scritto da Cinzia Fresia
” I tre fenomeni vi sbraneranno con i loro gol”
Questo e’ stato un sms scritto da un “gufo” apparso in una nota trasmissione televisiva dove pubblicavano le impressioni dei telespettatori, e dopo averlo letto, ho pensato che non poteva .. non doveva andare cosi’.
Non mi aspettavo un risultato travolgente, bravi … bravissimi! Non so dire altro quando tutto ma proprio tutto e’ andato nel verso giusto.
Dybala superstar! Nuovamente protagonista dopo il trionfo contro il Chievo, la gioventu’ e la personalita’ di questo ragazzo ha immobilizzato il Barcellona togliendogli il fiato, ma eccezionale tutta la squadra, anche quelli senza gol, che ha permesso di realizzare questo risultato che restera’ per sempre nella storia della Juventus.
Per il Barcellona ovvio, si e’ messa difficile, e’ vero che il camp Nou e’ magico, ma non sara’ comunque facile organizzare “una remuntada” contro questa di Juventus . Ma non corriamo troppo e godiamoci questa magia che nessuno di noi si sarebbe aspettata.
Avevo paura, anche se immaginavo una resistenza da parte dei nostri, ma dalle difficolta’ di gioco dimostrata in campionato ho temuto il peggio, invece no. La squadra si e’ destata e grazie ai nostri di “fenomeni”, che ragionando e trovando l’intesa hanno fronteggiato una delle fortissime d’Europa. La Juventus di stasera zittisce le cattiverie che la vedono perdente in Europa.
Ogni gol e’ stata una manna dal cielo, e non si e’ fatto mancare nulla nemmeno Il dottor Chiellini, facendosi un bel regalo piu’ che meritato di laurea segnando il terzo gol.
Il Barcellona si e’ fatto sorprendere sottovalutando l’avversario, certo Messi, non si aspettava di andare a riposo sotto di due gol ma e’ successo.
La squadra catalana si e’ comunque ripresa nel secondo tempo, tentando di recuperare la partita, ma nulla ..la Juventus si e’ schierata in difesa chiudendo tutte le azioni comprese alcune parate importanti di Buffon, combattendo fino alla fine, ne’ crampi, ne’ stanchezza hanno preso il sopravvento, vicina al quarto gol, è esplosa la gioia al fischio dell’arbitro.
Serata molto positiva anche per Massimiliano Allegri che trionfa a Torino, e taccia quelle fastidiose critiche, che lo hanno tanto irritato in questo ultimo mese. Il tecnico ha schierato una formazione di eccezione, l’unico appunto da parte mia sono stati i cambi, effettuati un po’ prestino, 10 minuti piu’ recupero sono un’eternita’ in cui puo’ succedere di tutto e Lemina e Rincon si sono fatti piu’ volte sorprendere dagli avversari.
Questa vittoria e’ solo nostra, ed e’ vero che segna un passo verso la finale, ma non dimentichiamo che il Barcellona non e’ ancora fuori, dobbiamo affrontare la fatica al camp Nou e noi ci saremo, questa sera e’ nata una stella, la nostra Juventus in Europa.
LA LEGGE DELLO JUVENTUS STADIUM
“Questa vittoria e’ solo nostra, ed e’ vero che segna un passo verso la finale, ma non dimentichiamo che il Barcellona non e’ ancora fuori, dobbiamo affrontare la fatica al camp Nou e noi ci saremo, questa sera e’ nata una stella, la nostra Juventus in Europa”
Scusami Luna se ho riportato l’ultimo pezzo … è quello che penso anche io. Chapeau !
Leggo da qualche parte: impresa.
Beh, certo è stata una impresa perché il Barça…ma.
Alla fine della partita tutta questa “impresa” io non l’ho vista, per il semplice fatto che la Juve (questa Juve) ha vinto con semplicità e facilità.
A chi pensava di scrivere fiumi di veleno può aspettare, c’è sempre il Camp Nou e la possibile impresa del Barça tipo PSG.
Saluti.
Buongiorno Luna.
Non solo i tre fenomeni non ci hanno sbranato,ma sono stati i nostri a sbranare i catalani.
I ragazzi sono stati perfetti.
Tutti. Si i due cambi hanno tolto molto alla squadra e gli ultimi dieci minuti sono stati in apnea. Ma Cuadrado non ne aveva più e c era il rischio di un giallo che gli avrebbe fatto saltare il Camp Nou.
L ingresso di Rincon poteva aiutare la squadra visto che il Barca verticalizzava centralmente con facilità.
Adesso salutiamo il vecchio “amico” Zdengo e poi testa al Camp Nou, sperando che i parigini ci abbiano insegnato qualcosa.
Unico rammarico l occasione sciupata da Dani Alves.
Saluti.
Fino alla fine forza Juventus.
Per capire lo spirito degli indossatori scudetti altrui, consiglio di andarsi a leggere i loro post su bauscia caffè. . . . . sono in disperazione totale. Da ciò che scrivono si capisce quanto odio provano per noi.
Vero Mauro,
ho intravisto su twitter cosa pensano di Gagliardini, “colpevole” di essere allo Stadium insieme agli amici Caldara e Spinazzola.
Roba da alienati.
Godiamoci questo tre a zero al Barça in maniera sobria e composta.
Gioiamo del nostro allenatore e dei nostri giocatori, davvero molto, molto bravi.
Prima di festeggiare però dobbiamo aspettare l’esito della gara di ritorno al Camp Nou dove, ad attenderci, non vi sarà solo il Barcellona coi suoi ottantamila soci tifosi, ma ci saranno anche i gufi che ci odiano da sempre, i giornalisti che per tutto l’anno hanno cercato il filo della polemica, i Pistocchi e i Zazzaroni che con parvenze di serietà fanno il tifo contro la Juve, la Commissione Antimafia con gli striscioni che conosciamo e infine anche quei nostri tifosi che dicono di aspettare il Gioco di Allegri e che, fino a ieri, ci hanno ricordato che il mese di marzo era trascorso e la squadra di correre non ne voleva proprio sentire.
Amici cari, va bene il dubbio, ma quando si esagera bisogna anche riconoscere di averlo fatto !
Forza Juve amici.
Certamente, manca ancora il Camp Nou, pero’ arrivarci con tre gol all’attivo mi sembra una buona base, l’obiettivo oltre a vincere evitare che loro segnassero a Torino ed e’ stata questa la magia.
Avete visto come Suarez guardava Chiellini? Pensavo che lo avrebbe morsicato anche stavolta. Per il ritorno Chiellini dovrebbe spalmarsi un po’ di senape e qualche olivetta al fine di essere più appetitoso. Suarez lo morsica e così restano in dieci???
Che bella Juve. Peccato il 4-0 annullato a Cuadrado da un arbitro indecente
I gufi non avranno dormito pensando agli insuccessi delle loro squadre mentre questa odiata Juventus seguita a vincere anche in Europa rifilandone 3 al Barca dei 3 fenomeni in attacco. Si può ora affermare che di Fenomini ne abbiamo anche noi juventini con di più una fase difensiva superiore ai tentativi portati per segnare da Messi&C.. Rimane da aspettare con fiducia il ritorno al Camp Nou avvisati comunque dalla precedente impresa dei blaugrana nei confronti del PSG. La Juve non è il PSG ma bisogna stare in campana e saperlo non può che farci bene. Ora godiamoci questa vittoria che giustamente ha fatto capire per che grande squadra tifiamo e che fortuna abbiamo a farlo. Immensa GIOIA per un immenso YOJA nuova Stella del firmamento calcistico. Buona giornata.
I nostri hanno vinto, perche’ finalmente hanno smesso di litigare e fanno cio’ che vuole l’allenatore. A riguardo dei cambi, al posto di Lemina che ormai non e’ piu’ da Juve, avrei preferito Lichtsteiner per esempio.
Comunque nesseno dico nessuno potra dire che abbiamo avuto degli “aiutini”, casomai il contrario visto che l’arbitro gli ha lasciato fare quello che volevano, inoltre era anche scarso, sempre in mezzo ai piedi durante le azioni.
Esatto Luna. Gol annullato ingiustamente a Cuadrado e un paio di ammonizioni (Madzukic e Khedira) completamente inesistenti
Luna, questo arbitro ci dette un rigore contro ed espulse Lemina. Ma anche li vincemmo. Collina poteva scegliere di meglio.
Purtroppo l’attentato di Dortmund sembra di matrice islamica.
Siamo tutti gasati ed abbiamo messo in secondo piano quanto successo in Germania dove si giocava l’altro quarto di finale. Sarebbe potuto accadere da noi ma per fortuna siamo qui a gioire per la magnifica vittoria ottenuta contro una delle più forti squadre al mondo.
Credo di essere stato buon profeta quando ho preventivato quel Dybala come fondamentale per questa vittoria. Che fosse un “eletto” lo si vedeva da tempo ma che iniziasse ad incidere in modo definitivo in qualche partita della “storia” lo aspettavo. Qualcuno mi ha tacciato di eretismo quando lo scorso anno lo etichettavo il nuovo Sivori per come sta in campo e per la somiglianza nel calciare il pallone. E’ nata una stella? Lo vedremo solo vivendo (diceva quella canzone), intanto ieri quei 2 goal di fattura e di difficoltà pazzesca, li poteva segnare solo un fuoriclasse. Bene tutta la squadra ed un plauso ad Allegri che credo non sia un caso se si trova sempre ai vertici, quando si tratta di coppe europee.
