Emergenzaaaa!

Allegri marsigliascritto da Cinzia Fresia

 

Alcuni giorni fa, effettuavo una piccola analisi della Juventus Decontizzata con  qualcuno che si proponeva quale “grande”  esperto asserendo   che quest’anno con la squadra che abbiamo messo su,  finalmente vinceremo qualcosa, riferendosi alla Champions.

Consideriamo che  l’ottimismo è doveroso, anzi è il presupposto  che ci fa andare avanti,  ma lo  è altrettanto il realismo, ed io penso che l’anno scorso si sia vinto ed arrivati in finale non per un merito immenso di Allegri ma per alcuni talenti che hanno fatto la differenza insieme ad  una buona dose di fortuna che non guasta mai.

Se dovessi attenermi a cosa ho visto stasera, consiglierei il sig. Marotta di rimettersi a capofitto sul mercato perchè la Juventus di stasera che giocava contro  una squadra,  si  già preparata al campionato, ma senza particolari pregi, ha non solo giocato male,  ha pure perso, sbagliando 2-3 occasioni quasi a porta vuota.

Si possono trovare tutte le giustificazioni di questo mondo, ma  la Juventus di Allegri ha diverse mancanze. Intanto ha perso Khedira, non si sa ancora per quanto ma si è visto  che  potrebbe trattarsi di un infortunio serio. Comprendo che, Allegri e la dirigenza abbiano  un piano, un’idea di squadra che escluda ruoli alla Pirlo e Tevez, ma se il risultato è quello che si è visto stasera, non funziona.

E mi dispiace perchè, Buffon è abbastanza in “palla”, ma con una  difesa  che pensa a chissà che cosa anche il più preciso dei portieri più di tanto non può fare.

Il  centro campo più forte d’Europa ce lo troviamo molto impoverito dove i ruoli sono tutti da stabilire e da capire, perchè ho visto giocatori che non sanno ancora che cosa fare, stasera salverei Pogba più dinamico e brillante del solito, ma purtroppo la mancanza di Pirlo anche fuori forma si sente perchè mancano  idee, la Juventus a parte una ventina di minuti, ha subito il pressing dell’avversario in entrambi i tempi finendo con una sconfitta,  in ultimo bisognerebbe consigliare a Lichtsteiner un percorso analitico, perchè non può farsi espellere durante un amichevole, e alla prima di campionato cosa farà? Anche l’attacco non ha fatto vedere niente di che.

Ci aspettiamo una bella reazione, soprattutto da Marchisio che si deve dare una bella mossa e cercare di essere più determinante, idem Sturaro, nella speranza che Khedira rientri e si ambienti al più presto.

Ragazzi .. incrociamo le dita!

 

 

 

  1. non sono d’accordo. siamo in una fase di preparazione è normale ci siano degli alti e bassi l’anno scorso in questa fase perdemmo col Lucento squadra dilettante. E’ importante in questo momento lavorare senza badare troppo ai risultati. Magari fra una settimana chissà si vince bene la supercoppa e tutti i giudizi possono cambiare. Non è ottimismo è appunto realismo. Siamo in una fase di preparazione e queste sono delle amichevoli fatte per prepararsi.

  2. poi chiaro che è sempre piacevole vincere e la squadra si puo’ assolutamente migliorare.

  3. Secondo me manca qualcosa, proprio nei ruoli.
    A me adesso non piace, soprattutto come gioco.

  4. L’analisi e’ condivisibile. Avevamo un centrocampo da favola ed ora non ci resta che raccontarla questa favola. L’impoverimento del centrocampo ha messo la difesa sotto pressione , perché a parte il Borussia, sia il Lechia che il Marsiglia non avrebbero dovuto crearci tanti problemi. E’ vero siamo indietro di preparazione, ma perché ci siamo radunati cosi tardi? Adesso per recuperare escono i primi infortuni muscolari proprio dai giocatori più logori. In queste tre partite molto deludente Marchisio, mentre questa sera ho finalmente visto Pogba cercare di trascinare la squadra. Ora Marotta non può fare finta di nulla. A parte il trequartista, se ci può servire, servono due esterni bassi e un difensore centrale. Non spendere ora vuol dire rischiare un’eliminazione precoce dalla Champions con relative perdere e magari mancare la qualificazione in campionato perché quest’anno Roma,Napoli e le milanesi saranno duri da battere. Dopo queste tre partite non sono molto ottimista, spero di ricredermi….complimenti per il tuo articolo….

  5. Rispetto al 100% per l’opinione di Cinzia Fresia ma non trovo (quasi) una cosa condivisibile in questo articolo. Innanzitutto partiamo dal presupposto che le squadre affrontate in queste tre amichevoli o iniziano il campionato tra una settimana o l’hanno già iniziato mentre noi lavoriamo da 15 giorni. Poi, dire che l’anno scorso abbiamo vinto per merito dei singoli e non per l’allenatore onestamente mi sembra fuori luogo, sia perchè quei singoli li ha inseriti l’allenatore in uno spartito, sia perchè in uno sport di tecnica è ovvio che la giocata del fuoriclasse spezzi l’equilibrio, altrimenti Juve – Pro Patria finirebbe 0-0. Inoltre, non aver visto un gioco spettacolare l’anno scorso sa quasi di malafede (non sto dicendo che sia in malafede, dico che ha il sapore delle malafede). Ancora: il centrocampo più forte d’Europa ha perso Pirlo e Vidal, li ho adorati e li adoro ancora ma davvero qualcuno pensa che siano stati loro i trascinatori della squadra l’anno scorso? Certo, a livello emotivo e di personalità si sono fatti sentire come sempre ma a livello di prestazioni lasciamo stare. O le critiche a Vidal per sei mesi me le sono inventate io? O le critiche a Pirlo perchè perdeva troppi palloni me le sono sognate? Campioni enormi, ripeto, ma di sicuro lo scorso anno un po’ meno. A Pogba e Marchisio (me li sono sognati tutti gli elogi ricevuti quando ha giocato da regista) abbiamo aggiunto Khedira (Stoccarda-Real-Germania Campione del mondo) e aggiungeremo un trequartista, sinceramente leggere “dove i ruoli sono tutti da stabilire e da capire, perchè ho visto giocatori che non sanno ancora che cosa fare” lo trovo incomprensibile. L’unica cosa su cui sono d’accordo è mettere a disposizione di Licht uno psicologo…

  6. Gentile Max, la squadra che abbiamo incontrato non è il Real Madrid e mi aspettavo un risultato diverso senza tutta questa fatica, anche da una Juventus fuori forma.
    A me il centro campo di ora, non piace, tant’è che si sono fallite almeno tre occasioni da gol, per passaggi sbagliati, idem la difesa che ha permesso moltissimo agli avversari.

    La questione allenatore è un fatto di opinioni, non la vediamo allo stesso modo.
    Teniamo presente che la Juventus viene ereditata che funzionava già, ed è stata tenuta in piedi non da tanti giocatori, in primis Tevez che l’ha portata avanti fin quando ha potuto.
    Sì è vero che Pirlo e Vidal si sono presi molte critiche, d’altronde se giocavano male ..giocavano male non si poteva dire il contrario, però in qualche maniera c’erano le idee, che non ho visto stasera.

  7. Drugofinchecampo

    Perdere non piace mai però sono partiti tre giocatori che erano fondamentali dal lato carismatico. Ora pensare che in 4 e 4 8 i nuovi arrivati o i vecchi si prendano loro la squadra sulle spalle senza colpo ferire mi pare pretendere molto. È chiaro che ci vuole un poco di tempo e verranno fatte delle prove sul dove collocare al meglio i giocatori per avere una resa ottimale.. non è la play station anche i nuovi devono capire come integrarsi coi vecchi. E oltretutto la squadra potrebbe ancora cambiare visto che stanno cercando rinforzi.

  8. Spero proprio di sì. Anche perchè il Khedira che è il giocatore di spicco di questo gruppo non sarà disponibile così presto.
    Io spero in Marchisio, che riesca a trovare la posizione giusta e il ruolo che gli si addice.

  9. Si fa in fretta adire state calmi. Avrete sicuramente ragione ma io sono molto preoccupato come Luna23 lo ammetto . ?non sarà una passeggiata sostituore 3 campioni come pirlo vidal e tevez

  10. Luna/Cinzia niente di personale ci mancherebbe. Hai la tua opinione e la rispetto pur non condividendola. Ma se mi dici che il centrocampo non ti è piaciuto tanto che non abbiamo trasformato in rete tre occasioni da gol, quando gli assist sbagliati (secondo me per bravura della difesa a dire il vero) sono stati fatti a tre metri dalla porta uno da Mandzukic e l’altro da Khedira inseritosi tra le linee, permettimi di chiederti i parametri secondo cui giudichi il lavoro del centrocampo

  11. Drugofinchecampo

    Nessuno dice sarà facile proprio per questo occorre pazienza. Marchisio sapra tornare ai suoi livelli. Khedira purtroppo è un giocatore molto forte ma che negli ultimi tempi ha avuto molti infortuni. Non so. Spero non han fatto una cazzata a prenderlo. Vediamo se arriva un trequartista come dicono

  12. Allora bravura della difesa non tanto, direi che ci sono stati diverse incomprensioni dei nostri. Purtroppo nel calcio se non fai gol non va bene.
    Tieni presente che in tutti i due tempi le azioni da gol sono state 3 e sbagliate, tu mi dici perchè sono stati bravi i difensori io non la penso così, ma poi è come il bicchiere mezzo pieno .. poche .. è vero che in 10 è difficile giocare, riguardando la partita, se Buffon non fosse stato in palla avremmo preso molti più gol.

  13. Sai Drugofinchecampo, che pensavo la stessa cosa su Khedira?
    Speriamo che si riprenda anche lui perchè ne abbiamo bisogno.

  14. OK, diciamo pure che non è merito dei difensori ma le abbiamo sbagliate noi, negli assist sbagliati dove vedi il lavoro del centrocampo che non ti è piaciuto?

  15. Alessandro Magno

    Dobbiamo aspettare intanto in primis la supercoppa poi per lo meno che si finisce il mercato. Terzo almeno dicembre per vedere a che punto è l amalgama. Io ricordo tre campioni fenomenali platini zidane e nedved che faticarono diversi mesi ad integrarsi. È giusto preoccuparsi è anche giusto preoccuparsi il giusto. Scusate il gioco di parole

  16. in questo centro campo manca un leader, il centro campo precedente era stato abituato a lavorare con un riferimento, in grado di collegare anche la difesa. Finchè c’era Khedira in campo hanno retto, dopo no.

  17. Il fatto è che, la Juventus dall’arrivo di Conte e Pirlo, gli uomini della svolta, hanno sempre giocato con dei riferimenti, soprattutto nell’ultimo anno di Conte quando Vidal era in forma, era un centro campo perfetto.
    Il fatto è che adesso non è più quella squadra là perchè mancano dei personaggi.

  18. Alessandro Magno

    Vero ma anche conte ci mise un po a trovare i suoi punti di riferimento inizio con un 424 con krasic titolare e vidal in panca. Prima di trovare la quadratura del cerchio col suo 352 passarono alvuni mesi. Credo che allegri stia cercando i suoi punti di riferimento.

  19. Si ma aveva Pirlo.

  20. Alessandro Magno

    Vome tu stessa hai sottolineato non è che ci sono dei cloni che possono esser stati presi e messi nelle caselle mancanti. Sono stati presi giocatori che hanno le loro caratteristiche per cui è normale non tutto funzioni presto e bene speriamo piuttosto che il periodo di rodaggio non sia troppo lungo. Fossi allegri in supercoppa con la lazio tornerei al 352 che quasi tutti conoscono bene.

  21. A sangue freddo le cose sono meno drammatiche. Credo che la nostra rabbia sia dovuta al fatto che negli ultimi quattro anni abbiamo ammirato una squadra perfetta ed ora di fronte ad un rinnovamento necessario , abbiamo il timore che i giocatori presi non saranno all’altezza della situazione. Purtroppo dobbiamo aspettare che gli inserimenti acquistino sicurezza e determinazione che lo zoccolo duro saprà trasmettergli. Quindi anche io che a caldo vedevo tutto nero mi sento di dire calma e gesso …..sperando che siano finiti gli infortuni vero e grande problema.

  22. condivido quanto dici silvio. speriamo di vincere la supercoppa che ci darebbe linfa sul piano morale

  23. La supercoppa e’ importantissima non tanto per quanto rappresenta, ma per il morale e la convinzione che può darci. Forza ragazzi

  24. Ogni trofeo è importante, ma è più importante l’assestamento della squadra, purtroppo l’assenza di Khedira si sentira’.

  25. Non solo l’assenza di Khedira ma la mancanza di idee di queste formazioni mandate in campo in queste tre partite , non lascia ,attualmente, ben sperare.Sarà la preparazione ancora approssimativa ma attualmente c’è una difesa non bene registrata e molto distratta , un centrocampo che si regge sugli spunti alternativi di Pogba o Marchisio, un Lichtsteiner che dopo tanti anni non ha capito che le continue proteste non vengono tollerate e si finisce espulsi. Ci mancano due sterni di classe aspettando il rientro degli assenti .Evra per motivi anagrafici non potrà rendere come nel finale della scorsa stagione. Gli attaccanti devono ancora integrarsi e trovare
    l’amalgama necessario amalgama.
    In campionato le avversarie dirette si sono rinforzati e nella Champions difficile trovare la stessa concentrazione e la stessa fortuna .Andora tutto è rimediabile spetta a Marotta e soci darsi da fare.

  26. Sono d’accordo con te Nonno Andrea.

  27. Non capisco tutti questi allarmismi per delle amichevoli.
    Anche a me non piace perdere da vero Juventino, ma sinceramente preferisco perdere le amichevoli (cosa che negli ultimi anni ci è successa spesso) che le partite ufficiali.
    Sinceramente di tutti quelli che se ne sono andati l’unico che lo scorso anno ha fatto veramente la differenza è Tevez; per gli altri 2 la scorsa stagione ho visto solamente critiche, per cui non capisco ora tutta questa protesta per averli lasciati andare.
    Io aspetterei a tirare le somme dopo almeno tre mesi.

  28. Non sono le sconfitte che preoccupano,ma il modo con cui sono venute …

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia