Ciao Antonello
Ciao Benedetto , come mai mi hai chiesto questa intervista?
Caspita e me lo chiedi? Tu sei Angelini se si parla di Juve , un grande dai ? uno che conta!
Seeee conta n’ cazzo(ridendo) ma lascia stare dai. Quante domande hai?
Non lo so non le ho contate saranno una trentina.
Una trentina ? Ma che sei matto? Famo notte.
Antonello se continui a farmi le domande tu a me invece che io a te, ‘’ famo notte si ’’.
A ok dai hai ragione cominciamo.
Ok. Innanzitutto facciamo le presentazioni chi è Antonello Angelini?
Ho 42 anni sono laureato in economia e commercio alla Sapienza di Roma ho lavorato un anno in banca e 2 anni a Mediaset, poi all’ufficio stampa di Forza Italia e poi dal 95 sono angente generale della Fondiaria Sai.
Una domanda che facciamo a tutti : cosa significa essere juventini? Cosa significa esserlo a Roma e se è difficile essere juventini a Roma?
Oggi fra l’altro ci son tutte e due le romane davanti a noi credo non era mai capitato o se lo è stato, erano i tempi di Giulio Cesare sicuramente. E’ dura per le strade di Roma o ci son abbastanza gobbi pure li?
Essere juventini per me vuol dire cercare di avere sempre una certa classe , essere juventini a Roma vuol dire andare contro corrente. Esser juventini a Roma è molto difficile, siccome i laziali si dicono a Roma ‘’scozzesi in terra inglese’’, io allora dico che noi juventini a Roma siamo ‘’irlandesi in terra inglese’’. Con la Lazio non c’è tanto odio e antipatia. L’odio c’è con la Roma e io son diventato juventino per ‘’merito’’ dei romanisti. Intorno all’ 81-82 a Roma erano forti ,c’erano Pruzzo , Falcao Conti, tutti i compagni di scuola mi rompevano ‘con sta Roma insomma. Non si parlava di altro che daa Roma. E tutti i giorni a’ sciarpa, e Farcao e Bruno Conti, e bastaaaa! di conseguenza io son diventato juventino sfegatato. A un certo punto li odiavo erano ……… a Roma si dice incombendi. Si c’è abbastanza gobbi pure a Roma.
Ti seguiamo spesso in coppia con Massimo Zampini cosa è la vostra una missione ormai? – Massimo Zampini cosa è per te? Ti comunico che mi ha detto che mi rilascerà un intervista pure lui ma che avrei dovuto intervistare prima lui di te?
(Ridendo di gusto) Si ma non è che la vedo ”oramai”, l’abbiamo sempre vista come una missione. E lo soche vuol sempre fare le cose prima lui e scommetto vuole pure le domande mie il bastardo? (sempre ridendo di gusto).
Ma si fai anche a lui le stesse domande. Massimo è un personaggio completamente diverso da me. Lui haquesto alone attorno di politically correct. Massimo secondo me scrive meglio di me, riesce a esser più diplomatico. Nella trasmissione ‘’lunedì di rigore’’ a lui mica gli urlano di tutto come a me? Io sono più ficcante, più cattivo , più sanguigno. Io faccio più le pubbliche relazioni trovo le radio ,le trasmissioni televisive ,anche con la Juve i rapporti li ho io. Lui è molto bravo in quello che è il rapporto con i tifosi lui è l’eroe del web .
Siete più Starsky e Hutch , Stanlio e Olio , o Totò e Peppino?
(SEMPRE RIDENDO) Una bella scelta questa . Starsky e Hutch li adoravo tra l’altro. Direi più di tutti Totò e Peppino. Ovviamente lui è Peppino.
Ieri hai scritto un articolo dove dici che quest’anno è l’anno della verità riguardo a farsopoli. Ci credi davvero e perché? Avremo mai una giustizia reale che ci restituirà quando preso ? Tra l’altro l’anno di B come ci può esser restituito?
È un articolo che avevo scritto a novembre e che han ripreso perche è comunque attuale, non credo che ci sarà mai una giustizia vera.Sarebbe come riavvolgere un nastro di un film che abbiamo visto. Non è che riavvolgere te lo fa dimenticare. Visto non si può più . E’ un film che andrebbe nuovamente girato ma ormai il film bugiardo è già andato nelle sale e tutti lo han visto . Purtroppo questo film bugiardo ha avuto grossa risonanza attraverso canali che noi conosciamo bene, primi fra tutti la ’’ Gazzetta dello sport’’molti giornalisti di ‘’La Repubblica’’ e de ‘’Il Corriere della sera’’ . Purtroppo l’esposizione mediatica che c’è stata in buona e non in buona fede , fa si che non torneranno mai indietro , ma te le vedi ‘ste ‘’firme’’ che ti dicono‘’si abbiamo sbagliato?’’ al massimo potranno dire che : ‘’ c’erano altri colpevoli ma comunque Moggi era un personaggio da eliminare dal calcio lo stesso’’ . Avremo giustizia ma non in totale, ecco.
Hai notato come gli juventini del web sanno tutto su farsopoli mentre quelli che non lo frequentano sono rimasti indietro? Questo colpa soprattutto della disinformazione , ma come possiamo fare per colmare questo vuoto?
Questo lo può colmare solo la Juve perché la Juve ha un eco mediatico completamente diverso da tutti quelli che si sbattono sul web come io Massimo tu e altri. La Juve può essere pesante e pressante sui media se vuole. Una cosa mi piacerebbe dirti e mi piacerebbe che lo scrivessi a caratteri cubitali.
Vorrei che tutti i giornalisti, gli altri tifosi, la pubblica opinione, ammirasse la dignità con cui i tifosi juventini invece di andare a sfasciare vetrine bruciare cassonetti , bloccare treni o autostrade , si son messi a studiare, a leggere atti , a confrontare , ad ascoltare intercettazioni , con una pazienza una dovizia di particolari. Anche Moggi deveringraziare il popolo juventino perché i tifosi della Juve son meno beceri di altri. Cito uno per citarne tutti Emilio Cambiaghi. Cioè grazie a questo tipo di tifosi che si son informati , che abbiamo aperto gli occhi. Anche io ho capito come certi pm avevano truccato le carte solo perchè ho iniziato ad andare alle udienze del processo Gea e ti assicuro ero solo io non come ora che facciamo tutti i farsopolisti. Allora ti assicuro eravamo in 4 gatti .Poi lo sai si andava in ordine sparso fra i forum i siti cioè con una società che per3 anni nel sul canale Juve Channel non ha fatto un servizio che sia uno su farsopoli. A parte il ‘’Tuttosport’’ nel periodo di Padovan non è che se ne parlava. Quindi il popolo Juventino in questo è stato grande. Ecco: ‘’Vorrei rimarcare la civiltà di tutto il popolo juventino’’.
Ti diverte andare allo stadio? Quando non vai in tribuna vai in curva o mai?
Mi diverte ma non ho più l’età per andare in Curva ,ci andavo . Cioè saltare ,fare i cori , so’ un pò vecchio e pigro, preferisco la tribuna.
Ti sei divertito nella battaglia che abbiamo fatto per togliere la stella a Boniek ? Credo che a Roma han patito?
In un primo tempo non me ne fregava nulla. Mi sono iniziato ad appassionare alla cosa quando ho visto come tutti gli opinionisti di altre squadre ci davano contro e ci mettevano il naso, Cioè: ‘’ma saranno cavoli nostri a chi vogliamo dare una stella nel nostro stadio o no?’’ . Poi a Roma i romanisti son rosiconi , rosicano anche per molto meno. Mi son divertito a parlare con Davids quello si, l’ho rintracciato io ed è stato divertente e piacevole quella sera.
Ho seguito la puntata in cui avete parlato con Davids. Avremo ancora gente come Davids, Nedved, Montero? Cioè quei campioni scolpiti nella roccia e per classe e per carattere? Ammesso che in giro ne esistano ancora ovviamente.
Secondo me si . Perché la nostra è una squadra unica nel panorama del calcio . La nostra è una squadra che è stata mantenuta per circa 100 anni da un’ unica famiglia e quindi se questa famiglia vuole, non vedoperché non dovrebbe continuare. La nostra è comunque una squadra che grazie a tutti i tifosi che ha in giro ha sempre un grande fatturato.
Ci credi al fair play finanziario o ci prendono per i fondelli?
Non lo so Platini sembra molto deciso. Certo cercheranno degli escamotage ma credo che anche la crisi economica influirà. Non si può pensare che il mondo del calcio non soffra della crisi e continui ad avere regole economico finanziarie cosi allegre.
In tv ti scontri spesso con Elio Corno e con altri antijuventini , ma Franco Melli è davvero convinto ora che farsopoli è stata una fregatura o lo fa per fare show? No te lo chiedo perché prima era uno di quelli che dicevano che i campionati erano truccati?
Franco Melli è stato sempre convinto. Lui ha sempre sostenuto che era una guerra fra bande e che c’erano dei colpevoli e non era solo la Juve. E poi Franco ci è finito in mezzo pure lui . Lui ha perso il contratto con ’’ Il messaggero’’ o con ‘’Il Corriere dello sport’’ non ricordo bene , per colpa di un intercettazione quindi lui sà perché è stato colpito in prima persona . Poi mi dice sempre che a Biscardi telefonavano tutti.
Parliamo un po di calcio giocato allora. Cosa è successo alla Juve a Lecce è perché?
Cosa è successo non lo so , perché è successo è semplice. Perché in questa Juve non ci son giocatori con le palle o ce ne son troppo pochi.
E’ stata giusta la strigliata di Andrea Agnelli e di Buffon? Del neri non doveva assumersi qualche responsabilità?
Sacrosanta. Si certo anche l’allenatore deve tenere i giocatori sulla corda. Purtroppo se hai giocatori che non hanno abbastanza fame? Magari alcuni gli verrà .Fossi stato io gli leggevo la formazione del Lecce e poi gli dicevo: ‘’voi non potete perdere contro questi con qualunque formazione fossimo scesi in campo’’. Poi diciamo anche questo: Mentre le battute di arresto di altre squadre vengono compensate con errori arbitrali mirati vedi Milan, Inter e a volte pure Roma con la Juve non accade, anzi accade il contrario. Perché seda rigore ed espulsione a Lecce a quello che fa fallo su Toni può cambiare tutto. Pensa nella stessa domenica: Milan gol di mano , Inter gol in fuorigioco, Juve rigore e mancata espulsione, non so quanti punti sono ma comunque c’è una classifica stravolta.
Credi nel quarto posto?
Non molto .Obbiettivamente ora è difficile
Come juventino ti schieri con i Delpieristi o con quelli che non gli rinnoverebbero il contratto?
Io son 4 anni che dico che Del Piero deve guadagnare meno e pretendere meno , anche se voglio chefanno a Del Piero il contratto per un altro anno . Lui non deve solo pretendere il posto perché può aiutare molto ma è a fine carriera e lo sa . Del Piero ha fatto tanto per la Juve è innegabile ma la Juve ha fatto ancora di più per lui. E’ vero che è venuto in B ed ha battuto tutti i record però la Juve lo continuò a pagare tantissimo e continuò ad avere fiducia in lui e ad aspettarlo quando lui ebbe un infortunio molto grave e per 2-3 anni praticamente giocò malissimo. E la Juve non ha mai aspettato nessuno. Se la Juve in quel mentre lo avesse venduto Del Piero non sarebbe il Del Piero che è oggi.
Velocemente io ti dico dei nomi e tu mi dici se ti piacciono si o no e perché?
Del Neri?
Mi piace perché un uomo di campo.
Marotta?
Non l’ho ancora decifrato.
Andrea Agnelli?
Mi piace moltissimo. Perché è simpatico , è giovane ed è vicino ai tifosi che per un Agnelli è anche un fatto straordinario.
Krasic?
Mi piace perché uno che si paga l’aereo per venire ad allenarsi mi piace. Vuol dire che tiene a quello che fa.
Aquilani?
Non mi piaceva l’ho rivalutato quest’anno ma deve ancora migliorare.
Quagliarella?
Mi piace tantissimo. La sorpresa di quest’anno. Veramente forte . Tiene la palla, fa salire la squadra. Un giocatore davvero eccezionale, poi ho un debole per i calciatori che tirano da lontano.
Platini presidente Uefa?
Come faccio a non amare Platini? Io son andato fino in Francia per vederlo giocare in Nazionale . Era L’84,la partita inaugurale di quegli europei.
Boniperti?
È il papà di un mio caro amico. Un grandissimo Presidente. Era un duro e ci ha regalato tante gioie, poi è stato superato dai tempi. Il calcio è cambiato ma si invecchia è normale.
