
Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6 Commette un grosso errore sul secondo gol dell’Empoli non trattenendo una palla quasi innocua se la sbriga invece bene nel finale e se la sbriga anche molto bene con i piedi anche quando nel primo tempo c’era vento. Ho pensato molto se dargli 5,5 poi l’ho visto alle interviste e credo sia molto difficile per una persona fare bene il proprio lavoro quando la tua gente è coinvolta in una guerra (sua moglie è Ucraina).
Danilo 5,5 Balla con tutta la difesa anche se nel secondo tempo è uno di quelli che se la sbroglia meglio. Peccato quella grossa incertezza con Bonucci sul primo gol. Indeciso davvero e non è da lui. Non ho capito perchè toglie la gamba invece di mettercela.
Bonucci 6 Partita difficile da decifrare. Commette due grosse incertezze una sul primo gol e l’altra nel primo tempo quando si mette a fare un balletto in area con un avversario davanti cosa davvero senza senso. Salva però forse un gol deviando una palla di testa sulla traversa e sbriga molte situazioni. Il voto è la media fra il bene e il male.
De Ligt 6 Non è complice nei gol dell’Empoli ma questa sera è meno ”gigante” del solito, alterna anche lui buone cose ad altre molto meno buone. Alla fine se la cava ma sembra una prestazione in calo rispetto agli standard che aveva raggiunto. Forse dovrebbe rifiatare se fosse possibile.
Pellegrini 5,5 Combattivo sulla fascia ma spesso impreciso. Non spinge molto si limita a fare il terzino difensivo che non è propriamente il suo forte e qualche amnesia fra lui e Rabiot ce l’hanno. Un poco timido in fase di impostazione.
Cuadrado 6,5 Non aiuta molto Danilo in fase difensiva e l’impressione è che Juan i 90 minuti non li abbia più tanto almeno alla vecchia maniera. Quindi gioca un poco alla Dybala facendo poco o niente fase difensiva e cercando di piazzare il cross vincente per le punte. Alla fine ha ragione lui perchè trova l’assist giusto per Vlahovic.
Zakaria 6 Si discute se il suo gol sia un gol mangiato o è stato bravo il portiere oppure sfortunato (la deviazione del portiere porta la palla fuori dallo specchio). Dico che l’ho visto abbastanza bene. Ha fatto quello che sa fare ovvero sradicare palloni dai piedi degli avversari e si è proposto con quel bell’inserimento. Poi che non sia un bomber lo sapevamo. Speriamo non sia nulla il suo infortunio.
Arthur 6,5 Sicuramente in questa sera uno dei più convincenti. Si muove molto cercando di non farsi marcare e difende sempre il pallone bene senza perderlo o subendo fallo. Cerca di far muovere la squadra e di dare palle anche in verticale ma la squadra non è molto ”ritmica” e si muove poco. E questo non per colpa sua.
Rabiot 6,5 Gioca una buona partita peccato solo per i tanti contrasti persi che per uno con il suo fisico sembra sempre molto strano. In una sua incursione pennella un ottimo cross per il vantaggio di Kean. Peccato non si butti ancora in quegli spazi che fra l’altro ci sono per tutta la partita.
Kean 7 Gioca un ottima partita da seconda punta. Cerca di fare sponde per Vlahovic smarcarsi e smarcare il compagno con i suoi movimenti. Impreziosisce la sua prestazione con un bel gol su un ottimo stacco di testa dove è da apprezzare il movimento che lo porta a trovarsi da solo davanti al portiere. Stacco imperioso e palla ben schiacciata in terra.
Vlahovic 9 Se faceva un altro gol gli davo 10. Prestazione di potenza e di prepotenza. Lotta come un leone su tutti i palloni fino al 95mo quando si conquista un fallo che di fatto conclude la partita ed esulta come avesse segnato. Manda per il gol Zakaria con un ottima apertura e segna due gol di pregevolissima fattura dove è apprezzabile il primo controllo in entrambi, sul primo gol con la finta di tirare di destro manda tutti al prato e poi la può piazzare, sul secondo con un controllo solo si prepara il tiro su una palla che Morata gli aveva dato sbagliata. Con la Juve 5 gol in 6 presenze e fino a domani è sicuramente ancora in cima alla classifica dei marcatori.
