e non finì a baci e abbracci

scritto da Cinzia Fresia

 

Con il Napoli finisce sempre così quando perdono,  con la sceneggiata finale questa volta con l’aggravante che in vantaggio, e per un gioco strano del destino i nostri sono risorti e di rimonta hanno vinto. Eh mi spiace, però da parte di chi li segue, a quanto pare … ci ricascano abbastanza spesso.

Una tendenza del Napoli, ma anche di altre squadre quando ci incontrano è il vittimismo, soprattutto per come è andata stasera, buttarsi sul “siamo le vittime” è pararsi il fondo schiena, da giocatori crollati e un portiere al limite del paradossale che ringraziamo molto perchè le sue uscite hanno favorito i nostri gol.

Comunque, la partita come da previsioni è stata movimentata, direi interesserante, abbiamo preso un gol nel primo tempo, e questo non ha fatto felice Allegri che si era tanto  raccomandato di non prenderne, un gol scaturito da un errore della difesa, la quale annuncia alcuni scricchiolii soprattutto di Barzagli e Chiellini che accusano le prime défaillance dell’età, ma Allegri è uno che se ne infischia dei moduli e delle critiche e fa quello che vuole lui, e funziona, abbiamo vinto di rimonta, grazie al fatto che al Napoli sono saltati i nervi e per questa ragione  ci hanno assegnato 2 rigori confezionati alla stessa maniera. Primo tempo bruttino e interlocutorio, dove appunto il Napoli con Callejon segna e si illude di poter vincere, ma nella ripresa, il corretto ingresso di Cuadrado invece di Lichtsteiner da’ un altro ritmo alla partita, e immediatamente la Juventus pareggia, procurandosi ben 2 rigori realizzati da un immenso Dybala che vincerà anche  il titolo di “martire d’inverno”  per tutte le botte che prende ad ogni partita, e che gli arbitri fanno finta di non vedere. Molto bene Higuain e alla fine tutta la squadra ha reagito positivamente ai partenopei.

Secondo tempo reattivo e riparatore degli errori commessi nel primo tempo, una Juventus che sta migliorando nel gioco e nella presenza in campo, non era facile per i nostri sebbene il territorio   favorevole,   rimontare una squadra come il Napoli intenzionata a vincere non importa come,  è un’impresa che può non riuscire.

Spiacciono le solite polemiche sui rigori a loro dire inventati, ma non è così, e invece di intestardirsi con la moviola dovrebbero chiedere al loro portiere per quale ragione è uscito dalla porta così .. senza una meta lasciando sguarnita l’area.

Va menzionato il lavoro di Higuain il quale è stato splendido, contro la sua ex squadra non ha dimostrato nessun cedimento, per Gonzalo la scelta di entrare in Juventus è stata giusta sia per l’ambiente di lavoro che per la vita in città che lo ha amato da subito e ha trovato in Dybala la sua parte complementare, Higuain questa sera ha segnato il gol del vantaggio, esultando in maniera misurata come segno di rispetto nei confronti della sua ex squadra.

Andiamo avanti così, si comincia ad intravedere la sagoma del triplete, ancora la strada è lunga, ma che sia questo l’anno buono?

 

 

 

  1. andrea (the original)

    Brutta storia, se non fosse la solita.
    Il problema non è il Napoli, che a questo giro è riuscito a mettersi contro anche un covo di antijuve come la Rai (peraltro credo che una dichiarazione resa anticipando la censura del contraddittorio non vada ammessa da un inviato) ma la gente che commenta con il trito e ritrito slogan che è la peggiore espressione della povertà intellettuale della massa: “tutta l’Italia ha visto”.

    Cosa avrà visto tutta Italia? Cosa cacchio vede tutta l’Italia ogni volta? Con quali occhi? Chi dimostra cosa vede l’Italia?

    O ancora lo slogan “sconfitta per il calcio”. Cosa perde il calcio? In che modo? Chi lo stabilisce? Come lo stabilisce?

    La partita? Ah sì la partita, vinta e anche nettamente. Io non mi spiego perchè, dopo aver abbandonato un sistema di gioco a fronte del rischio di perdere lo scudetto dopo Firenze, Allegri abbia dovuto rischiare di buttar via il secondo obiettivo in ordine cronologico dopo la coppa italia ma ormai Allegri quest’anno non me lo spiego più.
    Va beh, se ne riparla domani..almeno tra noi visto che fuori si parlerà del più grande scandalo del calcio italiano dopo Juliano-Ronaldo..

  2. Alessandro Magno

    Pateticie criminali

  3. GLI AMICI E I FIGLI SONO “PIEZZ ‘E CORE”

    Luca967, la lontananza è tanta, tu in Cina e come ben sai mio figlio a Bermuda, insomma uno prima e uno dopo come fuso orario.

    Come ho commentato , non tutta, la partita a mio figlio lo avrei fatto, volentieri, anche a te…lo ha fatto l’Amico Luigi che causa Allegri ha omesso qualcosa…
    In effetti non si è tanto incavolato come me per il fatto che Allegri capoccione abbia messo su la difesa e il modulo che tanto ci ha fatto incavolare…per fortuna poi ha sentito li smoccolamenti nostri ed è rinsavito…però dicevo: Luigi poteva almeno dirti che il goal del Napoli forse era dubbio…a me in diretta mi è parso così, poteva anche rinfrancarti che almeno il pareggio prima che Valeri fischiasse la fine del tempo era per noi più che meritato.

    Poi, nel secondo tempo ho rinfrancato mio figlio dicendogli che marzo era iniziato.
    Gioisci Luca, la Juve è già.
    Un abbraccio.

    • Luigi (Sa)

      Caro Barone,
      non mi piace parlare per “sensazioni”: spesso sono inquinate dal tifo.
      Attendevo dalla rai uno stramaledetto rallenty del loro gol per comunicare qualcosa … Solo su twitter finalmente (a fine partita) ho visto sul fermo immagine il fuorigioco di centimetri di Callejon.
      Ti confesso comunque che ero incazzato nero vedendo i nostri che … tentavano inutilmente di far arrivare il pallone ad Asamoah. Quando poi dopo 20 minuti, e per 5 minuti di orologio, Allegri si è sgolato per passare alla difesa a 4, senza specificare chi doveva scalare, ho mandato il “famigerato” messaggio” a Luca : “Siamo semplicemente ridicoli !!!”.

      Conclusione: Forse Allegri non sa manco lui come cazzo ci è arrivato al 4-2-3-1 (o meglio lo sa: per far giocare tutti gli attaccanti); allora visto che funziona, non toccarlo perdio !

      Ripeto: schierare Barzagli in quelle condizioni è da mentecatti. Pasticciare uno schieramnento improponibile, solo per paura dell’attacco “atomico” del Napoli, è da cagasotto.

      E’ stata raddrizzata una partita che si poteva stravincere. Perché l’unica verità è che il Napoli ieri sera aveva una difesa di cartone (e un portiere ridicolo).

      Buona Quaresima.

      PS “L’anima juventina è un complesso modo di sentire, un impasto di sentimenti, di educazione, di bohemien, di allegria e di affetto, di fede alla nostra volontà di esistere e continuare va migliorare”
      (Enrico Canfari)
      Senza retorica: mi ci ritrovo.

      • Più semplicemente il 352 aveva sempre funzionato col Napoli e serviva a far riposare Cuadrado. Anche l’Atalanta aveva giocato con quel modulo, però è vero che sono i giocatori a far funzionare i moduli e quindi Allegri è corso ai ripari. Ciao Luigi.

      • Caro Luigi, solo Beppe ti potrebbe raccontare il mio stato durante il primo tempo…tralascio le parolacce e ti dico solo: Beppe, ma quanto ci mette a tirare fuori Licht e far entrare Cuadrado ?

        Alla fine, il somaro, mi ha sentito e nel secondo tempo ha esaudito subito la mia richiesta.

        Il mio post a Luca e l’aver nominato te…era solo per dire che a chi sta lontano da noi, fisicamente, qualche bugia bisogna dirla…che poi la Juve meritava il pareggio nel primo tempo tanto tanto fesseria non era.
        Ciao.

  4. Alessandro Magno

    In Italia non la risolve neppure la Var. Ormai siamo al livello lamentarsi 2.0 inaugurato da Pioli e proseguito da tutto il Napoli ci si lamenta a prescindere anche se la moviola gli da torto. L’arbitro non deve fischiare secondo regolamento deve fischiare secondo sensazioni e desideri propri. Patetici e criminali.

    Poi non riescono a spiegarsi perchè Higuain è fuggito da quel manicomio.

  5. Luca Ciucci

    Anche io sono rimasto sorpreso dai commenti positivi di Rambaudi e sul fatto che Sconcerti abbia visto solo alla moviola che Albiol si butta tra i due difensori juventini quasi cercando lui il contatto e stramazzi a terra, con la velocità normale del gioco l’arbitro poteva cascarci…..sul Napoli è evidente che sia in una crisi di nervi visto che in 45 minuti ha preso 3 gol e specialmente il terzo l’ha preso su una ripartenza da calcio d’angolo per loro……ha preso un contropiede da dilettanti…..sul ritorno credo sarà un ambiente caldo, speriamo in un arbitro che non si faccia troppo influenzare e che sia una bella partita, a me Allegri non piace molto, non so se lascerà la Juve a fine stagione, ma dopo Firenze ha indovinato tutto
    Forza juve

  6. Allegri sta puntando al colpaccio del triplete, anche se ride, minimizza, sghignazza e fa il distaccato. Ha un’idea e la sta imponendo anche se la Juventus gioca a tratti male, o non dimostra avere una tecnica di gioco convincente, però vince. Allegri sente di avere il potenziale per una panchina da 90 e sicuramente ne aprofitterà.

  7. Ci sono gli occhi per vedere e far valutare la partita e quindi definire assurdo il reclamo per ingiustizie arbitrali; poi penso che è carnevale e si cerca di mascherare la verità del campo con visioni immaginarie rispetto a quelle reali, far cambiare le uscite a farfalle o a spazzare i corpi, del portiere, si fa per dire, Reina. Poi se Kulibaly schiaccia il piede del povero Dybala, che tante ne ha prese, solo Giuntoli non lo ha visto e sorge il dubbio che non gli funzionassero gli occhiali se invece vede un netto fallo su un napoletano in caduta libera nell’area avversaria. Cose ‘e pazzi direbbero a Napoli, va bbuono.
    Allegri che non guarda i moduli ma l’impiego dei giocatori aveva cominciato con quel malefico 343 e visto che il gioco non funzionava specie sulla parte sinistra aveva poi chiesto di passare al 442 ma, nel frattempo, dalla sinistra scendeva Insigne che saltato Barzagli traversava sulla destra alle spalle di Asamoah dove sbucava Callejon che segnava, forse in leggero fuorigioco.
    Il vantaggio malgrado tutto non era meritato anche in considerazione di precedenti occasioni della Juve la prima con Dybala che meritava il rigore poi a chiusura del primo tempo miracolo di Reina su Mandzukic e su Lichtsteiner.
    Il secondo tempo è stato tutta un’altra storia dove con l’entrata di Cuadrado ed il passaggio al 4231 si è subito pareggiato con Dybala su rigore sacrosanto, poi la papera di Reina che fa segnare Higuain da posizione però non comoda e quindi il terzo gol su contropiede, secondo di Dybala su rigore per atterramento di Cuadrado. Un rigore anche questo sacrosanto in quanto c’è l’atteramento di Cuadrado quando il giocatore se non atterrato poteva disporre del pallone toccato da Reina in quell’intervento spericolato.
    Il ritorno non sarà semplice per l’ambiente surriscaldato di cui Giuntoli ha contribuito a creare. Buona Giornata.

  8. Judoc39

    Mi dispiace deluderti, ma Rambaudi (ex calciatore) come i napoletani non conosce le regole del calcio, visto che commentando la spinta a Dybala nel primo tempo, in un primo momento ha sentenziato che non era fallo, poi si è corretto dicendo che a sbagliare era stata la difesa del Napoli mal posizionata sul taglio di Dybala, per concludere in coppia col telecronista col classico: “ha rischiato”.
    E allora caro Judoc prendiamo atto che quando c’è un rigore per la Juve non si chiama più rigore ma “rischio”, come se a dirlo non fossero telecronisti o opinionisti di una partita di calcio ma conduttori del “Rischiatutto”, il famoso gioco a quiz della rai.

    Saluti bianconeri.

    • Gioele in linea generale Rambaudi ha parlato di calcio e facendo critiche centrate, poi non sempre si può vedere bene un’azione ma sulla riproposizione ha fatto capire che il rigore ci poteva stare. D’altronde anche Valeri è rimasto spiazzato dalla velocità dell’azione. Ciao.

  9. Comunque a Napoli il clima sarebbe riscaldato comunque. Ogni scusa è buona per fomentare l’odio.

  10. CIAK SI GIOCA

    Ma, forse, sarebbe meglio dire ciak si parla.
    Aurelio, Capelli Unti, dall’America chiama Cristiano Giuntoli, gli dice di andare in tv e parlare insieme a Reina.

    Poi, ammicca ad un “ritorno con la primavera”, vorrebbe far giocare, per protesta, la partita di ritorno alla squadra primavera ( toh, questo fatto non mi è nuovo…1961 la MADRE).

    Il 5 aprile è lontano, c’è tutto il tempo per ricomporre tutto…intanto fa sapere, l’Aurelio nostro, una prossima rottura con la Lega…intanto, da qui al 5 aprile, appunto, hai visto mai ?

    Ma Giuntoli e tutta la truppa non erano in silenzio stampa ?

    E ieri sera non era meglio rimanerci invece di sparare a dritta e a manca boiate mai sentite.

    Un’altra parola da aggiungere al vocabolario del calcio non giocato: CONTRADDITORIO.

    Saluti

  11. Veramente quelli di Napoli si sono lamentati con la Rai perchè al contrario di quanto abbiano sempre sentito contro la Juve, ieri non c’è stato il solito accanimento feroce. Dopotutto non hanno detto che i rigori dati alla Juve erano inesistenti e questo li ha imbestialiti ulteriormente.
    Sentire poi la donna barattolo della rai ( come l’ha definitita in modo “plastico” Luigi) chiedere a Sconcerti sperando che rispondesse ( poverina è rimasta delusa) come lei ed il resto degli antijuventini avrebbero voluto ascoltare, ” volete che dica la verità e come l’ho vista veramente? I rigori per la Juve erano tutti sacrosanti mentre quello reclamato dal Napoli inesitente”, è stato un ecatombe tantochè hanno chiuso la trasmissione onde evitare che arrivasse la telefonata dai piani alti e che si svegliasse qualche deputato illuminato ed oggi ne parlasse in parlamento. 😳
    Certo ora alla Juve toccherà andare a Napoli dove l’ambiente è bello caldo e dove i giocatori dovranno giocare con le corazze di ferro mettere doppie cavigliere e scarponi militari ai piedi. Poi ci saranno svenimenti in area della Juve e vedrete nuvole di maglie azzurre scagliarsi sull’arbitro di turno. Ovviamente la Juve sarà scortata allo stadio dall’esercito dell’Onu e dovranno utilizzare un carrarmato torpedone con i vetri antiproiettile.
    Le ultime stanno arrivando ora, dove sembra che anche la stampa spagnola si è schierata a favore del Napoli così tanto per gemellare le tifoserie in vista della partita di ritorno tra Real e Napoli. Come dire, tutto il mondo è paese 😆

  12. SENZA ABBRACCI E SENZA BACI

    Da qualche parte si legge che i cinesi, quelli sponda Milan, non sono dei ricconi come volevano far credere.

    “Come spiega la ‘Gazzetta dello Sport’, infatti, dietro alla Sino-Europe Sports non ci sono personaggi ultra-ricchi capaci di far fronte in prima persona al copioso esborso finanziario necessario all’acquisto del club rossonero, bensì un broker-imprenditore cinese, Li Yonghong, che coinvolgendo il fondo provinciale cinese Haixia Capital e costituendo la società Sino-Europe Sports sta provando a comprarsi il Milan attraverso quello che è un vero e proprio fondo d’investimento”.

    Purtroppo per lui, però, gli investitori si sono col tempo allontanati dall’affare, con conseguenti difficoltà nel racimolare l’intera somma necessaria.

    Un’operazione prettamente finanziaria, insomma, considerato che le prime liste dei partner di Li Yonghong vedevano presenti banche e istituti finanziari, che però non sarebbero certo diventati azionisti del Milan ma avrebbero concesso solo dei finanziamenti, per i quali però non è dato sapere a quale titolo sarebbero stati concessi e con quali garanzie.

    “Li Yonghong, dal canto suo, come spiega ancora la ‘Gazzetta dello Sport’, non è certo un miliardario e dei 200 milioni di euro versati finora a titolo di caparra la seconda tranche non sarebbe arrivata dalle sue casse personali bensì attraverso un prestito di Willy Shine a Rossoneri Sport Investment di Hong Kong, che è stato in seguito rimborsato”.

    Vista ora l’ulteriore proroga che sembra ormai alle porte, col closing che passerebbe dal 3 marzo al 3 aprile, con conseguente altro versamento di 100 milioni di caparra da parte della Sino-Europe Sports, il futuro del Milan appare quanto meno nebuloso considerato che la prossima proprietà cinese non appare solidissima dal punto di vista economico e i 520 milioni complessivi della vendita del club saranno composti per lo più da finanziamenti.

    E se invece di due squadre milanesi ne facessero solo una ?
    La chiameremo: MADREMILAN !

    Saluti.

    • Barò, l’affare Milan credimi, è l’ultima trovata balistica di Berlusconi per far rientrare dei capitali dall’estero e poi diventare il nuovo “salvatore della patria” riprendendosi il Milan senza più doverlo vendere a nessuno. Con gli altri credo ultimi 100 milioni di caparra che arriverano chissà da quale Cayman, i fantomatici cinesi spariranno perchè non in grado di chiuderlo questo fantasioso closing e, cosa accadrà? Che Berlusconi terrà i soldi che in teoria gli hanno regalato e non venderà più alcun Milan.
      Si da il caso che abbia già trasferito i primi 200 milioni per le avverse situazioni economiche di Mediaset che si ritrova un ‘altra gatta da pelare con Vivendi, altra società di cui si sta capendo poco e che sarebbe inizialmente dovuta entrare per acquistare una parte consistente di Mediaset ma che poi si sia ritirata. Credo che questi altri 100 e penso finali 100 milioni servano invece per rimettere parzialmente in carreggiata il Milan. Queste sono delle teorie che ogni persona raziocinante si sta facendo, ma non ditelo ai giudici perchè credo che non metteranno il becco prima che queste operazioni di alta finanza abbiano fine. 😆
      Se poi verrò smentito, chiedo venia, significa che ho un immaginazione molto fantasiosa, e come i magistrati di cui sopra, aspetto gli sviluppi per capire se mi sbaglio.

  13. Luigi (Sa)

    FACCIAMOCI UNA RISATA
    (appena letta)

    Utente 1: “La forza di Allegri e’ che il suo calcio nn lo capisce nessuno, specialmente i suoi avversari di turno … escono sempre senza averci capito molto … grande max … forza juve”

    Utente 2:
    “Fortunatamente nell’intervallo c’è sempre qualcuno che lo spiega pure a lui.”

    ahahahahahahah

  14. Luigi

    Credo che l’errore iniziale di Allegri non sia relativo al modulo quanto alla scelta dei 2 esterni, ben sapendo che le caratteristiche prevalemtemente difensive di Lichsteiner e Asamoah avrebbero concesso spazio alla spinta offensiva degli esterni del Napoli. Squadra napoletana che va in difficoltà contro avversari tecnicamente e fisicamente più forti, tanto che nel secondo tempo l’ingresso di Cuadrado e Alex Sandro e con la BBC sempre in campo (Barzagli compreso) ha permesso alla Juve di ribaltare completamente l’inerzia della partita, nonchè di fare tutto quello che ha voluto, con il Napoli letteralmente sparito fisicamente e tecnicamente dal campo. Questo è anche quello che ha riferito un compaesano (interista) ex calciatore della primavera Juve con qualche partita in prima squadra ai tempi di Zidane, allenatore della locale squadra di calcio (in promozione) ieri sera allo JS per osservare i movimenti della squadra di Sarri.

    Saluti di mezzodì.

    • Gioele
      Ieri bastava solo l’ingresso di Cuadrado…Alex Sandro è stato un di più.
      Ciao.

      • Barone

        Alex Sandro, tecnica e fisicità superiori a quelle di Asamoah, nel secondo tempo ha fatto “sparire” dal campo Callejon e insieme a Cuadrado ha messo in evidenza le pecche difensive del Napoli, portiere compreso (vedi gol di Higuain).

        Ciao

        • Gioele
          Non hai capito: ho detto bastava solo Cuadrado per sminuire ancora di più il Napoli.
          Ciao.

    • Luigi (Sa)

      Gioele

      Premesso che l’Utente 2 non sono io :mrgreen: , ti ri-confesso che per me è stato penoso 😕 vedere la Juve balbettare calcio per tutto il primo tempo. Anche se un paio di occasioni (per inerzia fisica) le ha avute.
      Quando il nostro tinkerman mette mano nella chincaglieria dei suoi moduli di parto landucciani, le sorprese negative sono sempre dietro l’angolo. 😈
      Perchè si ha la sensazione netta che i primi a non capirci una mazza sono i calciatori. Khedira e Pjanic hanno giocato sì e no un paio di palloni a testa nel primo tempo. Tant’è che se ne sono accorti anche gli svagati telecronisti rai. ❗

      Premesso questo, l’incolpevole Barzagli (che ormai tange i 36) è stato penoso anche nel 2^ tempo. Allora mi chiedo: ma c’è qualcuno a Vinovo che “vede” i giocatori allenarsi ?
      Ancora : “le caratteristiche prevalentemente difensive di Lichsteiner e Asamoah” le conoscono anche i sassi. Che cavolo voleva dimostrare Allegri allestendo quei 5 dietro da REPARTO GERIATRICO ?
      Ecco cosa produce la paura, cioè la frase “l’importante è non prendere gol”: assetti cervellotici che ringalluzziscono gli avversari, a cui non pare vero di “fare la partita” in casa della Juve ! 😯

      Caro Allegri, l’importante è GIOCARE A CALCIO.
      Gli uomini li hai, e Marzo ti è caduto sulla testa nel caso non te ne fossi accorto. 😉

    • Luigi (Sa)

      PS Magari ci sarebbe stato da parlare della pessima gestione dei talenti Rugani § Pjaca. Ma non ho voluto infierire 😈

  15. Credo che Allegri sia nella posizione di dover fare tutti contenti e non ci riesca sempre.
    In fondo se giochi guadagni dei soldi ..

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia