La corsa si fa avvincente
Articolo di Ben Alessandro Magno Croce
Sta migliorando giorno per giorno questa Juventus nonostante le difficoltà. La squadra è stata scremata delle ”mele marce” in estate anche se non è mai bello chiamare giocatori in questo modo. In ogni caso sono stati allontanati a volte con le buone ( Di Maria e Paredes) altri con le cattive ( Bonucci) quei giocatori non allineati con il mister e/o non sufficientemente motivati oppure con la testa da un altra parte. Si è puntato su un gruppo più giovane e coeso di giocatori principalmente già in seno con l’aggiunta dei soli Weah e Cambiaso. Sembrava impossibile così quasi senza mercato in entrata, che la Juventus trovasse subito una quadra in verità invece la squadra a parte una qualche incertezza iniziale (Sassuolo), ha trovato una sua dimensione ed è andata migliorando pian piano nel corso della stagione fino a metter insieme una ottima quantità di punti che è sorprendentemente a una media scudetto anche piuttosto elevata. Direi che ad Agosto pochi ci credevano ma ci ha creduto Giuntoli che è stato sempre allineato alle idee e alla figura del mister. Arrivato per qualcuno per cacciare Allegri nella lunga serie di cazzate inventate dai tifosi e buttate in pasto ai social come notizie il DS ha lavorato in sinergia con il suo staff e con il Mister (che ha sempre difeso e incensato), e i risultati di questa nuova tranquillità sono sotto gli occhi di tutti. La squadra è cresciuta in autostima principalmente ma anche in prestazioni. Le stesse dei singoli sono aumentate in maniera esponenziale. Alcuni giocatori come Mc Kennie o Rabiot ma anche Bremer o Gattii hanno raggiunto un eccellenza che non avevano mai raggiunto in carriera. Piano piano si stanno rivalutando verso l’alto anche le prestazioni di altri come Locatelli e soprattutto Vlahovic ma recentemente direi anche Miretti. Nel mezzo di questa crescita un poco per necessità (non c’è stato mercato) e un poco per scelta, Allegri ha trovato il tempo di fare esordire diversi giovani che stanno ben figurando uno su tutti Yildiz che ha già segnato alcuni gol importanti ma anche Illing, Nicolussi , Nonge e Huijsen che poi è stato prestato alla Roma. Alla luce di tutto questo Allegri si sta riguadagnando la riconferma sulla panchina della Juve con buona pace dei suoi ormai pochi haters che possono probabilmente sperare solo in una sua rinuncia o magari da buoni tifosi contro in un crollo vertiginoso e repentino che oggi, per fortuna, appare lontano.
Tutto bello tutto bene tutto ok e allora cosa c’è che non va? C’è che l’Inter ai noi va meglio di noi. Non moltissimamente meglio (almeno sul piano dei punti in classifica) ma sicuramente meglio. Meglio perchè vince anche meglio e in maggiore scioltezza dando l’impressione, e anche più di un impressione, che loro sino più forti e più collaudati di noi. Dulcis in fundo quando qualche volta hanno qualche battuta d’arresto è il var fortunatamente per loro a salvargli le chiappe da qualche poco probabile, ma mai impossibile, sconfitta. Alla Juve invece le chiamate del Var spesso sono contrarie. Chiamiamola sfortuna non mi piace parlare di complotti e di campionati falsati ma tant’è basta vedere la classifica delle chiamate pro e contro o dei rigori dati o dei gol annullati per fuorigiochi e in tutte queste classifiche l’Inter è sempre prima nella classifica buona sorte. La Juve spesso invece occupa le posizioni di coda. Così come nelle classifche degli ammoniti dove invece noi primeggiamo a dispetto dell’inter che ha sempre giocatori molto protetti (forse dovevo scrivere corretti). Monza Inter 1-5 dice molto. Gol annullato al Monza per un fuorigioco di mezza pancia due rigori in favore dell’Inter. Al netto sempre di quanto l’Inter abbia prodotto e meritato. Ovviamente ogni tanto capita anche alla Juve di produrre tanto tipo partite in cui segna tre gol ma gliene vengono assegnati poi uno solo.
Sarà dura, sarà molto dura, ma sarà una corsa avvincente. Se la Juventus continuerà a esser compatta e se magari Giuntoli regalerà al mister quel paio di giocatori che servirebbero per sostituire Pogba e Fagioli, la sensazione è che la Juve potrebbe mantenere il passo. Sarà dura arrivare primi ma chissà, l’Inter un primo obiettivo stagionale lo ha già perso, quello della coppa Italia. Nessuno è invincibile non lo eravamo nemmeno noi dei 9 scudetti di fila che eravamo nettamente più forti di questa Inter qui.
Buona sera! Ben, capisco tutti ma non ho mai creduto che la verità ce l’abbia solo uno e non l’altro.
Io preferisco far parlare i fatti e non cercherei mai alibi, perché il più forte vince, e basta.
Nonostante alla fine del girone di andata eravamo a -2 dalla prima nonostante le statistiche di errori subiti a sfavore della Juventus parlino chiaro siamo lì, non abbattiamoci ma soprattutto non vedo perché metterci a litigare.
I numeri sono oggettivi mentre certe situazioni di campo purtroppo non sempre lo sono e si deve sottostare alle regole sportive e legislative per cui si è firmato dover gareggiare.
Mi sembra già un mezzo miracolo se nonostante questa “avversione “ ( eufemismo perché gli indizi se sono più di 3 dobbiamo iniziare a parlare di prove ) della federazione nei confronti della Juventus , questa ultima si trova ancora seconda a meno di una vittoria in più di distacco.
Non credo che siano finite queste “ avversità “ ma io credo nel karma, quello che dovrebbe riportare tutto nella normalità in un certo lasso di tempo, pertanto, ritenendo la juventus forte, beh mi fermo qui.
Mi interessa di meno la divisione dei tifosi pro o contro Allegri, credo siano discorsi di lana caprina quando la squadra vince nonostante tutto, e non guardare invece come siamo trattati dai media che per darti un minimo di giustizia si rifanno “a filosofie “ del 1915-1918 con i goal di Turone o di Ronaldo/Juliano , o dall’ antisportività di chi sportivo non lo è mai stato.
Mi auguro che nei prossimi anni possa nascere una nuova federazione calcistica europea e che possa portare con se fette di mercato e di tifosi da qualche altra parte. Dove si muovono interessi economici si crea business ed interesse e come accaduto nella nba, ci vuole poco a spostare l’attenzione dove si muove chi ha più appell. Non penso ci voglia molto a portare fuori il 60/70% di tifosi dal campionato fgci ( basterebbe Juve Napoli, Roma e Milan) che gli altri si giocherebbero un bel campionsto di serie b, e così sarà per il campionato francese, spagnolo, tedesco ed infine poi vedrete pure con chi vorrebbero scontrarsi le società inglesi, quando la loro lega inizierà a perdere interesse e soprattutto “ Soldi”.
Le divisioni fra tifosi ci saranno sempre purtroppo attualmente sul calcio si fa troppa filosofia. Il var se non avesse aiutato in modo sfacciato l’inter la classifica sarebbe anche migliore purtroppo in italia si usa per amministratore gestire livellare. È una sorta di strumento per fare giustizia invece dovrebbe essere uno strumento atto a vedere quello che sfugge all’ arbitro. Con la giustizia abbinata al sentimento popolare ne abbiamo già viste di cotte e di crude
Ed è proprio per quanto hai detto che ho proseguito il mio post sperando di andare a far parte quanto prima per una nuova organizzazione.
Stiamo assistendo alla morte finanziaria di più o meno tutte le società calcistiche in Italia nonostante gli stadi pieni. Questa federazione cerca di aiutare chi è più in difficoltà bastonando ripetutamente l’unica che può permettersi di rimettere i conti in pari e che a sua volta aiuta finanziariamente a non fallire a chi si mantiene vendendo i propri gioielli di famiglia. Credo sia arrivato il momento di dire basta, giocatevela tra di voi e racimolate l’elemosina in qualche Paese arabo per poter sopravvivere.
Il popolo ha voglia di divertirsi e lo spettacolo se lo sa scegliere. Se voglio vedere calcio vado a guardarmi anche la terza categoria invece che una partita tra bologna e fiorentina ( per dire due medie di serie a di cui non me ne frega niente) oppure mi vado a vedere Juventus – Real Madrid ( sempre come esempio) per godere dello spettacolo ad altissimo livello con i migliori attori in campo.