Che bella la vetta.

Articolo Ben Alessandro Magno Croce

Bella la vetta della classifica. Non succedeva dall’anno di Sarri. È passato un po’ di tempo effettivamente. Qualcuno si era illuso probabilmente che i cicli non finiscono mai ma invece i cicli finiscono. Anzi la Juve è stato oltremodo brava a farne durare uno ben 10 anni con 4 allenatori diversi e decine e decine di giocatori. Di quella Juventus sono rimasti solo Tek Rabiot Danilo Alex Sandro che comunque non gioca più titolare e forse Rugani (cito a memoria). Tutto il resto è cambiato. Quindi come è normale che sia ci è voluto un poco di tempo ad Allegri per risistemare le cose. Ora non sta a me dire se questo tempo è stato troppo lungo o breve. Non sono nella stanza dei bottoni. Nel frattempo è cambiata anche la dirigenza e più volte. Con Sarri c’erano Andrea Agnelli Nedved e Paratici. Fatta questa premessa la Juventus da inizio anno è migliorata di giornata in giornata. La squadra è compatta e marcia a una media punti veramente importante. I giocatori sono uniti fra loro e seguono le direttive dell’allenatore. Non ci sono voci fuori dal coro che sono state eliminate ad Agosto. Di questo volenti o nolenti ne ha giovato tutto il gruppo. Spiace per chi ha dato tanto come Bonucci e per chi avrebbe potuto dare molto come Di Maria ma i fatti stanno dando ragione a Giuntoli: non erano calati nel progetto. Discorso diverso in parte per Paredes che non sta facendo bene neanche a Roma. Leandro era già stato accantonato l’anno scorso di fatto non essendo mai diventato un titolare né una pedina su cui contare per Allegri.

E veniamo alle conclusioni di questa giornata che ci ha portato momentaneamente primi in classifica seppure con una partita in più. Inutile nascondersi sembra evidente a tutti che l’Inter è più forte e se continuerà così sarà molto dura per la Juventus raggiungere lo scudetto. Altresì la discussione potrebbe spostarsi su quale delle due squadre è attualmente vicino al suo picco massimo. È l’Inter che ha ancora margini di miglioramento oppure è la Juve? Non è una domanda così banale perché potrebbe fare tutta la differenza del mondo aversi un margine da giocare da qui a maggio. Differentemente bisognerà fare la differenza sugli episodi. Sul se succede qualcosa. Sui cali di forma e o imprevisti e o infortuni. E li bisognerà esser più bravi e più fortunati. La Champions per l’Inter potrebbe poi rappresentare un fastidio per la gestione delle forze ma anche un ulteriore motivazione qualora la squadra andasse avanti con ulteriore consapevolezza dei propri mezzi e della propria forza. La cosa da ridere è che la partita in meno dell’Inter ovvero quella con l’Atalanta verrà recuperata il 28 febbraio. Questo potrebbe consentire anche alla Juventus di stare in testa per diverse giornate anche se in una classifica provvisoria. Non è una cosa che ha fatto bene all’Inter ultimamente. Nell’anno dello scudetto del Milan avevano da recuperare una partita con il Bologna che poi persero e che costò lo scudetto. Quanti enigmi quante ipotesi. Intanto è bello riassaporare ancora la vetta dopo tanto tempo. E si sono passate solo tre stagioni e mezzo eppure pare un secolo. Non ci si fa mai abbastanza l’abitudine a stare in alto.

  1. Il primo posto va e viene…quando è prima la Juve tutti a sottolineare che ha una partita in più rispetto alla seconda quando invece è l’inter a sorpassare la Juve giocando prima l’inter è prima in classifica.
    Una volta non tanto tempo fa era in bilico anche il quarto posto ora sembra e si afferma che la Juve giochi per il quarto posto…a quando le percentuali?
    Le aspetto con contentezza.

  2. Quando si viene toccati personalmente allora non va bene più…

    https://www.facebook.com/share/r/9voTZR9C98mFJGVQ/

  3. Andrea (the original)

    Ben,
    La Juve ha margine di miglioramento nel gioco ma è un aspetto che mi pare utile più in termini di costruzione per il futuro che nel discorso sul duello con l’Inter che fatico a vedere e qui vado al loro margine: a me pare un po’ come le corse di F1 contro Verstappen, quando pensi di essere vicino ma lui riaccelera e ti rendi conto che aveva in tasca un altro secondo e mezzo.
    È vero che il campionato di calcio è diverso, perché se la Juve continua a fare punti non viene staccata ma è per rendere l’idea: quando l’Inter accelera può massacrarti in pochi minuti. La Juve ed è anche logico perché la differenza tra rose è simile a quella a favore della Juve anni
    fa.
    L’unico loro punto debole è Inzaghi che è un pavido bamboccione al punto da essere terrorizzato senza motivo.
    Ma non so se possa bastare. Io credo che far punti per il quarto posto e costruire gioco per il futuro sia più sano in termini realistici.
    Poi certo, se i giocatori hanno pensieri più ambiziosi ben vengano ed è giusto li coltivino.
    Ma da fuori non riesco ad averne.

    • Andrea (the original)

      La Juve no ed è logico

    • Andrea, ti dico come la penso: la Juve non può essere al limite perché sono i giovani che stimolano i “vecchi”.
      Se non viene meno la voglia di fare la Juve migliorerà ancora…sicuramente questo accadrà se gli infortuni ci lasciassero in pace.
      Il centrocampo dell’inter è nettamente superiore ma se capitasse che…stavolta ne perdono due in quel reparto per squalifica ma se accadesse un’influenza o un piccolo raffreddore forse…fino ad oggi ad esempio Barella le ha giocate tutte e tutte a mille…la risposta a quello che ho detto lo si potrà vedere e avere conferma contro la Viola.
      Sull’allenatore un pò cacasotto hai ragione perché di solito cambia solo chi già ammonito.

      La sicurezza che l’inter non molli ma accelera è solo per i continui aiuti, gli aiuti nostri di un tempo non erano sfacciati come questi dell’inter.

    • insomma. Tutto è discutibile. Mi sembra però che l’inter da gennaio dello scorso anno sia in scia di una certa “buona stella” non differente da quella che avuto il napoli la scorsa stagione.
      Va tutto bene
      L’esempio è credo Mikitarian e – credo – è un esempio evidente: sembra ringiovanito di 15 anni. Non lo vedevo così dati tempi del Borussia.
      A noi questa stagione sta dando altrettanti miglioramenti di atteggiamento; mi pare da dopo il Milan con continuità.
      Come dicevi in un intervento precedente sembra che Allegri e i ragazzi abbiano trovato serenità e conseguentemente sicurezza.
      Vediamo. La stagione è ancora lunga e potrebbe essere molto meglio di quanto temevo 4 mesi fa

      • Tutto è discutibile tu in primis.

      • Andrea (the original)

        Non scrivevo qui ma lo scorso anno dissi che l’Inter aveva preso un grande giocatore come Mikhitaryan, passato sotto silenzio perché poco mediatico.

        • Grandissimo. Non grande.
          Ma era dai tempi del borussia che non aveva queste prestazioni. E non si può neanche dire che sua stato il mediocre ritmo del calcio italiano a rigenerarlo, visto vhe a roma era infortunato un mese su due. I misteri del calcio.

  4. Alessandro Magno

    io non lo so se noi siamo già al limite mi sa di si temo di si. anche se tutti pensano che noi avbbiamo più margini di miglioramento.

  5. PAOLO DE PAOLA

    «Se ci affidiamo un servizio a le Iene e lo assimiliamo a un lavoro giornalistico sbagliamo. Non piace questo giornalismo che crea situazioni solo per grattare la pancia alla gente quando vuole credere che una certa cosa verosimile sia vera. Il verosimile non esiste. Gavillucci c’ha messo la faccia. Io non avrei mai pubblicato una cosa del genere. Cosa emerge poi? Che si discute anche il fuorigioco semiautomatico. E poi per quale motivo? Per mettere sotto accusa i soliti nomi, la Juventus. O fermiamo questa macchina o andiamo sempre a sbattere. Se ci sono certezze ok, altrimenti discutere del sesso degli angeli è inutile. Il VAR sta determinando una mistificazione da parte dei calciatori. Non vedo altro che giocatori che si buttano a terra per farsi rivedere dal VAR. E lo trovo inaccettabile. Creare una schiera di simulatori per andare al VAR non va bene. C’è una guerra interna agli arbitri, è questo quello che emerge comunque».

    • Se ne può anche parlare per dire che parecchi suoi interventi sono quantomeno da ammonizione ma evidentemente furino e il suo gemello non sono attenti a certi particolari.

  6. È in atto una guerra, anzi ne vorrebbero scatenarne una. Come dice bene Andrea non dobbiamo mettere la testa avanti, potrebbero offendersi e scateneranno l’ impossibile per poterci penalizzare . Ormai la juve è considerata il male assoluto, quindi pure le sue vittorie sono da demonizzare.
    Arriveremo quarti se tutto andrà per il verso giusto, come vedete pure il servizio delle jene era tanto “avvelenato” che sono riusciti a sostituire le carte sul tavolo. Sembrava di stare su un tavolo da gioco dove si bara alla grande e poi ti chiedono di non lamentarti e di continuare a perdere.
    Hai ragione Ben, la juve sta facendo ripartire un nuovo ciclo con calciatori di nuova generazione, ma io mi pongo una domanda.
    Ti permetteranno di farti ripartire?
    Quella squadra di milano ha dalla sua una serie di cariatidi, che saranno anche momentaneamente più forti dei nostri ma, pure per ragioni anagrafiche hanno il tempo contato, e se non riuscissero a vincere il campionato quest’anno, credo che non avranno più alcun futuro.
    Una cosa è certa questa juventus se risorge di nuovo come la fenice, fa veramente molta, ma molta paura. Ed altri 10 anni di supremazia potrà far scoppiare molti fegati.

  7. https://www.facebook.com/share/v/b8vz2inFdsy66pDW/

    Vi dimostro la malafede de #LeIene e Filippo Roma nel programma montato ad arte per far scendere la tensione contro l’Inter dopo l’ennesimo furto fatto in #Supercoppa ai danni del Napoli. Ieri il servizio parte con il rigore negato al Bologna durante #JuveBologna non facendo vedere APPOSITAMENTE i due rigori netti non dati alla Juve,dove il primo su #chiesa dopo pochi minuti sullo 0-0 e quello sul cross di #Weah che viene dopo il rigore per il Bologna (che c’era). In quella partita ci sono stati 3 RIGORI NETTI,2 Per la #Juve e 1 per il #Bologna…di cosa hanno parlato ? Solo del rigore del Bologna! 😂😂😂 strano eh 😅 Filippo Roma capisco che prendi ordini dall’alto ma un po’ di ritegno su,fallito che non sei altro. METTETEVI L’ANIMA IN PACE,PER TUTTI È #MAROTTALEAGUE.
    (dal web)

    • Andrea (the original)

      Sul discorso giovani che spingono, premesso che Allegri è riuscito a unire il gruppo, io di giovani che apportano vedo solo Yldiz.
      Chi gioca in pianta stabile? Moretti e sarebbe meglio che invece sparisse.
      Gli altri sono giocatori di minimo 24 anni con stagioni in Serie A.

  8. Andrea (the original)

    Max,
    Il tema non erano gli arbitraggi ma il potenziale e il margine di miglioramento e, da questo punto di vista, io credo che vincerebbero il campionato anche se ora non avesse i 3/4 punti regalati dagli arbitri. Certo, conoscendo i limiti di Inzaghi potrebbe ipotizzarsi un suo crollo psicologico ma mi pare che pur di vincere lo scudetto dopo averne buttati 2, quest’anno sia disposto a sacrificare pure la Champions. Roba da matti perché in termini di rosa vedo l’Inter seconda solo al Bayern ma è un dato di fatto che ha regalato il primo posto agli spagnoli schierando delle riserve. Poi come al solito è stato fortunato nel sorteggio ma è altra storia.
    Tornando al potenziale, ragioniamo in maniera fredda: l’Inter ha 2 squadre. È un po’ corta in attacco ma a loro non si fa male mai nessuno e dunque i 2 davanti giocano sempre. Inoltre anche se uno dei 2 dovesse mancare hanno talmente tanti centrocampisti fortissimi e con 7/8 gol a testa nelle corde che potrebbero giocare anche con una punta e 6 centrocampisti compensando i gol mancanti di un punta titolare eventualmente assente. Barella e Calhanoglu credo si siano fatti ammonire perché erano in diffida, altra dimostrazione che hanno cambi a sufficenza. Si parla sempre del centrocampo ma gli esterni? Di Marco ormai ormai è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, Dumfries spinge che è una meraviglia, Augusto un signor cambio. Dietro sanno giocare con la palla tutti e 3, hanno di nuovo un portiere decente. Se Inzaghi non va in tilt non abbiamo ancora visto il vero potenziale
    La Juve in termini di cambi credibili cosa ha? Dietro se manca Gatti (che pure non è certo Cannavaro) gioca Rugani. In mezzo ha 3 titolari e, causa squalifiche, il nulla per sostituirli. Ha un solo cambio sull’esterno, Illing, altalenante.
    Sarebbe coperta davanti e anche bene ma solo in teoria, perché in pratica Chiesa gioca la metà delle partite e dunque gli attaccanti restano 3 tra i quali, unico a poter spaccare con un dribbling la partita è Yldiz, visto che Chiesa manca spesso e non rientra mai in condizione ottimale entrando e uscendo per piccoli infortuni.
    Può migliorare nel gioco sicuramente ma mentre l’Inter ha nelle corde i 48 punti dell’andata (poi li deve fare eh) siamo convinti che i 46 punti della Juve siano ripetibili? Io non riesco a crederlo.

    • Forse 46 punti sarebbero troppi, ma una trentina per avere la certezza di arrivare almeno quarti, si , dai. Il potenziale per arrivare tra le prime ci sono, non buttiamoci tanto giù. Hai proprio ragione i nostri sono sempre se non infortunati cronici anche spesso squalificati. Dove potremmo mai arrivare con una squadra costretta a mettere sempre una pezza onde riuscire a mettere 11 calciatori decenti in campo ? Loro hanno Barella e lautaro ( tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente) che potrebbero fare la pubblicità della duracell “ non si scaricano mai”. E non so se si tratta dolo di una buona condizione fisica o di allenamento più efficace.
      Piedi per terra e “ io speriamo che me la cavo”, le utopie non le cerco, potrei rimanere deluso.

      • Andrea (the original)

        Certo, infatti obiettivo realistico ora, con la buona dote di punti creata, deve essere il quarto posto.

    • Andrea, il miglioramento di cui parlo, forse sicuramente l’ho omesso, era riferito anche per il futuro non dimentichiamo i ragazzi in forza al Frosinone…
      Per quest’anno stiamo osannando troppo l’inter per la sua forza io dico incentivata anche dai favori arbitrali sfacciatamente dati a ogni partita e nonostante questo ci troviamo primi in classifica anche se con una partita in più.
      Dici che Barella e Chalanoglu sono stati loro a cercare l’ammonizione per essere poi puliti il 4 febbraio…
      I loro sostituti sono all’altezza di poterli sostituire?
      Forse per me hanno sottovalutato la Viola.
      E se poi dovessimo uscire indenni da San Siro possiamo continuare a dire che sul campo l’inter è più forte della Juve…quel campo che già lo scorso anno ci è stato negato e che tanta fiducia ai ragazzi poteva dare in più anche l’orgoglio di giocare in coppa.
      A Riad dovevamo esserci noi e non loro, in campionato potevamo essere primi come lo siamo senza la partita in più.

      E questa mia non vuole essere certo la solita menata arbitri…purtroppo campo e var sono sotto gli occhi di tutti. Tifosi napoletani compresi.

      • Andrea (the original)

        Frattesi è un clone di Barella, giocherebbe titolare in qualsiasi altra squadra italiana.
        Si io ci vedo volontarietà perché quei 2 a rischio diffida, fallosi come sono, se possono scegliere saltano la viola e non la Juve.

        • Andrea e se Pogba invece di prendere quel medicinale e Fagioli avesse giocato solo alla play station oggi sicuramente l’inter sarebbe molto più vicina alla Juve.

  9. Tanti anni fa quando sono entrato a far parte di questo blog mi ha colpito questo “AVVISO” di Benedetto Alessandro Magno:
    ANTIJUVENTINO LEGGI
    Questo è un sito di Juventini dedicato agli Juventini. Qui si parla di Juve. Astenersi perdi tempo. Noi siamo educati non veniamo a rompere le balle nelle vostre case quindi di conseguenza, vogliamo che si faccia altrettanto in casa nostra. Il fatto che in una casa altrui vi sia una porta aperta non vi autorizza a infilarvici dentro. Prima di commentare qualsiasi cosa pensate bene al fatto che state entrando in casa di altri e non siete stati neppure invitati, quindi in primis chiedete se si può. Perchè non ho alcuna pazienza. Non l’ho inventata io la vostra antijuventinità, di conseguenza se voi odiate me, non vedo motivo alcuno perchè io debba tollerare voi. Se riuscite ad entrare di soppiatto e vi becco vi caccio fuori senza tante cerimonie. Questo è un club privato per soli juventini.

    Alessandro Magno.

  10. Andrea (the original)

    1-Sinner spaventoso.
    2-Klopp via dal Liverpool a fine stagione.
    Una gioia perché Yannik adesso è davvero tra i migliori e non pensavo ci arrivasse.
    Un rammarico perché oggi Jurgen è fuori portata.

    • Scusa, ho messo la faccina e mi è partito…
      Che c’entra Sinner con Klopp.
      Messa la sveglia alle 4,00 per vederlo…un grande con una maturazione tennistica spaventosa stessa testa di Nole(tennisticamente parlando), stessi colpi ma con 15 anni di meno…tra un set e l’altro ho avuto modo di salutare Gaspare…mitico.

      • Andrea (the original)

        L’ho scritto, una gioia e un rammarico di giornata.
        Io ho visto dalle 6.30 e fortunatamente si è chiusa prima di uscire.
        P.s ah Gaspare di notte si becca spesso.

        • Non solo Gaspare, io ad esempio ma pure qualcun altro sveglio e a scrivere di notte…forse capita a quelli di mare.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web