Stendiamo un velo pietoso su Elkan , Cobolli Gigli , Secco, che tanto c’è poco da aggiungere non ti sto a chiedere nulla di questi.
Se tornasse capello?
Non mi piacerebbe perché non mi piace come fa giocare le squadre Capello ,se pure è un grande allenatore. Se avessi una grandissima squadra non la darei a Capello. Però una squadra che non è forte e una società che non è forte ha bisogno di Capello, perché Capello è un allenatore che è anche un po un manager. E’ uno con le palle ma non mi piace.
Se tornasse Lippi?
Lippi è stato il mio grande amore . La Juve di Lippi è stata di gran lunga la Juve più bella e che ha giocato meglio nella storia del calcio.
Moggi tornerà mai alla Juve?
Non so se tornerà o no , oggi allo stato delle cose è difficile. Me lo auguro. Sarebbe uno schiaffo morale a tutta Italia , sarebbe come se tutti avessero detto che tua moglie è una poco di buono e poi tu tipresenti al ballo del gran galà con tua moglie al braccio che è la più bella ditutte. Sai l’invidia?
A querele come stai messo?
Zero . (Esultando) Sto bene a minacce ma a querele nessuna per fortuna, tra l’altro da un po di tempo ricevo minacce da qualche Juventino che mi dice ‘’servo di Elkan ‘’ non so che cazzo leggono e vedono questi mi avranno scambiato per qualcun altro non lo so ( e se la ride).
Progetti futuri?
Più che progetti direi aspirazioni. L’ aspirazione di trovare per me è Massimo (Zampini) una televisione importante che ci dia un programma ‘’nostro’’. Mi piacerebbe fare un programma con dei tempi nostri dove non ci si urla dietro uno con l’altro e non si capisce niente.
Ti manca Trezeguet?
E……. bella domanda! Se avessimo avuto Matri e Quagliarella dall’inizio mi mancherebbe meno. Certo Trezeguet è Trezeguet è uno dei giocatori che più ho amato anche se nel calcio moderno nonva più di moda uno cosi statico in area. Ma uno con quel vizio di far gol li come ce lo ha lui come fai a non amarlo?
Cosa ti piacerebbe per la Juve?
Mi basterebbe tornasse una squadra solida, una che arriva sempre fra le prime 3 e ogni tanto vince. Mi accontenterei di questo. Poi mi piacerebbe che mettessero la moviola in campo cosi finirebbero queste porcate arbitrali una volta per tutte.
Ok ,penso di averti chiesto tutto. C’è qualcosa che volevi dire che magari mi è sfuggito di chiederti? Qualcosa di cui avresti avuto piacere di parlare?
No , mi hai chiesto tutto va bene cosi . Ti racconto un aneddoto su Massimo Zampini (ridendo divertito) cosi lo faccio un po incazzare. Massimo ha un idiosincrasia nel guidare la macchina e nel trovare le strade. Lui non è capace a guidare e tutte le volte si perde e ora ha il navigatore e si perde pure con quello ! allora io lo prendo in giro gli dico sempre ‘’guidi peggio dee donne’’.
Allora ti dico che lui mi ha detto che volevi rilasciare l’intervista a voce perché non sai scrivere.
(Grandissima risata di Antonello) no è che so’ romano e so’ pigro come ti ho detto . Mi raccomando a Massimo le stesse mie domande se no non vale e?
Promesso, tutte uguali con un aggiunta . Gli devo chiedere per forza come si fa a rimanere calmi e sorridenti mentre si litiga con La Russa?
Vero. Ma Massimo in queste cose è un grande . Un mito davvero.
Ho saputo che ti sposi. Auguri. Spero sia almeno juventina?
No non è vero ,mi son fidanzato da pochissimo non so chi ha messo in giro questa voce stiamo insieme dal 17 dicembre quindi non se ne parla nemmeno. Lei è del Chelsea però adesso simpatizza per la Juve.
Comunque se ti dicessi: ‘’ nun la fa sta cazzata di sposarti?’’
Per ora non la faccio tranquillo (ridendo ancora).
Bene Antonello è tutto. Grazie per l’intervista che ci hai concesso. Spero ti sia piaciuta , personalmente mi son divertito.
Si anche io . Grazie a te e a Il Blog di Alessandro Magno.
0 Commenti.