Scritto da Cinzia Fresia
Ma il nostro Antonio Conte è così antipatico? Appaiono articoli e notizie riguardanti l’allure calcistico e non dell’allenatore della Juve, giornalmente è preso di mira da tutti: eminenti giornalisti, nemici, amici ..e chi più ne ha ne metta. E’ un personaggio mediatico, buca il video, a tutti interessa ciò che dice, è inutile dirlo ma il nostro Mr. fa tendenza.
La questione simpatia-antipatia però resta, ritengo che non si debba essere simpatici a tutti costi, lui vince, fino adesso è il migliore allenatore d’Italia, ha fatto molto con poco in una dimensione in cui era fattibile, e chi può volere di più da un’allenatore? Eppure Conte è criticato, non gli si perdona la sua modalità comunicativa che spesso cade nel grottesco, il suo gesticolare, lo sguardo perso nel vuoto e la bocca sempre aperta, cattura la telecamera.
Intanto vorrei dire che, Conte non è antipatico, anzi personalmente lo trovo molto simpatico, quando è rilassato dimostra di avere un certo senso dell’umorismo, accettando anche le prese in giro goliardiche e bonarie, come l’episodio delle parrucche in quel di un Fiorentina-Juventus, purtroppo è permaloso e quando è in preda alla “Contite”, diventa insopportabile, arrivando persino all’insolenza e questo in effetti non lo dovrebbe fare, i giornalisti sono pagati per mettere in difficoltà l’intervistato soprattutto nel calcio e in qualsiasi altro sport, l’obiettivo è fare “le pulci” su tutto e tutti, per come si guadagna, mi farei intervistare tutti i giorni ridendoci anche su, lui non ci riesce e spesso cade in volagarità mettendo in dubbio l’intelligenza sia dei suoi tifosi o di chi gli pone la domanda. E’ l’unica debolezza che ha, per il resto è un uomo aziendale che difende i suoi uomini e soprattutto la società che rappresenta.
Il comico Crozza nonchè genio dell’imitazioni ha proposto un “suo” Antonio Conte veramente irresistibile, che ha fatto ridere tutta l’Italia, grazie a lui il motto “aghiacciante” è diventato un jingle estivo, ne esce quindi una persona positiva che sa stabilire un feeling speciale con il suo pubblico.
Non so perchè, si cerca sempre il neo nero quando si parla di Juventus, e se non c’è nulla di cui spalarlare si inventa, mi chiedo, per quale motivo nessuno si sia interrogato circa l’antipatia di Mourinho, o di un non virtuoso della simpatia come Mancini, l’elenco sarebbe lunghissimo e poi ogni squadra dispone di antipatici e no, ma si parla sempre e solo di Juve.
Che l’ambiente del calcio sia caduto profondamente non solo in basso, ma sotto terra ogni giorno di più questo è vero e che l’educazione sia a livelli minimi è altrettanto, attualmente tutti le sparano, sentendosi liberi di dire quello ciò che gli passa per la testa, senza nessun controllo, il sig. Pulvirenti accusò il nostro presidente paragonandolo ad “una zitella isterica”, per non parlare dei terribili anatemi del sig. De Laurentis, Galliani, Allegri .. e tanti tanti altri. Sarà retorico dirlo, ma una volta non era così, si salvava almeno “la facciata”, oggi c’è un via libera alla maleducazione, spesso mi chiedo come il nostro Presidente Andrea Agnelli, lui che sa cos’è la buona educazione, come ci sta in questo ambiente con il quale non ha nulla da spartire.
Ma d’altronde viviamo in un paese dove l’adottare un buon esempio non esiste, dove si dà pubblicamente dell’orango ad un ministro e solo perchè è donna, dove il rispetto per il ruolo non è riconosciuto, e dopo ci stupiamo di tutta questa violenza e non solo allo stadio.
Intanto Antonio Conte va avanti incurante dei commenti, quest’anno dovrà fare molto con qualcosa in più con non tanto ..ma qualcosa in più c’è, da un uomo così che sa sopportare c’è da aspettarsi di tutto ..
concordo pieno !!!
Si fa in fretta ad esser bollati di antipatia quando sei della juve. chi era enzo ferrari che diceva che gli italiani ti perdonano tutto tranne il successo?
io ho visto esentito dire a gente che gli stava sul caz… personaggi superpositivissimi come trapattoni o del piero, pensate un po 😕