Locatelli 6 Entra in una giornata in cui avrebbe dovuto sicuramente giocare meno di un ora. Si deve adattare a giocare in un centrocampo a 4 in coppia con Arthur in mezzo dove nessuno dei due è un incontrista e patiscono un pochino entrambi tuttavia si sacrifica molto per la causa e la sua prestazione secondo me è positiva.
Morata 6 L’assist a Vlahovic fra l’altro sbagliato perchè glielo da arretrato sulle gambe invece che sulla corsa. Poco prima aveva lanciato Dusan con un passante che sarà arrivato sulla luna. Si distingue più per l’impegno e il sacrificio quando si soffre che per altro. Ma poteva entrare meglio. Senza l’assist forse era insufficiente.
Juventus 6 Questa sera il gioco male male, mi era piaciuta di più la squadra contro il Villareal anche se onestamente si era pareggiato e gli spagnoli sono nettamente più forti dell’Empoli. Si è sofferto troppo al netto di tutte le assenza l’Empoli due gol non ce li deve fare nè ora nè mai può capitare di prenderne uno ok ma il secondo no. Sufficienza per la vittoria ma senza Vlahovic questa partita non si vinceva. Bella la classifica questa sera.
Allegri 6 Bene la vittoria bene aver spronato la squadra a esser concentrata e anche ad esser alta anche se non sempre lo facevano. E’ ovviamente una vittoria importante per il quarto posto e arriva in un momento dove siamo sicuramente stanchi. E’ una fortuna avere un centravanti e che centravanti. Nota di demerito gli u23 prima o poi deve metterli perchè altrimenti qua si fanno male tutti. Forse visto le condizioni psicologiche di Tek era da far giocare Perin.
Arbitro 7 Non c’è nessun rigore per l’Empoli Maresca vede bene in entrambi i casi. Nel primo e il nostro avversario che vede Rabiot arrivare e gli si butta letteralmente addosso , stessa cosa capita nel secondo tempo con De Ligt che spazza un pallone e gli si buttano addosso. In entrambi i casi Maresca lascia continuare in entrambi i casi tuttalpiù c’è fallo in nostro favore. Per il resto niente da aggiungere. Anzi sugli episodi bravissimo Andreazzoli malissimo Dazn che cerca per forza del marcio dove no c’è.










Cosa dire di questa Juventus se non di ammirarla?
Tiene sulla corda le due tifoserie per 95 minuti…quelle degli anti juventini e gli juventini stessi.
Purtroppo manca il gemello del 7 che in questo momento è infortunato…
Cuadrado prova a fare dybala peccato che scambia andreazzoli per un suo compagno. Questa sera salvo solo il risultato ho viste cose orribili che mi spingono a domandarmi come le possano commettere gente che gioca in serie a.
Che Juve ho visto?
Me lo chiedo anch’io.
Di sicuro una Juve un pò a briglia sciolta, ma una Juve propositiva, che non ha paura di sbagliare, alla quale riescono anche belle giocate.
Bellissimo il primo gol, stupendo il terzo.
Due azioni in velocità bellissime.
Il secondo da palati raffinati.
Difesa in bambola più volte, rischiato l’autogol, ma san Bonucci salva.
Purtroppo sul loro gol pasticcia con Danilo.
Insomma una Juve finalmente giovane, spensierata, capace di far vedere grandi cose, ma anche bambole clamorose.
Ma una Juve frizzante, coinvolgente, questa Juve è quella che vorrei vedere in futuro.
Con tanto affetto ed ammirazione per Dybala e Morata ma a questa Juve proprio non servono.
luca967 hai fatto un post polemico? No perché io una juve brutta come quella di ieri sera era un po’ che la dovevo vedere.
Nessuna polemica.
Ho scritto dritto per dritto.
Luca, ho la sensazione che il fuso orario c’entri molto nel tuo commento 🤣
🤣🤣🤣
Una sola considerazione sui voti assegnati da Ben, la media dice di 2 gare giocate dalla Juve nella stessa partita, insufficiente quella difensiva, più che sufficiente quella giocata dal centrocampo in su. Se un attenuante si può trovare per giustificare la disparità di giudizi (che condivido) è forse nella scelta di Allegri di schierare uno Szczesny in condizioni psicologiche non ideali. Chi ha giocato al calcio lo sa, una condizione del genere (per motivi più che comprensibili) si riflette sul rendimento dell’intero reparto difensivo e certi errori difensivi visti ieri potrebbero essere stati la conseguenza di una tale situazione.
Già orientato alla prossima aspettando che finisca questo turno di campionato per le altre, atalanta in primis.
Credo che un centravanti di questo livello la Juve non lo abbia mai avuto. È pure giovane quindi con prospettive pazzesche. È quello che cr7 non ci ha mai dato pur segnando tanto, quell’entusiasmo ed una consapevolezza che la palla sappia sempre metterla in porta. Questo è uno che segna in tutti i modi ed ha tecnica e fisico di primissimo piano. Avere uno che ti tiri fuori da un certo grigiore di partite giocate così così, è un valore aggiunto.
Sarebbe il momento che qualche infortunato rientri perché il ritmo di uno stirato a partita ( ieri è toccato a Zakaria ) inizia a diventare troppo pesante.
Ho letto la tua risposta Luca ed ho anche letto i numeri, ma noi in Italia siamo sempre da primissimi posti quanto ad infortuni, se fai la media degli ultimi 5/6 anni ne verrà fuori che anche in questa classifica siamo al primissimo posto. Io non lo trovo accettabile anche se giochiamo in percentuale qualche partita in più.
Quelle statistiche ci danno l’idea delle giornate di infortunio nel campionato 2019-20.
In effetti ci dicono solo una cosa, se noi abbiamo problemi c’è chi sta meglio, gli spagnoli, c’è chi sta peggio gli inglesi.
Quello che sta capitando alla Juve oggi è una cosa senza senso.
Assolutamente inaccettabile.
Era già successa una cosa simile ai tempi di Lippi.
Il tecnico cacciò il preparatore e allenò lui i giocatori fino a fine stagione.
Capitolo infortuni, sparare a zero sui preparatori non ha senso, leggo di Lippi che cacciò a suo tempo i preparatori, se non ricordo male il preparatore atletico allora era Giampiero Ventrone, l’uomo che proprio insieme a Marcello Lippi creò quella Juve bella e vincente. Allora fu Zeman a porre degli interrogativi, ma di tutt’altra natura e sappiamo bene da tifosi juventini quali, ma a rivedere cosa faceva quella Juventus sul campo si capisce quanto quelle accuse fossero false e pretestuose, la verità è che una squadra che vinse in quegli anni 13 titoli e conquistò 5 finali e una semifinale di Champions aveva solo una grande forza fisica e mentale.
Gioele, ieri sera pronti via, o quasi, e si rompe Zakaria…quindi saliamo a 9 con gli infortunati…non vorrei sbagliare ma ieri a un certo punto, non so se l’hai notato, i rinvii li faceva Codice Fiscale.
Secondo me Bonucci aveva qualche problema.
Spero di sbagliarmi.
Il preparatore atletico mi pare fosse Bangsbo, l’anno dopo torno Ventrone, ma potrei sbagliarmi.
Da quel che ho letto, Bangsbo ha lavorato nella Juve di Ancelotti prima e di Marcello Lippi poi, basandosi principalmente sull’alimentazione dei calciatori all’interno del pool di preparatori guidato da Ventrone. Lo stesso Gasperini che in quegli anni allenava la primavera bianconera si è formato in quella Juve ed ha esportato quel modello di preparazione nelle squadre in cui ha allenato successivamente e ovviamente anche all’Atalanta.
Sinceramente Luca non capisco il tuo post e mi spiego. Ieri la Juve ha giocato come sempre se non peggio (secondo chi la Juve gioca male sempre…) e quindi se ti è piaciuta ieri non capisco xchè non ti sia piaciuta le altre volte; e se l’hai criticata le altre volte non capisco xchè x la partita di ieri non l’hai fatto. Poi siamo d’accordo su alcune azioni come ad es quelle dei gol. L’ho scritto anche in altre occasioni: di una bellezza più unica che rara. Ma anche ieri ho visto una squadra lunga, che abbandona a sé stessi gli attaccanti quando accennano un pressing. Che più volte arrivati alla loro trequarti e avversari sbilanciati invece di buttare la palla in area (xchè le altre squadre lo fanno ehhhh se lo fanno), si è tornati indietro e dato la possibilità agli avversari di riposizionarsi. Ho visto una Juve migliore in altre occasioni al di là del risultato finale.
In realtà ho scritto chiaramente all’inizio del post “che juve ho visto?”
Ecco è proprio questo il punto.
Sicuro che dal punto di vista dell’organizzazione quella che ha giocato contro il villarea si fa preferire.
Questa ha mostrato mille ed un difetto.
Ma questa, mi ha coinvolto di più, mi è piaciuta di più.
Sulla sinistra a costruito a distrutto, ha patito ma ha anche trovato l’azione giusta e quando non l’ha trovata ci ha comunque provato.
Poi vero che in difesa è un disastro ma è una squadra che mi ha coinvolto per la volontà nella ricerca della vittoria.
@Barone50
Ricordo e forse lo ricorderai anche tu (più o meno circa una decina di anni fa) un periodo in cui si diede la colpa dei tantissimi infortuni della Juve pre-Conte (64 di natura muscolare su 71 totali un vero record) al fondo e all’umidità dei campi di Vinovo. Con l’arrivo di Conte fu poi cambiato anche lo staff dei preparatori atletici con gli stessi che erano già stati con Lippi e Capello, molto apprezzati e che mai in precedenza avevano vissuto stagioni con tanti infortuni di questo tipo. Dunque già da allora le cause non erano da ricercarsi nel lavoro di professionisti preparati e supportati per altro da una strumentazione di prim’ordine come quella del J-Medical e tantomeno erano attribuibili alle caratteristiche dei campi d’allenamento e al clima di Vinovo. Si può pensare allora che fra le possibili cause potevano esserci già fin da allora la preparazione iniziale affrettata per le tante amichevoli estive con la serie di impegni ravvicinati con la muscolatura dei calciatori sempre più sollecitata, non ultimo nei mesi invernali il fondo imperfetto dei campi da gioco con un’incidenza effettivamente maggiore dei casi di questo tipo rispetto agli altri mesi della stagione calcistica.
Mi ricordo di quelle polemiche.
La storia dei campi di Vinovo fù tirata fuori proprio da Capello, sosteneva che questi erano soffici.
Poi qualcuno disse della nebbia…
In verità, con l’arrivo di Conte non si verificarono più infortuni con cadenza così elevata.
Credo che quest’anno sia comunque una stagione particolare.
Vero per il primo anno in cui gli infortuni muscolari scesero sensibilmente anche per il calo degli impegni, in quella stagione Conte a differenza delle precendti potè concentrarsi solo sul campionato, meno partite e meno stress, più allenamenti e più condizione significano anche meno infortuni, prova ne sia che al Milan nella stessa stagione ci fu una serie impressionante di infortuni muscolari (probabile concausa della sconfitta finale in campionato) e forse la tua ultima su questa stagione particolare è un’altra delle ironiche affermazioni sul nome dell’allenatore che sedeva allora sulla panchina del Milan 😆
Nessuna ironia stavolta.
Lo giuro 😆
Gioele, lo ricordo eccome…davamo colpa alla non preparazione in “montagna” come si faceva ai tempi del Trap fino ad arrivare alle trasvolate oceaniche per raggiungere posti dove portare a conoscere di più la Juve e mettere in tasca qualche soldino.
Le altre società portavano i loro giocatori nelle valli dell’alta montagna a immergere le gambe fino ai glutei nelle acque gelide…dicono che fa molto bene a riassegnare i muscoli.
Djokovic, da domani ex numero uno del tennis, a ogni fine match si immergeva in una vasca piena di ghiaccio.
Quello che sta succedendo alla Juve riguardo gli infortuni, ha qualcosa di straordinario.
Finiranno?