Intervista a Fabrizio Amerio tennista e sportivo negli anni ’80

Fabrizio Amerioscritto da Cinzia Fresia

 

Oggi incontriamo un tifoso della Juventus molto speciale, è uno sportivo e si chiama Fabrizio Amerio, tennista attivo nella nazionale negli anni 80.
Ciao Fabrizio, grazie per essere qui con noi, raccontaci un po’ di te, e della tua carriera sportiva ..

Ho iniziato a giocare a tennis a 6 anni, il primo torneo vinto a 11, sono stati i campionati piemontesi, da lì in poi ho giocato a livello nazionale negli under 16 e 18 e poi ho provato una volta arrivato in B1 ad intraprendere la carriera da professionista per qualche anno. Quando ho capito che serviva denaro per tentare di sfondare in questo ambiente, nel 1987 sono andato a Roma, alla scuola nazionale Maestri e dopo un anno sono diventato maestro nazionale, ho costruito un circolo di tennis insieme ai miei genitori, con loro e con mia moglie attualmente lo conduciamo.
Abbiamo una grossa scuola di tennis e tanti agonisti tra cui mi a figlia di 9 anni già selezionata dalla F.I.T, in carriera ho vinto anche 2 titoli italiani veterani e numerosi titoli piemontesi individuali e a squadre.
La Juventus immagino sia da sempre la tua squadra del cuore?
Assolutamente sì. Due avvenimenti sportivi mi provocano grandi emozioni: la Juve in Champions e Roger Federer, il mio idolo assoluto.

La Juventus ha vinto 3 scudetti consecutivi, dopo un oblio durato anni dal dopo calciopoli, e l’arrivo di un nuovo allenatore Antonio Conte ed un centro campista come Andrea Pirlo, chi è stato secondo te il protagonista della rinascita della Juve?
Penso tutti e due anche se Pirlo è stato più importante, non lo cambierei mai.

Parliamo della Juventus di oggi, come la vedi dopo l’abbandono di Antonio Conte?
Subito Allegri non mi dava molta fiducia, adesso devo ricredermi. Trovo la Juve odierna migliore dell’ultima di Conte.

Avresti scelto Allegri come successore di un tecnico, controverso, discusso ma vincente come Conte?
Forse all’inizio no, adesso sono contento. E’ una persona equilibrata e dà tranquillità alla squadra, caratteristica che Conte non dava specie l’ultimo anno.

Parliamo di attacco, tallone di Achille della Juventus degli ultimi anni, a parte Tevez, leader indiscusso della squadra, cosa ne pensi degli altri attaccanti? Chi ti piacerebbe vedere in Juventus in affiancamento a Tevez?
Tevez è fantastico, lo seguivo in Inghilterra e mi faceva impazzire. Giovinco mi piace e lo farei giocare di più, Llorente non mi entusiasma mai, Morata mi piace ma gioca poco, lo vedrei al posto di Llorente. Coman lo conosco poco.
Con Tevez vorrei tutta la vita Suarez, in mancanza sua, Falcao
Parlando invece di difesa, in questo momento profondamente in pericolo considerati gli infortuni, supponi che siamo attrezzati o si dovrà correre ai ripari?
Secondo me siamo in grande emergenza e nel mercato invernale correrei ai ripari. Adoro Chiellini lo considero tra i più forti del mondo nel suo ruolo e mi dispiace non vedere Barzagli, altro grande.

Se tu fossi l’allenatore, quale giocatore vorresti in Juventus?
Vorrei un portiere giovane come Perin, per darmi più garanzie nelle uscite e nei riflessi, e poi Suarez, Falcao e probabilmente Ibrahimovic. E non capisco perchè ci hanno messo così tanto a rinnovare ad un grandissimo come Lichtsteiner, che terrei sempre in campo.

A proposito di Champions, che per le squadre italiane è diventato un obiettivo irraggiungibile,
secondo te perchè? Qualità di allenamento? Fisicità? Oppure?
Penso che la Juve abbia troppa pressione in Champions non può mai sbagliare e gioca a volte male. Spesso è stata sfortunata, mancando, a parte Tevez, un bomber alla Ronaldo o Benzema che buttano sempre in rete

Chi sta giocando in Europa, il calcio migliore?
Il Real Madrid

Secondo te, la Juventus, può vincere lo scudetto anche quest’anno?
Penso proprio di sì

Parliamo di Tennis, il tuo sport .. come vedi l’Italia nel tennis oggi?
Non lo vedo benissimo. A livello internazionale mancano a parte Fognini e Seppi, giocatori di livello, i giovani non riescono ad emergere si fermano tutti tra il 300 e 150 ATP, le donne bravissime, ci hanno regalato grandi gioie, ma le vedo sul viale del tramonto, anche se dietro qualche ottima giocatrice c’è, come la Giorgi.
Ci vogliono troppi soldi e i genitori sono lasciati spesso da soli o mal consigliati.

Fabrizio, oggi tu gestisci un club e una scuola di tennis, che hai fondato insieme ai tuoi genitori,
a Torino, parlaci del tuo lavoro e degli obiettivi dell’Indoor club ..
Oggi gestisco una grossa scuola di tennis denominata Standard school a 3 stelle, abbiamo parecchie squadre agonistiche giovanili degli Under10 alla serie D1. Molti agonisti a livello nazionale e Rebecca, mia figlia vicecampionessa regionale Under 10, Alex DEMO campione regionale Under8 e Riccardo Moretti Vicecampione regionale Under 8 Tutti e tre sono seguiti dalla Federazione.
Gestire un circolo oggi è difficile, ma con la nostra passione, 30 anni di lavoro, ci stiamo riuscendo alla grande.
Forza Juve ..e Forza Indoor!

Associazione Sportiva Indoor Club
Via Torre Pellice 1
10156 Torino
Tel. 011 223.90.92

  1. Alessandro Magno

    Grazie mille della disponibilità e cortesia. Mi sarebbe piaciuto chiederti visto che hai giocato negli anni 80 e hai un circolo importante se ti era capitato di conoscere Panatta e Barazzutti due grandi del tennis anni 70′-80 e anche poi ct della nazionale di coppa davis. Sul cosa ne pensavi come giocatori cone srlezionatori e chissà magari sul lato umano.

  2. Barazzutti l’ho conosciuto e mi ci sono allenato un paio di volte quando giocava la seria A al Monviso di Torino. A livello umano non posso giudicare perché non dava molta confidenza a noi giovani, certo che allenarci con lui che era arrivato numero 7 del mondo era una bella emozione. A livello tecnico è sicuramente una persona preparata ed idonea a svolgere il ruolo di capitano della Coppa Davis. Panatta ho avuto modo di conoscerlo quando ho frequentato la scuola maestri a Roma ma non ho mai avuto modo di giocare con lui. Ha una grande personalità e forse è stato, oltre al più grande giocatore che abbiamo avuto, un grande capitano di Coppa Davis. Comunque la persona che mi ha dato di più a livello tecnico è umano è stato il grande Roberto Lombardi che purtroppo non è più con noi. Riusciva a fare discorsi altamente tecnici come nessun’altro ma sempre con grande ironia. Mi mancano tanto i suoi commenti in televisione. Un saluto a tutti.

  3. Alessandro Magno

    Grazie a te per la disponibilità Fabrizio.

  4. Bella inervista complimenti. Io il primo anno oltre a Conte e Pirlo ci metto Del Piero. Giocò poco ma fu molto incisivo. va be io amo del piero :mrgreen:

  5. Alessandro Magno

    Fortunatamente amico sono pochi quelli che non apprezzano Del Piero e come giocatore e come uomo.

  6. Alessandro Magno

    Anche io lo amo moltissimo

  7. SAlve sono appassionato di calcio ma nel mio piccolo anche di tennis volevo chiedere al signor fabrizio due cose, anzi tre.
    va be uno chi è dei calciaotri o ex calciatori che gioca molto bene a tennis cioè oggi si danno molti al golf ma so che anche il tennis è apprezzato.
    secondo se ritiene federer il più forte di tutti i tempi cioè anche di gente come lendl oppure sampras o borg .
    terzo se ritiene che nadal e soprattutto dokovic possano arrivare a federer oppure lo ritiene irraggiungibile. grazie .

  8. Ti ringrazio Fabrizio per questa bella testimonianza,
    io ti dico la mia su Giovinco, per me è stato gestito non bene.
    La Società non ha molte colpe in quanto gli ha dato moltissime chance da quando è stato coinvolto nella Juventus, soprattutto Conte che ha sempre creduto in lui.
    Non hanno valutato la possibilità di cambiargli il ruolo e metterlo dietro alle punte, visto che crossa molto bene.

    Probabilmente ha limiti caratteriali che non lo hanno aiutato, e un’ansia da prestazione che non ha risolto.

  9. È vero …… Mi sono dimenticato di Del Piero, grave dimenticanza, che per me è stata e rimane la bandiera della Juve “il Capitano”. la Juve l’ ha trattato e lo sta trattando veramente male!!!
    Giocatori di calcio che giocano anche a tennis conosco Claudio Sala, Salvador, difensore della Juve, Massimo Mauro, Gasbarroni e Rampulla, questi ultimi due sono venuti qualche volta a giocare nel mio circolo. Ho anche fatto il militare in compagnia atleti a Napoli dove ho potuto conoscere Vialli, Mancini, Osio, Pacione e Giannini ma non giocavano a tennis, ero io che giocavo a calcio!
    Federar è il più grande tennista di tutti i tempi, il più completo tecnicamente, senza punti deboli. È riuscito in questi 13 anni a modificare sempre il suo tennis in modo sublime. È passato da avversari come Agassi ad avversari come Djokovic, due generazioni diverse ma lui li ha battuti entrambi….. Che grande giocatore! Inoltre fuori dal campo, a differenza di altri, è sempre disponibile, educato e gentile e fa molta beneficenza. Djokovic e Nadal non arriveranno mai a vincere quello che ha vinto lui.
    Per me lui è un “pittore” che dipinge le sue tele sul campo da tennis!!!
    Ciao a tutti!

  10. Alessandro Magno

    Condivide ndo l intervista su facebook ho trovato un tuo alunno. 😀

  11. Alessandro Magno

    Ops…Volevo dire allievo. Ora da cellulare non lo trovo ma ha commentato “il mio maestro di tennis” a memoria mi pare si chiami giordano o di cognome o di nome ma oggi da pc lo individuo. 🙂

  12. Alessandro Magno

    Trovato. Andrea Giordana. 😀

  13. Nonostante provi molta stima per questo maestro/amico ritengo , che fernando l ll’Oriente

    sia da anni un professionista modello è molto adatto per il gioco di conte.Siccome è facile dimenticare il passato di un giocatore di calcio ricordo a Fabrizio che Llorente nella passata stagione ha segnato 14 goal senza rigori ,lottando su ogni palla e fornendo parecchi assist a Tevez.Il gioco di allegri è meno adatto per questo attaccante che tuttavia viene sistematicamente scelto da allenatore e compagno (leggere dichiarazioni di tevez).Per quanto riguarda il futuro ritengo morata ancora un’ po acerbo seppur talentuoso ma si sa nel calcio di oggi( almeno in Italia) il primo da più sicurezze del secondo.per finire le mie considerazioni la Juventus è una grande squadra ,capace da anni di vincere il campionato,quindi non penso manchi molto per fare il salto di qualità in Europa forse una prima punta è un centrocampista di qualità superiori(ibra,benzema,higuain)ma si sa che il nostro paese non può investire come in altri.un saluto e un abbraccio a le professor è un consiglio guarda federer ne capisci di più.

  14. Nessuno ha mai messo in dubbio la professionalità di Llorente che è un’atleta a tutti gli effetti, e riconosco che abbia la scorsa stagione segnato 14 goal senza rigori. Ma bisogna considerare che poteva essere per lui un anno particolarmente fortunato, considerato il fatto che Pirlo gli metteva la palla sul piede o sulla testa, purtroppo essendo quasi 2 metri di uomo, è lento, non è un gatto come Tevez o Vidal i quali hanno un’intelligenza calcistica al di sopra della media che da un errore riescono a confezionare un goal.
    Detto questo, Llorente quest’anno non va bene, proprio perchè intorno a lui Pirlo e altri non lo servono come avrebbe necessità, è vero che aiuta in altre cose, e sicuramente Tevez stima talmente i suoi compagni da non mettere in imbarazzo nessuno.
    Però abbiamo bisogno di una punta pari Tevez da un tot di gol all’anno possibilmente tutti gli anni .. e non è Llorente.

  15. Alessandro Magno

    Io credo he gli atracxanti vivano di momenti si e momenti no llorente tornerà a segnare anche se è indiscutibile come sottolinea luna che col gioco di allegri arrivano meno cross.
    Per quanto riguarda poi il piacere non piacere quello è soggettivo per cui i gusti non si discutono al massimo si può non essere d accordo.

  16. Alessandro Magno

    Pare che ieri il nostro seppi abbia battuto Federer credo si tratti di una grande impresa no?

  17. Grande!!! Direi proprio di sì, una grande impresa per il tennis maschile italiano.

  18. Conosco Fabrizio e frequento l’Indoor da l 1985. Devo dire, senza remore, che é un ambiente sereno , dove tutto è curato affinché si possano raggiungere gli obiettivi che si mettono nel mirino, ma senza troppa pressione . Ci sono molti giovani che raggiungono risultati molto positivi sia per loro stessi che per il circolo. Fabrizio è un amico , molto bravo e attento e cura con attenzione il buon funzionamento dell’ attività agonistica e non. Con lui divido la mia juventinita’ . Le sua risposte sono quelle di un tifoso con le proprie idee sulle quali non sempre siamo d’accordo. Lui non ha molta simpatia per Buffon e Llorente che sono fonte di confronto . Per me Gigi è e rimane insostituibile e Llorente pur non ritenendolo un campione credo soffra il gioco di Allegri che lo vede sempre con le spalle alla porta , visto che a differenza di Conte , il gioco di Allegri non prevede situazioni che portino a fare cross per il nostro ariete. Allegri non mi ha ancora convinto del tutto , anche se sta facendo bene , perché vedo la Juve in campo meno solida e con meno gioco. Anche Morata non mi convince , mi sembra più che un futuro campione , senza offesa, più una fotocopia di i Iaquinta !! Su Giovinco a differenza di Fabrizio, dico solo che sono felice che se ne sia andato. Troppo presuntuoso e per me non avrebbe dovuto neppure tornare. Giocatore inutile per una grande squadra. A parte lo sproposito che riceverà di ingaggio , credo abbia trovato il campionato giusto per le spalle sue qualità.

  19. Ho dimenticato di scrivere, parlando di tennis, che anche io sono un tifoso innamorato di Re Roger , unico ed intramontabile campione……qui con Fabrizio unità di giudizio……

  20. Rispondo al Capitano è amico Silvio (a Matteo se pur amico….. non rispondo).
    Re Roger rimarrà per sempre nei nostri cuori e le emozioni che ci ha dato in questi anni purtroppo penso che non le rivivremo più. La nostra squadra del cuore ci fa soffrire in Champions e gioire in campionato. Sicuramente quando giochiamo fuori casa contro Roma e Napoli abbiamo il pubblico e l’arbitro contro e per una settimana anche la stampa, a parte Tutto Sport.
    Io rimango della mia idea Llorente non è un campione e Morata è più forte di lui. Giovinco non l’avrei venduto e l’avrei fatto giocare di più e per i prossimi anni in porta vorrei un giocatore giovane come Perin.
    Detto questo tutte le domeniche si soffre o gioisce insieme!
    Forza Roger e forza Juve forever!

  21. Alessandro Magno

    Grazie ragazzi bellissime testimonianze io di tennis ne capisco poco per cui mi fido di voi sui giocatori da voi elencati dico la mia
    Buffon senza dubbio il piu forte portiere di ogni epoca fuori dal campo qualche sparata a vuoto ogni tanto oggi è un po anziano e non forte come un tempo ma sempre un signor portiere
    Llorente giocatore molto sottovalutato sfruttato malissimo è un giocatore fra i piu forti on circolazione sul gioco aereo noi non lo serviamo praticamente mai cosi. Se andasse via spero vada in Inghilterra dove troverebbe un gioco piu consono a lui.
    Morata giocatore interessantissimo capitato male perché in italia non abbiamo pazienza di aspetta re o giovani vogliamo che sono tutti pogba si come no apriti cielo
    Giovinco giocatore da squadra media topo fiorentina samp genoa roba cosi. Alla juve puo fare solo panchina anche se allegri potrebbe utilizzarlo di piu. Ha fatto benissimo ad accettare il canada quei soldi li non glieli da nessuno. Giovinco vucinic è la coppia di attaccanti piu improponibile e odiosa che abbia mai visto gia digerirne uno per volta era dura in coppia erano da orticaria. 🙂

  22. Sì, tutto giusto, però la necessità della Juve non è nessuno di questi, a parte Buffon di cui si può avere diversi pareri, ma tutto sommato il suo talento non si discute, abbiamo bisogno di gente preparata e subito, e purtroppo per Morata adesso non c’è tempo, anche perchè, Vidal non è in forma, e TEvez da solo non ce la fa, e per Pirlo ogni anno cade una foglia.
    Il problema è che nella Juve ci vorrebbe un direttore sportivo diverso da quello attuale.

  23. Alessandro Magno

    Concordo sul direttore sportivo.
    Scusate gli errori è il cellulare

  24. Sai quanto sia stato onorato di guidare dei ragazzi che in prospettiva avrebbero potuto essere il fiore all’ occhiello del circolo. Abbiamo lavorato 3 anni insieme sempre nel rispetto dei ruoli , tu curando naturalmente la parte tecnica , lasciando a me le scelte la domenica su chi schierare in campo. Hai avuto fiducia , mai interferendo sulle formazioni che schieravo . Io ho cercato di fare un lavoro mentale e comportamentale nel rispetto del Circolo che andavamo a rappresentare. La soddisfazione della promozione in serie D2 è stata immensa. Per quanto riguarda la Juve è giusto avere idee diverse , e mi piace confrontarmi per questo, ma le gioie e le delusioni che proviamo credo siano simili e dunque Forza Indoor e fino alla fine Forza Juventus…..

  25. Naturalmente su Roger piena identità di vedute, anche se per me non esiste in nessuno sport il più grande di tutti , ognuno gioca e vive la sua epoca . Questo vale per tutti , perché nel tempo cambiano attrezzi, superfici , metodi di allenamento ed allora chissà se anche uno come Federer con le racchette di legno avrebbe giocato con tanta semplicità , oppure se Pele’, avrebbe sopportato marcature asfissianti e ritmi così alti. Questo vale per tutti gli sport , secondo il mio pensiero…

  26. Alessandro Magno

    Grazie silvio

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web