Pagelle Crotone – Juventus 0-2

Pagelle di Alessandro Magno

 

Buffon 6 Almeno il Crotone a differenza dell’Inter lo impegna con due parate. Piu’ che altro una è molto coreografica e l’altra fa capire che è sempre ben posizionato. Per il resto serata sonnolenta.

Dani Alves 6 Dovrebbe esser il quarto di difesa in realtà gioca quasi da mezz’ala e spesso è piu’ interno di Pjaca quando dovrebbe esser il contrario. Davanti fa qualche bello scambio con Dybala quando l’Argentino viene da quel lato mentre non si trova molto con Pjaca tuttavia dietro non c’è quasi mai. Riesce a metter qualche buon cross come sul primo gol di Mandzukic segno che i piedi ci sono, ma l’atteggiamento è sempre un poco quello del giocatore in vacanza.

Rugani 5,5 Una serata tranquilla senza troppo lavoro. Rischia solo molto su un contatto nel finale sul quale commette fallo. Poi è da vedere se dentro o fuori area ma non si doveva far superare. E’ un ingenuità che poteva riaprire la partita.

Bonucci 6 Molto impreciso questa sera con i lanci e con qualche colpa sul giro palla lentissimo che passa sempre da lui e ci mette un quarto d’ora a ripartire. Bene nel limitare qualche vivacità dei loro attaccanti.

Asamoah 7 Un giocatore ritrovato che ci costa molto meno che Evra, per fare il vice Sandro. Per costanza posizione e errori non commessi, il migliore in campo.  Conferma. Puntare su di lui come vice Sandro è stata una scelta giusta. Entra nell’azione del primo gol con un copo di testa su cui il portiere del Crotone si supera prima del tap in di Marione.

Khedira 6 Cerca di dettare i ritmi ma va un poco a corrente alternata. Non sbaglia nulla in particolare ma è poco mobile e anche lui troppo compassato in questa serata in cui c’era da mettre un poco piu’ di brio nella manovra.

Rincon 6,5 Un diesel. Parte timido e cresce alla distanza. Se ne apprezzano la caparbietà nel tenere su tutti i contrasti e i piedi discretamente buoni. Il filtrante di prima su passaggio di Pjanic a Higuain per il secondo gol non è roba per piedi quadrati.

Pjaca 5,5 L’impressione finale è che abbia ragione Allegri a tenerlo fuori. Ha sicuramente dei numeri ma se è un fenomeno come si dice siamo lontano dal averlo dimostrato. Ha un bel passo e bel dribbling pero’ intanto tira pochissmo e inoltre gioca esclusivamente con la palla. Senza è un anima persa. In fase difesiva è inesistente anche se c’è da dire che per poco segna e sblocca la partita. Ma anche in quell’occasione quanto era voluto quel tiro?

Dybala 6,5 A differenza dell’ultima partita è stato piu’ nel vivo del gioco. Nel primo tempo riesce anche spesso a prendersi la palla e creare scompiglio dialogando con chi gli è piu’ vicino. Avanza un rigore.

Mandzukic 6,5 La prova è un poco opaca. Sempre il solito gladiatore , ma non riesce quasi mai ad andare al cross o a dialogare con i compagni visti gli spazi ristrettissimi. In piu’ ha in marcatura uno dei clienti piu’ rognosi questo Rosi ex romanista. Alla fine in una partita dove forse è stato un poco meno brillante di altre volte, trova la zampata vincente con un gol alla Higuain. Il calcio è strano.

Higuain 6,5 Combattivo ma meno feroce di altre volte. Segna il gol del 2-0 che chiude la partita e che gol, driblando il portiere e segnando a porta vuota. Tuttavia prima di allora ha sbagliato almeno 3 gol non difficilissimi tirando una volta fuori e due in bocca al portiere. Ci ha abituato ad altre medie realizzative.

 

Pjanic 7 Gioca 20 minuti ed entra già sull’1-0 ma è veramente uno splendore vederlo. Gioca dei palloni di prima sia alti che bassi veramente notevoli e ha una visione di gioco eccellente. Ripeto entra che già si stava vincendo e forse questo è piu’ semplice per lui ma si è sentita la sua mancanza quando non c’era.

Barzagli sv Mette in ordine la difesa e fa subito un recupero da gigante su Falcinelli.

Sturaro sv Nulla da segnalare.

 

Juventus 6,5 Mezzo punto per la vittoria ma l’approccio è stato sbagliato. Se fai un grande turnover come è stato ti aspetti che i nuovi abbiano un gran ritmo visto che in genere giocano poco. Invece per almeno un tempo abbondante abbiamo consentito al Crotone di avere sempre il tempo di marcarci e di posizionarsi a catenaccio davanti alla difesa.

Allegri 6 Non l’ha giocata benissimo questa partita e alcune scelte sono state un poco avventate. Dani Alves, Rincon e Pjaca tutti insieme, nemmeno fosse una partita di Coppa Italia, sinceramente era meglio evitarselo , così come era piuttosto bene insistere su almeno uno fra Pjanic e Cuadrado che pare siano in grande forma ma del senno di poi …

Arbitro 4 Non concede due rigori abbastanza evidenti alla Juventus sullo 0-0 e si prende la briga di non fischiare mai punizioni dal limite per noi nonostante si giochi praticamente solo nella metà campo del Crotone. Inoltre riesce ad ammonire in una partita abbastanza corretta il solo Bonucci quando praticamente siamo sempre noi ad attaccare e loro a fare falli. Nel finale nega anche un rigore al Crotone per fallo di Rugani (probabilmente in area) ma da buon Ponzio Pilato se ne lava le mani pure di quello, così fa pari e patta con quelli che non ha dato a noi. Insomma un arbitro senza palle.

  1. Non darei la sufficienza a Alves. Il primo cross lo tira in tribuna, poi fa cinque lanci sbagliati tanto che Allegri lo riprende e il cross da cui nasce il goal e’ frutto della pochezza difensiva del Crotone e di una acrobazia dell’ ottimo Asamoah. Alves non sembra in vacanza, lo e’….spero che all’orizzonte ci sia qualche cinese che ci fa il favore di togliercelo dalle palle…voto 5…per il resto concordo…

    • Io, invece, darei 6,5 al buon Dani Alves al rientro dopo oltre 3 mesi per l’abnegazione di voler cercare sempre la giocata giusta che – ad onor del vero – al 1° tempo (appena sufficiente) non gli è quasi mai riuscita, ma con il passare dei minuti è cresciuto fino a sfoderare diversi buoni cross al centro e su uno dei quali nasce il 1° gol bianconero. Il pluridecorato campione e capitano della nazionale verdeoro ha dimostrato di avere ancora testa e piede caldo per dare esperienza e qualità soprattutto in Champions league. Se Dani si riprende bene dall’infortunio resta per il decimo anno consecutivo l’indiscusso sovrano della fascia destra.

  2. Ciao Alex
    Tutto ok i tuoi voti tranne quello a Rugani…solo quella leggerezza ma recuperata.
    Il ragazzo, testa alta e visione in appoggio e lanci precisi.
    Come scritto questa mattina, Dani Alves ha contribuito alla figuraccia di Pjaca.
    Saluti.

  3. Lascia perdere Achille. Probabilmente hai un bonus per dare dei giudizi così positivi su un ex giocatore che spero proprio la Champions gliela facciano vedere in Tv. Vai a leggerti un po’ di commenti . Non credo che siamo tutti cretini , se perfino Allegri l’ha richiamato più volte. Ti consiglio un bel santino con la sua faccia sul comodino e una riflessione su chi è stato grande, ma ora non lo e’ più. Se quella di Alves e’ la migliore espressione sulla fascia destra , come dici tu, siamo mal messi…..

  4. Avrei dato l’insufficienza anch’io ad Alves. per il resto gli altri non superano la sufficienza.

  5. Alessandro Magno

    Come al solito faccio sempre prima le pagelle poi guardo un poco i voti degli altri per vedere se sono in linea. Insufficenze non ce ne sono quasi per nessuno sia alves che rugani che pjaca hanno piu o meno dappertutto la media del 6

  6. È stata una Juve da 6 per la prestazione e da 7 per la sicurezza dimostrata nel poter vincere con pazienza. Rugani ed Alves sono nella media il primo per i palloni giocati sempre con capacità di fare gioco anche se c’è stata una leggerezza difensiva che può capitare ed è stata risolta con mestiere mentre il brasiliano ha iniziato con qualche errore di passaggio ma poi è entrato nel vivo del gioco mostrando anche scambi interessanti con Dybala. Perché di lui tanti ne vogliono creare un caso?

    • Beppe
      L’ho scritto ieri mattina di Alves…infatti ha fatto fare una figuraccia a Pjaca.
      Da solo, quasi a tu per tu con il portiere, se non hai il sx inventati uno esterno-piede dx e insacca, invece sparacchia alla viva il parroco.
      Barzagli che esterno non è…ne vogliamo parlare e fare il confronto ?
      Ciao.

      • Caro Barone gli errori sottoporrà li possono fare tutti, vedi Higuain e Mandzukic. Alves per me è un bersaglio, tipico nella Juve, mi viene in mente Giovinco. Comunque Alves ha bisogno di sentirsi compreso e non ha bisogno di dimostrare il suo sapere calcistico. Per ora è nella categoria degli antipatici, poi vedremo. Ciao.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web