Festa rimandata.

Serie A, Roma-Juventus (elaborazione)


Scritto da Cinzia Fresia

Era piu’ probabile che un cammello passasse mella cruna di una ago che la Juve ieri sera vincesse lo scudetto, davanti al Pupone e a tutte le maestranze romane. A me pero’ e’ sorto un dubbio, ma Perche’ ieri Andrea Agnelli non c’era?
La Juventus, svuotata e priva di forze, ha giocato male e a parte il gol di Lemina, non ne hanno fatta una giusta.
Spero sia solo una sensazione e che sia stata una giornata storta, ma non vorrei che proprio ora, che c’ e’ da inserire il turbo, arrivi il conto da pagare.
Sulla partita e il piu’ che scandaloso arbitraggio poco da dire, tanti errori, a partire da Buffon che ha sbagliato soprattutto sul primo gol.
Sarebbe stato bello, essere incoronati proprio li’, pazienza sara’ per la prossima volta, ricordo solo ad Allegri che il Crotone, non fara’ regali, e sarebbe spiacevole con un’annata cosi, giocarsi tutto a Bologna che è un terreno per noi ostile e molto difficile.
Spesso nel calcio si cade nell’ingenuita’, e si da importanza alla forma che alla sostanza, e cito l’esempio di Buffon, che ieri non era per niente in forma, e magari al posto suo poteva fare meglio Neto, peccato perdere per un pre-concetto, in questo gli allenatori proprio non ci arrivano, perche’ puo’ fare piu’ danni un giocatore stanco anche se campione rispetto ad uno che non lo e’, ma e’ lucido.
Vedremo come andrà’ a finire mercoledi’, che sara’ una finale, sebbene la Lazio ci abbia dimostrato simpatia, non aspettiamoci che facciano regali.
Forza ragazzi, non molliamo proprio adesso.

  1. Sconfitta annunciata, la prima cosa che come te ho notato Alessandro, è proprio l’assenza di Elkann e Agnelli in tribuna, chi avrebbe avuto poi il coraggio di festeggiare il 6° scudetto consecutivo in mezzo a una marea di tifosi romanisti incazzati per aver fatto perdere il 2° posto alla loro squadra?
    Ma dai su, possiamo dire tutto sulla prestazione negativa di ieri sera, ma una Juve concentrata e sul pezzo, in un altra situazione mai avrebbe concesso alla Roma (che non scordiamolo è una società con la quale la Juve ha ottimi rapporti) di segnare 3 gol. E semmai lo sgarbo era giusto farlo a quel presidente che fino all’altro ieri ha detto che la Juve è una società senza stile per avergli “scippato” Higuain. Ma roba da pazzi.

    • Alessandro Magno

      Gio il pezzo è di Cinzia. Solo per correttezza.

      Il ho visto ieri un buon primo tempi con una juve che aveva fatto piu della roma vedi anche il palo e preso gol per una disattenzione.

      Il problema è che siamo tornati in campo veramente scarichi come se ormai la partita fosse finita e contro c era la roma che comunque è forte. Soprattutto in casa.

      Ora abbiamo 2 match point e come dice cinzia non sarebbe sano giocarsi tutto all ultima meglio scender in campo contro il crotone con tutti i migliori. Mi aspetto da loro che vengano a cercare un punto se invece cercheranno di vincere meglio per noi.

      La lazio invece è un problema grosso perche una sconfitta in finale ci potrebbe buttare nel panico.

      Spero che invece questa sconfitta di ieri ci dia una sveglia

      • Chiedo scusa a Luna23, mea culpa, non ho fatto attenzione alla firma dell’autore del topic.
        Nel secondo tempo, credo che la serie di reiterari fallaci dei fabbri romanisti hanno consigliato ai nostri di tirare i remi in barca in vista dei prossimi decisivi impegni, compreso quello della vittoria scudetto di domenica prossima. Tranquilli ragazzi, ieri sera si è trattato solo di un incidente di percorso, per altro annunciato, perchè quando Allegri ha detto che mancavano ancora 3 punti al traguardo senza considerare la partita contro la Roma è ovvio che il pensiero andasse direttamente a quella di domenica prossima, che tutti insieme, proprietà, dirigenza, tecnico, giocatori e tifosi, vivremo in un clima di grande festa e alla luce del sole.

  2. E se Gigi sul pareggio romanista ha fatto un regalo al suo amico De Rossi, Higuain ha fatto di tutto per non farne al suo ex presidente.

  3. Gioele tutto è possibile.

    • Luna23, l’unica mia certezza è quella che la Juve non si lascerà sfuggire l’occasione di chiudere il discorso campionato domenica prossima, in casa contro il Crotone.

  4. Mauro The Original

    Facciamo molta attenzione a stappare le bottiglie prima che siano finite le partite.

    Ho ancora sotto gli occhi la partita di Perugia.

    Torno a ripetere che una squadra stanchissima come la nostra può perdere contro una squadra qualunque.

    Leggo ancora che contro la Lazio ci riscatteremo. . .
    Ma davvero si vuole la coppa Italia a scapito di scudetto e Champions?

    Verissimo che andare a Cardiff con la squadra fresca e riposata non ci dà la certezza di vincere, ma presentarsi con la squadra stanca ci dà invece la certezza di perdere.

    Ieri nel secondo tempo i giocatori non erano in campo. Sfiniti dico sfiniti.

    Stiamo rischiando di perdere tutto anche lo scudetto per volere troppo.

  5. Mauro The Original

    Avete visto Mandz Higuain Cuadrado?

    Vi sembrano in buone condizioni? Per me stanno correndo per inerzia ma senza lucidità. Sono letteralmente sfiniti.

    Occhio perché rischiamo una debacle colossale se non rinunciamo alla coppa Italia

    • Mauro permetti, trovo il tuo catastrofismo eccessivo, non mi è parso di vedere giocatori stanchi fra i nostri, il primo tempo è stato condotto con autorità e sicurezza, il palo di Asamoah e il gol di Lemina sono stati i segnali di una supremazia che fino al gol del loro pareggio (regalo di compleanno a De Rossi dell’amico Gigi 🙂 ) è stata evidente. Nel secondo tempo la Roma ha capito che l’unico modo per non pareggiarla sarebbe stato quello di metterla sul paino dello scontro fisico, con una serie di interminabili fallaci ha fatto capire alla Juve che non era il caso di festeggiare lo scudetto all’olimpico a scapito del 2° posto della Roma.

    • Mauro, scusami, al 95° ancora stavamo battagliando sotto la porta romanista…forse a qualcuno è sfuggito ad inizio secondo tempo…pronti via fallaccio di Paredes, poi un altro di De Rossi, brutto e ammonito, poi ancora Rudiger…El Sharawi a gamba tesa su Bonucci…poi l’azione sfuma perché era finito il campo…
      Insomma, loro, sotto al Napoli, hanno messo la tigna per cercare in tutti i modi di vincere la partita…ripeto, non ho visto una Juve col fiatone anche nei minuti di recupero.

      Forza Juve !

  6. Cinzia l’amarezza del risultato ci fa vedere tutto nero ma il primo tempo della Juve è stato regale all’infuori del re. La svolta della partita è stata nel secondo tempo quando quella traiettoria improbabile di El Shaarawy ha beffato Buffon e tutti noi juventini. Certo un portiere come Gigi, sempre attento, poteva evitare quel gol ma è capitato e non si può tornare indietro anche perché il destino di un portiere è tante volte crudele come con Neto a Napoli, con quella papera. Capire il perché si verifichino certe circostanze non è possibile è l’impondérable del calcio che gira una partita. Poi su questa ognuno potrà discuterne a ragione o torto ma non potrà cambiarla. Noi vedremo sempre il male ed i romanisti saranno felici. Non cambierà comunque la partigianeria dei media niente discussione su un altro evidente rigore non concesso a nostro favore e si discuterà invece dell’attendismo della Roma nel primo tempo per poi agire compiutamente nel secondo. BALLE GROSSE BALLE.

    • Judoc39,
      non credo che quel rigore avrebbe eventualmente cambiato le sorti della partita, la Roma, al di là dell’episodio fortunato del 2° gol, ha meritato di far suo il risultato per la fame di vittoria e l’agonismo che hanno messo in campo, specie nel secondo tempo addirittura vicina all’intimidazione fisica nei momenti in cui la Juve ha provato ad accellerare, ed è evidente allora che qualsiasi analisi tecnica della partita dovrebbe tener conto di questo aspetto non certo marginale, considerati i traguardi ben più importanti da raggiungere rispetto a quello di festeggiare il 6° scusetto consecutivo sotto le curve della tifoseria giallorossa.

      • Non si può dirlo con certezza ma il punto è un altro perché non ci danno i rigori e trovano scuse quando possono per annullare i nostri gol?

  7. Alessandro Magno

    Cerchiamo di avere coraggio. È difficile arrivare a Maggio giocandosi tutto. Siamo gli unici in europa

    • Mauro The Original

      Alessandro

      A casa mia vige un detto: chi troppo vuole nulla stringe.

      Che ce ne frega della coppa Italia? Ci farà sprecare una montagna di energie e poi contro il Crotone saremo cotti. Attenzione perché il Crotone sta viaggiando ad una media punti partita terrificante.

      Con la Lazio non sarà una passeggiata, dovremo necessariamente mettere in campo la formazione tipo per tentare di vincere, con uno spreco energie da far paura.

      Oltre a ciò ci sarà la visita al Papa e quindi chi potrà riposare?

      Vogliamo proprio trovarci a Bologna all’ ultima partita per lo scudetto, con il rischio che finisca come a Perugia?

      Senza considerare che dopo 5 giorni avremo il Real Madrid a Cardiff. Magari con un paio di giocatori infortunati?

      Secondo me stiamo troppo sottovalutando la cosa.

      • Mauro, la Juve resta fino a mercoledì sera nella capitale e non vedo come la visita dal Papa possa sottrarre loro energie fisiche e mentali, al contrario ne potrà che trarne beneficio la loro salute spirituale.

  8. Credo che in queste ultime partite nella Juve si sia manifestata soprattutto una “stanchezza” mentale.
    Quella capacità proverbiale della nostra squadra di essere sempre sul pezzo, di non farsi rimontare ecc ecc.

    Credo che il punto più alto di questa “concentrazione” -speriamo non irripetibile- si sia avuto nei due incontri col Barcellona. Ecco, in quelle due partite la nostra squadra ha dato la sensazione netta di una forza mentale inusitata. Che ha annichilito una formazione avversaria zeppa di fuoriclasse.

    Speriamo che il tempo che ci separa dalla finale di Cardiff consenta alla Juve di ritrovare nella mente il “picco Barcellona”. Perché l’avversario è della stessa caratura.

    Buona giornata.

    • Condivido tutto Luigi.

      La Juve è apparsa stanca, soprattutto mentalmente. Ieri sera la cosa è stata di una evidenza disarmante nel solo secondo tempo.

      Durante il primo la squadra, seppure imbottita di seconde linee, è andata bene e avrebbe potuto anche fare altri gol.
      Ha fronteggiato una Roma tonica e carica in casa propria, sostenuta da un caldissimo pubblico.

      Poi il calo della ripresa. Stanchezza, remi tirati in barca, convinzione che la Roma si sarebbe accontentata del pari ?
      Oppure testa già a mercoledì ?

      Non saprei quale di queste , tuttavia ci sta che nel finale di una stagione lunga e stressante, dove la squadra ha già giocato 58 partite, se non erro, è facile incappare in cali di motivazione e di concentrazione.

      Come hai detto tu, speriamo che si possano riorganizzare le idee in altre tre partite fondamentali.
      In una l’avversario è del rango del Barca. Nelle altre due gli obiettivi in palio non ammettono errori o cali.

      Ma io credo che tutto sia sotto controllo.

      Un caro saluto.

  9. Alessandro Magno

    Se perdere la coppa italia signifa vincer automaticamente lo scudetto ben venga ma non sta scritto da nessuna parte trovo invece eccessiva la preoccupazione per il crotone. Squadra da prender con le pinze ma avere fifa del crotone dopo aver eliminato il barcellona proprio no.
    Voglio ricordare che la juve in casa le ha vinte tutte pareggiandone una l ultimo derby. Versmente se avete fifa del crotone a cardiff non vi presentate

    • Mauro The Original

      Ale

      Non si tratta di avere fifa ma analizzare obiettivamente la situazione.

      Un maratoneta che disputa una gara ha bisogno di non so quanto tempo per recuperare. Se dovesse ripetere la gara dopo qualche giorno perderebbe anche contro un ragazzino.

      Stessa cosa i nostri giocatori soprattutto attaccanti. Stanno giocando sempre gli stessi senza ricambi e non hanno più benzina in corpo, ecco perché dopo il primo tempo svaniscono. Hanno necessariamente bisogno di fermarsi e dare tempo al fisico di rigenerarsi.

      Hai visto Cuadrado ultimamente? Sembra il fantasma di se stesso. Mandz stessa cosa, Higuain lo vedo appannato nel secondo tempo.

      Con queste prospettive il Real ci manda a casa con 15 goal sul groppone.

      Evitare quindi una partita impegnativa come quella contro la Lazio sarà salutare per tutti.

      Anche perché contro di loro ci prenderemo la nostra rivincita nella supercoppa. Alla fine quindi non perdiamo nulla.

      In alternativa rischiamo fortemente di perdere anche contro squadre nettamente inferiori.

  10. Alessandro, x quanto mi riguarda non c’è paura x il Crotone ma solo dargli il giusto rispetto, altrimenti si rischiano figuracce. Resta cmq il rammarico x aver portato troppo x le lunghe il discorso scudetto. Una domanda xrò vorrei farti ma solo xchè non so bene come funziona il regolamento; si è detto che il rigore su Dybala sarebbe stato ininfluente e sul risultato di ieri sicuramente. Ma se ce lo davano e segnando la partita sarebbe finita 3-2, a livello di scontri diretti in caso di parità di punti, sarebbe cambiato qualcosa? Grazie x l’eventuale risposta.

    • Mauro The Original

      Germano

      Ti rispondo anche io visto che mi sono posto la stessa domanda.

      Se avessimo perso 3 a 2 il conteggio degli scontri diretti sarebbe stato a nostro favore.

      Funziona come nelle coppe, si guarda quanti goal si subiscono in casa.

      Ieri quindi ci hanno letteralmente derubati e nessuno ha detto nulla.

      Sentivo per radio ribadire ancora che la rivalità è nata per via del goal di Turone. Ma tutti gli episodi che ci hanno dato contro nessuno li ricorda.

      Quando guardo il goal di Peluso annullato spaccherei la televisione ma nessuno ne parla.

      Siamo in Italia purtroppo.

      Io sto contando i giorni, dovrei lavorare ancora 1826 giorni prima di andare in pensione. Dopo di che vendo casa e terreni, biglietto di sola andata per Tenerife e addio Italia???

      • Mauro mi dispiace deluderti ma credo che non sia come dici, in questo caso i gol segnati in trasferta non hanno un valore doppio rispetto a quelli segnati in casa come nelle coppe.

    • In caso di parità di reti negli scontri diretti contano – la differenza reti generale
      – il maggior numero di reti segnate in generale

      Fosse stato assegnato il rigore (che avrebbe comunque dovuto essere realizzato) l’eventuale risultato finale di 3 a 2 avrebbe determinato una differenza reti generale di +47 per la Juve e +48 per la Roma, a fronte dei 73 gol fatti e 26 subiti dalla Juve e 82/34 della Roma.
      Mancano ancora 2 partite e in caso di 2 pareggi della Juve e 2 vittorie della Roma, l’eventuale gol in più di differenza non avrebbe comunque un peso determinante sull’esito finale del campionato.

      • Mauro The Original

        Azz Gioele hai perfettamente ragione.

        Avevo chiesto questa info ad un mio collega che mi ha fornito indicazioni errate. Sono andato ora a vedere il regolamento ed effettivamente è come dici tu. Vabbè evitiamo di arrivare pari allora. . . .

        Io per intanto conto i giorni che mi separano dalla pensione???

        Comunque cambiando discorso,

        io dico che la Juve è stanca fisicamente e non mentalmente ed assolutamente non demotivata. Ma quando ti manca la birra nelle gambe, quando non ce la fai più nemmeno a camminare hai voglia di tirar fuori le motivazioni.

        I giocatori hanno solo ed esclusivamente bisogno di riposo, smaltire l’acido lattico e dare al fisico la capacità di reggere 90 minuti.

        Che poi a Cardiff potrebbero essere anche 120 e quindi a maggior ragione la freschezza atletica deve essere al massimo.

        • L’augurio allora è che nei prossimi 1826 che mancano al tuo pensinamento si possano rivivere insieme altri momenti emozionanti come quelli che la Juve ci darà da mercoledì prossimo in poi 🙂 😉

  11. Alessandro Magno

    Io ho visto una squadra che nonostante tutto ha fatto un ottimo primo tempo

  12. Alessandro Magno

    Perdere con la Lazio ci farebbe andare ancora di più nel panico invece battere la Lazio che è una squadra forte ci convincerebbe ancora di più che siamo forti quindi io sinceramente non andrei a perdere volontariamente

    • Certissimo Ale : vincere aiuta a vincere. Su questo non ci piove.
      Perché sono convinto che è la “testa” la vera variabile a quei livelli. Quella “testa” che, anche a detta degli avversari, è sempre stata la vera forza della nostra squadra.
      Quella capacità di stare sul pezzo per 95 minuti che definirei : “concentrazione agonistica dei vincenti”.
      E che contro il Barca è stata il “di più” che ha fatto pendere pesantemente la bilancia dalla nostra parte !

      Ciao.

  13. I tempi giocati sono 2, e non ne basta 1 solo.
    Sarei prudente anch’io. Il Crotone non è ancora completamente fuori, e come sapete già, le ultime piene di orgoglio e con la speranza della partita della vita, diventano molto pericolose, quando l’organico comincia a perdere i pezzi.
    Allegri però, a modo suo, ha avvisato “non mi interessa che vincano con vantaggio, se non sarà a Roma, sarà con il Crotone, se non sarà il Crotone sarà a Bologna, poi basta perchè non ce ne sono più” in ultimo, Andrea Agnelli non c’è e nemmeno John Elkann.
    Quindi … l’errore non è stato perdere a Roma, ma pareggiare con il Toro.

  14. Io sono convinto che nello sport se hai la possibilità di essere in gara devi profondere tutte le risorse possibili e non fare calcoli che non portino a certezze.

  15. Certo. Ma dipende dalla disponibilità.
    Senza fare considerazioni in anticipo, alcuni uomini, tipo Sturaro, non hanno progredito più di tanto. E io non l’ho visto affatto bene ieri.
    Ragazzo sicuramente con un gran fisico ma non adeguato alla squadra.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web