Atalanta – Juventus 2-2 pagelle.

pagelle di Alessandro Magno

Buffon 5 Purtroppo ha sulla coscienza entrambi i gol dell’Atalanta che nascono da due suoi mancati rinvii e palle giocate sulla linea di fondo con pressing avversario. So che Allegri vuole che iniziamo palla a terra ma in questo caso in entrambe le volte è la scelta sbagliata in quanto prendiamo il gol.Sul primo poi c’è anche una non corretta respinta anche se il tiro era forte e la palla leggermente deviata dalla barriera.

Lichtsteiner 5,5 Gioca una partita abbastanza attenta e nella norma salvo poi farsi prendere eccessivamente dal nervosissimo sul gol annullato a Mandzukic. Ha ragione perchè non è prevista la var per un fallo a centrocampo a meno che non sia da rosso tuttavia ha protestato talmente tanto che Allegri lo ha dovuto togliere.

Benatia 6 Partita ordinata dove non sbaglia quasi nulla. Ruvido quando ci vuole e sempre primo ad iniziare l’azione.

Chiellini 5,5 Spesso fra i migliori questa sera si perde la marcatura di Cristante sul secondo gol ed è un errore pesante purtroppo.

Asamoah 6 Molto molto bene nel primo tempo cerca di dare il suo apporto anche nel secondo ma non ha molta autonomia quindi alla fine è fra i piu’ confusionari.

Bentancur 6,5 Ordinato è un grandissimo recuperatore di palloni, e quando ne ha il possesso sa difenderli dagli attacchi avversari. Anche nel posizionamento si fa sempre trovare pronto all’appoggio per i compagni e gioca la palla sempre abbastanza veloce. Peccato sbagli le linee di passaggio appena questi è un poco piu lungo di 10/15 metri. Tuttavia nell’economia della squadra è molto efficace.

Matuidi 6 Fra i piu’ meritevoli. Non fosse altro per l’enormità di chilometri che percorre quasi andando in pressing da solo. E’ anche fra gli ultimi a mollare.

Bernardeschi 6 Ha giocato i primi 25 minuti alla grande segnando un gol di rapina e soprattutto fornendo un assist notevole a Higuain fingendo il tiro e mettendo la palla nello spazio. Poi si perde molto velocemente e alla fine finisce per farsi vedere solo per i falli fatti. Sul primo gol dell’Atalanta pero’ non commette alcun fallo. E’ Gomes che gli sbatte contro e si prende fallo con mestiere. Come Costa non è ancora entrato al 100% nella squadra.

Dybala 5,5 Non mi è piaciuto il suo primo tempo, marcato a uomo si incaponito in azioni solitarie. Molto bene invece nella ripresa dove giocando piu’ con i compagni e soprattutto con Higuain riesce a fare delle buone giocate. Si conquista il rigore che poi purtroppo sbaglia in malo modo. Tuttavia ho sempre stima per chi si presenta sul dischetto anche se questo errore costa 2 punti.

Mandzukic 5 Completamente fuori partita. Si vede per molti palloni portati indietro e qualcuno perso. Segna un bel gol quello si, purtroppo l’arbitro annulla ingiustamente.

Higuain 6 Segna un bel gol e lotta veramente co spirito indomito. E’ ancora un poco pesante ma si sta sbloccando partita dopo partita. C’è nel finale un rigore su di lui ma la var mi sa che si applica solo contro la Juve.

 

Barzagli 6 Entra per sostituire Lichtsteiner troppo nervoso e non è che riesca ad esser subito del match. poi esce fuori come al solito con l’esperienza.

Cuadrado 6 Vivace. Permette alla Juventus di terminare all’attacco dopo il 2-2. Certo è obbiettivamente difficile in quel momento ma almeno ci prova.

Douglas Costa sv Pochi minuti ma l’impatto è giusto.

 

Juventus 5,5 La nostra squadra non gioca una brutta partita, tuttavia alcuni errori dei singoli che altre volte sono stati decisivi la penalizzano. L’arbitro poi ci mette del suo pasticciando di suo e con la var. Certo quando sei in vantaggio 2-0 non puoi pareggiare.

Allegri 5,5 Ci ha capito poco questa sera ma stavolta al contrario di altre è girato tutto storto. Forse Bernardeschi doveva uscire prima oppure invitare i compagni a cercarlo di piu’. Certo se Dybala segna il rigore o l’arbitro non si inventa cose sul gol di Mandzo … Molto bravo a portare serenità nelle interviste dopo partita.

Arbitro 4 Fa solo un gran casino e tollera un gioco al limite dell’invalidante. Mancano non so quanti cartellini ai bergamaschi. Applica la var in modo pilatesco. Credo che sul gol annullato alla juve prenda una cantonata clamorosa in quanto non è prevista var per falli a centrocampo se non sono da rosso e alla fine manca un rigore alla Juve per una trattenuta clamorosa su Higuain. se c’è la var la si applica sempre altrimenti è solo un altra farsa.

  1. andrea (the original)

    La Juventus ha fatto un’ottima partita e ha vinto.
    La moviola è un altro sport e questo per me annulla tutte le valutazioni su singoli e squadra.
    Io ho già deciso che mi faccio la mia classifica senza moviola e in quella la Juve è prima.
    Non conta? Beh c’è chi festeggia scudetti mai vinti, io mi festeggio il primo posto insieme al Napoli.

    • Amico mio
      A Gasperini manca qualcosa…lo ha detto lui.

    • Resta il fatto che in vantaggio di 2 gol e ti fai rimontare, qualcosa hai sbagliato. Io sull’ottima partita non concordo proprio questo; abbiamo giocato bene, questo sì. Buona settimana a tutti i partecipanti del blog, “padroni” inclusi ovviamente.😜

      • andrea (the original)

        Germano,
        sai che spesso vengo contestato per la critica al gioco di Allegri da un anno in qua, ma io non ho posizioni predeterminate e mi attengo a ciò che vedo, in bene e in male.
        Non si è sbagliato nulla: ieri per mezz’ora abbiamo fatto scuola calcio ai bergamaschi quasi sui livelli del Napoli e, se avessi commentato la partita reale, avrei detto che ieri avevamo avuto la dimostrazione che questa squadra può giocare bene anche contro avversari chiusi quindi quando non lo fa sono tutte scuse.

        La partita si è riaperta per la papera di Buffon (anche noi abbiamo segnato su una papera di Berisha ma noi stavamo giocando, loro erano morti).
        Abbiamo sofferto nei 10 minuti successivi perchè ci sta che l’avversario si rianimi dopo il gol.
        Nel secondo tempo eravamo comunque in controllo,seppure più bassi e rispetto al Napoli infatti è questo che va migliorato: loro continuano ad attaccare e a tenere la palla, noi no.
        Ma abbiamo fatto il terzo gol, la partita era finita, Licht non sarebbe stato cambiato perchè non ammonito (Barzagli a destra a 36 anni non può giocare).
        A parte Buffon e Bernardeschi (che però ha fatto gol e assist) tutti molto bene, anche Betancur ha fatto vedere cose interessanti.

        Questa è la partita sul campo. Poi c’è quella virtuale, finita 2-2 e condizionante nei giudizi.
        Ma ho smesso di giocare a Fifa soccer da 20 anni, quindi le partite alla playstation non mi interessano.

        Ciao

        • Andrea ma io ti “contesto” (nota bene le virgolette…) l’ottima partita. Non ho detto che abbiamo giocato male. Che possiamo giocare anche così l’ho detto anch’io. Ho detto xrò anche un’altra cosa che è un mio personalissimo dubbio; quante volte? Le caratteristiche dei giocatori che abbiamo in rosa x me non sono proprio uguali a quelle dei giocatori del Napoli. Abbiamo detto che ci mancava ad es un centrocampista che avesse passo, pressasse ecc e poi prendiamo Matuidi e (non io e tu) ne contestiamo l’acquisto. La playstation non l’ho mai avuta anche xchè con i giochi elettronici…sono proprio una frana 😭😭😭😜

  2. Iuliana Giulia Bodnari

    Sono d’accordo , analisi giusta .

  3. Con Damato è sempre complicato. Arbitro meno che mediocre. Buffon ha sbagliato, ma il tiro era molto forte e gli rimbalza proprio davanti. Inoltre c’erano davanti a lui tre atalantini e Benatia in ritardo, segno che nessuno ha seguito l’azione. Sul resto sono sostanzialmente d’accordo. Il nostro problema è in panchina. La Juve ha qualità, ma purtroppo chi la gestisce non è all’altezza. Finché l’allenatore sarà questo signore, magari vinceremo, ma per i singoli e non per il gioco espresso

    • I due ultimi periodi del suo post sono in contraddizione con quanto ha detto prima ed il gioco espresso è stato valido, purtroppo hanno mancato i singoli come Buffon e Dybala.

  4. Un pareggio che ci può stare con il VAR castiga Juve ma l’Atalanta in questo non c’entra ed ha i suoi meriti per averlo acquisito. Buffon ha restituito il favore al suo collega atalantino per il ns primo vantaggio poi Il fenomeno questa volta era di colore nerazzurro Papu Gomez mentre la ns Yoja non ci ha fatto gioire con quel rigore mollemente calciato. Per fortuna c’era il Pipita che ha segnato. Devo anche dire che questa volta Allegri forse poteva rimediare cambiando molto prima Mandzukic con Douglas Costa. Ora il Napoli è solo in testa ma questo non mi preoccupa il cammino è ancora molto lungo e prima o poi una partita storta capita a tutti.

  5. Voti giusti, ma avrei dato un 4 a Dybala, perche deve imparare ad essere determinante sempre

  6. Mauro The Original

    Non diamo la colpa ad arbitro o Var.

    La Juve si è divorata ciò che aveva fatto in maniera perfetta fino al 2 a 0.

    Non è la prima volta che succede, si fa spesso rimontare e addirittura superare dopo aver conseguito un buon vantaggio.

    Colpa di chi?? Secondo me di Allegri che non tiene lo stesso ritmo partita per 90 minuti ma permette il rilassamento nel secondo tempo.
    I cambi vengono sempre fatti troppo tardi.
    Possibile che bisogna attendere così tanto per un cambio? Mandz giocava malissimo ma ha atteso troppo. Hai in panchina centinaia di milioni e non bruscolini. O li usi oppure fai a meno di acquistarli.

    Possibile che il Napoli corra per 90 minuti e noi dopo 45 siamo cotti???

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web