Discutendo a fine partita con i compagni di tifo e di rito, eravamo tutti convinti che una partita del genere la poteva preparare così bene, solo Allegri compassato, umile e nello stesso tempo bravo ad adattare la squadra camaleonticamente all’avversaria. Sapeva come colpire al cuore e bravi i ragazzi a centrare l’obiettivo.
Ora ci sarà la partita del camp nou ed il bravo amico Barone ha già buttato le mani avanti non in modo polemico, ma realisticamente per tutto il “veleno” che ha dovuto sorbirsi dai tanti altri amici “criticoni a prescindere”. C’è da attendere mercoledì prossimo Barò e poi sapere cosa accadrà dopo, ma di questa Juve ne andremo fieri , tutti, comunque vada.
Non credo che il Barcellona abbia sottovalutato la Juventus. Loro sapevano la nostra forza tecnica e il loro momento non proprio positivo. Penso anche si rendano conto che rimontare tre goal non sarà facile, come non lo era contro il PSG, se l’arbitro non avesse inventato il rigore che ha portato al 5-1. Spero che l’amico di sempre il signor Collina di Viareggio possa degnarsi di mandare un arbitro all’altezza che non cada nelle sicure sceneggiate degli spagnoli, e non un esordiente come fece il un Real Madrid – Juventus in cui Ronaldo si inventò l’espulsione di Chiellini….
Lo ripropongo in quanto questo post si è mostrato profetico:
“È il giorno di Juve Barca, la notte delle stelle. Si è parlato tanto di questa partita che lo Stadium apparirà la degna cornice della più bella favola del reame. Lo si spera vivamente e vinca il migliore.
Ora è a poche ore di distanza la realtà e mi immagino l’accoglienza dei fortunati spettatori che potranno vedere dal vivo la Partita. Messi Neymar Suarez Iniesta saranno a contatto di gomito con Dybala Higuain Pjanic Cuadrado e Mandzukic con Buffon attento custode di una porta che dovrà rimanere inviolata, sarebbe bello. Poi si sa che ogni partita avrà il suo svolgimento, la sua storia con azioni che si snoderanno sul campo tra battiti di cuore degli attenti spettatori che pulseranno forte forte a seconda degli snodi favorevoli e contrari per l’una o per l’altra squadra. Noi juventini vorremmo accadesse quell’urlo disumano che accompagna la palla che scuote la rete dalla parte dei blaugrana e più volte. Chissà cosa avverrà, manca poco per saperlo. Frattanto Forza Juve Fino alla Fine.”
UNA SERATA PARTICOLARE
Flashback delle ore 20.42. Mio figlio già in postazione, io affaccendato in cucina a sistemare una ghirlanda di roselline sul caminetto … La musichetta della Champions che mi arriva invitante come il profumo di una donna …
Mi affaccio un momento in soggiorno per chiedergli : “Gioca Alex Sandro ?”, ma in sovrapposizione sullo schermo già vedo gli undici … c’è anche Dani Alves, e penso ‘contro questo Barcellona mi sembra la formazione ideale; sicuramente ce la giochiamo’…
Mio figlio mi avverte : “E’ iniziata!”.
Mi arriva l’eco dello Stadium e mi sembra di percepire che siamo in attacco …
Quando finalmente mi accomodo (per modo di dire), in attacco lo siamo ancora, e vedo la voglia e la volitività delle grandi serate. I primi tocchi di Dybala sono delizia, mentre il Manzo fa già la faccia truce ad un barbuto Messi.
Resto imbambolato al primo gioiello di Dybala che mette la palla nel suo spazio invisibile. Il tocco di palla dei catalani è invidiabile, ma la loro difesa balla la rumba meglio di certe leggiadre impudiche ragazze in fiore. Ad ogni affondo diamo l’impressione di poter far male !
Al secondo “colpo” di bigliardo del ragazzo argentino, riconosco Ter Stengen, perché mio figlio mi fa: “Questa Buffon l’avrebbe presa !”
Resto seduto sull’ultimo spicchio di poltrona con la paura addosso che in qualunque momento si possa accendere il genio dell’altro Messi, quello vero: infatti ho bisogno di guardare bene il replay per vedere da dove diamine è passato quel filtrante per Iniesta che solo la glaciale maestria di Buffon ha potuto togliere dall’angolo.
Tutto fa pensare che potremmo fare il terzo, ma il primo tempo finisce senza altre fibrillazioni.
Quando all’inizio della seconda frazione Chiellini, pur una fase di lotta greco-romana con Mascherano colpisce di testa la sfera che rimbalza sul palo interno lontano per il terzo gol, comincio a rilassarmi. Un lucido sentore mi assale: la dea Eupalla ha già deciso come finirà questa partita. E guardo il resto come si guarda il mare al tramonto, quando la risacca arriva a un centimento dei tuoi piedi, ma non ti bagna mai.
Ho notato qua e là dei vuoti allo Stadium che contrastavano col sold out dello stadio. Ho avuto la risposta su Mediaset quando è stato dato uno sciopero di tifo di alcuni non so come definirli anche se non si può contrastare una scelta personale. Però dopo la partita avrei voluto conoscere le loro motivazioni. Penso che se avevano preparato qualche manifestazione post garam si siano ritirati in buon ordine, per non farsi riconoscere.
Io non so quanto il Barcellona fosse consapevole della nostra forza, sapevano pero’ della qualita’ di alcuni singoli,
Ieri la Juventus ha giocato contro una squadra troppo sicura di vincere, e dall’equilibrio psicologico precario che li ha fortunatamente per noi slegati.
Chiaro, la’ a Barcellona sara’ diverso, e per la Juve sara’ l’occasione per dimostrare di meritarsi l’Europa.
Luna abbi pazienza, la squadra a tuo parere “troppo sicura di vincere”, ha prese 4 pappine appena un mese fa a Parigi.
Al contrario, dopo il primo gol di Dybala, su molti dei volti catalani mi è parso di vedere i fantasmi della scoppola parigina.
Chiaramente d’accordo che nulla è concluso, e a Barcellona bisognerà stringere i denti molto più di ieri sera.
Ma per Il Barca noi valiamo meno del Psg
Mah … Credevo il contrario ?
Per te, non per loro.
Sulla partita di ieri sera riporto il parere del solito tifoso equilibrato :
“Anche a freddo la partita di ieri sera mantiene i connotati della grandissima impresa, con una Juve mai vista su questi livelli. Aggressiva, veloce, concentrata in modo feroce. Vero, anche Buffon ha fatto la sua parte alla grande, ma credere di non subire almeno qualche palla gol dal Barcellona era francamente impensabile. Ieri sera abbiamo finalmente visto la squadra che ci aspettavamo di vedere, tecnica abbinata a corsa e voglia di cercare sempre il gol, senza troppe speculazioni. Non è che si pretendesse che la Juve giocasse così dall’inizio del campionato, ma onestamente qualcosa in più si sarebbe potuto fare, soprattutto fino a gennaio.
(…)
Comunque resto convinto (e per fortuna anche Allegri, che conta molto più di me) che resti ancora moltissimo da fare. Andare in Spagna pensando di avere il passaggio in cassaforte sarebbe pericolosissimo. Bisognerà andar li e giocarsela dal primo all’ultimo minuto, consapevoli che servirà almeno un gol in una partita che sarà una battaglia.”
La forza del gruppo ha avuto il sopravvento sull’eccellenza dei singoli, una Juve compatta e determinata ha colpito ripetutamente ai fianchi i campioni del Barcellona, togliendo loro il respiro per poi colpirli con il formidabile uno-due di Dybala quando hanno abbassato la guardia. Era quanto di meglio mi sarei augurato di vedere e fra lo scetticismo dei critici più incalliti delle gestioni Allegri e le rosicanti gufate degli anti, s’è visto come qualità del gioco e pressing alto possono stroncare sul nascere le ambizioni di supremazia dei catalani, togliendo “spazi vitali” ai loro superbi palleggiatori. Una Juve dunque che sotto la guida del suo condottiero supremo ha dato prova di essere pronta (anche al ritorno) a “scatenare l’inferno” , quello che l’aspetta nella bolgia del Camp Nou.
C’è il precedente del PSG che ci mette sul “chi va la”, però io sono convinto che una Juve consapevole della sua forza e di quella remuntada farà la sua partita di offesa e difesa mostrandosi consapevolmente equilibrata. Infatti se il Barca dovrà assolutamente scoprirsi per rimontare lo svantaggio di 3 gol la Juve sarà pronta a colpire con ripartenze veloci sugli esterni per servire Higuain e Dybala secondo un copione ben noto. Questo lo sanno anche i blaugrana, l’unica incertezza rimane l’arbitro ma non penso a sconcezze di fronte ad una platea tanto popolata come sarà la partita di ritorno.
Mah, ricordiamoci che Collina farà di tutto per mandarci qualche Moreno di turno al camp nou. Non ho paura della possibile rimonta del Barcellona perché uno o due goal la squadra di casa con quella difesa li prenderà, quanto ad un arbitraggio come quello che ha subito il psg un paio di mesi orsono
Mauro ,
ho ascoltato il tuo suggerimento e sono entrato nel Blog interista ” Bauscia Café “, ero proprio curioso.
Certo, come dici tu, si coglie una disperazione di fondo in tutti i post dei tifosi intertristi che scrivono li .
Emerge anche, però, una sorta di convinzione strutturale di Grandeur, accasata nelle menti di tutti, che li rende incapaci di fare seria autocritica e di rendersi conto di quanto siano mal conci .
La parola che ricorre più spesso nei loro patetici scritti, in riferimento alla Juve, e’ Ladri, seguita dall’ espressione Gobbi Ladri .
Lo Juventus Stadium e’ lo Juve Cessum. Boniperti e’ chiamato nelle maniere più irriguardose, così come Marotta e Moggi.
Per tacere degli Agnelli. Moratti viene visto come un Dogma Messianico, e non è mai discutibile. Sue frasi insignificanti vengono riportate a mo di insegnamento o monito. Il Triplete aleggia nelle sbiadite visioni di tutti.
Insomma mi pare di poter affermare che il nostro Blog, grazie ancora ad Ale e Luna che lo hanno messo a disposizione , e alla correttezza di tutti quanti noi che scriviamo premettendo a tutto l’educazione, sia un luogo di confronto distante anni luce da quel posto li.
Ecco credo che l’importanza di andare, di quando in quando, a visitare posti simili, serva a noi tutti per comprendere quanto sia diverso fare il tifo per una squadra e una società serie, rispetto al fare tifo per il nulla o il niente .
Noi discutiamo e litighiamo, si fa per dire, su problemi veri o presunti della nostra squadra, mentre questi ribaltano solo odio, veleni e livore nei confronti della nemica.
Come ho scritto l’altro giorno bisogna, anche per tifare, farlo sempre con una certa classe.
Saluti bianconeri a tutti, anche ai Bauscia ovviamente.
grazie musio dei complimenti che ci fanno veramente piacere perchè credimi anche se puo’ sembrare banale ci dedichiamo l’anima e cerchiamo veramente di fare del nostro meglio sforzandoci di esser obiettivi e misurati, un esempio, nelle pagelle di un napoli juventus mi pare campionato ho dato 4 a marchisio peggiore in campo, be marchisio è un mio idolo non rinuncerei mai a un marchisio in forma e pure a mezzo servizio come giocatore duttile e come uomo lo vorrei sempre in una mia squadra , ma come ripeto ci sforziamo di esser obiettivi e giusti e se marchisio gioca da schifo lo scriviamo senza sconti. questo forse è il nostro più grande valore.
sugli altri blog specie degli altri io non ci vado come ho scritto già piu di una volta juventini e antijuventini sono due binari che non si incontreranno mai e come ho scritto anche nel mio pezzo è assurdo che in italia non si celebri la juve che viaggia verso il sesto titolo. eppure si celebrano roma e napoli 🙂
sui disturbatori di altre squadre siamo vigili qui possono venire a parlare a parte che non rompano le balle perchè rotture di balle da anitjuventini non ne accetto.
anche se devo dire che su facebook ho conosciuto anche ottimi ragazzi tifosi di altre squadre ieri il primissimo complimento e so sincero mi è arrivato da un ragazzo viola che ci conoscemmo in polemica quando scrissi un articolaccio contro la curva fiesole eppure siamo diventati amici. un mi piace l’ho avuto anche da un romanista ieri che alleva cani e siamo amici per quello e altri complimenti veri da un altro romanista che scrive spesso che la sua roma difetta di personalità e gestione, insomma forse un bricciolo di luce esiste ancora.
Grazie Musio, per le belle parole che hai avuto per Benedetto e me, siamo molto felici che vi trovate bene e che ci siate,
Il blog nasce per il confronto e per stare insieme e farci compagnia nei momenti belli e in quelli critici, abbiamo vissuto una notte indimenticabile .. e speriamo di condividerne altre.
Mi fa piacere che esistano ancora giovani tifosi in grado di apprezzare il calcio vero, quello giocato sul campo da calciatori più o meno bravi, ma capaci di trasmettere valori positivi a chi li guarda .
Il calcio delle polemiche e delle contrapposizioni artatamente alimentate non deve prevalere .
Poi ognuno tifi per chi crede.
Grazie ancora a voi per il vostro lavoro .