Pagelle di Alessandro Magno
Buffon 6 Incolpevole sul gol ma sempre incerto nelle uscite. Buona reattività sul passaggio criminale di Benatia.
Barzagli 5,5 Prima della partita ho indicato sul mio Facebook che non mi convinceva piu’ Barza schierato terzino perchè non ha piu’ il passo. Lui è un monumento è stato per 2-3 anni il piu’ forte difensore del mondo. Oggi come centrale puo’ ancora dire la sua come terzino non ha piu’ il passo anche se nell’azione del gol preso prova a recuperare come un pazzo.
Bonucci 7 Qualche incertezza e qualche bella chiusura. In mezzo tanta tanta tanta grinta.
Benatia 7 Per lunghi tratti il migliore in campo. Poi si infortuna e fa un retropassaggio da pazzo furioso. In ogni caso la prestazione resta ottima. Peccato che ha veramente i muscoli di cristallo perchè è un gran giocatore.
Asamoah 7 Un ottima partita. Conferma che se da centrocampista non serve piu’ da terzino ha una carriera ancora lunga qui alla Juve. Per lo meno da vice Alex Sandro.
Pjanic 6 Detta i tempi con costanza ma con alterna precisione. Qualche passaggio sbagliato di troppo per uno con i suoi piedi. E qualche nervosismo di troppo ancora in stile Roma.
Khedira 7 Il solito diesel cresce alla distanza e sfiora anche il gol. Non perde mai di lucidità anche quando prende un giallo sacrosanto per fermare una ripartenza.
Dani Alves 6,5 Alterna ottimi cross a palle sbagliate e perse stupidamente. Non aiuta mai in difesa ed è fuori posizione sulla ripartenza del pareggio del Milan. Eppure riesce di tanto in tanto a fare cose illuminati come una palla data a Pjaca e poi sbagliata facilmente. Se si limitasse a fare l’esterno dai piedi buoni invece di pensare di fare Messi sarebbe ancora utilissimo.
Dybala 8 Migliore in campo per distacco. Un demonio indiavolato. Subisce un fallo da rigore clamorosamente ignorato e non è il primo e tutta una serie di falli da dietro che meritavano esser sanzionati in maniera piu’ grave. Si sacrifica per la squadra tornando sempre dietro la linea degli attaccanti e duetta magnificamente con Higuain. Alla fine si prende la responsabilità di tirare un rigore contro l’unico che glielo aveva parato ovvero Donnarumma.
Pjaca 6 E’ un giocatore di grande tecica e grandissima forza fisica nelle gambe , tuttavia deve necessariamente migliorare in zona gol perchè oggi i suoi errori sono stati determinanti. Oggi mi ricorda Boksic e non è proprio un complimento.
Higauin 7,5 Le prova veramente tutte ma proprio la palla non ne vuole sapere di entrare. Due rovesciate veramente di alta scuola, fra le tante.
Lichtesteiner 7 Entra e veramente da una grossa mano. E se spesso i suoi cross non sono precisi ha il merito di andare su tutti i palloni compreso quello del rigore finale.
Rugani 6 Niente da segnalare ma impatto preciso sul match.
Kean sv.
Juventus 8 Una partita giocata veramente con grandissima voglia e intensità. Azioni molto belle e in velocità. Il Milan è completamente schiacciato per 95 minuti nella propria metà campo infatti lo score dice 2 soli tiri in porta del Milan 12 della Juve 6 tiri totali del Milan 24 quelli della Juve . La partita è stata vinta nel finale solo per la bravura del loro portiere per la poca bravura dell’arbitro.
Allegri 7 Fra turnover e infortuni riesce a disegnare una Juventus che sul piano del gioco asfalta il Milan sotto ogni punto di vista. Il Milan stava raccogliendo un punto senza meritarlo nella maniera piu’ assoluta. Sbaglia a metter Barzagli su Delofeu ma rimedia con il cambio.
Arbitro Massa 4 Per mancanza di coraggio si va a incasinare la partita da solo che era pure semplice da arbitrare. C’è un rigore netto all’ottavo minuto su Dybala su cui sorvola e il vantaggio non c’entra nulla si puo’ dare il vantaggio e poi fischiare il rigore dopo dal momento che il vantaggio non si è concretizzato. C’è il pari del Milan che seppure difficilissimo da vedere è di una gamba in fuorigoco. Errore questo passabile a velocità normale ma sempre fuorigioco resta. C’è un altro rigore clamorosamente ignorato per fallo di mano di Bacca in area che interviene scompostamente senza che nessuno lo disturbi e si tira la palla sul braccio che è staccatissimo dal corpo. L’espulsione di Sosa tecnicamente non è da doppio giallo ma è da rosso diretto. Mancano diversi gialli qua e la a quelli del Milan soprattuto su moltissimi falli fatti da dietro a Dybala. Sul finale i 30 secondi addizionali ai 94 di recupero sono corretti perchè c’è un espulsione che fa perdere tempo e questo l’arbitro deve considerarlo. Sul rigore finale il fallo di mano è netto e il braccio è anche staccato dal corpo. Si potrebbe solo sindacare che la distanza è molto ravvicinata quello si. Il rigore in ogni caso c’è perchè De Sciglio colpisce la palla di braccio e lui come tutti i difensori deve tenere le braccia dietro la schiena affrontando uno che crossa.Certo che una squadra come il Milan a cui hanno dato rigori fantasiosissimi come alla Roma, che si lamenta per un rigore dato agli altri, veramente non c’è faccia. Infine Donnarumma che esce tutto arrabbiato ci stà, ma che dal labiale dica ” sempre a loro li aiutano” quando il signorino ando’ a protestare e ”far annullare” il gol di Pjanic regolare dell’andata ci vuole veramente coraggio. Fra l’altro cito a memoria non so se sbaglio ma credo che alla gara dei rigori a favore siamo 9 a 3 per il Milan. 12 per la Roma. Così per informazione.
Ragazzi,
per carità la Champions è bella ma vincere contro la pletora di sfigati che sta già infestando i social con i vari “Juve ladra” non ha prezzo.
?
Peraltro, finalmente, abbiamo fatto un partitone.
Ora dicessero pure che la Coppa non vinciamo..son soddisfazioni per loro.
Beh hanno ragione, la Coppa non la vinciamo ma intanto siamo più vicini a mettere in bacheca ancora una volta la competizione in cui ci sono anche loro.
?
Ma anche nelle coppe ci divertiamo.
Noi siamo dentro, andiamo spesso avanti (anche molto avanti), all’estero ci temono, facciamo partite appassionanti. In poche parole “in Europa ci siamo” (e ci stiamo).
Le altre italiane ci vanno raramente ed escono subito, spesso dopo partite ridicole e risultati imbarazzanti.
oggi sono stati asfaltati e la verità è che non sanno manco loro come si trovavano 1-1 al 94mo. tiri nello speccio 2 a 12 per noi tiri totali 6 a 24 SONO STATI PRESI A PALLONATE e stavano rubacchaindo il punto meno meritato della storia del calcio
all’andata ci hanno annulato un gol buono sullo 0-0 a Pjanic e perdemmo e non abbiamo rotto il caz a nessuno. Piangessero in silenzio
Motivo in più per preferire il campionato alla coppa.
?
Devo solo dire che Donnarumma sarà tanto bravo, ma è un uomo di merda che spero di non vedere con la maglia che Buffon ha indossato con ben altro stile….per il resto , questa sera avremmo potuto seppellirli sotto una valanga di goal. Il rigore c’è, distanza o no De Sciglio ha il braccio aperto…
diciamo che per ora donnarumma non è un uomo proprio se penso che ha l’età di mio figlio che va per i 18 . lassuma perde come si dice da noi spero per lui si faccia . poi sai che io su queste cose silvio non transigo come te stesse pure al milan si facesse pure li tutta la carriera come nainggolan a roma noi da noi dobbiamo prendere solo gente motivata non quaquaraqua
Voti molto alti Benny, condivido Dybala, Benatia e Asamoha.
Per me Dani Alves non merita la sufficienza, agli altri non darei piu’ di 6 e mezzo.
Condivido il 4 all’arbitro che ci ha inguaiati per bene.
Va premiato il coraggio altrimenti passa il mesaggio che si é vinto per caso. Era una partita dove il risultato giusto era 3-0 forse anche 4
Su dani alves sei troppo severa l assist a benstis per il primo gol è il suo ed è un grande assist e la stessa giocata l ha ripetuta sltre volte su pjaca che peró ha sbagliato i gol. Confermo il mio voto ad alves poi certe cose potrebbe evitarle lo vedo anche io
Indubbiamente sono mancate delle figure importanti come Cuadrado e Alex Sandro. La realta’ non e’ cosi rosea in difesa, tra Barzagli che ha evidenti diffiicolta’ a stare dietro ad avversari giovani r scattanti, Benatia, bravissimo ma debole fisicamente e appunto Dani Alves.
Luna per il voto di Dani Alves sto con Alessandro. Assist al bacio per Benatia ed altrettanto per Pjaca che però sbaglia sciaguratamente.
Scusa Ale,
ma solo io ho visto gli errori di Bonucci nel primo tempo??? Voto troppo alto
Li ho visti anche io ma nel finale ho visto molti uno contro uno vinti che non è mai facile
Partitone della Juve con molti tiri nello specchio della porta con grandi parate di Donnarumma…al contrario, il ragazzo non mi è piaciuto a fine partita con quello che diceva: non è possibile sempre a loro.
Un po’ di amaro in bocca mi è rimasto…vincere a tempo quasi scaduto con un calcio di rigore…peccato solo che il rigore c’era.
Felicità per questo risultato che sembrava stregato tra rigori non visti, straparate di Donnarumma ma per fortuna abbiamo la Joya ed abbiamo vinto. Le pagelle le condivido ma soprattutto amo lo Stadium a cui do’un 10 incondizionato. Sky stamane seguita a battere sul rigore ed a fomentare ma farebbe bene a far vedere le tante azioni da gol create dalla Juve.
Darei un’insufficienza anche a pjaca che stasera è stato sciagurato nelle occasioni avute…mezzo voto in meno anche a higuain e bonucci…gli altri ok…non credo che così passa che abbiam vinto per caso, poi si parla di quisquiglie la realtà è che li abbiam dominati e dovrebbero solo star zitti…
L’assist di Dani Alves e’ casuale . Non guarda e mette la palla in mezzo. Chi c’è, c’è… La differenza con Cuadrado si è vista tutta, anche perché non rientra mai. Quando abbiamo subito il contropiede e il Milan ha segnato, Barzagli era inspiegabilmente in avanti, ma lui che era l’esterno davanti a Barzagli non ha coperto l’avanzata del compagno. Spero Guardiola lo rivoglia davvero..