Grigiore autunnale

allegri soffiascritto da Cinzia Fresia

Il debutto della Juventus in questo campionato è grigio come questa domenica piovosa di preautunno, qui a Torino, come scritto in presentazione di partita, percorso in salita per la squadra,  battuta “casualmente” da un’Udinese talmente fortunata che l’unico tiro possiibile è stato trasformato in gol,  complimenti. Veniamo ai nostri .. male! Molto male.

Certamente non è una tragedia perdere la prima di campionato, nemmeno la Roma ieri sera è stata un tripudio di azioni, anzi, ha rischiato persino di perdere, però se non si corre ai ripari il più presto possibile la Champions la vedremo  appesa  in cameretta.

Allora, analizzando tutta la partita, posso sostenere con certezza che la Juventus non ha giocato male ma è stata profondamente imprecisa negli interventi ed in attacco un vero disastro. Allegri dovrà prodigarsi a dare ripetizioni su come battere i calci di punizione, (chi lo deve fare ?) e calci d’angolo.

Come prevedibile, dopo anni di “Pirlo dipendenza” e senza Tevez  e Vidal, battere un calcio di punizione diventa un problema, chi lo fa? Marchisio è il probabile successore, ma se non c’è? Ci sono già una serie di dita puntate su Pogba, che è vero ha giocato non bene soprattutto nel secondo tempo, ma non mi sento di dargli tutta la responsabilità, l’attacco è stato penoso, e affiancare uno come Coman a Mandzukic non mi sembra una buona idea, la coppia ha dato segni di non funzionare già con la Lazio, direi che stasera ci sia una conferma definitiva, capisco che Allegri tenga a Coman, ma si deve rassegnare che come giocatore non è da Juve e continua a  non combinare  una “mazza”, ed insistere non so cosa potrebbe portare.

Il gol: Svarione della difesa che fino a quel tempo era stata ineccepibile, e anche un po’ di imbabolimento da parte di Buffon, anche lui nulla facente sino a quel momento, le sostituzioni: in ritardo l’inserimento di Dybala, che avrebbe dovuto esserci già all’inizio del secondo tempo, non ho capito il perchè, idem per Isla, che insomma non è mai stato il massimo.

Il fatto spiacevole non è la sconfitta, ma come si perde e soprattutto con chi? Ma avete visto l’Udinese? Sembrava una squadra di serie B, qualunque squadra anche la più modesta se gli offri il fianco debole se ne approfitta, devo anche dire che l’opportunità di pareggiare  sono state tutte sciupate considerando i  5 minuti di recupero.

Ora si dirà che con questo e quell’altro sarebbe stato diverso, non sono molto convinta,  la Juventus di oggi, contro l’Udinese poteva stravincere, il problema è che questa squadra risente dei riferimenti che non ci sono più, è disorientata e spesso si trova in difficoltà nei ruoli.

Sarà bene che si pensi ad una soluzione perchè di tempo non c’è n’è più.

 

 

 

  1. molto d’accordo con te. mancano dei punti di riferimento importanti e non sono ancora stati trovati. il bisticcio fra bonucci e pogba su una punizione è palese del fatto che vanno decise certe cose a tavolino non certo in campo. fra l’altro l’assenza di dybala che è uno che le punizioni le tira molto bene ha penalizzato anche questo fattore

  2. Il fatto che Allegri reputi sostanzialmente la difesa unica responsabile della sconfitta, non è nemmeno giusto, sì al 50 per cento, l’attacco avrà sbagliato almeno 5 gol si deve prendere l’altro 50.

  3. andrea il nonno

    Si si deve correre ai ripari, qui non si tratta di giocatori messi in campo quanto di assegnazione di ruoli:
    La juve ,pur non avendo giocato male, si è persa nella convinzione che sarebbe bastato un guizzo , una giocata, per risolvere l’esito dell’incontro.Eì un copione già visto che contro squadre che si chiudono a riccio e si affidano ad un contropiede fortunato la squadra va in crisi: Cambiano gli attori ma il copione è lo stesso.
    La juve sta diventando presuntuosa e ritiene che tutto le sia dovuto per il suo blasone.
    L’umilta da ritrovare unito alla saggezza , che dovrebbe darle il suo allenatore,potranno far tornare la Juve tenace e vogliosa di far bene.L’esperimento di Pogba trequartista non ha dato i frutti sperati , anzi , sembra un giocatore in envoluzione forse frastornato dalle voci di mercato. Ricorrere a Isla per l’alternativa di un laterale, dopo i trascorsi non proprio felici, è osceno: Insistere su Coman in questo momento di assestamento, delirante.

  4. Più che altro, l’hanno messa su “già vinta a tavolino”, e Allegri ha voluto fare degli esperimenti troppo personali, si sa che nell’anno si perdono punti, e proprio ora che sono ancora freschi come una rosa appena sbocciata andrebbe messo fieno in cascina.

  5. Io non credo ne’ alla presunzione e neppure al fatto che erano sicuri di vincerla. Con quel centrocampo sapevano che sarebbe stata dura perché nulla si inventa. Certo non pensavano di perdere, però ricordiamoci che mancano 37 partite alla fine del campionato e anche se dovessimo perdere anche domenica ci sarebbe tutto il tempo per rimediare…

  6. Sì ma buttare via punti, non è mai bello! Anzi ..

  7. E sono anche pagati bene per non farlo.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web