Juve fuori ma Chiellini out il vero problema

foto Daniele Buffa

Articolo di Alessandro Magno

 

L’ho detto nel pomeriggio a Top Planet, l’ho detto nei commenti pre partita e durante la partita, l’ho detto nelle pagelle post partita: la cosa che mi fa più rabbia e che in questa partita non si sia giocato con tutte le riserve possibili. Dopo 4 coppe Italia vinte mi aspetto che questa sia una competizione che si possa anche lasciare per strada. Certo perdere non mi fa mai piacere e men che men perdere 3-0 ma oggi la cosa che mi fa più arrabbiare è l’infortunio a Chiellini, che si va ad aggiungere a quello di Bonucci e a la partenza di Benatia falcidiando un reparto già abbastanza compromesso di suo, visto che anche Barzagli non è pronto. Già Domenica giocheremo con 2 centrali soli: Rugani (che fin qui ha fatto molta panchina) e Caceres ( che è appena arrivato e non sappiamo in che condizioni sia). Oltretutto abbiamo rischiato in questa competizione che sottolineo, ad oggi per noi è abbastanza inutile, Ronaldo, Dybala, Szczesny, Matuidi. Non si può correre questi rischi. Oltretutto contro un’ Atalanta super motivata e fisica che in casa non lascia scampo a molti. Un’ Atalanta per cui la coppa Italia si sarebbe un obiettivo. Non dico si doveva andare a perdere volontariamente non sia mai; certo evitare che qualcuno di assolutamente indispensabile come appunto Chiellini potesse farsi male.

E veniamo alla partita. Si sono salvati solo Bernardeschi e forse Szczesny. La Juve molto criticata con la Lazio è capitolata oggi dove ha giocato pure in parte meglio della volta scorsa. C’è stata la grandissima differenze che l’Atalanta a differenza dei laziali ha finalizzato e che soprattutto i bergamaschi hanno tenuto botta fino al 90mo senza crollare nel finale. Di contro la Juve ha avuto probabilmente un approccio troppo soft. Saranno pagati i fans di ”Cancelo sempre” e ”Allegri ignorante vedi che entra Cancelo e vinci?”. Infatti Cancelo oggi è stato un totale disastro, una catastrofe, segno evidente che il calcio non è così matematico e un giocatore che magari la volta prima gioca bene capita che la volta dopo giochi male. Oltretutto ha giocato bene fuori ruolo e male nel suo ruolo. Saranno pagati e forse chi lo sa anche appagati quelli del centrocampo a 2 invece che a 3. Infatti Allegri mette Matuidi esterno e centrocampo a 2 ma le cose non sono andate proprio tanto bene, tanto che nel corso della partita ha poi dovuto cercare di correggere, questa volta senza riuscirci come a Roma. Saranno contenti il fronte che ”vedi quando si gioca male si perde”, ma in realtà la partita soprattutto nel secondo tempo è stata assai equilibrata con occasioni solo per la Juve e di fatto solo il 3-0 dell’Atalanta fra l’altro altro regalo nostro con De Sciglio. Il fatto è che vedete succede di perdere comunque a volte. Anche a Real Madrid Barcellona Psg Bayern e Manchester vari e chi più ne ha più ne metta capita di perdere. A noi capita di rado ma è scientificamente provato che prima o dopo accade basta aspettare. Non ci abituiamo mai perchè perdiamo molto poco. Ma non siamo immuni. Complimenti comunque all’Atalanta di Gasperini gran bella squadra che mette sotto molti.

Sono convinto che la squadra reagirà, da questo punto di vista i nostri ragazzi sono maestri nella concentrazione e nelle pronte reazioni. Mi auguro che la Juventus corra ai ripari andando a prendere un altro centrale. Credo che far partire Benatia sia stato un grosso errore. Certo l’unico centrale di livello che oggi sembra esser sul mercato è Godin dell’ Atletico Madrid e qualcosa mi dice che non ce lo vendono.

  1. QUELLI CHE SOFFRONO

    In effetti ieri sera appena finita la partita mi sono arrivati i messaggi di romanisti, interisti e napoletani e perfino un tifoso del toro.
    Felice se loro lo sono.

    Massimo Zampini ha scritto quello sotto:
    Il 2019 ha almeno un giorno di festa in più rispetto ai 4 anni precedenti. Negli anni passati, come noto, si festeggiavano Capodanno, Pasquetta, il 25 Aprile, il 1° Maggio, i Santi, Natale, S. Stefano e, decisamente con più enfasi, l’uscita dalla Champions della Juve.

    In quei giorni – su, si vive una volta sola! – ci si lascia un po’ andare: cibo, entusiasmo, fuochi d’artificio.

    Magari a volte si esagera, ma è salutare scatenarsi ogni tanto, eccedere, dimenticare le regole per le occasioni speciali.

    Ebbene, quest’anno, a sorpresa, si aggiunge un giorno di più: il 30 gennaio, l’uscita dalla Coppa Italia.

    Così, all’improvviso, a un mesetto dal Natale, rieccoci con champagne che scorre a fiumi e ci rende più ingenui, meno razionali ma finalmente liberi di sfogarci e dire qualunque idiozia ci venga in mente, in privato o, peggio, sui social.

    Siamo usciti dalla Coppa Italia. E per noi questa Coppa, dopo averla inseguita senza troppo convinzione per 20 anni (!) e averla vinta di fila 4 volte, ormai era soprattutto la finale, perché era scontato arrivarci, una serata routinaria con aperitivo a Ponte Milvio, partita, Coppa al cielo, cena sul Lungotevere (ieri mia moglie mi chiedeva sorpresa e delusa: “quindi quest’anno non c’è la festa di maggio?”).

    Non so a voi come sia andata, ma che l’alcol sia grondato lo so perché mi sono ritrovato messaggi di interisti felici perché non facciamo il Triplete (rigorosamente maiuscolo), altri interisti che mi scrivevano che sognavo da sempre il Triplete (maiuscolo) e ora fingo che non me ne freghi nulla, altri interisti che mi mandavano le foto del Triplete (maiuscolo), ricordandomi che resterà solo loro.

    E per carità, io capisco tutto, ma dopo sette anni e mezzo (sono tanti, eh, circa 2500 giorni, non scordiamolo), dopo un inizio di stagione in cui la Juve ha fatto 19 vittorie e 2 pareggi in 21 gare mentre la loro squadra è reduce dalla zuccata decisiva di Izzo, dopo una serie di zuccate e pedate che l’hanno portata fuori dalla Champions e dalla lotta per il titolo, questi impazziscono di gioia per l’uscita dalla Coppa Italia che ci impedirà di “vincere il Triplete” (“vincere il Triplete”, dicono proprio così).

    Poi mi hanno scritto dei tifosi napoletani, i quali, anch’essi reduci da quei 2500 giorni così e così, e già fuori dalla Champions, staccati in campionato, eliminati la sera prima, hanno ritenuto di celebrare una serata magica perché la Juve,dopo cinque anni, non vincerà la Coppa Italia.

    Mi hanno scritto i milanisti, 2500 giorni tosti pure loro, comprensibilmente su di giri per l’accesso alle semifinali e l’esordio di Piatek e, so che non ci crederete, mi ha scritto un caro amico romanista (!), per lui i giorni così e così sono un po’ di più di 2500, per dirmi che “noi siamo delle pippe, ma se uscite con l’Atletico avete fatto peggio di noi”. Cioè, la stessa sera di un ritorno alle tradizioni con un 7-1 a Firenze, staccato di non so quante decine di punti in campionato, mi ha scritto un amico romanista per avvisarmi dei miei prossimi fallimenti.

    In tutto questo, non si rendevano neanche conto che, dopo tanti anni, una squadra era finalmente riuscita a darci un dispiacere e non era nessuna delle loro, bensì l’Atalanta, quella che per loro si scansa quando affronta la Juve.

    Galoppava, l’alcol, eccome se galoppava!

    Lo so che ci rode sempre perdere, eh. Ci rode molto perdere 3-0, e ci rode uscire dalle competizioni. Siamo preoccupati, perché la squadra è senza idee, produce poco e rischia troppo per le sue qualità, so perfettamente che Allegri deve rapidamente trovare un assetto più convincente perché va bene il periodo, i carichi di lavoro, gli infortuni, quello che vogliamo, ma (“dillo, dillooo”, ecco, ora lo dico) non si può giocare così male. E lo so, a proposito, che gli infortuni sono un problema sul serio, la vera questione che oggi mi preoccupa, so bene che oggi Benatia servirebbe (ma vuole andarsene da questa Juve e, nostra regola aurea, allora addio), che già l’Atletico è tosto, ma se lo affrontiamo con dei rincalzi in difesa le speranze crollano vertiginosamente. E so pure che, se le reazioni sono state così isteriche per la Coppa Italia, per la Champions scenderanno in piazza sul serio come fosse un loro trofeo.

    So tutto questo e so anche che per avere i like oggi dovrei scrivere tutt’altro e ma la verità, e io devo raccontare quella, è che ieri non conta già più niente. Che mi spiace per mia moglie, che si era abituata a vedere alzare quella coppa a fine maggio e a quella cenetta allegra con amici sparsi che quel giorno ci vengono a trovare da tutta Italia, ma la sconfitta di ieri non mi interessa già più. Che sono preoccupato perché la squadra oggi proprio non c’è, e chissà se ci sarà tra venti giorni, tra un mese, tra due, ma al tempo stesso eccitato di vivere, 2500 giorni dopo, una stagione così, in cui se qualcuno ci batte è festa nazionale. In cui se Mourinho vince una partita inutile si festeggia perché “Tripleteee”, se dopo due mesi usciamo in Coppa Italia si scatenano tutti e non possiamo “vincere il Tripleteee”.

    Ma il punto è che, come sappiamo, il triplete non esiste, né maiuscolo né minuscolo.

    E che vorrei tanto vincere l’ottavo scudetto, per far sì che quei 2500 giorni diventino quasi 3000, e per me è ancora tutt’altro che scontato che ci riusciamo (dobbiamo andare a Napoli, Milano, Roma, Genova con la Samp, ecc). Che il sogno è andare avanti in Champions, magari arrivare in finale, magari per una volta vincerla pure, ma la strada è lunga e tortuosa sin da subito, contro una squadra fortissima e tosta. Che dobbiamo toglierci quest’ansia che ci porta all’isterismo dopo ogni sconfitta (gli isterici devono essere sempre gli altri, dopo 2500 giorni così e così glielo dobbiamo concedere), che ci fa considerare ogni trionfo come obbligato e ogni giornata negativa come una tragedia.

    Che voglio rivedere presto, caro Max, non la Juve di Roma o quella di Londra dello scorso febbraio, che vincono quasi per caso, ma la Juve di Valencia di questo inizio stagione, che domina in 11 e vince bene pure in 10, senza alcuna ansia anche dopo un’espulsione surreale del più atteso, perché vuole semplicemente dimostrare di essere più forte delle altre.

    E siamo forti, caro Max, eccome se lo siamo. È il momento di ricordarcelo e tornare a dimostrarlo.

    Buon pomeriggio.

    • Ciao Barone,
      Come sempre Zampini si preoccupa troppo degli avversari, ma qualcuno deve pur farlo.
      Sottoscrivo gli ultimi due paragrafi da “Che voglio rivedere presto…” fino a
      Buon pomeriggio!

      • Kris … Che poi vorrei chiedere a Zampini dove ha visto l’isterismo che cita … boh
        Almeno qui (ma anche altrove) la sconfitta era data per probabile da molti tifosi juventini.
        Non vedo perciò, e non leggo problemi d’isterìa …
        Boh, forse Zampini ha passato la nottata a leggersi i messaggi dei tifosi avversari, quindi in mattinata un abbiocco c’è stato, ma più che l’isterìa, chiamerei in causa l’osterìa, visto, come pare, l’alcool sia grondato !

        • Infatti Luigi,
          Piú che di isterismi riferisce di baccanali fino alle luci dell’alba.
          Ma nella confusione di chiamate di festanti da tutta Italia mi pare che l’isterismo abbia colpito la moglie, rimasta senza cenetta di maggio con gli amici. Consiglio al buon Zampini quindi di portarla fuori a cena ogni tanto che anche la signora stará contando i giorni mentre lui si arrovella con calendari e calcolatrici. 😀

    • Cioè, noi dobbiamo sapere che quelli soffrono per il tramite del cellulare di Zampini.
      Cioè dobbiamo immaginarci noi una tragedia l’uscita da una fetente di coppa Italia, perché loro, i tifosi avversari soffrono da 2500 giorni ?
      Ma chi se ne frega, chi ? In ognuno di quei messaggi c’è una sofferenza di 2.500 giorni, che ferita grondante può suturare uno schifìo di partita contro l’Atalanta ?
      Cioè, lasciamo alle prefiche il pianto, e a noialtri per sempre l’incanto.

      Ciao Baro’

      • No, non lo leggere, Luigi però noi dobbiamo leggere te che da due(?) anni a questa parte mai e dico mai hai scritto una cosa a favore di questa Juve solo perché ti sta sulle palle Allegri.

        Ciao Luì

        • Si vede che non mi leggi Baro’.
          Sei libero ovviamente di non credermi.
          Ma ho scritto qui che Allegri mi sta perfino simpatico.
          Ripeterò fino allo sfinimento:
          guardo giocare la Juve, comunque. Pure se la dovesse allenare Oronzo Cana’.
          E se gioca male lo scrivo senza problemi.
          Questo mi pare inevitabile.

          Ciaooooooooo

          • Dovrei dire purtroppo ti leggo…ma non è cosi…mi piace leggerti.
            A te è simpatico Allegri come io sono interista.
            Ciao.

            • … mi sembrava inutile aggiungere, simpatico come persona. Come allenatore preferisco ovviamente Gasp, che invece come persona mi è antipatico abbastanza 😅

  2. Ciao Ben
    Tu ne salvi due, Berna e Codice Fiscale, io non ne salvo nessuno…tutti colpevoli nessuno escluso.

    Mi pare che siamo stati accontentati tutti, per quelli che Cancelo, per gli altri per Costa, Ronaldo sempre a prescindere, e per finire il centrocampo: hanno giocato tutti, ma proprio tutti (tranne Marchisio che non c’è più), Emre Can che già aveva dato contro la Lazio.

    Sfottò a non finire, da fb ai blog, divertenti pure…ma quello che succede quassù ha dello straordinario.
    Infatti ricordavo la eliminazione della Dea lo scorso anno, dove nessuno ha detto una sola parola di complimenti per il passaggio alla finale, anzi, ricordo persino l’editoriale di Cinzia dove metteva in dubbio il calcio di rigore assegnatoci…per non parlare del 4-0 (quattrazzero) nella finale contro il Milan e quarta coppa consecutiva senza un elogio da parte dei soliti noti.

    Spero solo che questi signori siano appagati e non pensino troppo alla Champions.

    Ciao.

  3. Benedetto, io capisco tutto xrò se veramente sto campionato è così scarso (o siamo troppo forti noi, non li so) e si può vincere anche con le riserve, non sarebbe + logico fare il contrario di ciò che auspichi? E cioè giocare il campionato con le riserve e lasciare i titolari x le competizioni dove le partite sono da dentro o fuori come coppa Italia e Champions? Che ne pensi?

    • Alessandro Magno

      Io trovo che il campionato non sia cosi scarso come si dice prova ne è che l Atalanta gioca in questo campionato tuttavia credo che la Juve debba fare uma scelta saggia finchè c’è cr7 ovvero puntare tutto sulla champions. Questo a discapito di altre competizioni che hanno priorità diverse. Quindi si se devo rischiare uno che non sta bene lo rischio in champions e lo risparmio in campionato o in CI. Inotre il campionato è una classifica a punti se perdi una partita è più facile recuperare . ci sono poi tutti gli scontri diretti dove ciascuna puo’ togliere punti all’altra. la champions è una competizione a eliminazione diretta dove se sbagli una partita vai fuori dove la fortuna nei momenti topici conta tantissimo enoi generalmente ci detta male. di conseguenza io utilizzerei i tre anni di contratto di cr7 per provare a vincere seriamente questa competizione che manca da troppo tempo

  4. Alessandro Magno

    per conto mio oggi le priorità della juventus dovrebbero essere

    champions
    scudetto
    supercoppa italiana
    coppa italia

    metto la supercoppa davanti alla coppa italia perchè la supercoppa è una partita sola e da subito un trofeo.

    queste per mesono le competizioni in ordine di importanza poi mi piace vincerle tutte ma le somme le tiro a giugno. se io ad oggi vincessi per dire solo la champions e nessuna delle altre sarei l uomo più felice del mondo.

    scusate ma davvero pensateche prima o poi lo scudetto non lo rivinca qualcun altro per cui idem la coppa italia dopo 4 di fila vi aspettavate di vincerle 18 di fila non era normale che prima o dopo di rifa o di rafa potessimo venire eliminati?

    • Allora.
      In questo preciso momento della stagione, ed in una partita secca in casa sua, l’Atalanta è superiore alla Juve.
      E ieri sera il campo ha solo confermato questo assunto.
      Ergo, chi parla di sorpresa o non capisce di calcio o è in malafede.
      Certo, potevamo sculare anche questa, ma visto che lo avevamo fatto già con la Lazio, non mi sembra che possiamo granché recriminare.

      Perciò state sereni. Il campionato è quasi impossibile perderlo e la coppa, beh, quella è stata sempre un terno al lotto … al massimo può finire a carte quarantotto !

    • Ops … Scusa Ben, il mio commento è finito involontariamente sotto il tuo post

  5. VITTORIO AVERSANO

    Intanto, torniamo a giocare: corriamo, passiamocela e, soprattutto, tiriamo in porta.

    Basta con: speculazioni sul risultato, carichi di lavoro, muscoli logori, Khedira stanco, tre o quattro giocatori fuori per un mese, continui infortuni muscolari, continui calcoli, mai affondare il colpo, mai chiudere in goleada.

    Al calcolo e al catenaccio, semmai, si ricorre come riserva: servono schemi di gioco, idee, carattere, corsa, tutto ciò di cui una squadra, a maggior ragione se in momentanea difficoltà, ha bisogno per superare l’ostacolo.

    D’altra parte, le squadre sono fatte di uomini e, quando un uomo ha un momento di difficoltà, ricorre a una strategia, una tattica da seguire, per uscirne: perché proprio noi dovremmo esserne esonerati? Se poi, temporaneamente, le risorse personali dovessero mancare, si cerca un leader, un esempio: al netto delle logiche di marketing, che avremmo comprato a fare Cristiano Ronaldo, se non per questo?

    Certamente non per vincere (soltanto) la Coppa Italia, ma anche, nel decennio ossessionato dalla ricerca del triplete.
    Il primo trofeo stagionale è andato, per responsabilità collettive: nessuno – a qualsiasi livello – ha saputo prevedere, tamponare o risolvere.
    Si tratta di una sola partita, vero, che però ha coinciso con quegli appuntamenti importanti che la Juventus non può fallire; altri possono, e senza stupore.
    Ma, se pure è ovvio che “non si possono vincere tutte le partite” (cit.), mi aspetto che una squadra allestita in questo modo, quantomeno non si faccia “piallare” per 3-0. E, comunque, non ora, che abbiamo un calendario “leggero”: sarebbe, forse, più comprensibile ad aprile, quando altre competizioni “maggiori” possono rendere imperativo e pressante darsi delle priorità.
    E, comunque, non con questa facilità e senza alcuna possibilità, già in origine, di evitare o sovvertire il risultato.

    L’acquisto di Ronaldo dovrebbe servire per compiere il definitivo salto di qualità, ma è un uomo, non un deus ex machina.

    Cristiano ha bisogno, come tutti, di una struttura, da trainare e/o cui appoggiarsi, e può anche avere i suoi momenti di “riposo”.
    Questo onere va ripartito tra quanti abbiano idonei mezzi tecnici e/o caratteriali.
    Invece, ieri, persino Allegri ha abbandonato anzitempo una partita che solo lui avrebbe potuto (e dovuto) tentare di raddrizzare; a meno che, come di consueto, non sperasse che qualcuno si inventasse “la giocata”. Possiamo comprare anche Neymar e Mbappé ma, se gli facciamo fare i “tuttocampisti”, che altro pretendere? Vedo spreco, e poche idee.

    Ronaldo ha sempre giocato con compagni (talentuosi), che lo servivano, o per servire compagni in movimento: triangolazioni, sovrapposizioni, creazione di spazi.
    Dove è tutto questo? Specie di recente, vediamo passaggi lenti e prevedibili o azioni in solitaria.
    ZERO TIRI – o poco più – in due partite consecutive (entrambe importanti) e senza che nessuno di questi fosse realmente pericoloso. Inaccettabile avverso qualsiasi argomentazione contraria.
    Così come i “presunti” carichi di lavoro, citati da Chiellini: anche quest’anno si aspetta il famoso “marzo allegriano” ma, ora che c’è Cristiano, si può sperare in un’anticipazione? Forse andava strutturata una rosa maggiormente in grado di supportare questo straordinario cannoniere, che ha scelto di onorarci della sua partecipazione, a cominciare dal centrocampo?

    Pjanic, Khedira, Matuidi, Bentancur ed Emre Can sono un reparto adeguato a innescare le doti di Cristiano Ronaldo?

    Ma il calcio, in fondo, sovverte le logiche e lo vedremo nell’obiettivo stagionale dichiarato della Champions League dove, tra poco, affronteremo forse la peggiore avversaria che poteva capitare, convocando – nella migliore delle ipotesi – giocatori convalescenti da infortuni durati, come minimo, un mese.

    Ok, invochiamo le attenuanti e riconosciamo che manca anche Mandzukic (partner preferito di Cristiano).
    Ma, oltre a quanto detto, con Benatia lasciato libero di andare a metà stagione e con i progetti ancora in corso – rilevato da Caceres che, per quanto beneamato, non lo equivale per tecnica e tenuta fisica -, con i centrali di difesa in infermeria, con un De Sciglio assurdamente (e convintamente) piazzato in loro sostituzione e un Rugani che, indossata per avventura la fascia di capitano, dimostra i soliti limiti caratteriali e tecnici, con tutto questo e qualcos’altro, sarà opportuno evitare di affidarsi alla sola “organizzazione della fase difensiva” e lasciare che “lì davanti qualcuno faccia gol”.

    Cristiano andrà aiutato, ad aiutarci.

    Buona serata

    • Questo invece, a parte qualche piccolo dettaglio, te lo quoto da “VIT…” fino a
      Buona serata

    • In gran parte Aversano analizza cose che si stanno scrivendo qui da tempo. Cr7 non è mica una macchina infatti, anche lui ha bisogno di una struttura.
      Messi alla Juve troverebbe le stesse difficoltà: ve li immaginate i duetti con Matuidi ? Eddaiii.
      Ed anche sui carichi di lavoro abbiamo scherzato qui, tanto per dirne un’altra …
      Ma Vittorio piace anche perché trasmette serenità. Non ha nessuna crociata da fare contro nessuno. Vivaddio 🤗

      Buona serata a voi 🙄

      • Ooohhh
        Luigi l’hai detto: ve li immaginate i duetti con Matuidi.
        Allora dimmi anche Matuidi è stata una scelta dell’allenatore ?
        Ma non solo Matuidi, ne vedo molti che a duetti preferiscono terzine a tresette.
        Ma no solo quando si è perso.
        Io vedo poche triangolazioni che riescono e se non riescono di chi è la colpa ?

        Insomma, non credo che a Ronaldo si deve andare a insegnare qualcosa, però vedo errori anche dai suoi piedi.
        È colpa dell’allenatore se all’improvviso Ronaldo gioca male perché dall’America è uscito fuori la storia dello stupro ?

        È colpa di Allegri se Mandzukic sta fuori ?
        Eppure dicevamo che Mariolone…eppure senza di lui…
        Ciao.

  6. Ciao Ben
    Come scrivi te nell’ articolo la vera preoccupazione è l’ infortunio di Chiellini.
    Rischiamo di arrivare alle fasi finali di CL senza difesa.
    Penso che anche Benatia in Qatar si stia mangiando le mani.
    Sulla partita di ieri sera che dire…..
    L’Atalanta è stata bellissima da vedere,caxxo che squadra ragazzi,altro che GegenPressing.
    La Juve è stata talmente brutta che più brutta di così non può ripetersi. Certo però che son due partite che non si vedono tre passaggi in croce in attacco.
    Vabbe’ vuol dire che ci consoleremo con il portaombrelli dalle grandi orecchie.
    Saluti e fino alla fine forza Juventus.

  7. Ah ah ah
    Troppo forte.
    Mo arriva pure il compare che Sa.

    • Baro’ guarda che Francesco-non te ne fossi accorto- sprizza ottimismo, e comunque, se per consolarti dobbiamo dire che la Juve ha giocato bene, noi, in nome dell’amicizia possiamo pure farlo …
      Purtroppo -ed è un dettaglio- non sarebbe la verità 😅

      • Ciao Luigi,
        Si comunque molto ottimista,anche perché più brutta di così è difficile rivederla.
        Un po’ di preoccupazione per tutti sti infortuni in difesa mi fanno stare un po’ meno ottimista in vista di Madrid.
        Saluti

      • Ciao France’,
        guarda che anch’io sono fiducioso per il futuro.
        Ritengo il campionato praticamente vinto, e sulla coppa quello che viene viene, non ho mai neanche pensato che la Juve debba vincerla per forza.
        Vero anche che l’Atalanta ieri sera ha fatto divertire i suoi tifosi e gli amanti del calcio.
        Magari, per godermela davvero, cercherò di vedere qualche partita in cui non gioca contro la Juve. Mi piace il modo con cui il Gasp organizza i suoi, sia in difesa che nel pressing.

        Buona serata a te.

      • Luigi ti ficchi sotto e critichi critichi senza accorgerti come non me ne sono accorto io che il post capitato sotto a Francesco non so come è uscito…non avevo finito quello a Kris ed è partito l’invio ma a me è rimasto e poi l’ho inserito.
        Quindi il post non era per Francesco…lo avrei nominato.

    • Ciao Barone.
      Assolutamente io di calcio ne ho sempre capito poco.
      Guardo le partite,soffro per la Juve e poi a fine partita dico se mi sono divertito o meno.
      Ieri sera l Atalanta mi ha divertito tanto,ma avrei preferito non mi avesse divertito contro la Juve.
      Tutto qui.
      PS non sono compare con nessuno qui dentro.
      Saluti rispettosi

      • Mi dispiace Francesco…ripeto il post non era per te.
        Ti avrei nominato e salutato.
        Ciao.

        • Ciao Barone.
          Equivoco rientrato.
          Tranquillo.
          Vorrà dire che appena ci ritroviamo all’ Allianz brinderemo con una bella birra.
          Saluti

  8. Francesco, siccome anch’io come te capisco poco di calcio, vorrei un tuo parere sulla partita di ieri facendo xrò una premessa: Umberto tutto bene. Dalle squadre al risultato e ti chiederò un giudizio sulla prestazione della Juventus. Dunque, io l’ho vista così: Primi 10 min tutti della Juve che xrò non crea pericoli. Piano piano l’Atalanta prende campo, pressa ma sbaglia soprattutto l’ultimo passaggio e non crea nulla. Arriviamo al 36mo, minuto prima del vantaggio juventino su grossolano errore bergamasco. L’Inviato rai a bordo campo riferisce di un allenatore juventino nervoso che grida ai suoi “se giochiamo così la perdiamo”, segno che la prima mezz’ora è pienamente insoddisfacente. Poi in 2 minuti la Juve con bravura ma anche oserei dire molta fortuna, indirizza la partita dalla sua parte. Ripresa; Juventus, un po’ sicuramente x scelta, ma anche causa pressione continua Atalantina, è costantemente arroccata in area. X carità, a parte una parata il portiere juventino non è impegnato anche xchè l’Atalanta effettua molti cross e ultimi passaggi, sbagliandoli tutti; ma cmq il portiere bergamasco non è che debba fare chissà che. Poi, alla fine arriva anche il 3-0 (secondo omaggio atalantino). Vittoria meritata xchè il punteggio è rotondo seppur troppo x lo sconfitto. Domanda; come giudicheresti la prestazione juventina? P.s. Se non chiedo troppo gradirei solo sapere il parere di Francesco che di calcio ne capisce poco o niente come me.

  9. Francesco, dimenticavo; nel secondo tempo diversi giocatori juventini vengono ammoniti x brutti falli sugli avversari segno di una pressione costante atalantina. Le partite andrebbero viste a 360gradi e in ogni sua sfaccettatura. X me eh.

    • Ciao Germano.
      Se la Juve avesse giocato come l Atalanta e vinto 3-0 mi sarei divertito tantissimo.
      Devi considerare però anche il valore delle due squadre. Per l Atalanta la vittoria di ieri sera ha lo stesso valore del nostro 3-0 al Barcellona.
      Quindi il divertimento ed il godimento sarebbero stati massimi.

      • Francesco ti ho chiesto un giudizio sulla prestazione e non se ti 6 divertito. Che l’Atalanta di solito gioca benissimo lo so ma siccome Gasperini non è stupido, con noi ha giocato in maniera diversa, soprattutto nel secondo tempo difendendosi solamente. Questo non lo si può negare. Poi io ero consapevole che scrivendoti quello, qualcuno ironizzava. Ma la sua è un’ironia di chi vive in maniera distaccata mica di chi offende in continuazione chi non la pensa come lui. È stato richiamato + volte dal padrone di casa ma niente…

        • Germano ma a me divertono anche le squadre che si difendono bene,anche con garra e falli,ma poi capovolgono l azione e con tre passaggi arrivano in porta. Lo scrivo da sempre che il tiki taka o il Sarriball non mi interessa. Il mio esempio di squadra è la Juve di Lippi.
          Ti faccio un esempio,la più bella Juve di Allegri l ho vista a Monaco di Baviera.
          Difesa e contropiede e per poco npn si battevano i crucchi.
          Di questa ultima Juve non mi piace questa “mosceria” e la sufficienza com cui si affrontano le partite. Si siamo i più forti i Italia ma non sibpuo sempre cominciare a giocare quando si è sotto.
          Saluti

          • Ecco, su alcuni punti concordiamo tipo che ultimamente abbiamo bisogno di uno schiaffo x reagire. Chiaro che se poi capita di prenderne 2 in 1 minuto è + difficile rimediare. Du Monaco di Baviera la penso un po’ diversa nel senso che lì dominammo almeno x 75 minuti non solo ripartenze. Li massacrammo proprio.

            • Quello che ti volevo far notare io è che l’Atalanta nel secondo tempo solo garra e falli e ci sta; non è che critico quello. Xrò non sono appunto d’accordo su Atalanta spettacolare anche xchè come ho detto, Gasperini non è scemo. Se nel secondo tempo, visto il vantaggio,decideva di divertirsi e giocare a viso aperto con tutti come fa in campionato, poteva rischiare di essere rimontato.

          • France’
            La Juve ha iniziato a spron battuto il secondo tempo, ma dopo il 15^, l’Atalanta ha ripreso quota riprendendo possesso del centrocampo, e la Juve non ha creato alcun grattacapo alla difesa degli orobici.

            • Vedi, dal mio punto di vista la Juventus non ha iniziato a strom battuto. Altro piglio sì ma non strombattuto. Qua nessuno dice che la Juventus ha fatto una gran partita ma che ha avuto una bella reazione seppur confusionaria. Dico solo che x me tutta sta gran prestazione dell’Atalanta, soprattutto spettacolare, non l’ho vista.

  10. Dico la mia dopo la delusione di non poter vedere il triplete ( almeno x quest’anno, di cui al pari di molti di voi non me ne frega niente)😂😂
    È dal rientro dalle ferie invernali, dalla partita di Doha che vediamo la Juve imballata e che a rotazione aumenta gli infortunati muscolari. Ho notato sia nelle partite poi giocate peggio di tutte, con la Lazio e quella di ieri, che a scapito di brillantezza e velocità, la squadra tiene bene ( a livello di fiato e tenuta fisica) oltre l’80 esimo della partita.
    È evidente che la preparazione atletica è mirata per il prossimo mese, ma continuano a preoccuparmi gli infortuni muscolari che stanno mettendo in ginocchio il reparto dove avevamo abbondanza. L’infortunio magari di Bonucci sarà fortuito, ma visto la dinamica elefantiaca con cui si è fatto male tutto è riconducibile ai carichi di lavoro. Certo vedere pure Chiellini uscire ieri onde non aggravare il risentimento muscolare mi ha fatto male. Pensavo tra me e me che manca ancora e da parecchio il terzo anello della vecchia Bbc d’avanti a Buffon, Barzagli.
    Mi sono perso in strani ragionamenti ed ho dimenticato che siamo fuori dalla coppa Italia? Non posso dire che non mi sia dispiaciuto, ma mai credevo che l’avrei messo così tanto in secondo piano, rispetto a quanto mi aspetti da questa Juve nei prossimi mesi.

  11. Benedetto, anche se con ritardo volevo farti i complimenti x l’analisi della partita in particolar modo in riferimento alla ripresa. La + lucida e realistica tra quelle che ho letto.

  12. I SENZA VERGOGNA A SAN SIRO

    C’era chi tramutava l’acqua in vino e chi, stasera, i colori dei cartellini.

    E alla fine chi di rigore ferisce di rigore perisce.

    Buonanotte ai suonati.

    • Vero: l’arbitro a due metri da un fallaccio di Asamoah su Savic estrae il rosso … Poi gli dicono qualcosa dal Var, che anche noi vediamo … piede netto sulla caviglia, poche storie … e invece … e invece il cartellino cambia colore.
      A prescindere dalle squadre, a me pare questo un altro sport …

      • Il rigore era dentro l’area, quindi giusto modificare la decisione dell’arbitro – se guardi la linea al var e vedi che è dentro è giusto modificare la decisione del direttore di gara, senza che questo vada a vedere di persona, aspetto OGGETTIVO.
        Invece il rosso che diventa giallo, senza che il direttore di gara vada a vedere, ma senta solo all’auricolare cosa pensa l’altro arbitro, aspetto soggettivo… lui in campo a tre metri…. l’altro davanti al monitor…. soluzione politica… e il calcio dovrebbe essere uno sport…

        • Ivano
          L’arbitro, purtroppo, è andato al monitor anche sul rosso dato ad Asamoah.
          Che il fallo dentro o sulla linea dell’area ok…ma quale fallo ha visto ?
          Il giocatore dell’inter correva verso fuori dell’area ed era girato di spalle verso la porta avversaria…si allunga per cercare la botta da Savic.

          Comunque Lazio stratosferica con Ciro Eroico.
          Ciao.

          • Barone,
            non ci giurerei, perchè “dormicchiavo”, ma mi sembra che il monitor fosse a distanza e lui stesse all’auricolare a parlare… ma potrei essermi perso qualche secondo… di VAR… oppure ho invertito nel sonno gli episodi…
            Se è andato al monitor, per me ok, non purtroppo…
            Sul rigore mi sembrava netto il fallo.
            Ciao.
            P.S. i rigori all’ultimo secondo sono sempre dubbi…

          • Confermo Barò,
            l’arbitro non è andato al video sul rosso ad Asamoah. Ho parlato con l’addetto al Var attraverso l’auricolare.
            Perciò ieri sera dicevo che era incredibile … lui era a due metri, e aveva visto bene l’episodio !

            • Ops … HA parlato con l’addetto …

            • Luigi
              Mai una volta: scusa Barò hai ragione…
              😂😂😂
              Al var non è andato per la presunta spinta a Icardi e dopo tanto parlottare con quelli del var ha concesso calcio d,’angolo.

  13. Mai visto niente di simile. Un tempo supplementare fatto arrivare a 4 minuti di recupero a chiudere con un rigore inesistente sulla linea dell’area di rigore. Ma certa gente ha la faccia come il proprio posteriore o credono che la gente sia stupida?

  14. Francescooooooooooooo …
    Ti chiamano dalla segreteria !!!
    Boh … sarà andato a nanna.

    L’ultimo chiuda la porta e metta il chiavistello 😅
    Sbrengggggg

  15. Beh Francesco sulla differenza la vedo in maniera diversa. Intanto xchè la Juve con il Barcellona se la giocò anche là. E poi se è come dici tu, xchè allora c’è tutto questo rammarico x aver perso la finale col Real?

  16. Luigi se non ti avessi conosciuto personalmente penserei che chi è dietro la tastiera e continua a “vomitare” cattiveria in ogni mio post ci sia veramente una persona bast..da dentro che + bast..da non si può. Xrò ti ho conosciuto e so che ti stai semplicemente limitando a fare lo scemo del blog. Contento tu. Io la partita l’ho vista in quel modo r a quanto pare anche Benedetto e chissà quanti altri. Probabilmente anche Benedetto aveva l’antenna collegata su marte e probabilmente anche Gasperini era impazzito visto che dopo + di mezz’ora era insoddisfatto e vorrei vedere…La realtà è che il risultato condiziona eccome. La Juve vince 3-0 col Chievo e sembra essere diventata un mix di Barcellona, Real, City e Liverpool. Perde 3-0 con una Atalanta insolita rispetto al suo standard regalando 2 dei 3 gol e la Juve è inguardabile e l’Atalanta spettacolare. A differenza tua rispetto il parere di tutti e cerco un dialogo con chi la pensa diversamente senza offendere come ho fatto con Francesco e come sempre arrivi tu con i piedi a martello. Con te non servirebbe la var. Saresti sempre da espulsione x il tuo offendere in continuazione. Ora continua pure.

    • Germano. Ovviamente -preso dalle tue ossessioni-, non hai notato che non ti sto commentando più, proprio per evitare il tuo eterno pianto greco.

      Ciao.

      • Non commenti + direttamente (tra l’altro chi ti ha chiesto di non farlo. Ti ho solo chiesto di farlo in maniera seria e non prendendo sempre x il c.lo…) ma commenti con sarcasmo i miei dialoghi con un altro riferendoti all’interlocutore come hai fatto con Francesco. X me è pure peggio. P.s. La presa x il c.lo può andar bene una volta, toh ti vengo incontro e facciamo 2. Ma quando è da almeno 2 anni penso che sia ora di finirla soprattutto se sia il padrone del blog che il diretto interessato (in questo caso io) ti fanno notare che ti devi dare una regolata. Quindi punto greco…boh. Vabbè, sarà come dici tu.

  17. Nax, un piccolo regalo x te. C’è imprecisione su una data ma…ok.

    https://m.tuttojuve.com/gli-eroi-bianconeri/gli-eroi-in-bianconero-franco-causio-456357

  18. Buongiorno a tutti,
    Si legge stamattina della visita alla squadra di un Agnelli
    seccato dall’eliminazione dell’altra sera. La delusione di Agnelli, il nervosismo di Allegri e l’utilizzo di tutti i titolari evidenziano che la coppa non é stata snobbata. Forse, semplicemente, in questo momento non eravamo in grado di competere contro una squadra tonica ed organizzata come l’Atalanta che ha evidenziato i problemi di condizione che si erano gia visti all’olimpico.
    Indipendentemente da modulo, giocatori, ruoli ecc la squadra sta vivendo un momento di forte appannamento generale che ha scatenato gli allarmismi di esperti e giornalisti che fino all’altro ieri la esaltavano oltremisura.
    Personalmente preferisco sia cosi. Preferisco che i prossimi delicati impegni vengano preparati con profilo basso. La condizione fisica migliorerá e le critiche aiuteranno a ritrovare concentrazione e determinazione. Sará un bene non arrivare a Madrid in pompa magna e sono sicuro che recuperando gli infortunati al wanda vedremo una Juve completamente diversa.

    • Non è sinceramente che riesco a seguirti tanto (sicuramente dipende da me.) Sal disfattismo di mercoledì a questo. Kris, non è che come ho scritto a Francesco il risultato condiziona tantissimo? Andrea ha usato il termine risultatisti, termine simpatico e che mi piace ma onestamente finora i risultatiti si sono dimostrati chi pensano di non esserlo. Mia impressione. Sicuramente sbaglierò anche stavolta.

      • Ciao Germano,
        Ma no, il risultato interessa relativamente, tant’é che le critiche le ho fatte anche dopo le vittorie. Sottolineo infatti l’opinione di quelli che fino a ieri pompavano ed ora sono catastrofisti solo dopo la sonfitta. Se fossi risultatista sarei sempre soddisfatto viste le tante vittorie ed amareggiato solo dopo la sconfitta. La partita in cui ho visto la Juve piú bella quest’anno é contro il MU, ed abbiamo perso. Mercoledi a fine partita ho detto che abbiamo fatto schifo e lo confermo. Poi, a parte, si commentano i possibili motivi della prestazione. Anche ieri ho espresso ottimismo per il futuro con l’unica preoccupazione degli infortuni.
        A me il gioco che fa generalmente la Juve, per quanto efficace, non piace. Preferirei che si lavorasse con piú continuitá a quell’idea di gioco di inizio stagione e non é detto che non lo si faccia prossimamente. Ma sono gusti. Di base la Juve, giochi come giochi, é fortissima come squadra ma le prestazioni da “grande” le centelliniamo troppo ripetto al potenziale che abbiamo.
        Sono infatti fiducioso per Madrid perché costituisce una di quelle occasioni dove normalmente viene fuori la grande Juve. Non pretendo di giocare alla Guardiola, anche Allegri in tante occasioni ha fatto vedere grande calcio, peró pare che lo riservi solo per le occasioni, limitandosi il resto dell’anno ad ottenere risultati giocando sull’errore dell’avversario e col minimo sforzo. Non mi riferisco ovviamente a Bergamo dove non eravamo in grado di fare neanche quello per altri motivi.
        Ciao

        • Il fatto Kris è che anche chi dice che il risultato non è la cosa + importante (x me è molto importante, tifo la squadra che ha sempre l’obbligo ma non la cosa+ importante…) contestò la partita col MU. Anch’io, ma x la sostituzione sull’1-0. Poi giustamente Barone mi fece notare che non potevo provarlo e che lo dovevo scrivere prima della rimonta inglese e ha ragione anche se ti garantisco che c’erano 3 miei amici e mio figlio come testimoni. Se il risultato x me non sarebbe importante, tiferei solo x la squadra x cui simpatizzo da sempre e che non ho mai detto; la Sampdoria. Il motivo? Lunga storia da raccontare. Diciamo che incide un po’ quello che ho sempre pensato sin da ragazzino sulla maglia blucerchiata e che di è verificato con una votazione mi sembra un paio di anni fa. Mio figlio, juventinissimo come me ma sapendo di questa cosa, a Natale mi ha fatto x regalo una graditissima sorpresa: Maglia Sampdoria personalizzata con il cognome e il num che indossavo sempre quando giocavo; il 7. Potrei anche cambiare il nick in…GM7😜

          • P s. Non vedo l’ora che arrivi l’estate x indossarla. Semplicemente BELLISSIMA!!!

          • Ti cofesso che anch’io ho avuto sempre simpatia per la Samp e fui molto contento per lo scudetto.
            Col MU giocammo molto bene e meritavamo sicuramente almeno il 2 se non il 3 a zero. Purtroppo nel finale commettemmo l’errore di arretrare quando potremmo averli tenuti lontani dalla porta. Non ne abbiamo la controprova ma l’entrata di Barzagli credo sia stata determinante, non tanto per il giocatore quanto per il messaggio alla squadra.
            Ah, un altro funambolo come il Barone allora! 😀

            • Assolutamente no, nel senso che il Barone (e l’ho constatato un una partita fi calcetto di ormai quasi 7 anni fa..) tecnicamente è proprio forte ma innamoratissimo del palllone. Dribbla davvero anche i pali😂😂. Io ero l’esatto opposto. Gran corridore, resistenza e velocità. Un tornante vecchio stampo che xrò riusciva a fare anche i suoi 6/7 gol a stagione xchè non avevo paura di sbagliare e se avevo la possibilità di calciare…solo che ho fatto gol impossibili ma me ne so magnati in quantità industriale a porta praticamente vuota e questo significa che calcisticamente non 6 di tanto🙃😬 🤔Xrò mi sono divertito tanto.

              • Dopo il 6 manca in +…

                • Allora Allegri avrebbe fatto giocare te, mettendo il Barone a partita in corso :mrgreen:
                  Sulla questione risultati ti dico, da tifoso ovviamente fa sempre piacere vincere, anche come a Roma. Ma credo che per la squadra sia piú “salutare” la sconfitta di Bergamo che non la vittoria dell’olimpico.

                  • Avrebbe fatto giocare entrambi. A me terzino dx (mi facevo tutta la fascia e potevo farlo.. ) il Barone + avanti e sarebbero stati azz amari x gli avversari…😜😂

                  • Kris
                    Non lo avrei mai accettato.
                    Ancora adesso a Terracina, dove abito, sono conosciuto come Barone…è il soprannome che mi affibbiarono, a parte la somiglianza con Franco, perché ero come lui (un po’ stronzetto).
                    Ciao.

    • andrea (the original)

      Sì sarà svegliato con l’incubo che tutta l’onnipotenza con cui si considerava la Juve rischia di rivelarsi un’illusione se non si interviene?

      Si sarà improvvisamente accorto che i segnali deboli vanno colti e che la visitina era il caso di farla dopo vittorie in capo a partite vergognose?

      Avrà avuto il dubbio che se in questi 20 giorni non vi sarà una svolta nel gioco anche il risultatismo della Juve subirebbe un colpo tremendo, perchè fare schifo per tutto l’anno starnazzando il grido di inutilità del gioco e ritrovarsi con uno scudetto per il quale non serviva neanche iniziarlo il campionato sarebbe un boomerang?

      Forse CR7 gli ha telefonato per dirgli: “Presidente, io ho fatto la storia e sono venuto per fare la storia..ma della Juventus, non del Crotone”

      Boh, la visitina l’ha fatta, speriamo sortisca qualche effetto, magari una sveglia ai giocatori o uno schiaffetto di correzione al leader dell’anticalcio ma soprattutto speriamo che il prossimo anno, a prescindere da ciò che arriverà quest’anno, la visitina la faccia prima, che si torni umili, che si ritrovi la consapevolezza di essere ancora degli outsider in Europa, che se si vuol crescere si deve giocare.

  19. Germano
    Ti ringrazio per la chicca del Barone, l’avevo letto ma non salvato.
    Grazie per l’apprezzamento…l’ho scritto in qualche mio racconto, dribblavo tutto anche mia madre in cucina.
    A Gubbio avevo più di 60 anni…forse sarà stata l’età a non segnare nemmeno un goal…oppure colpa di quel “mazzo” rotto di Pier.

    Ora non ce la farei più dovrei giocare da fermo, 100 kg sono duri da portare a spasso.
    Sigh !
    😎

    • Oddio Barone, con Costa e Cancelo visti l’altra sera io un’opportunitá a te ed a Germano l’avrei data :mrgreen:

    • Max, ricordati bene. Un gran gol che avrebbe riaperto la partita l’avevi segnato sfondando (letteralmente) la rete. Ma la triade di quel giorno che giocava nella squadra avversaria (Andrea, Pier e non ricordo il terzo…) te lo annullarono dicendo che la palla era andata fuori, approfittando del fatto che non c’era ancora la var ma tanto sarebbero stati capaci di negarlo anche con essa 😜

  20. UNO DI VOI

    Antonello Angelini

    C’è poco da fare, la tifoseria juventina è spaccata in due.

    Da una parte i fedelissimi, quelli che comunque bisogna sempre tifare, stare vicini alla squadra e gli ottimisti che credono fortemente nella Champions, i tifosi di Allegri e quelli che pensano che comunque l’importante è vincere trofei e “vincere è l’unica cosa che conta”, “noi siamo piemontesi tosti” etc.

    Dall’altra parte c’è una fascia di tifosi che si sono stufati di vedere giocare male la squadra, di vedere poco o nessuno spettacolo e che visto che la società ha investito un mucchio di soldi in Ronaldo e non solo, vorrebbero divertirsi e non solo vincere, ma spesso stravincere e convincere. Quelli che si annoiano a vedere partite come Fiorentina-Juventus, come Juventus-Milan di Supercoppa, come Lazio-Juventus. E non cito di Atalanta-Juventus di Coppa Italia: una giornata storta può capitare a chiunque. Le vittorie come Lazio-Juventus 1-2 fanno molto male ai giocatori e alla tifoseria. Si inizia a pensare che la squadra sia invincibile anche quando (spesso, purtroppo) non esprime calcio di attacco e non produce palle gol. I giocatori ritengono di essere fortissimi e di poter vincere anche sudando e giocando al 100% solo per 15 minuti. Sotto questo aspetto spero che la disfatta di Bergamo sia salutare. E chissenefrega della Coppa Italia. Quello che amareggia è il modo.

    Oltre a questo, e non lo sostengo da oggi, io ritengo questa squadra carente in due settori fin da inizio stagione:

    1) centrocampisti con i piedi buoni solo Pjanic. Parlo di centrocampisti capaci di fare un passaggio o dei dribbling in grado di creare superiorità numerica o andare in porta.

    2) c’è una sola vera punta centrale, Mario Mandzukic. Visto che Ronaldo è un esterno d’attacco e Dybala una mezzapunta. Gli altri sono tutti esterni con scarso senso del gol. A proposito, vedere Dybala così lontano dalla porta mi mette molta tristezza.

    Ma ancora più tristezza me la mette vedere CR7 aizzare gli altri ad andare avanti, a fare pressing. CR7 non è Ibrahimovic che può portare la croce da solo in avanti. Non fa reparto da solo. Ed era abituato ad una squadra che attaccava con 8-9 uomini non 3. E “forse” si è stufato anche lui di questo non gioco. Speravo che Ronaldo cambiasse la mentalità di questa squadra e per alcune partite (Valencia, Manchester andata e ritorno) era accaduto. Rammento i primi 30 minuti a Valencia giocati alla grande ed il grande piacere. Poi c’è stata l’ involuzione nel gioco.

    Per provare a sistemare il primo problema tenterei di spostare Bernardeschi interno, unico che ha grande fisico tra gli esterni. Per tentare di sistemare il secondo la possibile ricetta è usare di più Kean in campionato. Ma qui la soluzione è difficile. La squadra è stata studiata male in estate. Troppi esterni e pochi in altri ruoli. Emre Can una grande delusione a mio avviso, fin qui, con un delicato discorso di salute come contorno.

    A questi si aggiunge un terzo problema creatosi ora. La cessione forzata di Benatia ha creato un buco dietro. Gli infortuni a Bonucci e Chiellini (che tempistica perfetta, vero?) hanno evidenziato il problemone. Ma perché Benatia se ne va via dalla Juventus? Semplice: perché non gioca mai. Se io fossi Benatia, preferirei i soldi arabi o un’altra squadra al fatto di stare a scaldare la panchina 18 volte su 25. Max Allegri non avrebbe potuto far ruotare di più i difensori per dare fiato a Chiello e Bonny e accontentare conseguentemente Benatia? Perché non lo ha fatto mai giocare? Mi sembra la ripetizione delle panchine di Morata, sempre secondo a Mandzukic. Il fatto che per non scontentare i senatori dello spogliatoio si mandi a mare il resto non è sempre la cosa giusta. Possibile che in un campionato dominato nel quale non si trova mezzo avversario degno di nota, non si facciano mai giocare uno del valore di Benatia e un giovane come Kean?

    Ultima notazione. La Juventus soffre i ritmi alti. Poi quando la squadra avversaria scoppia, allora veniamo fuori nell’ultima mezzora. Ma l’Atletico che ritmi avrà? E durerà 90 minuti? Io credo di si. Non sarà per niente facile portare a casa un risultato da Madrid. Anzi, inizio ad essere molto pessimista. Confidiamo che la Juve imballata sia anche causa della preparazione atletica in vista di questo incontro. Sperando di non dover schierare Rugani e Caceres contemporaneamente il 20 febbraio…

    Antonello, ti aspetto sul carro.
    Buon pomeriggio.

    • Ma vedi Max, Antonello tocca diversi punti dei quali in alcuni posso essere anche d’accordo. In altri la vedo diversa. X es vicenda Benatia; Secondo me se un giocatore se ne vuole andare è meglio accontentarlo se si trova ovviamente la soluzione soddisfacente x tutti e evidentemente è successo. È stato sostituito e si può discutere se in meglio o no ma questo lo dirà il campo. Xrò dico anche; te ne vai all’inizio della seconda parte della stagione dove probabilmente avrebbe x me giocato di + x andare dove? Te ne vai dalla Juve x andare al Napoli, Inter, Milan, Real, Barcellona ecc ecc.? No. Te ne vai in Qatar con tutto il rispetto eh. Beh, io sinceramente tenermi uno con questa mentalità…non so. Poteva sacrificarsi ancora un po’ fino a giugno e poi andare in Qatar o dove gli pare s guadagnare soldi a palate. L’altro aspetto che non condivido è il solito. Ma la Juve veramente ha giocato male tutte o quasi le partite? In Champions penso che +o- siamo tutti d’accordo in prestazioni sempre ottime (qualcuna meglio, qualcuna con qualche pecca…xrò dai, ci siamo). In campionato x me sono di + quelle soddisfacenti che quelle giocate male.

  21. DOVEVA VENIRE ALLA JUVE PER GIRARGLI TUTTO STORTO

    Mi auguro che da parte dei soliti noti anche questo non venga addebitato al Mister.

    Lutto in casa Cristiano Ronaldo.E’ morto all’età di 70 anni il padre di Georgina Rodriguez, la compagna dell’attaccante della Juventus.

    Jorge Eduardo Rodríguez Gorjón, ex allenatore di calcio, è deceduto a Buenos Aires per le gravi conseguenze di un’ischemia avuta due anni fa.
    Nei giorni scorsi la modella era volata in Argentina insieme alla sorella Ivana per stare vicina alla famiglia in questo momento difficile, e aveva postato anche alcune foto su Instagram.
    Le condizioni del papà si sono aggravate nelle ultime ore, fino alla morte avvenuta nella serata di giovedì.
    A riportare la notizia è “Hola!”.

    E’ un periodo delicato per CR7, che sta vivendo il suo primo momento difficile da quando è in Italia.
    La sua Juventus è uscita malamente dalla Coppa Italia dopo la fragorosa sconfitta di Bergamo, e le ultime prestazioni del portoghese non sono state certo memorabili.

    Dopo il ko Allegri ha commentato così il momentaccio dei suoi: “Nel calcio ci sono anche queste serate.
    Non è successo niente, già domenica a Roma contro la Lazio avevamo fatto un brutto primo tempo poi la squadra aveva reagito.
    Ma direi che l’Atalanta ha meritato, ha avuto più nerbo e forza mentale, che noi non abbiamo avuto. Stasera è andato tutto storto, abbiamo regalato il primo e il terzo gol”.

    L’Atletico Madrid si avvicina: “Non giocheremo le semifinali di Coppa, quindi avremo più tempo per recuperare le energie prima di settimane in cui si giocherà su tempi ristretti.
    Questa sconfitta un campanello d’allarme verso l’Atletico? No, altrimenti per gli altri sarebbe un campanaccio.
    Dobbiamo accettarlo, non si può vincere sempre.
    Ci sono però combinazioni che magari non aiutano.
    Io ai ragazzi non ho nulla da rimproverare.
    Stanno tirando da quando siamo partiti.
    Intanto Mandzukic torna a disposizione già sabato, Pjanic è rientrato, Khedira ha giocato un’ora.
    Poi ci sono calciatori che stanno tirando la carretta da tanto”.

    Saluti.

  22. Luigi

    115′ Abisso estrae il cartellino rosso per la bruttissima entrata di Asamoah su Milinkovic, poi rivede l’azione al Var e decide di estrarre solo il cartellino giallo.

    Ti avevo risposto sotto al tuo…aspè…

    • Luigi (Sa) 1 Febbraio 2019 @12:53
      Confermo Barò,
      l’arbitro non è andato al video sul rosso ad Asamoah. Ho parlato con l’addetto al Var attraverso l’auricolare.
      Perciò ieri sera dicevo che era incredibile … lui era a due metri, e aveva visto bene l’episodio !

      Rispondi
      Luigi (Sa) 1 Febbraio 2019 @12:54
      Ops … HA parlato con l’addetto …

      Rispondi
      Barone50 1 Febbraio 2019 @14:24
      Luigi
      Mai una volta: scusa Barò hai ragione…
      😂😂😂
      Al var non è andato per la presunta spinta a Icardi e dopo tanto parlottare con quelli del var ha concesso calcio d,’angolo.

      • Hai ragione e ti chiedo scusa Baro’ … evidentemente ieri sera non è stata una serataccia solo per l’Inter … mi pare -ma potrei sbagliare- che anche Ivano avesse equivocato 😩

  23. IL COMPLEANNO DEL BARONE
    (quello di Lecce)

    Oggi è il compleanno di Franco Causio, uno di quei giocatori realmente speciali, uno in grado di segnare il destino da tifoso di miriadi di bambini, perché dotato di un’aurea che affascina, ammalia e rapisce.
    Non si poteva non rimanere a bocca aperta di fronte alla sua classe cristallina, alla sua eleganza.
    Impossibile non ammirarne il carisma, la magia celata nel tocco del pallone, la profonda juventinitá.
    Molti ragazzini dell’epoca e non solo hanno amato il calcio e sposato la Juventus grazie alle gesta sulla fascia di questo campione, il “Barone” di Lecce.

    Tanti Auguri Franco !

  24. Allegri ha detto cose interessanti, secondo me, in conferenza stampa :
    Mario ci da profondità….. ….. …
    Dybala lo scorso anno segnava molto, ma non c’era CR7… … ..
    Il calcio non è la play station …. … …..
    La ciliegina….
    Giocare bene a calcio è semplice, ma c’è una differenza con il vincere e con il coniugare le due cose. C’è una bella differenza…. …. …. ….. ….. . . ….. … . .
    Spero resti ancora un lustro sulla nostra panchina…, ma purtroppo non sarà così….. …

    • Sul fatto che dica cose interessanti la penso uguale ma x come intendo io il calcio è non è una novità. X quanto riguarda la permanenza sono invece convinto che hanno già fatto tutto con Zidane. Vediamo se ci indovino.

    • “Giocare bene a calcio è semplice, ma c’è una differenza con il vincere e con il coniugare le due cose. C’è una bella differenza.”

      Ma dove sta scritto le due cose debbono essere in contrapposizione. Cose che potrebbero benissimo coesistere … Soprattutto in una squadra che dimostra una superiorità palese sugli avversari vincendo sette scudetti consecutivi.

  25. Nella stagione 1995/96 la Juve (detentrice del trofeo)venne eliminata agli ottavi di coppa Italia dall’ Atalanta allo stadio Atleti Azzurri di Italia(gol di Gallo ai supplementari).
    Sempre nella stagione 95/96 nel mese di Gennaio la Juve vinse la sua prima supercoppa Italiana contro il Parma con gol del suo centravanti.
    Sempre nella stagione 95/96 la prima trasferta bianconera nella fase ad eliminazione diretta in CL fu a Madrid.
    COSÌ GIUSTO PER RICORDARE.

    • Francè, se non ricordo male xrò in quegli anni dopo i gironi si partiva dai quarti. Quindi considerando passato il turno con l’Atletico, poi dovremmo affrontare una spagnola ancora (Barcellona o Real); poi una francese (PSG) e infine in finale di nuovo l’Ajax. Mmmm, la vedo dura.

      • Si si Germa’ proprio così.
        Poi noi siamo abituati a far fuori le spagnole.
        Ti ricordi il 2003?
        Deportivo,Barca e Real.
        Poi ci sono ste caxxo di finali.
        L unica nota impossibile è che nel 96 li scudetto lo vinse il Milan.

      • Germa’ però un ottavo è Real-Ajax quindi i lancieri fanno fuori le Merengues e ci raggiungono in finale.
        Finale a Madrid vinta ai rigori con Pjanic ultimo e decisivo rigorista.

  26. Cuadrado fuori dalla lista Champions.
    Brutta notizia.
    Anzi pessima.

  27. Sarri dice che il Chelsea era abituata a giocare in contropiede. Con Conte? Boh, mi sembra strano. E che lui invece sogna che la squadra giochi con la sua idea. Possesso palla e controllo della partita. In che senso e in che modo? Qualcuno mi può illuminare xchè non ho compreso.

  28. Mauro the Original

    Zidane

    Concordo anche io che Zidane sia già della Juve ed Allegri finisca il suo ciclo. Ormai non poteva finire che in questa maniera.

  29. Francesco, i tuoi post mi hanno dato lo spunto x cercare di spiegare cosa intendo io x c.lo e faccio riferimento ad alcuni turni della Juve in positivo e negativo; i primi che mi vengono in mente. 1986-87. Ottavi Real-Juve. Andata perdiamo 1-0 von gol regolarissimo di Manfredonia annullato. Usciremo ai rigori. 1988-89. Uefa con il Napoli. Andata vinciamo 2-0. Ritorno andiamo in vantaggio con gol regolare di Laudrup (grandissima tecnica); annullato. Usciremo si supplementari. 1995-96. Quarti con il Real. Andata perdiamo 1-0. Primo tempo dominio Real. Ripresa nostra von palo clamoroso di Ravanelli e rigore netto negato sempre a lui. Fine partita le telecamere inquadrano i giocatori che salgono le scale del Bernabeu e Conte dice: “poi a Torino vediamo…”. Infatti rimontiamo meritatamente ma anche con fatica. Ultimo secondo su assalto Real Esnaider, futuro bianconero, al volo fi sx al limite. Palla che sibila a fil di palo con Peruzzi immobile. Sarebbe stata tripla beffa xchè alla fine e con gli episodi andata. 1997-98. Non meriteremmo di passare i gironi. Ultima partita; dobbiamo vincere in casa con lo United e sperare in un pareggio dei greci. Vinceremo 1-0 a 3 min dalla fine gol di superpippoInzaghi. Arriverà anche la buona notizia dalla Grecia. A fine partita Conte intervistato a bordo campo dirà: ” abbiamo avuto fortuna. Dovremo meritarcela”. Andremo in finale. Stessa sorte nel 2002-03. Questa volta xrò dipende da noi. Vinceremo all’ultimo respiro con il Deportivo una partita ostica con gran gol di Tudor. In campionato tutte questo probabilmente non avrebbe inciso + di tanto. X me ovviamente. Anche x questo preferisco il campionato oltre al fatto che x me tutto è – che così scarso come si vuol far credere.

  30. Questo anche da allenatore qualcosina ha fatto. Tra l’altro mi sembra ha vinto una coppa Italia con il Vicenza. Ovviamente sono tutte opinioni criticabili eh. Lo voglio mettere in chiaro prima che si equivochi. Xrò così mi sento un po’ – solo😉

    https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/guidolin-non-vedo-flessioni-nella-juventus-dybala-puo-fare-tutto-457146

  31. Che il calcio sia semplice è solo un modo di dire.
    Perché assemblare 11 uomini in campo cercando anche di organizzare un “gioco di squadra” di semplice non ha nulla.
    La sua semplicità è un’altra: ne possono parlare tutti perché è lo sport più popolare che esista, ed è popolare in tutte le accezioni del termine. Anche perché il suo humus e la sua anima primitiva promanano dal popolo.
    Accade invece molto spesso che quando ne parlano gli addetti ai lavori, si lasciano prendere da un corporativismo di maniera. Con la conseguenza di risultare di una noia mortale.

    Buongiorno.

    • Posso essere d’accordo xrò ti domando srme questo vale anche x gli addetti ai lavori che parlano in maniera negativa della Juve di Allegri o solo x chi ne parla in positivo.

  32. Quando si parla di gioco si dimenticano le trasformzaioni attraverso le quali è passato il “motore” della Juve di Allegri, dai primi 2 anni da un cc di sostanza e qualità con Pirlo (fino al 2015)/Pogba (fino al 2016), Marchisio, Vidal, nella stagione 2016-17 la Juve è passata al 4-2-3-1 (gennaio 2017) con un “motore” a basso regime di giri, Khedira, Lemina, Marchisio, Pjanic, Rincon e Sturaro, sono stati gli elementi di un reparto di cc non di primissima qualità rispetto al precedente, l’arrivo di Matuidi lo ha solo puntellato dal punto di vista fisico ma non lo ha certo reso migliore in termini di qualità. Il decadimento fisico di Marchisio e il calo di Khedira hanno poi abbandonato Pjanic a se stesso e con Matuidi che sale altissimo e la difesa che non accorcia, in mezzo al campo si creano voragini in cui si infilano tranquillamente gli avversari. Mandzukic che sembrava essere la soluzione al problema pian piano esaurisce la carica di energia, diventa un corpo estraneo al modulo e la coperta torna ad essere corta, tocca allora ad Higuain abbassarsi per fare il cc aggiunto col risultato che il gioco perde efficacia negli ultimi 20 metri. Il ritorno di Bonucci fa intravedere la possibilità di spostare Pjanic più avanti, ma il bosniaco non ha caratteristiche da trequartista e non riesce a rendere fluida la manovra e alzare il baricentro di gioco, Dybala diventa l’alternativa a Pjanic in quella zona del campo, fa da raccordo e rifinisce per le punte Ronaldo e Mandzukic tornato al centro dell’attacco, con gli esterni che fanno da ornamento di classe ad un abito double-face in cui per carenze strutturali (elementi non adatti o adattati al ruolo) quella audace e alla moda diventa spesso la “faccia” meno in vista.

    • Quoto Gio’
      Ottimo e abbondante.
      Ma alla fine Pianic lo vedo pochino in tutti I settori del CC.

      • Grazie Tino, speriamo che si riprenda perchè da qui in avanti, sopratutto in Champions, la Juve dovrà aumentare il numero di giri del motore.

  33. Luigi, se chi è del settore e ‘corporativista’ chi è iper critico sempre è ‘disfattista’.
    Ciao.

    • Già … e chi è l’assetto ad affibbiare le patenti ? Fammi indovinare … qualcosa mi dice che il suo Nik inizia con la “I” 😂

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web