia non solo come interesse ma proprio come introiti, ma che non ha trovato nulla da ridire sullo scippo , quello si reale , di tanti campioni della Juventus, pagati , date le circostanze , al di sotto del proprio valore reale: Ibrahimovic, Mutu, Thuram, Cannavaro, Zambrotta,Vieira, Emerson. Nessuno ebbe nulla da ridire.

Ma non è di questo che voglio parlare anche se mi premeva ricordarvelo, quello che voglio dire è intanto che la Juventus non stà facendo alcuno scippo al Napoli. Pagare la clausola significa pagare il prezzo stabilito dal Napoli e ritenuto congruo per cedere il giocatore. La Juventus immettendo soldi freschi nel mercato italiano e non all’estero, sta facendo esattamente il contrario, sta arrichendo il mercato italiano e in particolar modo il Napoli che oggi dispone di una cifra importante da reinvestire sul mercato che altrimenti non avrebbe. Ora sta a loro investirla bene. Certo il Napoli perde un grande campione ma dal momento che Higuain è in vendita, perchè non giriamoci intorno, il giocatore vuol andare via da Napoli, per quale scrupolo la Juventus non dovrebbe acquistarlo facendolo andare magari in Europa a rafforzare una sua diretta concorrente?

I giornali si divertono a fare polemica , sguazzano nel torbido come da abitudine, ma quale giornale se avesse 3-4 scoop da fare il botto ne cederebbe qualcuno alla concorrenza tanto per fair play? Ognuno guarda a se. Così come l’Inter non ebbe scrupolo a comprare Vieira ed Ibra e nessuno se ne scandalizzò, non scordiamolo, così il Napoli avesse la forza di comprare Buffon o Bonucci, Dybala o Pogba, lo farebbe tranquillamente. Qualcuno fa finta di dimenticarsi di quando Berlusconi comprava non solo i piu’ bravi i vari i Papin, Van Basten, Gullit, Weah, ma addirittura comprava quelli che poi avrebbero fatto le riserve o giocato quasi mai come i Gambaro, Colombo, De Napoli, Lentini. Addirittura comprava giocatori che in altri lidi sarebbero stati titolari e invece li mandava in tribuna al Milan ma nessuno se n’è mai lamentato.

La verità è che la Juventus non sta rovinando il calcio italiano anzi ad oggi è l’unica squadra in grado di competere con i colossi d’Europa. La Juventus è l’unica lanciata verso il raggiungimento di quello standard di elite Europea che oggi appartiene a Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e qualche altra. E’ proprio l’acquisto di Higuian va verso questa direzione. La Juventus proprio come queste tre e il Psg e qualche altra squadra inglese, sta facendo proprio il mercato nazionale. Se un giocatore che gioca nel campionato spagnolo viene fuori dal Valencia o dal Siviglia o dal Villareal tranquilli che al 90% verrà ceduto al Barcellona o al Real Madrid. Controllate se non è così. Idem il Bayern Monaco, ogni giocatore che si mette in evidenza in Wolfsburg, Werder Brema o Borussia Dortmund o in altra squadra tedesca, finirà per vestire la maglia dei bavaresi. Addirittura il Borussia ad oggi puo’ considerarsi una specie di succursale del Bayern Monaco. Non vi ho mai sentito lamentare di tutti quelli del Borussia che vanno al Bayern Monaco.

In defintiva la Juventus è lanciata verso questo standard, piaccia o no agli altri, non è colpa della Juventus che ha fame di competere con le migliori. Se il Napoli, la Roma, l’Inter o il Milan non hanno la stessa forza della Juventus di oggi è sicuramente un problema loro e non della Juventus. Tutto questo succede tranquillamente anche in altri sport. Guardate in F1, dopo il lungo dominio della Ferrari e di Schumacher oggi domina la Mercedes e non mi pare si faccia scrupolo se gli altri non vincono o se le gare poi non sono così avvincenti. Si chiama sport. Si compete per esser i primi. Se volete una trama, una storia, andate al cinema. Sottolineo ancora se non fosse ancora ben chiaro: l’unica squadra Italiana oggi a poter competere con le migliori d’Europa e a poter alimentare con costanza e qualità la nazionale è la Juventus. Senza la Juventus il campionato italiano sarebbe al collasso, e l’interesse per lo stesso probabilmente sarebbe uguale a un campionato albanese. Quindi viva la Juventus.

La Juventus non sta rovinando il campionato italiano, sta solo rovinando i fegati di molti italiani, questo si.

  1. andrea il nonno

    Purtroppo chi vince è sempre odiato. Quando vincevano altre squadre ., Milan, Inter ed eccezionalmente altri , era tutto merito dei loro dirigenti che , da bravi intenditori, portavano in squadra fior di campioni pagandoli a caro prezzo pur di indebolire la concorrenza. Tutto ciò era lecito. La verità è che i nodi stanno venendo al pettine, dopo tanto sperpero di denaro. Ora costruiscono le rose con gli scarti delle altre compagine perchè non sono stati oculati nel passato. >Ma la juve per ingaggiare questi bravi innesti si sta indebitando ? No , allora una oculata gestione dei bilanci sta portando dei buoni frutti. Nessuno dei presunti giornalisti IMPARZIALI ha notato che la Juve immette denaro nel mercato italiano per foraggiare tante squadre a corto di liquidità , o, di sale in zucca.

  2. Ci si aspettava questa reazione, Higuain lo sa e lo sanno tutti quelli che da Napoli sono andati alla Juve.
    Chi mi infastidisce è l’ipocrisia del loro presidente, che non ammette di aver necessità di questi soldi per rifondare la squadra che non dimentichiamo l’anno scorso è crollata alla prima difficoltà.

  3. Grande AM ,purtroppo l italiano medio si sa è un Bovino..o una Capra.. infatti lo vediamo dalle trasmissioni sportive in primis..AdL che pensa di essere un gran furbacchione l ha preso in quel posto..mai piu pensava che la Juve avrebbe avuto l ardire di prendersi Higuain..infatti ora ha una montagna si soldi che non gli serviranno per fare la squadra..non essendosi mosso per tempo ora tutti i giocatori che cerchera di comprare hanno aumentato il loro valore… Tiè

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia