Juventus in difficoltà

Scritto da Cinzia Fresia

Temo che la Juventus ogni qualvolta scenda in campo nelle partite di Campionato, dovrà affrontare un avversario di 12 giocatori, chi è il 12mo? L’arbitro.  Se prima era un sospetto ora è una realtà, e non è nemmeno un luogo comune, anche ieri ci hanno annullato un gol per un alluce in fuori gioco, e non può essere una combinazione. Per non parlare delle botte su Dybala continue e costanti mai punite.

Veniamo alla partita: se la Juventus non si fosse mostrata attaccabile probabilmente avrebbe vinto con punteggio pieno, capisco che a Pirlo piaccia tanto Bernardeschi ma sembra un accanimento terapeutico continuare ad insistere, il ragazzo non ce la fa .. da quando sono arrivati ragazzi piu’ forti in questa squadra è un pesce fuor d’acqua, e se ogni volta perdiamo 2 punti .. ciao scudetto.

Per come si stava mettendo Kulusevsky andava inserito  prima, è l’uomo a centro campo migliore che abbiamo e segna pure i gol. E comunque come volevasi dimostrare la Juventus non regge gli avversari fisicamente più preparati e che corrono di più. I nostri hanno resistito continuando ad attaccare e va ammesso che la sfortuna ha fatto il suo tra pali e traverse. Come prima partita da titolare  Paulo molto bene, si è caricato la squadra sulle spalle e ce l’ha messa tutta per vincerla,  benissimo Cuadrado, altrettanto Morata,  Artur:  è senza dubbio un giocatore dal bel palleggio anche abbastanza veloce, ma deve fare molto di più che passare la palla a Paulo o al vicino.  Stesso discorso per Rabiot, idem per Ramsey, che sta crescendo ma non sempre è di supporto alle due punte.

In definitiva  questo centro campo non riesce  a decollare, e Pirlo non dovrebbe effettuare troppi esperimenti, la Juventus non può permettersi di buttare punti, considerato l’obiettivo primario della conquista del decimo scudetto,consecutivo. Fisicamente c’è ancora tanto da lavorare, le problematiche di resitenza che si evidenziavano ai tempi della gestione di Allegri non sono risolte,  la resa in campo non è uniformata,  ma soprattutto il centro campo deve difendere di piu’.

Si chiude la partita male con litigi in campo, le squadre sono stanche e insoddisfatte del risultato e Kukusevsky si prende un giallo evitabile. Anche mantenere la calma è un aspetto su cui Pirlo deve lavorare se si cade in una trappola per un Juventus-Verona qualunque ..  in una finale cosa faranno?

 

 

 

 

  1. Buongiorno Cinzia,
    C’è poco da lamentarsi dell’arbitro se regaliamo un tempo e mezzo agli avversari. E la seconda parte l’abbiamo iniziata peggio di com’era andata la prima.
    Dybala è cresciuto nel finales del la squadra attaccava. Ma nel primo tempo né lui né Ramsey hanno supportato adeguatamente un ottimo Morata.
    Squadra troppo remissiva per larghi tratti di partita. Pirlo deve fare in modo che i suoi attaccanti possano generare pericolo costantemente, invece ieri il Verona ha fatto la sua partita senza mai soffrire, se non nel disperato forcing finale.
    Altri due punti buttati ed ennesima squadretta rispetto della quale non siamo riusciti a dimostrarci superiori. Urge un’accelerata.

  2. Se in due partite, fatti salvi episodi e sfortuna, giochiamo praticamente alla pari con avversari che dovrebbero esserci inferiori (Crotone-Verona), vuol dire che qualcosa non gira come dovrebbe.
    Anch’io ho visto il furore solo dopo essere andati sotto, non certo sullo 0-0.
    E con un primo tempo passato a traccheggiare, in cui si è fatto un solo tiro in porta.

    La Juve non ha il tempo di insistere con Bernardeschi. Si poteva dare anche lui in prestito per cercare di restituirlo ad una dimensione calcisticamente plausibile, ma evidentemente non lo ha voluto nessuno.

  3. Raga, il fatto è che questo lavoro Pirlo non l’ha mai fatto e cominciare con la Juve ad imparare a fare l’allenatore non so se sia stata una buona idea. Se fosse all’Under23 potrei capire le sue strategie ma qua sono in ballo un sacco di soldi .. e un’azienda che non ha tempo di aspettare.

    • Ciao Cinzia, quell’aspettare che sottolinei è un punto cruciale cui lo stesso Paratici in prepartita ha ieri commentato.
      Mi sembrava di averlo sentito anche da A. Agnelli quando diceva che i nostri ” nemici” stanno aspettando che la Juve possa perdere un paio di partite per poter sentenziare Pirlo.
      Non facciamo lo stesso gioco di chi vorrebbe vederci perdenti, io da tifoso che ci crede in questa squadra ed in questo gruppo la pazienza me la piglio.A maggior ragione poi, se i dirigenti che l’hanno messa su ci dicono di averne per poter poi vedere qualcosa di diverso, così come credono di aver immaginato.

  4. Juve-Bernardeschi

    Un ossimoro calcistico.
    C’è ne sono altri in rosa. Basta.

    In genere

    Necessita colpo vigoroso di reni, da molti particolari si capisce che la Juve può essere altro, deve esserlo.
    A tratti discreta, ma a volte non la capisco.

    C’è da lavorare. Ho già sentito in giro che Pirlo se ne deve andare.
    Esagerato, no.
    Sicuramente deve darsi una mossa. Si.

  5. Vero Cinzia
    Pirlo non ha allenato ma può avere ottime caratteristiche per farlo. Leggo in giro tante amenità, imprecisioni e supposizioni.

    Pirlo deve giocare quattro dietro e amalgamare gli attori defilando Berna. Stop perché anche a lui non si può concedere molto tempo Questo un fatto.

    Ma leggere cavolate nel web come vecchio che avanza e difensivismo cronico affermando che alla juve il vecchio impera, come quando si prese trapattoni dopo Maifredi (arrivò Lippi non Trap) azz, azz) mi diletta.
    Le vedove in gramaglie di Sarri si sollevano..

    Pirlo deve muoversi ma non è il vecchio che ritorna.

    • Bravo Tino, le supposizioni delle vedove di Sarri o di allegri, oggi non devono avere alcun peso. Se Pirlo, ( esperienza pregressa o meno) è bravo lo vedremo a breve, sennò via un papa e se ne fa un altro. Io sono molto fiducioso e la partita della Juve di ieri ( risultato a parte) mi è piaciuta.

    • Tino, ho letto ora. Volevo correggerti ma ci ha già pensato Max. Lippi è arrivato dopo il Trapattoni bis che come tutte le minestre riscaldate non è piaciuto in granché nonostante la Coppa Uefa.

  6. Vi leggo tutti super critici ma non riesco ad essere pessimista in questa fase della stagione. La squadra ieri mi è piaciuta molto di più rispetto a quanto abbia fatto e vinto in champions martedì, ad esempio.
    E’ mancato qualche goal che non è entrato solo per un inerzia, e sarà solo fortuna? Ma abbiamo subito un goal sull’unico tiro in porta subito.
    Non c’era un rimpallo o una seconda palla che non andasse ai nostri avversari e pure quando sembrava che avessimo segnato, ti viene fuori un fuorigioco che solo un var ( mi viene il dubbio stiano taroccando per poter finalmente svantaggiare la Juve) poteva stabilire, in quel modo millimetrico.
    Vedevo e commentavo insieme a diversi amici in diretta e chi più e chi meno tutti guardavamo e giudicavamo le stesse identiche cose.
    Non so se ve ne siete accorti come sia andato via in cavalleria e come Compagnoni ed Adani non abbiano mai evidenziato quel placcaggio subito da Bernardeschi nell’area piccola su un cross che aspettava solo il tocco finale nel primo tempo. Ovviamente in sala var hanno fatto finta di niente (tanto se non dice niente chi la commenta in tv e dalla regia che non fa rivedere l’azione) perchè richiamare l’arbitro?
    Se fosse accaduto a campo inverso cosa sarebbe accaduto? la terza guerra mondiale preceduta da diverse interrogazioni parlamentari?
    Inizio pure a scocciarmi quando sento Del Piero dopo, che vuole fare il ” superiore” e dire che la Juve non ha vinto perchè avrebbe dovuto fare di più, e che ha subito un Verona per un’ora, invece di mettere in evidenza certe situazioni che certamente gli altri ci tengono a tenere segrete. Mi domando quale partita avesse visto, perchè tranne un gran pressing e tante botte, non credo di aver visto da parte dei nostri avversari.
    Ci siamo così imborghesiti che ormai dall’alto della nostra superiorità facciamo finta anche di non vedere quanto gli altri facciano soprattutto con le cattive, pur di non di farti vincere.
    Non mi piace accampare alibi, non abbiamo vinto e amen, però dare del deficiente a Bernardeschi ( e ne ho letto pure di peggio) per un errore che sarebbe rimasto inosservato se il Verona non avesse segnato 6 passaggi dopo e non dare il giusto peso a quanto sia accaduto sul campo dal primo al novantesimo minuto, non mi sembra giusto.
    Oggi poi, i giornalai da strapazzo si inorgogliscono campando critiche a questo e a quello etichettandolo non adeguato. Persino Morata che è stato il migliore in campo è un ripiego inutile dopo che è stato preso al posto ” dei pali della luce” che erano stati trattati da Paratici.
    Cerchiamo di essere uniti, non mi piacciono le angherie dei frustrati che vedono nella Juve la causa delle loro insoddisfazioni.

    • Inezia, chissà perché il correttore vuole metterci inerzia a tutti i costi 😡

    • Antony,
      Invece secondo me Del Piero ha visto bene, e mi pare che lo stesso Pirlo abbia confermato di non aver gradito quell’atteggiamento attendista della prima ora di gioco.
      C’è tempo per migliorare, ma certe partite vanno aggredite per vincerle e noi ieri l’abbiamo fatto solo dopo il loro vantaggio.
      Pali e traverse fanno parte del gioco, poi c’è da dire che al di là dell’ottima partita giocata, a Cuadrado nessuno chiedeva che distruggesse la porta.

      • È l’atteggiamento supponente di superiorità che mi ha dato fastidio, kris. Quel siamo la Juve quindi dobbiamo fare di più, come se fosse semplice e naturale. Mancava che dicesse come Sordi nel marchese del Grillo , “ io sono io e voi non valete un caz.o
        Aldilà del fatto che la Juve ha iniziato alla grande la partita ieri, per poi abbassare i toni fino a quando non ha pure avuto qualche occasione importante culminato con il goal annullato, avvenuto al quarantacinquesimo del primo tempo. Quindi di cosa stiamo parlando? Di quel quarto d’ora in cui sono entrati nel secondo tempo dove hanno aspettato l’avversario invece di aggredirlo? Non ricordo Del Piero un accanito medianaccio che correva 10 km a partita, ma lui poi oggi pretenderebbe dai Dybala ( tanto per fare un nome) ulteriori sgroppate per correre e raddoppiare come se fosse Superman? In campo si gioca sempre contro un avversario, che, per quanto possa essere inferiore, non puoi mai sottovalutarlo e se può, cercherà sempre di batterti.
        Credo di essere stato più chiaro.

        • Non so se abbia avuto un atteggiamento supponente, le ho solo lette le sue parole.
          Fatto sta che la Juve ha dormito abbastanza fino al loro gol, il famoso schiaffo citato dallo stesso Pirlo. Queste partite se sei la Juve non te le puoi giocare alla pari fino al 60′ perché i mezzi ce li hai e l’ultima mezz’ora lo conferma. Non dovevano aggredirli come madianacci ma col gioco e l’intensità. Da squadra con la mentalità vincente, e sotto questo aspetto Del Piero qualcosina la sa.

  7. Un grande ex interista in una pubblicità diceva:” mi chiamo Evaristo…scusate se insisto…”. Io non mi chiamo Evaristo ma scusate se lo stesso insisto. Anche Lucescu al quale piace giocare all’attacco ha parlato di equilibrio che Pirlo dovrà trovare. Noi (o meglio alcuni…) si mettono sopra un piedistallo alto alcuni km e guardano (anzi non li vedono proprio) gli altri dall’alto della loro supponenza e vogliono eliminare una delle cose fondamentali appunto in una squadra e cioè l’equilibrio in nome di non si da ancora che cosa. Mah🤷‍♂️

    • Mi hai fatto pensare e voglio indicarti il dito, invece di quanto volessi dire indicando la luna, Germano, ma così, tanto per sorridere un pò.
      In quella squadra si sono succeduti tanti elementi con nomi abbastanza ( più che curiosi,abbastanza unici) Evaristo, Giacinto, Tarciso e ne dimentico altri più unici che rari.

  8. NON C’È L’AUTOREVOLEZZA DI UNA GRANDE STORIA (dentro esibizioni quasi accademiche)
    ***

    Cara Cinzia, l’inesperienza di Pirlo purtroppo era da mettere in conto. Ma proprio perché doveva fare esperienza, un annetto nell’Under23, come in un primo momento Andrea Agnelli aveva pensato forse non era malvagia. Perché il punto cruciale della questione è questo: Pirlo prima della Juve deve scoprire se stesso, ed è costretto a farlo a campionato in corso, con punti che si perdono per strada …

    Ed ecco che anche un vecchio trombone, un po’ vanesio, come Mario Sconcerti, può dare spunti di riflessione sulla Juve abbastanza indefinita di questo inizio di stagione 2020-2021:

    “La complessità della Juve comincia a dimostrarsi. È la somma di due problemi, uno di qualità tecnica inferiore rispetto all’anno scorso perché adesso manca Ronaldo; Arthur è un buon regista di un centrocampo a tre, non entra mai in un raggio di campo che vada oltre i cinque metri, e anche oggi nel momento più caldo della partita sono entrati Frabotta e Vrioni, due ragazzi, anche bravi, ma che non portano differenza. Frabotta e Vrioni li hanno anche gli altri.

    L’altro è un problema tattico: qualunque sia lo schema che Pirlo cerca, sta mancando la coerenza della squadra. Non c’è un sentimento comune, non c’è un’idea di gioco che sembri davvero condivisa. La Juve non gioca, si esibisce, è quasi dentro una piccola, continua accademia. Ha davvero spinto solo quando è entrato Kulusevski ma è stato un merito indotto dalla stanchezza del Verona che per più di un’ora aveva chiuso tutto lo spazio. Manca la vecchia personalità della Juve, quel saper stare in campo che sa di vecchio, grande professionismo. Oggi si vedono idee improvvise come Bonucci a centrocampo a impostare davvero il gioco, pensieri un po’ goliardici di un tecnico che scambia la diversità con la giustezza producendo confusione e alla fine meritandosi la sfortuna dell’ultimo quarto d’ora. Ha avuto un grande impatto Kulusevski che sembra davvero l’uomo nuovo. È stato onesto Morata, non ho visto il resto. Non c’è l’autorevolezza della grande storia alle spalle. C’è una continua istruzione a soggetto, anche un po’ gratuita, quasi vanesia.”

    (Mario Sconcerti)

    • Del discorso non condivido la qualita tecnica inferiore all’anno scorso. Certo, ora manca Ronaldo, manca De Ligt ma non é che stiamo a rimpiangere Matuidi. Arthur se qualcosa ha é proprio la qualitá tecnica, giocherá anche corto ma si fa vedere, prende palla e difficilmente la perde. Non mi sembra un peggioramento rispetto all’evanescente Pjanic che per ora fa prevalentemente panchina al Barça. Morata non ha paragoni con un Higuain imbolsito che ha da poco dichiarato che ormai non aveva voglia neanche di allenarsi. Abbiamo inserito Kulusevsky, che in quanto a qualitá mi pare uno dei migliori. Poi ci sono giovani come Chiesa o McKennie con grandi margini di crescita. Se poi deve giocare Frabotta perché si é scelto di non intervenire sui terzini é un altro conto, ma si tratta di una scelta.
      Insomma, al netto delle assenze, non mi pare che la qualitá tecnica di questa squadra sia inferiore o pari a quelle di crotone e Verona. Sará che ancora manca la giusta amalgama o che Pirlo debba fare esperienza, ma sicuramente il problema non é di qualitá.

    • Certo Kris, non credo si parli di qualità tecnica in generale, ma di quella che si è vista nella singola partita.
      Perché se tu peschi dalla tua panchina, e mi vengono fuori i Fabrotta ed i Vrioni, sarà pure contingenza, ma non mi sempre che codesti giovanotti alzino il livello tecnico della squadra.

      • Non lo alzano, ma ieri la Juve ha fatto male quando Frabotta e vrioni non erano in campo.
        Poi non è che si può incensare se uno ha l’intuizione Frabotta contro la Samp e poi quando pareggi col Verona dire che avevi come cambio Frabotta.
        Secondo me non sta lì il problema.

  9. buongiorno, io sono un po’ perplesso dalla severità dei giudizi.
    A mio parere ieri c’è stata un ottima juve, sotto diversi aspetti, per i primi 15 20 minuti. Ottima intensità e velocità, molto volume di gioco e gioco decisamente propositivo. Solo un po’ di frenesia e imprecisione ha impedito di segnare.
    Poi sono venuti i guai. Al primo calo fisiologico e all’altrettanta fisiologica ripresa del Verona la squadra è andata in affanno. Niente di grave, inteso come conseguenza, ma molto di preoccupante inteso come “stare in campo”.
    Per giocare come si è fatto nei primi venti minuti serve reattività di tutti gli elemnenti del gioco. Bisogna incalzare subito le palle “di nessuno”, pressare con velocità le seconde e le terze palle. Invece i reparti si sono distanziati e nella distanza gli avversari hanno fatto campo loro.
    Io credo che questo allungamento sia fisiologico, cioè naturale per gli interpreti che abbiamo (Bonucci e Chiellini) , che non riescono a stare stretti per 60/70 minuti.
    Vediamo con il rientro dei deligt. però ho visto tanti ( tanti… diversi) aspetti positivi.
    Ho avuto buone impressioni e bisogna avere e dare tempo di crescere

    • Furino, il problema vero è proprio lo stare in campo.
      Quella sensazione percettibile di precarietà che attanaglia tutto l’impianto.

      Se ieri fosse stato disponibile Chiesa la partita con ogni probabilità l’avremmo vinta. Ma i problemi di fondo sarebbero comunque restati: difesa troppo bassa e macchinosa, tornata a quattro con l’uscita di Bonucci, quando infine si è tirato in porta a ripetizione.

  10. C’È CHI TIFA PER DYBALA E CHI PER RAMSEY

    Entrambi insieme non possono giocare, alla fine di ogni partita uscirebbero entrambi con i piedi tumefatti pestati da loro stessi.

    Poi c’è a chi non piace Arthur…gioca corto? Certo.
    Ma non gli ho visto perdere un pallone.

    Ripeto, lo sbaglio di Pirlo, ieri sera è stato quello di sostituire Bernardeschi dopo un’ora esatta di gioco(?)…sinceramente non avrei fatto perdere tempo all’arbitro nella sostituzione ma avrei lasciato Berna già sotto la doccia a rimucinare sugli errori fatti.
    E qui non si tratta di infierire sul giocatore, ma “infierisco” volentieri sull’errore di Pirlo.

    Forse aspettava la svolta, il colpo a effetto del Berna, e magari, far riposare e tenere fresco Kulusevski per mercoledì?

    Tutto sommato, bella Juve, è mancata solo un pò di fortuna e pure un pò di mollezza nella seconda parte del primo tempo…l’arbitro ha lasciato picchiare liberamente gli scaligeri senza essere mai sanzionati(Vieira già ammonito meritava il secondo giallo in un paio di occasioni, Pasqua ha sorvolato…le traverse sono un componente della porta e a volte per pochi cm non le prendi e vai fuori di poco oppure le centri in pieno come è successo clamorosamente a Cuadrado.

    Io ho fiducia, tanta.
    Se poi si va appresso a chi suona il trombone e pure a chi va in giro col mandolino-varriato…la Juve per loro è già fuori da tutti i giochi.

    Saluti

  11. Scusate
    Non dovrei scrivere dall’ufficio perché mi distraggo. Trapattoni 2 ci fu dopo Maifredi.
    Non mi dite niente?

    Chiedo scusa alle vedove.

    • PIÙ FALSO DI UNA MONETA DA 3 EURO

      Tranfaglia, hai fatto un pò di confusione…capita, a me capita di sbagliare le cose più recenti al contrario da Sivori in poi ricordi indelebili …poi ho avuto un vuoto lo scorso anno…Sarà stato il Covid-19.

      Ricapitoliamo per cip e ciop: 88-89-90 Zoff due stagioni stupende, 90-91 Maifredi (settimo posto in campionato), 91-92 Trapattoni e fino al 93-94 con una coppa uefa vinta 92-93.
      94-95 Lippi fino 97-98 con 3 scudetti vinti di cui il primo con i tre punti per la vittoria(94-95), una coppa Italia(94-95), 2 supercoppe italiane, una supercoppa europea(’97), una intercontinentale(’97), una Champions (’96).
      Dopo di lui Ancelotti due stagioni dal 98 al 2000.

      Tranfaglia, può capitare, una cosa da nulla…importante sapere dove stanno i coglioni.
      Ciao

  12. BAR DE L’ILLUSIONE

    La Finzione e l’Inganno
    hanno aperto bottega. Su la mostra
    c’è scritto: «Sogni. Produzzione nostra.
    Speranze garantite per un anno?.
    Un vecchio Mago, cór barbone bianco,
    serve, dedietro ar banco,
    un beverone a quelli che ce vanno.
    Tutta gente che spera e ch’ha bisogno
    de vede, armeno in sogno,
    quer che nun trova ne la vita vera.

    Quanno passo davanti a ‘sta bottega
    guardo la folla e penso,
    con un senso de pena, a quel’illusi
    che beveno a occhi chiusi
    li decotti der Mago e de la Strega.

    Li compatisco, sì: ma, certe sere
    che le cose nun vanno a modo mio,
    me guardo intorno, svicolo e pur’io
    me ne scolo un bicchiere.

  13. Ok Max
    Capita.
    Grazie☺️☺️☺️☺️

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web