Articolo di Alessandro Magno
Che fatica ragazzi! Anche contro il Frosinone assedio a Forte Apache. Certo, lo capisco, è il prezzo da pagare però davvero si gioca contro squadre che si schierano per il pari. Per qualcuno potrebbe esser addirittura ormai onorevole prenderne pochi. Dopo il 5-5 del Sassuolo, ieri abbiamo visto un 5-4-1 praticamente tutti in area di rigore. E va bene ok, era il Frosinone, ma anche con la Lazio, che è una squadra di alta classifica, il copione è stato il medesimo. Credo fermamente che per giocare bene a calcio bisogna essere in 2. Inoltre, trovo una certa sciocca complicità arbitrale nel tollerare il gioco duro. Ieri moltissimi falli su Cristiano Ronaldo non sono stati fischiati. Mi chiedo se gli arbitri debbano agevolare i calci o il calcio? Se devono proteggere io giocatore di talento o il fabbro? Con rispetto del fabbro.
Così c’è voluta tutta la pazienza e la calma allegriana per scardinare tale saracinesca. Un poco di fortuna (vedi linea del fuorigioco sul primo gol), e soprattutto i cambi. Benedetti i cambi. Allegri ha giocato con una formazione sperimentale, prova ne è il continuo scambiarsi di posizione fra Can e Pjanic. Rugani bene. Bentancur maluccio. Dybala così così. ma ancora rimandato. Mandzukic scarico. Devo dire che sono in sintonia con il mister. Se non fai turnover contro il Frosinone allora non lo fai mai. Sono i giocatori che giocano meno che invece devono dare risposte. Non è umanamente facile, ma giocano nella Juve non nel Caltagirone.
Con il Frosinone sono stati tenuti fuori 3 dei 4 migliori di Valencia ovvero Matuidi, Cancelo e soprattutto Bernardeschi (il quarto era Chiellini). Oggi tenere fuori questi è veramente un lusso. E se per Matuidi, vecchio mestierante del centrocampo, si potrebbe anche soprassedere, per Cancelo e Berna è quasi un delitto. La qualità che i due stanno garantendo alla squadra in questo inizio di stagione è sotto gli occhi di tutti. Entrambi hanno avuto una crescita esponenziale rispetto all’anno scorso. Bernardeschi addirittura sembra un altro giocatore. Sicuramente è quello che è stato più migliorato dall’effetto Ronaldo. Cultura del lavoro della Juve e ossessione per il perfezionismo di CR7 è una miscela esplosiva. È abbastanza evidente che sarà l’anno della consacrazione di Federico. Speriamo sia l’anno buono per molti altri.
Tutto giusto Ben, ci mancherebbe.
Ma anche le riserve della Juve non possono e non debbono giocare quello squallore di primo tempo …
Perché, parliamoci chiaro, che sia pur stato un 11-0-0, sempre del Frosinone si tratta. Ovvero di 11 mestieranti del calcio, molti dei quali miracolati dalla serie A, che in altre epoche avrebbero visto solo in tv.
Ciao.
VERo peró cosi è difficile. Sono curioso di vedere se con noi il Napoli se lagiocherà
Ormai dobbiamo abituarci a questo copione in tutte le partite che dobbiamo giocare, se non in tutte nella quasi totalità.
Per le squadre avversarie ormai è diventato un obiettivo onorevole perdere con la Juve con il minimo scarto.
In merito al bel gioco, è ormai constatato, che per vincere serve la concretezza e niente altro.
Io sto con Allegri, che l’unico difetto che gli riconosco è di essere…… livornese (ah, ah, ah), perchè al di là di tutto è stato ingaggiato dalla Juve per vincere in primis e dopo per tutto il resto!
Certo è che, ha ragione Benedetto, per sviluppare un bel gioco bisogna essere in due e ad oggi, almeno in Italia, nessuna squadra può giocare a viso aperto con la Juve senza rischiare di venire surclassata.
La dimostrazione che l’allenatore può fare la differenza lo sta dimostrando Ancelotti a napoli, almeno in questa prima fase, che sarà meno bello di sarri ma certamente più concreto.
Ben
Tutto condivisibile.
Pur avendo fatto esperimenti sono preoccupato per Dybala che si gioca la maglia da possibile titolare a singhiozzo. Cosa ne faranno?
Invece ho visto il post di Gioele sulle immagini taroccate del goal di Ronaldo assegnato perche’ regolare.
Nom mi stupisco, a Napoli esiste un odio contro la Juve a dir poco incalcolabile. Le tv fomentano sentimenti di questo tipo e altri divulgano falsita’. La filosofia dei perdenti in cerca di alibi, storia vecchia, ma non ho mai visto nulla del genere. AdL attizza, deve dar la colpa a qualcuno. Si vive di odio verso l’avversario e l’ultima cosa e’ fare l’esame di coscienza. Non saranno mai campioni, anche se dovessero mai vincere qualcosa.
Ultimo scudetto del Napoli, nessuno pensa che con il grande Maradona, comunque grande, giocavano con uno che assumeva cocaina.
Degradante l’ unico aggettivo .
La realtà è che in qualsiasi campionato la superiorità va dimostrata sul campo e il campo ieri ha detto che nel primo tempo la Juve è stata “ingabbiata” da una squadra di onesti pedatori. E non può essere una scusa la “densità” di una difesa ad oltranza come quella del Frosinone, una delle soluzioni per “diluirla” sarebbe stata quella di saltare l’uomo sulle corsie laterali, cosa che non ho mai visto fare da Cuadrado a dx ne quasi mai da Alex Sandro a sx. Difficile allora trovare sbocchi alla manovra o i giusti posizionamenti in attacco sui cross a spiovere dalla trequarti, con i raddoppi di marcatura su CR7, Mandzukic in giornata no e Dybala a 40 metri dalla porta. Finisce allora che certe partite, nonostante tutta la qualità in campo la Juve le può sbloccare solo con i tiri da fermo o da fuori, entrambi ieri però quasi sempre imprecisi quanto troppo deboli, o come accaduto a 10 minuti dalla fine grazie all’errore di posizione del difensore che ha tenuto in gioco Ronaldo sul 1° gol. Cosa che sarebbe normale se accadesse in una partita in cui c’è equilibrio di valori in campo, non certo in quelle in cui la disparità è tale di non dover aspettare l’ultimo minuto di partita per chiuderle.
Benedetto “crede” una cosa fondamentale per capire il gioco del calcio, per giocare “bene” o giocare “male” bisogna essere in due squadre – l’avversario è implicitamente complice del tuo giocare “bene” o del tuo giocare “male”…
Credenza… che hai molti è sconosciuta.
Nello specifico io, credente…, ho visto Dybala impostare giocate interessanti, anche se “abortite” sul nascere… basta dargli il tempo necessario alla “gestazione”…
Mentre CR7 alza il livello competitivo interno… e per alcuni nostri giocatori sarà fondamentale questo salto di competività, vedi Bernardeschi.
La “miscela esplosiva”, citazione di Benedetto, sarà l’imprevedibilità… la varibilità delle giocate… che potranno fare i giocatori della Juventus in fase offensiva…, perchè non chiusi in schemi ripetivi e monotoni…. “la concretezza fantasiosa di Allegri”.
Il gioco del calcio… è anche saper aspettare il momento o cercarlo… leggere le situazioni… mica tutte le partite sono e diventano quello che pensi prima… l’avversario, SPECIALMENTE, nei primi tempi può metterti in difficoltà, anche se sei nettamente più forte… ma vallo a spiegare a chi non vuole capire… le prestazioni migliori l’avversario meno forte le VUOLE fare con le squadre più forti… si chiamano MOTIVAZIONI… che servono più degli assist e delle verticalizzazioni.
Certo che se la motivazione è allungare le feste di natale per i compagni… la prestazione sarà una conseguenza nemmeno tanto imprevedibile…
“Credenza… che hai molti è sconosciuta”
A te manca altro ma è un dettaglio..tu sei laureato in calciologia.
La puoi ungere come vuoi la pomata caro Ivano …
Ma ieri sera la Juve è stata letteralmente inguardabile nel primo tempo. Lenta come una tartaruga a centrocampo e incapace di saltare l’uomo sulle ali.
E l’onesto e funesto Frosinone c’entra poco o niente in questa narcosi della partita, colpa esclusivamente di quella Juve.
Che ha cambiato volto con l’ingresso di Cancelo e soprattutto Berna.
Il resto è fuffa… cioè scuse.
Buona serata.
Luigi xrò non si ha la controprova è cioè: magari con Cancelo e Berna dall’inizio nemmeno loro sarebbero riusciti ad arrivare sul fondo. Non era così semplice eh. Secondo me nel secondo vuoi o non vuoi a forza di difenderti ti stanchi anche in quello e lasci inevitabilmente + spazio.
Tempo perso Germano.
Luigi,
leggi tuttosport intervista a Chiellini.
Magari dice delle cose interessanti…. di calcio pratico… la teoria vince sempre in quanto tale.
Scusa Paul ma volevi scrivere Valencia o Siviglia? No, xché io sono d’accordo con te (sul gioco in Champions…) ma l’anno scorso sono state mosse molte critiche anche x Siviglia e Monaco. Critiche che ovviamente non condivido.
Il Barcellona, il Bayern, il Napoli di Sarri, hanno costantemente quei dati di possesso palla giocando contro squadre blindate nella loro area, ma producono palle gol in serie. Possono vincere o non vincere come noi ma producono perchè hanno un gioco predisposto a creare.
Ciao
Il Napoli di Sarri incontrava più muri di noi..anzi incontrava il muro anche contro di noi.
😉