Il braccino atavico della Juventus in Champions.

 

Articolo di Alessandro Magno

Cerchiamo di analizzare con calma la partita di Champions di ieri sera. L’avversario si è rivelato quello che era. Forte dalla cintola in su e organizzato. Molto meno forte anzi direi abbastanza debole in difesa. I nostri giocatori presi uno ad uno probabilmente sarebbero quasi tutti titolari nel Tottenham, gli Inglesi da noi molto meno. Allegri ha utilizzato un vecchio modulo che in Europa l’anno scorso aveva funzionato fino alla finale il 4231, ma che quest’anno aveva abbandonato perchè ci faceva prendere troppi gol. Questo modulo rispolverato per l’occasione causa infortunio di Matuidi e per la mancanza di fiducia per vari motivi in Marchisio , Sturaro, Bentancur come terzi di centrocampo. Pronti via sembra che il voler aggredire, perchè il 4231 si fa per aggredire, abbia dato subito i suoi frutti. 10 minuti e si è 2-0. Il Tottenham è annichilito, da li a poco in un contropiede Higuain sfiorerà il 3-0. Poi succede che inspiegabilmente si spegne la luce e si va in vacanza. Il Tottenham che fin li non ha giocato ed è alle corde e che potrebbe prendere un imbarcata di 4 o 5 gol a zero riassetta le idee, o meglio , in pieno stile Inglese esser sotto uno o due o cinque a zero per loro non fa differenza. Nello spirito del loro calcio si gioca sempre con ogni risultato e se si è sotto 5-0 chissà magari si finisce per perdere 5-3 e si esce pure fra gli applausi del proprio pubblico. Noi invece si comincia a fare i calcoli. Così dal possibile 3-0 nostro fino alla fine del primo tempo si smette completamente di giocare tanto che il Tottenham riesce ad arrivare a una percentuale di possesso palla del 73%, in casa nostra, una roba indegna, e soprattutto riesce a fare il 2-1 che li rilancia e li mette ancora piu’ in corsa. Noi per non farci mancare nulla riusciamo pure a fallire il rigore del possibile 3-1. Fino a li è stato per 35 minuti un monologo del Tottenham che viene in casa nostra e invece di cagarsi sotto ci caghiamo sotto noi. Una cosa molto brutta da vedere.

Nel secondo tempo grazie alle sostituzioni effettuate da Allegri e tolto Khedira che non puo’ giocare in un centrocampo a 2 ma che molto probabilmente sarebbe da pensionare del tutto, la partita è piu’ equilibrata. Abbiamo piu’ volte l’occasione di fare il 3 soprattutto con tiri di Bernardeschi e concediamo abbastanza poco a loro che pero’ trovano il pari su un episodio dove il bravo Buffon del primo tempo commette un grave errore di posizionamento della barriera. Il 2-2 finale per quello che si è visto in campo sembra corretto, ma il Tottenham si è fatto preferire per intensità e propositività. Per la Juve resta una mezza sconfitta. D’altronde non potrebbe esser così se pareggi dopo esser in vantaggio per 2-0 al decimo minuto e dopo che ti danno due rigori in un tempo. Occasioni uniche sprecate. Grave gravissima la mancanza di fame nel voler dare il colpo del Ko all’avversario alle corde. La Juventus resta incompiuta in Champions. Si soffre sempre oltre il lecito contro tutti e da sempre. Manca quella propositività e quella voglia di giocarsi le partite che nemmeno Allegri, dopo 2 finali disputate, ci ha dato. La cosa curiosa è che è quello che temevo che ho scritto nell’articolo di Fiorentina Juventus e ho ribadito in tv a Top Planet quando sono andato Lunedì. Non mi fido della Juventus in Champions e non mi è piaciuta nemmeno la conferenza stampa di Allegri che spesso invece mi sembra lucido davanti ai microfoni. In sostanza ha detto che ci sono 9 squadre piu’ ricche e quindi piu’ forti di noi o per lo meno piu’ attrezzate a conseguire la vittoria finale nonche che la Coppa è difficile. Va detto che di queste 9 a parte le solite 3 il resto sono squadre che per storia dovrebbero aver paura di incontrare la Juventus e non viceversa. Se poi la mettiamo sulla storia dei soldi e dei fatturati allora dobbiamo rivalutare tutte le lamentele di Sarri e i racconti sui ristoranti da 100 euro di Conte che fino a qui ci hanno fatto ridere e francamente non mi va.

  1. Niente paura, li sistemiamo al ritorno questi carneadi inglesi.
    O, altrimenti, si sistemano loro nei quarti di Champions.
    D’altronde questo è il calcio. Ci sono anche gli avversari.

  2. andrea (the original)

    Condivido pienamente.
    Aggiungo solo che anche in Italia la Juve fa spessa la stessa cosa, ovviamente sfangandola un pò di più.

    La domanda per te è: secondo te dopo ieri sera, in cui Allegri si è manifestato palesemente in difficoltà davanti alle domande, cambierà qualcosa in termini di approccio?

    • Alessandro Magno

      Non saprei Andrea posso solo dire a questopunto che se dovessi cambiare Allegri punterei tutto su un allenatore straniero. Basta con allenatori italiani. Potessi prenderei Guardiola.

      • Ciao Benny.
        Nel caso in cui Allegri dovesse andare via dalla Juve penso che il prossimo allenatore sarà Zinedine Zidane.

    • Ciao Andrea,
      Non condivido assolutamente il…grido di dolore(nervo scoperto? Si faccia una doccia e su calmi!), se sposi la…diagnosi di Benedetto…
      Tuttavia, una partita dove un gol assurdamente divorato da Higuain, con uno 3-0 che poteva minare il morale degli Spurs(alla stessa stregua del 3-0 al Barça lo scorso anno), ci ha illuso prima, e ancor di più sul non rigore del 3-1(mettiamoci pure il gol beffardo di un Buffon stranamente distratto oltre la barriera..), ed il harakiri è completo!

      Ecco, unica cosa per cui non do’ ad allegri molte colpe da parte di
      molti esagitati tifosi. Il quale allegri si è ritrovato con giocatori contati, facendo obtorto collo di necessità virtù, preferendo una prima linea abbondante, a discapito di un centrocampo ridotti all’osso con un Khedira bradipo e sempre in ritardo, ed un Pjanic così così..

      Saluti. tom

      • Alessandro Magno

        guarda non c’è alcun grido di dolore. solamente l’onestà intellettuale che io ho di dire quando si fa male così come quando dico che si fa bene. non stiamo qui a fare i blogger nè per elogiare sempre nè per denigrare sempre.

      • Andrea (the original)

        Tom
        puoi anche condividere ma qui si è sempre a parlare del “se fosse” riferendoci agli episodi sfortunati.
        La realtà è che ci sono episodi sfortunati e fortunati comunque fuori contesto ma la costante è che si gioca speculando.
        E credo che prima di guardare all’esterno, agli episodi, ai nemici presunti interni che sono solo tifosi, l’ambiente Juve farebbe bene a guardarsi dentro.
        Ci si evolve guardandosi dentro, non facendo le battaglie con l’esterno.

        Ciao

      • Tomas

        con tutto il bene che ti voglio, guarda che il “cattivo” è Allegri mica noi! 😆

        Una squadra sotto di due gol, presi anche ingiustamente per un fuorigioco da valutare ed un rigore chiaro, si salva dal secondo rigore, meno netto, quasi benevolo, ci mette sotto e pareggia l’incontro, e stiamo ancora ad aggrapparci agli episodi?

        Dai su.

        Allegri ha inciuccato la preparazione, completamente.

        Non ha dato un identità alla squadra.

        Sulla partita ha inciuccato la formazione, Khedira è cotto, forse Bentancur? Douglas seconda punta non si può vedere. Manzo? Vogliamo parlare del Manzo? Mediano?
        Il rigore, lo fai tirare ad Higuain con Pjanic e Bernardeschi in campo?
        Ma poi, una trentina di metri più avanti tanto magari da provare a metterli in fuorigioco ogni tanto no?

        Un abbraccio. Luca

        • Fatti curare tu cieco e sordo, passa dall’Inps! Non Luca che ha esposto solo i fatti reali, non i vaneggiamenti tuoi e di Allegri incompetente che non sei altro.
          Adesso mi devo pure fare insultare da uno che gioca come Nereo Rocco 60 anni fà e che ci costa 1 Milione di euro al mese e da gente come te che mette la testa nella sabbia per non vedere. Sveglia, sveglia che fra un po l’Italia diventa come la Romania in tutto, calcio compreso.

        • ok ok Andrea…

          Non dimentichiamo comunque che in questa coppa ci dice male in un modo o nell’altro…

          Benedetto, preciso che il correttore se n’è andato, prima, per gli affari suoi, ed il “grido di dolore” era riferito ad allegri e non a te…
          Saluti.

  3. Grande Alessandro sono in piedi ad applaudire niente da aggiungere bell’articolo.
    Io ho visto partita su tv spagnola credimi elogi solo per il Totthenam e non riuscivano a spiegarsi come fa la Juve a giocare così in Europa erano basiti anche nel tono di voce.

  4. Qualcuno insiste a non capire che questo editoriale parla giustamente di “atteggiamento”, non di episodi.
    L’episodio infatti può andare 7 volte bene e 3 volte male. Sperare nell’episodio è proprio delle piccole squadre.
    L’atteggiamento invece non tradisce mai. Perché non vive sugli episodi, ma li crea (a ripetizione) nell’area avversaria.
    Se poi non riesci a vincere una partita in cui ti danno due rigori a favore, che facciamo, invochiamo la sfortuna ?

    Ripeto : speriamo nel ritorno di avere Dybala, e soprattutto Matuidi, l’unico che può mettere una toppa al nostro asmatico centrocampo. Ma soprattutto speriamo migliori la condizione fisica. Saremo a marzo, finalmente !

    • Una squadra, come afferma Allegri, è impostata su certi uomini e fin quando sai agire riesci a fare un 2-0. Se poi non riesci a contrastare l’iniziativa dell’avversario è difendi troppo basso, per me Pjanic e Khedira inefficienti, ti trovi ad essere rimontato pur su due circostanze negative il mancato rigore di Higuain e diciamocelo pure, la paperozza di Buffon. Il calcio è pure questo, anche se non te lo aspetti. Ricordiamoci che comunque il Thottenam è una bella squadra, infatti ha vinto il girone dove c’era il Real pareggiandovi in trasferta per 1-1 e vincendo in casa per 3-1.
      Ieri il tanto decantato PSG ha fatto molto peggio perdendo per 3-1.

  5. Io credo che Allegri stia dimostrando tutta la sua mediocrità. Ieri sera ha fatto due capolavori in uno. Ha cambiato modulo e ha tolto sicurezza alla squadra consegnando il centrocampo al Tottenham. Non abbiamo un gioco e tutto nasce per caso senza continuità. Il Tottenham sotto di due goal, non si è scomposto ed ha saputo riorganizzarsi, perché i giocatori in campo sanno cosa fare e che posizione occupare. Noi giochiamo con un centravanti terzino e Douglas Costa in mezzo. Io ieri ero allo Stadium e si vedeva chiaramente il buco in mezzo al campo. Basta con questo mediocre che sta rovinando squadra e giocatori. Può darsi che le nostre individualità riescano nel miracolo, ma Allegri con le nostre vittorie conta veramente poco. Una cosa non paragonatemi più Allegri con Trapattoni e Lippi, loro sono arrivati in cima al mondo….

    • Hai parlato di corda in casa dell’impiccato caro Silvio !
      Perché dire che non abbiamo un gioco, ma sporadiche approssimazioni sul tema, qui è un anatema 😰.

      Buona serata.

      • Se la Juve fa 2 gol in 10’ è perché ha giocato in attacco aggredendo il Thottenam, poi c’è stato il risvolto della medaglia un centrocampo inefficace nella fase difensiva che ha costretto un arretramento troppo basso rendendo inefficaci Berna e Costa. Solo due spunti efficaci si sono avuti nel finale del primo tempo con il mancato 3-0 per pochi cm. e poi il rigore spedito sulla traversa da Higuain. Quindi ad esaminare bene la partita la supremazia del Thottenam aveva portato un gol la Juve poteva invece chiudere la partita. Alla Fine invece c’è stato un pari per certi versi meritato da parte del Thottenam ma grazie al contributo e la generosità juventina con adeguata ironia parlando. Prendersela con Allegri è voler sparlare alla Luca perché si gioca con gli uomini a disposizione ed Allegri a mio avviso ha fatto la scelta migliore. Come altro si poteva scegliere?

  6. Alessandro Magno

    Confermo che io parlo di atteggiamentosbagliato in champions ieri e da sempre. Squadra e società e mister che non riescono a capire che la ricetta vincente in italia non funziona in europa. In champions abbiamo da sempre episodi negativi la sorte che gira contro ma bisogna capire pure perchè altrimenti diventiamo quello che sono i romanisti o i napolisti nei nostri confronti.

    Per quel che concerne eventuali fazioni pro o contro allegri io cerco di esser obiettivo per cui se c è da elogiare elogio se c ‘è dafare la critica la faccio. Non sono un giornslista ma credo che chi in qualche modo fa informazione deve cercare di esser imparziale piu che puó

    • Vedi Benny è una questione di misura.
      Allegri imposta la squadra ed in genere lo fa bene. Poi i momenti della partita possono creare entusiasmi e dissensi, però il capro espiatorio non può sempre essere Allegri. Per certi tifosi è invece sempre così.

  7. BUONI A NULLA CAPACI DI TUTTO

    Questo è un sito di Juventini dedicato agli Juventini. Qui si parla di Juve. Astenersi perdi tempo. Noi siamo educati non veniamo a rompere le balle nelle vostre case quindi di conseguenza, vogliamo che si faccia altrettanto in casa nostra. Il fatto che in una casa altrui vi sia una porta aperta non vi autorizza a infilarvici dentro. Prima di commentare qualsiasi cosa pensate bene al fatto che state entrando in casa di altri e non siete stati neppure invitati, quindi in primis chiedete se si puo’. Perchè non ho alcuna pazienza. Non l’ho inventata io la vostra antijuventinità, di conseguenza se voi odiate me, non vedo motivo alcuno perchè io debba tollerare voi.

    Alessandro Magno.

    Tra me e me avevo detto: dopo tanto, finalmente a casa.

    • Io la …… lanciata contro la Juve, la leggo solo dagli juventini o presunti tali su questo blog.

      • Alessandro Magno

        Barone non ho capito la tua chiosa se puoi spiegarmela grazie?

        Ivano per cortesia moderiamo i termini in un sito blog che si rispetti si da voce a tutti non siamo una chiesa non ci sono vangeli da seguire e peccatori da scacciare

        • Scusa Benedetto,
          ma direi che offese all’intelligenza ne ho lette molte, non è questione di vangeli, è questione di rispetto che manca.
          Moderare le epressioni di “disprezzo” che vengono lanciate a secchiate contro i giocatori, contro l’allenatore, ecc.
          Il rispetto manca, perchè non si capisce il funzionamento del calcio, o manca a prescindere? Questo è il dilemma.

          ……………………………………..

          Buongiorno a tutti…che facile e parlare dopo la partita da un divano o una sedia.. fino al 2-0 era tutto perfetto , dopo il 2-2 cambia il giudizio veloce.. a noi no ci interessa questa voce.. andiamo a londra a prendere questa qualificazione.. un abraccio a tutti quello che veramente vogliono il bene de la juventus.

          Gonzalo Higuain

          • Alessandro Magno

            È quello che cerco di fare.io sto lavorando non è che posso dedicare tutto il mil tempo al blog che è un hobby. Se magari mi date una mano tutti e da perdone intelligenti quali penso siate evitate di buttarla in casino io ve ne sarei grato

        • Benedetto,
          non mi ero rivolto ai tifosi juventini, e tu dovresti saperlo, con loro ci prendiamo anche privatamente…ma sicuramente non ci prendiamo per il culo.
          Se vuoi io continuo a scrivere, se ti ho offeso dimmelo pure.
          Saluti

  8. Iuliana Giulia Bodnari

    Al ritorno Ben te l’ho dico io , lora difesa assente entriamo e si fa gol ma il problema tenerlo il risultato . A me non sono sembrati cosi terribili , anzi una volta presa la misura si può gestire con calma sia l’agonismo sia il risultato . Non so perché ma ripeto me lo sento , sarà un ‘altra partita .

  9. Il Liverpool ne fa 5 a Oporto, alla faccia della scarsezza della Premier !

  10. Io concordo sull’analisi di Alessandro sul mal d’Europa che in noi è congenito a prescindere da chi c’è in panca, vero ma il barca non ha 2 moduli di gioco 1 per la coppa e uno per la liga, da noi i ragazzi fanno fatica, infatti l’Italia non solo calcistica (sig!) stà morendo giorno dopo giorno, Rugani non gioca mai ma vi ricordate Chiellini quante ne ha combinate per non dire Bonucci di recente anche il più forte di tutti Barzagli, se non si infortunava Quadrado e Dybala Bernadeschi ancora seduto in panchina era, la Juve deve spingere per accellerare i tempi della super lega Europea, Agnelli se vuole la squadra operaia riapra Mirafiori o Desio, anche perché un operaio non lo paghi milioni di euro a l’anno.
    Chiudo dicendo che la serie A così scarsa non aiuta nessuno in primis la Juventus ne sul campo ne economicamente, ma visto che stupidamente ci odiano andiamo molliamoli e cambiamo mentalità non solo tecnico, prendiamo uno bravo che insegni calcio fuori dai dal giro del fumo Italiota seminiamo oggi una quercia forte.

  11. Alessandro

    in un articolo tutto ciò che vado dicendo da Cardiff, ripulito da ansie, simpatie ed antipatie momentanee.

    Bravo!

    Siamo tornati punto a capo li, perché come dicevo, e ci tiro dentro anche Cinzia, a Cardiff si è aperto il problema, è venuto fuori il bubbone, ma non è stato rimosso, non è stato risolto.

    Ed oggi dopo mille avvisaglie, dopo essere stati mandati al circo prima e dallo psichiatra poi, ma bravo eh, ecco che finalmente nel momento clou all’apice del finalmente nulla che è la Juve oggi ci si accorge che cosa era il problema.

    Non era quell’ingrato di Dany Alves e neanche quel pazzo del Bonucci.

    Non era neanche Dybala, che non fa vita da atleta….

    Alla fine non era neanche lo schema perché poi il Totenaham ci ha dominato a centrocampo come chiunque con due centrocampisti due trequartisti un ala ed una punta.

    No no, il problema è proprio lui, Massimiliano Allegri da Livorno, il braccino! O el cagon nell’accezione argentina.

    Uno che non ci ha capito nulla.

    E’ servito un piemontese, trapiantato in Argentina che lavora con passione in UK a ricordarcelo. E’ servita un squadra forte, ben messa in campo, travestita da squadretta inglese “incapace tatticamente e che non difende” a far saltare il banco o la maschera.

    Ed è rimasto il problema smascherato ,nudo, chiaro nella sua semplicità e nella sua bellezza estetica più profonda. La purezza.

    Allegri non è all’altezza della Juve e di ciò che noi vorremo fosse la Juve.

    Lo avevamo capito tutti o quasi dopo Cardiff. Oggi siamo tornati li, in Galles a quella notte.
    Ed improvviso la domanda su cosa sarà successo nello spogliatoio di Cardiff ha una sua risposta logica: “Allegri ha detto l’allegrata e Bonny ce lo ha mandato!”. Un po’ come DeRossi con Ventura per farla breve.

    In questi mesi la Juve si è trascinata stanca, senza gioco, senza idee.

    Con Super Dybala che segnava si divertiva e ci divertiva subito messo nell’angolo.

    Tornati agli uno a zero tutto nella norma.

    Con tanto di classico 0 a 3 preso dagli spagnoli, come la nazionale di Ventura.

    Dici bene.

    Via Allegri! (Per me da subito, ricominciamo pure dal dopo Cardiff, perché è li che siamo rimasti)

    Dici bene.

    Ma che non sia un allenatore italiano.

    Condivido, BASTA!

    Ciao. Luca

    • Ma cerca di ragionare. A Cardiff ci si è arrivati con Allegri e non con Pinco Palla, così con Allegri si sono vinti 3 scudetti e 3 coppe Italia. Perché non dovrebbe essere adeguato alla Juve, su che base con quali reali motivazioni inadeguate. Ti rendi conto che ha vinto il possibile, ecco dovrebbe attrezzarsi per l’impossibile.

  12. Alessandro Magno

    NOn sono d accordo Luca scaricare tutto contro il mister è semplicistico e non è ancora dimostrato che con un altro mister in europa andrebbe meglio anzi ad oggi abbiamo perso finali in tutti i modi possibili e immaginabili.

  13. Non capisco questo livore nei confronti di chi giudica dal divano o da una sedia, il calcio si gioca anche per loro che lo finanziano, o no? Ci sono commenti stupidi o intelligenti, indipendentemente da dove si guardano le partite, dal campo al divano…

    (Guido Vaciago, Twitter)

  14. Ivano tu stai al calcio come un gay con le donne, non ci azzecchi una vitamina C, addio povera patria! Ma siete ciechi senza speranza non so cosa dirti veramente, nella partita che hai sognato il Geniaccio di Livorno (parenti?)è stato sabotato dai suoi calciatori, dopo che con il suo acume tattico ha dominato la partita, poi ci metterei quelli come che lo gufano, il massaggiatore, il medico, il magazziniere e infine Ambra che non gliela dà più perché la guardato bene.
    Il mondo ha colpa, Allegri mai! Santo subito bisogna farlo, con Ivano in processione con la foto del geniaccio (dettto anche braccino) e una candela votiva in mano.
    Buon Natale Ivano!

    • Alessandro Magno

      Francesco invito anche te a un linguaggio piu corretto e niente offese sul personale siete adulti esponete i vostri pensieri con correttezza

    • Dovrei risponderti?
      Hai scritto troppi concetti calcistici…. come provocatore sei – 5.

  15. No no Alessandro e pur vero che noi in Europa, minchia che ridere facciamo ma questa Acciuga ……. non è capace, vorrei ricordare a tutti che Conte con una squadretta contro il Milan del Berlusca di Ibraimovic e Thiago Silva e con i prescritti che 2 anni prima avevano vinto il triplete, gli ha dato lezioni di calcio e lividi che ancora se li ricorda.
    Poi però Conte ha fatto quello che ha fatto e genio Marotta non contento di Del Neri a pescato Allegri esonerato dal Milan.
    Ripeto con questa Juve in Italia vince chiunque, lui spacca gli spogliatoi ricordate Pirlo lui è così.

  16. Alessandro Magno

    Ivano Francesco non so chi ha iniziato e chi ha finito non tiesco sempre a leggere tutto vi invito entrambi a un comportamento corretto. Nel blog tutti hanno voce e possono dire la loro SENZA CADERE NELL INSULTO VERSO NESSUNO. Non mi fate cancellare i post che è sempre brutto. Finiteli li e bo e se non vi puacere ignorarevi. Chi continua in modo maleducato o non consono mi riservo di cancellargli il commento. Grazie per la collaborazione

  17. Ha fatto bene Allegri a farsi sentire in conferenza stampa perché chi fa il mestiere di giornalista dovrebbe prima pensare alle domande che propone.
    Poi ci sono tifosi che hanno scelto un assunto e guai a contraddirli. Per fortuna il calcio si gioca sul campo ed alla fine ne esce sempre il vincitore o chi ha potuto partecipare fino all’ultimo per vincere. In Italia la Juve rimane la squadra più forte, grazie alla Società all’Allenatore e chi produce i giocatori, il Napoli le è degno rivale al momento ma molto ha dovuto lasciare per competere.
    In Europa ciò che Conte riteneva una Juve da ristoranti di 10 euro, Allegri l’ha collocata molto più in alto, almeno da ristoranti da 100 euro e questo ha incanaglito quei tifosi che per motivi personali avevano ripudiato Allegri.
    Ritornando a noi se la Juve vince per i giornalisti incapaci e per quella schiera anzidetta dei tifosi, gli avversari o sono scarsi oppure la Juve ha meritato oltre il lecito.
    Non si pensa invece che se non si vince può darsi che l’avversario sia tosto e che la Juve possa anche non aver potuto usufruire dei giocatori giusti, che in rosa ci sono, per poterne uscire. Per fortuna rimane intatta la possibilità di poterci giocare al ritorno la qualificazione.
    Volevo chiarire che certe domande come « se la Juve stenta col Thottenam che è quinto nel campionato inglese » misura la capacità giornalistica di certi inviati e che fanno giustamente incavolare una persona equilibrata come Allegri.

  18. Dunque my friends, il Real vince alla “io boia” (Frank dixit) la partita “scapoli vs ammogliati” (ancora, Frank dixit)

    Dicevamo, vittoria con penalty generosissimo, gol di ginocchio su rimpallo e mazzata finale di stinco, anch’esso con rimpallo, e, seppur sembra di stare dal macellaio e non su un campo da calcio, parliamo sempre di una rimonta (si, perché perdevano in casa 0-1) in un ottavo di Champions League contro una temibilissima squadra di figurine con il -bellissimo- vizio dei gol a valanga.

    Ebbene alla “io boia” l’antipatico e presuntuoso Real, ora travestito da “scapolo”, in molti direbbero che ha vinto di kulo. Ma a me mi viene da dire invece che se lo sono meritati, eccome, poiché, se non stai lì davanti, i gol non li fai! Loro, in svantaggio, ci hanno creduto, hanno attaccato, e la Dea bendata li ha premiati. BRAVI!

    E bravi anche i “Pochettini” londinesi, che ci hanno riservato lo stesso trattamento, seppur la Dea bendata ci abbia abbondantemente sorriso nel primo tempo (1 gol dato in fuorigioco + 2 rigori… roba MAI vista, per noi, in Coppa). Ma la Dea dopo pochi minuti si è giustamente offesa davanti allo nostra prestazione-scempio da kaka-sotto, e ci ha meritatamente girato le spalle, premiando, appunto, gli Spurs, più famelici e meno calcolatori di noi nei 90’.

    Ora, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non si venga qui a dire che siamo stati sfortunati, poiché la verità è che siamo stati dei POLLI!

    Quindi, passando dal ginocchio di CR7 e dallo stinco di Marcelo, arriviamo quindi al Pollo all’acciuga:

    – non si abbandona un modo di giocare (433) che ti da garanzie per un ormai obsoleto ed universalmente riconosciuto “colabrodo” (4231) se non pensi di fare la partita per 90’, nella partita, sino ad ora, più importante della stagione. Altrimenti significa che in 4 stagioni alla Juve non ci hai capito una mazza;

    – non si mettono giocatori fuori ruolo (Manzo e Costa) o giocatori a mezzo servizio (Manzo e Khedira), altrimenti significa che non sei all’altezza della situazione e, se ti aggrappi alla “rosa corta”, significa che sei pure un ……………poiché da inizio stagione TUTTI i media, la società e lo stesso allenatore dicono che abbiamo 2 rose titolari!;

    – non si grida ai 4 venti da inizio stagione “correremo da Febbraio in poi” quando poi a Febbraio ti spompi dopo soli 10 minuti giocati con intensità;

    – non arrivi al momento decisivo della stagione con diversi elementi decisivi con infortuni muscolari, altrimenti significa o che hai sbagliato la preparazione, o che proprio non la sai fare;

    – se in CL, contro una squadra inglese, che notoriamente, non molla MAI, ti trovi 2-0 dopo 10 minuti (di kulo, ma meritatamente, come detto sopra), è inconcepibile che ti rintani, in casa, davanti al tuo pubblico pagante ed in mondovisione, facendo la figura della gallina coccodè (come dice un nostro amico su altro forum “siamo una squadra “femmina”, che si lascia dominare”). Questo è un insulto verso i tifosi e verso la società. Questo atteggiamento è offensivo e disgregante, e lo sono ancor di più le dichiarazioni post-partita (senza richiamare il “circo” o la raccomandazione di andare da “uno bravo” fatte in precedenza).

    Infine, per allacciarmi al post di Alessandro, è la mentalità, l’impostazione e la mancanza di consapevolezza a danneggiarci, poiché io credo ancora che questa Juve, data in pasto ad altro manico, farebbe faville anche in Europa. E ciò mi lascia molto amareggiato, specie considerando che dopo Cardiff (si, esattamente dopo che gli “ammogliati” di cui sopra ci infilarono 4 cetrioli in mondovisione e che ancora fanno un male immane) potevamo ripartire con un nuovo ed avvincente allenatore.

    Poi è vero, in campo ci vanno i giocatori, se non centrano il bersaglio (o si fanno centare al primo tiro), è ANCHE colpa loro, ma permettetemi una valutazione:

    – se questi sono imballati dai carichi di lavoro (apparentemente assurdi);

    – e se questi sono “indottrinati” a fare un certo tipo di (non) gioco -anche questo, apparentemente assurdo-, che limita il loro potenziale e che li mette a rischio panchina (se non addirittura, esclusione, vedi Alves e Bonucci) se non lo seguono alla lettera;

    Non me la sento di attaccare i giocatori.

    Mi tolgo l’ultimo sassolino: se vuoi fare “gestione” del risultato, come da definizione della parola stessa, il pallino LO DEVI AVERE TE, e non l’avversario, altrimenti è lui che ti gestisce (e ti impallina). Questo contro Sassuolo o Benevento -con tutto rispetto-, lo puoi anche fare vista la differenza di valori in rosa, ma in Europa NO!

    Scusate lo sfogo. E speriamo che la squadra non ascolti l’allenatore a Londra, e che scenda in campo per VINCERE fino all’ultimo respiro!

    • Ma pure col Napoli e Roma abbiamo vinto. Poi si può dominare o meno ma quello che nel calcio conta sono i risultati e gli obiettivi raggiunti. In Italia per la Juve non ci sono paragoni, quanto all’Europa direi che con Allegri non è andata male avendo fatto belle scalate nel Ranking UEFA. Oggi siamo ancora messi bene malgrado un pareggio casalingo col Thottenam che squadra di alto livello rimane. Ce la giocheremo in trasferta ne abbiamo le possibilità. Dovremmo essere più juventini e meno critici, capisco lo snobismo fino ad un certo punto mentre voglio difendere la squadra e chi la guida fino all’estremo. Io un tifoso verace lo concepisco così, perché intromettersi nei fatti tecnici ha un senso solo col fallimento dei risultati.
      Le partite di calcio hanno sempre una componente fortuna o sfortuna che ne determina i risultati ma ovviamente questo incide nelle patite secche o di andata e ritorno e va preso sportivamente comunque.
      Forza Juve Fino alla Fine.

      • Caro Judoc39 (Giuseppe, se la memoria non mi tradisce 🙂
        ci mancherebbe, non ho la pretesa di dominarle e/o di vincerle tutte a mani basse, sarei un folle. Avendo fatto sport, accetto il verdetto del campo ed anche la bravura degli avversari. Detto questo, ciò che mi fa rabbia sono certe dinamiche -croniche- che personalmente trovo inadeguate al livello attuale della nostra squadra e che ora non sto qui a ripetere.

        Vorrei essere ulteriormente chiaro riguardo la mia posizione: Se Allegri la smette di fare quelle che -io e tanti altri- penso siano degli errori, lo loderò, altrimenti lo criticherò, anche se dovesse vincere tutto. Poiché se è vero che vincere è l’unica cosa che conta, vincere (o perdere o pareggiare) in modo vergognoso per somma cocciutaggine, scusami, ma non mi rappresenta.

        Un abbraccio e Forza Juve!

        • Allegri subisce certe situazioni e certe sceneggiate che fa sul campo ne sono una prova. Chi conosce il calcio sa che una partita è composta dallo sviluppo di fasi offensive e difensive.Per Allegri la fase difensiva dovrebbe essere sempre con un baricentro non troppo basso. Le ns pecche e le sue sceneggiate hanno questo oggetto. Certo bisognerebbe trovare il giusto accorgimento ma spesso gli uomini in campo subiscono un proprio automatismo. Allegri in certi casi è dovuto intervenire con l’esclusione di un attaccante e l’inserimento di un difensore almeno per consolidare la difesa. Col Thottenam è successo che in questa fase Pjanic e Khedira non hanno retto, probabilmente la loro condizione fisica non è ottimale e siamo rimasti sottomessi dal centrocampo inglese. Pur tuttavia si poteva chiudere la partita però non abbiamo saputo sfruttare le occasioni. Nel secondo tempo con l’entrata di Sturaro e Bentancur le cose sono migliorate ma poi come spesso ci capita in questa coppa una situazione negativa per noi si è subito tramutata in gol col contributo di Buffon che tanto mi ha ricordato Sportiello contro la Fiorentina. Rimango dell’idea che comunque nulla è perduto e col rientro di Matuidi e Dybala possiamo giocarcelo alla grande questo passaggio del turno.

  19. Chiedo scusa al blog io per carettere non sono così, porgo la mano ad Ivano da Juventino a Juventino.
    Ma Ivano ti prego non difendere l’indifendibile guarda che se Allegri da domani smette di insultare chi non la pensa come lui e mi fà vedere uno straccio di gioco, sono il primo a fargli i complimenti. Ti prego di accettare le mi scuse per i toni che ho usato e forza Juve.

  20. Poveracci questi antiallegriani, cercano di insediarsi ma hanno sbagliato luogo.
    Un dubbio però è lecito sono antiallegriani oppure gufi e civette?

  21. Alessandro Magno

    RAGAZZI BASTA ALTRIMENTI CHIUDO I COMMENTI

  22. no no Alessandro vi lascio io visto la tara di gerti individui mi scuso con te per alcuni toni non per i concetti a mai più

  23. Alessandro Magno

    Fin quando non ci mettete tutti del buon senso e ognuno decide di evitare di replicare questa storia non finisce mai. Io sono a lavoro. Purtroppi lavoro per mangiare come tutti.
    Ora che torno a casa tutti i commenti che contengono offese a un altro ospite verranno cancellati per quelli che contengono offese a squadra e mister non lo so decideró di conseguenza

  24. IL PASSO DI KHEDIRA

    Il problema infortuni inizia o sta iniziando ad essere veramente serio…troppi motori ai box.

    Khedira, ex motore al box, inizia a diventare un problema…o è il solito suo passo andante ma non veloce oppure si risparmia per un domani quasi prossimo.
    Nella partita dell’altra sera, allo Stadium, il tedesco ha giocato una quindicina(?)di palloni di cui solo sette sono andati a buon fine…uno solo ha permesso a Higuain di scaricare appena fuori il possibile 3-0…poi se vogliamo dirla e metterla sull’ironia possiamo dire che Buffon ne ha toccati, di palloni, il doppio di Khedira.
    Questo è il possibile problema che io rimprovero, in parte, ad Allegri e, credo, non è stata solo la partita contro il Tottenham che vediamo Khedira camminare.
    Ripeto, in Italia lo vediamo in difficoltà contro ragazzi in palla e molto attivi, in Champions se davanti ci si trova uno come Dembele i problemi suoi, di Khedira, si riperquotono su tutta la squadra (mettiamoci pure il cambiamento a due che Allegri ha preferito…e la frittata è fatta).

    Il 7 marzo il ritorno a Londra…rientreranno gli infortunati, soprattutto, Dybala e Matuidi, mancano ancora molti giorni e i due possono rientrare in campionato e riprendere confidenza con il calcio giocato.
    Speriamo che il loro rientro incida in modo positivo…per loro, per tutti e anche per Allegri.

    Qualcuno, tanti antijuventini, al bar questa mattina ha voluto deridermi per la partita della Juve…
    Ho cercato di difendermi come meglio potevo…magari con un: guardatevi le vostre se ci sono in Champions o quelle che giocheranno stasera in EL.

    Carissimi del blog, sapete chi è intervenuto a dare man forte ( A me ? nooooo agli altri tifosi) tutti quelli che non sono per Allegri e che rincarano la dose contro di me dicendo che faremmo la loro stessa fine se continueremo a difendere una squadra senza idee, senza gioco che un allenatore incompetente ci sta distruggendo.

    Non so come sono riuscito a trattenermi, forse sarà stata la lezione del mio cardiologo che devo stare calmo, e ho iniziato con qualcosa che mi è venuta in mente ( anche perché qualcuno mi aveva apostrofato con il: A Barò, te sei rifatto l’occhi vedendo il Real Madrid ieri sera ?).

    Certamente, ho risposto, infatti tifavo Real in modo che se capita di passare il turno vorrei tanto incontrarlo…eh ma non solo lui…come pure la squadra di Klopp, quella attuale (con il Borussia l’avete dimenticato ?) oppure Emery e Pellegrini, anzi lo sapete che c’è ? datemi pure Guardiola o avete dimenticato come si è giocato contro il suo Bayern ? a questo punto, sempre se passiamo il turno vorrei anche il Barça… sempre nel doppio confronto.

    Nella gara secca vorrei tanto il Napoli…in Supercoppa.

    Saluti.

  25. Alessandro Magno

    OK HO CORRETTO ALCUNI POST ALTRI LI HO CESTINATI. COMPRENDO IL RAMMARICO PER UN PAREGGIO CHE LASCIA MOLTO AMARO IN BOCCA PERO’ DAVVERO NON FACCIAMO I BAMBINI.

    NON SONO TOLLERATI INSULTI GRATUITI.
    DIVERSO è PER NOMIGNOLI CHE SONO ENTRATI NELL’USO COMUNE COME PARRUCCA O ACCIUGHINA.
    NON SONO TOLLERATI INSULTI DI NESSUN TIPO VERSO ALTRI AMICI CHE COMMENTANO AL BLOG
    NON è TOLLERATA IN NESSUNA FORMA L’ERGERSI A SAPIENTI O PIU’ SAPIENTI DI ALTRI O A PIU’ JUVENTINI DI ALTRI.

    POCHE REGOLE MOLTO CHIARE.
    QUESTO è TERRITORIO LIBERO DI ESPRIMERSI NON TERRITORIO LIBERO DI FARE CASINO O DI ESSER MALEDUCATI.

    GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE

  26. Buongiorno, scusate, non voglio intromettermi ma anch’io avrei qualcosa da dire su i toni usati nei vari commenti.
    Come ha ripetuto Benedetto, ci sono alcuni punti fermi del blog che andrebbero rispettati, è un luogo di confronto non di singolar tenzone.
    Mi rivolgo nello specifico a Francesco5 che ho visto risentito per essere stato apostrofato come “poveraccio” da un altro utente, e anch’io considerato che Allegri non mi fa impazzire, ricorderei che nel mio editoriale proprio Francesco5 mi apostrofava altresì, in forma sessista se mi permette, cioè di raccontare le barzellette in allenamento a quelli della Juve, ho risposto che di barzelle ne sentiranno già dall’allenatore che hanno.
    Tengo a precisare che qui nessuno di noi fa il “padrone di casa” e che chiunque abbia da dire viene immediatamente accettato più o meno come a una famiglia, con il tempo ci si conosce un po’ di più, ed io mi sento di dire di essere sinceramente affezionata a Barone, Luca, Andrea, Judoc, a tutto il gruppo che abitualmente ci commenta o partecipa alle nostre discussioni.
    Che l’argomento calcio faccia discutere sicuramente, ma quando si eccede significa che qualcuno se la crede, e

  27. parte seconda:
    di più degli altri, ma non è così, parafrasando Socrate, tutti noi sappiamo di “non sapere” perchè se fossimo così informati non ne parleremmo qui.
    E qui risponderei a Higuain, il quale sostiene che non accetta commenti dal divano, e io dico, che sono i commenti dal divano che permettono a questo sport di far guadagnare tonnellate immeritate di denaro a loro. Spero ci rifletta su.

  28. andrea (the original)

    Ci sta che volessero uscire dall’Europa League ma lo hanno fatto in modo vergognoso.

    • Ho visto, Andrea, ma più vergognosi sono quelli che commentano la partita…Marchegiani in testa.

      Ho sentito il cronista sul 2-1: il pareggio del Napoli ( se fosse arrivato) in prospettiva della partita di ritorno…si certamente, rispondeva Marchegiani, il 2-2 cambierebbe la partita di ritorno con buonissime possibilità del Napoli per passare il turno.

      Azz…invece il 2-2 della Juventus è stata una disfatta.

      Ok…va bene così.
      Ciao …e mo’ so catzi per il campionato.

      • Andrea (the original)

        Credo che il problema maggiore è non sottolineare la modalità indecorosa con cui hanno organizzato l’eliminazione perché in linea regolare il loro 2-2 dava più possibilità di qualificazione rispetto al nostro..il Lipsia non è il Tottenham.
        Quando sei la squadra guida di un campionato hai anche degli oneri psicologici nel rappresentare un movimento.
        È una partita da ufficio indagini.

        Sì così credo lo vinceranno e lo meritano ma, paradossalmente, se così sarà avranno vinto ma non avranno lanciato un segnale di grandezza per il futuro.

        Se poi non lo vinceranno, la programmazione vergognosa emersa stasera mi fa prevedere epurazioni.

        • Ciao Andrea!

          Se fossi stato il direttore di un giornale sportivo, sull’indecorosa partita del Napoli ieri sarei uscito così: NAPOLI, COSI’ NO!

          Tra l’altro, vedere i partenopei intervistati alla TV nel dopo partita, rispondere con evidente imbarazzo ed occhi stralunati alle domande del “perché di una partita così scialba e passiva”, davvero mi è parso penoso..

          Sentire poi il loro trainer dire “Mi è dispiaciuto per la brutta prestazione, etc.”, mi ha fatto sinceramente schifo! Visto le dritte dallo stesso date ai suoi uomini, che hanno ubbidito…agli ordini…

          L’ipocrisia di quest’uomo non ha limiti.
          Per carità…

      • Andrea (the original)

        E dire che Sky dovrebbe essere quella che protesta di più visto che detiene i diritti.

  29. E IL MILAN ZITTO ZITTO…

    Batoste su tutti i fronti…la Dea che vinceva, la Lazio che non vince più, e il Napoli Kaputt in casa…solo il Milan torna vincitor.

    Avrei finito, ma due parole per gli allenatori più chiacchierati vorrei dirle: parlate di meno e lavorate di più.

    Allegri non fare l’isterico…hai sbagliato con i due soli in mezzo. Punto.

    Sarri, una volta tanto fai il signore, non tirare sempre le scuse più stupide che si possano tirare fuori…eppoi…fatti la barba.

    Forza portali al 3-1 e raggiungi i tempi supplementari…te lo dice uno juventino appassionato di coppe…e non solo.
    Buona notte.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia