Pagelle Ajax Juventus 1-1

Pagelle di Alessandro Magno

Szczesny 7,5 Due sole parate ma abbastanza decisive. Una nel primo tempo quando devia sulla traversa un tiro a giro e l’altro nel finale di partita quando blocca a terra un tiro ravvicinato. Ottimo.

Cancelo 5 senza l’assist bellissimo per il gol di Ronaldo sarebbe forse 0. Tanti troppi palloni persi, non spinge quasi mai e Allegri lo ha fatto giocare per questo. Gi do molti voti in più giusto per quell’assist al bacio.

Bonucci 7 Per fortuna oggi la coppia centrale è granitica. Sbaglia la misura di qualche assist e questa sera sarebbe servito ma purtroppo la velocità degli attaccanti dell’Ajax impedisce di stare troppo tempo a riflettere.

Rugani 7 Prova di maturità superata. Non fa rimpiangere Chiellini. Molto lucido in tante situazioni complesse e soprattutto ho visto venire meno finalmente quella apprensione tipica sua. Bene.

Alex Sandro 6,5 Allegri lo preferisce a Spinazzola e Sandro risponde con una delle sue migliori prestazioni dell’ultimo periodo. Spinge parecchio ed è sempre abbastanza attento dietro a non farsi saltare.

Bentancur 7,5 Per me il migliore in campo. Ha corso come un dannato andando a fare pressing spesso da solo ed è stato un problema per tutti i centrocampisti dell’Ajax inoltre a differenza di molti dei nostri ha cercato spesso di saltare l’uomo per creare superiorità numerica. Il taglio sul primo palo sul gol di Ronaldo vale mezzo gol. C’era un rigore su lui.

Pjanic 6,5 Parte molto male sembra distratto. Poi carbura e migliora. Molto bene sul piano difensivo dove spesso è una sorta di terzo centrale, un poco meno come regista. Nel campionato italiano è più determinato.

Matuidi 6,5 Tanto sacrificio come suo solito e tanta corsa a cercare di spingere e appoggiare la spinta di Alex Sandro.

Bernardeschi 6,5 Anche lui molta corsa e molto dinamismo. Tanto sacrificio in aiuto alla squadra e qualche occasione da gol che non sfrutta appieno. Stranamente penalizzato dall’arbitro che non gli fischia 3/4 falli abbastanza netti.

Ronaldo 7 Mister Champions League nonostante un poco acciaccato risponde presente e segna un grandissimo gol oltre a giocare una buona partita con i compagni.

Mandzukic 5 Sullo stesso livello di Cancelo perchè è pur vero che commette meno errori del portoghese pero’ è anche vero che questa sera non è proprio un granchè utile.

 

Douglas Costa 6,5 E’ tanto che non gioca e ci mette un poco a carburare. Sbaglia qualche cross ma da una sua percussione per poco non arriva il match point

Dybala Sv

Khedira Sv

 

Juventus 6,5 L’impressione è che dato quello che si è sofferto in alcuni momenti sia andata tutto sommato bene. Di contro io ho visto un Ajax tutt’altro che irresisitbile in difesa.

Allegri 7 Aldilà del risultato opta per alcune scelte coraggiose Cancelo e non De Sciglio, Alex Sandro e non Spinazzola, Bentancur e non Khedira. Contando che gli vengono a mancare due titolari all’ultimo ovvero Chiellini ed Emre Can tutto sommato possiamo parlare di scelte azzeccate. Col senno di poi forse dovrebbe fare giocare Kean al posto di Manzo in questo momento. Anche i cambi si rivelano azzeccati e anche abbastanza audaci per chi ritiene Allegri un difensivista Matuidi fuori per Douglas Costa è un cambio per vincere. Nel finale ci sono in campo di fatto 4 attaccanti Berna Costa Dybala e Ronaldo e infatti la squadra va vicino alla vittoria. Unica nota negativa, ho visto tutte le squadre e noi mi pare siamo quelli che corriamo meno. Strategia?

Arbitro 5 Non mi è piaciuto . Eccessivamente casalingo. Non fischia molti falli alla Juve e fischia ogni cosa all’Ajax. Non va a rivedere e sbaglia un rigore su Bentancur.

  1. andrea (the original)

    In generale concordo, meno sulla parità tra Cancelo e Madnzukic: il portoghese gioca male ma gioca, il croato fa quasi tenerezza se non facesse rabbia.
    Su Allegri mezzo voto in meno per lo stesso motivo: la partita è sofferta ma più propositiva rispetto a Madrid ma Mandzukic in campo è una scelta che ormai fa sospettare qualsiasi cosa extra campo, perché sul campo è inspiegabile.

    • Se fossero veri quei voti avremo dovuto vincere 3 a 0, e non soffrire così tanto in difesa.

      In realtà oggi abbiamo visto l’Ajax giocare a calcio ed una Juve che non sa neanche più che cosa sia il calcio

      • andrea (the original)

        Le pagelle sono individuali, poi c’è il gioco di squadra e in quello l’ajax è meglio di noi.
        E comunque può anche essere che ci siano pagelle buone senza stravincere, perché magari lo sono anche quelle degli avversari.
        Però come scritto nel topic precedente, a me il primo tempo non è dispiaciuto e così il finale di partita.
        Quel gol a inizio ripresa cambia lo scenario psicologico, noi già eravamo senza Chiellini e un po’ di strizza è legittima.
        Mi aspettavo di più anch’io ma prova a pensare di giocarla in 11, cioè con un altro al posto del croato..per me sarebbe stato diversa la partita.

  2. No.

    La Juve non mi è piaciuta.

    Questa sera ho visto la Juve, non giocare a calcio, contro un Ajax che ha giocato a calcio.

    La Juve è andata come al solito in difficoltà, nelluscita dalla difesa, ho visto tante palle perse, direi perciò,
    Bonucci 5 e Pjanic 5.
    Se conto i tiri in porta guardo a Bernardeschi. Quanti tiri ha fatto? Quanti assist? 5 anche a lui.
    Mandzukic? Versione chi l’ha visto. 4.

    L’Ajax ha giocato ed attaccato sul lato debole bianconero, la sinistra.
    Matuidi 5, Alex Sandro 5.

    Se poi contiamo che in mezzo ai nostri difensori spesso hanno fatto il torello… Pjanic 4 bentancur 5.

    Si però…. gia però abbiamo fatto 1 a 1 fuori casa che in CL è tanta roba ed allora Allegri 3.

    Si perchè almeno in Champion League vorrei vedere la mia squadra giocare a calcio.

    #allegriout

  3. Sei stato ultrageneroso con Mandzukic che non ha toccato praticamente palla nei 60 minuti in cui è stato in campo.
    Ovviamente d’accordo su Bentancur di cui avevo già sottolineato la prestazione.

    In generale abbiamo ballato di brutto nel secondo tempo. Contro una squadra di fraseggio costantemente prima sulle seconde palle. Loro si raccolgono intorno alla palla creando ficcanti triangoli in attacco. Per noi è stata una pena uscire dal loro pressing.
    C’è molto da migliorare se vogliamo arrivare in fondo alla Champions.

  4. “Col senno di poi forse dovrebbe fare giocare Kean al posto di Manzo in questo momento.”

    Il Manzo nel 2019 è un morto che cammina.

  5. Hai ragione Ben, in difesa non sono irresistibili, speriamo di attaccarli al ritorno.
    I giovanotti olandesi, dalla spiccata vocazione circense, dopo aver umiliato il Real hanno messo alle corde anche noi. Complimenti.
    Di positivo c’è il risultato ed il fatto di aver superato senza danni la prima metà dell’eliminatoria.
    Il cambio mi pare sia stato Mario-Douglas ma secondo me non ha grande merito perché se fosse entrato lo stesso Allegri avrebbe comunque fatto meglio del croato.
    Gestita la prima mi aspetto di vedere la seconda giocata da grande squadra come con l’Atletico, ma quando penso che lo 0-0 o l’1-0 ci qualificano sento un brivido freddo.

