Juventus-Siena 2012

Un pallido sole non è sufficiente a permettere una temperatura sopportabile qui a Torino, ma lo stadio nonostante una spolverata di neve mattutina è perfetto per giocare, le squadre sanno che dovranno lottare non solo tra di loro ma contro un nemico comune: il gelo.

E’ finita in un pareggio inaspettato Juventus-Siena. Uno 0-0 sofferto, un rigore mancato e tanti errori, riconduce Antonio Conte ad analizzare il suo organico, sono mancati essenzialmente i ruoli di tre giocatori, Vucinic, troppo impreciso, a tratti scoordinato e spesso non lucido, condizione che ha fatto fallire i tentativi di andare in gol uno a porta praticamente vuota, idem per Vidal, grande assente di oggi e Marchisio non in forma ottimale di “salva-partita”.

Detto questo è un peccato, visto i risultati delle colleghe aspiranti al titolo, non averne approfittato, ma la Juventus degli ultimi anni non sa più farlo, anche vincendo spesso, la squadra non sa darsi quel colpo di gas per staccarsi dal gruppo delle inseguitrici, rimanendo dietro al solito punticino di distanza dalla seconda.

I cambi sono il vero problema di Conte, se in una partita li azzecca nell’altra no. Il Siena dal canto suo non voleva perdere e gli ultimi dieci minuti ha preteso di vincere, per fortuna uno splendido De Ceglie ha impedito questa eventualità, fermare i senesi è stata impresa ardua, sembravano 11 diavoli organizzatissimi con un portiere inaffondabile, tanto da rimediarsi un giallo per presunzione, in fondo la Juventus si è resa prevedibile, non ha sorpreso l’avversario, e si è velocizzata quando ormai era troppo tardi, gli avversari conoscendo anche a perfezione la modalità di Antonio Conte, hanno  chiuso tutti gli spazi bloccando ogni inziativa che si  concretizzasse in gol, bisogna dire comunque, che i tiri in porta non sono mancati, ma lenti, imprecisi o senza forza non hanno scomposto un portiere che non ha sbagliato praticamente niente.

Questa volta Antonio Conte non è stato più forte degli arbitri, il sig. Peruzzo non ha lavorato   tanto male, ma il rigore c’era e netto,  niente da fare, lo sanno tutti e Conte per primo che per noi i rigori saranno “out” per chissà quanti anni.

Questo pareggio è un’opportunità per ragionare, e comprendere che in questo sport servirebbe  costruirsi la propria fortuna sulle disavventure degli avversari, quale migliore occasione per noi oggi, con un Milan bloccato ed un Inter sempre più in crisi, andare avanti e mettere in cassaforte punti importanti.

La Juventus ha molte forze a disposizione ma non sono ancora ottimizzate, e gli errori maggiori si evidenziano con le squadre secondarie poco speranzose di vincere ma molto reattive quando si tratta della permanenza in A, concetto che mi auguro sia stato assimilato e visto il grande successo, sarebbe da sciocchi cascarci adesso.

Zero a Zero palla al centro … coraggio ragazzi che domani è un altro giorno!

Luna23

 

 

 

 

 

  1. Alessandro Magno

    Ottima disamina mi trovo d’accordo quasi su tutto, Vidal francamente per un tempo non mi è dispiaciuto , certo che se deve comprire prima le falle che lascia Pirlo e poi pure Marchisio diventa davvero arduo il suo compito e non può che perdersi, per il resto Arbitro assolutamente più decisivo degli errori di Conte.

  2. Purtroppo sempre di più si nota la mancanza di giocatori che sappiano dribblare l’avversario, e che siano concreti sotto porta.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web