Juventus Women


Scritto da Cinzia Fresia
La Juventus ha iniziato la stagione calcistica con il debutto della prima squadra femminile Juventina, mai avuta prima.
I tempi ormai maturi, hanno messo da parte le antiche posizioni maschiliste del club legato alla tradizione della Fiat che si è emancipata alle presenze femminili in Cda solo in tempi recenti, in ultimo, è nelle intenzioni della scuola calcio della Juventus accettando le ragazze, di offrire loro uno sbocco professionale.
A guidare il gruppo è stata chiamata Rita Guarino, ex calciatrice nazionale la quale ha accettato con immenso entusiasmo di allenare le ragazze in bianco nero.
Il calcio femminile in Italia è un concetto non ancora assimilato, nella cultura generale rimane una “cosa da uomini” anche a causa di una legge mai riformata in cui la categoria è inserita nel dilettantismo, quindi poco appetibile per investimenti o sponsorizzazioni.
La squadra messa insieme dalla Guarino, vince e stravince, e mira a tutti gli obiettivi possibili, come la conquista in Campionato e in Champions League, e pare abbia tutte le caratteristiche per riuscirci.
Come donna non posso essere che felice per la categoria, le ho osservate attentamente durante una partita e ammetto che l’impegno delle atlete sia paritetico a quello dei colleghi maschi, che meritano di uscire dal limbo del dilettantismo.
Nel frattempo oltre ad allenarsi, le ragazze studiano e duramente, puntando alla laurea per costruirsi una carriera che consenta loro di essere autonome ed indipendenti.
Non possiamo che fare molti auguri alle calciatrici bianconere che porteranno con molta fierezza i nostri amati colori.

  1. Alessandro Magno

    Oggi torno a Top Planet alle ore 15.

  2. Alessandro è vero quello che scrivi ma a volte ci sono delle eccezioni. Una bambina, ora ragazza che fa il portiere e che ha iniziato con i maschi, è stata poi acquistata dalla squadra femminile della Jesina e ora è stata convocata mi sembra nella nazionale U19 come riserva x le qualificazioni dei mondiali. Ha iniziato a giocare con la squadra del mio paese.

    • Alessandro Magno

      Lo so ma appunto oggi sono eccezioni. Penso sarebbe bello se con il tempo le calciatrici potessero crescere praticando lo sport che gli piace in un modo piu semplice possibile. Se la juve ha aperto questa strada ben venga pur pensando al bussines chiaramente non è che gli si chiede di farlo gratis.
      Sulle calciatrici brutte o poco femminili che è vero credo non sia un caso che invece la juve abbia preo tutte ragazze brave e molto carine. Il messaggio che si vuol dare e che non devi esser per forza un maschio mancato per giocare a calcio. Bello bello bello. Sempre primi sempre prima di tutti 😊

  3. Alessandro Magno

    Video di presentazione della stagione. Se queste so brutte !!!
    https://youtu.be/4NdzrJNmB4M

    • Benny, nessuno dice che siano brutte e non la metterei sul luogo comune che la donna deve essere sempre bella. Diciamo solo che il calcio femminile può non piacere. Questo mi sembra legittimo, poi ben venga tutto.
      E come la ginnastica artistica maschile che per me di artistico non ha niente, casomai e solo ginnastica.

  4. Ho visto tre partite di Juventus Women e mi è piaciuta col Toro vittoria col pallottoliere, poi a Mozzanica contro l’Atalanta anche lì bella vittoria e poi in casa a Vinovo con la Res Roma anche qui vincitrice con un rotondo 4-0. Vedere le ragazze dannarsi in partita è agonisticamente valido come belle sono le trame di gioco. Ognuna delle ragazze bianconere è dotata tecnicamente è la squadra ha visione di gioco, grazie alle idee dell’allenatrice. È un calcio spumeggiante con belle triangolazioni o discese entusiasmanti che ti tengono ben attaccato al video per ammirare le giocatrici anche sotto l’aspetto dell’occhio che vuole la sua parte. Benvenute nel calcio è buona fortuna e gloria.

  5. Ah, giusto x rimanere in tema ma questa volta maschile, c’è un ragazzo del mio paese che è il secondo anno che gioca nel Frosinone. Anche lui portiere, 2002. Il papà è un mio grande Amico; abbiamo vinto anche un campionato di seconda categoria insieme. Il figlio è Juventino. Lui tifosissimo del Toro ed è stato colui che mi ha detto: ” 6 l’unico Juventino con cui riesco a parlare…” 🙃😬 🤐😂 🤣😜

  6. TAVECCHIO SODDISFATTO

    Non nasconde la sua soddisfazione nemmeno il presidente della Federcalcio e commissario della Lega Serie A, Carlo Tavecchio:
    “È stata un’importante assemblea, che ha in sostanza delineato il valore del calcio italiano, con un raddoppio.
    Questo risultato ha portato 18 società ad approvare all’unanimità la delibera, con applauso finale, sottolineo con applauso finale”.

    FASSONE: “UNA SVOLTA”
    Chiosa l’amministratore delegato del Milan Marco Fassone: “In passato abbiamo sempre preso la decisione in base al miglior offerente senza badare ai progetti o ai piani di sviluppo del calcio – spiega il dirigente rossonero – invece c’è stato un dibattito su questo aspetto che magari all’inizio non ci ha trovato tutti d’accordo.
    Abbiamo espresso anche visioni diverse ma si è arrivati poi ad una decisione che credo sia quella giusta per i prossimi tre anni del nostro calcio”.

    La decisione ha scatenato la rabbia del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che parla di “offerte mortificanti e ridicole”.

    Forza Napoli

  7. UEFA NAZIONS LEAGUE

    Cinquantacinque nazionali europee, quattro leghe dalla “A” alla “D”, promozioni e retrocessioni tra una Lega e l’altra e quattro posti in palio per Euro 2020.
    Questo in estrema sintesi il funzionamento della Uefa Nations League, il nuovissimo torneo continentale a cadenza biennale e che inizierà nel 2018, subito dopo i Mondiali.

    Dimenticavo, l’Italia in Lega A.

    Forza Napoli

    PS: Cosa ne pensate della nuova League ?

  8. andrea (the original)

    Cioè scusa e quando le giocano tutte queste partite?

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia