Spezia – Juventus, la vittoria “salva Pirlo”

Scritto da Cinzia Fresia

Una vittoria con punteggio rotondo per la Vecchia Signora al Manuzzi di Cesena, in occasione di Spezia- Juventus.

tratto da “redazione gol di tacco”

I bianconeri finalmente si impongono 4-1 contro la formazione ligure allenata da Vincenzo Italiano: una vittoria “salva-Pirlo”, che mette a tacere per un po’ le numerose  e feroci critiche verso il tecnico bresciano insorte dopo il pareggio con il Crotone e la brutta sconfitta in Champions contro  il Barcellona.

Esultanza Juventus
Fonte immagine profilo Twitter Uff. Arthur Melo

 

E’ evidente ed è altresì superfluo dire che le singolarità dello  Spezia, baldanzosa squadra neo promossa e allenata da un “compagno di corso da allenatore” di Andrea Pirlo, non hanno nulla in comune con quelle della Juve se non la buona volontà.

Con questa peculiarità la squadra ligure  nel primo tempo mette in difficoltà la Juventus:  al solito la Superstar del momento Alvaro Morata segna l’ennesimo gol e questa volta la maledizione del Var non colpisce,  è valido.

Sempre Morata sfiorerà il raddoppio. Lo Spezia però ha carattere e reagisce bucando la difesa e segnando un bel gol, psicologicamente la squadra torinese (giunta ai suoi 123 anni)  sembra subire il pressing spezzino, lo spettro del pareggio aleggia e in quel momento che il centrocampo comincia a fare confusione.

I bianconeri non trovano la rete che li possa riportare in vantaggio.

Intanto  Paulo Dybala non brilla e a proposito di Paulo, in tutto il primo tempo non gli arriva una palla decente, l’argentino appare un po’ in crisi, si posiziona troppo lontano dalla porta,    lontano dalla sua forma migliore. Pirlo deciderà di  sostituirlo a e al posto suo entra  CR7.

CR7
Fonte immagine profilo Twitter uff. Cristiano Ronaldo

Pirlo cambia anche a centrocampo,  Ramsey e Kulusevski al posto di Bentancur  e  Mc Kennie. Cristiano Ronaldo prende per mano la squadra e sigla  una doppietta, di cui un rigore.   La  squadra ha cambiato atteggiamento in presenza  di  Cristiano, il centrocampo si mette a giocare meglio e persino Rabiot dice la sua con un bel gol.

Quindi finiscono le speranze dello Spezia  di strappare un pareggio alla Juventus e Andrea Pirlo tira un sospiro di sollievo. Tuttavia una piccola riflessione va fatta: se per vincere una partita contro un avversario modesto deve intervenire Ronaldo ci penserei su e mi chiederei se il gruppo  non abbia qualcosa che non va.

E’ comprensibile come la presenza di Ronaldo diventi fondamentale in determinate partite come in uno scontro diretto, ma pensare che CR7 sia indispensabile per vincere contro lo Spezia, è preoccupante.

La Juventus ha vinto e il risultato non si discute: ma occorre essere lucidi e realisti perché il peggio deve ancora arrivare.

  1. L’ultima tua frase sa tanto di profezia,Cinzia. Mi preoccupi😂😂😂
    Io vorrei vincere il decimo e magari pure qualcos’altro, ma così mi stendi.

    Se basta che Ronaldo faccia buu, meglio che Ronaldo rientri e vediamo cosa succede.

    • Antony francamente .. con uno “Spezia” avrebbe dovuto vincere la squadra di riserva della Juve, e il magnificare Ronaldo che batte lo Spezia mi fa sorridere .. come se tu andassi a prendere le sigarette con il Ferrari, si rischia far ridere ..
      Però intanto abbiamo altri 3 punti e speriamo che Pirlo se ne accorga.

  2. Una brutta Juve, ci regala una schiacciante vittoria contro il neopromosso Spezia.

    Unica consolazione il ritorno del Re.
    Il ritorno di CR7.

    Del resto c’è poco da dire, o molto ci sarebbe.

    La più grande osservazione da fare è la difesa, inguardabile sotto ogni sua forma.
    Bonucci non ha niente del regista difensivo che dovrebbe essere il suo mestiere.
    Sempre fuori posizione e ridotto a semplice birillo quando viene puntato dall’avversario.
    Non ha neanche niente del regista, lento e privo di idee se non la perdita di tempo palla al piede ad avversario lontan, che si conclude con il lancio lungo a cercare cose che vede solo lui.
    Peccato.
    Questa Juve made in Pirlo patisce enormemente il pressing, mostra enorme difficoltà nell’uscita dalla difesa con la palla.
    Difficoltà nei movimenti, difficoltà nel pensare calcio.

    Il centrocampo non viene utilizzato ed i riferimenti non possono che essere le ali ed il centravanti marcati ovviamente e lontanissimi.

    Quindi cosa abbiamo visto, una squadra che non gioca a calcio, affidarsi al lancio lungo a saltare il centrocampo in fase di possesso, una squadra che prende gol dallo Spezia a difesa schierata con un tiro centrale da posizione centrale.

    Molti chiedono a Pirlo di fare l’allenatore prima che il professore, che il calcio è semplice.

    Io gli chiederei invece di diventare visionario ed abbandonare il cambiare per gradi, o di partire dal passato e rinnovare piano piano come fece Allegri.
    Perchè?
    Perchè Allegri trovò una squadra ben messa in campo dove tutti sapevano cosa fare, capace di giocare un calcio difensivista e troppo schematico ma che era una base per partire.
    Pirlo invece non ha trovato niente, solo tanti buoni giocatori. E qualche senatore troppo avanti con gli anni.

  3. Buongiorno Cinzia,
    Dalla quantità di foto vedo che hai apprezzato la Juve in arancione. È il colore dell’ANAS per indicare che siano ancora un cantiere.
    Pirlo e Italiano hanno studiato insieme, ma si vede che il giorno che hanno spiegato la difesa erano mancati entrambi. Ronaldo non credeva ai suoi occhi quando appena entrato attraversava la linea spezzina come Mosè il Mar Rosso.
    Attendiamo partite più probanti per dare giudizi, nel frattempo speriamo migliorino i meccanismi e ci sia qualche altro rientro. Se non sbaglio domenica a pranzo ci aspetta la Lazio, quelli sono abituati con la pajata, le cotiche, la coratella, l’abbacchio…ma Ronaldo ha già avvisato: petto di pollo ed insalata.

  4. Ho visto gli highlights: il gol dello Spezia è da bocciatura senza appello per una difesa che si definisca tale.

    Fotocopia del gol di Ronaldo nella stessa porta nel secondo tempo: voragini in cui chi attacca lo spazio va a nozze.

    Evidentemente -come ha scritto Kris-, fare insieme il corso di Coverciano non è stato un caso per i due allenatori.

  5. INTANTO IERI NON HAI RISO

    Cinzia, tu mi reoccupi, ma seriamente eh…
    Se mi fai leggere: “La Juventus ha vinto e il risultato non si discute: ma occorre essere lucidi e realisti perché il peggio deve ancora arrivare”.

    Forse, non so, se era meglio scrivere il peggio è passato…no, per te il peggio deve arrivare.

    Poi vado a controllare che il pezzo è tratto da gol di tacco e tutto mi ritorna normale…tre o quattro donne innamorate di soli giocatori e quello è il loro grande pensiero.

    Ti saluto con una bella e significativa frase del Maestro Gigi Proietti:
    Vivi
    Lascia vivere
    ma soprattutto…
    ” Nun te fa pija’ per culo “

    • Caro Barone: mi stupisco di te e della tua nulla obiettività. Sperticarci in Lodi a Ronaldo per due gol allo Spezia, mi sembra di mancargli di rispetto, lui che i gol li ha fatti a squadre come Barcellona ecc ecc. quindi .. giudichiamo il risultato x quello che è.. e pensiamo alla Lazio che è meglio.

      • Azz…sarei io il non obiettivo?
        A parte il fatto che rispondevo, allarmato si, al tuo ” il peggio deve ancora arrivare”…ok pensiamo alla prossima che è la Lazio…poi ancora alle rimanenti 31…e solo alla fine ride bene chi ride ultimo…intanto ieri non hai riso…non ti sei divertita perché la Juve non ha perso e manco pareggiato.
        Ho scritto che prima di ieri 6 volte incontrato lo Spezia zero vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi.
        Che altro ti devo dire?

        Si, una cosa ancora sull’importanza della risata:”Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano.
        Chi non sa ridere mi insospettisce”.
        (Gigi Proietti)

        • Alessandro Magno

          Eccomi allora Barone il pezzo non è scritto da qualcuno a caso della redazione di gol di tacco a spillo e trasferito qui altrimenti sarebbe firmato dall’autore, no l’articolo è scritto da Cinzia che evidentemente ha pensato di scrivere un solo articolo sia per noi che per loro e in questo senso siamo d’accordo io e lei perchè anche i miei articoli vanno su vari siti con cui collaboriamo. Io non scrivo articolo scritto su questo e quell’altro sito (in realtà un tempo lo facevo) ma evidentemente cinzia ha preferito scriverlo e non c’è alcun problema visto che gol di tacco a spillo è un sito amico di questo blog e la direttrice Caterina Autiero è un amica personale sia mia che di Cinzia.

          Va da se che non è obbligatorio che ti debba piacere per forza quel sito, ognuno ha i suoi gusti e per fortuna il web è grande e può leggere cio’ che più gli piace, però essendo un sito amico nostro con cui Cinzia collabora volentieri con reciprorca soddisfazione io preferirei se gentilmente certi giudizi negativi potresti tenerli per te o scriverli su altre bacheche.

          Purtroppo ho avuto in passato dei problemi di reciproca comprensione con una loro capo redattrice e siamo riusciti a riportare la situazione alla normalità sentendoci io e Caterina di persona. Non vorrei si creassero ulteriori equivoci.

          D’altronde presumo non tutto quello che scrivo io possa piacere a loro ma non mi risulta che ci siano loro lettori che criticano questo sito quindi davvero se possiamo evitare che si creino queste situazioni imbarazzanti per me io te ne sarei grato.

          Ti ringrazio molto per la comprensione.

  6. Veloce
    Lo scorso anno stavamo dicendo le stesse cose. Venivamo da una gara col Genoa che ci ha palleggiato in faccia (qualcuno scrisse) , pur vincendo. e siamo andati a Lecce pareggiando.

    Si imploravano corsi accelerati di gioco e urtava la flemma di Sarri che dalla panchina prendeva appunti. Vi dico la verità, in realtà faceva le parole crociate. Risparmiatemi i copia incolla,non sarebbe elegante.

    Adesso dopo un anno di non gioco reale,pur vincendo uno scudetto per un pelo non so come, viste le prestazioni in campo,senza progressi tecnico tattici, ma solo una terrificante involuzione di stile di gioco e di fegato, pretendiamo da Pirlo un cambiamento tout court.

    Mah,pur valutando le carenze che ancora ci sono, perché dovremmo tagliare le palle a Pirlo subito e senza processo? Capirei se si riproponesse Sarri, ancora a busta paga, ma ha troppe negatività registrate. Ho visto solo una gara convincente la prima con l’Inter e quella col Napoli al 50%.ma lui non era in panca. poi stop.
    A novembre si era capito tutto. Non so quanti punti avevamo, mi interessa solo che la Juve era inquietante.

    Concordo sulle critiche ma non sulle proposte. Invece aderirei senza fallo, ad una petizione contro la maglia arancione che trovo di pessimo gusto. Mi ricorda un pasticcio in cucina.

    Si lavora. Calma e gesso. Se ci si convince che Pirlo non va, sarei il primo….

  7. Visto che starete a pignolare lo scorso anno diciamo
    Più o meno lo stesso periodo. Forse. ok? Resta il concetto. Era autunno e cadevano le foglie di fico.
    Tanto sotto c’era poco.

  8. Ciao a tutti. Credo il primo problema da risolvere sia la concentrazione dei giocatori durante la partita. L a famosa riaggressione tanto auspicata, dura sì e no i primi 10-15 minuti. questi ragazzi (ma anchei diversamente ragazzi) avrebbero bisogno di un martello a bordo campo. Troppi i contrasti persi (con il verona si riusciva a perdere i contrasti 2v1 a nostro favore), pochissime le seconde palle conquistate. Questi giocatori sembrano dimenticarsi di riaggredire, o semplicememte aggredire. Senza queste basi penso sia completamente inutile il calcio cosiddétto fluido, liquido, acquoso che sia.

    • Una sintetica disamina eppur concreta la tua, Artaq.
      In troppe partite si vede la poca concentrazione dei giocatori. La Juve è la squadra da battere, tutti ci mettono il massimo impegno.
      Noi dovremmo fare altrettanto, invece spesso si vede troppa sciatteria. A parte ovviamente una identità di gioco di là da venire.

    • Pienamente d’accordo e comunque Arthur giocherà anche 100 palloni che passa al vicino. Quindi dovrebbe fare di più.

  9. Juve in costruzione con giocatori nuovi e giovani.
    Nulla da paragonare allo scorso anno, quello delle 150 palle… di Pianic, o del capocannoniere CR7…
    Pirlo sta costruendo una squadra di calcio, poi ognuno vede cosa vuole.
    Si capisce che Demiral in impostazione non è granché, e Danilo è super invece…
    Che berbarddschi oramai é in giocatore perso… Buffon a 42 anni para ancora… Bonucci è fondamentale per la difesa a tre in impostazione…
    Arthur, sta facendo rodaggio… Ma le capacità sono evidenti…
    Dybala deve recuperare la forma…
    CR7 non si deve discutere…
    A me le prestazioni di questa Juve piacciono e mi diverto a vederla.

  10. ARTHUR NON È PJANIC

    I 150 palloni che avrebbe dovuto toccare lo scorso anno Pjanic secondo i piani del “guru” del calcio moderno per Arthur ancora ci vuole tempo. Ma…
    Ma, oggi Arthur tocca effettivamente un centinaio di palloni…cosa mai capitata al migliore in campo mercoledì scorso allo Stadium.

    Non mi esalto, c’è molto da fare, serve certamente verticalizzare di più.
    Però i numeri di Arthur di ieri sono unw realta.

    I numeri di Arthur ieri contro lo Spezia:
    108 palloni giocati

    94 passaggi completati (95%)

    4 Palle lunghe riuscite

    4 Duelli vinti

    4 Palloni recuperati

    7 Possessi persi

    4 Falli subiti

    Buon pomeriggio

    • Barone scrivi il vero ma questo giocatore da ampiezza solo con passaggi rasoterra non lancia mai e quindi non scavalca la linea difensiva: è costretto a farlo bonucci.

      • Luigis,
        Da quello che ha scritto nella sua tesi Pirlo chiede di non forzare lanci, la sua idea sarebbe superare una linea alla volta rimanendo compatti.
        Bonucci lancia perché glielo dice la sua testa…

  11. Alessandro Magno

    Lo spezia farà fatica a salvarsi ma non è una squadra di mezze calzette ha pur 5 punti in classifica frutto di una vittoria contro Udinese e un pareggio con Fiorentina e Parma quindi non credo si dovesse vincere 10-0 4-1 è abbastanza largo come punteggio. fra l’altro dal Milan primo in classifca han perso 3-0quindi lo stesso margine.

  12. Non credo che il peggio debba ancora arrivare.
    La partita è stata senza dubbio spesso in mano allo Spezia, ma non significa che il lavoro di Pirlo non ci sia stato e non possa sbocciare.
    E’ peraltro vero che i nodi arrivano al pettine e bisogna avere la forza di scioglierli o di rescinderli.
    Però la formazione ha dei numeri per un calcio migliore, ci vuole anche la volontà della Dirigenza di sporcarsi le mani.
    Io, forse sbaglio, non ho visto grande presenza alle spalle di Pirlo, nelle ultime settimane.
    e questo, se è vero, potrebbe essere la cosa peggiore

  13. Arthur,
    Hai numeri che dici Max, se verticalizzasse veramente sarebbe il massimo. Del resto uno he lo faccia bene serve da matti. Non è escluso che lo farà, su questo serve Pirlo.

    Cinzia
    Ma perché non attendiamo gli sviluppi?

    Devo essere, per quello che conta, d’accordo con quanti riescono a vedere cenni di progresso anche e non solo per il rientro di delight e una sicura ripresa a regime di Dybala. Anche altri sono aperta fase di miglioramento.

    Perché devi lancinarti in preoccupazioni che possono ancora, e per fortuna, dissiparsi prestissimo.
    Vediamo, no? E con questo non interferiro’ più.

    Le fasi tecniche per un miglioramento ci sono, ma bisogna lavorarci su e velocemente.
    Non vedo motivi che ci possano negare una buona prospettiva almeno ad oggi. Certo c’è da fare, ma è nei programmi.

    Dopo nove Scudetti, certo dovevamo trovarci pronti. Allegri doveva andarsene adesso, non prima. Cioè.. In breve, la parentesi dello scorso anno non è stata costruttiva ma direi deleteria o almeno inutile.
    Le cose così, estemporanee e di impeto, fanno pagare pegno.
    Il problema ancora ad oggi è la gestione precedente.

    • Tino,
      Sono d’accordo con te che a Pirlo va dato tempo e questa squadra ha le potenzialità per fare bene.
      Ma permettimi di dire una cosa e ti giuro che te lo sto scrivendo col sorriso e senza nessuna intenzione di polemica.🙏
      Ma dopo che ti sei lamentato di Sarri dal 16 giugno del 2019, forse anche prima, per tutta la scorsa stagione, e ancora oggi prosegui imperterrito come se ti avessero messo a cottimo…ora chiedi alla povera Cinzia “Perché non attendiamo gli sviluppi?”🙃😅🤣
      Te lo dico con simpatia, mi hai fatto morire😂
      Dai, in fondo è normale che un tifoso, come ha fatto Cinzia, manifesti qualche dubbio, non è che siano mancate le ragioni finora…
      Piuttosto auguriamoci di poter essere presto tutti d’accordo su una Juve che funziona bene.
      Scusa ancora se mi sono preso la confidenza di intromettermi, ma non ce l’ho fatta a resistere😅🙏
      Ciao

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia