E qui comando io!

                Scritto da Cinzia Fresia 

Non si e’ sentita la mancanza di Leonardo Bonucci,  appollaiato in tribuna come spettatore,  la Juventus e’ riuscita lo stesso anche senza di lui e Allegri lo sapeva.

Intanto, partita da bolla al naso, noiosa e difficile da seguire, una Juventus lenta e prevedibile che  ha fatto fatica a combattere persino in superiorita’ numerica.

Il Porto, per nostra fortuna si e’ messo nei guai da solo scegliendo la strada della violenza e all’ennesimo fallo di Telles, espulsione ! E siamo ad un solo quarto d’ora di gioco.

Ma la Juventus apparentemente di questa bella fortuna non ne aprofitta subito,  la squadra era lenta e spesso il pallone veniva spedito indietro a Buffon, il Porto al contrario era organizzato e per buona parte della partita respinge i nostri attacchi, la squadra e’ veloce e ben articolata in difesa,  e grazie all’esperienza dell’anziano Casillas,  che questa sera il tango ” argentino” non si balla.

Secondo tempo: Dopo un gol annullato per fuori gioco a Dybala, Allegri sa di dover intervenire, quindi toglie Cuadrado e inserisce Piaca, e sara’ lui a sbloccare il risultato … e’ stata la Juve dei  dei reietti e dei  criticati ad oltranza,, i quali hanno fatto la differenza, quelli che non facevano paura e che la difesa portoghese ha dimenticato.

La Juventus porta a casa una  vittoria e 2 gol in trasferta, il che siginifica per il Porto improbabile  la qualificazione.

Ma il calcio e’ cosi, imprevedibile, e’ sempre il campo a decidere e stasera si sono rovesciati  tutti gli schemi e  chi si aspettava che il risultato lo ribaltasse un ragazzone che ieri l’altro  non riusciva a tenere palla che  per pochi minuti con il Crotone? E chi si aspettava un immediato raddoppio da un giocatore un po’ vecchiotto e con problematiche di ambientamento?

Allegri ride, si diverte, imponendo il suo punto di vista, la Juve gioca male, a tratti malissimo, ma vince, e quindi complimenti, e’ bastato il gol di Piaca a farci dimenticare gli altri rimasti nell’ombra.

Una Juventus stanca ma felice quella di ritorno a Torino, e un allenatore speriamo un po’ piu’sereno. Non e’ piacevole leggere ogni giorno notizie di cambi di allenatore o uscite di giocatori, in questo momento della stagione.

 

 

 

 

 

  1. Scusa Cinzia ma la domanda alla fine del tuo articolo è d’obbligo.

    Allegri quando se ne andrà?

    no perchè sai tra un pò ci sarà da rinnovare l’abbonamento a sky e si insomma per dormire la F1 costa decisamente meno 😀

    • andrea (the original)

      Magari si dormisse..io con la Juve quest’anno ci rimetto proprio il sonno per quanto mi fa incaxxare.

  2. Penso a fine stagione xche’ era nei piani. :mrgreen:

  3. Mauro The Original

    Scusate ma sto leggendo critiche troppo aspre nei confronti di Allegri. Si chiaro che anche a me non piace più di tanto, però siamo andati a giocare in casa del Porto che non è il Crotone. Oltretutto hanno cominciato a pestare come fabbri dal primo minuto.

    Si pensa che restando in dieci noi poi dovevamo strafare?? Si sono chiusi in difesa e più di questo non era possibile. Anzi, erano molto più pericolosi in quanto ci potevano castigare in qualsiasi momento con un contropiede.
    Scusate ma il Porto è uno squadrone molto forte eh???? E poi in casa loro!!!

  4. Quale critica?
    La Juventus ha giocato male, ma ha vinto, non penso proprio sia una critica.
    Per me, il Porto, ha perso meritatamemte perche si sono comportati male, i nostri a livello di gioco e aggressivita’ potevano fare meglio, considerata la superiorita’ numerica.

  5. Non serviva aggressività dopo che erano rimasti in 10. Finalmente un arbitro che non permette di picchiarci come fanno quelli in Italia. I portoghesi avevano visto probabilmente troppi filmati di quanto accade quando si gioca contro la Juve. Poi quel macellaio di Teves probabilmentevera già gasato per la sua provenienza italiana. Dopotutto avere il possesso del pallone per il 90 % della partyita ( ed era già così anche quando si era in oarità numerica) era già dimostrazione di superiorità sul campo. Ci sono mancate un pò di conclusioni a rete, questo sì, o qualcuna è stata sfortunata ( vedi palo di Dybala), ma giocare con ulteriore intensità non avrebbe avuto senso se non per rischiare qualche ammonizione in più. Non so se viete accorti che Lictstainer ne ha presa una per aver cercato dolo finturare in porta senza commettere alcun fallo. Ci sono partite, a mio modesto parere che vanno giocate così, cercando di stanare l’avversario dalla sua area di rigore. A mente serena ho constatato che nonstante la difesa alta degli avversari non siamo mai andati n fuorigioco, e questo è un altro merito di una squadra che in campo ragiona. Non sarà il gioco champagne del Machester o del Monaco che ieri l’altro giocavano ad Harakiri, ma le partite si vincono anche in questo modo con la halma di Allegri 😀

  6. Scusate gli orrori di battitura, ma dal telefono non tiesco a fare meglio

  7. LA LUNA NERA

    Carta e sto’ !
    Una partita da sette per Massimiliano Allegri che vince…gli altri, tutti, hanno sballato con la luna nera.

    Sei minuti son bastati per prendere le misure…poi tutti dietro la linea del pallone, loro, difesa ad oltranza per alzare le barricate, tipo non ti faccio giocare…alla fine ci pensa lo Spirito Santo.

    Pjaca, criticato, giustamente, nella partita di campionato e per fortuna che Allegri non ci capisce una sega, lo rimette in campo in una partita di Champions, addirittura.
    È lui a sbloccarla. Bravo.
    Bravo anche a Telles, peccato che l’????? lo abbia dato via.

    Per finire: amici miei, tutt’appotto ? O devo fare l’appello ?
    Saluti.

  8. andrea (the original)

    Rispondo a quale “pizzicate” bonarie di alcuni amici

    Insomma, ci sono state 8 partite di Champions in cui si sono affrontate squadre più forti e meno forti della Juventus. 7 di queste partite sono sembrate un altro sport rispetto alla nostra. Si va in campionato e vediamo partite da parte di alcune squadre totalmente diverse da quelle della Juve..

    Domande:
    -possibile che nelle partite senza gioco ci siamo sempre noi?
    -possibile che gli avversari si chiudano e impediscano di giocare solo a noi quando non si chiudono neanche con Barca, Bayern e Real Madrid?
    -possibile che la gestione delle partite in Italia e in Europa riguardi solo noi?
    -e se è possibile, per quale diamine di motivo?

    Io francamente non arrivo a capirlo, magari qualcuno lo saprà.

    Sì, ottimo risultato..che a parti inverse avremmo definito inevitabile giocando 60′ con un uomo in più..non vedo pertanto quale sia il motivo di entusiasmo.

    Sì, ottimi cambi visto il risultato ma se i cambi non sono episodici (e per me non lo sono) allora perchè, ad esempio, Alves preso per aumentare la qualità anche e soprattutto in coppa, non deve giocare?
    O perchè Dybala e Mandzukic devono giocare sempre e comunque come se fosse scritto sul contratto?

    Io continuo a non capire.
    Non è questione di preventivi, io ho detto che quest’anno la Juve è davvero forte se si mette a giocare a pallone, nè tantomeno devo rifarmi con le altre perchè le altre non sono quelle che tifo, nè, ancora è questione di ipotizzare Spalletti sulla nostra panchina perchè a pallone stanno giocando tutti, non solo Spalletti.
    Guardo la partita con gli amici, non solo e ci chiediamo tutte le volte “perchè siamo così piatti, perchè solo noi?”..poi urliamo quando si segna, è normale.

    Buona giornata

    • andrea (the original)

      Aggiungo, sempre per gli amici: il pezzo scritto da Luna23 non mi sembra discostarsi tanto da quanto ho scritto io..

      • Azz, Amico mio, hai scritto stellone…ieri sera…hai parlato di qlo in campionato o cime si dice oggi”se so’scansati” gli altri contro di noi…e vabbe’…passi pure…ma mi vieni a parlare di stellone…in Champions…a noi…no…amico mio c’è qualcosa che non mi quadra.
        Ciao.

        • andrea (the original)

          Appunto Amico mio, noi che sappiamo cosa vuol dire la sfiga nella tua “maledetta” dovremmo riconoscere quando ci va bene.
          Io ho posto delle domande, se qualcuno mi risponde magari capisco più di quanto capisco dai commenti di Juve Channel, che si sbroda sempre e comunque e ogni critica è un lesa maestà.

          • Amico mio, a tutte quelle tue domande ti rispondo con una sola: per vedere una bella partita non ci vuole lo Spirito Santo ma due squadre che giocano a pallone…io ho visto, dopo 6 minuti sei, una squadra alzare le barricate peggio delle 5 giornate di Napoli.
            L’altra sera, invece, NOI ci siamo divertiti (NOI) con Manchester City-Monaco…ma vallo a chiedere a quelli del City o a quelli del Monaco come si sono divertiti.
            Poi spiegami sto’qlo che abbiamo avuto perché al momento non mi risulta…

            Se ne parli di J channel vuol dire che lo hai visto…io ero intento a discutere con i nemici che stavano vedendo la partita con me ( qualcuno qui sul blog può testimoniare) …poi leggo il blog e con molto dispiacere leggo quello che litigavo al bar con gli anti…
            Sia ben chiara una cosa e la sottolineo: vi ritengo tutti più juventini di me.
            Il punto è uno solo: siete partiti sin dall’inizio che la Juve gioca male e che così non si va da nessuna parte…non volete tornare un attimo indietro e dire che un pochettino vi siete sbagliati ?
            Eh…si quel catzo di orgoglio che tutti abbiamo…
            Saluti.

            • andrea (the original)

              Sì amico mio ho visto Juve Channel perchè dopo la partita vado a casa e sai che Mediaset quando gioca la Juve manda in onda il dopo gara alle 2 del mattino.
              Chi è partito dicendo che giochiamo male lo scorso anno ha sostenuto Allegri per tutta la stagione, trovando le sue scelte funzionali alla squadra indebolita che si ritrovava dopo le partenze dei totem Tevez, Pirlo e Vidal.
              Sempre, anche a Monaco quando gli si imputava di essersi tirato indietro al 60′..tu lo sai che scrissi di non condividere, era il Bayern ad averci schiacciato perchè più forte ed era solo un nostro merito (quindi anche di Allegri) quello di aver fatto quei 60′ coraggiosi.

              Dunque, l’orgoglio non c’entra, altrimenti non avrei posto domande.
              Se domani la Juve iniziasse a giocare a calcio come il mondo sta giocando io sarei il primo a esserne felice.

              Ciao

    • Non c’è nulla di inevitabile, noi a Lione in 10 per oltre un’ora abbiamo vinto. Di inevitabile anche allora non mancarono le critiche. Ciao.

  9. IL GIUOCO DEL CALCIO

    Il calcio non è stato certo inventato ieri.
    La teoria dice che contro una squadra che fa le barricate, si allarga il gioco e si cerca di andare sul fondo con le ali.
    Oppure si diversifica al centro col dai e vai in area di rigore.
    Tutto questo naturalmente alzando i ritmi -con cambi di campo repentini- per spostare nello spazio la difesa schierata.

    Chi, ieri sera, ha visto qualcosa di simile in Porto-Juve, meriterebbe l’oscar per l’immaginazione.
    Ritmo ritmo ritmo, questo sconosciuto. Questa squadra sembra irrimediabilmente contagiata dal virus della calma, qualità che nel calcio a volte diventa difetto.
    Al bar alla fine del primo tempo i commenti erano unanimi : partita soporifera. Sbloccata dal ragazzo croato che per la prima volta si è lanciato, in modo finalmente aggressivo in area, per raccogliere l’incauto intervento del difensore avversario.

    In parole povere l’abbiamo sculata (a livello di risultato) meglio di Guardiola.
    Ma c’è da migliorare. E molto.

    • La Juve non ha fatto altro che allargare il gioco sulle ali, siamo stati sfortunati nelle conclusioni ma chi la dura la vince come è stato. Ti rammento Napoli Palermo 1-1 anche lì difficile giocare ma il Napoli non ha vinto a differenza della Juve. Differenza di autorevolezza e di sicurezza. Che servono più del bel gioco.

  10. Secondo me invece la Juve non ha giocato male. I portoghesi per noi sono sempre stati ostici e aggredirli correndo in ogni parte del campo non avrebbe avuto senso. Paradossalmente in 10 contro 11 la partita è diventata ancora più ostica perché il Porto si è chiuso in area e gli spazi erano tutti intasati. A lungo andare il goal in questi casi quasi sempre arriva perché l’errore o il rimpallo favorevole si materializzano , come e’ successo ieri. La Juve senza frenesia ha saputo aspettare facendo correre i portoghesi con un possesso palla che avrebbe potuto essere più veloce, ma ha pagato. L’assenza di Bonucci non si è sentita perché i due centrali erano Barzagli e Chiellini e non Gianni e Pinotto…

  11. Cara Luna perché dare colpa del gioco alla Juve, se nel calcio non si gioca in due è difficile quasi impossibile che ne venga fuori una partita brillante. Ecco direi di non prendersela con la Juve se poi alla fine vince ed anche bene.
    Darei un consiglio a Dybala, quello di rasarsi i capelli a zero così quel gol da lui segnato ed annullato per fuori gioco tale non sarebbe stato e quindi avremmo potuto distendere i nervi un bel po’ prima e, a proposito, maledetto anche quel palo sempre della Yoja. Vabbè ci sono anche stati un paio di incroci dei pali sfiorati ma alla fine 2 gol nel sacco del Porto li abbiamo infilati. Spesso siamo critici severi di una squadra che ha il torto di darci vittorie ma poi ci ricordiamo delle poche sconfitte e degli obiettivi raggiunti. Prendiamo ad esempio le altre squadre quando vincono ma ci dimentichiamo delle loro sconfitte. Zaza è stato uno di noi ed è servito al Valencia per vincere contro il Real tanto osannato per una normale partita vinta contro il Napoli. Poi Telles in contrapposizione ci dice quali giocatori hanno invece fatto parte della rosa neroblau. Noi siamo troppo ipercritici contro la nostra Juve anche se vince mostrando maturità e sicurezza che conta più del “bel” gioco se alla fine si vince bene e senza patemi d’animo. Scusami lo sfogo che non è contro di te ma contro chi non capisce della fortuna di tifare Juve. Si perché nell’averla scelta come squadra da tifare è stata solo fortuna a differenza di chi deve invece rosicare.

    • andrea (the original)

      Beppe, il tuo pensiero sembra tratto dal manuale di Juventus Channel..
      Scusa ma non è affatto vero che ci si dimentica le vittorie, nè che non riconoscano i meriti a chi le ha ottenute.
      Ma si guarda anche l’attualità di una squadra che potrebbe fare di più, che se vuol rivincere deve necessariamente fare di più e non lo fa, continua a non farlo.

      La maturità e la sicurezza riguardano l’area psicologica e nessuno mi sembra abbia da obiettare sul fatto che la Juve ne abbia. Si parla d’altro, dell’ennesima partita in trasferta penosa, vinta per inerzia grazie alla superiorità numerica ma che si è fatto poco o nulla per vincere e fa arrabbiare perchè chiudere 0-0 a Oporto significava aver buttato via una grande chance e rinviare tutto a Torino, quando si sarebbe ripartiti a uomini pari, con tutti i rischi del caso, anzi con loro consapevoli di averla scampata.

      E gli esempi di altre squadre sono menzionati per dimostrare che il calcio sta andando in una direzione diversa da quella della Juve; che si tratti di squadroni o di squadre meno forti della Juve, tutte stanno ricercando il gioco perchè oggi è necessario.
      Vincono e perdono tutti, non ha senso fare paragoni tra le vittorie della Juve e le sconfitte delle altre perchè se le altre sono inferiori a noi mancherebbe altro che noi non facessimo meglio, mentre noi dobbiamo puntare a quelle che sono migliori di noi.

      Ciao

      • Andrea la Juve fa di più deve vincere e spessissimo lo fa. Perché non capire questo. Col Porto abbiamo vinto dopo che in casa non perdeva dal passato aprile e se lo abbiamo fatto in 11 contro 10 questo significa poco, noi ad esempio abbiamo vinto in 10 a Lione. Quello che non si vuole ammettere è la mentalità vincente di questa Juve. Si è pure detto che siamo dipendenti da Higuain, poi il Pipita non segna e ci ritroviamo Pjaca e Dani Alves che ovviamente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso degli antiallegriani e non mi riferisco a te. Mentre con te sono in disaccordo su Dybala e quando parli di stelline juventino. Per me questo non esiste basta guardare le vittorie e i nostri 2 ultimi scudetti dove Si è sempre dovuto ricominciare da capo per le trasformazioni di mercato o per sostituzioni di giocatori. Noi siamo di DNA vincente e la nostra fortuna rientra nei merito delle scelte della Società. La così detta mancanza di gioco è un falso problema alla luce delle nostre vittorie che si ottengono per consapevolezza di poter vincere nella preponderanza dei casi. È basta guardare il recente passato ed il presente per capire che non mi sbaglio. Ciao

  12. Colpa? Quale colpa?
    Ho detto che per me la squadra ha giocato male, ma ha vinto l’inventiva, ha messo due che non davano nell’occhio e questi hanno segnato.
    La risposta Allegri l’ha data.

  13. Chi ha cominciato l’anno recitando un copione continua la propria opera e, fedele al ruolo intrapreso, prosegue nel vedere nero e nel criticare sempre e comunque.

    Succede però che tutto quello che l’ipercritico riversa su Allegri, ritenuto incapace di cambiare un non gioco e di imprimere variazioni a un lentissimo ritmo, finisce per cucirselo addosso perseverando, peggio di quanto non faccia il mister, sulla solita solfa.

    Solfa che non ha più ragione di proseguire, perchè il gioco della Juve è cambiato e si è pure velocizzato di molto. Il nuovo modulo consente di mandare in campo i migliori insieme e consente verticalizzazioni che portano al gol Higuain con facilità estrema.

    Ma non conta niente evidentemente. Si vorrebbe comunque ben altro dalla squadra, prescindendo dalle caratteristiche dei giocatori in rosa e dalla loro età !

    Si sarebbe voluto un altro tipo di manovra, di gioco, di schemi che questi giocatori non possono garantire, sia per caratteristiche tecniche, sia per fisico, sia per età.

    Per fortuna alle due solfe non corrisponde il medesimo risultato: una si dimostra vincente, l’altra soltanto noiosa.

    Per chiudere. Se ieri la partita fosse finita tre a zero, visto che Dybala non era in fuorigioco, oppure cinque o sei a zero, considerati pali e occasioni varie, il merito sarebbe stato sempre dei singoli ? Oppure dell’arbitro ? O ancora della inconsistenza dell’avversario ?

    Oppure di Buffon che ha parato l’impossibile …?

    Forza Juve sempre.

    Musio.

  14. Caro Andrea, provo a risponderti in modo sereno e senza alcuna presunzione.
    La partita anche senza l’espulsione ( meritata tra l’altro per due falli da rosso diretto) stava già incanalandosi verso un dominio Juventino che anche a ritmi non eccessivamente estremi ( eufemismo) stava mettendo sotto i nostri avversari che continuavano solo a menare o a mettere il famoso torpedone davanti a Casillas, aspettandoci.
    Come ha scritto Silvio, probabilmente la partita l’avremmo giocata meglio se i nostri avversari fossero rimasti in parità numerica. Ho visto nei primi minuti un triangolo Mandzukic Dybala Higuain da “SOGNO” e peccato non si sia concluso bene perchè sarebbe stata l’azione dell’anno.
    Purtroppo, anzi finalmente, abbiamo una squadra con tanto di quel tasso tecnico che allo stesso livello se la possono giocare contro solo 3 o 4 squadre in Europa. E credo che se vogliamo vedere i nostri giocare come tu vorresti che giocassero, dovremmo aspettare che anche l’avversario se la giochi a viso aperto. E’ inutile chiedere verticalizzazioni o velocità di gioco quando rischi di poter prendere uno stupido contropiede per compromettere le partite.
    Bella la partita di martedì tra Monaco e Manchester, ma tutti abbiamo pure evidenziato l’approssimazione delle difese e tattiche delle stesse. Cosa diversa invece quella vinta dal PSG contro il Barcellona dove il ritmo serviva per togliere l’opportunità al Barca di poter giocare la sua tela di ragno. Credo che ogni partita abbia una storia differente in relazione al confronto che hai con l’avversario. Allegri mi sta stupendo in meglio sempre di più, e sai bene quanto sia sempre stato critico con lui. Penso pure che abbia una fortuna esagerata ( visto quanto accaduto con i cambi ieri). Io ad esempio, ma penso una moltitudine di noi avrebbe tirato fuori Mandzukic e non Cuadrado per dare posto a Pjaca che poi ha segnato.
    Ma se i risultati continuano ad essere soddisfacenti non credo sia solo una mera questione di fortuna, ma che sappia come meglio sfruttare il capitale umano che ha a disposizione. Penso ad esempio che avesse idea della forza della propria squadra rispetto al Porto e non ha avuto paura di mettere fuori in quel modo Bonucci. E ieri il buon Buffon non ha preso neppure freddo perchè i compagni lo cercavano per fare uscire dalla loro area gli avversari, ma nonostante ciò quelli aspettavano lo 0 a 0 per poi giocarsela al ritorno con un eventuale risultato per poter arrivare agli eventuali rigori. Se non la prenderanno sotto gamba e se verranno a giocarsela a Torino quelli del Porto che non hanno più niente da perdere, se ne torneranno a casa con un punteggio tennistico, se il buon Allegri non fermerà i nostri con la halma.
    Accontentiamoci e lasciamo che gli altri giochino il calcio champagne e che magari andando a Madrid prendono 3 pere giocando da squadra piccola piccola, noi grazie a Dio, come diceva Judoc tifiamo Juve e di figure barbine ne facciamo poche.
    Un abbraccio

    • andrea (the original)

      Antonio,
      premesso che le doti di predizione sono per loro natura discutibili, onestamente non vedo da cosa tu abbia tratto la sensazione di una partita incamminata.
      Per il resto, al fatto che noi non possiamo giocare perchè gli avversari non ci fanno giocare, perchè siamo costruiti così, per tutto l’elenco di alibi che ci diamo, aggiungo ora anche la sfortuna di aver giocato con un uomo in più..magari la prossima volta chiediamo all’arbitro di non buttar fuori l’avversario per non sfavorirci.
      😉

      Io, come detto al Barone, ho posto domande, non vedo ancora una risposta alle domande poste.

      In chiusura, vale quanto detto a Beppe: se vi piace suonarvela e cantarvela come quelli di Juve Channel liberissimi fratello, ma che il Napoli sia inferiore alla Juve e al Real Madrid non credo sia un motivo di vanto per noi, che peraltro quest’anno il Real non lo abbiamo ancora affrontato (e spero non accada, preferisco saperlo eliminato prima di incrociarci), quindi non sappiamo cosa potrebbe accadere.

      I risultati soddisfacenti? Perdonami, ma intanto per valutare i risultati bisogna arrivare a fine stagione..io spero lo saranno anche a fine stagione ma credo che per questo serva un gioco.
      Inoltre, non ho detto che i risultati sin qui sono solo questione di fortuna..mi sembra di aver detto che la Juve è forte, mai come quest’anno lo è stata.

      Ciao

  15. Andrea

    Provo a rispondere con ordine ai tuoi quesiti

    1)Non so quale sia stato ieri sera il livello di qualità del gioco della Juve, di sicuro oltre l’80% di possesso palla sta ad indicare che c’è stata una sola squadra in campo, una squadra che fra primo e secondo tempo ha costruito almeno 7-8 palle gol (+ le 2 reti) contro 0 degli avversari.

    2) Che il Porto sia sceso in campo con l’intenzione di non far giocare la Juve mi pare sia un dato obiettivamente evidente, 4 ammoniti e un espulso contro 1 della Juve (cartellino giallo a Lichsteiner di cui non se ne capisce fra l’altro il motivo), un numero impressionante di falli tattici e calcioni intimidatori, roba che non si vede neanche in una partita fra amatori.

    3) E’probabile che la Juve in Europa non sappia gestire le partite, i numeri parano chiaro, 4 trasferte, 4 vittorie, 10 gol fatti e 1 subito, con la partita di Lione vinta e giocata in 10 contro 11 per quasi un tempo. Il Bayern invece, un paio d’anni fa, ha sicuramente gestito meglio gli ottavi contro il Porto, prendendo 2 gol nei primi 10 minuti e il terzo dopo 20′ del secondo tempo, contro giocatori del calibro di – bacco Maicon – trivela Quaresma e – cino Martinez –

    Sarà per questo che quel “pippone” di Allegri avrà scelto di mettere in campo dall’inizio Mandzukic (per l’equilibrio di squadra) e Dybala (per l’imprevedibilità), piuttosto che Dani Alves che non dà nè l’uno e nè l’altra?

    Chiudo con una battuta, ieri sera al bar insieme a una ventina di juventini c’erano anche un paio di milanisti e qualche interista, a fine partita gli unici delusi erano loro, nel senso che avrebbero preteso molto di più dalle rispettive squadre nelle ultime partite giocate in champions 🙂

    • Mi correggo, Porto-Bayern si sono affrontate ai quarti e non agli ottavi di Champions 2014-15

    • andrea (the original)

      Juve Channel ha contagiato anche te
      😀

      Non hai risposto alle domande, hai risposto per mantra.

      Io commentavo la partita con gli amici e ci dicevamo che fare un tiro in porta a una squadra in 10 in 70 minuti era una follia, ma soprattutto una chance incredibile che stavamo sprecando.
      Non scomoderei paragoni con il Bayern Monaco, il manuale di Juve Channel prevede di fare i forti con i piccoli. Il Bayern Monaco sbaglia quella partita (poi la rimette ma è altra storia) e fa notizia perchè sbaglia una partita.
      Noi siamo estasiati da una partita che, se fatta dal Bayern Monaco, sarebbe una partita penosa.

      Ciao

      • Ho già detto di non essere abbonato a nessuna tv, tantomeno a Juve channel, ho semplicemente espresse le – mie – opionioni su quel che s’è visto in campo ieri sera, una partita in cui la Juve ha creato molto e anche sprecato tanto, un palo e un gol annullato di Dybala, gli errori di mira di Khedira, Higuain che riceve palla dopo scambi da favola e non finalizza per questione di cm, o di scelta sbagliata come il non calciare subito in porta in un occasione in cui è stato ottimamente servito da un assist al bacio. Se permetti, se questa non è qualità di gioco non trovo altro termine per descriverla, tenendo conto che dall’altra parte c’era una squadra che ha fatto di tutto per impedirglielo giocando soprattutto a calcioni, con Gaetano Spirito Santo pronto a rinforzare il muro di Berlino messo in campo dall’inizio. D’altra parte chi non gradisce questa immagine di una Juve accorta e ragionatrice, che gioca al gatto col topo con i suoi avversari, non dovrebbe avere problemi a scegliere e tifare per altre squadre, comprese le 3 italiane Napoli, Roma e inter. Come dici?..Roma e inter non giocano in champions??..anche questo è un problema che non mi riguarda.

        Ciao.

    • La tua precisione nel ricordare i fatti, Gioele, è sempre rigorosa. Complimenti veri.

      A proposito del fatto che la Juve a Lione vinse giocando in dieci contro undici per quasi un tempo, vorrei sottolineare come a nessuno, nemmeno per sbaglio, sia venuto in mente di affermare che il Lione venne avvantaggiato dall’arbitro.

      Cosa che stranamente, invece, sono in molti a sostenere per la partita di ieri e per la Juve.

      A Lione, la Juve in dieci che vince contro undici, è una cosa normale. A Oporto, i dieci di casa che perdono contro la Juve, sono stati danneggiati dall’arbitro.

      Che sia il clima europeo che porta molte persone a sragionare ?

      Saluti.

      Musio.

  16. .. e ovviamente anche qualche tifoso romanista ammiratore del gioco di Spalletti 😀

  17. Mauro The Original

    Mah,

    io sono spesso critico con Allegri ma per ieri sera nessuna critica.

    Ho visto sottotono Mandz e Pjanic che però ha giocato con dei risentimenti alla caviglia infortunata e quindi era prevedibile non fosse al 100%.

    Le squadre portoghesi sono sempre state difficili da affrontare.

    Non dimentichiamo come il Benfica ci ha eliminati ai tempi di Conte.

    Quindi la prudenza era d’obbligo e la tattica ha prevalso sul bel gioco.

    Ripeto, unica insufficienza va a Mandz ma per il resto bene tutti.

    Ad Allegri un bel 7 per aver interpretato al meglio la partita.

    Ormai il ritorno sarà una passeggiata, ciò ci permette di concentrarci sul campionato e coppa Italia.

    Non dimentichiamo che i prossimi impegni ogni tre giorni costringono anche a non consumare tutte le energie ma quando è possibile attivare l’opzione economy.

    E poi diciamolo francamente: siamo anche troppo esigenti in certi casi.
    Vogliamo scudetto coppa Italia e Champions.
    Per me alla coppa Italia si potrebbe rinunciare mandando in campo le riserve e poter far rifiatare i giocatori.

  18. Mauro The Original

    Luna

    Saranno mie sensazioni ma non credo Allegri andrà via la prossima stagione.

    Credo invece che otterrà dalla dirigenza più potere decisionale ed eliminerà qualche senatore che condiziona troppo lo spogliatoio. Per me Bonucci verrà ceduto se arriva una buona offerta.
    Poi anche Buffon Chiellini e Barzagli ormai dovranno piano piano far spazio ai giovani.

    Allegri secondo me resta poiché non abbiamo alternative valide.

    Spalletti non credo venga alla Juve.
    Sousa non mi convince.

    Gasperini non ha esperienza in campo internazionale e poi con l’inter non ha convinto.

    Simeone non verrà mai.

    Conte non è ben visto da Agnelli e soci per ciò che ha fatto.

    Insomma, alla Juve conviene continuare con questo ciclo molto positivo magari rinforzando ancora di più la squadra e aumentando l’ingaggio ad Allegri.

    Mettiamo di uscire ai quarti di Champions e vincere lo scudetto. Obiettivi praticamente già raggiunti. Insomma, già così la stagione sarebbe super positiva.
    Ma non è detto che ci sia una sorpresa e si ottenga anche qualcosa di più.
    Insomma, cosa si può pretendere di più da un allenatore???

    • “Insomma, cosa si può pretendere di più da un allenatore???”

      Il gioco. Grazie.

      Non si può aspettare come dei molliconi, manducando pizze e tracannando birre, in perenne attesa -in ogni partita- del “gioco”.
      Quel poveretto di Drogo ne “Il deserto dei tartari”, era da solo, noi almeno siamo in compagnia, ma l’indicibile attesa è la stessa, la stessa diuturna aspettativa che si smarrisce, nel romanzo nelle brume di tramonti sempre uguali, nel nostro piccolo in un tran tran di un pallone che rotola stancamente da un attempato difensore a un altro (guai a far giocare uno Rugani se almeno tre di loro non sono infortunati!)

      Ma noi siamo comunque più fortunati di Buzzati, che trasponeva la routine giornalistica dei suoi tempi in un rigido mondo militare, per sublimarne la noia. Noi abbiamo la compagnia degli amici di tifo, che ci ordinano le pizze per subornare una stanca ricerca del risultato attraverso la via più lunga e piatta, in barba al cronometro che scorre; come l’ennesima tuborg, l’ennesimo rimpallo fortuito che finisce sul destro di un giovanottone croato.
      Ed è la fine. Ancora, e se Drogo abbandona la fortezza ormai vecchio e malato, mentre la guerra si annuncia per davvero, noi -al contrario- speriamo nelle pieghe del tempo di vedere la nostra avanguardia di tartari: un gioco del calcio, che ponga fine ai tranci di pizza, ma non al godimento della compagnia !

      • Non pensare al bel gioco perché poi diventa una ossessione e non ci si raccapezza più a capire quale sia. Per esempio City Monaco non è stato a parer mio un bel gioco ma ha appassionato gli spettatori neutrali : si sono segnati tanti gol con difese ballerine e questo se fossi un loro tifoso ne sarei preoccupato.
        Bisogna invece avere la convinzione che il giocar bene porta inesorabilmente alla vittoria se lo si fa continuamente. I bei gol da triangolazioni stupende rientra nei canoni del bel gioco e questo la Juve lo fa spesso. Ciao.

  19. Caro Andrea, che fosse una partita incamminata, lo abbiamo visto anche nei primi minuti di gioco quando anche il Porto era in parità numerica. Non mi sembra che Buffon o la difesa abbiano sino a quel momento fatto nessun miracolo, ergo per il seguito è stata solo una continuazione di quanto già era stato visto prima. Diciamo che in 11 il Porto giocando anche in casa avrebbe dovuto fare qualcosa in più per riuscire a passare il turno. Il loro obbiettivo era aspettarci e ripartire se gli davamo loro l’opportunità. In sostanza hanno giocato come giocano ormai 15-16 delle 20 squadre che affrontano la Juve in campionato.
    Detto questo, e visto che con la attuale halma giocando a rallentatore e stando attenti a non dare opportunità di ripartire, quelle partite la Juve le vince tutte, perchè cambiare spartito?
    Lo sappiamo tutti che la Juve ha da sempre avuto squadre di sostanza e fisiche più che particolarmente belle esteticamente. Per dirla tutta non abbiamo mai giocato alla Zeman o alla Sacchi maniera. E meno male nel primo caso così come peccato, nel secondo.
    Saper sfruttare le peculiarità dei campioni che può mettere in campo è una qualità non un difetto, e questo è un merito che dobbiamo dare ad Allegri.
    Ho imparato nella vita che i risultati si possono ottenere non solo in un modo, ma in diversi modi se sei intelligente e virtuoso. Non sta scritto da nessuna parte che giocando meglio hai più possibilità di vincere di più se poi non sei avveduto in qualche ruolo, dove le caratteristiche dei tuoi giocatori non si confanno a quello che vorresti fare. Poi, e ripeto, ricordiamoci che ci sono gli avversari che possono condizionare il tuo gioco, mettendosi in campo in una maniera che non ti permette di giocare come vorresti.
    La squadra di Simeone è una di queste e sta facendo scuola. Credimi quello lo ritengo il peggior calcio che si possa vedere, ma purtroppo è efficace e dà i suoi frutti, pertanto non possiamo crocifiggere Simeone così come non lo si può fare con Allegri che i risultati li porta a casa a suo modo. Per farti un altro esempio più concreto, ti ricordo che Higuain ha le stesse medie goal che aveva lo scorso anno con il Napoli, dove era il punto focale della squadra. Se riusciamo ad analizzare questi fatti statistici possiamo forse riuscire a capirci meglio.
    Oltre non riesco ad andare e spero di essere stato chiaro.

  20. Quanto a Juve channel, lo vedo e mi appassiono nel rivedere vecchi filmati o interviste ai campioni, ma caro amico le opinioni che esprimo parlando con voi sono sempre farina del mio sacco, non sono mai condizionato da quanto si dice in giro. Piuttosto ieri sera ho visto sul canale 57 della Rai un illuminato De Paola cui ho condiviso molti dei suoi pensieri. Non per questo, come sai dalle tante discussioni sono mai stato in sintonia con lui, anzi.
    Ciao ancora

  21. L’ARRAMPICATA

    Certo, arrampicarsi su per i monti è faticoso, sembra stano, arrampicarsi sugli specchi lo è di più…infatti vedo amici trafelati e che con quel minimo di fiato che è rimasto loro, ansimando, farfugliano qualcosa.

    Cara con che si taglia il grano, diceva il contadino alla moglie, con le forbici, diceva lei…e lo ripeteva…sempre.
    Alla fine il marito la mette tutta sott’acqua ripetendogli sempre la stessa domanda: con che cosa si taglia il grano…e lei, immersa nell’acqua e non potendo parlare, tira fuori il braccio e con l’indice che va contro il medio indicava sempre le forbici.

    Saluti.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web