scritto da Cinzia Fresia
Continua la maratona calcistica della Juventus, che può tirare un sospiro di sollievo dopo il sorteggio benevolo in Champions League, che la vedrà battersi con il Lione.
Via libera ai festeggiamenti nella “torre d’avorio” per giocatori, dirigenti e proprietà.
Ma la festa dura poco, perché c’è l’anticipo di campionato questo mercoledì, e la squadra andrà a Genova ad affrontare la spinosa Sampdoria.
Rivedremo il pregiato tridente, il fiore all’occhiello di Maurizio Sarri? Non si sa, il tecnico è criptico, e non vuole abituarci troppo bene, si valuteranno le condizioni di utilizzo delle tre super star Juventine.
Nel frattempo, pare ci siano mugugni da parte di Rabiot il quale vorrebbe giocare di più, e non è sicuramente il solo, ma il tecnico rammenta la necessità di fare sacrifici, nell’interesse della squadra.
La Juventus è tornata prima a pari punteggio con l’Inter, quindi vietato perdere punti.









COCA COLA SUPER CUP
E Pistacchio si scaglia contro la Juventus…e te pareva.
Vorrei ricordare al Pistacchio che la Juventus per 4 anni consecutivi ha vinto sia lo scudetto che la Copps Italia, le due competizioni che chi le vince possono partecipare alla supercoppa italiana.
Che poi se la Federazione ha deciso che deve partecipare la finalista perdente in coppa Italia è un altro paio di maniche…e non c’è manco da meravigliarsi se viene assegnato uno scudetto a chi arriva terzo.
La Supercoppa italiana, in programma domenica alle 18.00, non è ancora iniziata ma le polemiche a riguardo si sprecano già.
Tutto è partito in particolare un’ora fa dal profilo ufficiale Twitter di Maurizio Pistocchi, collega di Mediaset Premium, che spesso e volentieri si scaglia contro la Juventus in un modo o nell’altra con varie uscite sempre molto pesanti.
L’ultima è inerente ad una questione di sponsor, in particolare quello della Coca Cola.
Per non dilagarci molto: la Coca Cola è diventata official partner della Juventus andando a firmare un accordo biennale, raggiunto qualche settimana fa.
Particolarmente curioso è sapere come proprio la Coca Cola è diventata Partner a dir poco della Super Coppa italiana, che da oggi in poi si chiamerà addirittura Coca Cola Super Cup.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, soprattutto quello che contiene le parole di Pistocchi: “Ma in questo paese c’è qualcuno al quale davvero interessano il bene e la credibilità del calcio?”. Duro, preciso e conciso: Pistocchi demolisce la Juventus ma anche il sistema italiano in generale non andando per il sottile, come non ha mai fatto del resto e come anche questa volta ha evitato di fare.
da Calciomercato.com
Buongiorno
LA TORRE D’AVORIO (OGR TORINO)
Tutta la grande famiglia Juventus si è riunita questa sera presso le OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino per festeggiare insieme il Natale bianconero, il Christmash-up.
Un momento che ha coinvolto i giocatori della Prima Squadra, lo staff tecnico, le Juventus Women, l’Under 23, il neonato Team Juventus di eSports, i dirigenti e tutti i dipendenti del club per il consueto scambio di auguri.
La serata, aperta sul palco dal Presidente Andrea Agnelli con il tradizionale brindisi, ha vissuto un susseguirsi di sorprese: il tema è stato il Luna Park, ed è stato infatti un gettone il simbolo che ha aperto la festa. Un’atmosfera speciale, impreziosita dalla cena griffata da uno dei più grandi chef stellati italiani, Chicco Cerea, e una serata di gala dove non sono mancate le bollicine di Ferrari Trentodoc, presenti come in ogni momento importante del club bianconero.
Un Natale speciale, vissuto tutti insieme, e indimenticabile, proprio come questo 2019 che sta volgendo al termine, ancora una volta ricco di record e grandi successi.
Quindi stasera si gioca la seconda partita delle tre in programma in 8 giorni.
L’anticipo del campionato, causa la Supercoppa, contro la Samp di Ranieri che si lamentava per il poco spazio, loro hanno giocato e vinto il derby della Lanterna sabato, per preparare la loro partita contro la Juve.
Non partiamo battuti, dice Ranieri, il solito Testaccino che non cambia mai.
Sarri pare voglia riproporre il tridente…mancando Bentancur ho un po’ di timore ma questebpartite servono anche per provare alternative in caso di assenze…vedi Cardiff e gli Sruraro in panchina e Marchisio azzoppato.
Prendere i tre punti stasera è fondamentale…soprattutto per far finire di sbroccare il nostro Andonio l’aggghiaggiande.
Buona giornata
No. Non mi riferivo a quella festa.
Grazie Luna…risposta che mi ha tolto dubbi.
Partitaccia stasera, di quelle con i presupposti italici, contro una Samp in cui Ranieti ha portato gioco speculativo e che ora è anche in fiducia.
A meno che la Juve non prosegua la strada del calcio bello e offensivo di domenica.
Non so quanto credere al tridente stasera, perché domenica si rigioca e qualche attaccante forse va preservato ma ovviamente spero in una Juve a trazione anteriore, se abbiamo pure Douglas si potrebbe provare no?
Rabiot mugugna proprio ora che ha fatto due partite? Mah.
Comunque vediamo e speriamo, una partita come quella di domenica anche in trasferta sarebbe un toccasana.
@Andrea
Intanto stasera Sarri dovrà vendicare la sconfitta dello scorso anno, anche se i giochi erano belli che finiti, e poi vorrei dimostrasse le palle a riconfermare il tridente…come già ho scritto…provare a giocare le partite nello stesso modo e risolvendo le eventuali assenze in futuro…soprattutto in coppa.
Ciao
Il nuovo che avanza…
“Giancarlo Abete è il nuovo commissario ad acta della Lega calcio di Serie A in sostituzione di Mario Cicala, dimessosi ieri sera per la questione del conflitto di interessi. Abete è stato votato dal consiglio federale della Figc di oggi a Roma. Abete, 69 anni, dal 2007 al 2014 era stato presidente della Federcalcio, nel maggio 2018 era stato ricandidato alla presidenza ma non fu eletto avendo già ricoperto il ruolo tre volte.
Cicala (nominato il 2 dicembre dopo le dimissioni di Miccichè) avrebbe dovuto condurre l’assemblea dei presidenti di Serie A a nuove elezioni ma, avendo un ruolo di supplente nel consiglio di sorveglianza della Lazio di cui non aveva fatto menzione nel curriculum, è risultato incompatibile al ruolo di commissario. Per questo le dimissioni di ieri, con la scelta del presidente federale Gravina di nominare Abete come suo successore.
Il nuovo commissario ad acta potrebbe restare in carica meno di un mese, se l’8 gennaio i presidenti di Serie A trovassero un nome condiviso per la presidenza di Lega, oppure fino al 31 marzo, aprendo in quel caso lo scenario di un commissario straordinario che riscriva lo statuto.”
(Fonte Sportmediaset)
Ecco, dopo le dimissioni del procuratore federale Pecoraro magari richiamano anche Palazzi, e nel caso dovessero arrivare terzi l’anno prossimo proveranno a replicare il 2006 richiamando anche Zaccone alla Juve.
SARRI SI È “INNAMORATO” DI DEMIRAL
La formazione ufficiale bianconera:
Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo, Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Higuain. Allenatore: Maurizio Sarri.
Be se è vero, non lo venderanno.
…A questo punto il turco ha scalato posizioni, quindi credo proprio di no, Cinzia.
Primo tempo:
Abbiamo visto due gol fantastici !
Mi perdonerà Dybala, ma quello di Ronaldo è da fenomeno …🧐
Il tridente mette ovviamente in difficoltà le difese avversarie …
Scusa luigi ma hai decisamente visto proprio male riguarda bene.
Il problema è sempre quello: troppi goal, facili, stupidi che danno all’avversario la sensazione di poterci segnare non appena mettono il becco fuori dalla loro metà campo. Mi dispiace sottolinearlo ancora, ma il campionato non si vince se non eliminiamo questo grosso difetto.
Stratosferico il goal di dybala, magnifico quello di ronaldo. Il primo coefficiente di difficoltà 10 il secondo 9.
Sono entrambi stupendi luigis …
Ma io non ho mai visto un giocatore aspettare il pallone a MT.2,89 di altezza, e poi colpirlo mandandolo nel sette …
Se hai visto la faccia di CR7, perfino lui si è accorto di aver fatto un capolavoro ..
E’ vero sono tutti e due stupendi però quello di ronaldo è di potenza fisica e paradossalmente con l’allenamento ci potresti arrivare infatti come diceva marocchi nel basket arrivano ad altezze maggiori; quello di dybala o ce lo hai o puoi fare tutti gli allenamenti che vuoi ma una palla lenta dove hai il tempo di riflettere che la devi impattare, mettere all’angolino con una certa precisione e velocità è qualcosa di veramente difficile. Pensa che io quando colpivo al volo ogni volta che avevo il tempo per pensare la palla finiva sempre fuori dal campo. 😀 😀
L’impatto col piede nella rovesciata contro la Juve è avvenuto a 2,38 metri da terra, stasera la colpita di testa in sospensione 18 cm. più in alto.
…Ha colpito il pallone, in caduta, a MT. 2,56.
Cose, ripeto, che non si vedono sui campi di calcio … Magari nella NBA, sì.
Secondo tempo un po’ moscio …
Vero, potevamo e dovevamo fare il terzo gol che li avrebbe smontati.
Peccato per il gol annullato a Ronaldo alla fine per un fuorigioco di centimetri.
Rabiot buon secondo tempo.
Ramsey è la tecnica in azione. Speriamo tenga fisicamente.
Matuidi stride un po’ in questo centrocampo … Ma c’è Benta.
La Samp è un po’ di più dell’Udinese e mi pare che abbiamo fatto un passettino indietro. Dico mi pare perché ho visto solo il secondo tempo, ma non mi è piaciuto per niente.
Pochissima incisività, tocchi e tocchetti e ci siamo dimenticati che c’è una porta dove si va a segnare.
Mi è sembrato volessero gestire il vantaggio quando invece dovevamo metterla al sicuro approfittando degli spazi che ci lasciavano.
Con Costa e Ramsey abbiamo svuotato completamente l’area ed eliminato la profondità.
Bene per i tre punti e per qualche altra cosina vista qua e là ma possiamo fare molto meglio.
Io con l’udinese ho visto solo il secondo tempo, ma mi sembra che siamo sulla stessa falsariga. Sarri ha completamente sbagliato i cambi proprio per i motivi che tu dici.
In effetti Kris molto meglio il 1° tempo, col il solito neo del gol regalato agli avversari, dopo aver perso parla in dribbling poco fuori area Alex Sandro se la ritrova fra i piedi all’interno dell’area e la rinvia sui piedi di Caprari che ringrazia e pareggia il fantastico gol segnato da Dybala una decina di minuti prima.
Con l’Udinese ci poteva stare visto il vantaggio, oggi invece avrei voluto vedere qualcosa di diverso per cercare di chiuderla.
MAMMA MIAAAAA !!!
Non voglio commentare nient’altro, chi ha sbagliato e chi ha fatto bene…davanti a due goal del genere non si può commentare nient’altro.
Due reti spaziali, fantastico il goal di Dybala al volo, CR7 si fa prestare la scaletta da babbo Natale per salire e rimanere sospeso nell’universo a 2,56 mt d’altezza…non mi interessa nemmeno la superficialità che regala goal agli avversari, e nemmeno dire della mancanza di concentrazione, ma come si fa a mantenere la concentrazione dopo che i due marziani ti fanno quelle meraviglie.
La vittoria è giusta e meritata
anche se si poteva chiudere la partita molto prima.
Ora non rimane che riscattare la sconfitta di Roma…Supercoppa da vincere senza se e senza ma.
Buonanotte
https://youtu.be/1xOTBXLVbtM
Più obiettivo di Marcheggiani e Compagnoni.
Saluti
Come non essere d’accordo sulla spettacolarità dei due gol. D’altronde si tratta di gesti a livello tecnico e fisico che sono assolutamente nelle corde di questi di campioni.
Credo che l’amore definitivo tra Ronaldo e la Juve sia sbocciato proprio a quelle altitudini con la rovesciata, ahinoi, dello stadium.
Se qualcuno temeva che gli anni avessero passato il conto definitivamente al portoghese, dopo la sua ascensione al cielo può sentirsi rassicurato.
Per Paulo uno dei punti di forza, che ne fanno un giocatore speciale, è la capacità di impattare la palla, può andare ovunque in giro per il campo ma deve tirare. È in fiducia ed i colpi gli riescono facendo brillare tutta la sua classe.
Qui il pericolo, con questi capolavori, è che la squadra si senta troppo forte e si rilassi eccessivamente.
Quando ti ritrovi in squadra due tipi così è facile pensare “questa la vinciamo quando vogliamo”😅
Nel secondo tempo sembravamo volerci limitare al torello, con un vantaggio risicato e quelli che davano l’anima…
Unico neo la durata di gran gioco che non va ancora oltre i 55/60 minuti.
Siamo però in miglioramento costante e per il resto, ha ragione Barone, solo i goal valgono più di qualsiasi partita. Non sono riuscito neanche ad esultare per quanto sia rimasto lì ad ammirare i gesti tecnici ed atletici. Ancora cerco i replay per gustarmeli. Questa è una squadra tecnicamente “ mostruosa”.
Rabiot inizia a farsi vedere e a sciogliere i muscoli, non è per niente malaccio e devo ricredermi, credevo fosse un bluff.
Sarri:
Il possesso palla?
“Si sta cominciando a fare con più facilità. Per i miei gusti lo facciamo troppo in orizzontale e troppo poco in verticale. Si potrebbe portare più al passaggio in profondità, ci manca quella padronanza della partita nel corso dei novanta minuti”.
Analisi e sintesi in poche parole.
Anche per i miei di gusti è un possesso troppo poco verticale, caro Maurizio.
Eppure mi pare che soprattutto Dybala si butti eccome negli spazi.
PS Peccato che nessuno ti abbia fatto una domanda su Matuidi, che ha tolto un gol dalla porta della Samp 😭.
Ha ragione, poco verticali e poco profondi, ed i nuovi entrati non hanno aiutato in questo senso. È anche vero che attaccanti in panchina non ce ne sono quando giocano tutti e tre. Paratici qualcosina sul pizzino magari dovrebbe scriverla…se non altro per sostituire Manzo.
Comunque le parole di Sarri mi danno fiducia perché mi pare abbia chiaro dove dover lavorare.
Basterebbe che lo provassero in allenamento, palla avanti palla indietro e lancio sulla punta che scatta o sul centrocampista che si infila. Nelle prime partite veniva fatto con maggiore frequenza ed era, oltre bonucci, proprio pjanic a farlo tant’è che in un intervista disse che era una richiesta di sarri, Allegri preferiva questo gioco più orizzontale ma se non ricordo male nelle prime partite ronaldo faceva questo taglio da sinistra verso il centro ma non veniva mai servito.