  6. Alessandro Magno

    Le pagelle sbagliate caro Luca sono sicuramente le tue e non le mie perche le tue sono dettate da un gusto tuo personale mentre io cerco di fare una valutazione obiettiva. Sono sicuro che se tu oggi controllerai le mie pagelle e le tue con i vari siti e i vari giornali sicuramente le mie risulteranno grosso modo in linea a quello degli altri mentre le tue risulteranno totalmente difformi ecco perché continua dire che tu hai delle valutazioni assolutamente parziali e assolutamente in base ai gusti tuoi. Dici che se le mie pagelle fossero giuste la Juve avebbe vinto tre a zero ma non ti accorgi che le tue pagelle se fossero giuste l’Ajax avrebbe vinto tre a zero in verità stiamo commentando un 1-1 Dove ti piaccia o no la Juve avrebbe potuto addirittura vincere nel finale con il palo di costa. Non faccio le pagelle per incontrare i tuoi gusti

    • Alessandro,

      ti leggo e continuerò a farlo perché ritengo interessante il tuo punto di vista, e nel dirtelo ti dico, continua così.
      Dici giusto il mio è un punto di vista strettamente personale, e non vuole essere niente di diverso.
      Sui voti.
      Abbiamo ballato per lunghi tratti contro l’Ajax e non ho visto una grande partita.
      ma scriverò qualcosa nel nuovo topic.

      • Alessandro Magno

        Luca a me fa piacere che mi leggi e anche che critichi per carità mica voglio sempre elogi tuttavia è bene sempre scrivere o avere un approccio del tipo ” non sono d’accordo sui tuoi voti” ”secondo me hai dato voti troppo alti” o viceversa ” troppo bassi” eccetera ma non è simpatico l’approccio ”non sono corretti”o”sono sbagliati” o ” se fossero questi” lo dico per me, e questo a volte capita. Primo perchè non sono un ragazzino che fa il compito e voi mi correggete 😉 secondo perchè io non correggo voi. Le opinioni sono valide tutte. Ripeto lungi da me volere solo elogi tuttavia da parte vostre non vi ergete a più sapienti sia di me che dei vostri colleghi amici che commentate il blog. inoltre davvero io l’ho capito che non ti piace come gioca la juventus lo avranno capito pure i sassi pero’ guarda renditi conto da te che sei eccessivamente prevenuto. Per te fanno sempre schifo un po tutti. Ripeto lecito se sei convinto tu ma se guardi le pagelle di un poco tutti in giro e le confronti con le tue per me dovresti pure farti una mezza domanda: ”ma non è che sono un po esagerato io nei voti bassi?” poi si puo’ esser lo stesso convinti delle proprie idee per carità. 😉

        ps. oggi tancredi plamieri dichiaratamente interista ha dato 4,5 a rugani lo stanno prendendo tutti per i culo che non capisce una sega di calcio e che ha visto un altra partita. cioè così tanto per fare un esempio 😉

  7. Voti in sintonia con i miei…bravo Ben.
    Il migliore in campo Bentancur.
    Subito dopo Rugani e Bernardeschi.
    A Mandzukic un voto in meno rispetto a Cancelo anche se il portoghese ha la colpa dello stop sbagliato e di essersi fermato sullo stesso per un attimo ritardando, appunto, la rincorsa per andare a riprendere quello che poi ha segnato.

    Mancanza di ossigeno alla squadra non credo…visto in ultimo andare dietro a Costa e aspettare i suoi cross a centro area.
    Una sua galoppata ha prodotto il tiro e il palo e un’altra ancora poteva produrre la mancanza di De Jong al ritorno.

    Partita terminata 1-1 e che al ritorno te la devi giocare.
    Scusate, ma perché se finiva 2-1 per noi avevamo passato il turno ?

    Buongiorno anche a chi non gode.

  8. A me le pagelle interessano poco, Cancelo è così, prendere o lasciare. Non era la partita adatta alle caratteristiche di Mario.
    Comunque Cancelo ne ha fatto ammonire due, l’errore non è quando perde palla, ma quando ripiega, sbaglia il tempo e favorisce il tiro dell’avversario.
    Il goal di CR7, il telecronista ha detto metà Cancelo e metà CR7… sbagliato, merito anche del movimento degli altri due in fase offensiva…. se antrambi non fanno quello che hanno fatto l’autostrada davanti a CR7 non ci sarebbe stata…
    Fase difensiva ottima, sarebbe servito Can a centrocampo, ma Betancurt ha fatto bene.
    Rugani ha giocato con personalità – assenza di Chiellini non sentita, non era partita per le sue caratteristiche.
    Speriamo per il ritorno di avere Can e Mautidì a disposizione.

  9. Il risultato non mi dispiace, dopotutto un piccolo vantaggio per il ritorno c’è, ma credo che per passare il turno dovremmo sudare più di 7 camicie. Questi ragazzi dell’Ajax magari hanno qualche deficit in difesa ma sono molto forti e ben messi in campo dove non ti permettono niente. Serve una Juve attenta come quella di ieri e che non perda la testa perché questi olandesi fanno veramente paura. Meno male che hanno già iniziato a smembrare la squadra perché questa potenzialmente potrebbe fare concorrenza a quella di Michel degli anni 70.

    • Esatto Antonio.
      Perché è vero che siamo tifosi. Ma se siamo anche amanti del calcio, non possiamo non scrivere che i giovinastri olandesi ieri sera, per larghi tratti, hanno fatto ballare la rumba alla grande Juve degli otto scudetti consecutivi.

      Ciao.

  10. PALLEGGIO CONTRO INDIVIDUALITÀ

    Mah … se si dovessero dare un voto all’organizzazione tattica e al palleggio di squadra, quella che potremmo definire capacità di gioco, credo che nel primo tempo si potrebbe dare 6 alla Juve e 6 e 1/2 all’Ajax.
    Nel secondo invece i lancieri hanno alzati i ritmi del loro gioco, è per la Juve per larghi tratti è stata notte fonda, perciò si andrebbe rispettivamente ad un 5 e 7.
    Insomma a mio parere uno spettatore neutrale si è divertito a vedere per un tempo sprazzi del grande calcio olandese che fu.
    A testimonianza che il passato a volte appare come per incanto sui volti e nelle gambe dei nipotini di Crujiff, a mostrare a bellezza euclidea del calcio totale.

    Noi nella seconda parte del secondo tempo avevamo i nostri migliori attaccanti in campo, ma siamo stati capaci di mostrare solo un paio di azioni personali di Costa. Loro invece hanno mostrato quello di cui sopra.
    Questa la sostanziale differenza che però non ha inciso più di tanto sul risultato.

    Buongiorno a voi.

    • Vero Lui’,
      Nel dopopartita, in un programma assolutamente neutrale rispetto alle due contendenti le impressioni sono state quelle che tu dici.
      Le due squadre si sono affrontate con le loro armi, la nostra difesa ha impedito loro di finalizzare bene le azioni prodotte mentre noi non abbiamo sfruttato al meglio i contrattacchi negli spazi che ci lasciavano. Forse troppo individuali noi, con un contropiede un po’ più articolato potevamo fargli molto male.
      Risultato che comunque ci premia. Non è stata molto diversa da Ajax-Real, speriamo che lo sia il ritorno,😅

    • Grazie Chris.
      Forse tu dalla Catalogna, ascoltando pareri neutrali hai un quadro più asettico della partita. Gli sfrontati lancieri sono venuti a palleggiare nella nostra area, cercando di liberare un loro uomo al tiro. Ripeto fino allo sfinimento, perché il campo è stato chiaro in questo: calcio corale contro calcio individuale. E le nostre uniche due azioni in attacco nel secondo tempo con Costa sono emblematiche di ciò.

      Ciao.

  11. Ma se non sono riusciti a fare tutto quello che dovevano fare il merito sarà stato dei nostri ragazzi oppure sono stati degli “asini” loro.

    Mettiamoci d’accordo.

  12. D’accordo, sul fatto che Kean doveva giocare al posto di Mandzukic, perché metterlo in campo vuol dire volergli male. Almeno avremmo avuto un elemento di pari età e energia.
    Torno a dire che il risultato x come stavamo è buono. Secondo il tecnico e anche per me, potevano fare di più

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia