Scritto da Cinzia Fresia
Ci siamo! La Juventus riprende il cammino in champions League, volando in quel del Portogallo ad affrontare il Porto, squadra ferocissima e determinatissima a non farsi fermare. Una vigilia tormentata e non particolarmente serena per Massimiliano Allegri, anche se dalle apparenze sembrerebbe di no. Il tecnico toscano ha deciso di punire in modo significativo e in accordo con la societa’ la boutade di Bonucci. Il “vaffa” del difensore costera’ la presenza in campo, e dovra’ limitarsi ad assistere al match in tribuna. Massimiliano Allegri decide percio’ di cambiare registro, basta con l’indulgenza, basta con .. ma si’ diamoci una pacca sulla spalla sono cose che succedono, ora chi sbaglia paga. L’allenatore sostiene di disporre una squadra al top, in ottime condizioni fisiche e atletiche, e di avere i ricambi per fronteggiare tutte le emergenze.
il provvedimento fara’ discutere a seconda del risultato che la Juventus riuscira’ ad ottenere. Massimiliano Allegri ricorda che sabato saranno nuovamente in performance, e che nulla e’ lasciato al caso.
Domani quindi verra’ il bello, sara’ una Juventus in grande spolvero, Allegri ha citato alcuni nomi, come Higuain, Dybala, Mandzukic e Cuadrado, e alla richiesta circa la presenza di Pianic, il tecnico ha ammesso la sua presenza dai primi minuti di gioco, almeno in conferenza stampa.
La Juventus si presenta atrezzata per vincere la partita, e come ha ribadito il nostro tecnico agli ottavi nessuna squadra e’ favorita. Entrambe le squadre sono atrezzate per la vittoria, la differenza la fara’ la mentalità’
Si ricomincia senza Leo Bonucci, alla Juve ci sono le differenze anche per l’etica sportiva e speriamo sia un esempio che non incida sulla partita. Penso che a questo punto la difesa non possa fare a meno di Rugani anche se la formazione stilata dagli “esperti” propenda per la coppia di centrali Barzagli e Chiellini. Io ritengo che uno solo di questi ci sarà e verrà affiancato Rugani l’unico capace di uscire manovrando dalla difesa in mancanza di Leo. Ora aspettiamo la partita per le conclusioni.
Ieri sera c’è stato un preludio elettrizzante tra Il City e il Monaco almeno per gli amanti del bel gioco inteso come raffica di gol segnati ma che non può definirsi un match equilibrato dove difese ballerine hanno fatto capire che queste squadre non potranno essere dei protagonisti assoluti. Lo ho chiamato un preludio anche per questo. Una vera squadra la intendo diversamente con belle ed incisive manovre d’attacco ma anche con capacità di difendersi per dare equilibrio alla manovra.
È partito l’invio prima di augurare a tutti Voi una buona giornata e Forza Juve Fino alla Fine.
Mah a volte la società non la comprendo,mezza squadra ha avuto da dire con Allegri…e il pugno duro lo adotta con Bonucci?….in champions?…..non è che sia una mossa per giustificare la sua cessione???? Io avrei mandato Allegri in tribuna…. 😀
forza Juve sempre
Veramente la decisione della tribuna per Leo è stata presa da Allegri dopo aver sentito anche il parere della Società che potrà anche infliggere una multa al giocatore ed aver avvisato anche la squadra ben recepita attraverso le parole del Capitano Gigi Buffon. Se la Juve vince e fa Storia Vincente lo si deve anche a queste decisioni importanti per la sua credibilità.
Cioè la società tollera le esternazioni di Allegri,che tra i calci in …. a dhoa e testa di …..ad un giocatore,andrebbe ripreso ad un comportamento più consono,e avvalla la tribuna a Bonucci,in una partita cruciale della stagione,per dare un segnale a tutta la squadra?..bastava un cazziatone a porte chiuse per questo.
forza Juve sempre
Veramente l’allenatore può decidere di mandare un giocatore in tribuna per motivi disciplinari e facendolo alla vigilia di una partita molto importante fa capire che quanto avvenuto tra lui e Bonucci era meritevole di quella sanzione con a corredo anche autopunindosi con una multa per sottolineare di non aver agito, lui stesso, esemplarmente.
Bonucci dopo l’infortunio non è al meglio della condizione, la reazione in campo nei confronti di Allegri giustamente punita dalla società, è indice di nervosismo provocato da uno stato psicofisico non ottimale. Barzagli e Chiellini è la scelta giusta in una partita in cui serve esperienza, grinta e forza atletica per uscire imbattuti da un campo in cui la Juve rischia molto, specie se le intenzioni sono quelle di fare una gara d’attesa favorendo il palleggio, i cali di ritmo e le accelerazioni improvvise dei giocolieri portoghesi.
ciao Gioele,dici che non è al meglio,però lo hanno fatto giocare anche zoppo ,pur di averlo in campo,e adesso usano la scusa di un vaffa,detto tra i denti ..mah,gatta ci cova……..
forza Juve sempre
miki
In una situazione del genere il giocatore non è mentalmente tranquillo ed è opportuno che non giochi, ritengo giusta la decisione di mandarlo in tribuna a seguito delle (inaccettabile) reazione in campo ai richiami dell’allenatore. Nel caso di Lichsteiner si è trattato di un malinteso, nel caso di Dybala non sono stati presi provvedimenti punitivi perchè c’è un contratto in ballo da rinnovare, personalmente preferisco perdere Bonucci e tenere Dybala alla Juve. Quanto alle esternazioni di Allegri a Doha dopo aver perso la coppa, credo che non siano una novità fra gli allenatori, potrei citarti altri casi uno su tutti lo sfogo di Lippi che avrebbe preso a calci in qlo i suoi giocatori dopo una partita di campionato, quando allenava l’inter.
Forza Juve fino alla fine.
… per non parlare dello schiaffo di Delio Rossi, mi pare a Liajc sulla panchina della Fiorentina.
… dello scontro fra Capello e Cassano che a Roma:
“Siamo quasi arrivati alle mani? Ci siamo arrivati ma a Roma, dove avevo un gruppo di uomini eccezionali con cui vincemmo un campionato. Io rispetto i giocatori e pretendo da loro rispetto. Questo è essere seri, non duri…”
Ok,ma quelle non sono la Juve,non mi ricordo di certi atteggiamenti a Torino,secondo me,con i Capello,i Lippi,i Conte per non andare troppo lontano (Trap),nemmeno ci sarebbero stati i gesti di,Sami,Manzo,Lich,Dibala e la fuga di Pat,è ovvio che si è spezzato qualche cosa,era una questione da chiudere subito invece……..
Un ultima cosa :ma il rispetto vale solo per i giocatori? no dico hai visto la reazione di Allegri?
ciao
forza Juve sempre
Nel 1999 i mal di pancia si Zidane e Deschamps portarono alle dimissioni di Lippi, allora fu la società a schierarsi dalla parte dei giocatori, ben inteso questo detto non per giustificare la replica di Allegri nei confronti di Bonucci, il rispetto reciproco deve valere per tutti, ma come forse anche tu saprai lo stesso Allegri ha fatto “ammenda” al suo comportamento, automultandosi.
Ciao.
Io questa volta condivido quanto fatto e Allegri ha ragione da vendere.
Oltretutto Bonucci sta giocando male da tanto tempo e non può pretendere di non esser cambiato se gioca male. In questo caso è troppo presuntuoso e non mi sta bene.
Il vero sbaglio fatto dalla Juventus è stato quello di non averlo venduto a 70 milioni quando poteva farlo.
Ora il giocatore si è montato la testa e crede di essere un Dio in terra dando ordini ai compagni e attestandosi a capetto di fatto screditando Allegri.
Cosa inammissibile a mio parere.
Io lo manderei in tribuna fino a fine campionato
Per me la coppia di centrali più forte ed in forma sarebbe Benatia e Rugani
Andrea
Quei numeri sono la risultanza di una serie di prestazioni monitorate nell’arco temporale di circa 6 mesi, la qualità di Higuain è stata decisiva nella prima metà del campionato soprattutto in alcune partite (quelle contro Napoli e Roma su tutte). Nell’ultimo mese e mezzo il cambio di modulo è stato determinante per creare (con tutta la potenza di fuoco a disposizione) la varietà di schemi che ha permesso il salto di qualità al gioco offensivo, interrotta questo si, da momenti di cali di intensità e concetrazione nel corso dei 90 minuti.
Diverso è il discorso che riguarda la Roma, l’arrivo di Spalletti non ha cambiato granchè nei meccanismi di gioco, basati sulle ripartenze veloci degli esterni con Dzeko terminale offensivo, unica variante il movimento del centravanti bosniaco (rigenerato dalla cura Spalletti) che svaria su tutto il fronte d’attacco e alle spalle Naiggolan pronto ad inserirsi negli spazi creati dagli esterni e dalla mobilità dello stesso Dzeko.
Roma che nei preliminari di champions ha sfruttato queste sue caratteristiche mettendo in difficoltà il Porto, ma che al ritorno ha commesso l’errore di lasciar giocare i portoghesi, atteggiamento che stasera la Juve dovrà assolutamente evitare.
Ciao.
Con Garcia la Roma palleggiava non essendone capace, con Spalletti gioca.
Al ritorno con il Porto era a inizio stagione e hanno giocato in 9 per 40 minuti..
Ciao
Con chi avrebbe potuto far gioco la Roma di Garcia con Gervinho e Iturbe che perdevano palla 9 volte su 10 e senza Strootman dietro a recuperarla?
Spalletti, con Perotti e El Sharaawi al posto dei primi due ha ritrovato Strootman fuori per infortunio quasi tutta la stagione scorsa.
All’andata col Porto, la Roma ha giocato in 10 per oltre un tempo e ha portato a casa il risultato, nel ritorno a Roma, dopo mezz’ora in 11 contro 11 era già sotto di 2 gol, qualche differenza se non nel gioco quantomeno nell’atteggiamento c’è stata.
Ciao
No ricontrolla, la Roma era sotto 0-1 in 11 dopo 9 minuti..gli altri due gol li ha presi in 9 nel secondo tempo.
Avrebbe potuto fare il gioco che fa Spalletti..magari lo avessimo noi un gioco del genere.
Si è vero, era sotto 1 a 0 e dalle cronache leggo di una Roma addormentata, partita disastrosa dell’ex interista Jaun Jesus, per tutto il primo tempo la tengono in partita solo il grande impegno di Strootman e Nainggolan (uniche sufficienze in mezzo a un mare di 4 e 5), finchè dopo 40 minuti De Rossi ne combina una delle sue ed entra col piede a martello su un avversario, espulso lascia la Roma in 10, episodio a cui segue pochi minuti dopo un altro colpo di testa, quello di E.Palmieri che leggo testualmente “si lancia come un pazzo sulla caviglia di Varela e rimedia il secondo cartellino rosso”.
Ti sembra questo l’atteggiamento di una squadra matura (qualche colpa ovviamente ce l’ha anche Spalletti) che butta via in questo modo milioni di € per la possibile (visto il risultato dell’andata) qualificazione in Champions?
..aggiungo che commenti e voti sono del sito “ForzaRoma.info breaking news @ As Roma”
Tutte le ipotesi possono essere giuste.
Pero’ se Allegri ha deciso cosi e’ perche’ sa di poterselo permettere. Non penso “si tagli il naso per far dispiacere alla faccia”.
Puo’ essere vero che l’ultimo sia quello che paghi per tutti.
Ultimamente in Juve hanno preso delle pessime abitudini, una volta non potevano respirare ora invece mandano a .. l’allenatore. Cosi non va.
Condivido ciò che dici, ma il naso non c’entra 🙂
C’entra eccome invece.
Se Chiellini e Barzagli fossero stati indisponibili, non si sarebbe tagliato il naso e avrebbe fatto “buon viso a cattivo gioco”.
Condivido, Luna.
Mi auguro che non abbia fatto come quello che per far dispetto alla moglie se lo tagliò…?
A parte gli scherzi, un segnale forte…e credo, ci voleva proprio in questo punto della stagione…qui c’è in palio ancora tutto e Agnelli vuole tutto.
Anche per far vedere agli Elkann che la Juve non è una palla al piede alla FIAT…semmai ( e mo’ qui me se ‘ncazza Antonio) è la Ferrari la palla al piede in questo momento.
Saluti.
Max grattati pure ma se nello specifico ha fatto bene a prescindere, se pensiamo ai tanti episodi di quest’anno qualcosa mi sembra evidente non vada più.
No. Non mi arrabbio. Ti sembrerà una contrarietà ma anche quando la Ferrari di formula 1 va male i profitti non calano, anzi anche lì si sono raddoppiati, anno dopo anno da quando hanno mandato via Montezemolo. Mi sa che la palla al piede , così come lo fu con la Juve sia stato proprio questo personaggio. 🙂
Comunque, stasera riprende anche la Champions e giustamente se il sorteggio è stato buono la partita è comunque di quelle toste.
Ovviamente confido nella qualità dei singoli della Juve ma, se potessi confidare anche su un gioco, quel gioco che stiamo vedendo spesso da altre squadre italiane ed europee mi sentirei più tranquillo, anzi tranquillissimo.
Invece, pensando alla Juve che va in trasferta a gestire, contenere, risparmiare, cioè alla Juve vista spesso quest’anno, non ho buoni pensieri e vedo il Porto favorito.
Insomma, per dipende davvero dalla Juve: quella fin qui vista va fuori, quella che spero improvvisamente di vedere passa e anche bene.
Se la Juve è quella fin qui vista, anche se passa va fuori al prossimo turno, se la Juve è quella che spero di vedere, va fuori nei prossimi turni solo perchè la Coppa a volte è casuale e non basta essere forti, ma di certo se la gioca con tutti.
La Juve che attacca, che va a prendersi la partita, un sogno ma anche una condizione necessaria. Non è questione di uomini d’attacco schierati, anzi per me era meglio un Marchisio e un Mandzukic o un Dybala in meno..e non è questione di moduli perchè neanche il 3-5-2 significa necessariamente risparmiare e difendersi.
E’ questione di modo di giocare: se si gioca mi va bene tutto.
Vediamo e speriamo.
Forza Juve
“era meglio un Marchisio IN PIU'”
E no Andrea, se gioca con la squadra a trazione anteriore non ti lamentare, certamente cercherà di fare la partita e credo che sei tu il primo che aspetti che la Juve inizi a giocare da squadra con gli attributi. Ne riparleremo dopo la partita, vediamocela ora.
Il provvedimento è concomitante a una prova di champions che è sempre difficile anche se si tratta di una squadra di prima grandezza. E non avendo niente da perdere andranno giù di brutto. Se Allegri si priva di una difesa magari arrugginita ma più che consolidata è un rischio di cui è consapevole.
Errata corrige intendevo scrivere “non una squadra di prima grandezza”
La Juve stasera deve assolutamente segnare. Non importa se prendiamo goal ma è importante segnarne almeno 1.
Tornare a Torino con un pari 0 a 0 sarebbe davvero deleterio
Loro sono molto abili a difendersi ma scadenti in attacco. Se torniamo a casa con un pari tipo uno a uno, quando verranno a Torino saranno costretti ad attaccare e allora verranno castigati pesantemente.
Quindi oggi abbiamo poco da perdere e possiamo giocare una partita offensiva
Sarò laconico:
il tempo delle aspettative è finito, la ripresa della Champions è -per quello che ci riguarda- il gong del “fuori i secondi !”;
stasera vorrei si cominciasse a vedere -visto che siamo al 22 febbraio- la Juve che ci è stata promessa a Marzo.
Ovvero una squadra che aggredisca la partita con tutte le sue oggettive potenzialità.
Forza Juve, sempre.
Ps Dimenticavo : la coppia centrale Barzagli/Chiellini sarebbe un rischio; sono entrambi giocatori di una certa età, al rientro da infortunio, in una gara in cui la tensione sarà altissima.
Speriamo bene.
Probabilmente giocherà Rugani, ma in partite come queste serve qualcuno che comandi la difesa e Barzagli ha molta più esperienza di Rugani, comunque sia dovrà essere il resto della squadra a far gioco, possibilmente tenendo il pallone lontano dalla nostra trequarti.
Buona partita e speriamo anche ottima Juve.
E’ presto, 10 giorni di anticipo potrebbero fondere il motore economy
😀
Ahahahahahah
Azz … Speriamo allora -dovesse alzarsi la temperatura- che almeno le guarnizioni siano già quelle di Marzo !
Peccato non ci sia ma vista l’esperienza dei preliminari e a guardare il curriculum nelle competizioni europee di Spalletti, stasera la sua Roma avrebbe fatto sicuramente meglio della Juve 🙂 😀
Troppi sorrisi. Ragazzi capisco la quiete prima della tempesta, ma almeno cercate di stare halmi. E come si fa prima di una partita di champions, io sto già girando a casa come una trottola. 😈
Caro Antony, dove li vedi tutti ‘sti sorrisi.
Incrocia le dita per alleggerire l’aria di sfiga.
Bisogna segnare due reti. Non si può tornare a Torino con lo zero a zero avendo un’occasione del genere
Siamo lenti … A questi ritmi il Porto può difendere abbastanza comodamente in 10.
Infatti ne abbiamo segnati 2 e potevano essere almeno 4
Allegri…. Basta!
Siamo la squadra più triste e grigia d’Europa.
Siamo la squadra migliore fin qui vista col PSG
Oh God Beppe, lo prendo come uno scherzo
Più facile segnare ad una squadra che gioca piuttosto che ad una che si chiude cercando lo zero a zero.
Ottimo risultato con il minor sforzo. Passaggio ai quarti già assicurato.
mi viene la nausea
Prenditi un cimar e ti passerà.
Ovviamente un Cinar
Grande Juve grande Allegri che ha visto tutto giusto.
Finalmente Pjaca e Dani Alves. Tutti i nodi si possono sciogliere con la Halma.
Lenti , tristi, e con la nausea.
Peggio di quelli che stavano vedendo la partita con me: romanisti, interisti, napoletani e milanisti…
Annatevene a fa na passeggiata…vi ha detto carbonella anche questa volta…ah ah ah !!!
Non ho parole…
Se vedemio alle idi di marzo.
Barone.
Se si guarda al risultato stiamo festeggiando un 2 a 0 che sarebbe dovuto essere un 4a0.
Se guardiamo il gioco in 11 contro 10 per più di un ora Casillas avrebbe dovuto sfiorare la santità. Ed invece nel primo tempo un tiro ed un palo nel secondo qualcosina di più cancellato dal giro palla a farla da padrone.
Ciao. Luca
PS ma quand’è che acciughina si leva dalle p..le?
Allegri per me se ne potrebbe anna’ affanqlo pure subito…ma voi ?
Barone.
Tu lo sai, non vedo l’ora xi poter tornare a tifare con amore una squadra che giochi a pallone. Questo che vedo in campo è per me una presa per i fondelli.
Vero Luca, meglio tifare per squadre come il Monaco che danno spettacolo, prendono 3 gol in 10 minuti.. e fra 15 giorni escono dalla champions.
Monaco o M.City ovviamente
Come sempre bene il risultato,per il resto …
forza Juve sempre
Ragazzi, io non ho parole.
Per carità, Ancelotti ha costruito una carriera sul nulla ma non so se sia ripetibile.
Dunque mi fermo alla partita: la peggior squadra d’Europa o forse la squadra che mi aspettavo.
Vi va bene? Ok..
Con questo Porto è quasi impossibile giocare al calcio, in campo unicamente per non prenderle e solo per darle, interventi al limite del codice penale e dopo l’espulsione del macellaio in 11 (allenatore compreso) a far muro. Detto questo, peccato non ci fosse la Roma, vista l’esperienza dei preliminari e a guardare il curriculum nelle competizioni europee di Spalletti, stasera la magggica avrebbe dato sicuramente spettacolo.
Ok Juve, avanti così.
Eh ma tutti questi alibi li abbiamo sempre e solo noi
Alibi?.. Andrea ma l’hai vista la partita? Nei primi venti minuti falli intimidatori e calcioni deiportoghesi a qualsiasi cosa si muovesse in campo, escluso il pallone.
Ma secondo te Telles e gli altri difensori danno l’idea di essere giocatori di calcio?
L’unica cosa che rimprovero stasera alla Juve è aver sbagliato indirizzo, invece che al Do Dragao è finita in una macelleria.
Amico mio
Ti puoi sempre rifare … hai ancora le due che giocano meglio.