La Juve, il Benevento, il campo e la rabbia social.

Articolo di Alessandro Magno

Doveva esser una giornata tranquilla. Non lo è stata per niente. Complice una barriera messa in maniera assai maldestra da Szczesny, il Benevento è passato incredibilmente in vantaggio, e su quel vantaggio ci ha costruito il fortino. Certo magari se la punizione la tirava Messi e non Ciciretti allora forse Szczesny ci stava piu’ attento. Certo l’errore è stato abbastanza grave. La partita poi è filata via velocissimamente, non tanto liscia e nemmeno troppo tranquilla. La Juventus ha giocato praticamente sempre a una porta ma con grande confusione e prevedibilità. Tuttavia la costanza ha avuto la meglio e a forza di attaccare si è riusciti a venirne a capo. Va detto che la partita è stata a senso unico, 67% di possesso palla Juventus a 33%, 27 tiri di cui 8 in porta per la Juve, 3 tiri di cui 1 in porta per il Benevento. Certo bisognerebbe capire come mai per un motivo o per un altro quest’anno dobbiamo sempre recuperare le partite. Sarebbe bene cambiare abitudine magari cercando di non prendere gol sempre al primo tiro in porta .

Alla fine in moltissimi c’è rimasta scontentezza. E’ curioso quest’anno si è sempre scontenti. Eppure dopo 6 anni avere ancora fame non è da tutti. Eppure nonostante le difficoltà, e una non brillantissima prestazione, si è scavalcato l’Inter e quasi agganciato il Napoli delle tanto decantate mirabilie. La squadra è in piena corsa per una qualificazione Champions quasi ormai raggiunta e ha un ruolino di marcia ottimo e in linea con la conquista dello scudetto in Campionato, con 10 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta in 12 partite. Credo abbia addirittura un punto in piu’ dell’anno scorso. Eppure il bicchiere per molti è sempre mezzo vuoto. Qualcuno non vede l’ora di sostituire Allegri come se fosse facile fare meglio di questo ruolino di marcia qui. Badate bene pure io spesso sono critico . Anzi a volte lo sono in controtendenza. Lo sono stato molto con il Milan quando tutti applaudivano e io ho detto che si era concesso troppo a loro. Lo sono stato con lo Sporting quando ho detto che si era andati li con il braccino. Pero’ io oggi contro il Benevento, che non è il Real Madrid ho visto una Juve sempre all’attacco. Le difficoltà ci sono per tutti altrimenti il Chievo non avrebbe impattato con il Napoli e idem il Toro con l’Inter. Il Chelsea qualche Domenica fa ha perso contro una squadra a 0 punti e ha preso una bella ripassata dalla Roma, il Real ha perso contro il Girona che non sapevo nemmeno fosse una squadra. Questo per fare alcuni esempi. Ma si potrebbe dire anche che in passato la Juventus pareggiò contro il Frosinone 1-1 in una partita dominata, o perse contro l’Udinese in casa nell’unico tiro che fecero i friulani nella partita. Idem ricordo un Juventus Lecce 1-1 che ci costò quasi uno scudetto. Li tutti massacrarono Buffon nessuno Conte. Oggi tutti massacrano Allegri nessuno Szczesny. Curioso questo fatto.

Queste partite purtroppo capitano. Sono le partite che se segni subito nei primi 15 minuti poi finiscono magari 3 o 4 a 0, ma se per sbaglio vai sotto, gli altri le giocano poi tutti nella loro area di rigore e diventa un assedio. Non sempre poi dall’assedio si esce vincitori. A volte gli assediati si portano via qualcosa oppure tutta la posta. C’è qualche cosa da sistemare nessuno lo nega. C’è qualche giocatore da ritrovare come Dybala e Alex Sandro. C’è qualche cosa da rivedere soprattutto in difesa dove si subisce molti piu’ gol che in passato. Sono tutte cose che so e sottoscrivo. Tuttavia le nostre disamine devono esser sempre propositive. Non comprendo quelli che quasi aspettano che la Juve perda per dire ”hai visto avevo ragione?” o peggio per vedere l’allenatore allontanato. Intanto fatevene una ragione che Allegri resta fino a Giugno a meno che non rischiassimo di retrocedere. Ma mi pare manchino 9 punti alla salvezza matematica per cui non ci spererei fossi in voi. E poi diciamolo la Juventus non ha l’abitudine di cambiare i mister ad anno in corso come un Inter qualsiasi.

Intendiamoci nessuno dice che va tutto bene, anche io critico e spesso sono severo. Lo ribadisco a scanso di equivoci. Tuttavia ormai la rabbia sui social network sembra diventata qualcosa di piu’ simile a una malattia psicologica che a una critica a una partita di calcio. Nell’intervallo ho letto direttamente ed indirettamente praticamente di tutto e la Juve aveva ancora 45 minuti a disposizione e se vogliamo dirla tutta non meritava per niente di esser sotto con le due occasioni create da Douglas Costa e alcune altre. Alla fine mi sento di fare un sentito grazie a tutti i tifosi che a fine primo tempo sullo 0-1 hanno creduto che potessimo vincere ancora. A tutti gli altri, siamo al 5 Novembre e mi avete già stancato, prendetevi un anno sabbatico perchè a Giugno così non ci arriviamo.

  1. Sulla partita,
    Szczesny posiziona malissimo la barriera, Marchisio non deve assolutamente saltare il quel modo, resp 60% – 40%.
    Il posizionamento mi ha ricordato una barriera di Casillas su una punizione di Del Piero…
    Allegri cerca ti tenere alta la concentrazione di tutti, che a volte cala…. mi sembra che abbia la situazione sotto controllo.
    Mi preoccupano però di più le due dissattenzioni del secondo tempo, una con Ciciretti in area a contatto con Chiellini ed una di Cataldi lasciato tirare in massima libertà da rimessa laterale.
    Bernardeschi deve assolutamente imparare la fase difensiva.
    In avanti non abbiamo problemi, anzi, le soluzioni ci sono e sono tante, anzi tantissime.
    Gli insoddisfatti, problemi loro, per me che sono andato a vedere Juve Albinoleffe ed ho esultato al goal di Balzaretti, e Juve – non mi ricordo, a Bratislava nell’agosto 2008, questa Juve è solo da applaudire.
    E siamo molto più “europei”…. ed i giocatori ne sono consapevoli.
    P.S. Sul massacrare…., si cercano sempre dei capri espiatori per superficialità.

    • Alessandro Magno

      c’ero pure io a juve albinoleffe gol di balzaretti. credo dio ricordare pure che fini 1-1 :mrgreen:

      • ….respinta del portiere e Balzaretti di piatto la mette a porta vuota da fuori area… poi ripsonde ai tifosi che lo fischiavano… tu Benni fischiavi?!?! io non sono capace 😎

        • Io invece ero a Bergamo per Albinoleffe Juve e ricordo le mie….improperi per l espulsione di Buffon.

          • Alessandro Magno

            Non so fischiare nemmeno io

            • Non so fischiare nemmeno io. Ma a volte quando la Juve fa una partita che non mi piace dico che quella partita non mi è piaciuta. Non ho fischiato nemmeno al Delle Alpi per Juve Arsenal.

              • andrea (the original)

                Concordo Melara, c’ero anch’io in quella occasione e più volte in questi anni, sui blog nei quali ho interagito, parlando di quella partita ho definito “vergognosi” quei fischi e i vari “andate a lavorare”.
                Ma da qui ad abolire il diritto di critica in nome del tifo ne corre..siamo tifosi, non dipendenti.

                • Sono uscito dallo stadio all ottantesimo sui cori per Alessandro Del Piero che in quella partita non giocò.

  2. Concordo al 101%, Benny. Soprattutto l’ultima parte sui criticoni che onestamente non capisco cosa vogliano ancora. Mi inizierei a preoccupare il prossimo anno dovesse arrivare qualche Marchesi o meglio, pardon qualche Maifredi della situazione che ti farebbe fare partite champagne per uscire al primo turno dalla champions. E magari con i sorrisi e i complimenti di compiacenza di un Guardiola che sanno tanto di “ gratitudine “.

    • “Ottimo” Maifredi… overture… super coppa con il Napoli 1 a 5…. però calcio champagne…, in gabbia.

  3. Iuliana Giulia Bodnari

    Se subito invece del primo gol Benventum entrava quello di D. Costa maledetta traversa !!! parleremo di un altra partita sicuramente con un altro approccio . Sceszny ha sbagliato eccome , non ha nemmeno visto il pallone arrivare . L’altra frangia insoddisfatta della Juve non m’interessa , sono cavoli loro , so solo che la tensione accumulata era tanta che al gol di Higuain ho liberato le lacrime e ho pianto di sollievo . Alla fine sono uscita dallo stadio con il sorriso , contenta. Resto l’hai detto tutto tu Ben , mi dispiace che anche ieri abbiamo visto un Dybala triste , Alex Sandro altrettanto , qualche ingranaggio un poco arrugginito ma si ritornerà in forma di questo ne sono convinta .

  4. Bravo AM,giusta analisi.Devo dire che sul fatto che ci siano ,cosiddetti tifosi che non aspettano altro la caduta della squadra per poter dire,”LE TUTTO SBAGLIATO ,LE TUTTO DA RIFARE” mi sono davvero stancato.Ho capito che di questi la maggior parte ,non vanno allo stadio da anni. La maggior parte di questi non ha mai giocato a calcio e nemmeno praticato uno sport qualunque.Non solo ,non hanno mai avuto e non hanno nessuna conoscenza della gestione di un gruppo.Pero tutti sanno come si fa,tutti hanno la soluzione,Poi ci sono quelli che la soluzione non ce L hanno e dicono che è Allegri ,pagato profumatamente ,che deve trovarla. MA CAZZO ,siamo ad un punto dalla prima,un punto in più dell’anno scorso,il miglior attacco,e ROMPETE ANCORA LE PALLE ?

  5. Andrea (the original

    Ho seguito la polemica sul tuo Fb quindi credo che il tuo messaggio fosse indirizzato a chi ha scritto lì, perché qui non ho visto nulla sullo 0-1 e perché l’unica cosa non in discussione anche in svantaggio era il risultato finale.
    Giocavamo non contro l’ultima un classifica ma contro una squadra a 0 punti che scende in campo per onor di firma.

    Il problema quindi è un po’ più ampio e se il malcontento dilaga un motivo dovrà pur esserci. Anzi, francamente preferisco ci sia nonostante il risultato perché magari si esce dalla mentalità per cui il risultato è tutto a qualsiasi prezzo, visti i danni prodotti dai risultati dello scorso anno.

    Dicevo, il problema è più ampio, globale e costante: la Juve non cresce anzi peggiora e le storture sono le stesse a prescindere dall’avversario.
    Chiaro che con il Benevento si domini e direi mancherebbe altro.
    Ma abbiamo sempre una squadra che fatica a dar ritmo, che quando ha necessità di pressare alto fa fatica perché non abituata, che attacca senza una idea di gioco e gira palla, lentamente, quando la perde è sfilacciata..lo dicevano anche in cronaca.
    Una squadra in cui avrai visto snche tu Higuain sbracciarsi, Dybala giocare da solo, ecc.
    E infine una squadra che in vantaggio si rimette in gestione.

    Non so se è fame perché tra i più combattivi c’erano Chiellini e Marchisio, cioè quelli che vincono da 6 anni e comunque la volontà non è certo mancata.
    Quindi deve essere altro, questa squadra non sa fare a oggi nulla di diverso da quanto proposto negli ultimi 2 anni, sembra avvitata sulle sue certezze di gioco al risparmio.

    E non credo si possa trascurare perché costante.
    Allegri ora non si può mandar via ma una soluzione deve pur trovarla e non la trova..e vedere sempre la stessa cosa alla lunga fa deflagare il malcontento dettato dal rischio di non risollevarsi e alla fine si inizia a non guardare al singolo risultato della singola partita.
    Lo trovo legittimo.

  6. Mauro The Originalissimo

    Si può dire che Allegri è un cuoco che riesce a sfamarci, ma considerando gli ingredienti che ha potrebbe farai mangiare meglio?
    Se in frigo hai scampi gamberoni ma continui con la solita pasta al pomodoro, non si è soddisfatti.
    Certo la pancia è piena egualmente ma la soddisfazione di sederci a tavola viene meno.

  7. Mauro The Originalissimo

    E aggiungo: il calcio oltre che uno sport deve essere soprattutto spettacolo. Per alcuni conta solo il risultato, per altri, visto l’organico che abbiamo a disposizione, dovrebbe contare anche il bel gioco.

    E tornando al discorso di prima: perché la gente va in ristoranti spendendo 100 euro a cranio quando potrebbe riempirsi la pancia nelle trattorie per camionisti con 11 euro?
    Questo per dire che il risultato non è tutto, anche se poi nelle classifiche ecc ecc è l’unica cosa che conta.

  8. Il dover sempre attaccare difese chiuse a doppia mandata ha creato nella Juve una ripetitività di manovra. Poi dovere controllare le ripartenze avversarie è uno sfinimento e se si aggiunge che ci si trova in un periodo per cui si va sotto al primo tiro in porta, c’è da non stare allegri e di prendersela con Allegri. Il tifoso che non ha pazienza e blatera è purtroppo una costante juventina perché la squadra lo ha abituato alle vittorie e quindi fa lo schizzinoso e dovrà pur criticare, come se lo avesse ordinato il medico. Quindi quel tifoso trova una sua posizione da seguire, non gli interessano le vittorie ma è paradossale che aspetti gli intoppi per sfogarsi e quando non ci sono trova comunque il modo di denigrare il gioco e l’allenatore suo principale capro espiatorio. Naturalmente, costui, si crea paragoni ad esempio, finché può farlo, poi ricorrerà come al solito alla marcia fortunata della squadra con vittorie, merito della dea bendata e col rifugio finale che non può mancare nella figuraccia fatta nella finale di Champions, trascurando che solo 2 su 32 tra le migliori squadre europee ce la fanno. Il tifoso juventino che dovrebbe ritenersi fortunato per la scelta della squadra si trova invece a dover sopportare continue critiche di altri consimili di colore sportivo che invece sfogano la loro diversità, contro quella che dovrebbe essere la squadra amata.
    Non so che dire se non augurare loro una squadra simpatica come il Benevento che certamente li terrebbe continuamente in allenamento di critica oppure una squadra dal bel gioco come il Napoli perché l’impressione è che d’ora in avanti motivi di scontento potrebbero sorgere.
    Il tifoso normale, quello che gode delle vittorie e si deprime per i passi falsi, continui a seguire questo gioco meraviglioso, dicendo la sua che spontaneamente sente di condividere dopo la prestazione. Capisco che spesso non è semplice rimanere obiettivi ma si può migliorare lasciando decantare il risultato della partita per poter scrivere in libertà senza pregiudizi.

    • sorry ma allora vai a Napoli e…
      Buon divertimento! Soprattutto con trofei a gogo..

      • Benedetto, come percentuale di vittorie sulle partite disputate non c’è storia, Allegri è al 70% di vittorie, le percentuali di Lippi e di Trapattoni sono notevolmente inferiori…
        Solo Conte ha percentuali simili anche se inferiori, Conte è al 67,5%…. sarà per questo che non vuole perdere…
        gli manca la torta sulla ciliegina… ops…

  9. Alessandro Magno

    il mio post non è riferito a chi critica in generale ho sottolineato piu volte che pure io critico. il mio post è rivolto a chi rema contro per aver ragione. sui social è un delirio. adesso anche grazie al fatto che sono un poco conosciuto immeritatevolissimamente conosciuto, mi messaggia gente di continuo. per carità ben venga e cerco di rispondere a tutti con cortesia non me la tiro anzi ,pero’ non mi possono arrivare a fine primo tempo 20 messaggi ”che squadra di merda che siamo cacciamo allegri” e allora a questi e a quelli che si ”combattono” a colpi di insulti fra loro sui social( Andrea sul mio profilo pochi perchè come qui seleziono solo persone che sono educate, ma amici e amici degli amici te li raccomando) A QUELLI dicevo non ho risposto via messaggi ma ho risposto con l’articolo. 😉

    concordo su alcune cosiderazione di andrea e di mauro che si puo’ fare meglio di così si puo’ sempre migliorare pero’ considerei il fatto che abbiamo anche la spada di Damocle di dover vincere sempre.

    cioè è piu facile lavorare 6 mesi a migliorare senza assilli di classifica , invece a noi si chiede giustamente sottolineo , di migliorare continuando a vincere. che non è proprio un gioco da ragazzi.

    • Dai su.

      Possiamo dire in tutta tranquillità che dopo i settimi posti e le successive vittorie arrivate con una crescita proporzionale della qualità nella rosa un pò tutti ci aspettavamo di vedere in campo qualcosa di diverso.

      Qualcosa che somigliasse non al Napoli di Sarri che vale obbiettivamente poco, ma al City di Guardiola.

      Ma sono con Andrea quando scrive che la squadra si è fermata a ciò che era e non riesce più a progredire.

      Siamo al punto che la rosa è quasi impossibile da mugliorare.

      Siamo al punto che solo migliorando la coralità della prestazione possiamo progredire e continuare a crescere. Ma questo possiamo farlo solo migliorando il gioco.

      Che qualcuno confonde con un generico “spettacolo”.

      Tra questi Allegri che vi invita ad andare al circo.
      Battuta infelice.

      Ma che forse nasconde il fatto che il nostro tecnico attualmente sembra non essere in grado di far migliorare il gioco della squadra a disposizione con tutto quello che ne consegue.

      Ciao.

      • La Juve non si è fermata a ciò che era ma ha rinforzato adeguatamente La Rosa. Ora Allegri cerca l’amalgama e quindi si tratta di pazientare.

