La Juve è un cantiere.

 

Articolo di Alessandro Magno

Questa Juve onestamente è un cantiere. Occorre pazienza. E’ iniziato quel processo di ringiovanimento che per alcuni ovvi motivi (risultati raggiunti e/o sfiorati e Cristiano Ronaldo) si erano rimandati. Sono due anni che la Juve deve ringiovanire e forse questo è l’anno buono o anche l’anno zero. Credo che questo debba esser abbastanza chiaro a tutti perchè ci sono molti giocatori nuovi, un mister nuovo e un progetto direi nuovo e anche a medio-lungo termine. Se partiamo da questo punto di vista è chiaro come partite come quella di ieri ci possono stare. E’ evidente come ci siano stati degi errori da parte dei giocatori e del tecnico ma assolutamente nulla di trascendentale o nulla che non sia normale in questa situazione. Comprendo anche che l’inter che ha fatto un mercato molto importante, spaventi, tuttavia il nostro progetto deve andare avanti senza guardare altre squadre ma guardando a noi stessi e alla Juve che sarà. Inoltre aggiungerei che alla Juve oggi mancano due pezzi non da poco: De Ligt e Dybala. Giocatori che l’anno scorso sono stati fra i migliori e credo di poter dire siano fra i più importanti della rosa.

Gli errori che sono stati fatti con la Roma sono stati principalmente due e sono evidenti. Il far giocare subito Morata che di fatto ha tolto un elemento al centrocampo (Kuliusevski è andato in fascia e Frabotta in panca) e aver dato fiducia a molti dei giocatori che avevano giocato con la Samp non facendo alcun turnover. Nel primo caso forse Morata non era ancora pronto anche se si è dato molto da fare. Tuttavia Pirlo ha voluto fortemente una punta da affiancare a CR7 e quindi ritenendolo pronto lo ha mandato subito in campo, diciamo non resistendo alla tentazione. Nè è venuta una Juve a trazione anteriore che ha lasciato dietro di se le praterie dove a scorrazzato la Roma e altresì con un centrocampista in meno in mezzo è venuto a mancare anche il pressing asfissiante che la Juventus aveva fatto alla Sampdoria.

Per quanto riguarda i singoli alcuni uomini che Pirlo poi ha ritenuto collaudati come Mckennie e Rabiot, invece han deluso, e nel momento del bisogno si sono rivelati più affidabili Arthur e Bentancur. Ora è chiaro che la critica quando indovini sei un genio e quando invece sbagli passi per fesso, tuttavia Pirlo è pagato per fare delle scelte. E’ possibile che in allenamento McKennie e Rabiot sembrassero ancora più in palla degli altri, d’altronde ripeto, è un poco come giocare a testa o croce, facevi giocare il brasiliano e l’uruguaiano e perdevi ti avrebbero detto ”ma perchè non fai giocare McKennie e Rabiot? Questo è cio’ che è avvenuto, poi la Roma è stata brava a sfruttare le giocate di rimessa e i lanci sul lungagnone Dzeko che difendeva palla e faceva salire la squadra. Un calcio antico ma comunque efficace perchè il calcio non è uno ma si può giocare in mille modi, l’importante è  che sia funzionale.

Ha sofferto molto la difesa che secondo me è sbagliata. A parte che manca il nostro miglior difensore che ad oggi è DeLigt ma questi giocatori di Pirlo oggi non sono adatti per giocare a 3. In una difesa a tre che si rispetti normalmente in fase difensiva ci si mette a 5. Era quello che faceva la Juve di Conte con Lichtsteiner e Asamoah. A 5 i 3 centrali restano stretti e hanno meno campo da coprire. Normalmente i 3 restano a tre pochissime volte e la difesa a tre viene fatta con tre centrali veri, non come oggi che pare di moda 2 centrali e un terzino adattato (vedi anche l’Inter con Kolarov e infatti vedi anche quanti gol ha preso l’inter). Anche l’Atalanta di Gasperini che fa tanti gol ne prende moltissimi. Ecco perchè la difesa a tre non mi piace e mai mi piacerà, occorrono dei giocatori estremamente specializzati. Oggi la Juve non ha giocatori adatti nemmeno sugli esterni. Cuadrado non è giocatore da fare tutta la fascia da solo. Forse gli unici due sono Alex Sandro e Danilo che potrebbero essendo dei terzini. Terzini tuttavia brasiliani con tutto quello che ne concerne ovvero più adatti a offendere che a difendere e quindi a lasciare soli i tre centrali. Il terzo centrale dovrebbe esser poi uno fra Demiral o Rugani non Danilo che comunque ieri è stato il migliore della difesa. Infine quando si gioca a tre come ieri Bonucci e Chiellini hanno troppo campo da guardare e spesso si da l’opportunità ai giocatori avversari di puntarli ed andare all’uno contro uno, con effetti devastanti. Chiellini è ancora abbastanza scaltro ma non ha più l’età per certe battaglie. Bonucci nell’uno contro uno è probabilmente il difensore più scarso dell’universo. Fossi in Pirlo ripartirei da una difesa a 4.

Ci sono state però alcune cose positive che non vanno dimenticate secondo me. Nella fase critica la Juve con un po’ di fortuna ha tenuto botta, si è ricompattata e in 10 ha giocato meglio, e forse anche meglio della Roma. Con una punta in meno (Morata era uscito) la squadra ha giocato per forza di cose un po’ più bassa e un po’ più stretta e sono venute a mancare le praterie dove la Roma prima aveva imperversato. Il calcio è una questione di equilirbrio e difficilmente vinci in Italia se tutti vanno sconsideratamente all’attacco vedi ad esempio secondo gol preso con tre romanisti davanti a Szczesny e il solo Cuadrado a difendere. In ogni caso la prova in 10 è stata incoraggiante e la squadra ha mostrato carattere. Per finire poi c’è CR7, che è un caso a parte. Un arma in più che per fortuna abbiamo noi e ad oggi ha dimostrato ancora una volta di esser un top player alla faccia di quelli che dicono che questo giocatore sia un problema. Ieri si è inventato un gol ascendendo al cielo come un Dio ed è una cosa che ha già fatto altre volte, e ci ha consegnato un punto importante in una trasferta difficile. Lunga vita a CR7 se ce ne fosse bisogno ha fatto vedere l’enorme differenza che c’è fra lui e gli altri. Fra lui e Dzeko ad esempio. Dzeko si è mangiato un paio di volte il gol del ko, Ronaldo invece ha segnato il gol di un insperato pareggio. Sarò un dettaglio? Non credo.

  1. Sul noviziato di Pirlo siamo tutti concordi.
    Ma non è che glielo aveva ordinato il medico ad Agnelli di affidarsi a un novizio.
    Per questo non butto la croce addosso a Pirlo che è un ragazzo intelligente, ma non è scafato e si vede.

    Resto comunque ottimista, perché a Roma per tradizione mai abbiamo fatto partite memorabili. E quella di ieri sera si inserisce in quel filone.
    D’altronde -hai ragione Ben-, è evidente come la Juve sia un cantiere aperto.
    Speriamo solo di non avere troppi punti da dover recuperare nella prevedibile volata di Primavera.

  2. Ben

    Credo che tutte le squadre fino a quando non chiude il mercato sono dei cantieri aperti.

    Alla Juve il cantiere è stato chiuso da una settimana…Pirlo, ieri, ha fatto i suoi errori come pure li ha fatti Ronaldo e tutto il resto della compagnia.
    Che poi Ronaldo è il Marziano atterrato a Torino non lo discuto.

    La crescita deve essere collettiva, sull’interpretazione della partita, sull’idea di proporre, di essere propositivi e di volersela giocare sempre.

    Credo anche che domenica prossima Cristiano si porta a casa un altro pallone.
    Ciao

    • Baro’, tu ed io abbiamo da sempre stigmatizzato l’egoismo del campione portoghese.
      Perché solo un pazzo potrebbe negare che è un fuoriclasse. Perciò è giusto esaltarlo in una partita in cui il suo carisma ha fatto la differenza evitando il naufragio.

      Quello che anche a me conforta in vista dei prossimi impegni è infatti la sua dedizione al nuovo progetto.
      Ieri sera, per statura tecnica ed atletica si è elevato sui 22 in campo (a parte che deve ancora scendere dal decollo effettuato in area romanista!). E negli ultimi 10 minuti tornava pure come un razzo in difesa quando vedeva la squadra in difficoltà.

      In definitiva. Un Ronaldo supportato adeguatamente dalla squadra credo che quest’anno non abbia rivali come goleador!

      • Luigi
        Se dico che domenica a tre si cambia porta e che Ronaldo si porta a casa un altro pallone lo dico con tutti i sentimenti.

        Beh, se vogliamo le verità su Ronaldo l’ho sempre manifestate sin dal primo anno…forse qualcuno fraintende…sarei un pazzo a dire il contrario del valore di Ronaldo.

        Ciao

  3. Noto che Bonucci su Twitter viene abbastanza massacrato dai tifosi per essersi fatto saltare da Mkhitaryan senza colpo ferire e l’armeno si è presentato da solo davanti al nostro portiere. E le foto sono impietose al riguardo, con quel suo affrontare di sbieco l’avversario che avanza … Ammesso che lo vuoi aspettare “di taglio” dico io, girati al contrario un modo che se lui volesse scartarti a sinistra per andare in porta tu ti trovi già di fronte a lui (guardatevi le foto, grazie).

    Bonucci nell’uno contro uno questo è, inutile girarci intorno. Semplicemente non è capace di contrastare l’avversario che gli viene di fronte. Purtroppo.
    Ma per onestà intellettuale dobbiamo anche dire che Mkhitaryan è stato un pizzico fortunato nel dribbling, con un doppio controllo non so quanto voluto.

  4. Ben,
    Peró in fase di non possesso mi pare che la linea difensiva sia a 4. Con Bonucci Chiellini centrali piú due terzini. La linea di tre é prevista in fase di impostazione.
    Giocando a 5 come faceva Conte invece perdi un uomo davanti (a centrocampo o in attacco) e non credo che a Pirlo interessi.
    Piú che il modulo credo che influiscano le prestazioni dei giocatori, quando affronti l’uomo come spiegato quissú da Luigi non c’é niente da fare, ti puoi mettere pure a 6 in difesa…
    In ogni caso un periodo di rodaggio alla squadra é normale concederlo e la speranza é che migliorino sia i movimenti di squadra che quelli individuali perché “‘a mossa” di Bonucci veramente non si puó vedere nel calcio professionistico. Quella cavolata di buttarsi da un lato e cercare di fermare l’avversario “di tacco” chi gioca a calcio smette di farla quando passa dai pulcini agli esordienti. Poi, in caso, si riprende a fare dopo i 40 il giovedi al calcetto.

  5. Che la juve sia un cantiere aperto è indubbio, quello che mi aspetto però da pirlo è di non commettere errori marchiani, come ad es. il cambio di rabiot e il fatto che per far giocare morata ha dovuto spostare tre giocatori, kulu e cuadrato oltre che frabotta in panca. Sono contento di pirlo ci mancherebbe altro però non deve eccedere nel voler apparire geniale come quando faceva il calciatore perché li era lui che muoveva i suoi piedi e sapeva come muoverli qui deve fare i conti con i piedi degli altri. Detto ciò tutto fa esperienza e ritenendolo una persona intelligente visto le interviste finora rilasciate penso che possa aver capito dove ha sbagliato e riuscire a presentare una squadra con maggior equilibrio e compattezza contro il napoli.

    • Diamogli un po’di fiducia Luigis, il patentino mica l’ha preso all’università di Perugia!🤣

    • A me ieri Pirlo è piaciuto non poco.

      L’errore di Cuadrado a sinistra è stato fatto per mettere più classe in campo, e tenere sulla destra Kuluseski ed a centrocampo Ramsey inserendo Morata.

      Ma qui viene il bello, Pirlo cambia la Juve una prima volta, poi raggiunto il pareggio la ricambia!

      Lo stesso Ronaldo sottinea che il punto preso è un’ottimo risultato.

      Questo ci racconta di un mister che vede lungo e che non è legato a preconcetti.

      Questo atteggiamento oggi ci ha permesso di portare a casa un pareggio, domani potrebbe farci vincere una finale dove le squadre si equivalgono.

  6. Ben dici una cosa sacrosanta quando parli della difesa.

    Con la difesa a tre i tre centrali sono compatti al centro ed alla fine si gioca in 5 come con Asamoha e Lichsteiner che retrocedono, se poi i centrocampisti arretrano e si chiamano Pirlo Vidal e Marchisio ci siamo chiusi a testuggine.

    Ma il guaio della difesa a tre è proprio questo, regali il centrocampo, e ti esponi all’avversario, al quale è sufficiente giocare con due punte due ali ed avanzare i terzini a centrocampo per massacrarti, letteralmente.
    Le due partite di Conte contro il Bayern e la finale di Cardiff fanno storia su quanto sia assurdo questo modo di schierare la difesa.

    La Juve di Conte non gioca a tre, questa è una trovata giornalistica, ed una furbata di Pirlo che così facendo si è smarcato da certa stampa torinese ed italiana nostalgica della BBC difesa che fuori dai patri confini ha inanellato solo figuracce.

    Pirlo ripropone la difesa classica detta zona mista, quasi, dove il terzino destro (Gentile) resta in marcatura, un centrale chiude in seconda battuta ed ha compiti di regia (Scirea), il secondo centrale è sulla punta (Brio/Collovati) ed il terzino sinistro fa il fluidificante (Cabrini).

    Questo si è visto molto bene contro la Samp, un pò meno contro la Roma dove Cuadrado non ha brillato sulla sinistra.

    Resta il fatto che la Juve in difesa gioca sempre con la difesa a 4, se poi Bonucci non sa difendere sull’uomo ed ha difficoltà sui calci d’angolo, il problema è Bonucci che molto probabilmente non è adatto a giocare nella Juve.

  7. 10 giocatori del genoa positivi che hanno giocato ieri con il napoli. Già si parla di eventuale partita falsata se dovesse uscire qualche positivo tra i partenopei e c’è chi invoca il blocco del campionato. Fra poco ripartirà la tiritera dei playoff.

    • Luigis, con questi chiari di luna il rischio che sia fermato c’è, perché non credo che il Genoa sia in condizione di poter giocare sabato contro il Torino.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia