Pagelle Napoli Juventus 1-2

Pagelle di Alessandro Magno

Szczesny 7 Autore di alcune pregevoli parate che consentono alla squadra di vincere. Sul rigore l’impressione è che ci sarebbe arrivato.

Cancelo 6 In ripresa rispetto alle ultime prestazioni. Allegri lo toglie dopo un ora segno che non ha ancora i 90 minuti dopo l’operazione al ginocchio.

Bonucci 5,5 Salva in parte la prestazione con qualche buon intervento nel finale ma nel primo tempo concede una palla assurda a Zielinski inoltre gioca come se il pallone scottasse fra i piedi.

Chiellini 5,5 Leggermente meglio di Bonucci nell’insieme tuttavia si perde la marcatura di Calejion sul gol loro fra l’altro un movimento che il Napoli ormai ripete a memoria da anni che lo sanno pure i sassi.

Alex Sandro 5 Confusionario e disordinato. Fa anche qualche buon intervento difensivo ma non spinge praticamente mai. Sul rigore è sfortunato non credo ci fosse.

Emre Can 6,5 Fra i più positivi. Ordinato e ruvido. Segna anche un bel gol. E dire che aveva iniziato male con un retropassaggio che aveva innescato il contropiede bianconero.

Pjanic 4 Punizione magistrale delle sue da antologia. Poi trovare due gialli entrambi stupidi e farsi buttare fuori quando si era in assoluto controllo della partita. Roba da veri fessi.

Matuidi 6 Contribuisce alla fase difensiva del secondo tempo quasi come un difensore aggiunto. Non è un bello spettacolo nè la fase nè lui, ma visto che la partita si era messa così almeno si è rivelato utile.

Bernardeschi 5,5 A sprazzi ha fatto anche buone cose. Ha macinato più chilometri di tutti anche di Matuidi. A volte ce lo si ritrova in attacco altre in difesa. Tuttavia non è sempre lucido e alcune volte da sue amnesie si rischia grosso.

Mandzukic 4,5 Credo che sia il voto più basso che gli do da quando è alla Juve. Da quando è rientrato non ha recuperato ed Allegri sta cercando di rimetterlo in sesto tuttavia oggi ci fa giocare prima in 10 e poi in 9. La sua sostituzione è assolutamente tardiva. Il suo apporto oggi alla squadra è nullo.

Ronaldo 5 Meno vivace del solito e in parte giustificato dal fatto di non esser mai servito. Procura l’uscita di Meret secondo me con furbizia. Da 0 il mancato passaggio a Bernardeschi in azione 3 contro 2.

De Sciglio 6 Il tanto vituperato Mattia menomale che c’è. Entra quando Ancelotti ha messo la squadra a tre e si trova sulla sua corsia spesso Koulibaly, non proprio un peso leggero, tuttavia difende quasi sempre bene a parte qualche palla spazzata via senza troppo riflettere.

Bentancur 6 Altro giocatore che entra con la squadra in affanno e aiuta il gruppo ad usicre vincitore. Altro cambio fatto assolutamente in ritardo.

Dybala sv In tempo per prendere un fallo da rosso diretto non sanzionato da Koulibaly. Anche questo cambio tardivo.

 

Juventus 5 Dipende dai punti di vista. C’è chi dice che queste siano le vittorie di carattere e da grande squadra. Secondo me se chiudi il primo tempo 2-0 e in 10 contro 11 il secondo tempo deve esser una mera formalità. Il fatto che si è rischiato di fare più volte 2-2 non mi fa esser contento di questa prestazione e mi preoccupa per la Champions. Felice del +16 sulla seconda e che questo Napoli scorretto esca sconfitto anche da casa propria. Questo si.

Allegri 4 Ha perso completamente la squadra di mano. Cr7 è sconsolato da solo in attacco. Dal 60mo minuto del gol di Insigne ( ma stavamo già soffrendo da qualche minuto) al 74mo momento del primo cambio ci fa passare il quarto d’ora peggiore del campionato e non si comprende proprio perchè non faccia subito i cambi. Stesso errore, l’immobilismo, pagato a caro prezzo a Madrid.

Arbitro Rocchi 3 Per me l’espulsione di Meret potrebbe non esserci anzi non c’è. Mi sa che Ronaldo aveva già pensato di buttarsi prima e così ha fatto ma dai replay per me è simulazione. Se c’è un tocco è con la punta del piede sul piede di Ronaldo perchè dai replay che ci han fatto vedere le gambe non si toccano. Primo errore grave e se andava al var forse lo vedeva. Bene tutte le ammonizioni che da anche le due a Pjanic. Male il rigore per il Napoli. Inesistente. Sandro è in caduta dopo aver saltato ed è girato dall’altra parte rispetto alla direzione della palla. I due sono a un metro. Il pallone batte prima sul petto di Alex Sandro e poi sul braccio che non può esser tagliato per l’occasione. Se in diretta poteva esserci qualche dubbio , assegnare questo rigore al var è pura follia. Nel finale c’è un fallo da rosso diretto di Koulibaly su Dybala il senegalese fra l’altro era già ammonito per un entrata in gioco pericoloso e quindi bastava anche un giallo che era il minimo.

0 anzi sotto zero alla squadra del Napoli e ai propri tifosi. Dopo il fallo nettissimo di Koulibay e Dyabla Chiellini butta fuori la palla per far soccorrere l’argentino. La squadra del Napoli non solo alla ripresa del gioco non restituisce la palla alla Juve come da prassi ma tutto l’antisportivissimo pubblico applaude il gesto. Solo per questo sono arcicontento di avervi battutto ancora una volta.

  1. Andrea (the original)

    Su Berna non concordo. Per me insieme a Can il migliore..ma poverino, in questa Juve anche se fa strappi di 50 metri non ha nessuno con cui dialogare.

    Non credo siano vittorie da grande squadra ma vittorie di una squadra che gioca in un campionato talmente mediocre da vincerlo anche facendo tutto ciò che serve per perderlo.

  2. Un grande fiuuuu stasera per una partita che la Juve non meritava di vincere ma il Napoli ha meritato di perdere.
    Concordo su scezny.Sicuro e reattivo, c’era anche sul rigore.
    Forse un po’ regalata la sufficienza a Cancelo e Matuidi.
    Ronaldo ingiudicabile.
    Allegri non sorprende, non sono una novità certe partite.
    Secondo me su Ronaldo è fallo, in quel tipo di situazione l’intervento di Meret credo sia punibile.
    Veramente di basso livello la mancata restituzione del pallone.
    La Juve non mi è piaciuta per niente.
    Se casualmente dovessimo andare, come stasera, sul 2-0 contro l’atletico vorrei tanto non assistere di nuovo a quanto visto stasera.

  3. Tutto giusto Benedetto. Sul comportamento del Napoli e dei napoletani non dico nulla anche xchè non mi interessa. Mi piace + fare loro i complimenti x la partita. Si sono dimostrati una squadra fortissima ma che hanno incontrato (non mi riferisco a stasera ma in generale…) sulla loro strada una squadra veramente super come la Juve.

  4. Grosso modo concordo.

    Allegri… si penso abbia perso la squadra. Le voci di un litigio in società a questo punto sembrano quasi vere.

    Arbitro… qui invece non ti seguo.
    Nell’uscita il portiere è a gamba tesa, Cristiano non viene toccato, ma da regolamento il gioco pericoloso è evidente.
    Purtroppo sui falli di mano la volontarietà non c’è più. Bisogna solamente giocare fuori dalla nostra area.
    Kulibali andava ammonito, quindi espulso.
    Sul Napoli ed i suoi tifosi applaudo.

    • Luigi (Sa)

      Analisi precisa e asciutta, Luca. Il regolamento parla chiaro sia sull’episodio di Cr7 che su quello di Sandro (aggiornato di recente).
      Allegri sembra incartato nella sua flemmatica filosofia che ormai ha un nome: immobilismo.
      Anche gli avversari sembrano averlo capito, e imperversano.
      Partita che non ha detto nulla che già non si sapesse.
      Da Madrid a Napoli, passando per Bologna, cambiano gli avversari e il caso, ma la Juve è sempre la stessa.
      Implosa nei sui difetti ormai endemici.
      La faccia di Ronaldo che guarda verso la panchina, è la cartolina stinta di questa Juve marzolina.

      Buon lunedì.

      • Alessandro Magno

        Il regolamento parlerà pure chiaro ma se non lo tocca non comprendo perchè cr7 si lasci cadere invece di saltare il portiere e andare a segnare. Spiace ma la caduta di cr7 se non è toccato non ci sta

        • Ben,
          Non è che si lasci cadere, evita l’amputazione delle gambe.

          • L’intervento di Meret è da manuale, nel senso che per me andrebbe studiato a lungo prima di esprimere un parere.
            Per me ha sbagliato l’arbitro a non fare una valutazione più approfondita. Io non so se è fallo o no; non ho ancora deciso

            Mi spiego: siamo fuori area, il portiere non può intervenire con le mani e quindi è obbligato a cercare di arrivare sulla palla coi piedi. Sento dire piede a martello, ma a me non sembra proprio, forse per un microattimo, ma se è si tratta di pochi nonosecondi. CR7 sposta il pallone, Meret non può più arrivarci e a queso punto si entra nel “tutto è possibile”
            1- Meret non può scomparire e il suo intervento scoposto è falloso perchè cerca di danneggiare l’avversario
            2- Meret non può scomparire ma non cerca di danneggiare l’avversario, è fallo ma non da espulsione
            qualsiasi decisione è esposta a critiche
            3- CR7 compie in piena velocità un salto e per evitare il portiere perde l’equilibrio
            ( credo che questo sia il dato oggettivo e non si può fare un processo all’intenzione )

            Il mio dubbio: e se fossimo in area, il portiere cerca di prendere la palla, non prende la palla e nemmeno il giocatore e questo, (in)volontariamente cadesse?

            Io ho avuto l’impressione che che fossimo nel caso 2, e che Meret preferisse subire il gol che fare fallo. ma siamo nel mio assoluto personalismo.

            Per il resto bene il carattere ma molto molto male il resto, direi che si peggiora costantemente
            +16 molto bene. Avevo pensieri pessimi. Ora respiro

        • Maria Gina Palazzi

          Hai giocato mai? Se uno ti viene incontro, che ti tocchi o no ti provoca paura per un ostacolo imprevisto…e poi lo stesso Meret e’ stato più onesto e ha ammesso la toccata…in ogni caso il regolamento d’ chiaro…e come solito, gli juventini sono quelli da cui più ti devi difendere

          • Alessandro Magno

            se tiriferisci a me ho giocato fino a 34 anni anche in promozione oltre che in svariate altre categorie. cerchiamo di esser obiettivi nelle diasmine non dobbiamo difendere una posiione a tutti i costi quelli sono i pistocchi.

  5. La cosa che mi preoccupa di più è l’atteggiamento di Cristiano. La causa è Allegri o è la squadra che non lo serve? Voglio dire: lo scuotere la testa del portoghese , anche troppo platealmente a mio avviso,è causato da un indirizzo sbagliato che il mister sta dando alla squadra, o sono i compagni che non sono all’altezza. I continui scatti che fa in avanti, mai serviti da alcun passaggio in verticale dei compagni, sono causati da….? Bonucci non era stato preso anche per questo? E l’imbarazzante secondo tempo con la Juve schiacciata in 30 metri ??? Non so cosa pensare ma la fiducia in noi stessi sembra completamente persa e non penso che i nostri infortunati avrebbero cambiato di tanto la situazione generale.

  6. Voti condivisi ma la Juve del 2°tempo era chiaramente con la testa all’Atletico, Allegri invece alla panchina da occupare per l’anno prossimo (in settimana voci dicono che abbia presentato le dimissioni respinte da Agnelli), il Napoli arrembante nei primi 20 minuti ha subito un evidente contraccolpo psicologico dopo l’espulsione di Meret (con il silent-check di Irrati al Var che conferma la decisione di Rocchi) e il gol di Pjanic su punizione, subendo qualche minuto dopo il 2° gol a difesa schierata. La Juve del 2°tempo è stata orrenda, ma come dici giustamente Alessandro, dopo l’autoespulsione di Pjanic ha praticamente giocato in 9 finchè Allegri si è visto costretto a sostituire Mandzukic per infortunio. Venerdì contro l’Udinese per non vedere un altro scempio del genere sarà il caso di mandare in campo 3-4 giovani della primavera.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web