Un brivido chiamato Var

Scritto da Cinzia Fresia

Fiuuuuu…scampata anche questa, pare che segnare ai primi minuti di gioco, non ci porti bene, un gol straordinario quello di Ronaldo a nemmeno due minuti dal calcio di inizio, non cancella una prestazione per me al limite del paradossale condizionata dall’uso del Var.

Forse gli arbitri non erano ancora preparati con questa gestione, perché questo Strumento, sta creando non pochi problemi.

I due rigori per fallo di mano non erano da dare, totalmente involontari, e anche l’ultimo intervento , fara’ discutere, ma d’altronde alla Juventus hanno annullato almeno tre gol regolari. Ma a questo punto, o decide la macchina .. o decide l’arbitro.

Per 15 minuti, la Juventus ha giocato splendidamente bene, il gol di Ronaldo Straordinario ha illuminato lo Stadium, ma non era finita li’, il primo rigore ci ha dato una botta che i nostri hanno cercato di rimediare, ma sbagliando molto, fase realizzativa totalmente da rivedere, compresa la preparazione atletica.

Forse non avremmo perso, ma pareggiato si’. Quindi non si capisce perche’

Si,segni veramente poco e perche’ i giocatori esauriscano l’energia in cosi’ breve tempo.

Simgolarita’ ‘ fortissime ma che nell’insieme nei momenti di difficolta’ entrano troppo in crisi, senza uscirne tanto facilmente senza Ronaldo.

Ora, l’annullamento del gol doriano sara’ oggetto di dubbi e insinuazioni, tanto care a certi avversari, perche’ alla Juve si puo’ fare tutto agli altri no, questa e’ poi la realta’ e sappiamo quanto sara’ strumentalizzato, pero’ non possiamo negare l’evidenza dei tanti errori, passaggi sbagliati, ammonizioni evitabili .. e varie ingenuita’.

Ronaldo e Chiellini migliori in campo, Dybala bene ma peccato per i due gol mancati, Mandzukic sotto tono, corretta la sostituzione, abbastanza bene Pianic, problematico Emre Can, di cui ancora non riesco a vedere le doti offensive. Nel contesto, nessuno, a parte Mandzukic, penso molto stanco, ha effettuato una cattiva prestazione, ma non cosi rigorosa da schiacciare la Sampdoria, competitiva solo ed esclusivamemte in fisicita’.

Ora ci attende una lunga sosta, dove i nostri dovrebbero rifiatare e tirare le somme, in attesa dei pezzi mancanti, come Cancelo per esempio, che ci manca come l’aria.

  1. andrea (the original)

    Premessa: il calcio italiano ha voluto questo mostro chiamato VAR e ormai esistono due partite, una giocata sul campo e una virtuale.
    A me interessa quella sul campo, errori arbitrali compreso, quindi il rigore per la Juve va bene perchè fischiato dall’arbitro.

    E sul campo anche oggi, ha ragione Cinzia l’abbiamo scampata. Non credo la Samp come dice Giampaolo meritasse il pari perchè non ha prodotto nulla in fase offensiva però noi abbiamo problemi notevoli.
    Lo si vede ancor più quando, come oggi, proviamo a fare la partita e creiamo anche parecchie palle gol: siamo spessi lenti, quasi pachidermici, insomma una squadra da campionato italiano; ma una squadra da campionato italiano difficilmente sarà grande.
    E davvero non si comprende come, mancando anche Cancelo, si debba rinunciare a fantasia e velocità di Costa per imporre sempre Mandzukic le cui prove sono sempre più limitanti per il gioco offensivo.
    Non si capisce perchè sacrificare a centrocampo un Dybala che mai come quest’anno sembra cresciuto e sta giocando molto bene.
    Non si capisce a maggior ragione pensando di avere un centrocampo ottimo ma lento.

    Poi si può dire qualsiasi cosa, che la squadra sia stanca (ma sarebbe preoccupante perchè solo la Juve è stanca e poi stanca di cosa?, che la pausa servirà (ma una pausa di 3 settimane è deleteria e credo presenti il rischio di mischiare le carte), mille altre cose ma non so se si tratti di alibi per nascondere il vero problema di gioco.

    A proposito di pausa: mi chiedo che senso abbia giocare 3 volte sotto Natale (che è molto bello) per poi fermarsi 3 settimane. Tanto valeva la solita pausa di 2 settimane da Natale all’Epifania.
    Non capisco, questa gente solo in Italia percepisce valanghe di soldi per far vacanze come gli studenti? Perchè In Inghilterra corrono il doppio e questa pausa non la fanno?
    Quanto impiegheranno i giocatori a riprendere ritmo? Non è che poi si arriva alle partite importanti e ci toccherà ascoltare che la squadra deve ancora riprendersi dalla pausa?

    Ah, questa Italia sta sempre più stretta alle idee di progresso.

    • Aspetta, che poi per un po’ di tempo ci sarà il basso rendimento dovuto ai carichi di lavoro. Normalmente con questa motivazione si coprono le magagne almeno fino ai primi di marzo…
      Dybala fa cose bellissime a 60 metri dalla porta avversaria. Appena uscito Mario la palla si è abbassata ed ha cominciato a scorrere rasoterra.
      Anch’io penso che l’abbiamo scampata, soprattutto per la grande qualità individuale dei nostri. Un gruppo di giocatori serio e validissimo.

  2. Risposta a Mauro.

    Una delle tante verità matematiche è che il Napoli di Sarri, nel 2016 e nel 2017, ha conquistato per due anni consecutivi il titolo di campione d’inverno. Titolo che ovviamente vale solo per le statistiche.
    Ora che Sarri non c’è, e la Juve ha aggiunto Ronaldo e Cancelo a quelli che già aveva, ci dovremmo meravigliare di aver conquistato il titolo di campione d’inverno 2018 con 53 punti (punti che ovviamente contano solo come statistica) ?

    La vera domanda è un’altra:
    Dà questa squadra pieno affidamento per la Champions ?
    Onestamente in termini di gioco si dovrebbe rispondere di no.
    Dice bene Andrea: Dybala sembra cresciuto come resistenza fisica e tono atletico, ma piange il cuore vederlo sacrificato tra i vogatori del centrocampo.
    Sinceramente, -e parlo ovviamente da semplice tifoso- usare il talento ben lontano dalla porta a me sembra autolesionismo. Quando si deve vedere poi un Matuidi spesse volte sguinzagliato a far cose nell’area avversaria. E non mi pare proprio che la Francia campione del mondo utilizzasse il buon Blaise in questo modo !

    Per finire, sembra che i nostri giocatori non sappiamo cosa sia l’agilità, sono tutti possenti ma abbastanza lenti … fanno troppo lavoro in palestra ? Boh …

    Ma buon ultimo c’è il gioco … di cui si conosce solo il “cambio di gioco” tra i nostri terzini, che sono il vero fulcro del nostro (non) gioco.

    In coda: Allegri in questa partita aveva promesso di farci vedere Spinazzola. Ma evidentemente se n’è dimenticato …

    Buona serata.

  3. Luna,
    credo che l’unico vero protagonista della partita oggi sia stato il signore e padrone della VAR, l’arbitro napoletano Maresca. QueLLO che s’è visto però non è più calcio ma la sua immagine deformata dall’uso smodato della tecnologia, chi di dovere dovrebbe rendersi conto dello scempio perpetrato oggi allo Stadium e per le prossime inviti fermamente tutti gli addetti ai lavori al “rigoroso” rispetto delle regole sull’utilizzo della VAR.

    • P.s.: Il gol sampdoriano è stato giustamente annullato per la netta posizione di fuorigioco di partenza del suo autore che recupera il pallone dopo un contrasto di gioco fra un suo compagno di squadra e Alex Sandro.

  4. Non so cosa dire, mi sembra inverosimile questo Var ed il suo uso. Sfido chiunque a dire di non aver inveito dopo il rigore attribuito alla Samp. A quel punto anche il rigore ricevuto è sembrato il giusto contrappeso dell’arbitro costretto prima dover dare un rigore che non stava nè in cielo nè in terra.
    Avevamo, credo un pò tutti ammainato la vela riguardo ai 3 punti quando lo stesso Var ci ha fatto vedere qualcosa che nessuno aveva visto, quando la Sampdoria al 91 esimo era riuscita a pareggiare.
    Non meritavamo almeno ai ai punti un pareggio, checchè possa dire qualche amico che non capisco se vede le partite con i pregiudizi o perchè deve darsi ragione ad ogni costo.
    Dybala suntuoso e se non segna è solo perchè o è troppo precipitoso o perchè sta passando il periodo ” di riflessione” dove non gliene va bene una. Mi sembra che le occasioni migliori siano capitate a lui, oggi.
    Non mi è dispiaciuto affatto sia Desciglio che soprattutto Rugani. Per il resto, forse un centrocampo lento e poco preciso con Can non ancora a buoni livelli, mentre buono finchè è stato in campo Matoudi ed infine sono d’accordo con Andrea riguardo a Mandzukic, che oggi poteva tranquillamente rimanere in panchina.
    Buona serata a tutti

    • Ottima analisi Antony, due rigori surreali. Vittoria comunque meritata e Dybala che è piaciuto molto anche a me, anche se continuo a nutrire dubbi sulla troppa distanza dalla zona calda e su un gioco eccessivamente basato sulle individualità. Mi incoraggiano molto le parole di un Ronaldo comunque carico che ha annunciato un 2019 glorioso.

  5. IL BRIVIDO DI PERIN

    Non ci fosse stato quella sciocchezza di Perin il var avrebbe avuto meno lavoro supplementare.

    Mandzukic, credo, abbia anticipato le vacanze prima del fischio d’inizio…Pjanic, invece, l’ho visto troppo vicino a Perin, forse per mettersi d’accordo dove andare in vacanza.
    Dybala pennella per Ronaldo e sblocca la partita…poi entra in campo il var e la partita va in ufficio.

    Tutto sommato 53 punti su 57 non è poca cosa oppure non siamo riusciti a fare l’enplein.
    101 nell’anno solare invece è tanta roba… se vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo e pensare di fare di più è playstation.

    Suggerirei, comunque, per non far rompere bicchieri e vettovaglie al cielo per il prossimo anno più cattiveria per chiudere partite aperte come quella di oggi e molte altre ancora.
    Oggi un gol di Saponara ci stava mandando il pranzo di traverso, per fortuna il var e il regolamento sono venuti in soccorso.

    Dopo poco la prima del girone di ritorno ci saranno gli ottavi di Champions…ecco lì ci vuole un’altra Juve, una Juve con le palle.

    Buona serata.

  6. PREMIER LEAGUE

    In Premier è appena terminato il primo tempo di Liverpool-Arsenal, finito 4-1 …

    Ma daiii, si sa che in Inghilterra giocano un altro sport … molto vicino al rubamazzo … ahahahahahah

  7. Luigi
    I titoli come campione d’inverno lasciano il tempo che trovano,Sarri era il miglior interprete di questo traguardo a volte fine a se stesso e nel caso in questione proprio di Sarri, completamente inutile e di scarso esempio.. La notizia sono I punti della Juve che ha vinto tutte le gare e ne ha pareggiate due.

    Quando sento dire che abbiamo una squadra possente, sono d’accordo. Quando sento ” piena di campioni”, un po’ meno. A centrocampo non vedo campioni a parte costa che non e’ a pieno ritmo. Matuidi che deve farsi ancora sotto certi aspetti e promette, quadrado chiaramente, per il resto DR da rivedere, ma da rivedere seriamente anche se scartine non sono.
    Ronaldo il meglio del meglio come attaccante, ma non ho mai pensato che un giocatore, pur immenso, potesse fare il lavoro di una squadra come questa Juve. Ci serve anche per il marketing, ma pur segnando e facendo spettacolo, in una corazzata e’ solo una componente,grande, ma una componente. Mica siamo il Napoli che si aggrappava ad un Maradona, e pure loro ne avevano altri di spessore….

    Manca qualcosa, ragazzi: un innesto in mezzo. Poi discutiamo….
    Ciao Lui’

    • Si, in mezzo manca qualcosa, per questo deve andarci Dybala a cucire il gioco…
      Dubito che faremo un acquisto risolutivo da questo punto di vista, forse sarebbe meglio lavorare sul materiale a disposizione perche ci sono squadre che pur non avendo giocatori superiori ai nostri riescono a sviluppare trame di gioco più efficaci che il puro scontro fisico.

      • Kris
        Qualcosa bisogna fare…non posso vedere un Pianic che passeggia, supponente, mai un contrasto o a volte, solo un accenno. Sembra che faccia una gara per I cazzi suoi, senza influire minimamente in nessuna delle due fasi.
        Inoltre riguardo a quanto si dice riguardo al non gioco, correggetemi,non vorrei sbagliarmi, ma penso che questa mancanza di intensita’ che comporta poi una Juve che si abbassa sia dovuta a questo centro campo. Io so solo che Allegri mi sembrava esagerato quando agli inizi vedevo I due terzini come ali aggiunte, entrambi, e mi sembrava che con I esterni di centrocampo, e gli attaccanti,componessero tutt’altro che un gioco sparagnino, anzi, facevano casino per “sovraffollamento” davanti.
        Ditemi.. Non sono un tattico..

    • Poi me lo dite quando vedremo tre attaccanti con manzu che fa a sportellate e segna e altri due, l’Ufo Cr7 e Dybala che ci ” illuminano d’immenso”.

    • Caro Tino,
      se mi hai letto, lo avevo scritto già io che il titolo di campione d’inverno conta solo per le statistiche …
      così come i 53 punti della Juve, che se ne avesse fatti 57 sarebbe appunto cambiata solo la statistica. Ma l’obiettivo di questa squadra non è certo un campionato già vinto …
      Alcuni qui, e non solo qui, continuano a parlare di gioco.
      Sono fissati ? O magari guardano le partite cercando sul campo quel dispiegarsi del potenziale che sprigiona la formazione della Juve panchina compresa ?
      Ti pare una grande idea quella di consegnare alla manovalanza di centrocampo un talento come Dybala ?
      Mentre Pianjc che nella Roma giocava mezzala, viene retrocesso a intenditore di difesa ?
      Lo stesso Ronaldo è costretto ad inventarsi da solo i suoi gol perché i compagni faticano a capire i suoi smarcamenti.
      Matuidi secondo te giocava in quel ruolo nella Francia campione e del Mondo ?
      Per fortuna in sostituzione del nostro uomo migliore fino a Novembre (João Cancelo) abbiamo trovato un De Sciglio cresciuto in personalità con prestazioni via via più convincenti.
      Ecco, il vero assetto di squadra, questa Juve a mio parere, non lo ha ancora trovato.
      Ed è finito il girone di andata …

      Ciao.

    • andrea (the original)

      Beh Pjanic è un campione, Matuidi ha 31 anni ed è campione del mondo. Davanti abbiamo il marziano, Dybala, Douglas, Cuadrado, dietro tutti fortissimi.
      Insomma se ti guardi in giro non è che si veda di meglio.

  8. Mauro the Original

    Kris

    Ti rispondo a distanza in quanto parli di gioco con palla a terra.

    Orbene, credo che questo sia il miglior gioco che la Juve possa esprimere in quanto è dotata di giocatori con altissimo tasso tecnico. Ecco perché ritengo che Dybala debba giocare centravanti e non così arretrato.

    Il gioco fatto con i cross va benissimo invece con squadre che si chiudono e ti permettono di alzare il baricentro facendo avanzare i terzini. Ed in questo caso Manzo ci sta bene.
    Ma purtroppo noi difficilmente andiamo ad occupare stabilmente la loro metà campo.
    In Europa manco a pensarci di usare questa strategia poiché ti spazzano via. In Europa l’unica strategia che paga sono ripartenze.
    E qui torniamo al discorso che faccio spesso: ci serve Morata che con Douglas Costa e Ronaldo sarebbe come il cacio sui maccheroni.

    • A me Morata piace molto, se recuperato dal punto di vista mentale è un gran giocatore che mi dispiace di aver perso.

  9. Luigi
    Contano solo come statistiche, ok ma sei tu che hai nominato Sarri. Statistica pura per entrambi ma la Juve vince I campionati.
    Su Dybala sono d’accordo, su Pjanic anche, sta di fatto che quest’ultimo non si applica. Davanti alla difesa chi ci mettiamo? Emre a 1/2 servizio,pero’.
    Ciao Lui’

    • … e ci mancherebbe pure che questa Juve, costruita per la Champions, non vincesse nel frattempo i campionati …

      Ciao Tino.

    • … davanti alla difesa, il più adatto mi sembra Bentancur.
      Ma Pianjc assolutamente deve scalare più avanti …

    • andrea (the original)

      Tino,
      continuare a proporre questa storia è fuorviante.
      Che la Juve attuale vinca è pura statistica, nessun merito particolare, fa solo il suo e a volte vince anche senza fare il suo.
      Sarri ha fatto 91 punti con una squadretta, il Napoli è una squadretta, cresciuta con Sarri e tornata squadretta senza di lui.
      Ancelotti è un busone, il Napoli senza la sua fortuna avrebbe 10 punti in meno e soffre contro chiunque, mentre il Napoli di Sarri la maggior delle partite le asfaltava.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web