Archivio Mensile: Novembre 2014 - Pagina 3

Juventus – Olympiacos 3-2. Sintesi

http://www.dailymotion.com/video/x29bpsh

La rabbia

pogbaScritto da Cinzia Fresia

Pauraaaaaaa!!!  Avrebbe gridato Antonio Conte stasera se fosse stato il nostro tecnico,  per questo risultato da infarto fino alla fine. La Juventus ha miracolosamente vinto affondando e risorgendo nel giro di 45 minuti, un fatto così non si vedeva da tempo, che sotto di un gol oltre a pareggiare si è recuperato  per vincere, una rabbia mai vista ha investito i nostri quando la solita svista difensiva ha fatto passare in vantaggio i greci, già avevano pareggiato dopo il gran gol di Pirlo praticamente subito, e questo film l’avevamo già visto tante volte supponendo fosse finito, invece no, stasera ..proprio stasera, il tempo di segnare il primo gol e mantenere il vantaggio .. ecco che arriva il pareggio,   quindi tutto da capo, così cominciò la corsa al gol, la Juventus voleva vincere, anzi doveva .. ed era costantemente in attacco, sempre e continuo, teniamo presente che il campo  era infernale, una pioggia battente non ha risparmiato nessuno ed il terreno di gioco ne ha sicuramente  risentito, con questo non esistono scusanti poichè la Juventus ha confezionato almeno 10 occasioni compreso il rigore fallito (mannaggia …)  quanti errori .. una valanga, ad un certo punto l’attacco è entrato in una fase di buio durato fino a quando Llorente fresco come una rosa entra in campo e per volontà e un po’ di fortuna che la sua palla entra e pareggia, un gol importantissimo che ha permesso alla Juve di tirare fuori quella rabbia che ha ispirato  Paul Pogba a segnare il gol del vantaggio e definitivo.

Obiettivo raggiunto,  tutti contenti, ma troppi gli errori,  lo stesso Allegri di fronte ai microfoni,  mantiene un basso profilo, analizzando tutte le dèfaillance  della sua squadra, il grave è che sono sempre le  stesse. Ovvio che si vada avanti con un minimo di apprensione, tra difesa all’ospedale, cartellini gialli e altro.

Il commento Tv ha evidenziato una prestazione negativa dell’esordiente Morata, magnificando la funzione di Pogba e Llorente, che il giovane Morata abbia giocato sotto le aspettative è vero, però bisogna considerare l’età ed il fatto che non sia  mai stato titolare, la tensione e l’attenzione su di sè ha fatto prevalere l’emotività,  penso che la delusione di questa sera sia stata la partita di Vidal, il quale ha sbagliato tutto e sempre, compreso un rigore (che forse avrebbe dovuto calciare Tevez) non dimenticando però che anche la difesa più portiere hanno fatto la loro.

Siamo sempre lì, la coppia in attacco, l’unica cosa che mi rendo conto che Allegri abbia difficoltà con questi uomini, è che non giocano mai uguale tutte le volte, a parte Tevez gli altri sono profondamente discontinui nel rendimento, quindi, servirebbero persone un po’ diverse, ma soprattutto affidabili nel gioco.

Comunque, la partita è andata, più o meno come si voleva, ci servirebbero tante cose, urgente sarebbe un’attaccante che segni in forma costante e un difensore come Barzagli. Vedremo se la dirigenza Juve sta estraendo un coniglio dal cilindro ..

 

 

Martedi 4 novembre 2014 Juventus-Olimpiakos ore 20.45 juventus Stadium –

 

juventus-olympiakos-UCL-2014-15-spaziojuvescritto da Cinzia Fresia

Appuntamento con la Champions per Juventus, stasera a Torino, che incontrera’ l’Olimpiakos che dovra’ assolutamente battere se vorranno superare il turno. Ma il tecnico Allegri si avvia verso questa partita pieno di dubbi su chi potrà avere a disposizione e su quale coppia d’attacco punterà .. Se Tevez – Llorente, o Tevez o Morata.

Dubbi amletici quindi per Allegri che dovrà risolvere al più presto.

 

 

ricchiuti100

100euro

 

Di Enzo Ricchiuti.

Allora siccome tutti  o quasi si aspettavano qualcosa di ”diverso” per ricchiuti 100 magari un intervista, facciamo qualcosa di diverso e non facciamo l’intervista.

Allora Ricchiuti100 è una serie di domande non di attualità ma per indagare su chi sei e come sei. Io ti chiedero: ”Se tu fossi…?” tu puoi rispondermi sia dicendo chi ti è più affine e quindi in cui ti ci riconosci, sia chi vorresti essere o entrambe. Mi puoi rispondere seriamente o ironicamente o vagamente tipo: ”sarei Ronald Regan” oppure ”la mia vicina di casa” o ancora ”un politico di successo” per intenderci. Le tue risposte me le puoi argomentare tutte o alcune o nessuna. La regola è che non ci sono molte regole.
Iniziamo con lo Sport:

1-Se tu fossi un giocatore della Juve (attuale o del passato non importa fai tu).

Attuale, sarei un incrocio tra Pirlo e Chiellini. Gioco da fermo, godo di buona considerazione da tanti, ho dei limiti ma in bella calligrafia e all’occorrenza sono inaspettatamente privo di stile. Del passato, a me piaceva Boninsegna. Non sono nessuno dei giocatori del passato che mi sarebbe piaciuto essere, non sono Nedved, nessuno è Platini manco più Platini. Qualcuno pensa a me come Camoranesi, un ego trip sfizioso ma un po’ laterale. Preferisco Boninsegna.

2-Se tu fossi un giocatore non della Juve.

Balotelli. A vent’anni ero così, odio allo stato puro.

3-Se tu fossi uno sportivo (Calcio escluso).

Il cantante degli Jamiroquai, vedo che nei video fa tutti gli sport.

4-Se tu fossi un musicista e/o una Rockstar.

Alberto Contador, è finalmente un Mozart bello.

5-Se tu fossi un artista.

Faccio le dichiarazioni dei redditi, devo creare per forza.

6-Se tu fossi un politico .

Non sarei un politico quindi meglio evitare. Io sono più un tecnico, uno di quelli che pensano sia meglio conoscere i meccanismi dal di dentro. Il problema è che questo ti immiserisce umanamente. Non sei spendibile socialmente, gli altri sono arrabbiati e fanno comizi intrattenendo la gente, tu invece proprio perché sai la verità non hai niente da dire. Alla lunga non rimorchi più.

7-Se tu fossi un personaggio dei fumetti o dei cartoni

Paperone. A otto anni mi piaceva il suo tuffo nel contante. Mio fratello leggeva Dylan Dog, per un po’l’ho seguito. Paperone era molto meglio.

8-Se tu fossi un uomo di cultura.

Ai miei tempi c’era la gara ad esserlo. Oggi c’è la gara a non esserlo. E’ diventato troppo complicato avere una opinione in materia di cultura. Meglio continuare un po’ come sempre, usare la cultura per i propri scopi.

9-Se tu fossi un personaggio di un altra epoca storica.

Farei la fan delle Destiny Child.

10-Se tu fossi un qualcosa di astratto.

Farei il tifoso della Juventus.

Empoli-Juventus: siamo ancora convalescenti ma del buono c’è

morata-empoli-juventus-2014

 

Articolo di Alessandro Magno

Empoli-Juventus. La Juventus ieri non mi è piaciuta quasi per niente. Prendiamoci i tre punti ma al solito un’ora regalata agli avversari e scampoli di gioco dove non riuscivamo a fare tre passaggi di fila. L’Empoli invece in certi frangenti, mi sembrava il Barcellona di Guardiola. Questo stranamente soprattutto fra il nostro 1-0 e l’ingresso in campo di Tevez. Il vantaggio per assurdo, invece di darci tranquillità, ci ha fatto arretrare incredibilmente il baricentro e non è un caso che Buffon ha dovuto salvare con un miracolo il gol del possibile pari. Almeno stavolta, dall’altra parte, non abbiamo trovato noi un portiere avversario in versione Superman.

Mi sono piaciuti in pochi ieri. Non mi è piaciuto Pirlo pur segnando una punizione magistrale ha disputato una partita per me sconcia. Non mi è piaciuto Vidal, non mi è piaciuto Marchisio. Non mi è piaciuta in toto la difesa e nemmeno la gestione di Allegri. Non so se è una questione di preparazione ma siamo veramente in una fase involutiva. A volte mi pare che giochiamo in 8 o in 9 con 2-3 elementi grandemente al di sotto della loro media. Prendiamoci i tre punti e consoliamoci col fatto che abbiamo gli stessi punti della Juventus di Conte dell’anno scorso. Tuttavia c’è da lavorare. Consoliamoci anche col fatto che c’è chi sta peggio di noi. La squadra più forte del mondo e di tutti i tempi e di tutte le galassie e col gioco migliore der monno, ieri a Napoli ha preso una bella imbarcata che solo i pali e gli errori degli attaccanti di Benitez hanno fatto sì che non fosse delle dimensioni di quella presa col Bayern. Che dire della squadra che ha vinto già lo scudetto 2015 e prenotata la Coppa dei Campioni del 2016? Speriamo che lasci almeno l’Intercontinentale 2017 agli altri. Che dire al top-player dei presuntuosi Garcia che aveva il compito di cambiare la mentalità della Roma e dei Romanisti e invece è riuscito nella non difficile impresa di cambiare lui mentalità diventando egli stesso romanista a tutti gli effetti? E che gli vogliamo dire? Facci un’altra suonata di violino? Le partite (e i tornei) si vincono con i fatti, non con le chiacchiere. Con le chiacchiere già altri prima di lui come Zeman o Mazzarri (bella la doppietta di De Ceglie avessi detto Garrincha) sono gli allenatori più bravi dell’universo.

Ma torniamo alla Juve. Giovinco se pure ha propiziato la punizione realizzata da Pirlo e ha disputato una gara volitiva e sicuramente positiva, ha perso un’occasione. Contro squadre come l’Empoli, dove è giusto che il mister ti dia una chance, devi essere molto ma molto più incisivo. Altrimenti poi è inutile mandare in giro il procuratore a fare minacce di addio. Con l’Empoli un Giovinco che si vuol proporre da titolare nella Juve non deve solo giocare bene, deve spaccare. Seba ieri non ha spaccato. Chi ha spaccato ieri invece è stato Morata.

Questa è la nota migliore della serata. Questo giocatore che non conoscevo e per me è una bella sorpresa, è dotato sicuramente di grande talento. Al momento è molto grezzo e si vede che viene dal calcio delle giovanili che per forza di cose non è quello della Juventus prima squadra. Predilige ancora le azioni personali e la palla lunga e pedalare piuttosto che il fraseggio con i compagni, così come spesso preferisce la soluzione del tiro di potenza quando invece potrebbe piazzarla. Altresì ancora ho notato che calcia a testa bassa fidandosi della sensazione da bomber di ”sentire” dove si trova la porta piuttosto che vedere dove è realmente. Sono caratteristiche che non necessariamente in una punta sono dei difetti ma sottolineano chiaramente la sua giovanissima età. Morata oggi è un pezzo di marmo pregiato da dove con abilità e impegno si può tirare fuori Il Mosè di Michelangelo. Trovo in lui un indiscutibile talento e dei colpi importanti. La progressione che ha palla al piede ad esempio è veramente di pochi, così come l’abilità di calciare benissimo con entrambi i piedi. Io direi che questo è un giocatore da segnarsi e prendere appunti perché ne sentiremo parlare e bene. Se resta umile e lavora, nei prossimi due anni, può crescere veramente in modo esponenziale. Per movenze mi ricorda un giovane semi-sconosciuto Bosniaco-Svedese che Luciano Moggi portò alla Juventus prelevandolo dall’Ajax. Ecco non lo volevo dire ma l’ho detto. Vediamo se il tempo mi darà ragione.

LA JUVE VADA A GIOCARE ALL’ESTERO: FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

 

Il debutto di Morata

Morata-JuventusScritto da Cinzia Fresia

Ansia, ansia su ansia durante la partita contro l’Empoli, che fatica, che fatica e che fatica, mettere insieme due gol di cui uno su punizione, con una squadra talmente modesta che così non si può. E Allegri per combinare qualcosa ha dovuto mettere di fretta e furia il Tevez per risolvere la partita e dare a Morata l’opportunità di fare gol.

Premettiamo che perdere con il Genoa un secondo prima della fine sia  stato un colpo duro, un’umiliazione per la squadra (la più forte d’Italia, così pare) come la Juventus, e comunque l’episodio   ha fatto scattare un campanello d’allarme ad un’analisi profondamente introspettiva, non solo per l’allenatore ma per la squadra tutta.

Allegri, era perfettamente a conoscenza a cosa andasse incontro allenando  la Juventus, non parliamo degli insulti e della scarsa considerazione come persona, poichè sembra  tutto superato, ma dell’impresa vera e propria, di vincere il campionato e piazzarsi in Champions League.  La Juventus di Conte ha funzionato in Italia perchè c’era Conte, l’ho scritto lo scorso editoriale, e lo confermo oggi, la “sua” juventus era come una “bottega artigiana” che prospera grazie all’abilità del suo proprietario, al di là di dove si trovi.

Allegri non riesce a farli girare come faceva  Conte, che utilizzando le buone o le cattive, ci riusciva. Allegri è in difficoltà tecnice e psicologiche, ieri sera, anche un non esperto di calcio poteva accorgersene. Turn over obbligatorio, e fin qui ha fatto bene, coppia in attacco improbabile: Giovinco e Morata. Devo dire una cosa, che il povero Sebastian che lo vogliono “Del Piero non importa come”, non si sa come impiegare, è un bravo giocatore, anche dotato di una certa tecnica, ma sarà un gap caratteriale o forse un’evidente debolezza fisica che non riesce a finalizzare nemmeno mezza azione, o tira male, o lo intercettano, o lo stendono o chissà come,  la palla la perde. Non è necessario marcarlo in 3 come fanno con Tevez, basta solo un difensore di media dimensione, che tac! è sufficente un calcione o una spinta per farlo cadere, fin troppo facile.

Che fare? Se non cambiargli ruolo e metterlo a centro campo? Ma provare una volta? perchè sto poveretto è in perenne conflitto, ieri sera  Allegri cosa ha  fatto ?.. intanto il duetto con Morata, proprio no .. mette il Tevez il quale  non era previsto,   ed in quel momento per evitare il pareggio degli Empolesi i quali ci avrebbero sicuramente provato se trovavano uno spazio,   cambia tutto, i difensori dirottandosi su di lui lasciano perdere Morata, che ricevendo un pallone sul piede finalmente … dico finalmente: segna!!!

E siamo a 2 a 0, finisce qui, sospiro di sollievo e tutti a casa a pensare all’Olipiakos, ma con una aggravante che non ci voleva, Asamoha e Ogbonna out! Infortunati. E ora ..dove li prendiamo i difensori che sono tutti bloccati?

Certo, non brilliamo ma anche la sfortuna ci accompagna, saranno gli accidenti che ci sta mandando Garcia in questi giorni, ma in difesa siamo messi male.

Abbiamo vinto e la Roma ha perso, e questa è la realtà, così come siamo, meglio non fare programmi per il futuro ma ragionare al presente, buona partita di Morata ieri sera, gol meritato, mi auguro che per farne altri  non aspetti sempre il pallone che gli cada sul piede o in testa.

 

Empoli – Juventus 0-2- Sintesi.

http://www.dailymotion.com/video/x294dt0
Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia