Peccato …


Scritto da Cinzia Fresia

Okay, okay .. Come non detto, abbiamo cantato vittoria troppo presto, la Spal ha parzialmente mantenuto la promessa, ha aiutato il Napoli, Togliendoci 2 punti che su -4 non e’ niente male.
Ho letto da qualche parte che il Real e le altre del girone stanno ridendo, e come dar loro torto, perdere punti da’ fastidio, in quel modo e con quel tipo di squadra ancora di piu’.
Cosa e’ successo?
Sostanzialmente, da come ho visto la partita, i nostri hanno puntato sulla défaillance avversaria, e’ la strategia di Allegri, lasciateli sfogare che poi un passo falso lo faranno, e noi Zac! Facciamo girare la palla, o sfera .. a seconda del cronista, qualcosa succedera’, invece no, questo non ha affatto funzionato e si vedeva da subito, che l’umile Spal aveva una “birra” sufficiente per reggere i due tempi, ci hanno fatto ballare fino alla fine e c’e’ mancato poco che segnassero.
Partita e strategia male interpretata da parte del tecnico, semplicistica e superficiale, si vedeva, che i nostri erano privi di idee e che non sapessero cosa fare, tant’e’ che ad un certo punto si sono persi, ripiegando a difendere lo 0-0.
Sebbene non me la prenda mai con l’arbitro, va ammesso che in questa istanza la conduzione della gara ha fatto desiderare, la continua interruzione di gioco tra falli fischiati e distribuzione di cartellini gialli, ha influito sul nostro rendimento, spesso le azioni non sono andate a compimento per causa sua.
Con questo non voglio dire che fosse in combutta con un sistema, ma inadeguato al ruolo si.
E’ mancato il centro campo, in altre parole la creativita’, palloni da gol pochi.
Percio’ Allegri, anche se siamo sempre primi, meglio pensarci su, un pareggio con la Spal, non e’ sicuro un dramma, ma non e’ cosa di cui vantarsi, e bisognerebbe capire il perche’ con una squadra come l’Atalanta ne siamo usciti alla grande e con la Spal, seppur motivata per la salvezza e il piacere promesso al Napoli, abbiamo stiracchiato un pareggio.
Misteri del calcio.
Bene, adesso arriva la pausa per le nazionali, il tempo per pensare ci sara’, auguro ai nostri di recuperare al piu’ presto e prepararsi ad una primavera di fuoco, tanto ricco e’ il calendario.
Ho la sensazione, che questa Juventus sbagli le cose facili, intendiamoci, che non mi aspettavo una goleada da 6, ma non uno 0-0, e finendo la partita sfiniti di stanchezza.

  1. andrea (the original)

    Già, infatti io leggevo in giro celebrazione che mi sembravano perlomeno avventate.
    Questa Juve comunque fatica a giocare quindi il risultato è spesso faticoso da ottenere, specie in trasferta (con l’Atalanta eravamo allo Stadium, la differenza è molta).
    Credo come te che Allegri avesse preparato la solita attesa del golletto ma stavolta non è andata. Personalmente trovo meno rischioso invece partire molto forte e schiacciare l’avversario: quando gli fa gol poi si vede come gestire.

    Peccato..gran peccato, perchè questi sono punti che non si recuperano, perchè il bonus ci serviva viste le 3 competizioni, perchè il Napoli se non lo ammazziamo ora, con il calendario futuro, torna favorito.

    Ciao

  2. La Juve ha giocato da Juve.

    Ossia la solita Juve, con i soliti problemi. Forse con Marchisio e Bentancur e con AlexSandro nel ruolo di terzino, cioè con una capacità di palleggio superiore sarebbe andata diversamente ma il problema a mio modo di vedere è il solito.
    Sono cioè mancati i colpi dei singoli, perché semplicemente non si può essere sempre a mille.

    Ecco perché serve alla fine quel famoso gioco che ti permette anche quando la testa non gira di giocare bene comunque ed arrivare a fare gol.

    Questa Juve manca in buona sostanza di leggerezza.

    Il Napoli è inferiore ed ha perso punti contro Roma ed Inter.

    Noi contro la Spal. Ed in precedenza contro la Samp. Ma in generale, soffriamo contro le piccole.

    Questo perché il pur bravo Allegri, non ci ha dato la fisionomia da grande squadra, cosa a cui aspirare visto il Ranking UEFA (5°), e visto il fatturato.

    Bravo Allegri che ci ha portato fino qui.

    Bisogna però crescere ancora ed in panchina serve un allenatore con una visione di gioco diversa.

  3. LA JUVE TI MANDA AL MANICOMIO

    Leggevo giorni fa che la partita da vincere era quella contro la Lazio…anche perché non si vedeva dove il Napoli poteva perdere…quella con la Dea allo Stadium era vinta a prescindere.

    La Juve vince a Roma all’ultimo tiro, all’ultimo istante di partita…subito dopo gioca il Napoli a Napoli contro la Roma e la Juve sorpassa…non ho letto nulla …da parte di alcuni, nemmeno dopo il pari napoletano con l’inter…niente di niente.

    Ieri la Juve gioca una partitaccia aiutata anche dalla bravura degli avversari che tirano fuori dal cilindro la partita perfetta.

    Siamo in questo momento a più 5…piove a dirotto e si allaga tutto…

    La Juve nuoce gravemente alla salute soprattutto a chi la denigra, deride, ridicolizza per poi essere ineluttabilmente sbugiardato.

    Buona domenica.

    • Andrea (the original)

      Max a me non nuoce affatto.
      Scrissi io quelle cose guardando quello che esprimeva il campo. Ovviamente l’imponderabile non fa parte di questi discorsi.

      Resta il fatto che il bonus è stato utilizzato un po’ troppo presto purtroppo.

    • No Barone,

      molto probabilmente questa Juve vincerà il campionato, molto probabilmente vincerà anche la coppa Italia, ma rimarrà una Juvetta.

      Non ha gioco, vive sulle iniziative dei singoli.

      E’ una squadra brutta da vedere, il calcio è un’altra cosa.

      Vince in Italia perché il livello ti permette di fare quello che vuoi se hai Dybala ed Higuan davanti.

      Però basta una serataccia e perdi punti contro la Spal, che compreso il magazziniere costa si e no meno del solo Pipita.

      E’ cioè uno spreco.

      Di soldi per chi l’ha costruita e di tempo per chi la tifa, tempo speso meglio a fare altre cose invece che guardare la partita e risultato al televideo sarebbe la cosa migliore. Ma siamo malati e la guardiamo lo stesso.

      Ma qui si equivoca, perché nessuno denigra e ridicolizza la squadra.

      L’unico bersaglio è l’Allegri, reo di cucinare riso in bianco per il pranzo della Domenica lasciando i gamberoni in frigo.

      Cioè il bersaglio è lui e solo lui, non la Juve, questa Juve, formata da atleti eccezionali capaci di vincere nonostante l’allenatore.

      Un abbraccio.

      • Luca

        No scusa, e perché deve vincere il campionato ?
        Dove sta scritto o chi l’ha scritto gia’ ?

        Non ha vinto ancora niente…e forse niente vincerà…a me quello che conta…però tu dici il contrario…che sta sempre lì tra le prime quattro d’Europa e a volte è pure vice Campione.

        Ora vado ad asciugare il tel…si sta’ bagnando…dalla Cina fino qua.
        Ciao…e nun piagne.

      • In verità Luca la Juve può vincere con chiunque come può perdere punti se in giornata storta. Non vince solo in Italia lo ha fatto anche in Inghilterra ed in Spagna. Due finali di CL in questi ultimi tre anni si conquistano perché la squadra è forte e non per altro, nella prima eliminammo il Real e nella seconda il Barcellona.

  4. Ripeto la Juve ha solo sbagliato una partita e questo può capitare dopo una marcia trionfale di 12 vittorie consecutive. Il fatto di subire inizialmente mi aveva messo sull’avviso che la partita non sarebbe stata semplice di fronte per giunta ad una Spal molto determinata ed in vena in questo ultimo periodo. Il calcio riserva certe situazioni come il vedere un’ Inter mostruosa in questo momento che sta rifilando 5 gol alla Samp con quadripletta di Icardi. Capitano queste giornate che non vorresti che fanno felici gli altri e ti lasciano derelitto. Verranno i tempi normali e penso al più presto non appena torneremo in piena efficienza di organico.

  5. Sono d’accordo con quanto dice Luca e Andrea, mi dispiace perdere punti cosi, con una squadra che seppur brava, con tutto il po’ po’ di giocatori che abbiamo, l’abbia fatta franca, gli altri hanno tutto il diritto di ridere se vogliono, certo in campo non ridera’ piu’ nessuno.
    Tuttavia, rischiamo sempre di cadere nel populismo, quando Allegri sbaglia, non e’ perche’ ce l’abbiamo con lui, ma se non riusciamo a svegliare Pianic, a meta’ stagione sinceramente non so quando accadra’.

    • Scusa Cinzia
      Ma chi deve ridere quando perdiamo punti…il tifoso juventino ?

      Colpa di Allegri se Alex Sandro ha deciso di non giocare ?

      Ciao.

  6. Barone, scusa ma cosi offendi la mia intelligenza! Esistono le sostituzioni.
    E quindi si, e’ colpa di Allegri,se non ha gestito bene la partita.
    Hanno detto che il Real Madrid sta ridendo, un proverbio dice ride bene chi ride ultimo. I tifosi della juve, sono liberimfare cio’ che meglio credono, ridere, piangere ..

    • Lungi da me Luna…mai mi permetterei di offendere.
      Infatti nell’altro link ho mosso critiche ad Allegri…come giustamente merita quando demerita.

      Buone partite

  7. Il Camaleonte

    Un saluto zebrato a tutti gli amici di sfera, in particolare ad Andrea, Luca e Judoc 39, che non sentivo da tanto, e a Luna, floreale presenza muliebre che impreziosisce il blog.

    Anch’io, come Luna, sono d’accordo con Luca e Andrea. Ogni squadra ha un impianto di gioco, la Juve, pregna di campioni o quasi tali, si può permettere, a torto o ragione, di accelerare col freno a mano del difensivismo tirato in attesa che prima o poi un colpo geniale dei suoi talenti risolva la situazione.

    Detto questo, lasciamo i pazzi nei manicomi (luoghi nei quali succedono abitualmente cose da pazzi), e speriamo che la dea zebrata illumini (noi, ma anche Allegri) per le scelte future in cui ci sarà da dare il massimo del massimo, visto che a volte vinciamo anche col minimo del massimo.

    Dalla Sicilia con Furore

  8. Ciao Cama, lo sai bene che non è bello entrare a gamba tesa dopo una partita pareggiata dopo una serie di 12 vittorie consecutive senza beccare una, che sia una rete. Chi sbaglia di meno si puó ritenere l’allenatore migliore, peró questa caccia alle streghe mi sembra sia diventata stucchevole. Finalmente, e lo dico pure all’amico Andrea non mette dentro Mandzukic terzino e guarda caso non riusciamo a passare contro una Spal che varrà quanto una gamba di Higuain, ma rimane sempre una squadra di serie A. Mentre scrivo sto guardando il Napoli giocare. Quel Napoli che tutto il mondo pallonaro ( e da quello che leggo anche da parte di molti Juventini) vorrebbero campione d’Italia. Dai punti che ha la Juve a questo punto del campionato il Napoli sta facendo i miracoli per stare ancora dietro alla Juve. Il Genoa ha rischiato di prendere goal, ma allo stesso tempo si è già letteralmente mangiato anche 2 reti fatte. La Juve che fa tanto schifo non fa arrivare una palla pericolosa che ci faccia sobbalzare sulla nostra poltrona. Questi particolari, per noi tifosi viziati sono diventati ordinaria amministrazione, forse perché diamo per scontato che debba essere così, “ la Juve è più forte quindi non si deve soffrire”. Mi auguro che questo Napoli sbielli al più presto così almeno potremmo parlare del campionato che verrà. E buon campionato a tutti. A proposito io non sto con nessuno, non faccio cordate nel modo di vedere la Juve, giudico solo i numeri che seguono i fatti.

    • andrea (the original)

      Appunto, anche chi non la pensa come te giudica quello che vede, senza peraltro attribuire patenti.
      Intanto nel giudizio vanno calcolati i rapporti di forza.
      In secondo luogo per te è un vanto che non si prenda gol, per altri un pò meno perchè, se alla statistica sui gol incassati si confronta quella per cui la Juve è una squadra che tira pochissimo in porta, magari emerge che tutto il gioco della Juve è finalizzato a non prendere gol, cosa a mio avviso riduttiva per una squadra con il nostro potenziale (rimarcarlo non è da tifosi viziati ma un semplice fatto) e comunque rischiosa: il pari di ieri è una delle tante partite che si potevano non vincere in questi mesi; la tattica è stata la stessa, l’unica differenza è che stavolta non è arrivato il golletto.
      Quindi sottolineare che un pari dopo 12 vittorie sia umano è una tua visione, legittima come quella di chi invece pensa che di quelle 12 vittorie molte potevano essere pareggi.

      Che poi gli altri tifino il Napoli non è un mio problema: di certo io no ma questo non mi impedisce di ammirarne la mentalità di gioco e di sperare che la Juve in futuro possa trarne spunti di crescita.
      Forse era questo il momento di farlo sbiellare, perchè era l’unico momento in cui poteva manifestarsi il limite mentale. Infatti ieri non hanno giocato bene. Poi però hanno vinto, hanno accorciato in classifica e ora il campionato è una notevole salita per noi, visti gli impegni.

      • Il Camaleonte

        Giusto, Andrea, sono d’accordo con te. A mio parere Allegri parte col presupposto che devi difenderti a oltranza che prima o poi qualcuno la sblocca.

        Anche quello, (cerco di indovinare l’acciugoso), è uno schema: Tutti dietro a difendere, che prima o poi, qualcosa succede e qualcuno dei campioni che abbiamo, un gol lo fa. altrimenti, pazienza, il pareggio va pure bene.

        Mi ricorda l’episodio in cui Totò, avarissimo, disse in famiglia: “Andiamo a prendere un caffè”, e il figlio, conoscendo la sua tirchieria, chiese: “Perchè abbiamo comprato il caffè?” Al che lui rispose: No, ma a qualche anima buona potrebbe forse venire in mente di portarcelo.”

        Ecco, noi ci difendiamo e basta. Se poi qualcuno, uscendo fuori dagli schemi, segna un gol, di punizione, scambio o chissacome, bene, difendiamolo con le unghie e denti, e chi vuole vedere spettacolo vada al circo…

        beh, ho sentito che migliaia di juventini, se l’anno prossimo in panca c’è il buon Max, sono pronti ad abbonarsi in massa al Cirque du soleil (si scrive così?) 😉

        Su, continuiamo a sperare nel modulo 1-10-0 che prima o poi qualcuno uscendo fuori dagli schemi la sblocca e la vinciamo.

        baciamolemani

        • Andrea (the original)

          Non so, io spero in un cambiamento per motivi più volte spiegati qui.
          Non sono così drastico perché il primo calcio di Allegri alla Juve, pur lento nel possesso, lo ricordo più propositivo.
          Dalla scorsa stagione si è incartato quando è cambiata la qualità della rosa a disposizione.

    • JuiceKaboose

      Antony, è pur vero che con un centrocampo più completo (a 3), forse, si potevano portare a casa altri 2 punti…
      Anziché soffrire la -buonissima- Spal ed offrire una prestazione molto, molto scialba…
      Inutile chiedere “miglior” gioco, ma almeno più “criteriato” si…

      I nostri futuri avversari europei hanno preso 3 pappine in Liga, solo che loro ne hanno fatte anche 6, correndo e vincendo con spettacolo
      Tra le due prestazione (scialbissimo 0-0 e spettacolare ed allenante 6-3) mi prendo il secondo…
      De gustibus 😉

  9. SALUSTRI CON ALLEGRI-A

    Er vecchio Matto gira pe’ la villa
    ne le sere d’estate senza luna,
    acchiappa a volo e infila una per una
    tutte le Lucciolette in una spilla.
    Ogni tanto la gente, pe’ vedello,
    s’arampica a le spranghe der cancello:
    — Che fai? — je chiede. E er vecchio je risponne
    — Smorzo le Lucciolette vagabbonne.

    Buon secondi tempi.

  10. Il Camaleonte

    Grazie Andrea e Alessandro, piacere reciproco

    Nessuna gamba tesa, Nyno, solo un reflusso gastrofaringeo di verita’, a volte mandando giù di tutto, qualcosa per contrasto in superficie sale 😉 Noi siamo tutti con Allegri… e’ lui che a volte non è con tutti noi 🙂

    Un asino grigiastro, credendosi na maestosa zebra

    in ore diurne e pure con la tenebra,

    si atteggiava a tal leggiadro animale equino,

    e mandava un grido che stimava sopraffino.

    Fu allora che favello’ un camaleonte a strisce bianco e nere:

    “Che strilli a fa’, tu che pensi sempre cor sedere,

    datosi che all’universo dal tuo verso forte e chiaro,

    risulta che nun sei na zebra ma un somaro?”

    E quello che pe te e’ n’opera del tuo nobile bagaglio,
    non è musica tenera e gradevole ma un raglio.

    ^^^^^^^

    Mi piace pensare che si attagli pure all’asino partenopeo che si crede zebra

    dalla Sicilia nord-occidentale

  11. Grande come al solito Cama 😀

  12. Il Camaleonte

    Purtroppo no, cara Luna, il vate vero è il mio amico Luigi, (sa)i… io, da buon camaleonte mi adatto 😉

    La sola cosa che comunque non cambio, è la tinta della maglia, tassativamente in black & white, anche se già da tanti anni le magliette mutano e se ne vedono di tutti i colori…

    Napoli-Genoa 1-0.

    Allegri per farla finire in parità ha spento la tv alla fine del primo tempo e si è illuso.

    Mi han poi detto che c’era un fuorigioco sul corner che ha originato il gol dei ciucci… Inutile ascoltare i commentatori perché, si sa, sono di parte(nopei)

  13. Luigi, ci mancano le tue poesie e belle parole che vengono fuori dalla tua anima. :mrgreen:

    • Luna,
      Lo sapevi che il “mio”(ma in prestito anche tuo😊)Camaleontino e Luigi(che talvolta SA😉)sono nati lo stesso giorno? Praticamente son gemelli! Ecco il perché di queste due anime…😊
      Da Alghero con candore!
      Ajo’!😘

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web