Polemiche? Ma se è stata più dura con il Benevento!

Articolo di Alessandro Magno

Che in Italia la Var non sarebbe stata messa in discussione fintanto che non ci fossero stati episodi controversi in favore della Juventus era ampiamente previsto. Questo giusto per sottolineare il fatto che alla maggior parte dei tifosi e degli addetti ai lavori, questo strumento non interessa in quanto potrebbe aiutare gli arbitri a non sbagliare, ma interessa in quanto dovrebbe aiutare le altre squadre a battere la Juventus. Questo è il punto. Ieri abbiamo assistito a una partita che francamente è stata un monologo della Juventus. Il Toro non è mai stato in grado di impensierire la squadra bianconera. I Granata non hanno mai dato l’impressione, nemmeno per un minuto, di poter fare un gol.

Ma analizziamo quanto successo nell’occasione del 2a0 con tutta l’obiettività possibile. Partiamo dal presupposto che non sempre un contrasto fra due giocatori è fallo. Questo è il calcio non è il basket dove si cerca di evitare il più possibile il contatto. Se fosse fallo ogni qualvolta che due giocatori venissero a contrasto ,giocatori come Gattuso, Davids ma anche giocatori come Matuidi e Baselli non potrebbero giocare a calcio, perché farebbero fallo ad ogni intervento. Nello specifico per quello che ho potuto vedere Khedira interviene prima sul pallone e poi sul giocatore avversario. Il pallone cambia completamente direzione e infatti finisce a Dybala. Dire che è un fallo che si può fischiare si puó dire, il fatto che Khedira prenda la palla è un fatto ma non è la sola discriminante. La valutazione principale che deve fare l’arbitro è sulla veemenza che ci mette il nostro e li è una valutazione dell’arbitro non c’è nessun regolamento che metta un paletto li è l’arbitro che stabilisce se la foga di Khedira è regolamentare o è eccessiva. Ok perfetto. Ma pure fosse stato dato che cosa cambiava? In quel momento il risultato è assolutamente stretto, la Juve sta vincendo 1-0 ma sta dominando in lungo e in largo.

Il Toro ha fatto un solo tiro in porta in modo assolutamente casuale su un rilancio del proprio portiere penetrando nella zona dove ci sono Sturaro e Rugani a difendere, diciamo la nostra zona più debole. Nonostante Sturaro abbia giocato un non buon primo tempo e non sia nemmeno un terzino, da quella parte lì non sono più passati e men che meno da altre parti. Quando poi è entrato Lichtsteiner tutte le iniziative del Toro sono morte sul nascere. Di contro la Juve sta provando a fare il raddoppio con costante pressione ed è comunque in vantaggio 1-0. Il gol del raddoppio avviene circa al 68mo dopo un’ora di partita in cui il Toro ha solo praticamente subito, difficile capire cosa cambi anche al livello della partita? Certo cambia la durata dell’agonia. Potevano agonizzare ancora un poco chissà. Difficile , molto difficile ipotizzare un gol del pari da parte del Toro. Certo se si fosse rimasti 1-0, il risultato sarebbe stato ancora in bilico ma va detto che ci hanno dato più filo da torcere e impensierito il Benevento, il Verona, l’Udinese o il Chievo, piuttosto che questo Toro.
Miahjlovic invece di fare sceneggiate dovrebbe cercare di inventarsi qualcosa per insegnare ai suoi giocatori a giocare. Ebbene sempre ricordare che costui è quello che quando vinse a Crotone con 2 gol irregolari e gli fecero presente che i Calabresi se ne lamentavano rispose pubblicamente: “Non me ne frega un caz..”

 

La var in questo inizio di stagione ha fatto diversi errori discutibili, alcuni gravi anche contro la Juventus. Con il Genoa c’è stato assegnato contro un rigore nonostante il giocatore in questione fosse in posizione di fuorigioco, contro il Cagliari ci è stato dato un rigore contro per un contrasto veramente futile. Contro l’Atalanta c’è stato annullato un gol per una manata in faccia a Gomez veramente veniale. Senza aprire un capitolo sulle nostre avversarie altrimenti tra Napoli Roma e Inter scriviamo un romanzo, Domenica scorsa al Crotone è stato tolto un possibile rigore per un fallo di mano macroscopico di Mertens, che ricordo avrebbe potuto portare la squadra del Crotone sull’1-1 e togliere 2 punti in classifica al Napoli che non sarebbe stato più in testa al campionato. Su questo il signor napolese Varriale non ha avuto niente da twittare. Ora ci si lamenta per un gol che ha chiuso una partita che era già chiusa dal primo minuto. Diciamo che questo gol nostro era anche possibile annullarlo ma il Toro per l’ennesima volta è stato preso a pallonate dall’inizio alla fine e se c’è un risultato giusto ieri non è sicuramente quello del 2-0.

Siamo tutti più obiettivi. Siate obiettivi. Il Toro non meritava nè il pari nè il passaggio del turno. Szczesny è morto di freddo a non fare niente per tutta la partita. Capisco sia mortificante vedere la propria squadra non avere proprio gli strumenti per contrastare la nostra ma ormai il copione è diventato stucchevole. Ogni volta presi a pallonate dal primo al 90mo fino poi a trovare l’episodio su cui costruire le proprie scuse. E basta su. Non vi stancate di questa vitaccia?

  1. Il 19 è un 10.

  2. Doveri fermato.
    Anche io ho visto ciò che ha visto judoc39.
    Khedira prende il pallone e acquah del tutto involontariamente lo colpisce.
    C’è sempre qualcosa da imparare.
    Se prendo prima la gamba e poi la palla faccio fallo.
    Se prendo prima la palla e poi la gamba faccio fallo.
    Se prendo la palla e poi l’avversario mi colpisce faccio sempre fallo io.
    Da manicomio.

  3. Se Doveri è stato fermato ci sarà un motivo valido o no? Sono tutti stupidi all’AIA? Un pò di obiettività non guasterebbe…

    • E doveri è un cretino che non sa guardare nemmeno le immagini.
      Un po’ di meno polemiche quando non ce n’è motivo non guasterebbe.
      Hanno voluto la var?
      L’accettino.
      Non mi sono lamentato per intanto sbagli var contro di noi.
      Quello è un contrasto che non va fischiato.

  4. Intanto questo scherzetto a Doveri è costato non poco a livello di immagine, non vorrei essere nei suoi panni…

    • Nemmeno io ma è comunque una ingiustizia quello che ha subito.
      Non siamo pochi quelli che hanno visto che non era fallo.
      Siamo tutti ciechi?
      Dal campo è fallo ma se c’è la tv da rivedere e questa evidenzia che il fallo non c’è cosa vogliono?
      Che tolgano la var e ritornino come prima.

  5. Abbi pazienza però questa è una tua opinione personale, a livello di percentuali sono di più le persone che ritengono che sia fallo credo. Che poi, per fortuna, ai fini del risultato, l’errore è stato ininfluente, altrimenti sarebbe stato crocifisso. Gli errori comunque con l’ausilio della Var sono diminuiti di molto, va perfezionata, ma secondo me è un’ottima cosa.

    • La tua invece è personale o cosa?
      Conosco persino diversi granata che la pensano come me pensa un po’ te.

  6. Un attimo, non ho deciso io di sospendere Doveri, pensare da casa di essere migliori della commissione Aia mi sembra un pò presuntuoso o no??? Se poi tu sei perfetto allora è un altro discorso.

    • Chi ha detto di essere perfetto? Esprimo un’opinione su ciò ho visto.
      Giusto per sapere che opinione ti sei fatto vedendo l’immagine messa da Alessandro magno? Si vede o no che Khedira colpisce il pallone e acquah da dietro colpisce Khedira?
      Sto sognando o l’immagine è così.
      Presuntuosi capire più aia?
      Quindi è da presuntuosi capire di più di chi ha condannato la Juve conte agnelli e premiato l’inter con uni scudetto?
      Ci sarà un motivo se hanno fatto questo o no?
      Così giusto per fare esempi.
      Dove sta scritto che tu io o altri non possiamo nell’episodio specifico avere ragione?
      Dobbiamo sempre accettare tutto a testa bassa?
      È presuntuoso avere una idea diversa dei vertici aia?

      • Vabbè ci rinuncio :-), hanno torto sempre gli altri…

        • Ci rinuncio anche io.
          Hanno ragione sempre gli altri.
          Non hai commentato la foto di Alessandro magno però.

          • Commentare un fotogramma non ha nessun senso… l’azione va vista al rallenty, H2O è stato travolto per quello che mi riguarda, che poi l’altro abbia toccato anche il pallone è ininfluente perché è entrato con una certa irruenza. Proprio l’anno scorso, al derby, H2O fu espulso per doppia ammonizione perché fece un’entrata simile pur toccando il pallone. E adesso la chiudo sul serio perché non voglio annoiarvi con queste paturnie tecniche! 🙂

            • Alessandro Magno

              Ho spiegato nell articolo come l irruenza è una discrezione dell arbitro non c’è il misuratore di irruenza. Sul fallo simile questo con quello dell anno scorso sono in disaccordo qui khedira entra di punta e poi con il corpo finisce contro acquah quello dell anno scorso è un intervento in scivolata anche di una certa pericolosità infatti fu ammonito ed rspulso per doppia amminizione a meno che qualcuno non mi vuol vemire a raccontare che qui khedira sia da ammonizione. Fea l altro proprio su quel fallo dell anno scorso l opinione che andava per la maggiore era che non fosse fallo ora si dice l edatto contrario. Io dico che quello era fallo da giallo e quindi rosso tutta la vita questo si poteva anche fischiare ma non vedo lo scandalo di non fischiarlo. Opinione mia.
              Su doveri si è fatta una grave ingiustizia non perche non possa aver sbagliato. Mi domando solo perche viene fermata per uno sbaglio pro juve quando pare nessun arbitro è stato fermato per altri errori e inter roma e napoli ne hanno avuti diversi a favore.

              Sulla var. Io sono a favore ma ci vuole un protocollo comune a tutti. Ad esempio ad oggi solo la juve ha avuto valutazioni var per falli a metà campo ovvero con il toro e contro l atalanta per tutti gli altri la var funziona solo x i rigori e i fuorigiochi per noi invece si gurda fino a 50 secondi prima.
              La var divrebbe esser per aiutare gli arbitri e in questo sono favorevolissimo purtroppo qualcuno vede la var come uno strumento per non far vincere l ennesimo scudetto alla juve.
              Intanto c è un primo fallimento quello che con la var non ci sarebbero state piu polemiche invece eccole

              • Comunque sia, errore o meno, l’episodio non è stato influente ai fini del risultato. Io la Var la gestirei in modo diverso, farei valutare e decidere gli episodi incriminati ad una commissione esterna, secondo me per l’arbitro può essere uno stress eccessivo il correre in fretta e furia davanti al monitor, con la paura tra l’altro di sbagliare valutazione e delle polemiche che ne possono conseguire. Con la commissione seduta già davanti al monitor si guadagnerebbe tempo e secondo me anche maggior lucidità di giudizio.

  7. Dopo Allegri, Spalletti è l’allenatore che vorrei alla Juve. Gioco bello e concreto. È riuscito a trovare la quadra perfino all’inter. Peccato per ques’anno, avremmo guadagnato un anno di adattamento.
    P.S. Per regalo a Natale ho ricevuto diverso cartoni di Primitivo.

    • Bravo Enea, verrò a bere qualche bicchiere da te allora, tanto lo so a quale cognato interista hai vinto il primitivo. Spero sia quello buono di Manduria 😆 Hai ragione Spalletti, il re dei secondi posti forse quest’anno migliorerà, non sarà più il Toto Cutugno della serie A. Arriverà terzo. 😎 😆

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web