      • Luca,
        per copiare il City di Guardiola, bisogna avere i giocatori adatti…
        Non serve copiare nessuno, serve giocare da Juve, io non voglio niente di diverso, secondo i giocatori che scendono in campo, la prestazione avrà caratteristiche diverse.
        Se a SX gioca Manzu avrai delle giocate, se gioca Costa ne avrai altre…
        Se in campo scendono Xavi ed Iniesta, avrai delle giocate, se scendono, Gagliardini e Vecino avrai altre giocate, e non c’è allenatore che possa farci molto…
        Se giochi con Icardi centravanti, non gli devi dare il pallone sul sx altrimenti si inciampa… alla Juve gli avrebbero insegnato almeno a stoppare il pallone di sx…
        Ogni calciatore ha delle cratteristiche intrinseche, non tutti si adattano a giocare in modo differente da quello che sanno fare…
        guarda Biglia nel Milan che problemi che aveva, adesso è infortunato… è mica diventato scarso passando al Milan…
        Adessso abbiamo, Pianic, Kedira, Matuidi, Bentacurt e Marchisio, che è diverso, da avere Pirlo, Pogba, Vidal, Marchisio e Pereyra… ops l’allenatore era lo stesso.
        L’allenatore deve tirare fuori il meglio dai giocatori che gli vengono “forniti” dalla società, ed Allegri questo cerca di fare.
        Ciao.

  10. Alessandro Magno

    TANTO per chiarire ulteriormente gente che ieri scriveva su facebook
    ”si devono vergognare” oppure ”qualcuno chieda scusa per questo primo tempo” o anche ” szczesny mete una barriera di merda e quello in panchina che fa?”
    ecco questa gente ha rotto il cazzo e lo dico senza mezzi termini.
    ieri c’è stata una tipicissima partita la prima contro l’ultima che puo’ capitare spesso e ho fatto gli esempi nell’articolo non capita solo alla juve.
    sulla terza: ma qui siamo al delirio. ma a questi livelli allegri deve insegnare come si mette una barriera? oppure si voleva intendere che doveva sostituire szczesny per aver messo male la barriera? cioè qui siamo veramente al delirio

    • Andrea (the original

      Non avevo dubbi e infatti ho scritto la certezza che ti riferissi a Fb.
      Hai fatto però bene a puntualizzare perché qui sul blog ultimamente si verifica una cosa un po’ antipatica: lezioni di tifo da blogger a blogger.
      Quindi magari anche il tuo poteva essere interpretato in modo finalizzato al blog.

      Per il resto, sì tu dici che l’obbligo di vincere non aiuta ma credo che anche in altri posti sia così: anzi ti dirò credo che a Napoli quest’anno ci sia ancora più pressione che alla Juve perché un secondo posto sarebbe visto come un insuccesso viste le premesse.
      Invece per quanto mi riguarda (e non mi sembra di essere solo), se dovessi barattare non vincere quest’anno ma ripartire con qualcosa di nuovo il prossimo e vincere lasciando tutto immutato sceglierei la prima subito e senza esitazioni.
      Ovvio, vincere e cambiare sarebbe il massimo ma tutto non si può avere.
      😉

      • Andrea (the original

        Ovviamente questo non vuol dire tifare contro perché non ci riuscirei neanche se volessi.
        Significa che l’anno scorso pensavo si cambiasse filosofia anche dopo aver vinto visti i problemi emersi e invece i risultati sono stati il baluardo per conservare e ripartire allo stesso modo.

      • Amico mio

        O bella, azz…ma va ? Sceglieresti la prima, dici.
        Guarda che se me lo chiedevi cosa avresti scelto tu, la mia risposta sarebbe stata quello che hai detto.

        Ma per un semplice motivo, ed è quello che scrive Benedetto riguardo a certi tifosi.
        La ragione…la vostra ragione che ora anche volendo non potete più tornare indietro…

        Anche perché il malcontento dilaga. Dici.

        Forza Aquilotti

        • Andrea (the original

          Indietro rispetto a cosa?

          • A quello che continuate a scrivere…
            A volte e pure spesso che la Juve di Allegri…ma più che la Juve è Allegri che non va.
            Citami una colpa di Allegri nella partita di ieri.
            Mandzukic perché non si reggeva in piedi ?
            Oppure tirare fuori Dybala ?
            Certo che poteva avere Pjaca a disposizione, credo che il Mariolone forse poteva rimanere seduto.

            Non poteva mai essere…lo hai detto tu che contro il Benevento non si poteva perdere.

            Ciao…e sempre Forza Aquilotti

            • Andrea (the original

              Max per me ti fai prendere la mano e te lo dico perché tu so che non sei in malafede.
              Intanto credo sia più giusto che se parli con me non scriva al plurale altrimenti diventa un discorso senza riferimenti come quelli di Ivano e Judoc: sai che a sparare nel mucchio si crea solo provocazione.

              Io ho detto come la penso e anche chiaramente: non riguarda la singila colpa in una singola partita, perché se diciamo che Allegri o la squadra abbiano colpe sul gol subito (punizione da 25 metri) diciamo una cavolata e infatti io non l’ho detto.

              Io ho detto e anche spiegandolo che ieri ho visto la stessa problematica di ogni partita, contro qualsiasi avversario e a prescindere dal risultato: la Juve non cresce, sembra incancrenita sul suo gioco al risparmio e ogni partita per motivi diversi lo evidenzia.
              E ho detto perché, memore dello scorso anno quando speravo che i grandi risultati non cancellassero i problemi e si cambiasse guida tecnica, non mi interessa tanto vincere quest’anno quanto cambiare dal prossimo.

              Non mi va Allegri? No, non mi va la direzione che ha dato da Agosto 2016, quando disponendo di una rosa qualitativamente portata a giocare ha conservato il modello precedente.
              Non mi va che giocare al risparmio sia una scelta, peraltro mai nascosta, non mi va che invece di guardare chi è avanti nel modello di gioco lo si snobbi e sbeffeggi con il termine “circo”, che tutto è tranne circo.

              Da ultimo non mi va che tutto ciò sia avallato in nome di presunta mentalità vincente su base dei “tituli” (ci dava fastidio quando lo diceva Mourinho) rispetto ad altri che non hanno ancora vinto, senza tener conto della differenza di potenziale a disposizione.

              Questo è ciò che penso io, altro attribuito a gruppi o a cui vengo accomunato non è il mio pensiero.

    • Siamo alle solite Benedetto. Non possiamo commentare qui, in questo luogo, cose che sono state scritte su fb.
      Sarà un mio limite, ma li vedo due luoghi diversi.
      Già facciamo fatica a commentare le cose tra noi qui.
      Se ci mettiamo a discutere pure con quelli di fb, ovviamente qui assenti, facciamo i disccorsi dei pazzi. O no ?

      Ciao.

      • Alessandro Magno

        Ciao Lugi come ho già spiegato piu volte non scrivo gli articoli in base agli amici del blog ma scrivo cercando di raccontare tutto il mondo dei tifosi che in buonissima e larghissima parte non legge questo blog ma legge tuttosport o magari commenta al bar oppure va allo stadio oppure no. io devo raccontare questo non la vita del nostro blog. l’ho detto e ribadito piu’ volte. inoltre scrivo di getto come si dice di pancia e a volte parlo di piu della partita a volte parlo di meno e parlo di altre cose che mi colpiscono in quel momento. per cui il mio pazzo è così dipende dalle mie sensazioni del momento. Non mi sono mai imposto nulla quando scrivo se non la buona educazione ( con qualche licenza). Se dovessi inizare a pormi dei limiti cioè non scrivere questo o quello per paura di offendere un amico piuttosto che un altro sarei finito. E’ estremamente diffiicile scrivere ogni partita da quasi 10 anni a questa parte. A volte i pezzi riescono meglio a volte riescono peggio a volte si piace di piu altre di meno. Resta estremamente difficile per tutta una serie di motivi che puoi immaginare.

      • Gentilissimo,
        innanzitutto ti ringrazio sempre per le tue puntuali risposte. Già abbiamo avuto modo di parlare di questo argomento, ma come puoi notare ogni volta ti ritrovi a spiegare che tu ce l’avevi con “quelli” e non con noi.
        Forse non si può parlare in modo “identico” a due platee evidentemente diverse.
        Qui ci sono in gran parte pensionati, o comunque gente matura, poco avvezza ad internet (salvo il giramondo Luca).

        Mi permetto un piccolo consiglio: prima di trasporre qui il tuo “pezzo” scritto su fb, prova a dare una sfrondata, ovvero un taglio degli argomenti (a quanto vedo polemici) che si riferiscono a quella “platea”, ne guadagnerebbe qui la fruibilità dialogo. Almeno credo.

        Ciao.

        • Alessandro Magno

          luigi non potrei mai fare una cosa del genere. pensa che gli stessi pezzi vanno su jmania dove c’è un altra platea. dove fino a qualche tempo fa c’era piu gente che commentava di qui e a cui io per cortesia rispondo come sempre. ora gli stessi commentano su facebook nel gruppo di jmania e a loro rispondo sempre perchè mi pare corretto. non ce la farei a dover scrivere pure articoli diversi. l’importante è sapere che quando io parlo di tifosi parlo di tutti i tifosi e qui siamo una minimissima parte. altrimenti luigi dovrei stare ore e ore sul pc e sul telefonino oltere quelle chegià sto che mia moglie mi bacchetta pure 😉

          Per Andrea mi è sfuggito di dirti una cosa hai parlato di commenti in diretta, probabilmente ti riferivi a commenti fatti durante la partita sul post di presentazione fatta da cinzia? mi credi non l’ho ancora nemmeno letto ora. Come dicevo a Luigi a volte qualcosa mi sfugge e quando guardo la partita soprattutto non sto al cellulare o al pc perchè sto attento attento a cio’ che succede per via delle pagelle che poi devo fare. L’unica cosa che faccio è commenti al cellulare fra il primo e il secondo tempo e a fine partita. durante mai 🙂

          • Va bene, Ben.
            Vorrà dire che qui faremo la tara di ciò che ci interessa come blog. Vorrei solo che fosse chiaro per tutti il tuo distinguo.

            Grazie comunque.

          • Andrea (the original

            Sì sì mi riferivo al blog, per questo sapevo (dialogando con te anche su altri canali) l’origine del tuo pensiero.

  11. SCUSATE

    Ho solo 67 anni, tante partite viste con tanta obiettività e tantissima esperienza…
    Quello sotto è quanto scritto a proposito di Benevento qualche settimana fa:

    Barone50 26 ottobre 2017 @12:58
    …LA SPAL: E ORA CHE ARRIVA IL BENEVENTO…
    Spero che il Benevento vinca contro la Lazio e/o che faccia il suo primo punto.
    Un brivido mi corre dietro la schiena…il Frosinone allo Juventus Stadium…brrrrr !
    Ieri sera con la Spal,partita senza un minimo di problema se non fosse stato lo svizzeroa mettere la squadra in un nervosismo isterico…
    Puttanamaialah, ci riuscite a farvi fare un altro goal ?
    Così ha gridato Allegri ai suoi.
    Mi sa che ste riserve stiano già a riserva…e di molto.

    Forza Giulietta

    • Alessandro Magno

      sei stato buon profeta

      • No Benedetto…nessun profeta…
        ribadisco, è come una specie di sesto senso, il mio…il rispetto per tutte le squadre…
        Tutte indistintamente pareggiando o se addirittura vincessero contro di noi hanno salvato l’annata.

  12. Alessandro Magno

    Ribadisco che in questo baruccio di periferia che è il mio blog non si fanno classifiche di tifo. nemmeno il mio pezzo le vuole fare. semplicemente in alcuni punti è uno sfogo dovuto a cose successe ieri.

  13. A livelli importanti di partecipazione una squadra deve avere l’intelaiatura poi giocatori consolidati e una rosa all’altezza. La si può ottenere per gradi e al terzo anno di gestione si è trovata una intelaiatura di prospettiva che viene migliorata in questo quarto anno. La Juve è sempre stata presente in tutte le competizioni a differenza delle altre del nostro campionato e quindi ha dovuto « arrangiarsi » per ottenere gli obiettivi. Un gioco affidabile lo devi avere per competere e non sempre si può avere brillantezza ne fare la partita fino in fondo. Col tempo si sta provvedendo a migliorarsi, però i meccanismi efficaci non si ottengono se non con la gradualità d’impiego. Si vorrebbero subito i nuovi, impiegati dall’inizio però, questa, è un’assurdità che lascia intendere come non tutti capiscano le possibilità d’impiego senza creare nocumento. Vi starete rendendo conto che il Napoli ritenuto un meccanismo perfetto nel gioco che conquista, possa fare passi indietro non appena gli impegni si infittiscono e alcune pedine fondamentali vengono a mancare. Ciò dovrebbe far riflettere e considerare diversamente i comportamenti tenuti dalle squadre. Sono convinto che non appena l’organico della Juve potrà risultare completamente efficiente troveremo i miglioramenti voluti. Attendiamo con pazienza ed i risultati non potranno che migliorare, particolarmente quest’anno.

  14. Con qualche amico oggi scambiavamo dei pareri riguardo a quell’entusiasmo che manda settantamila tifosi a SanSilo. Ci dicevamo:” e meno male che non hanno la squadra cui tifiamo noi.” Poi tra una risata e l’altra ci domandavamo chissà cosa faranno quando se ne usciranno da una partita contro la Juve dove magari riusciranno pure a pareggiare. Festa per tutto l’anno così come fecero quelli dell’altra squadra di Milano quando la Juve regalò loro quella coppa del nonno o dopo quel gollonzo del ragazzino per cui hanno vissuto di rendita così come vivono di rendita con quelle magliette su cui hanno impresso il sette di coppe per ricordare quello che furono.
    Poi ci chiedavamo che cosa avessero detto se il loro Icardi avesse fatto una partita come quella per cui abbiamo criticato Dybala, ieri. Certamente avrebbero visto un extraterrestre, mentre intanto dall’Allianz Arena lo stesso Paulo usciva fischiato. Ci sono dei termini di paragone che dobbiamo iniziare a valutare e cercare di analizzare con parzialità non con l’occhio del tifoso, magari dalla pancia piena e che vorrebbe ancora altro caviale per soddisfare ulteriormente il palato.
    È giusto non accontentarsi mai perchè c’è sempre da migliorare, ma avere pazienza per vedere se ci sono dei miglioramenti penso che sia una virtù cui ci dovremmo adeguare. Criticare quando la squadra vince e migliora le performance statistiche di anno in anno è più un gioco “per pignoli psicotici ” che non godendo magari delle prestazioni diventate monotone della loro partner desiderebbero che quest’ultima si trasformasse in Belen.
    Ho rivisto con calma la partita ieri pomeriggio senza quel phatos della diretta e invito tutti a rivedere la partita per capire che era una partita che si doveva vincere, e che la squadra ha fatto di tutto per vincere. Poi se Dybala non riesce a metterla dentro tutte le volte che tira una punizione, pensiamo alle percentuali di quel calciatore del Benevento ( cui non ricordo neppure il nome) che ieri ha fatto goal alla Juve e ridiamoci su, anche per non drammatizzare quando non c’è proprio niente da drammatizzare.

    • Andrea (the original

      Fammi capire: se chi critica quando si vince è un “pignolo psicotico” tu hai fatto un corso di formazione pagandolo e facendoti un bel pezzo di strada con un “pignolo psicotico”?
      Azz, fai l’imprenditore e mi sbagli un investimento in modo così evidente?
      😀
      Anto’, lungi dar lezioni ma credo che questo giochino del blog stia un po’ degenerando e scadendo su epiteti poco attinenti una discussione civile.
      Passi che lo facciano alcuni, da altri non me lo aspetto.

      La Juve non va a tanti da un po’ di tempo, puoi contestarlo, citare i numeri, i trofei passati, ma alla fine accettalo e accetta il fatto che non è detto siano malati.
      Non è stato detto a te e ad altri di esserlo per la posizione contraria.
      Al massimo ti si può attribuire la sindrome di Juve Channel, ma è poca roba dai.

      P.s. dileggiare gli avversari non porta bene. Icardi è un centravanti di livello mondiale, inferiore a Higuain per ora ma certo non uno che esalta per nulla..visto che ci segna sempre peraltro.
      È l’entusiasmo nasce da un progetto, è bello, è un motore di sviluppo come quello che avevamo noi nel 2011/12.
      Il Milan ci snobbo’, era più forte, pensava che poi noi a un certo punto potessimo alzare solo polverone ma a vincere erano destinati loro.
      Non giocavano a calcio, gestivano..loro erano il grande Milan..non è importante come finì quella stagione..conta quanto successo dopo, lo smantellamento ecc..

      • Perchè pensi stia parlando di te Andrea? Guarda che io parlo in generale, se poi di tanto in tanto discuto pure con te non vuol dire che stia parlando a nuora perchè capisca suocera. Io Juve channel lo vedo e so discernere i momenti di esaltazione da quelli di reale contestazione o altro. Non mi interessano le trasmissioni televisive o i media per poter esprimere un mio giudizio e non mi lego a nessun gruppo se non al mio parere, unico e solo. Icardi per me vale Treseguet o Inzaghi , nulla di più non lo esalto oltre, mentre per ciò che riguarda Dybala e questa volta parlo con te perchè so che invece segui i Boban frustarti, io lo reputo al pari dei Zidane, Baggio e Platini. In sostanza altro pianeta. Poi tu scusami, ma non sei nè pignolo e neppure psicotico: 😀 perchè pensavi che parlassi di te? Ciao bello

        • andrea (the original)

          Perchè critico una squadra che vince e migliora le performance statistiche..e se chi lo fa è “pignolo psicotico” ci sono anch’io, non il solo ma uno di loro.
          Antò io mi permetto di riscriverlo: il parlare in generale, sparando in un mucchio che non esiste, non aiuta la discussione.
          Noi non siamo editorialisti, noi commentiamo articoli di editorialisti, quindi far riferimento a entità o fazioni non è nostro compito, rischiamo solo di provocare perchè qui non trovi un solo blogger corrispondente al profilo che tracci..dunque di chi parliamo? Di assenti?

          Guarda l’idea che Boban sia frustrato è un pò forzata, a me sembra se la sia passata e se la passi benissimo, per quanto forte è stato sul campo e per il suo spessore umano.
          Però, se Boban non ti garba, sappi che Beppe Furino (che avendo giocato nella Juve deve essere per definizione una mente eccelsa a fronte di tanti frustrati delle altre squadre), a domanda “Dybala ti ricorda Sivori”, ieri sera a Juve Channel (io lo guardo qualche volta, il trash bisogna conoscerlo per restare aggiornati) ha detto “no” sorridendo con il ghigno della serie “ma che catzo di domanda è”
          😀
          Poi ha provato a rimediare parlando di caratteri diversi ma ormai era andata, il non verbale sai che ha la sua valenza.
          😉

          Ciao

          • Sto provando da un pezzo di cercare di essere propositivo pensando che è normale che tutto possa essere migliorabile, e sai bene che non sono mai stato un estimatore a 360 gradi di Allegri. I fatti, cioè i numeri danno ragione a questa Juventus che pur non convincendo i palati, macina punti e record. Guarda che dopo 12 o 13 giornate( non ricordo bene) la Juve ha pareggiato contro l’Atalanta e perso contro la Lazio solo perchè Dybala ha sbagliato 2 rigori, mentre le altre partite, la Juve le ha tutte vinte e le statistiche ci dicono che in Europa sia insieme al Manchester la squadra che ha pure segnato di più in Europa. Questo lo dicono i numeri, Andrea, non io. Che questa Juventus poi abbia un parco calciatori di primissimo piano rispetto alle altre, anche questo è assodato, ed ecco perchè ti vengo a parlare di un dialogo tra di tifosi consapevoli che non si esaltano per un ” Icardi quasiasi” perchè sennò saremo solo dei poveracci, aspettando Godot. Lo hai appena scritto che noi abbiamo addirittura Higuain, o no?
            Proprio tu chiedevi al nostro padrone di casa a chi si riferisse quando ha scritto questo editoriale ?
            Penso ti abbia risposto che ce l’avesse con tutti coloro che gli hanno rotto i pelotes durante la partita contro il Benevento quando la Juve era in svantaggio. Tutti quegli psicopatici che vedevano le streghe ed inadeguatezza di tutto il mondo Juve e che per poter dire” avevo ragione,” avrebbero anche goduto se la Juve avesse perso. Io mi riferivo a questa frangia di persone, sono stato più chiaro ora?

            Anche Messi era nessuno ed ancora oggi in molti dicono che Maradona era un altra cosa, Andrea. C’è poi della gente che crede che il suo periodo,( cioè quello in cui ha giocato) sia sempre stato migliore rispetto a quello attuale o a qualunque altro, anche per esaltare se stesso, pertanto non mi faccio mai influenzare dagli ex calciatori, fosse anche Furino di cui ho gran rispetto. Sivori non l’ho mai visto, ne ho sentito parlare da mio padre, ed anche il tuo credo ne abbia qualche ricordo. Da qualche immagine si nota che tecnicamente ( da come colpisce il pallone in modo strano con il mancino) Dybala sia molto simile, pertanto è più una questione estetica, ma il paragone come grandezza del campione non potrei mai farla perchè mi mancano oggettivamente i dati visivi. Tra una settimana compirà 24 anni e penso che sia nella fase della maturazione come calciatore. Ritengo che lo potremo definire uno che cambia le sorti della squadra quando prenderà sulle spalle la squadra stessa come fanno i Messi o i Cr7, quindi penso sia ancora presto per dire la caratura del diamante, ma Dybala è un diamante perchè ha colpi da fuoriclasse come i Platini, i Baggio e Zidane che ti ho elencato prima, e su questo, per il sottoscritto, non ci piove.
            Boban dopo la sfuriata che ebbe su sky dopo un Milan Juventus manifestò in diretta la sua frustrazione per una sconfitta ( che per altro era pure abbastanza netta)scagliandosi contro il focoso Conte. Non vado per simpatie od antipatie Andrea, o se sei con me, sei ok o se sei contro di me, no. Mi piace discutere e dire la mia serenamente quindi non mi tacciare di dire cose che non penso. Ti riabbraccio

    • La classifica rispecchia quello che penso anche io.

      • Benedetto, come percentuale di vittorie sulle partite disputate non c’è storia, Allegri è al 70% di vittorie, le percentuali di Lippi e di Trapattoni sono notevolmente inferiori…
        Solo Conte ha percentuali simili anche se inferiori, Conte è al 67,5%…. sarà per questo che non vuole perdere…
        gli manca la torta sulla ciliegina… ops…

    • Alessandro

      le premesse sono talmente diverse da risultare fondamentali.

      Contano infatti le differenze tecniche ed economiche con gli avversari.

      Molto meglio la classifca delle finali vinte.

      Questa vede Zoff al primo posto.
      Quindi Trap al secondo, e via così.

      Allegri buon ultimo Capello ed Ancelotti non presenti…

      Ma il concetto è un altro.

      Alla Juve serve l’acuto per giocarsela con i risultati.

      Serve invece essere riconoscibile ed avere una forte personalià in campo.

      Ho dei dubbi che Allegri, seppur ottimo riesca a darglieli entrambi.

      Ciao.

      • Luca
        Scusa, forse sono io che non capisco gli scritti: Zoff (grande sotto tutti i punti di vista) lo metti al primo posto per finali vinte…paragone improponibile con il Guru degli allenatori al nome del Trap.

        Forse perché Zoff è stato allenatore della Juve per sole due stagioni (1988-89 e 1989-90)…infatti vinse una Coppa Italia e una Coppa Uefa…Ma il Trap ha vinto tutti i tipi di coppe in circolazione…e le ha fatte vincere alla Juve.

        Ciao
        Forza Aquilotti

      • Alessandro Magno

        Lucacredo che la tua sia decisamente deficitaria. Se nella vita contano la percentuale di finali vinte l Amburgo che me ha fatta una e vinta è meglio del real madrid. L olanda di cruiff che ha fatto 2 finali mondiali perse praticamente non vale nulla. Direi che non è cosi

        • Alessandro

          curiosamente la classifica in percentuale premia il nostro Capitano vincente nonostane una Juve certamente non delle migliori.

          Anzi….

          Poi Trap uno che quando ha avuto la possibilitá, raggiungimento della finale, quindi squadra all’altezza, ha vinto.

          Boccia invece Allegri che per svariati motivi non convince e dibide la critica.

          La classifica sulle vittorie totali invece mi lascia perplesso.

          Allegri ha vinto molte partite ma il divario tecnico ed economico tra la juve e le altre è notevole.

          Penso ad esempio ad una roma che lo scorso anno è arrivata terza nonostante il record di punti.

          Aggiungo la fase a gironi con squadre seconde e terze nei rispettivi campionati.

          Insomma Allegri vincente sicuramente.

          Però…. con tanti però….

          Ciao.

        • Credo che tutti gli avvenimenti,
          quindi anche le vittorie,
          si debbano storicizzare.
          Quindi sto con te Luca,
          che fai gli opportuni distinguo.

          Ciao.

          • Si stá un pò esagerando su Allegri.

            Viene criticato troppo oltre i propri demeriti.

            Viene anche difeso troppo cercando risultati e statistiche a sproposito. Un pò alla Galliani..

            Ciao

    • A proposito a noi ci segnava sempre pure Cruz quando era dai prescritti.

  15. “IO QUESTA PARTITA NON LA GIOCO”

    Burattini obbligati a giocare quella partita…la UEFA decise.

    Avevano detto che c’era stato un solo morto quel maledetto giorno di maggio.
    E Boniperti disse: “Dopo quello che è successo, io questa partita non la gioco”.
    Tutto successe nella riunione straordinaria che la uefa tenne negli spogliatoi dello stadio …e alle parole di Boniperti risposero: “Presidente, se lei non gioca questo incontro, perderà la partita 3-0 a tavolino, sarete anche estromessi dalle competizioni europee e se ci saranno dei morti, in seguito, saranno tutti addebitati a lei.
    La riterremmo responsabile di tutti gli episodi che potranno scatenarsi in caso di sospensione della partita”.

    A questo punto Boniperti dovette accettare di giocare la partita.

    Il 29 maggio 1985 allo stadio dell’Heysel la pagina più brutta della storia dei 120 anni della Juventus.

    • Alessandro Magno

      I giocatori dellajuve non volevano giocarla
      La juve fu obbligata a giocare per permettere a poliziotti di arrivare dalla vicina olanda
      Bomperti non ebbe un comportamento corretto nei confronti dei familiari delle vittime che ancora oggi lo odiano e per tutta una serie di fatti accaduti non certo per aver giocato la partita.
      Boniperti meno ne parla di heysel meglio è

  16. Mauro The Originalissimo

    Scusate ma leggendo ora qualche commento mi rendo conto che la cosa sta degenerando.

    Chi scrive ”rompete le palle” e chi spara nel mucchio con”pignoli psicotici” dovrebbe rifletterci un po’ prima di premere invio.

    Non saluto nessuno e buon proseguimento con questo comportamento incivile.

    • E tu non leggere Mauro, 😀 se non riesci a capire il senso del discorso e delle parole. ti invito a preoccuparti e seriamente quando spingi invio parlando di Sanchez al posto di Higuain 😀
      Ti voglio bene Mauro, giriamola a sfottò che non fa mai male dai

    • Alessandro Msgno

      Invito tutti a una maggior educazione vone dice mauro scrivete molti post non riesco a leggere tutto se quslcosa mi sfugge potete segnakarmelo via mail che intervengo grazie

  17. Amico mio

    Molte volte il post in risposta capita nel posto sbagliato…sbaglio io perché non sono esperto con questi marchingegni…è la verità…e adesso con questo appena scritto non ce l’ho certo con Luigi.

    Caro Andrea vado avanti con il post anche per ringraziarti…perché a furia di parlare, tu dici, di dipendenti JT V mi sono andato ad affacciare…a parte Massimo Zampini che ammiro molto per la sua ironia…a proposito se vuoi venire, sei mio ospite, il 24 c.m. a Terracina in una festa del Club Juventus ci sarà Massimo e pure Angelini ( così le scuse le farò di persona)…ti ringrazio perché mi affaccio e trovo i soliti della tv e poi la signora Scirea, Pessotto e Beppe Furino che con i loro racconti mi hanno portato indietro nella mia gioventù.

    Ecco, Andrea, non capisco il tuo criticare quella gente di JTV…forse è allo stesso modo per cui critichi Allegri…ma non è tanto il criticare Allegri che mi da fastidio…è il modo perpetuo, il tuo e anche degli altri, a prescindere.

    Ho scritto difficilmente tornerete indietro…posso anche correggere e dire che non tornerai indietro…per il semplice fatto che non ammetterai mai di esserti sbagliato.

    Io sono stato uno dei primi a scrivere Allegri vattene, ricordi ? E i motivi c’erano…poi sto spilungone ti porta a vincere lo scudetto…e lui lo disse a Dicembre con tutti quei punti indietro…disse che la Juve avrebbe vinto.

    Mi son sentito in dovere di chiedergli scusa…gli importa una sega delle mie scuse…ma per me era giusto farle.

    Credo che un po’ di coerenza non guasti…facciamo così: adesso chi ti piace di allenatore ?
    Sceglilo…io mi scelgo il mio …un po’ di sano sfotto’ non guasta…ah, il mio non è Allegri e non allena in Italia.

    Se vieni fammi sapere che prenoto.
    Forza Aquilotti

  18. Quanto alle statistiche sugli allenatori, beh queste sono dei numeri, ma ritengo sia tutto relativo ai propri gusti ed ai tempi. Faccio un esempio fuori luogo. Sacchi vinse molto meno di Ancelotti e Capello nel periodo d’oro del Milan, ma se non ci fosse stato lui non credo che si sarebbe creato quel volano che poi consentì a quella squadra di diventare sempre più forte.
    Penso che la Juve attuale sia la più forte di tutte le Juventus di sempre, più di quella dei miei ricordi giovanili del Trap che aveva Platini Boniek e compagnia campione del mondo tra il 1982 al 1985. Non abbiamo controprove se l’attuale Juventus sia il top anche tatticamente in campo, ma se arriveranno i risultati tutto rimarrà nella storia e tra 20 anni in pochi ( forse io non ci sarò neppure tra l’altro) potranno dire se fu magica o meno e se Allegri fu il miglior allenatore di sempre.
    Personalmente e non lo rinnegherò mai, reputo Conte il miglior allenatore che la Juve abbia mai avuto in panchina anche se credo Lippi il più bravo a livello tattico.
    Ed ora so che mi scontrerò con il Barone perchè lui stravedeva per il Trap.

  19. Alessandro Msgno

    Antony Barone il blog funziona cosi se mon ricordo male onde evitare che 2 discutono solo dei fatti loro si possono mettere 10 commenti in coda a un commento l undicesimo va a parte in fondo a tutti.
    Spero che mi sono spiegato bene

    • Benedetto…non capisco cosa centri io in questa tua spiegazione…
      Dove capitano capitano i miei post…per me va bene.

      Forza Aquilotti

    • Non ti preoccupare Benny, queste sono quisquiglie, ci ritroviamo sempre nelle risposte e nelle domande. Puó capitare che di tanto in tanto ci sbagliamo anche noi mettere in coda alla risposta che vogliamo dare

  20. Come volevasi dimostrare.

    Il Conduttore, alias Benedetto, scrive qui rivolgendosi ad altri soggetti che lo infastidiscono sul cell.
    Qualcuno prende la palla al balzo e con epiteti impronunciabili scrive di rivolgersi sempre a costoro.
    Qualche altro ribadisce le sue tesi condite da velate minacce rivolte alla presunta fazione opposta.
    Qualcuno, evidentemente più sensibile, si offende.

    Ho capito è un blog, ragazzi, ma se qui non ci si scusa mai, con la scusa che si parlava ad altri, mi sa che qualche problemino d’arroganza c’è …
    In alternativa, andiamocene tutti a scrivere da “costoro”, visto che tutti (o quasi) parlano di loro :mrgreen:

    Vabbè, scusate l’intervento (che può urtare la suscettibilità di qualcuno), fate un po’ come volete, ma cerchiamo di non tirare semplici viandanti in polemiche obsolete.

    Buon proseguimento.

    • Come dire “Pietro l’aretino “ quello che ha sempre ragione che pretende pure le scuse?😂😂😂😂😂 Giuro Luì, mi stai facendo morire dalle risate . Come direbbe Sordi in un americano a roma, a maccarone mi hai provocato e mo te se mangio😂😂😂😂😂 Dai su, sei su un blog di amici , una volta dai ed una volta pigli e porti a casa.

      • Alessandro Magno

        ragazzi io se qualcuno da fastidio a qualcun altro sono pronto a intervenire richiamandalo dovete solo segnalarmelo perchè a volte faccio notevole fatica a capire dove scherzate e dove s’è passato il segno.

        per quanto riguarda i bisticci fra tifosi da quando faccio il blogger ce ne sono sempre stati e diciamo esistono da quando esistono i social, abbiamo iniziato con moggiani contro nonmoggiani a delpieristi contro delpieristi a contiani contro filosocietari ora siamo agli allegriani contro gli antiallegirani così tanto per sintetizzare non è che me li sono inventati io con questo articolo. sono convinto che pure se non avessi toccato il tasto io avreste continuato comunque a beccarvi fra di voi.

        in ogni caso adesso sicuramente per 4-5 articoli non tocchero’ il tasto dei tifosi anche per non esser ripetitivo vediamo se vi beccate meno? io non ci credo tanto :mrgreen:

      • Caro Ben,
        meno male che almeno tu rispondi sul tema, o comunque dai segno di aver letto il mio intervento in punta di penna senza alcun intento polemico(Perché qualcun altro -invece- trasuda invereconda aggressiva petulanza da tutti i pori, e tenta di nasconderla con faccette a gogò).

        Dici bene, comunque, le opinioni diverse sul calcio ci sono sempre state, basta non arrogarsi il diritto di credere la propria come la tavola della legge (in un grottesco rigurgito di autoreferenzialità).

        Il dialogo, quello vero, è una strada “selciata” con i sampietrini dell’umiltà.
        Intendo ribadire, la goliardia ben venga, le invettive francamente sono ridicole sul “tema” calcio.

        Ciao, e buon lavoro.

  21. Andrea t.o., mi hai citato e ti rispondo.
    Agosto 2016 Allegri ha impiegato i migliori in un modulo vincente, i risultati si sono visti. Per quanto riguarda Cardiff non c’era una rosa adeguata per poter sostituire i titolari non al meglio nel secondo tempo; Poi altra autorete per completare l’opera.
    Che non ti piaccia il gioco, de gustibus non disputandum est, però non puoi pretendere che un allenatore modifichi un modulo vincente per farti piacere. Non si tratta di critica, a mio avviso centrata, in quanto i risultati che raggiungono gli obbiettivi programmati sono stati raggiunti ampiamente. Poi se oltre questo non ci si sente appagati fai le tue scelte. È un po’ come amare una donna non corrisposto, malgrado averle tentate tutte, l’unico rimedio è dimenticarla. Tanti altri, come me, vivono diversamente il rapporto con la squadra, sono soddisfatti delle vittorie e soffrono per le sconfitte in senso lato, ci si arrabbia e si può anche perdere il controllo nell’immediato, però che senso ha pretendere soddisfazione col gioco, quando si perde e non si raggiungono obbiettivi?

    • PS
      Naturalmente non è che Allegri non tenti di ottenere modifiche di gioco per avere equilibrio e che spesso le sue sceneggiate sul campo fanno capire. Diversità di vedute con la squadra che si rintana indietro invece di contrastare più alta, per poi tenere la palla avanzando e curando il dettaglio tecnico del passaggio. In quella situazione c’è mancanza di un leader di centrocampo. Spero che il rientro di Marchisio sopperisca al caso.

    • andrea (the original)

      Modulo e modo di giocare sono due cose diverse e non c’entra il gusto estetico. Noi perdiamo partite per episodi così come ne vinciamo tante (tantissime) perchè ci gira bene. La costante è che fatichiamo contro tutti.
      Le sceneggiate di Allegri sono perchè la squadra quando si mette in gestione perde palla..ecco, se invece non si mettesse in gestione e continuasse ad attaccare il problema sorgerebbe di meno.
      Cardiff io non l’ho mai nominata, nè ho trovato colpe particolari di Allegri. Il Real aveva Ronaldo, noi no.
      Non mi è capitato granchè di non essere corrisposto (rischio poco, vado quasi a colpo sicuro) quindi non posso sapere come ci si sente.

      • Modulo e giocatori fanno il modo di giocare. L’allenatore sceglie il modulo ed i giocatori ma non è lui che gioca la palla. Cardiff ricorre spessissimo nei sostenitori del non gioco, non sei stato tu a citarlo, prendilo come riferimento in generale. Le donne non sono un tuo problema amoroso, quindi ti manca l’esperienza per capire. Vedo che insisti sulla fortuna che ci aiuta a vincere, nelle 12 partite di quest’anno ne abbiamo vinte meritatamente 10 una pareggiata ed una persa per aver sbagliato in entrambe il rigore decisivo, 3 sono state le rimonte perché colpiti al primo tiro in porta dall’avversario e sia col Genoa ed Udinese ripetuto anche col secondo. Non vedo in questo fortuna. Citami eventualmente i casi così fortunati a cui ti riferisci. Quanto a Ronaldo averlo contro adesso sarebbe una manna, mi ricorda l’attuale Dybala al cui proposito Furino, a richiesta,ha detto un no secco come somiglianza calcistica a Sivori però, chiarendo, a poi affermato che li differenziano il carattere, il tiro, più potente quello di Dybala ed i tempi diversi in cui hanno di riferimento per il gioco. Allora Sivori aveva più libertà di azione senza le attuali marcature che sono asfissianti e quindi più difficili da superare. Questo ha detto Furino in J Talk, non ho notato nessun sottinteso diverso che potessero sminuire Paulo e avendo registrato la trasmissione ho potuto rivedere con la massima calma più volte la parte che hai discusso con Antony. La vediamo diversamente però seguiterò a dire che quello che conta nel calcio sono i risultati e ben vengano se favorevoli.

  22. andrea (the original)

    Barone
    ti rispondo per cenni (sono in pausa corso)
    1-Juve Channel non mi piace perchè a me non piacciono gli Emilio Fede, anche se sono della mia squadra. La spocchia con cui rispondono ai tifosi non servili è inaccettabile. Detto questo la trasmissione di ieri sera aveva un suo fascino per Pessotto e Furino oltre a Zampini
    2-L’ho conosciuto in treno durante il viaggio per Juve-Monaco. Fantastico, lui anche quando è servile ha stile.
    3-Non è questione di sbagliare o meno, nè se Allegri sia più o meno bravo. Dico che la Juve non si sta adeguando, che sia una scelta (e rispondo a Judoc) quella di un calcio lento e in gestione, che i risultati non sempre sono indicatori di benessere. Anche perchè gli altri si evolvono.
    4-Mi piacerebbe ma non posso esserci, mi sono fidanzato per la centoventicinquesima volta e nel we qualche spazio va dedicato..
    😉

    Antony,
    su Allegri ho scritto al Barone. Sono stato uno dei suoi sostenitori, oggi no..come vedi non è il risultato a influenzarmi per i motivi detti. I numeri dicono ma non spiegano.
    Boban: io sono juventino ma uno come Conte mi farebbe uscire dai gangheri. Non credo che il problema di Boban fosse il risultato del Milan. Lui è croato, semmai la squadra del cuore è la Dinamo Zagabria.
    Su Dybala: Messi a 17 anni era un protagonista nel Barca, a 24 forse aveva già 2/3 Palloni d’Oro, ha trasformato una squadra bella ma inoffensiva in una macchina da successi. Leggiti cosa disse Xavi su di lui. Comunque credo siamo su pianeti diversi, anche rispetto a Zidane, Platini, Baggio. A me va bene che Dybala faccia il suo.
    Sui risultati: dici che abbiamo perso o pareggiato per i rigori sbagliati da Dybala. Io di contro potrei dirti che abbiamo tante partite che non avremmo dovuto vincere. La costante è che fatichiamo contro tutti e quindi non possiamo aggiustarcela dicendo che quando vinciamo siamo bravi mentre quando non vinciamo è accaduto qualcosa.
    Io come te voglio un miglioramento e non lo vedo, nelle sconfitte e nelle vittorie.

    Un saluto a voi

  23. Alessandro Magno

    barone scusa ma mi sono perso il commento comunque ho citato tu ed antony perchè voi due avete scritto che ogni tanto capita di metter un post di risposta a un commento di un amico e trovarvelo postato da un altra parte quindi vi ho spiegato la questione tecnica. niente di che

    • Benedetto, ripeto, mi sono sbagliato io…ma mi capita spesso…specialmente col tel.

      Tranquillo…il Barone è un uomo di mondo…vai così Benedetto…

      Forza Aquilotti

  24. Alessanro Magno

    Quando voi vi chiedete con chi ce l ha benedetto è appena successo

    Sturaro ha celebrato pirlo su twitter scrivendo che è stato un onore aver giocato un anno con lui è stato deriso e insultato da tifosi juventini.

    Ecco con chi ce l ha benny quando dice state a casa che avete rotto i coglioni

    • Sturaro… ragazzo serio, ottima persona.
      E’ un onore aver visto giocare Pirlo con la maglia della Juve, lo avrei visto volentieri ancora un anno.
      Pirlo, Pogba e Vidal, era un centrocampo di livello top.
      … state a casa e non scrivete… che avete rotto i meloni… eh eh eh

  25. BENEDETTO

    Torno un attimo sul 29 maggio 1985.
    Hai detto di Boniperti e figurati se mi mettessi a contraddirti, tu che sei di Torino, però permettimi di aggiungere e tu ne potresti dare ulteriore conferma (tu come Cinzia e qualche altro di Torino): Nella sede della Juve, in Piazza Crimea, Boniperti fece affiggere un’iscrizione di Giovanni Arpino: “Qui ricordiamo 39 vittime di Bruxelles il 29 maggio 1985 trucidate da brutale violenza. Quando onore, lealtà, rispetto cedono alla follia, è tradita ogni disciplina sportiva. Alla nostra memoria il compito di renderla viva”.

    Un Caro saluto.
    PS: Benedetto, se vuoi e anche per gli altri io il 22 contro il Barça ci sarò possiamo incontrarci…Davanti al Mcdonald curva nord…Maglietta della Juve, quella tigrata dello scorso anno, con nome Barone e numero 50 come segno di riconoscimento.
    Per tutti gli altri, e ne sono stati tanti, così ci siamo incontrati.
    Una birra non ve la toglie nessuno.

    • Alessandro Magno

      Ciao barone di questa effige non ho memoria ma posso chiederea fue esperti domenico laudadio e francesco caremani che si sono occupati piu alungo di me dell heysel.

      Per la partita mi farebbe molto piacerema telo posso confermare solo quella settimana che sapró i turni di miamiglie lei non guida e se fa il pomeriggio esce alle 9 e devo sndare aprenderla io

  26. andrea (the original)

    Barone

    Amico mio,
    mi dicevi di scegliere un allenatore..non posso, nel senso che Luciano Spalletti lo abbiamo lasciato andare all’Inter.
    Sì ok, ci saranno sempre buontemponi pronti a dire che non ha vinto e a rimarcarlo a fine anno quando l’Inter non vincerà ma io resto dell’avviso che sia una valutazione alla Zuliani, perchè è impossibile scindere l’allenatore dalla qualità dei giocatori e l’Inter di qualità ne ha poca.
    Ho visto Rosberg, Damon Hill, Button, vincere mondiali, vedo Alonso faticare nelle retrovie e Bottas vincere gare. No, non me la sento di dire che Bottas sia migliore di Alonso in forza dei risultati.

    Dunque non so, diciamo che voglio qualcuno che porti una mentalità nuova, non ancorata alla gestione e al risparmio, anche perchè non mi pare che la Juve risparmiando corra più degli altri. Una mentalità per cui se sei in vantaggio ti difendi attaccando, che vada in trasferta a fare la partita come in casa (Lippi, ricordi?), qualcuno in grado di trovare soluzioni e non di accontentare i giocatori (come Mandzukic confinato a sinistra)..sì come lo è stato lo stesso Allegri nei primi anni, quando ad esempio a Monaco nella difficoltà inventò una gran formazione con un grande approccio alla gara.
    Perchè vedi, per me la più bella partita della Juve di Allegri si è chiusa con una sconfitta, di cui vado fiero, per cui ho litigato con tutti coloro che dicevano “eh ma se non toglie Morata vinciamo, eh ma Evra”. No, quella partita l’abbiamo persa perchè il Bayern era più forte di noi e perchè in Coppa ci vuole fortuna, tanta. Ma la Juve fu straordinaria e Allegri le azzeccò tutte.

    Il nome non lo so, ultimamente mi sta piacendo anche Guardiola che sembra uscito dal suo orrendo tiki taka (con cui senza Messi non si vince) ma non credo si sposi con la Juve. Ma a prescindere dal tipo vorrei uno con mentalità nuova, fresca.

    • andrea (the original)

      In grado di ricreare entusiasmo, meno presuntuoso nella valutazione del gioco avversario, disposto a guardare gli altri e a imparare da loro.

    • Amico mio
      Eh no…tu te pij Spalletti…Guardiola l’avevo scelto io.

      A parte gli scherzi…Spalletti come già ho avuto modo di scrivere non mi piace…non lo vedo in seno alla società Juventus…grezzo e poco pulito…poi in mezzo al campo ci può anche stare.

      Allegri di partite perfette ne ha indovinate tante e guarda caso proprio dove lo richiedo io: La Champions…non sono il solo a dirlo…e non perché io c’ero…non vuol dire nulla…è stata quella con il Bayern che non ha vinto solo perché era forte…ma perché se non ti capita l’arbitro esatto non la vinci…è successo a Torino…un tempo per uno ? Si ok ma in quello loro ci sono stati due aiuti 2 in favore dei “tetesken” di Germania.

      Dare la colpa ad Evra è riduttivo: se rinviava…si ok…ma se gli riusciva il dribbling l’arbitro avrebbe fischiato con la palla tra i piedi del francese.

      Però …li mortacci sua…e buttala quella palla…
      🙂
      Morata no Morata si…per me ha fatto bene…perdita di tempo…non dai modo ai tedeschi di continuare nel loro forsing finale, riesci un attimo a riorganizzarti e fai uscire uno esausto con uno fresco.
      Poi, vaffanciullo…perché è maledetta e lo ripeterò sempre…maledetta e mignotla…
      Usciamo fuori e forse era pure l’anno bbono.

      L’attuale gioco…sono i punti che contano…non piace ma rende e agli Elkann è quello che piace di più…anche perché permette alla Ferrari di correre…ecco appunto: mandi più piano la Juve e fai correre Vettel.
      Ti saluto come al solito …e non dirmi nulla se ti metto un
      Forza Aquilotti…Giulietta ha portato bene.

      • Andrea (the original

        Certo che ne ha azzeccate tante, ha gestito bene il gruppo, portato novità anche tattiche, sfruttato al meglio le caratteristiche della rosa..per i primi due anni…….

        Ti ho citato quella col Bayern perché per me è stata la migliore e perché dimostra che vincere non è l’unica cosa che conta e mi spiego: se giochi su quel livello, con quella mentalità, puoi anche perdere ma conservi competitività e prima o poi quella competitività ti paga.
        Se invece guardi solo il risultato ti avviti su te stesso quando è buono, non calcoli la crescita altrui e rischi di crollare di colpo..che poi non è di colpo, ma la conseguenza di segnali deboli.
        Oggi per me questo non vale più solo in Coppa (che peraltro resta “falsata” in questi anni dalla presenza di Ronaldo e Messi) ma anche in campionato perché anche nel nostro campionato si respira aria nuova, gioco offensivo.

        P.s. si non fu decisivo neanche il cambio di Morata, che aveva speso tutto. Non rischiammo nulla neanche dopo la sua uscita..doveva andare così

  27. PRONTI ALLA MORTE

    Visto che siamo in periodo “nazionale” mi son fermato a sentire qualche cronista della TV…
    “Chiagne” per i suoi piccoletti con tanti minuti di gioco nelle gambe…non c’è nemmeno il tempo per allenarsi…Insigne ha qualcosa…si sente in giro…forse salta (eccerto, chi non salta juventino è). Da Castel Volturno, Francesco Modugno.

    Florenzi, visto che non c’è riuscito nel 2014 ora a costo di morire sul campo ci riprova per non mancare…De Rossi ha 34 anni e tutti gli altri in giro per l’Europa e nel mondo per qualificarsi a Russia 2018. Da Trigoria Angelo Mangiante.

    Arrivati a sto’ punto ci sarebbe, per loro, modificare un pochettino l’inno…invece di Fratelli d’Italia a Cugini d’Italia.

    Forza Aquilotti

  28. CORSI E … RINCORSI ?

    Ripassando oggi i commenti di quest’ultima pagina del topic, mi è balenato questo concetto, che pur nella sua iperbole, può darsi abbia uno spicchio di verità.

    In breve: ho la sensazione che qualcuno, qui sul blog, armato di santa pazienza, stia tenendo (magari senza accorgersene) un corso gratuito di sintesi espositiva, di tecnica, nonché di “logica della programmazione”.

    L’augurio per tutti noi, posata -beninteso- l’ingombrante bisaccia dell’ autoreferenzialita’, è quello di trarne il massimo giovamento possibile.

    Buona lettura.

  29. QUELLO CHE NON ABBIAMO MAI AVUTO

    La cultura sportiva non ce l’abbiamo e per questo non riusciamo a compiere il più semplice esercizio di uno sportivo che è l’accettazione del risultato del campo.

    Altro non è che il frutto di una partita nella quale incide la forza e l’abilità di chi la disputa, oltre a fattori esterni e fortuiti che da sempre fanno parte di una partita di calcio.

    Mi pare che, per come la intendo io, sono questi gli elementi della discussione.
    Anzi, e non credo di esagerare se ci aggiungiamo anche gli arbitri, la fortuna, il meteo, “er sistema” o qualsiasi cosa venga in mente per giustificare il risultato di una partita.

    Faccio un esempio senza prendere la Juventus a giustificare una partita…ma possibile che a Roma non si debba giocare se piove ?

    Roma-Samp rinviata, eppure il giorno dopo splendeva il sole, Lazio-Udinese, prima sospesa e poi rinviata a data vattela a pesca.

    Tra non molto iniziano gli ottavi di coppa Italia…sicuramente “aggiusteranno” qualche data.

    Concludo: Penso che alla radice c’è una profonda non cultura della classe dirigente che ha condotto i club e il movimento del calcio italiano negli ultimi trent’anni dando sempre la colpa a qualcun altro per qualsiasi fallimento.

    Forza Aquilotti

  30. Tanti auguri al più grande numero 10 nei 120 anni bianconeri.

  31. Alessandro Magno

    Oggi sono su Top Planet alle 15

  32. Caro Benedetto, evvaiio

    sono su TOP Chanel ed ora ti conosco: lietissimo!

    Intanto abbiamo un paio di cose in comune: a) baffi e pizzo nel mento; b) il mio primogenito, Omar, classe 1972. Io, del ’41, ho vissuto “tanta Juve” con tante gioie e pochi dolori! Ok?

    Ma ora voglio sentire ciò che dici. E mi raccomando eh? Non andare fuori…binari che ti seguo! Ahahah ciao e buona trasmissione…

    ajo’! tomas

  33. ooops in questo blog vedo ancora…l’ora legale, un’ora avanti…

  34. Sarà una trasmissione antica Tom😂😂😂🤣🤣🤣. O ancora la tua tv che va indietro, aggiornala no😉. Io purtroppo non posso vedere cosa dice Benny, ancora un altra “orata”( non purtroppo nel senso del pesce) di lavoro

    • Ciao Anthony,

      …certo, l’orata vera ha un’altra sapore! Ma vedi quella tua orata di lavoro fa sì che possa mangiare…orate a gogo! ahaha

      Ergo: ora et labora qualunquemente.. 🙂

      ajo!

      • Alessandro Magno

        Ciao ragazzi grazieper avermi seguito in tv spero che vi sono piaciutograzie tomas per gli sms purtroppo in diretta non vedo quello che legge max ma lui legge veloce e non sempre capisco i nomi ma rivedendo il video che ho messo sul blog ho visto che ha letto 2 mail tue grazie. E grazie per l ora me ne sono scordato completamente domani l aggiusto. 👍

  35. Premesso che non so nemmeno se la guardo o meno la partita domani sera,mi chiedo e mi domando,come si può lasciar fuori Insigne ed El Sharawy. Il primo compito di un allenatore è non nuocere. Ventura che rispolvera il 3-5-2 è il segno della sua più completa confusione.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia