Pagelle Juventus Roma 1-0
Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce
Szczesny 6 Serata poco impegnativa la Roma non becca quasi mai lo specchio della porta. Un paio di tiri deboli facilmente controllati. Qualche incertezza sulle uscite alte che preferisce effettuare con eccessiva parsimonia.
Gatti 6,5 Dal suo lato la Roma non passa mai. Aiuta Bremer nel controllo di Lukaku e qualche volta si spinge con la palla al piede a fare il centrocampista.
Bremer 7 Lukaku non becca un pallone sempre prontamente anticipato. Quando il belga va fuori dall’area per cercare qualche spazio spesso Bremer gli è comunque alle costole in una marcatura quasi a uomo.
Danilo 6 Qualche difficoltà dal suo lato dato che c’è lo spauracchio Dybala. Se la cava alla distanza e riesce a limitare Paulo ma il lavoro soprattutto a livello di attenzione mentale è molto elevato. Non si può concedere metri all’argentino.
Weah 6,5 Una prova a sprazzi a volte si estranea dal gioco a volte esce con delle buone giocate palla al piede. Sicuramente a livello di corsa da quel lato fra lui e Mc Kennie le cose vanno parecchio bene.
Mc Kennie 6,5 Sempre positivo e sempre propositivo. Lotta e corre ed è anche diventato intelligente tecnicamente infatti non perde quasi più palloni in modo banale. Peccato per il gol che poteva chiudere la partita e calcia sul portiere.
Locatelli 7 Una prova da leader che sarà sfuggita a molti. Praticamente questa sera scherma tutti i giocatori della Roma che non hanno mai lo spazio per tirare se non addosso a lui. Esce quasi sempre bene con la palla a terra dalla pressione avversaria. Conquista falli fa chiudere intelligenti vedi nel finale su Cristante. Questa sera prova anche lanci e verticalizzazioni cui effettivamente non ci ha tanto abituato. Bravo.
Rabiot 7 Un gol pesantissimo anche molto ben preparato. L’impressione che ho avuto e che la piazzi di proposito fra palo e portiere. Bravo a crederci cosa che dovrebbe fare di più. Poi il solito cavallo pazzo corsa e recuperi in quantità.
Kostic 6 È un poco la brutta copia del Kositc della passata stagione spesso gli restano i colpi in canna. Sfortunato perché nella cosa che gli riesce meglio ovvero una semirovesciata con palla schiacciata a terra, un difensore giallorosso salva sulla linea.
Vlahovic 7 Gli è mancato solo il gol ma ha giocato molto bene lottando e tirando. Sembra gli sia tornata la fiducia di provare le cose. Smarca Rabiot davanti al portiere con un gran colpo di tacco.
Yildiz 6,5 Ha alcune fiammate nel primo tempo che denotano la classe e la mancanza di timore reverenziale nonostante la giovane età. Gli capita a marcarlo quel brutto ceffo di Mancini con tutto il suo repertorio di scorrettezze ma il ragazzo sembra già maturo per non cadere in provocazioni.
Chiesa 7 Entra veramente con il coltello fra i denti e dal suo lato la Juventus costruisce due palle gol per l’eventuale 2-0 più il suo di gol che non sono così convinto dovesse esser annullato. Un ingresso decisamente importante.
Milik 6 Fa quello che gli si è chiesto ovvero far salire la squadra e smistare i palloni sugli esterni. Peccato l’occasione di Mc Kennie non sia capitata a lui.
Jling Junior 6 A volte ha ottime iniziative altre volte sembra un poco un pesce fuor d’acqua. È cresciuto molto comunque nella fase difensiva. Nel finale spesso aiuta Danilo.
Rugani sv.
Juventus 7 A me la Juventus questa sera è piaciuta molto. Ovviamente speravo nel 2-0 per soffrire meno tuttavia davanti c’era l’attacco sicuramente più forte della serie A. I nostri sono riusciti nel non facile compito di non far praticamente mai tirare Lukaku e Dybala e anche nel non concedere punizioni dal limite. Una fase difensiva pressoché perfetta. Peccato non aver sfruttato le azioni di rimessa per raddoppiare ma la classifica ci sorride.
Allegri 7 Prepara la partita nel migliore dei modi e vince l’ennesimo scontro diretto quest anno. Con questa vittoria mette a 15 punti la Roma che resta una potenziale concorrente per la zona Champions. A una partita dal termine del girone di andata è a 2 lunghezze da un Inter che è sicuramente più forte e ha totalizzato 43 punti. Non mi pare si possa biasimare.
Arbitro 5,5 La partita non è difficile da arbitrare ma come faccia a far uscire dal campo Mancini e Llorente senza nessun giallo è veramente un mistero. Fra tutti e due avranno fatto per lo meno 5 falli tattici a testa. Llorente è un continuo stare a tirare magliette. Mistero. Anche sul giallo a Paredes che è sacrosanto ho l’impressione che intervenga su suggerimento del quarto uomo perché in un primo momento anche li non aveva dato nessun giallo. Sull’azione di Chiesa se il romanista fa una deviazione fortuita c’è chiaramente fuorigioco se invece calcia la palla come mi è sembrato in diretta il gol era valido. Ovviamente i replay nei casi controversi della Juventus mancano spesso e volentieri.
Vista anche questa dal vivo allo Stadium, non si è capito se Chiesa era in fuorigioco o meno, non ci sono replay allo stadio, chi ha visto, parli.
Tante cose positive, Bremer ha polverizzato lukaku, yildiz dal vivo è proprio un giocatore vero, sul primo controllo é davvero bravo e già adesso a 18 anni mette in difficoltà difensori di serie A. Bene anche Vlahovic favorito anche da Llorente che è troppo leggero per marcare giocatori come lui, inoltre gli ha dato sempre l’appoggio del corpo ed essendo più piccolo ha sofferto le pene dell’inferno contro dusan.
Esterni come spesso capita poco incisivi e intraprendenti, provare un uno contro uno sembra quasi sia vietato.
Benissimo l’ennesimo clean sheet, bene l’attacco è bene la difesa.
Trovo invece troppo sterile e lento quel possesso palla che fanno i nostri centrocampisti, mai una iniziativa, pochissime verticalizzioni, tanti passaggi indietro e pericoli quasi zero. Perché poi quei passaggi così mosci e lenti? Sono troppo facili da leggere per avversari anche normali, troppo banali le giocate.
Molto meglio invece sulle ripartenze e sui recuperi palla, quando si può andare cioè con un minimo di velocità, lì qualche qualità viene fuori sempre.
McKennie pare l’unico che cerca di provare qualcosa tra i centrocampisti.
Sicuramente serve uno che dia un po’ di qualità o imprevedibilità lì in mezzo.
Non so se arriverà, per ora la solidità raggiunta da questi ragazzi e da allegri è veramente un’arma che pochi avversari possono scalfire.
Ora sotto con il secondo obiettivo, cioè la coppa Italia.
Daje
Chi guarda le partite allo Stadium ha un vantaggio rispetto a chi le guarda in TV o addirittura su un telefonino…però hai detto le stesse cose che ha scritto Ben(più o meno).
Bella la chiusura con “daje”.
Scusa Remì ma hai un aereo personale?
No, magari l’aereo, sono a Torino con amici e famiglia in questi giorni
LA DEA DECIDE IL MENO DUE DI FINE ANNO
La Juve è indietro di 2 punti all’inter grazie alla loro vittoria con l’Atalanta e noi solo con il pareggio.
Ennesima vittoria per 1-0 ormai diventato un classico allegriano.
Dybala incerto fino all’ultimo poi Mourinho decide di farlo giocare forse al max per 70 minuti. Dybala ne gioca 96,30 di minuti.
Suoi 2 tiri verso la porta uno parato da Tek e l’altro uscito di poco…Dybala è stata la nostra Joya sappiamo chi è…ha voluto fortemente giocare questa partita, guardacaso contro la Juve il furbo Mourinho fa giocare i 2 ex, Dybala e Paredes due campioni del mondo mica pizzi e fichi sperando(la speranza è l’ultima a morire) nella zampata dell’ex.
Migliore in campo McKennie, è lui il motorino di questa squadra e poi subito dopo tutti gli altri…Danilo lo vedo poco preciso e anche meno reattivo per 2 volte consegna di testa 2 palloni pronti per il tiro a Dybala.
Esce Yldiz dopo 60 minuti che non era partito bene cresce alla distanza portando palloni in avanti e proponendosi anche al tiro…entra Chiesa e per la Roma si fa notte…un Chiesa indemoniato così non lo avevo mai visto.
Segna un goal per caparbietà ma gli viene annullato…dalle immagini sembra fuorigioco.
Continuare così almeno per mantenere l’accesso in Champions come lo scorso anno sul campo…poi se la si gioca o no lo staremo a vedere.
Vittoria importante perché le ambizioni di quarto posto adesso sono più motivate e concrete.
14 punti sulla Dea, 15 su Napoli e Roma sono una buona dote da conservare anche se questa squadra, povera di gioco e di individualità, non può mollare un centimetro dal punto di vista psicologico, perché se perde entusiasmo può dilapidare valanghe di punti e nel ritorno dovrà andare a Milano, Napoli e 2 volte a Roma.
Complessivamente, in rapporto ai mezzi e all’avversario, risultato anche meritato con una partita migliore di altre, perché anche dopo il vantaggio, pur difendendo bassa come al solito, non è stata eccessivamente passiva e questo ha determinato praticamente zero occasioni per la Roma, che a calcio non gioca ma ha singoli in grado di girare la gara da soli se te li porti in area.
Anzi sfruttando meglio il contropiede si poteva fare il secondo.
Vedo molto pericolosa la prossima, perché in trasferta la Juve è sempre in difficoltà e i festeggiamenti post Roma son rischiosi.
Per conservare il quarto posto a questo punto non occorre vincere gli scontri diretti ma basterebbe battere tutte le piccole e pareggiare qualche partita contro le prime: credo perciò sia ora di valutare l’impiego di 3 giocatori davanti, perché contro le piccole ci sarà bisogno di vincere qualche partita in modo largo per non vivere ogni match in apnea con tutti i rischi del caso.
Oltretutto questo Vlahovic merita di avere qualche occasione da gol in più e lo stesso Yldiz, che sembra bravo, non va bruciato facendolo giocare a 70 metri dalla porta. Il 3-5-2 offensivamente è una sciagura, visto che gli esterni sono stati trasformati ormai in terzinacci che a crossare o a puntare non vanno mai.
Buon anno a tutti.
Ciao Andrea, dici pareggiare contro le prime ma di prime una è l’inter l’altra siamo noi.
Comunque mancano le individualità, quelle 2-3 che abbiamo se bloccate finisce il gioco…quante buone ripartenze possibili da realizzare almeno con un tiro nello specchio? Invece no, i passaggi consecutivi buoni che riusciamo a fare max 2 il terzo è un errore con palla persa agevolando il contropiede avversario.
Ci mettiamo alle spalle un anno orribilis, la mancata partecipazione alla Champions non dovuta dai ragazzi che sul campo l’avevano raggiunta anche con largo margine.
Bisogna dare meriti ad Allegri per aver saputo amalgamare il gruppo e a convincerli nelle opportunità che si verranno a creare da qui alla fine.
Aver compattato e reso disponibile al sacrificio il gruppo, peraltro ricucendo in parte il rapporto con i giocatori più forti che notoriamente odiano il suo gioco, è un merito di Allegri sicuramente.
Direi anche l’unico perché a mio avviso il 3-5-2 continua a penalizzare quel poco di qualità di cui la squadra dispone e di cui invece avrebbe tremendamente bisogno.
MASSIMO ZAMPINI
Er solito complotto – Er ginocchio de Rabiot
(Più tardi la versione audio)
Sai quann’è cambiato tutto?
Co’ la notte de Tirana!
Amo invaso ‘r Colosseo,
co’ na folla disumana!
Mo’ l’Europa è casa nostra,
e la regola la sai:
senza arbitri italiani
tu nun vinci proprio mai!
Poi te prenno anche Dybala,
che da voi era un tuffatore,
Ma mo’ guarda, co’ sta maja,
ha imparato anche l’onore!
Poi ‘r processo plusvalenze,
brutti ladri juventini!
Per fortuna s’è scordato
Spinazzola e Pellegrini!
Tu quest’anno arivi sotto,
te lo dice anche Chinè:
puoi fa’ pure cento punti,
te ne toglie centotrè!
In Europa nun me fermo,
sto a fa’ incetta de trofei!
Qui c’è ‘r carcio più pulito:
viva ji arbitri europei!
In finale segna Paulo…
Rosicate, juventini!
Mentre penso ar Colosseo,
autorete de Mancini…
Dominamo, daje Roma!
Oh, l’ha presa co’ la mano!
Quello nun ce dà rigore…
Pare ‘n’arbitro italiano!
Ai rigori perdo sempre,
Ma so’ stato derubato!
Ma in Europa ‘n sono onesti?
Dai vabbè, me so’ ‘ncartato!
Ma d’estate me rifaccio,
ormai domino ‘r mercato,
e ve strappo anche Romelu,
co’ Mou vinco ‘r campionato!
A Torino me diverto,
Stai co’ Gatti Yildiz Weah!
Paulo chiederà a Romelu:
Ma chi sono questi qua?
Pijo ‘r palo co’ Cristante
ora basta co’sta sfiga!
Proprio mentre lo sto a dì,
Ndicka sarva sulla riga!
Io ce credo a sti 3 punti,
basta fare ‘r primo go’!
Oh, nun faccio ‘n tempo a dillo,
c’è la rete de Rabiot!
Sì ma questo è fuorigioco,
Guarda quell’angolazione,
daje Var pensace te,
A evita’ n’artro Turone!
Daje ch’ora glielo annulla…
Incredibile, l’ha dato!
Ma ‘r ginocchio era disteso,
nell’immagine è piegato!
Dai, cor Var è ‘na vergogna!
Sono robe allucinanti!
E Mourinho, come sempre,
mette tutti ji attaccanti…
Hanno vinto pure oggi,
e ‘n se levano quer ghigno,
mo’ levate lo striscione
sur rinnovo de Mourinho!
Sono ancora ‘n po’ sconvorto,
dar var co’ la linea storta,
sì però per pareggia’,
forse serve tira’ ‘n porta!
Alla fine zero punti
e ‘na sensazione strana:
Qui nun è cambiato niente
co’ la notte de Tirana!
La Juve ci rimanda all’anno nuovo con tante speranze e soddisfatti. Essere ancora lì a lottare, alla faccia di cicciobello Condó che già dava i campioni d’inverno quella seconda squadra di milano ( oggi sono buono non la chiamo con il proprio nome) è già un mezzo miracolo ( per chi non ci credeva).
Corto muso di qua e corto muso di là, e difesa a muro, come è stata battezzata ieri dal Mourinho, siamo ancora lì. La federazione arbitrale guidata da Rocchi e dal suo capo Gravina ancora non ci sono riusciti anche quest’anno a mettere in ginocchio la vecchia Signora, ed ho la sensazione che prestissimo dovranno questi ultimi a doversi genuflettere per dichiarata superiorità nonostante tutti gli “sgambetti meschini” che cercano di perpetrare. Il quarto posto è quasi in archivio, ma Tek dice che lui gioca per la Juve e non gioca per il quarto o per il secondo posto, ergo…. Il bello inizia ora.
Ragazzi guardate questo video. E sono sicuro che ogni partita è così: soprattutto il tuffo di Llorente è clamoroso…
https://youtu.be/zODTqawG284?si=9XCBWjMAn7yezAVh
Da Mourinho a Lukaku la Roma nel primo tempo…etcetera etcetera.
Mourino dimentica le azioni da goal della Juve con un salvataggio sulla linea del difensore a portiere battuto dopo il palo esterno che più esterno non si può visto che il pallone va causa effetto in fallo laterale.
Lukaku in tutta la partita ha toccato due palle…quelle di Bremer.
Comunque l’accesso al ponte di Ariccia è stato chiuso, transennato.