Archivio Mensile: Gennaio 2020

Sarri gate.

scritto da Cinzia Fresia

Avete presente quando si scopre che la moglie/marito ha un contatto con la sua ex?una telefonata, un messaggio, magari niente di male, 2 parole per un saluto, ma che fa sorgere il legittimo sospetto e fastidio, sul perché il voler riesumare una storia chiusa, morta e sepolta.

È un po’ quello che è accaduto a Maurizio Sarri, domenica sera scorsa, nell’impatto con il Napoli la sua ex squadra.
La storia di Sarri con Napoli è struggente: alla pari di Romeo e Giulietta, il poter allenare la squadra della città che ha sempre amato e di cui è originario, corona un di un sogno d’amore, coltivato da chissà quanto tempo. Peccato che come molti sentimenti forti, spesso sono minacciati.
“La minaccia”in questo caso, è stata la Società, la quale lo ha accusato, di aver perso lo scudetto in “albergo”, quindi mandato via.

Alla fine chiunque ha diritto di rifarsi una vita, e Sarri seppur ferito e molto dispiaciuto lascia Napoli verso la terra d’Albione, ma poi .. succede .. che dall’Italia, la prima della classe, la più bella e la più ricca .. dice io voglio proprio te!
Per lui si trattava di un ritorno a casa trionfale nella migliore delle società, molto odiata prima, ma che poi, conosciuta da vicino non è così male, in più con Ronaldo, Dybala e l’amato Higuain, .. insomma una di quelle occasioni da non farsi sfuggire prima che trovino un altro.

La Juventus invece, ha perdonato molto a Sarri: l’aver accusata di far parte di un fantomatico “Palazzo del potere”, dita medie ai tifosi, l’aver perso lo scudetto in albergo .. e’ passata sopra a tante cattiverie pur di averlo, e con questi presupposti non si poteva dire di no, sempre la Società ha protetto il tecnico durante un’improvvisa malattia, insomma come sempre la Juventus nonostante i numerosi difetti difende sempre le sue scelte, anche quelle sbagliate.

Ma al cuore non si comanda, e lo abbiamo visto domenica sera, accusare un colpo come una sconfitta pesante quasi ridacchiando e commentando, sappiamo come.
Il problema è che gli Agnelli possono sopportare e tollerare qualche scivolata, ma non sopportano la slealtà, e non ci stupisce che il Presidente Andrea Agnelli se la sia presa.

Detto questo, la situazione è grave perché: Sarri è infelice, la Società è arrabbiata e i tifosi preoccupati, e pensare che l’allenatore possa essere rimosso dall’incarico getta un’ombra pesante sul proseguo degli impegni della Juventus, ed è un vero peccato con il corredo di giocatori che ha buttare via tutto.
D’altronde l’allenatore, ha mantenuto un certo distacco con i tifosi della Juventus, e non è chiaro cosa succede nello spogliatoio, sebbene, ci siano state parole di affetto e stima nei confronti di alcuni giocatori.

Non è colpa di nessuno se non è scoccata la scintilla, è possibile che il rapporto fosse iniziato nelle migliori intenzioni e auspici, e non sappiamo cosa augurarci se non che Sarri continui a fare il suo lavoro e i giocatori siano con lui, almeno fino alla fine della stagione.

Sesso Juve e Rock n’Roll s03 e14

Questa sera con Ben Antonio Corsa Benny Nico Francesco Musina Arco Lubrano Antonio Cafasso

Brutta senza anima

articolo di alessandro magno

Sono molto arrabbiato per questa sconfitta. Molto di più di quelle contro la Lazio. Generalmente a bocce ferme riesco ad esser molto freddo e distaccato se vogliamo anche sportivo. Accetto sempre il risultato del campo. Ho giocato a calcio so quanto sia dura vincere ogni singola partita, conosco gli alti e bassi dovuti ai cali di forma o mentali o le sconfitte dovute alla “sfiga”. Ció che mi deprime e non accetteró mai sono le sconfitte per mancanza di voglia. La sufficienza. L’affrontare l’avversario senza il giusto rispetto, senza la determinazione. Contro il Napoli è stato così. Ho imprecato tutta la partita come non accadeva da tempo. Passaggi sbagliati. Reparti sfilacciati. Corsa a 2 all’ora. Contro un Napoli poi che se la faceva sotto dalla paura. Date le assenze. Data la situazione di classifica. A Napoli un tempo sono state battaglie epiche. Botte da orbi. Siamo venuti qui a giocarcela fra i calci, i cartellini, gli isterismi vari. E parlo non della preistoria ma di quando qui c’era Cavani oppure Higuain da avversario. Quelle sfide richiedevano concentrazione e nerbo. Spesso siamo usciti vincenti da questo stadio. Ieri nulla di tutto ció. Un Napoli più che dimesso che si era arroccato seppure ordinatamente per non soccombere. Un Napoli a cui andava più che bene giocarsela per un pari. Bisognava metterci dell’impegno per perdere e infatti abbiamo perso. Meritatamente. Non posso accettare questo dalla mia squadra. Posso accettare le sconfitte con la Lazio , quella con l’Ajax. Onore a chi gioca meglio e si dimostra più bravo. Non mi piace perdere ma davanti a un avversario che si è dimostrato migliore alzo le mani e mi impegnerò per fare meglio la prossima volta. Non mi piace perdere per scarsa voglia, perchè la testa è altrove invece che in campo. Non mi piace perdere contro un avversario che non ha fatto nulla per vincere. Questo è inaccettabile.

A margine di questa sconfitta giusto per non farci mancare nulla, le dichiarazioni discutibili post partita di mister Sarri.  Io capisco la sincerità, comprendo la voglia sempre di fare la battuta (che fra l’altro non è riuscita) capisco il senso della cosa: “Se proprio dovevo perdere meglio contro questi ragazzi per cui nutro affetto”. Ok va bene tutto ma un minimo di furbizia. L’ambiente Juve a torto o a ragione è allergico alla sconfitta. Difficile, quasi impossibile, che i tifosi analizzino una sconfitta in maniera serena. C’è sempre una mezza isteria collettiva che colpisce tutti i gobbi quando non si portano a casa i tre punti. Sarà ovviamente la buona abitudine tuttavia è il caso di fare dichiarazioni di questo tipo che si prestano a indubbie manipolazioni? Oltretutto non era il caso proprio di evitarle dopo quella che non solo è una sconfitta ma è la più brutta prestazione della Juve di Sarri? Non vorrei che Sarri non avesse capito ancora bene dove si trova. Mi spiace perchè dopo le partite con la Roma nutrivo una certa speranza che le cose si fossero incanalate nella giusta direzione. Spero che questa sconfitta faccia scuola. A Sarri prima di tutto. Spero di non vedere più per molto tempo la mia squadra passeggiare per il campo come fosse in vacanza.

Una sconfitta annunciata.

Scritto da Cinzia Fresia

La Juventus perde punti sull’Inter e fa una figuraccia di quelle da segnare sul calendario, al San Paolo, una partita non importante .. di più, ma no .. ma la Juventus non è nemmeno scesa in campo, non ci ha neanche provato ..ed è impensabile commentare una “non partita”, è impossibile credere che una squadra con il giocatore più forte al mondo che sa giocare un calcio vincente, si arrenda a dei mediocri.
Allora questa volta, si beccano tutti dei due compreso il portiere, l’unica sufficienza la do a Ronaldo per il gol e per averci creduto.

Sarri mi spiace le do 0 .. la capisco che la sua era una posizione difficile, ma sapeva che prima o poi a Napoli doveva andare, e giustificarsi con la sbagliata mentalità, non è accettabile.

Mi deve anche spiegare Sarri, per quale motivo ha sostituito Paulo al posto di Bernardeschi che da mesi non combina niente, me lo spieghi grazie perché non l’ho capito, è stato l’unico ad aver servito degli assist decenti a Ronaldo .. magari rischiavamo di fare gol per primi.
Ringrazio anche l’arbitro per aver ammonito ingiustamente mezza squadra, e aver fatto finta di niente sui falli su Dybala.
Perciò per far finta di giocare, era meglio non andare in campo, magari dargliela vinta a tavolino, ci saremmo risparmiati l’infortunio a Pianic, sperando non sia niente di grave.

Sono dispiaciuta per i tifosi della Juventus presenti al San Paolo, i quali avrebbero diritto al rimborso del biglietto.
Non era l’occasione giusta per essere in vena di regali.

Ovviamente l’evitabile sconfitta della Juventus, è nulla, in confronto alla morte improvvisa e terribile di Kobe Bryant, perito in un incidente nel suo elicottero, le notizie non sono ancora confermate, ma pare ci fosse anche la figlia tredicenne Gianna.
Il Campione NBA, era cresciuto in Italia e amava particolarmente il nostro paese a cui è rimasto profondamente legato.
Una preghiera per le vittime.

Pagelle Napoli Juventus 2-1

Pagelle di Alessandro Magno

Szczesny 5 Una sola parata quella su Insigne su cui però si catapulta Zielinski per l’1-0. L’impressione è che potesse fare di più deviandola maggiormente di lato.

Cuadrado 5 E’ uno dei più volenterosi spesso si distingue in chiusure e cross ( anche nel finale) ma quanti errori nei passaggi.

De Ligt 6 Non so è una partita difficile per tutti giocata a un ritmo inadeguato, lui sembra esser uno dei pochi a salvarsi.

Bonucci 5,5 Nessuna grande responsabilità sui gol e spesso marca anche discretamente bene Milik tuttavia con i lanci questa sera davvero non ci siamo.

Alex Sandro 6 Forse anche lui oggi si salva. Per lo meno è stato sempre ordinato e dal suo lato il Napoli non è passato mai. Non sappiamo se per scelta o per sua bravura.

Bentancur 4,5 Poco vivace sulla destra addirittura deleterio al centro. Sul primo gol non chiude in tempo. Prestazione molto negativa rispetto ad altre.

Pjanic 5,5 Sembrava abbastanza in vena questa sera , prendeva palla e alzava la testa cercando corridoi. Il pestone che prende però lo limita moltissimo fino a costringerlo all’uscita.

Matuidi 4 Una partita senza senso. Non riesce mai a recuperare palloni e spesso sbaglia passaggio. A volte nel tentativo di saltare l’uomo fa fallo lui mentre siamo in possesso palla. Fra ‘altro con un cross arretrato innesca il contropiede da cui nasce il loro gol. Una prova molto negativa.

Dybala 5,5 Ci mette moltissimo tempo a capire che deve uscire dalla marcatura a uomo di Demme ma quando lo fa devo dire che degli avanti nostri è il più vivace, Non ho capito questa volta la sua sostituzione ormai la partita la poteva salvare solo il colpo di un campione e lui lo toglie.

Higuain 5 Grande impegno quasi in pressing solitario. E’ encomiabile ma anche lui poco lucido e sbaglia un sacco di passaggi. Manca l’unica occasione che abbiamo anche se almeno tira ed èsfortunato sulla rovesciata finale che colpisce la palla troppo bene e va centrale. Certo se avesse segnato salvava capra e cavoli.

Ronaldo 5 Anche lui prestazione scialba . Il gol che fa ci ridà un poco di speranza ma anche lui questa sera ha fatto molto poco.

Rabiot 5 Quando entra lui inizia la disfatta. Non per colpa sua ma perchè un centrocampo Rabiot Bentancur Matuidi è veramente una cosa inguardabile. Cerca di fare il suo, vince qualche contrasto, prende qualche fallo, ma non è ancora o forse mai sarà un giocatore che ti fa svoltare una partita.

Benrardeschi 5 Anche lui tanta voglia, tanto casino, poco costrutto.

Douglas Costa 5,5 Da vivacità con alcune giocate solitarie che sono le uniche che potrebbero esser vincenti questa sera, tuttavia al dunque anche lui è più fumo che arrosto.

Juventus 4 Una delle più brutte Juve della stagione con pochissima voglia, zero gamba e in balia di un Napoli decisamente scadente. Sarebbe stato un miracolo prender un punto. Squadra che se ha sottovalutato l’impegno è veramente protagonista in negativo. Malissimo.

Sarri 3 Quando una squadra fa molto bene come con la Roma sono applausi per il conducente, quando fa male sono fischi. Non è riuscito in nessun modo a cambiare l’inerzia di una partita che la sua squadra giocava svogliatamente. Malissimo nel giorno in cui l’Inter pareggiava contro il Calgiari in casa non aver sfruttato la chanse di portarsi a più 6 e metter una seria ipoteca sul campionato.

Arbitro 6 Non mi è piaciuto solo in continuo perdonare Demme che poteva prender almeno 5 gialli tanto è vero che persino Gattuso se ne rende conto che sta rischiando ad ogni intervento e lo cambia. Tolto questo a parte fischiare qualche fallo che non c’è non ha fatto danni.

Domenica 26 gennaio 2020 Napoli-Juventus ore 20.45 Stadio San Paolo -Napoli

scritto da Cinzia Fresia

La resa dei conti.
Maurizio Sarri torna a Napoli da Juventino, doveva succedere e non sarà un “well come back” Sarri, una partita che considerare difficile e’ un eufemismo, anche perché va vinta.
Il Napoli ora guidato da Gennaro Gattuso, darà’ il 1000 per cento per dare fastidio alla Juve, e per dare una lezione a Maurizio Sarri.
Già l’autobus della squadra è stato aggredito con i fatti e con le parole e Domani sarà peggio.
Fischi a tutti, che la squadra si prepari a sopportare con le orecchie tappate, e reagisca alla carica di un nemico giurato,che non vuole perdere.

24 Gennaio 2003 ci lasciava “L’avvocato”.

#AccaddeOggi 24-01-2003 veniva a mancare “L’avvocato” #GianniAgnelli imprenditore di successo icona di #stile amante dell’arte e dello #sport legó il suo nome al mondo dell’ #automobile con la #Fiat a #Torino e alla #Juventus di cui era sinceramente innamorato http://www.megliodiniente.com/24-geannaio-2003-muore-lavvocato-gianni-agnelli/

Cercasi terzini disperatamente

Scritto da Cinzia Fresia

Un’insolita Roma, scende in campo arresa ai bianconeri praticamente da subito, Ronaldo e compagni, parliamo di Higuain e Costa come trio in attacco, travolgono la squadra giallo rossa.
3 gol in un tempo: Ronaldo, Bentancur e Bonucci, e si pensava fosse finita lì.

Roma inesistente, che subiva l’assedio e che non poteva assolutamente resistere ad un “ciclone” chiamato Cristiano Ronaldo, che si sta letteralmente scatenando ad ogni partita.
Nelle file giallo rosse nel frattempo il gelo, quasi paralizzati dal “dolore” ma con l’orgoglio di voler continuare e sperare di avere la possiblità di riaprire la partita.

Se la speranza è l’ultima a morire, la Juventus spesso permette questa possibilità, è vero che la stanchezza per aver tenuto un ritmo così alto c’era e che prima di ricarburare alla stessa velocità ci vuole un po’, sta di fatto che i bianconeri ad un certo punto e per alcuni minuti entrano in narcolessia.
Cos’è la narcolessia? alla lettera è un disturbo del sonno, il narcolettico si addormenta improvvisamente al di là di cosa stia facendo, ed è quello che è capitato alla stra-dominatrice Juventus, è appunto entrata in narcolessia, e zac! Ecco un gol ..3-1, peraltro si dice che sia stato un auto-gol di Buffon, forse .. ma che sia un errore del portiere o della difesa, la partita si riapre, ecco che questo episodio dà una boccata di ossigeno ai romanisti i quali ci provano .. e noi questo film lo abbiamo visto spesso.
Sarri reagisce visibilmente irritato, non può accettare una rimonta dopo un primo tempo di quel genere.

E anche noi come pubblico .. ci aspettavamo il 4to gol, magari di Higuain o di nuovo di Ronaldo, la Juve comunque si ripiglia dalla narcolessia e riprende il suo ritmo, cercando di difendere il risultato, d’altronde era in ballo la semifinale, se perdi sei fuori.
Fortunatamente finisce così, 3-1 nel tripudio dello Juventus stadium e con la felicità anche di chi è rimasto in panchina.

L’assenza di Paulo Dybala ci ha sorpreso, ma evidentemente Sarri in previsione del big match contro il Napoli, ha voluto preservarlo per quella occasione, facendolo riposare, anche se durante la partita non ha escluso l’ipotesi di utilizzarlo.
Molto bene Bentancur che ha trovato il gol, ma anche Daniele Rugani alla seconda partita dell’anno non è stato niente male.

Detto questo brava Juve ..bravi tutti.
C’è solo un problema, l’ennesimo infortunio a Danilo, ed è emergenza terzini. Maurizio Sarri, cerca in tutte le maniere di non chiedere e di sfruttare ciò che ha, ma in una fase in cui tra non molto inizia la Champions e con un difensore come Demiral fuori dai giochi, la situazione può diventare critica.

Andando avanti le difficoltà aumenteranno , e ci si potrebbe trovare sguarniti, l’idea di un ritorno anticipato di Chiellini non è una soluzione affidabile.

Detto questo godiamoci il successo ma con un piede già a Napoli, per affrontare una delle tante partite seccatura che ci aspettano in attesa della Champions.

Bella Juve in Coppa Italia

articolo di alessandro magno

Una bella Juve ha avuto ragione di una buona Roma. È bastato un tempo alla Juventus per chiudere la partita. Il primo tempo infatti è stato dominato con una Roma incapace di reagire. La Juventus non ha creato tantissimo ma è stata molto cinica sotto porta. Ronaldo ha aperto le danze. Segna ormai da molte partite di fila. La sua marcia è inarrestabile. Seppure a volte pecca di qualche eccesso di egoismo la sua incidenza sotto porta è straordinaria. Fra l’altro segna in coppa Italia dove non aveva ancora segnato. Ha funzionato bene il tridente questa volta con Higuain un paio di volte vicino al gol ma costantemente presente nelle azioni. Fra l’altro sfiancandosi in operazioni di raccordo e copertura encomiabili. Gli è mancata un poco di fortuna e di lucidità. Ottimo anche Costa seppure a sprazzi ed evidentemente non calato appieno nei meccanismi, è stato capace di confezionare 2 assist decisivi per Bentancur e Bonucci. Ottima la prova di questi 2 elementi. Benta soprattutto nel primo tempo è stato sontuoso, giocatore a tutto campo capace di difendere palloni con i denti e di sradicarne dai piedi degli avversari. Il gol è un azione di potenza e prepotenza. Non male anche il tocco di punta. Un intuizione da attaccante. A centrocampo sono andati ottimamente sia Rabiot che Pjanic. Entrambi hanno sbagliato a chiudere tardi su Under ma aldilà di questo errore la prestazione è stata ottima. Incoraggiante quella di Rabiot che diventa giorno per giorno più decisivo. Bene anche Pjanic che evidentemente con due mezzeali che corrono e san giocare a calcio si trova decisamente meglio.  Non è un caso secondo me che con Rabiot Pjanic e Bentancur si sia potuto riproporre con successo il tridente.

Ieri è andata anche molto bene la difesa. Lucido Bonucci ma soprattutto sugli scudi Rugani il giocatore che forse fino ad oggi è stato più bistrattato e invece adesso è indispensabile. È sicuramente meglio averlo ritrovato ora che con Demiral e Chiellini fuori i centrali di difesa sono solo 3. Ieri Rugani è stato promosso a pieni voti. Deciso e sicuro come non mai. Spesso elogiato in campo da tutti i compagni non ultimo Buffon. Gigi ha fatto alcuni interventi che non han permesso alla Roma di riaprire il match. Questo giovanotto di 40 e passa anni è ancora un ottimo portiere e quasi un lusso come secondo. Dimenticata in fretta la papera con il Sassuolo è tornato a difendere efficacemente i pali della Juve quando chiamato in causa. 3 parate hanno fatto stropicciare gli occhi: quella di piedi su Florenzi, istinto e riflessi, quella a terra con la mano aperta su cui poi Kalinic prenderà il palo, e l’ultima su colpo di testa a botta sicura di Kolarov, una parata ormai inutile ai fini del risultato (la partita era finita) ma che denota ancora che straordinari riflessi ha questo Buffon.

Ha da esser contento Sarri e noi con lui. La Juve, anche se a fasi alterne, gira. I punti ne arrivano come mai prima d’ora. Se si escludono i due tonfi contro l’ottima Lazio la Juve sta facendo un cammino oltre le più rosee aspettative, visto il cambio di mister e di mentalità. Non è tutto risolto, ci sono problemi grossi alla voce terzini, tuttavia per ora quanto visto è incoraggiante. La Juve si sta adattando a Sarri e Sarri alla Juve. Se poi dovesse ritornare a casa quel francese di cui si parla tanto …

Pagelle Juventus Roma 3-1

Pagelle di Alessandro Magno

Buffon 8 La sua partita è da 7 fino al 94mo , una bellissima parata di piede e un altra in tuffo dove poi Kalinic prende il palo. Sul gol non può nulla. Ma la parata al 94mo seppure inutile ai fini del risultato è una parata di classe e di mentalità. Esempio.

Danilo 6 Giornata diligente. Meglio se non pressato. Alla fine quando sembrava iniziasse a spinger un poco si infortuna.

Rugani 7 Gran partita con grinta, tempismo e senza quell’apprensione che spesso lo attanaglia. Ottima quell’anticipo di testa. Non facile. Occasione sfruttata.

Bonucci 7,5 La coppia centrale mi è piaciuta lui ha gestito la situazione sempre con calma olimpica dando grande tranquillità a tutto il reparto. Era importantissimo. Poi va be un gol da centravanti.

Alex Sandro 6 Non sta benissimo ma il suo lo fa. Le discese sono limitate ma dal suo lato oggi ha un Rabiot davvero molto efficace.

Bentancur 7 La prima palla la sbaglia nel recupero. Basta dire questo. E’ uno bel martello sulla mediana ed è difficile da affrontare per gli altri perchè abbina buona tecnica a grande grinta. Finalmente trova il gol in bianconero.

Pjanic 6,5 Oggi mi è piaciuto. Ha corso molto e spesso ha cercato ti trovare gli attaccanti con lanci a scavalcare la difesa. Una tirata di orecchie per un concorso di colpa con Rabiot nel gol della Roma. Entrambi ritardano a chiudere su Under.

Rabiot 6,5 Una grande partita. Difficile strappargli la palla. Anche il suo passo non propriamente veloce inizia, data l’altezza, ad esser una falcata. Peccato per la mancata chiusura su Under ma questa sera sono buono. Però vi vuol più attenzione.

Douglas Costa 7 Due assist di grande scuola. Qua e la sprazzi di gran classe. Se solo avesse la salute.

Higuain 6,5 Grande sacrificio per i compagni fino alla fine della partita. Sfiora il gol con un grande stacco di testa che si infrange sulla traversa e su un tap in si supera il portiere della Roma ma lui c’è.

Ronaldo 7 La apre con un gol chirurgico e segna per l’ennesima volta, poi è una bella spina nel fianco per la difesa della Roma.

 

 

Cuadrado 6,5 Appena entra ci mette un poco a trovare la posizione tanto che da una sua amnesia nasce un azione pericolosissima di Florenzi. Poi trovate le distanze gioca proprio bene e da una grande mano

Ramsey 6 Si da un gran da fare ma spesso le sue decisioni sono sbagliate. Sembra ancora un pesce fuor d’acqua.

Matuidi sv

Juventus 7 Non tanto per le occasioni ma per la caratura dell’avversario. Il primo tempo è stato un monologo e la Roma è stata dominata in lungo e in largo. Nel secondo tempo s’è amministrato il vantaggio cercando il quarto gol, mi sembra senza particolare apprensione, anche dovuta ai due gol di vantaggio.

Sarri 7 A questo punto Emre Can è sul mercato e forse anche Bernardeschi. Le scelte sul turnover le condivido compreso Rugani che deve sentirsi parte del progetto. La sua Juve mi pare avere problemi con le squadre che fanno catenaccio mentre con chi se la gioca mi sembra di poter dire che vanno in scioltezza.

Arbitro 6 Mi pare abbia arbitrato bene anche se forse con Cristante è stato un poco permissivo, uno già ammonito non può prender un altro giocatore per la maglia e trascinarlo a terra è una cosa troppo evidente.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web