Articolo di Alessandro Magno
Battiato diceva. ”Come è difficile restare calmi e indifferenti qundo tutti intorno fanno rumore”. Aveva ragione. Ogni volta che la Juventus ha una prestazione piu’ o meno opaca ci si imbatte nelle due fronde piu’ estreme del tifo Juventino. Quelli a cui sta sempre bene tutto (a patto che non si perda) e quelli invece a cui non sta mai bene niente. Ora tralasciando gli ”Allegri vattene”, i ”se giochiamo con il Barcellona così” eccetera, così come tralasciando i napolisti in primis che si vantano di aver vinto ai punti, ma anche tralasciando chi dice che ieri si è amministrato tranquillamente ottenendo il ”massimo col minimo sforzo” cerchiamo di vedere e analzzare con obiettività questa partita.Partiamo dal presupposto che a Napoli si è giocato in un clima di guerra a cui pero’ fra l’altro i nostri dovrebbero esser piu’ o meno abituati visto che ci vanno tutti gli anni, anche se quest’anno c’era un poco piu’ di apprensione per la grana del passaggio di Higuain, aggiungiamo che parecchi si sono ritirati piu’ o meno acciaccati dalle loro nazionali vedi Mandzukic ma di fatto pure loro vedi Reina. Partiamo anche dal fatto che per il Napoli era l’ultima spiaggia nonchè partita della vita, nonchè partita salva stagione (con la prossima) e veniamo ai fatti.
Pronti via la Juventus è passata in vantaggio al primo tiro in porta con notevole facilità. La difesa del Napoli è stata bucata con un uno-due semplice in velocità 2 contro 5 a difesa schierata, dimostrando tutta la loro pochezza difensiva. Se non erro hanno preso qualcosa come 33 gol in campionato, piu’ della Lazio e dell’Inter, gli stessi del Milan e dell’Atalanta, poco meno della Sampdoria 34. Questo vuol dire che il Napoli non ha affatto una difesa da primi posti. In ogni caso la Juventus dopo pochissimi minuti è passata in vantaggio trovandosi ancora di piu’ in una posizione di forza e nelle condizioni ottimali per gestire la partita a suo piacimento. Ora 1-0 per noi mi pare ovvio che si sia badato a sprecare meno energie possibile tuttavia fra difendere e ripartire e difendere solo e basta mi pare ci sia una bella differenza, così come fra l’amministrare ed esser in balia dell’avversario. Così come fra il difendere cercando il 2 e il difendere cercando di resistere che basta uno. Ma continuiamo con la partita.
Il primo tempo è filato abbastanza liscio la Juventus ha concesso si qualche tiro da fuori ma non piu’ di tanto. Le ripartenze eccetto una in solitario di Higuain come detto, sono completamente mancate, quasi ci si volesse accontentare del 1-0. Va da se che sei fai gol al settimo minuto 90 minuti compresi di recupero a resistere sono un poco tantini, ma diciamo che nel primo tempo la Juventus ha tenuto bene. Il secondo tempo è iniziato sulla falsa riga del primo, dopo pochi minuti Higuain sempre in azione solitaria e non corale è riuscito a creare i presupposti per una ripartenza e favorire Lemina al tiro che ha sprecato. Dopodichè la Juventus in attacco non ha piu’ fatto assolutamente nulla tanto che il portiere Rafael non ha fatto nessuna parata. Di contro c’è stato il pareggio di Hamsik preceduto da un altro gol loro fatto fortunatamente in grande fuorigioco, c’è stato poi un palo loro su un pasticcio nostro, ci sono stati diversi tiri fuori dalla specchio, alcuni non di molto come quello di Insigne a giro su cui non possiamo certo ringraziare la nostra difesa ma tuttalpiu’ la buona sorte e la mancanza di mira dei nostri avversari. Ora se i nostri avversari vanno continuamente al tiro e tirano fuori vero che non ho rischiato nulla ma dire che me la sono passata tranquilla per me non è esatto. Cioè se io devo contare sui piedi storti dei miei avversari va da se che non sto gestendo io la cosa. Ancora nel finale nei minuti di recupero c’è stata una palla pericolossissima messa in mezzo di testa da Callejion che ha ballonzolato sulla linea di porta prima di spegnersi fuori senza che per fortuna Mertens ci abbia creduto di poterci arrivare. Sui tiri da fuori e le poche azioni in area del Napoli c’è da dire anche questo che il loro centravanti d’area ce lo siamo comprati noi ad Agosto e l’altro che avevano e cioè Milik non era in condizioni accettabili. A ulteriore conferma che i problemi di formazione li avevano loro come noi.
Ora non voglio dire che ci hanno preso a pallonate come noi col Milan non sarebbe corretto, visto che di grosse parate Buffon non ne ha fatte , ma nemmeno che è stata una passeggiata bene amministrata senza patemi, e chi lo dice lo avrei voluto vedere ieri sera intorno all’80mo se non era come me a guardare ogni secondo il cronometro in attesa che finisse la partita al piu’ presto. Non è reato dire che ai punti hanno fatto piu’ loro e se fra le due c’era una squadra che è andata piu’ vicino alla vittoria è stato sicuramente il Napoli, così come non credo sia reato dire che per come si è poi messa un punto per noi è andata extra lusso e cioè se prima della partita un pari in trasferta a Napoli era da considerasi buono esser andati in vantaggio li e poi raggiunti e non esser stati battuti è ancora piu’ buono? E allora c’è qualcosa che non è andato a dovere nella nostra prestazione inutile negarlo. Poi il punto buono me lo prendo anche io sicuramente ma se i napolisti non devono vantarsi di aver giocato bene senza aver vinto non dovremmo fare altrettanto noi per questo punto preso piu’ con i denti che con la qualità. E’ una questione di obiettività.
Concludo dicendo ancora un paio di cose che non credo siano passabili di smentita. Ieri sufficienti Buffon , Bonucci , forse Chiellini, Pjanic, Khedira e forse Higuain. Dico bene 6 su 11? Tutti gli altri insufficienti? Dico bene? E in ultimo tolti Callejion , Insigne, Mertens e Hamsik che da noi avrebbero una qualche chanse di giocare dico bene che tutti gli altri da noi farebbero panchina e tribuna? E viceversa di giocatori nostri da loro è molto probabile se non assolutamente quasi certo che i nostri da loro sarebbe tutti titolari compreso Lichtsteiner, Asamoah e Lemina? Quindi se dico che la nostra rosa è nettamente piu’ ampia e migliore della loro e ieri si poteva vincere dico una cazzata? A voi le conclusioni.
Alex
Chiedo scusa, prima di giocare abbiamo detto tutti o quasi tutti che non ci interessava più nemmeno seguirla per radio la partita…comunque, delle due squadre a chi interessava e giocare alla morte vincere la partita ?
Oggi la classifica dice che il Napoli non sta più a 2 punti dalla Roma e non sta più su della Lazio di 6 ma di soli 4 punti…voglio dire che il secondo posto si è allontanato e si è messo a rischio il terzo.
Ripeto, non si possono regalare tre o forse anche 4 giocatori al Napoli…poi mettici la campagna intimidatoria fatta nei giorni precedenti…e non parlo solo dei tifosi ma della stampa e delle istituzioni che non dovrebbero tifare per nessuno o almeno non darlo a vedere.
Ho detto una cazzata ?
Saluti.
No nessuna cazzata il punto è ottimo e il napoli è uscito definitivamente dalla lotta al titolo ma io continuo a pensare che giocando un po meglio potevamo vincere ed esser ancora a +8 sulla seconda perchè questo napoli non è un granchè secondo me
Proprio perché la nostra rosa è più forte trovo assurdo giocare una partita cosi. Ieri con un po’ meno fortuna avremmo perso senza neppure poter discutere. Gli errori di Chiellini e Asamoah e l’errore di Callejon avrebbero potuto fare la differenza. Vedremo mercoledì come giocheremo, ma ho l’impressione che non sarà tanto diverso da ieri e San Culo non sempre protegge i più forti….
Il Napoli ieri meritava più di noi e questo nessuno li nasconde. Quello che non è vero è che ul Napoli abbia fatto una gran partita come si dice da più parti. Un conto giocare alla grande un conto fare più della squadra avversaria. Se il maestro ga intenzione di venire alla Juve si deve mettere in testa du curare molto la fase difensiva.
Grazie Ale.
Hai messo il dito nella piaga.
La partita di ieri sera della Juve è stata semplicemente poco decente.
Perché come tu affermi non abbiamo perso solo per puro caso, non certo perché abbiamo giocato una partita completa delle due fasi.
Poco da aggiungere.
Buona serata.
Luigi
Duro eh…eddai.
Abbiamo affermato che il Napoli gioca un bel calcio, insomma gioca bene, la Juve ieri sera non era al completo, non poteva esserlo per via degli infortuni, arileggo ancora la parola qlo…aridaje, insomma è uscita dal San Paolo senza perdere.
Abbiamo una qualificazione mercoledi e la prossima settimana la Champions.
Concludo, insomma nessuno aveva voglia di parlare e di commentare la partita…invece: avanti tutta.
Boh ! Non riesco a capire…
La Juve massacrata, e ancora non è finita, dai vari Taglialatela, Pecoraro e tutta la ciurma di pirati all’arrembaggio del veliero bianconero…nessuno qui sopra ne ha fatto un minimo accenno tranne i soliti…però per criticare (parlo del gioco da criticare) tutti pronti.
Ciao.
roma 1 1 tevez keita somiglianze….
cmq combattuto
L’unico tiro nello specchio della porta in tutta la partita è stato il gol di Hamsik, nel secondo tempo una sola vera occasione con la conclusione a giro di Insigne finita fuori di poco dopo che 3 giocatori del Napoli hanno fermato in sandwich una progressione di Higuain. Il palo di Mertens è un regalo in disimpegno di Asamoah e la giocata finale di Callejon nasce da un pallone che spiove nell’area piccola con Buffon fermo sulla linea di porta. Se questo significa aver preso a pallate la Juve, c’è chi deve aver visto un’altra partita. Forse la replica di Juve- Milan e la dozzina di parate miracolose di Donnarumma.
Il napoli ha giocato meno bene di quanto pensano loro e soprattutto davanti sono stati molto imprecisi ma questo è un problema loro. Io penso a noi e noi non abbiamo fatto una gran partita nemmeno difensiva. Abbiamo resistito questo si ma secondo me potevamo fare un poco meglio. Non mi fa nemmeno schifo giocare di rimessa ma le ripartenze ci devono essere e non ci sono state per nulla
Perciò parlavo di “due fasi” Ale.
Noi una delle due l’abbiamo lasciata a Torino.
Molto semplicemente.
Segnato quel gol, col San Paolo ammutolito, una grande squadra avrebbe sferrato il colpo del ko. Poco altro da dire.
Alessandro
Nessuno nega che sia stato il Napoli a fare la partita, ma senza ali (il Napoli lo ha dimostrato) non si riparte, specie quando hai un Mandzukic acciaccato e sulle gambe e un Lemina non adatto al ruolo (già scritto in tempi non sospetti dopo la sua ultima prestazione in quella posizione), con Asamoah che non è Alex Sandro e, vista la prova opaca di Marchisio, con un Pjanic costretto a correre all’indietro per recuperar palla e in debito d’ossigeno dopo un’ora. Tutto questo ha impedito alla Juve il gioco delle ripartenze fra regista (Pjanic) e trequartista (Dybala) tenuto in panchina. Allegri nell’intervista post partita ha anche spiegato questa situazione ma pensare che la Juve schierata in campo con la classica “coperta di Linus” addosso, potesse fare più di quello che tutti abbiamo visto è pura utopia calcistica.
Nemmeno questa volta ci salveremo dalle polemiche.
Valter De Maggio, direttore di Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato l’arbitraggio di Daniele Orsato nel corso di Radio Goal: “Devo passare il mio voto a Orsato da 9 a 5.5 dopo aver visto le immagini inedite sullo 0-1: aveva di fatto fischiato fallo di Higuain su Albiol, poi concesso un vantaggio che non si è concretizzato, e proprio per questo Allan si ferma per guardare il fischietto e perde la marcatura di Khedira”.
Approfitto che qui non siamo su Juve Channel, dove si pretende una sola linea di pensiero, per postare lo scritto di un tifoso normalmente equilibrato:
“Sono le stesse cose che sento e leggo anch’io, scuse tra il fantasioso e l’inverosimile, valide tra l’altro solo per il tifoso juventino. Questa squadra viene sempre giustificata per qualche motivo a me del tutto incomprensibile. Stanchezza, fato avverso, scelte cervellotiche, avversari che si impegnerebbero troppo, arbitri che ci danneggiano facendoci giocare in superiorità numerica.
Sostengo da sempre che questa squadra sia tecnicamente dotatissima, superiore alle avversarie italiane. Ma come mai, quasi sempre quest’anno, negli scontri diretti abbiamo sempre fatto una fatica enorme sul piano del gioco ? Come mai, essendo superiori tecnicamente accettiamo di giocare una partita, peraltro importantissima, rinunciando completamente alle nostre doti ? Perché accettiamo di giocare schiacciati nella nostra area rinunciando completamente a creare una qualsiasi ripartenza ?
Già, ho sentito anche questa, abbiamo segnato troppo presto….ma guarda tu la sfiga, il fato si accanisce proprio contro di noi….
La grande squadra, in quel momento, con un Napoli stordito e spaventato, con un San Paolo ammutolito, sferra il colpo del ko, non ti concede tregua, ti mette sotto e cerca di chiuderla. Noi invece ci chiudiamo e rinunciamo del tutto a giocare, consegnandoci, fatalmente, al gol del Napoli. E ringraziamo che ci sia pure andata bene.
Ma continuiamo a raccontarci che è la prossima di mercoledì quella importante (tutto vero, l’ho letto su un blog) e che anche col Barcellona si vedrà la vera Juve.
Ma perché ? Perché dico io, per vedere una partita da Juve, ammesso che succeda e ho i miei dubbi, devo aspettare otto mesi ?
Poi per carità, il Napoli è una gran bella squadra e ci poteva stare tutto, anche la sconfitta, non si pretende che la Juve vinca sempre (se no poi ricominciamo con le solite tiritere), ma si pretende che almeno le gare se le giochi fino in fondo, poi che vinca il migliore. Ma rinunciare a giocare lo trovo inaccettabile.”
IL SUNTO NUMERICO DI PAVAN
La Juventus è uscita dal San Paolo con un punto, ma alla fin fine la sensazione è che sia un punto particolare, frutto di una gara abbastanza anonima, soprattutto per quel che riguarda la prestazione della squadra in fase offensiva.
DATI POCO POSITIVI – i dati che segnalano le occasioni da gol parlano abbastanza chiaro, nove per il Napoli ed una sola per la Juventus, anche se poi i tiri dall’area del Napoli sono stati solo quattro, contro i sette da fuori, la Juventus, quindi, si è difesa bene. Da segnalare che i bianconeri hanno tenuto poco il pallone, solo il 45% contro il 55% degli avversari capaci di doppiare nel possesso gli Juventini nel finale del primo tempo e del secondo.
NESSUN TIRO, POCA MANOVRA – da segnalare che Rafael non ha fatto una parata, zero tiri, cosa successa solo a Udine, oltre a questo, solo 8 azioni manovrate contro le 35 del Napoli e ben 21 lanci lunghi contro i 5 dei partenopei, insomma la squadra ieri non ha proprio giocato.
A livello individuale solo un bianconero, Pjanic con 5 palloni recuperati tra i migliori, mentre con 6 palloni persi, Lemina e lo stesso Pjanic sono dietro la lavagna.
IL NAPOLI HA CORSO DI PIU’ – infine 114 a 110 la differenza dei km percorsi, non poco, con i partenopei che hanno anche maggior corsa e sprint nel totale. Ancora una volta, Pjanic il giocatore che ha corso maggiormente.
Insomma, punto buono ma numericamente una delle peggiori Juventus della stagione.
Scritto da Massimo Pavan oggi 19:40 ・ Primo piano
Barone
Sto con Alex ed aggiungo.
La juve gioca male, ieri però non ha giocato proprio!
Ed allora? Ed allora proviamo a mettere le cose al loro posto.
Allegri. È e rimane un ottimo allenatore. Uno dei migliori che abbiamo avuto alla Juve. Sa leggere le partite e gli avversari come pochi. Di più i suoi cambi, spesso controversi risultano alla fine pro per noi e mettono in crisi gli avversari. Aggiungo che escluso Lippi è forse l’unico che è stato capace di darci quella mentalità da Coppa che spesso è mancata. La sua unica pecca è la mancanza assoluta di gioco ed un certo catenaccio che alla fine non sodfisfa nessuno. Dice Beccantini che dopo una partita del genere nessuno ti riempirà di applausi. Il punto è che partite così la juve ne fa molte mentre di ben giocate pensavo mezza, col sassuolo, Luigi ci ha aggiunto quella col milan.
Sarri. Non mi entusiasma. Domina ma continua a sbattere nel muro senza provare a fare nulla. Ne viene guori una squadra monocorde ed assutamente incapace di cambiare. Ieri se non era per caso….
Ma proprio il caso esalta la grandezza della juve e la pochezza del napoli. Ma ancor più per assurdo punisce Allegri e la squadra tutta. Rei di non giocare.
Perchè quando la juve ha giocato il Napoli è stato messo sotto e di brutto. Purtroppo però bisogna dimostrarlo per 90min. Ed è un peccato perchè tra la Juve ed il napoli non c’è proprio paragone.
Cosa si evince quindi.
Il solito, si può dare di più. Si deve dare di più. Perchè il livello tra la juve ed il nalpoli è tale che se non vinci non hai fatto il tuo dovere.
Ma, attenzione, ieri la Juve non ha giocato male. Non ha giocato proprio.
E questo è preoccupante perchè è una costante.
E questo vuol dire che la squadra rende molto meno di ciò che può e deve. Ed allora ti rendi conto che qualcosa non va.
Ed a fine anno qualcosa dovrà cambiare.
Dico Allegri, poi magari sarà decisivo sostituire qualche senatore.
Ciao. Luca
La Juve non ha giocato bene ma non ha perso,
Invece l’Inter tanto osannata continuamente dai media ha perso in casa con la Samp per 1-2 lasciando ogni sogno di gloria per l’Europa che conta. Erano accorsi in 50.000 per osannare le gesta nerazzurre invece hanno lasciato mestamente lo stadio con leggero anticipo e con le pive nel sacco.
Bravo Beppe, concordo con te .
Ritengo infatti che ogni tifoso bianconero debba sempre rimarcare ogni insuccesso, ogni sconfitta e ogni brutta figura dell’Inter. Anzi la dovrebbe enfatizzare dovunque possa esprimersi, in privato e in pubblico.
Ce lo dobbiamo imporre come compito, se non proprio come dovere, perché questi sono i veri nemici nostri, i veri portatori di odio ai nostri colori e alla nostra storia vincente.
Sono sempre coloro che ci hanno mandato in Serie B con l’imbroglio e ce lo rinfacciano pure.
Sono coloro che ci dicevano che senza Moggi non avremmo più vinto e che tuttora ci irridono perchè in Europa non vinciamo.
Potrei continuare a lungo ma preferisco limitarmi a ricordare che anche quest’anno, dove tutto pareva filare liscio, l’attacco mediatico e giustizialista alla Juve, il massacro sistematico con accuse e calunnie di ogni tipo, è cominciato con le lamentele di Pioli nel dopo gara Juventus – Inter.
Oggi è giusto rimarcare e gioire, dunque, per il fatto che l’Inter anche quest’anno non andrà in Champions. Forse andrà ancora in Europa League, forse, a giocare di giovedì e a non prendere nemmeno i soldi del viaggio.
Un saluto caro e ancora grazie per averci invitato a riflettere.
Ma non è vero che senza ali non si riparte ci sono mille soluzioni di gioco e moduli fra l altro slex sandro era disponibile e si è rinunciato a lui per scelta tecnica e cuadrado con la colombia è stato il migliore in campo se poteva giocare mandzo acciaccato poteva pure cuadrado l unico realmente indisponibile era dybala in piu marchisio non è ok e si poteva far giocare rincon dall inizio anche questa è stata una scielta tecnica.
Per quanto riguarda radio kiss kiss è una radio napoletana stendiamo un velo pietoso sono abituati a cantarsele da soli per l inter guarda è cosi osannata che gli ho messo x fisso in bolletta a 4,20 ma hanno voluto stupirmi facendo piu schifo di quello che pensavo perdendo. Chi osanna l inter come il napoli o la roma capisce poco di calcio
Questo è un modulo che sta cambiando il modo di pensare calcio di tutti quelli che per 5 anni hanno regalato alla Juve e ai tifosi successi e soddisfazioni a piene mani. Da un paio di mesi è questa la strada intrapresa dalla Juve di Allegri, che non è più quella di Conte, ciò non toglie che si possano criticare le singole prestazioni o le scelte del tecnico, non fare di ogni erba un fascio e ci tengo a precisare che non è a te che mi riferisco.
Gioele.
Il modulo ed i cambiamenti, comprese le soddisfazioni del passato centrano poco. Il modulo di domenica era chiaramente ad “X”. I giocatori in campo però hanno rinunciato a giocare. Perchè nel catenaccio almeno il contropiede si prova. Domenica neanche quello.
Ciao. Luca
Alessandro Magno con le radio come Kiss Kiss nascono polemiche attacchi e tutto il carrozzone.Non sottovalutiamole.Hanno trovato ancora una volta motivo di lamentiis senza che ci sia.
Parola del giaguaro Castellini. “Non ha speculato la Juve che ha messo esperienza e cinismo.”Ognuno la vede a modo suo.
L’obiettivo di Allegri era un altro: lasciarli fare, sperando di non doverci rimettere. Piu o meno e’ andata cosi. Se la volevano vincere, dovevano cambiare sistema.
L’obiettivo di Allegri era un altro: lasciarli fare, sperando di non doverci rimettere. Piu o meno e’ andata cosi. Se la volevano vincere, dovevano cambiare sistema.
Mi ripeterò fino a sfiancarmi o a sfiancarvi…che è meglio…
LA JUVE HA DOVUTO REGALARE QUATTRO GIOCATORI AL NAPOLI.
Domani c’è il ritorno di Coppa Italia, se dovesse far giocare la stessa squadra che ha giocato domenica allora avete tutte le ragioni di criticare e anche di più…non solo voi ma anche io sarò il primo a criticarlo.
Per fortuna siamo tutti tifosi della Juventus.
Immaginatevi fossimo tifosi di quella squadra BUFFA di Milano…quanti suicidi.
Saluti.