Meglio due feriti che un morto.

Articolo di Alessandro Magno

A volte è meglio due feriti che un morto. I proverbi delle volte riescono a sintetizzare il punto focale delle questioni. Juventus e Inter si sono affrontate quasi per un tempo. La partita fino ai due gol è stato piuttosto piacevole. Dopo ha prevalso la paura di non perdere e l’incontro è diventato estremamente tattico. Personalmente non mi è dispiaciuto nemmeno il secondo tempo dove occasioni non ce ne sono state ma le difese sono state estremamente attente ma capisco di questi tempi sia più spettacolare magari vedere uno strafalcione difensivo purché poi la palla vada dentro.

Non ci sono nemmeno vincitori morali. È stato un pari giusto per quel che si è visto. Ci hanno provato entrambi a prendersi la vittoria morale appunto. L’Inter perché ha mantenuto il vantaggio in classifica e ha messo una croce su una delle trasferte più complesse del campionato. La Juve perché ha mantenuto la distanza minima e non ha fatto scappare l’Inter a più 5 l’Inter che sulla carta comunque è favorita. Inzaghi più che Allegri ha pianto delle assenze. Allegri con un Nicolussi Caviglia titolare dato che era l’ultimo centrocampista sano disponibile, non si è lamentato per niente. Su questo vince sicuramente Allegri dato che Inzaghi con la rosa profonda che ha veramente fa una figura da cioccolataio a lamentarsi delle assenze.

Chiosa finale sul gol irregolare del’Inter. Andrò controcorrente e per me il gol è buono. Più che il mancato intervento del var mi fanno arrabbiare due cose: la mancanza di uniformità di giudizio e Rocchi che ormai è diventato top numero uno nella classifica di arrampicata sugli specchi nel giustificare l’ingiustificabile con pure invenzioni. Il protocollo var è un’altra cazzata immane che non esiste e si usa a pretesto. Nello specifico io la penso in questo modo: non si può annullare un gol per un fallo avvenuto 4 o 5 secondi prima a metà campo. Non andava per cui annullato il gol a Kean e tutti gli altri gol che hanno annullato alla Juventus in questo modo indi per cui non andava annullato nemmeno questo. Il var meno interviene e meglio è a mio parere. Ovviamente fa specie che quando capita alla Juventus questi gol li annullino senza se e senza ma e quando capita all’Inter nemmeno la chiamata del var per rivederlo. Ma questa è un’altra storia.

  1. Ben,
    da qualsiasi angolazione lo si guarda l’intervento di Darmian su Chiesa è fallo, perchè l’interista si disinteressa della palla e va dritto su Chiesa per fermarlo perchè sa che sullo scatto l’avrebbe bruciato. Detto questo se l’arbitro non l’ha visto ci sta che non fischia, ma a questo punto che si mettano d’accordo su quando e come deve intervenire il Var per richiamare l’attenzione dell’arbitro, perchè se lo fa come e quando caxxo gli pare allora non ci siamo, peggio ancora se lo fa solo e quando c’è di mezzo la Juve con le azioni che fanno rivedere una decina di volte e in nessun caso quando si tratta degli scippatori di professione.

    • Alessandro Magno

      sono stato chiaro ho parlato che manca uniformità di giudizio e questo è lapèalissiano ma

      per me una volta che non è fischiato in diretta non va più fischiato altrimenti non è più calcio. perchè darmian recupera la palla la da a sommer sommer la allarga sulla fascia dalla fascia lanciano thuram tuhram prima si ferma poi scatta va in fondo la crossa e lautaro segna. non puoi annullare sto gol come non puoi annullare i gol che sono stati annullati alla juve in questo modo. perchè il calcio è un altra cosa

      • Alessandro Magno

        un fallo di questo genere puoi annulare il gol solo se darmian ruba la palla cosi e tira e segna oppure se darmian recupera palla cosi e serve chi segna. negli altri casi la logica imporrerebbe di lasciare giocare

        • Infatti ho detto che se l’arbitro non ha visto ci sta che non abbia fischiato ma non (almeno per me) che quelli non era un fallo da fischiare e come ripeto manca uniformità di giudizio da parte del Var rispetto ad altri episodi che hanno penalizzato non solo la Juve.

  2. Concordo su tutto Ben.
    Anche se su quanto dici del secondo tempo va evidenziato che le difese appaiono attente ed efficienti soprattutto perché nessuna delle due squadre ha attaccato con determinazione. Anzi, quasi non c’hanno provato proprio ad affondare i colpi. Era più un traccheggiare nell’attesa che potesse accadere qualcosa. E senza patemi d’animo nel caso quel qualcosa non accadesse.
    Comunque non si può recriminare sul risultato, nessuna delle due ha fatto nulla per meritare più del punto.
    È veramente squallido vedere un secondo tempo del genere tra prima e seconda in classifica alla tredicesima giornata ma durante la partita ho avuto la sensazione che se la Juve avesse aggredito nel secondo tempo come nel primo ci avrebbero infilati una o forse altre due volte.
    Nella prima parte la Juve mi è piaciuta molto e spero sia vero che Allegri stia provando a lavorare su quel tipo di atteggiamento fatto di aggressività ma anche di compattezza. Peccato per la precipitazione dei nostri nell’azione del gol di Lautaro, ma c’è da dire che loro sono stati molto bravi in quel frangente.

    • Alessandro Magno

      forse ha prevalso la puara in uno scontro diretto ci può stare però non mi è dispiaciuto il secondo tempo devo dire anche perchè con locatelli sembrava vessimo più geometrie

      • Forse no, direi che sicuramente ha prevalso.
        La Juve si è visto dall’approccio che l’aveva preparata abbastanza bene. Però prendere gol su una situazione che avevano anche provato in settimana qualche dubbio in corpo l’ha messo.
        Anche Inzaghi sapeva bene che pur facendo più possesso o alzando un po’ il baricentro l’inculata la poteva prendere a Torino.
        Personalmente con 25 giornate ancora da giocare avrei preferito vedere due squadre darsele di santa ragione,ma arrivando allo scontro da sfavoriti può andare bene così. Credo che l’occasione l’abbiano persa di più loro.

  3. Ben
    Quei goal non si annullano mai…infatti ho evidenziato più volte e portato alla “ribalta” il presunto fallo di Lichtesteiner e quello presunto e uguale a Darmian di Kean una decina e più di giorni fa.
    Vogliamo dire che il var utilizzato in questo modo sta facendo danni?

  4. Per Rocchi non è fallo per la tipologia di gara…ci sono ventose più moderne che non fanno scivolare sugli specchi.

    • Alessandro Magno

      Rocchi è un deficiente veramente spara solo stupidaggini. Il fallo c’è ma se l’arbitro non l’ ha visto si gioca e bo. Il metro non esiste. Non c’è un metro diverso ad ogni partita c’è un regolamento.

  5. Andrea (the original)

    Io spero che un giorno invece, siano meglio due morti di due feriti, se i soggetti in questione sono Allegri e Inzaghi..ma capisco che in questo paese arretrato sarà dura accada.

    Piuttosto, guardando un po’ di highlights di Champions, credo che l’Inter andrebbe denunciata per circonvenzione di incapaci per la vendita di Onana allo United.
    Scarso, scarso da sempre, trovavo incomprensibile la considerazione che aveva all’Inter, ora ho capito perché: era tutto un bluff per appiopparlo a qualche riccone idiota: Marotta ci aveva visto lungo 😄🤭

    • Onana e Meret come le papere sulla terra ferma…
      La recompera è la rivendita di Onana ancora non è finita e pensare che trattavano portiere d’albergo a Handanovic.

  6. PER QUALCHE EURO IN PIÙ

    C’è sempre il rigorino che non ti aspetti con il solito tuffo di Thuram per il pari.
    Poi il nuovo film: rosso per la vittoria.
    Mah si dai proviamoci pure a farli vincere…fuori Silva al minuto 86 con 12 minuti(quasi un tempo supplementare) di recupero.

    Ma si sa più goal si fanno più soldi entrano…
    Fate schifo al cà ve l’ha detto mai nessuno?

    • PS
      Ho dimenticato di mettere il valore di quel tuffo: 930.000 euro e se la porta era poco più alta e larga Barella avrebbe fatto incassare alla fallita più di 2 milioni.

  7. L foto:
    https://m.facebook.com/JUVENTINO6LADRO/photos/la-russa-un-pochino-riabilitato/1024156564318761/

    … e la dedica:
    “Non vado a Torino, da quando ci hanno rubato uno scudetto con il rigore negato a Ronaldo, una cosa che solo la Juve di allora poteva fare”.

    Solo dei disagiati ossessionati potevano non cogliere l’ironia di tutto questo…

  8. Rocchi sul fallo di Kean su Faraoni in Juve-Verona:
    “Per noi è corretto l’intervento del Var ma quello che è successo dopo non che è ci faccia impazzire per essere chiari…

    Rocchi ha dichiarato che il Var osserva tutto e che non è necessario provare ad ‘ingannare’ gli arbitri per attirare l’attenzione della tecnologia.”

    Quindi caro Chiesa, la prossima volta non provare neanche a buttarti se ti spintonano perchè a quelli della Var non gliela fai, loro non ci cascano… per terra come Faraoni e Thuram.

    Ma questi davvero pensano di continuare a prendere per qlo tutti?

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia