Venerdi’ 25 maggio 2018 Commemorazione a Cherasco 39 vittime dell’Heysel

Scritto da Cinzia Fresia

Venerdi 25 maggio, alle 19.30 ha avuto luogo la commemorazione dei 39 caduti dell’Heysel a Cherasco, presso il Monumento 39 vittime, situato dietro al Santuario del Santo Rosario, nel giardino della Madonnina. La celebrazione e’ un appuntamento sacro per noi juventini al quale non possiamo mancare. Una tiepida giornata di sole, ha fatto da cornice ad un evento breve ma dalle emozioni intense.
la serata organizzata dall’amministrazione comunale, dai gruppi e associazioni di tifosi, e’ stata profonda e commovente, 30 minuti bastano per ricordare quella terribile tragedia, che ogni singolo juventino si porta dentro.
Mi hanno colpita e sinceramente emozionata le parole di Gianluca Pessotto, come rappresentante della societa’ Juventus, il quale ricordando l’immane tragedia, ha sostenuto che il fatto non debba essere di pertinenza esclusiva dei tifosi della Juventus, ma di appartenenza collettiva assoluta.
Eppure, sempre a dire di Pessotto, si viene ancora derisi, e in certi stadi succede anche di peggio.
Toccante il discorso del dirigente della Juventus che ha esposto in modo pacato e sincero il nostro stato d’animo, che e’ anche il suo, e altrettanto della Societa’.
Importante l’oratoria di Beppe Franzo, leggendario presidente dell’associazione Quelli di Via Filadelfia 88, sempre in prima linea in difesa delle 39 vittime ha annunciato per martedi’ 21 maggio 2018 l’inaugurazione di una p.zza dedicata ai caduti Heysel finalmente a Torino.
Alle 20 la funzione finisce, e’ il tramonto, il cielo si tinge di riflessi dorati, uno sventolare di bandiere bianconere ci saluta dandoci appuntamento al prossimo anno, e con gli occhi lucidi ..io torno a casa.
Il blog di Alessandro Magno, ricorda la celebrazione al Monumento 39 vittime dell’Heysel a Reggio Emilia – Stadio Mirabello domani domenica 27 maggio 2018, organizzato dal Comitato “Per non dimenticare Heysel”.

  1. GRAZIE DI CUORE CINZIA

    Un bel gesto, il tuo, ricordando e ricordandoci i 39 Angeli.
    Mai più scritte inneggiando a -39.

    Grazie

  2. La celebrazione dell’anniversario della tragedia dell’Heysel, i cui caduti (che credo di ricordare non fossero solo tifosi juventini) potranno riposare finalmente in pace soltanto il giorno in cui fuori e dentro le mura di ogni stadio tacerà per sempre qualsiasi barbaro, incivile e infamante coro alla memoria delle vittime.

  3. A ME AVEVANO DETTO CHE ERA PER UNA SQUADRA MILANESE…

    https://youtu.be/grT8f4YVNwE

    Scusate la divagazione.

  4. Champions. Fine primo tempo.Il Liverpool che fin lì aveva giocato meglio del Real, ha subito il contraccolpo psicologico per l’uscita di Salah al 25^

  5. Incredibile:
    il culo di Zidane è di gran lunga superiore a quello di Allegri.
    Marotta deve farci assolutamente un pensierino !

  6. Mauro the Original

    L’uscita di Salah é stata determinante soprattutto per il morale dei giocatori.

    Comunque in campo si è vista la differenza fra una squadra abituata a vincere e chi invece arriva alla finale dopo tantissimi anni

    Onore comunque a Klopp poiché se avesse avuto un portiere decente avrebbe potuto almeno andare ai supplementari

  7. Ramos è un killer, ha atterrato Salah con una presa da judo e Salah col braccio bloccato non ha potuto evitare il violento impatto a terra che gli ha provocato la rottura della clavicola.

  8. Comunque io Klopp lo prenderei alla Juve. Solo lui riesce a perdere tante finali come quelle che lascia la Juve. Due negatività alla fine faranno una positività. Chissà! A parte gli scherzi, giocare con un portiere così ridicolo è come far andare a nozze non solo il Real, ma chiunque. Che sfiga che non ci fosse stata la Juve in finale quest’anno.

    • Non scomodiamo l’intelligenza quando non è necessario : a Sergio Ramos è bastata la furbizia per tirare giù Salah, e farlo cadere in malo modo.

      Buona domenica.

  9. Ramos ha fatto un fallo su Salah così intelligente che neanche l’arbitro ha visto per poter fischiare. Un professionista oltre il gioco del calcio. Direi meglio un’azione da Wrestling ben congeniata.

  10. Ed ora il buon Mourinho si riprenderà Cr7 per il suo Manchester. Ha dato l’addio al Real per andare dove, se non in Cina? Accetto scommesse!

  11. RONALDO SALUTA

    Ronaldo ha dimostrato sia ieri sera che nelle semifinali che non è più al top.
    Potrà segnare ancora valanghe di gol ovviamente, ma non è più sul picco fantastico del suo migliore rendimento.
    A certi livelli la reattività si misura in centesimi di secondo, e lui, varcata la soglia dei 33 anni qualche centesimo lo ha perso per sempre.
    Ieri sera nell’ultimo quarto d’ora, se non si fosse chiamato Ronaldo, qualsiasi allenatore lo avrebbe sostituito.
    Perciò credo lui voglia andare via dal Real, perché il suo orgoglio non sopporta di non essere domani il primo tra i primi nella prima squadra del mondo.

    • Andrea (the original)

      È anche vero che più di così non si può.
      Il Real è baciato da Dio e dalla Uefa ma non può vincere sempre e lui forse vuole uscire da vincitore.

  12. Le paturnie di CR7 non nascono dall’orgoglio ferito ma dall’ 👿
    per il mancato adeguamento del suo (faraonico) ingaggio a livello di quelli dei top mondiali (2 nomi a caso Messi e Neymar), con Florentino che non avrebbe intenzione di farlo e il rischio galera in Spagna per presunta evasione fiscale.

  13. Fra le reminiscenze di judo praticato all’età di 14 anni per un anno dal sottoscritto, c’è la tecnica chiamata Hane Goshi (colpo d’anca a ala) e consiste nel tirare verso l’avanti-destro e avanzare con il piede sinistro tra le gambe dell’avversario con una rotazione delle anche, poi si piega il ginocchio destro e si lancia la sinistra contro l’interno della gamba destra dell’avversario, con le braccia che bloccano quello dell’avversario per farlo ruotare su se stesso e schienarlo, quello che più o meno ha fatto Ramos con Salah ieri sera, ma Salah (che evidentemente non conosce la tecnica di caduta nel judo) non è riuscito ad evitare l’impatto violento della spalla sul tatami..ops,terreno di gioco, molto probabilmente rotta.

  14. Si Gioele, rivedendolo da diverse angoalzioni è proprio come hai detto. Una tecnica di altri sport, Judo appunto come dici tu. Se poi si tratta di furbizia ( come dice Luigi) o intelligenza tattica come dico io, perchè fa fuori l’elemento più pericoloso della squadra avversaria, sono solo particolari che magari in quella partita di ieri hanno fatto la differenza.
    Forse con quel portiere, anche con Salah in campo il risultato non sarebbe stato diverso 😡 😆 😆

    Scusami Cinzia se sono fuori tema riguardo al tuo editoriale, ma io sono uno di quelli che ancora ha gli incubi della tragedia di Bruxelles e quei morti è come se facessero parte della mia famiglia,

    • Forse Anto’ … ma, senza forse, con l’uscita di Salah, il Liverpool ha letteralmente cambiato modo di giocare …
      Come se un esercito in battaglia non vedesse più il suo vessillo sventolare … il morale precipita vertiginosamente…

    • Antony, ne furbizia ne intelligenza, l’intervento su Salah è un contrasto che non ha niente a che fare col gioco del calcio, non so se Ramos abbia conoscenze di judo ma quell’entrata ha tutte le caratteristiche di una delle tante tecniche di atterramento previste nel judo, che intendiamoci non è uno sport pericoloso o violento, tutt’altro, è uno sport in cui la lealtà e il rispetto per l’avversario sono al primo posto, ed ecco perchè reputo (non solo) spotivamente s l e a l e (e non solo) l’intervento di Ramos, che non avrebbe dovuto trattenere Salah fino all’estrema conseguenza di non poter attutire il tremendo impatto a terra della spalla che quanti hanno praticato questo sport dopo la rotazione del corpo evitano battendo sul “tatami” il braccio lasciato libero in caduta da chi ha effettuato il colpo.

  15. Cinzia

    bellissimo articolo.

    Purtroppo il calcio italico non ci rispetta e questo mi fa ancora più soffrire.
    Non conosco il pensiero intimo dei cugini, non glielo chiedo, sono nauseato già a sufficienza dai viola talmente da non trovare insulto adeguato.

    -39?

    no +39 il loro ricordo nei nostri cuori, finchè avremo vita, vivrà e resterà nella tradizione biamconera.

    Ciao.

  16. Florentino non “adegua” Ronaldo, perché, appunto, non lo considera, oggi, sul gradino più alto del suo rendimento …

  17. Tornando per un momento alle pagelle.
    A mio parere Allegri non merita la sufficienza perché nelle due partite chiave della stagione -Napoli ed Inter, ha sbagliato l’immaginabe e pure qualcosa in più. Soprattutto i cambi nel secondo incontro sono stati tardivi ed inopportuni.
    Un po’ la riedizione dell’immobilismo del Bernabeu.
    Egli stesso, a denti stretti, ha dovuto ammettere di aver sbagliato l’approccio mentale di Juve-Napoli …
    La strizza con cui ha richiamato Dybala e Higuain a San Siro, dopo il sorpasso, fa capire come ormai fosse sull’orlo di una crisi di nervi …

    • Ps Le partite chiave sono state tre aggiungendo il ritorno col Real. In cui il nistro allenatore è rimasto col cerino dei cambi in mano …
      Per carità di patria invece evito di parlare delle prestazioni offerte contro Sporting e Tottenham 😰

  18. E’ innegabile che ci siano state occasioni in cui Allegri non ha dimostrato di essere un top nell’interpretazione dei momenti della partita, momenti che possono anche capitare di raro nel corso di una stagione, come quella che contro l’Inter stava per cambiare indirizzo allo scudetto, o quella che nei quarti di Champions contro il Real ha impedito alla Juve di giocarsi il passaggio in semifinale ai supplementari, ma se ci può stare essere eliminati dalla Champions dai 3 volte Campioni d’Europa negli ultimi 3 anni, non ci sta la critica preterintenzionale nei suoi confonti dopo la conquista di 4 scudetti, 4 Coppe Italia + 2 finali di Champions in 4 anni.

    • Gioele

      sulle critiche ad Allegri e sulla divisione tra Allegriani o anti.. c’è secondo me un incomprensione di fondo.

      Parlo per me, io di Allegri critico sostanzialmente il non gioco. O meglio l’andare in campo primo per distruggere il gioco avversario quindi affidandosi al talento per fare gol e vincere.
      Critico cioè il ricorso alla furbizia piuttosto che la ricerca di un proprio modo di stare in campo e di perseguire la vittoria che esula dall’avversario.

      Questo è per me un grosso limite del nostro allenatore.
      Limite che non si vede in italia perchè bene o male giocano tutti più o meno così.

      Limite che però viene fuori nelle coppe anche contro avversari di livello modesto.

      Ciao. Luca

      • Luca

        Ho provato a spiegare in un post indirizzato a te (al quale non hai finora mai replicato) i motivi del presunto e impropriamente etichettato da alcuni qui come “non gioco” della Juve di Allegri, senza con questo negare i “limiti” emersi nel corso della sua lunga gestione, parere personale non oltre quelli già descritti sopra.

        Ciao.

  19. NIENTE FRATTURE

    (ANSA) – ROMA, 27 MAG –
    Dopo la paura l’ottimismo. Mohamed Salah ai mondiali di calcio al via in Russia il 14 giugno dovrebbe esserci: l’attaccante del Liverpool, uscito tra le lacrime per un infortunio nella finalissima di Champions a Kiev persa dai Reds con il Real, è stato sottoposto a esami radiografici dallo staff medico del club inglese che hanno escluso fratture. La federcalcio egiziana, su Twitter, ha espresso sollievo dopo aver parlato con i medici del Liverpool, dicendo che il giocatore, alla luce della diagnosi, “potrà recuperare per i mondiali”.


  20. LA COPPA DAL GRANDE CULO

    Comunque, il Real ne ha vinta un’altra…noi pensiamo al fatturato.

    Iniziamo con: PRESO ! Chi ? Emre Kan…si forse, ma ancora deve passare le visite e firmare l’accordo…Pogba, Morata…dove sono ? Quando ?

    Savic subito, 100milioni e passa la paura…inutile tenere in mano…
    Quando giochi in Champions ci vogliono quelli come Bale, entrano e fanno la rovesciata rovesciando la partita.

    Voglio essere più povero ma ricco…
    Saluti.

  21. Altro granello nella collana dell’antisportività di Sergio Ramos svelata dal web …

    http://www.itasportpress.it/video/germania-karius-e-stato-stordito-da-sergio-ramos-prima-dei-suoi-errori-ecco-il-video/

    • andrea (the original)

      Karius è scarso e Sergio Ramos, lo avesse preso bene e costretto a uscire, non avrebbe vinto la Champions.

      • Senza entrare nel merito della vittoria del Real, le immagini evidenziano la slealtà sportiva di Ramos, specie quelle in occasione dell’episodio in cui provoca l’infortunio di Salah con un’entrata da “judoca”, che la stessa Federazione europea di Judo in un tweet giudica testualmente (e ironicamente): “Una tecnica della leva articolare proibita nel judo, ma nel calcio è sufficiente per vincere la Champions League”.

  22. Luca967

    Riporto qui quel post indirizzato a te nell’altro topic.

    Credo sia riduttivo esprimere un giudizio tecnico su questa stagione senza analizzare i motivi dell’involuzione di gioco che c’è stata rispetto a quella precedente. La partenza di Bonucci, che non ha avuto riflessi negativi sulla fase difensiva, ha inciso sulla costruzione del gioco, con la regia dal basso praticamente affidata a Pjanic insieme al doppio ruolo di schermo davanti alla difesa. Questa variante ha significato l’abbandono del 4-2-3-1, modulo che (con Khedira e Pjanic mediani di cc) Allegri aveva sperimentato nella 2a parte del campionato precedente con buoni risultati e trame di gioco.
    Il 3° di cc Matuidi strada facendo ha (purtroppo) mostrato i suoi limiti, tanta corsa e grinta, ma scarso nei fondamentali e aggiungo ora inadatto alla costruzione del gioco, con Khedira che ha perso dinamicità alternando buone prestazioni ad altre decisamente sotto tono. Ma non è tutto, sulle fasce è mancata a sx la spinta propulsiva di Alex Sandro, ombra di quello visto nel 2016-17, a dx di un Licht a fine corsa e un De Sciglio con qualche incertezza iniziale e pochi acuti che deve crescere sopratutto sotto l’aspetto mentale per essere un giocatore da Juve. Ecco tutto e se lo shakeri con le pause d’amore di Dybala a metà stagione dopo un avvio folgorante, gli acciacchi e gli sc@zzi di Mandzukic per le mancate “titolarità” di scelta e il periodo di incubazione di Costa e Berna, magari si riesce a capire perchè, fra qualche critica che ci sta, anche quest’anno andrebbe reso merito ad Allegri di esser riuscito a tenere in pugno la squadra e a differenza di Sarri di reggere l’enorme pressione di un campionato da vincere, giocato sul filo del rasoio fino all’ultimo respiro.

    Buona domenica.

  23. TUTTOJUVE

    Luciano Moggi, è tornato a parlare di Calciopoli in un’intervista rilasciata a Mohamed Hosny Almahmoudy, presentatore del programma “Il calcio” in onda sul canale egiziano “On Sport”.
    Ecco quanto ripreso da passioneinter.it: “E’ semplicissimo quello che è successo.
    E’ morto l’avvocato Agnelli, il dottor Agnelli e l’avvocato Chiusano.
    Con loro non sarebbe successo tutto quello che è accaduto in quell’anno.
    Avete mai visto un processo dove un avvocato difensore ti accusa di essere colpevole? Zaccone, difensore della Juventus in quel processo, ha chiesto la retrocessione in Serie B con penalizzazione dopo aver letto tutto il fascicolo in una settimana per evitare la Serie C.
    I miei avvocati ci hanno messo quattro anni e mezzo per capire e leggere tutto quello che era scritto. Purtroppo per Zaccone il processo sportivo si è concluso con la sentenza di campionato regolare senza partite alterate, il che era totalmente in disaccordo con quello che sosteneva l’avvocato.
    Quando l’avvocato si comporta così, direziona inevitabilmente il processo.

    Io parlavo con i disegnatori?

    Era permesso farlo.
    Ci parlavano tutti perché nelle 152 cartelle di Palazzi risulta che l’illecito sia stato commesso anche da altre squadre e non solo dalla Juventus.
    Mi dispiace per gli interisti ma non è stata data enfasi alla sentenza del processo tra me e Gian Felice Facchetti dove risulta che suo padre faceva lobbying con gli arbitri. Facchetti, prima della semifinale di Coppa Italia contro il Cagliari, andò da Bertini e gli chiese di fargli vincere la partita.

    Io queste cose non le ho mai fatte.
    Non avevo però in quel momento gente che mi proteggeva”.

    Per non dimenticare.

  24. Fanta(stic)mercato

    Milinkovic-Savic acquistato con i soldi della cessione di D.Costa (non meno di 100 mln) con Pjaca che torna alla base. Centrocampo da primi 4 posti Champions, con Emre Can dietro Pjanic e Savic, parte Mandzukic, attacco con scambio Higuain-Morata (attaccante esterno di sx)con Dybala punta centrale e Cuadrado-Berna esterni a dx. Rinnovo ad Alex Sandro, Pellegrini dalla Roma (con i soldi della cessione del croato + eventuale aggiunta), dal ricavato della cessione di Sturaro vanno aggiunti quelli per Perin e su un altro giovane di qualità come ulteriore cambio per il cc, insieme a Marchisio se decide di restare.

    • Sono quasi in sintonia, solo che non mi priverei di Costa ed i 100 sacchi anzi 150/180 li recupererei da Dybala

      • Ciao Antony, dovesse avvenire realmente lo scambio Higuain-Morata, sono del parere che con Morata attaccante esterno sx, Dybala centrale (con Savic e Pjanic alle spalle), Cuadrado-Berna attaccanti esterni a dx che spingono e difendono sul lato debole, la Juve avrebbe una prima linea e un cc di assoluto valore mondiale.

  25. MATTARELLA, TE VOLEVO DA DÌ:

    https://m.youtube.com/watch?v=pP-9GFMTFKg

    Buona giornata.

  26. +39 R.I.P.

  27. Non ci sarebbe da sorprendersi se dietro le voci del passaggio di Icardi alla Juve ci fosse l’ennesimo tentativo della sua procuratrice di alzare l’ingaggio di Maurito, in ogni caso credo che i soldi andrebbero spesi per prendere Savic e non Icardi, visto che in Europa le top hanno tutte un cc forte e la Juve dovrebbe costruirne uno da primi 4 posti in Champions per poter sperare di arrivare al 1°. Juve che con l’acquisto di Milinkovic completerebbe il ringiovanimento della rosa dopo gli arrivi di Caldara e Spina con il ritorno di Pjaca e l’eventuale scambio Higuain-Morata, con 2 alternative per ognuno dei 3 ruoli avanzati, Morata-Pjaca esterni a sx, Dybala-Mandzukic centrali e Cuadrado-Berna a dx che spingono e difendono sul lato debole. A cc con Emre Can (o Pjanic) metodista, Pjanic (o Emre Can) e Milinkovic dietro il trio Morata-Dybala-Cuadrado, Allegri potrebbe sviluppare un gioco più brillante in fase di transizione attiva, l’eventuale presenza di Icardi finirebbe invece per togliere spazio a Dybala, oltre a rendere la manovra meno fluida e imprevedibile.

    • GIOELE

      Condivido, anche perché: hai voglia a prendere Messi e Cristiano Ronaldo, senza centrocampo non vai da nessuna parte.
      A noi, oltre il centrocampo servirebbero un paio in difesa.
      Ciao.

      • Barone

        Ritengo che ancora per un anno Chiellini e Benatia (se resta) siano ancora ottimi centrali, con Caldara pronto a subentrare dopo un opportuno rodaggio e Rugani se non dovessere essere usato come pedina di scambio con qualcuno che da maggiori garanzie per la Champions, De Sciglio e (come dicono) Darmian sulle fasce. L’unico interrogativo resta Alex Sandro che considerato l’infortunio di Spina credo dovrebbe restare, ovviamente dopo il rinnovo del contratto ad una cifra adeguata al suo valore di mercato.
        Ciao.

  28. +39! Sarete sempre nei nostri cuori. Noi non vi dimenticheremo MAI!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  29. Gioele,

    non ho visto questo, provo a dirti la mia.

    Quest’anno la squadra non ha mai corso, gambe dure all’inizio, e gambe molli alla fine.

    Preparazione atletica completamente sbagliata.

    Il buon Allegri ha avuto l’ardire di dire che “correremo a marzo”, purtroppo questo non si è verificato, e la juve è rimasta li.

    Con il 4231 se non corri hai poco da disquisire di questioni tattiche.

    All’inizio la squadra infatti giocava anche bene, ma, prendeva parecchi gol, e questo ci ha allontanati dal Napoli in classifica.

    Proprio la lentezza in tutte le sue forme, ci ha fatto giocare male e soffrire in CL. Anche e soprattutto sul giro palla che se è lento non produce effetti.

    Da qui l’allegri è corso ai ripari fuori a turno una punta o Cuadrado e dentro Matuidi.

    433

    E qui contesto l’allenatore.

    Pjanic sostanzialmente non è un centrale, è rapido dovrebbe giocare alla Modric.

    D’altro canto, Matuidi, è scarso. Il suo ingresso è coinciso con l’impossibilità di sviluppare la manovra negli spazi stretti, e da li la difficoltà ad uscire dalla fase difensiva. Che non è dovuta alla mancanza dei lanci di Bonucci, ma all’incapacità cronica di gestire la palla sulla mediana.

    Capisci che con questo problema è fin troppo facile pressarci e mandarci in crisi.

    Proprio il Real fa da spunto ad una riflessione,

    Casemiro, il meno dotato tecnicamente centro basso
    Modric il più dotato tecnicamente a ridosso delle punte
    Kroos a tutto campo

    se vedi nella juve, Khedira nel ruolo di Kroos, ma Pjanic e Matuidi a ruoli invertiti.

    La soluzione viene naturale arretrando Dybala, e da li nascono però due problemi, Dybala non segna più ed Higuain ne soffre. Scompare del tutto Mandzukic che gioca sulla fascia di Mautidi.

    Tutto viene parzialmente risolto dal leone Higuain, che gioca da centrocampista aggiunto nella parte centrale della stagione risolvendo parecchi problemi.

    Ma la squadra non segna.

    Riprende a segnare con il rientro della Joya, altro che vita da atleta, l’infortunio muscolare, l’ennesimo in una stagione da dimenticare sotto il punto di vista atletico, è il campanello d’allarme che i carichi di lavoro sono allucinanti e la Joya non ne aveva più.

    La squadra riprende a segnare proprio con la coppia argentina, che ci permette di recuperare sul Napoli e passare il turno a Londra.

    Ma i giocatori non ce la fanno più.

    Entra Costa, un farfallino che ridà verve alla squadra.

    Usciamo dalla coppa, serve altro contro il Real di una Juve che non corre, non illudiamoci, a Madrid un po’ di fortuna ed un Real che si sentiva sicuro ci hanno aiutato, ma i numeri della partita dicono altro. Se poi guardiamo il doppio incontro poteva andare peggio.

    Alla fine una Juve granitica ha avuto ragione di un Napoli che crolla, regalandoci lo scudetto.

    I due passi più importanti sono secondo me il gol di Dybala a Roma ed i gol di San Siro Cuadrado – Higuain con regia di Dybala.

    E si quest’anno la stagione ha vissuto sui momenti dei singoli e su una Juve che non muore mai, nonostante gli errori di Allegri.

    1- preparazione atletica scadente
    2- gioco inesistente, zero movimenti senza palla
    3- scelte tecniche sbagliate o discutibili.

    Ciao. Luca

    • Scusa se mi intrometto.

      Quindi mi pare di aver capito e concordo pure che il centrocampo della Juve non andava…concordo che Matuidi è scarso, lo hai detto sin dall’inizio, e ti do ragione.

      Purtroppo Allegri, per forza di cose, Allegri, è dovuto ricorrere allo scarso Matuidi per quanto riguarda le geometrie, ma mettere un cagnaccio a mordere le caviglie avversarie e contenere.

      Gli infortuni, a parte Chiellini sempre zoppo, io metterei anche le troppe botte…l’unico che le resiste, ma anche perché le da, è Higuain…Dybala viene massacrato ad ogni partita…così come qualche altro ( vedi Pjanic), poi ci mettiamo anche i preparatori se vogliamo.

      Non sono d’accordo assolutamente quando parli di culo, anche tu come Andrea sminuite la settima e la quarta vittoria della Juve.

      Se la Juve ha avuto culo, il Real ?
      Ciao.

  30. Barone,

    sul centrocampo, potrei anche dare ragione al tecnico, non corriamo, prendiamo un sacco di gol metto un cagnaccio. Ok.

    Però il cagnaccio da che mondo è mondo giostra davanti alla difesa e poi passa il pallone, lo faceva Davids che era un fuoriclasse assoluto, può farlo a maggior ragione Matuidi.
    Cioè dove Allegri ha sbagliato è stato Pjanic davanti alla difesa e Matuidi davanti ad inserirsi.

    Sul culo…..

    Non ne ho minimamente parlato, ho parlato di una Juve granitica e di un crollo del Napoli.

    A proposito, pare che il Pipa se ne voglia andare perchè anche lui avrebbe avuto da dire con il tecnico…

    Ciao. Luca

  31. Luca967

    Sei fra coloro che hanno sempre puntato il dito sul “non gioco” attribuendone la causa all’assenza di un progetto tattico di Allegri, di contro ti ho ricordato che l’assenza di Bonucci (non solo dei suoi lanci) s’è avvertita sopratutto in quella che gli addetti ai lavori chiamano transizione attiva, fase in cui dopo il recupero palla l’ex centrale di difesa si trasformava in cc aggiunto per far ripartire l’azione. Un ruolo come detto affidato quest’anno a Pjanic, variante che ha costretto all’abbandono del 4-2-3-1, un “progetto tattico” inventato e sperimentato da Allegri nella seconda parte del campionato 2016-17 per mettere in campo tutti i migliori e apprezzato da tutti sia per gli ottimi risultati conseguiti che le buone trame di gioco messe in mostra.
    Permettimi di dire poi che fa sorridere quanto affermi sulla preparazione sbagliata di Allegri che avrebbe reso “dure” all’inizio e “molli” alla fine le gambe dei giocatori, con il suo staff assisitito quotidianamente da un’équipe di specialisti dotata di apparati e strutture di eccellenza mondiale come quelle messe a disposzione dalla società. Un dubbio che qualora dovesse persistere avrebbe credo la quasi certezza di sparire di fronte ad un Matuidi che corre tanto e anche troppo ma che ha dimostrato di essere scarso nei fondamentali e non adatto alla costruzione del gioco, un Khedira che col cambio modulo ha perso il suo punto di riferimento (Pjanic) alternando buone prestazioni ad altre decisamente insufficienti, ad Alex Sandro javascript:grin(‘:evil:’) perché percepisce un ingaggio poco più alto di quello di Sturaro, al calo di rendimento invernale di Dybala, a Mandzukic che… va bè, il resto l’ho già scritto sopra e ripeterlo sarebbe inutile.

    Ciao. .

    • javascript:grin(‘:evil:’ 😈 = 👿 😉

    • Gioele,

      insisto, quest’anno la juve non corre.

      Sarà la preparazione, guarda ai moltissimi infortuni uscolari, ben sopra la media europea.
      Sara la volontà di Allegri che li vuole lenti, e che si riposano.

      Ma questo è un dato.

      Non ne avranno voglia….

      Ciao.

      • ps non l’ha ordinato il dottore di far giocare un brocco in serie A.

      • Tanto per fare qualche nome, gli infortuni muscolari a ripetizione di Bale, quelli di Carvajal, Marcelo e Varane in stagione al Real, di Robben e Boateng al Bayern, di Neymar al Psg, sono stati provocati dalla preparazione “sbagliata” dei rispettivi allenatori?.. E se alla Juve la media euorpea più alta che è sopratutto quella dell’età media motivo per cui giocatori abbondantemente oltre la trentina come Chiellini, Barzagli, Lichsteiner, Marchisio hanno tempi di fermo dilatati per infortuni muscolari, la colpa è sempre di Allegri?.. e quelli traumatici di Mandzukic e Berna, la pubalgia di Cuadrado, sono infortuni provocati da Allegri perchè non li ha fatti correre abbastanza o perchè i giocatori non hanno voglia di correre?.. Luca dai su, almeno in questo siamo seri 🙂 e al resto penserà Marotta con lo scambio Matuidi-Savic 🙂

        Ciao.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web