Anche sotto il diluvio la Juventus tira fuori le unghie e ce la fa .

Scritto da Cinzia Fresia

La Juventus vince anche a Genova sotto la  pioggia torrenziale di Genova che non conoscerà mai sosta. La Sampdoria sembra una succursale della Juventus, tanti ex a partire da  Ranieri e giocatori come Ekdal, Audero e Quagliarella, che ha rifiutato una proposta di ritorno e  con questo non è stata proprio una sfida tra amici.

La Juventus cresce, lentamente,  ma sta crescendo  e tra i due litiganti ( Inter e Milan) potrebbe esserci lei,  ma non corriamo troppo:  il campionato è ancora lungo e il distacco in punti anche.

Il centro campo comincia a funzionare e l’anziano leone Giorgio Chiellini fa vedere chi è, determinante l’intervento sull’ex Quagliarella, quel tiro era gol.

Continua lo stato di grazia dei Federico Chiesa che  sblocca la partita, il ragazzo si sta rivelando un ottimo investimento  oltre a darsi da fare .. vede la porta come pochi, e la disponibilità nei confronti della squadra  è totale. L’unico problema non risolto  è  l’attacco che deve essere più preciso, troppe  occasioni sprecate. Il  gruppo dialoga e crea gioco, e la difesa ha ritrovato in Chiellini un punto di riferimento, tuttavia la Juventus subisce ancora qualche sparuto black out  e degli istanti di poca lucidità.  Essere in vantaggio di un solo gol non assicura la vittoria, tutto può succedere in un minuto, anche l’ultimo.  Il raddoppio è arrivato quando ormai non ce lo aspettavamo più. Pirlo per difendere l’ 1 a 0 toglie un attaccante per inserire un difensore Alex Sandro,  una scelta giusta ma  poi succede l’inaspettato:  Ronaldo lancia un assist preciso sul piede di Cuadrado, il quale soprende Audero passando la palla a Ramsey che si trovava smarcato.

A  proposito di Ronaldo, il portoghese è digiuno di gol da diverse partite e eccetto  qualche giocata, sembra  in difficoltà. Per fermarlo e sufficiente  marcarlo  in quattro e il gioco è fatto: non riesce a passare la palla nemmeno al vicino in merito a questo Pirlo minimizza sostenendo che cio’ che è importante è che giochi e aiuti la squadra, ci si chiede però quanto Ronaldo si trovi bene e si senta soddisfatto in queste condizioni.  La Juventus si colloca  in terza posizione con una partita in meno e davanti un febbraio da “paura” e martedì c’è l’Inter.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. UN “CONTE” IN SOSPESO

    Con le reti di Chiesa e Ramsey fanno rimanere la Juve a meno 7 dalla prima in classifica (sempre di rigore) ma con una partita in meno.

    Ieri pomeriggio una vittoria mai in discussione tante occasioni sprecate per un risultato più rotondo sopratutto dopo un primo tempo quasi perfetto.
    Maledetta convinzione di chiuderla prima e non è poco… nessun goal al passivo e rosa quasi al completo.
    Chiellini tiene e non fa sentire la mancanza per riposo di de Ligt e finalmente la condizione fisica generale migliora.

    Vedo una squadra molto cambiata, a parte gli uomini in campo, anche la mentalità di affrontare la partita rispetto a qualche settimana fa.

    Credo che con il ritorno di Dybala porterà ancora più qualità e soluzioni offensive ma contro la Sampdoria il messaggio mandato è molto forte ed evidente.
    Il mese che verrà, già da subito, ricco di scontri diretti fondamentali con Roma, Napoli e 2 volte l’inter in coppa Italia ci dirà molto sul futuro della Juve di Pirlo.
    Poi, dulcis in fondo e finalmente, si va a chiudere con la Champions contro il Porto.

    La Juve è pronta, Pirlo ha trovato una dozzina di uomini più o meno titolari che danno le giuste garanzie.
    La difesa è diventata più solida e lo sarà ancor di più quando entreranno a pieno regime i de Ligt e gli Alex Sandro.

    Le vittorie aiutano ad avere fiducia…il risultato di ieri non è mai stato in duscissione tranne in un frangente nel secondo tempo dove la Samp ha battuto 3 calci d’angolo consecutivi, una decina di minuti, e la sensazione di superiorità contro una buona Samp è stata notevole… quest’anno non si respirava tale gusto da molto tempo.

    In poche parole, la Juve sta dando un segnale forte alle avversarie e a tutti quei cronisti, commentatori in TV e scribacchini.

    Martedì a San Siro si va a regolarizzare quel “conte” in sospeso.

