Mi aspettavo la vittoria, forse un po’ troppo sofferta considerato l’attacco del Toro alquanto scadente, ma pensando a come siamo messi in infermeria è andata bene così.
Contentissima per Bernardeschi e Alex Sandro e naturalmente la Juventus, pensando al sollazzo Napolista con la Spal.
Quando arriva lo sventurato autobus con dentro la Juventus, sembra di tornare indietro nel tempo in quegli anni chiamati di piombo, quando avvenivano gli scontri tra classe operaia e polizia, ecco che per mezza giornata la nostra bella città si trasforma in una Beirut di tanti anni fa .. sassi, polizia, insulti, assalti e via dicendo … e non è certo colpa di quelli della Juve.
Detto questo, la loro squadra è esattamente lo specchio compatibile della loro tifoseria: violenta.
Allora .. mi lascia perplessa alquanto la sig.ra D’Amico turbata dalla manata in faccia data a Belotti, si è dimenticata forse della botta data a Higuain, dicono per contrasto di gioco ..boh! e alle successive a Bernardeschi, Dybala fresco da infortunio e tutti gli altri? e che Belotti faccia la vittima per un buffetto in faccia .. insomma .. siete uomini no? il calcio è un gioco maschio? No?
Tuttavia, ce l’abbiamo fatta, con un po’ di fiatone ma siamo riusciti, potevamo fare meglio sicuro, ma nel derby prendiamo e portiamo a casa senza lamentarci.
Migliori in campo sicuramente Bernardeschi e Alex Sandro tornato agli antichi splendori, ottimo Sturaro ed Asamoha. Qualche errore De Sciglio ma in definitiva bene, male ..malissimo Khedira, che troppo spesso perde la palla, diventando un problema anche per i suoi compagni.
A riguardo del Toro, niente da fare, non riesce proprio a metabolizzare la Juve, anche Mazzarri immediatamente “indottrinato” dall’ambiente pieno di malesseri granata, si è subito adattato a produrre una squadra che con gli anni non cambia di una virgola e che vive di gemellaggi anti-juve e calci dati ai giocatori. Comprendo che vivere solo di due partite all’anno non sia un gran che, ma e’ così.
Comunque, bella la vittoria ma male l’infermeria, non ne usciamo per niente indenni. Vedremo l’entità dell’infortunio a Higuain, ma chi preoccupa seriamente è Bernardeschi, nuovo astro nascente del calcio italiano, auguriamoci che si riprenda alla svelta perche’ ci aspetta un calendario pesante.
Sì beh Cinzia, li conosciamo e infatti questi incroci con Toro e viola sono ormai anacronistici, vere e proprie partite potenzialmente falsa campionati.
Oltre alla D’Amico ti segnalo il giornalista che in conferenza stampa chiede a Mazzarri se si rammarica più per la delusione data ai tifosi o per aver dato 3 punti alla Juve che lotta per lo scudetto..così come la predica di Lia Capizzi al Primavera Juve che ha fatto il dito medio alla curva nel derby dei ragazzi (dico io, non va bene ma il fatto che per una partita giovanile vi sia una curva è tutto dire, immagino cosa abbiano potuto dire i bovini) e gli olè all’uscita di Higuain.
Vittoria importante, perché la giornata sembrava di quelle maledette e invece si è vinto grazie a una prova di personalità e, in qualche modo, anche di gioco migliore secondo me invece.
Si arrivava da mesi di passività totale, dalla figuraccia con il Tottenham, con un calendario che in questa fase sorride al Napoli, con tanti assenti e, pronti via, fuori anche il nostro leader Higuain. Onestamente stavo già facendo i calcoli pensando che un pari ci avrebbe lasciato a tiro di scontro diretto perché non vedevo come si potessero creare pericoli al Toro.
Invece la squadra non si è mai abbassata in modo continuo ma solo in qualche caso inevitabile, ha provato a giocare e non si messa in modalità passiva, dimostrando che se si prova a far calcio si creano occasioni e se ne concedono quasi zero. Magari non si è spettacolari e quasi nessuno (men che mai il sottoscritto) lo chiede, ma si occupa bene il campo. Dunque bene anche la conduzione di Allegri oggi, sperando non sia un fuoco di paglia.
Mi sembra evidente che la squadra senza Mandzukic esterno si muova meglio, in modo meno prevedibile e sfrutti la corsia esterna, anche con Alex Sandro che pure attaccante non è. Ma questo del croato resta uno dei misteri della stagione.
Menzione particolare per Sandro, Bernardeschi e De Sciglio, soprattutto i due italiani sono stati una gradita sorpresa in termini di affidabilità.
devo dire che anche io ho visto una juve molto bel posizionata in campo con un giro palla molto buono e non ho patito nel finale sinceramente. poi lo scrivero’
Gentile Cinzia.
dopo una partita iniziata con terribili auspici(Gonzalo out), e le conseguenti giocate dei migliori,(Berna: un crack, mio giudizio da sempre), non ho altro da aggiungere se non complimentarmi con tutti e…per i tre punti!
Per ora, GODO! E tutto il resto sono chiacchiere da bar, su Sky compresi! Che invidia; e che squallore di là! Mon Dieu…😥😥
Di tutti i falli che Orsato ha permesso lori di fare, hai dimenticato l’unico veramente grave e da rosso. Il fallo su Pjanic per opera di Anselmi che entra con il piede a martello e che l’arbitro gradito al Napoli non solo non sanziona con nessun cartellino, ma neanche con una punizione. Su Higuain non c’è fallo, mentre su Dybala e Bernardeschi sono falli da giallo. La signora D’Amico fa parte del circo e allora deve sottostare agli ordini di scuderia, mai parlare a favore della Juve
Secondo voi la manata a Belotti era da Giallo?
QUELLA GRANCASSA DELLA ILARIA
Questo è quello che Chiellini fa a Belotti…etcetera.
Si un bel buffetto sul grugno…ma non hanno fatto vedere il fallaccio su Pjanic poco dopo quello fatto a Higuain ( sbaglio o il portiere il pallone non lo tocca ? No rigore eh sia chiaro).
Giancarlo Marocchi vorrebbe portare tutti a Napoli per ballare in curva.
Vabbè, Luna, diciamo che la signora D’Amico era turbata per la panchina del suo Gigi.
Ripeto, mai più con il centrocampo a due…a costo di andare a riprendere Padoin e giocare a tre…Pjanic supportato gioca meglio, Khedira cammina…questo è il mio passo e possa piovere…purtroppo quello è il suo passo.
Evidentemente Mandzukic doveva stare male veramente (eppure qualcuno mette in dubbio la cosa e anche la panchina di Buffon già decisa prima) per non vederlo in campo…Marchisio se non è stato della partita, di questa partita il derby che per lui vale molto, vuol dire che non va, non sta bene fisicamente e mi dispiace.
Hanno tenuto testa nonostante l’uscita del Pipita…impegnati tutti per la causa e bravo Allegri a spronarli dalla panchina a salire e non rimanere bassi.
Insomma, senza affanno e senza punta.
Sempre secondi e sempre a un punto…l’inter da terza assoluta, domani se la Lazio dovesse vincere la fa retrocedere al quinto posto.
Il che vuol dire fuori dalla Champions…eppure qualcuno a sky parla di gran gioco dei nerobleau…
Buona serata.
Comunque, Bernardeschi sembra seriamente infortunato ..e Higuain meno ma lo è comunque.
Non è normale che capiti ad un derby tra due squadre che hanno solo la città in comune.
Bernardeschi un mese di stop!
Regalo dei vaccari, che picchiano come fabbri davanti ad una faccia di cartone di arbitro!
È l’infermeria si infittisce…
😥😥😥
Magnifico! Ci voleva anche questo!
Diciamo che questo quasi invalida la vittoria di oggi perché il Pipita contro Atalanta 2 volte e Lazio, se anche recupera per la Champions è perdita difficilmente riparabile.
Devo dire che rispetto alle randellate del Toro, gli infortuni non mi sembrano collegabili.
La sensazione che questo sia stato un 1a 0 pulito e senza aver sofferto niente, vedo che è accertato da tutti. Per noiatri tifosi Juventini fuori città è la classica vittoria contro un avversario qualunque, ma ho ascoltato e visto ( nelle poche immagini trasmesse) dalla tv quanto i tifosi dei bovini sentano la loro frustrazione e quanto siano presuntuosi al solo pensiero di poter matare “il torero Juventus”.
Capisco cosa significhi essere tifoso in casa a Torino, per gli Juventini anche perchè i media in primis ed i parenti poi fino agli amici mi/ci fanno sentire addosso un insofferenza mista ad odio verso quello che sta rappresentando questa Juventus.
Pure io mi sono meravigliato che la compagna di Buffon avesse fatto notare un buffetto che tra l’altro non era chiaro neppure in tv di Chiellini ed abbia sorvolato sui falli dei bovini ( con quello su Pjanic in primis) atti a fare male sul serio. Mi auguro che qualcuno facesse notare questa gaff alla bella Ilaria in modo che possa mettere una pezza a pois, onde evitargli una bella litigata con il suo Giggi. E se pure lei si mette a tifare Napoli in questo modo così sfacciato, chissà cosa leggeremo domattina sulle testate più importanti domattina. Questa mattina nell’imboscata del mio amico Andrea Bosco ho letto le sue preoccupazioni riguardo al movimento giornalistico fazioso antiJuve compatto a tirare vento sulla poppa del Napoli. Non mi interessa se lo stesso Napoli ha tirato i remi in barca nelle altre competizioni in cui era impegnata per concentrare il suo potenziale ( quei 13 uomini validi) sul campionato come una sorta di ” o la va o la spacca”. Sono contento che quest’anno la Juve ha finalmente un’antagonista così spregiudicata, e mi auguro che alla fine dei giochi nessuno verrà a dire che la Juve ha rubato ancora un altro scudetto all’avversario ” di circostanza Napoli ” 2017/18. (sempre che lo vincesse la Juve) 😉