Roma-Juventus 2-1: una sconfitta allucinante.

allegri-empoli-juventus-640x330

 

Articolo di Alessandro Magno

 

Roma-Juventus 2-1. Ci sono molti modi per perdere, il migliore è sempre quello di giocarsi la partita a viso aperto. S’è scelto il peggiore, andando a fare 80 minuti di catenaccio contro la Roma. Avessi detto il Barcellona. Curioso che poi appena loro han mollato un attimo s’è rischiato di fare il 2-2. Immeritato ma si è rischiato di farlo.

Sono due partite che Allegri non mi convince affatto. Avevo scritto nell’articolo post Juve – Udinese degli errori fatti e di non perseverare, invece il mister si è presentato con gli stessi errori della partita prima. Geniale! In primis Padoin regista che è veramente una cosa inguardabile, l’antitesi del gioco del calcio, e francamente non è colpa del buon Simone che si sacrfica e per necessità farebbe pure il portiere, ma evidentemente è colpa di chi lo espone a queste figure barbine. Allegri (che l’anno scorso ho difeso a spada tratta) è il timoniere della nave, puo’ esser anche una pessima nave (e questa non lo è) ma se lui la porta sugli scogli con le sue scelte, è lui che si deve prendere le proprie colpe. Di tutti gli errori fatti poi in queste due partite uno in particolare mi fa incazzare fino all’inverosimile, ed è quello di ritardare le sostituzioni fino a prendere il gol. Sei lì a fare l’allenatore non l’impiegato. Ti si chiede di fare scelte, di leggere la partita ed eventualmente corregerle. Se hai paura di intervenire per paura di fare danno allora lascia perdere non fare il mister dedicati ad altro.

Come avevo ampiamente previsto nell’articolo precedente perdendo a Roma si sarebbero sfogati gli isterisimi del nostro tifo. Non voglio anche io entrare in questo turbine vizioso. Sono convinto che la rosa della Juventus è ancora all’altezza per far bene e alcuni acquisti come Dybala mi piacciono proprio. Tuttavia come puoi dare torto ai tifosi piu’ caldi, nella nostra storia pluricentenaria non era mai capitato di perdere le prime due di campionato. L’errore non è perdere a Roma che ci puo’ stare (anche se la prestazione è stata una merda), l’errore grosso è stato sottovalutare l’Udinese e mettersi a fare i giocolieri sullo 0-0. Perdere con l’Udinese in casa è inaccettabile. Se avessimo vinto la prima ora saremmo a tre punti ma soprattutto in una situazione psicologica piu’ accettabile.

In questo momento di grande confusione dell’allenatore grandi colpe le ha anche la società. Il mercato fatto è quanto mai fantasioso, in un momento di difficoltà della squadra in cui ci sono diversi infortunati la società non riesce a prendere rinforzi a centrocampo e anzi priva di due giocatori (Coman e Lloerente) l’allenatore. Oltretutto il mister chiede da tempo un trequartista e ci siamo ridotti all’ultimo giorno di mercato a non aver un trequartista con Marotta che dichiara: ”Non ci serve necessariamente un trequartista”. Insomma mettetevi d’accordo! Una società non prende giocatori a casaccio e li mette a disposizione dell’allenatore e che si arrangi, queste lo fanno squadre minori che non riescono a spendere molto per i loro acquisti. Una società come la nostra, intanto dovrebbe scegliere il mister in base al gioco che vuol vedere espresso dalla squadra; se desideri una squadra propositiva prenderai un Guardiola, se altresì vorrai una squadra focalizzata al raggiungimento del risultato ad ogni costo, prenderai un Capello o un Mourinho. Scelto il mister riceverai da lui le indicazioni necessarie a sviluppare la propria idea di gioco e farai il possibile per portare i giocatori che piu’ incarnano il profilo richiesto dall’allenatore. La Juve è la Juve non si puo’ ridurre a rovistare nella mondezza all’ultimo giorno di mercato per prendere poi una terza, quarta, quinta scelta, come è stato a suo tempo per Bendtner o Anelka. Questo è inaccettabile. Sentire Domenica in conferenza stampa Allegri dichiarare: ” Non so chi arriva” è di una tristezza incredibile. Non è da Juve.

Ora spero che Allegri prenda esempio da Buffon e si assuma le sue responsabilità. Il capitano è stato chiaro: ”Abbiamo fatto schifo e ci hanno surclassato”, senza se e senza ma. Le altre, l’Inter e il Milan hanno vinto ma francamente non giocano bene. Il Napoli non sta messo meglio e neppure la Lazio. La Fiorentina idem e la Roma ha dimostrato che ha lacune in difesa e che se è attaccata puo’ avere i suoi problemi. L’unica squadra che ha convinto in queste due giornate è il Torino autore di due vittorie con rimonta. Ma non sarà un avversario per noi. Ora bisogna rimettersi in carreggiata al piu’ presto. In questo ultimo giorno di mercato bisognerà portare in rosa un centrocampista pronto (che non puo’ essere Lemina) perchè non si puo’ pensare di essere Marchisio dipendente. Khedira non lo conto perchè è due anni che non gioca, aspetto che giochi dieci partite di fila. La Juve degli anni passati ha costruito una base molto solida in cui tutti erano importanti ma nessuno era indispensabile. Spesso si è vinto senza Tevez o Pirlo, moltissime volte si è fatto a meno di Vidal. Oggi siamo numericamente pochi a centrocampo.

I campionati si voncono massimo con 4-5 sconfitte, questo dice la storia del campionato italiano. Siamo già a un crocevia. Ci siamo già giocati due bonus. Contro il Chievo non sarà accettato nessun risultato che non sia la vittoria. Siamo la Juve non dimentichiamolo. Non esistono per noi, anni di trasizione programmati ad Agosto.

  1. Ma infatti l’idea del quest’anno non vinciamo niente e’ abbastanza nell’aria.
    Cio’ che ho trovato nella partita di ieri deplorevole, oltre al gioco, e’ com’e’ stata affrontata la partita, quasi 3 espulsioni.
    Comunque, mi spiace per i ragazzi ma devono darsi una mossa anche loro, se sono stati presi e’ perche’ avevano il potenziale da Juve (spero) ed e’ compito dell’allenatore recuperarli..

  2. Allegri sta facendo lo stesso percorso fatto al Milan. Arrivato a Milano ha vinto lo scudetto. L’anno successivo gli hanno venduto Ibra , T.Silva e qualche altro big e lui con una squadra indebolita continuava a dire che il Milan avrebbe vinto lo scudetto. Nella Juventus stessa storia. Primo anno di vittorie , poi se ne vanno Tevez Pirlo e Vidal , fanno una campagna acquisti un po’ sui generis e lui ancora zitto con la Società e nelle interviste dice che ci riprenderemo subito. Speriamo perché il Chievo e’ in gran forma e non vorrei ci facesse fare la fine che abbiamo fatto con l’Udinese. Ripeto che abbiamo tutte le possibilità per raddrizzare la situazione, ma bisogna ricominciare ad avere fame.

  3. Alessandro Magno

    spero non sottovalutino il chievo perchè davvero poi la juventus delneriana sarebbe molto piu’ che un incubo

  4. Concordo con le colpe da dividere tra società ed allenatore!!!
    Credo molte di più la società, che aveva iniziato bene il mercato con l’acquisto di Dybala, ma poi si è persa clamorosamente senza prendere tra l’altro quanto richiesto dall’allenatore, l’errore massimo che si può fare!!!!!

  5. Ragazzi pero’ la societa’ ha sempre fatto cosi, ed infatti con Conte entrarono in conflitto.
    Sempre che sia vero.
    Non ho mai considerato il Ds una persona adeguata alla Juve, ma e’ altresi vero che chi intuiva un talento calcistico, lo valorizzava, e ci guadagnava rivendendoli e’ sempre stato solo 1! Moggi.

  6. se partiamo dal presupposto che Allegri non è uno stupido…possiamo aver il dubbio che l ha fatto apposta???? come puoi dire che l unico che puo fare il regista è Padoin…. io mi sento preso in giro

  7. Per gusto estetico e nobiltà d’intenti preferisco perdere con chiunque che vincete con Moggi…

    …avevo detto Guarin e arriva Hernanes, ci avevo quasi preso nel mio delirio

  8. Allegri non è stupido. Ha messo Padoin davanti alla difesa per fare scudo. Quello che non doveva dire e’ che lo metteva a fare il regista. Su Moggi concordo. Era uno che sapeva di calcio e che sapeva nascondere gli interessi verso un giocatore per non fare lievitare il prezzo. Ricordiamo quando si è presentato a Caselle con Ibra in maniera inaspettata e ricordiamo l’acquisto di Cristiano Ronaldo sfumato per il rifiuto di Salas a trasferirsi allo Sporting Lisbona. Per il resto caro mister Podio era con tutti gli altri di quel periodo e un novellino rispetto ai marpioni che girano oggi nel calcio . Vedi Tavecchio ,Lotito, Galliani ecc.ecc…

  9. Silvio lo so benissimo, però il fatto che ci sia di peggio non mi consola.
    Certo che poi come riferimento prendiamo un presidente come Tavecchio allora davvero nel calcio può starci chiunque… ma guarda alla Germania dove i dirigenti sono seri, i risultati sono ben altri.

  10. Lo so, ma tutti a dare contro Moggi dimenticandosi degli altri. Lo so che non è una consolazione sapere che c’è di peggio , ma se dopo quello che è successo dal 2006 in poi la FIGC e’ presieduta da Tavecchio con Lotito come consulente allora e’ inutile continuare a prendersela con Moggi. Vorrei che la Juventus vincesse il contenzioso che ha con la Federazione per farla fallire e cambiare davvero questi delinquenti che comandano il calcio .

  11. Moggi non era “cappuccetto rosso” ma nemmeno il lupo cattivo,visembrera’ strano ma io gli credo quando afferma che lui voleva tutelare la Juve dai lupi cattivi sul serio che comandavano la serie A.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web