    Buongiorno ☕

  2. Vista Juve determinata in difesa ed a centrocampo ed imprevedibile davanti.
    I due goal, sono azioni di squadra, innescate da un giocatore di livello superiore agli altri.
    Se la Juve vince e lui non segna, a me non crea nessun problema, ma purtroppo per i pessimisti tornerà a segnare.
    Cuadrado speriamo mantenga questo stato di forma sino a fine stagione e Chiesa giocatore imprevedibile, ottimo acquisto.

    • Ivano, che sia un giocatore superiore agli altri lo sanno tutti ed è x questo che da lui ci di aspetta sempre qualcosa in più. Lo elogio quando lo devo elogiare e lo critico quando lo devo criticare e uso questo metodo con tutti ma soprattutto con chi appunto ha qualcosa in più. Che torni a segnare non ci sono dubbi e saremo ancora più forti con i suoi gol.

  3. Cinzia martedì c’è l’inter: test attendibile per vedere se la juventus ha trovato solidità ed equilibrio. Vedere se questo centrocampo è veramente quello giusto anche se penso che pirlo farà un po’ di turnover. Per provare magari una difesa veramente a tre con de ligt bonucci e chiellini. Sperando in uno scampolo di partita per il nostro dybala.

    • Certo .. infatti anche Kuluswesky non ha giocato. Ciò che dicevo è che la squadra gira bene nella mediana almeno ieri era così. Ronaldo dovrebbe essere messo in condizione di rendere di più: lui rispetto agli altri di energia ne ha, e senza Dybala che è molto abile a costruire l’azione e portarla avanti con la sua stessa velocità, mi sembra un fantasma che vaga dentro al campo

  4. Dimenticavo: buona domenica a tutti e auguri a tutti i Giovanni. Oggi infatti e S.Giovanni Bosco.

  5. Grande 1°tempo della Juve chiuso colpevolmente col minimo vantaggio per le solite occasioni gol banalmente sprecate, nel 2°tempo il calo di ritmo e di intensità nella riconquista palla ha concesso spazio alle avanzate della Samp, pericolosa per altro in una sola occasione con Quagliarella murato sotto rete dall’insuperabile Chiellini attento e preciso per tutta la partita. Molto bene Cuadrado a tutta fascia e Arthur a dirigere il traffico in mezzo al campo, Chiesa in gol da vero centravanti su assist di Morata dalla fascia innescato da Ronaldo, fuoriclasse protoghese ancora con le polveri bagnate nell’acquitrino di Marassi, per colpa anche del pessimo manto erboso appena rizollato con un misto sintetico.
    Buona Juve in definitiva che sembra aver ritrovato equilibrio in difesa e gioco a metàcampo, staremo a vedere fin dalle prossime impegnative sfide se confermerà questo trend di crescita.

    • P.S.: meglio comunque non farsi illusioni per lo scudetto, la Juve vista nel 2°tempo in sofferenza pure, non anche, contro la Sampdoria dovrà lottare per arrivare almeno quarta.

    • Gioele
      Ho notato anche la “nullità” di McKennie sovrastato da Cuadrado.
      A volte il texano sembrava un di più.
      Ciao

  6. Se lo dici per scaramanzia, ci sto Gió. La Juve ha l’obbligo di vincere sempre e se di tanto in tanto ha qualche debacle è qualcosa di anomalo. Il secondo tempo ha tirato i remi in barca perché certi ritmi di gioco sono troppo dispendiosi, ma se dobbiamo vedere il pelo nell’uovo sarebbe quello di non essere riuscita a concretizzare con almeno un altro paio di goal e quindi chiudere la partita, sempre in quei primi 45 minuti.
    Come dice Max già martedì avremmo una prova più significativa che dovrebbe far capire di che stoffa sono i nostri

    • Antony,
      non è scaramanzia ho solo riportato giudizi che leggo scritti nei vari social da chi reputa la rosa di questa Juve inferiore a quella di altre squadre e le vittorie ottenute finora dimezzate perchè ottenute contro squadre inferiori o scarse, per capirci non come per esempio quelle rigorose ed ineccepibili del Milan o dell’inter con tutti e 4 i gol letteralmente regalati dal Benevento.

      • P.S.: Leggo anche che l’arbitro della partita del Milan avrebbe dovuto fischiare un rigore per i rossoneri prima dell’inizio ma inspiegabilmente l’ha dato solo a partita già cominciata da una ventina di minuti, nessun errore invece da parte dell’arbitro di Torino-Fiorentina che ha espulso i 2 migliori giocatori della viola in vista della partita contro l’inter, in compenso quello di inter-milan stranamente non ha visto la sfuriata e le parole urlate da Lukaku nella sfuriata contro Romagnoli dopo un normale fallo di gioco e tantomeno udito queste ben più gravi:
        https://www.spaziointer.it/2021/01/27/ibra-lukaku-lite-frase-shock/

        • Cinzia, ciao stavolta sono d’accordo a metà

          Il centrocampo sta crescendo ,ma tutto dipende da Ronaldo anche se non segna.

          Non so se è un limite ma
          sicuramente è meglio averlo con noi Ronaldo.

          Anzi è indispensabile!

          Fermo lui, facciamo solo un tiro in porta contro quelli a Milano!

          In SuperCoppa la sblocca lui.

          Ieri apre la gara vedendo Morata che poi manda in gol Chiesa.

  7. Ho visto gli highlights. Bellissimi i 2 palloni dati da Ronaldo nei 2 gol, x me soprattutto il 2°. Stupendo xrò anche l’assist di Morata a Chiesa. Ha fatto passare la palla nell’unico spazio a disposizione.

  8. Gioele, personalmente ritengo la Juventus indietro rispetto ad es all’Inter non tanto x la rosa, quanto x l’inesperta guida tecnica nonostante noto con piacere che il pivellino impara in fretta. Speriamo continui in questa crescita ma x far si che questo accada ha bisogno anche che gli si lasci la possibilità di sbagliare. Come si dice… sbagliando si impara.

  9. PRATICAMENTE…

    Ieri Ronaldo la partita l’ha vinto da solo!

    Mi zio!!!!

  10. Germano

    Dici bene, il progetto giovani della Juve con Pirlo alla guida tecnica ha bisogno di tempo per trasformarsi da bruco in crisalide, con un percorso di crescita che come succede in questi casi deve prima superare ostacoli di ogni tipo, per cui credo che esprimere giudizi definitivi sullo stato dell’arte al momento sia prematuro, tantomeno quelli di chi continua a sputare sentenze basate solo sui propri pre-giudizi.

  11. NESSUNA RIPARAZIONE

    Gennaio è finito, la Juventus lo ha chiuso in positivo…togliendo la partita con i fuochi d’artificio per gli altri.

    Sarà stata la lezione presa a San Siro ma ora Pirlo lo si può tranquillamente chiamare allenatore.

    L’inesperienza l’ha pagata, mettendoci anche la sfortuna del covid e tutti gli infortuni…ora, finalmente, ha trovato la quadra…testa dura ad insistere su Bentancur, ha avuto ragione lui, ora il giocatore lo sta ripagando.

    Arthur va in verticale che è una bellezza, che fa rima con Iniesta, e qui si vede la mano di Pirlo.

    Mc Kennie raramente sbaglia una scelta, movimenti e inserimenti perfetti, uniti a polmoni d’acciaio.
    Chiesa sta confermando quello che aveva fatto vedere nei suoi anni di Firenze, percorrendo un processo straordinario di “Juventinizzazione” che lo sta rendendo, ai nostri occhi, molto più simpatico.

    Ritengo giusto parlare del centrocampo, il reparto che abbiamo, tutti, criticato.

    Per il resto è tornata la fame.

    Buona domenica

    PS
    Khedira a Berlino, visite di idoneità e poi firma con il club tedesco…sono contento per lui.
    Speriamo

    • Certo khedira poteva levare le tende qualche settimana prima permettendo di investire quelle risorse in un altro centrocampista che credo continui, nonostante sembra si sia trovata la quadra, il reparto ancora più debole.

  12. Barone

    Non so da che parte arrivano le critiche a McKennei, ma tant’è ognuno è libero di criticare chi vuole purchè lo si faccia a ragion veduta e non come per esempio nella vicenda Lukaku-Ibrahimovic continuare a far serpe-ggiare sfacciatamente una posizione di parte fino a negare l’evidenza, quella riportata da spazio-inter relativa alla gravissima minaccia rivolta da Lukaku a Ibrahimovic, che nessun organo di controllo s’è preoccupato di verificare e nel caso sanzionare duramente a termini di regolamento, non solo sportivo.

    Ciao.

    • Gioele
      No, la mia non era una critica a McKennie, facevo notare e ti chiedevo se anche hai visto, ieri il prestarsi i piedi, in quella catena di dx, tra il texano e Cuadrado.

      Per il duo Ibra-Lukaku mi sarebbe piaciuto vedere un bel pisto tra i due nel sottopassaggio dello stadio…tutto è dipeso dalla mancata espulsione dei due non comminata dall’arbitro.

      Ciao

      • Barone

        Ho visto un sincronismo di movimenti fra i due, il gran lavoro del texano sia negli inserimenti centrali che in copertura sulla fascia sulle avanzate di Cuadrado.

        Quella vista in campo fra Lukuku e Ibra è stata una scena che l’arbitro avrebbe dovuto punire immediatamente con il rosso e non il giallo per entrambi, non averlo fatto ha permesso loro di continuare ad insultarsi a vicenda, ma la cosa più grave è che nessuno fra ufficiali di gara e ispettori della federazione presenti in campo ha udito le parole di minaccia di Lukaku come riportato da spazio-inter, fuori dal campo invece il fragoroso silenzio dei media di parte.

        • Quello che dici tra i due, Cuadrado e McKennie è più che giusto.
          Ripeto, la mia non era una critica né all’uno e né all’altro…facevo notare solo che riempivano troppo quella fascia…come per dire: quando tanto e quando niente…oggi è tanta roba.
          Forse così mi sono spiegato meglio.

          • Barone,
            qualsiasi critica “genuina” è da rispettare, dunque non è a te che mi riferivo ma a quanti sputano “sentenze” premeditate per avvalorare ostinatamente i propri punti di vista fino a mistificare in alcuni casi la realtà.

  13. FINALMENTE KHEDIRA

    Sami torna in bundesliga ha già passato le visite mediche con l’Herta Berlino.

    Ricorderò Sami Khedira un giocatore che mi faceva incazzare per 90 minuti ma nei minuti di recupero, quando serviva il colpo del fuoriclasse per sbrogliare una matassa, era sempre lui che speravo ci fosse e con lo sguardo speranzoso aspettavo il suo guizzo risolutivo.

    Quel guizzo che Khedira non ha mai fatto mancare alla causa juventina.

    Buon pomeriggio

  14. Massimo: io non sono mai stata contro Ronaldo anzi felice che ci sia. Però dobbiamo essere obiettivi.. che sono un paio di mesi che non lo vedo.. non come prima. Lui non è un giocatore come Tevez, ha bisogno della squadra, e a parte un po’ Morata e molto Dybala , la squadra non lo fa girare bene. In ultimo gli avversari cominciano a conoscere le sue tattiche, i dribbling… è diventato prevedibile.

    • Luna ,Ronaldo 11 gol e 2 assist negli ultimi 2 mesi considerando campionato,Champion,C.Italia e SuperCoppa.

      E non sta giocando bene ,sono d’accordo .

      Però per evitare i rigori in C.Italia contro il Genoa serve il suo ingresso.

      E tu dici bene quando scrivi” Per fermarlo e sufficiente marcarlo in quattro”

      In 4 per lui è un vantaggio per tutti gli altri ,centrocampisti soprattutto.

      Ti quoto invece quando dici che la squadra non lo fa giocare bene, però se una squadra non fa giocare bene Ronaldo ,il problema non è Ronaldo

      • Cinzia ti allego questo articolo trovato su TuttoJuve
        “Cr7 cambia la Juve”.
        Lo scrive stamane il Corriere di Torino. Ronaldo a secco, ma decisivo per movimenti e sponde utili Se Arthur fa girare bene palla, lui apre spazi dove entrano prima Chiesa poi Ramsey: CR…La Juve vince, e in questo straordinario gennaio bian- conero non fa notizia. La fa, certo, la quantità di gol di Cristiano Ronaldo (3 in 6 partite a gennaio), che anche a Genova trova sbarrata la via della rete ma è decisivo con due passaggi chiave. E per il movimento che fa rientrando, allargandosi, arretrando, prendendo palla in posizioni diverse e sbilanciando spesso le squadre avversarie”

  15. @Gioele

    Non è sicuramente Ronaldo, ma nemmeno Pirlo…

    Il problema non è il problema.
    Il problema è il suo atteggiamento rispetto al problema.
    Comprendi?

    Ciao

  16. NAPUL’È

    Nel corso di novantesimo minuto Varriale è intervenuto sul brutto episodio tra Ibra e Lukaku ma ha spiegato che anche Ronaldo ha sbagliato.
    In pratica ha paragonato la loro rissa al fatto che CR7 ha portato la compagna sulla neve per il suo compleanno.
    Varriale è uno che cova il rancore per farlo diventare veleno.
    E dimentica che svolge un ruolo pubblico.
    In sintesi non è una persona equilibrata e dovrebbe essere rimosso da quell’incarico.
    Come lui, ovviamente, dovrebbe essere rimosso chi lo continua a lasciare in quel posto facendo finta di niente e consentendogli di alimentare tensioni e dissidi fra utenti e tifosi.

    Varriale è il condensato di scemo più scemo.

    Buonanotte

    PS
    Intanto la riomma alla fine del primo tempo vince 3-0 contro il Verona.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web