Impressioni dallo Stadium 05

 

Finalmente CR7 dal vero.

Articolo di Alessandro Magno

Questa è la mia prima allo stadio quest’anno. Ci sono stati problemi con il rinnovo della tessera del tifoso. Ci ha messo mesi per arrivare. Lasciamo perdere. Siamo io e mio figlio Fede non siamo distanti dallo stadio ma partiamo lo stesso in orario tipo alle 7. Prima tappa e già la tangenziale è intasata. Possibile ci sia tutta questa gente di Venerdì sera con il Frosinone? Va be esco dalla tangenziale faccio un percorso alternativo per le campagne passo per Villaretto per chi è pratico, poi arrivo fino a dietro Venaria e ”colgo” lo Stadium alle spalle. Casina nostra quanto mi sei mancata. Parcheggiamo nelle vicinanze un 150 metri a piedi un po’ di coda ai tornelli e siamo dentro. Non fa neanche troppo freddo anche se io la mia sciarpona del Comitato Heysel di Reggio Emilia me la porto estate e inverno. Lo stadio non è troppo pieno le curve si, i settori laterali meno. Si spengono le luci parte la presentazione con giochi di luce e colpi di cannone. Immagino i giocatori del Frosinone come si stiano cagando sotto e me la rido. Poi l’inno cantato a squarciagola e le squadre in campo. Non doveva esserci Chiello invece non solo c’è ma è bello pimpante. Passano pochi minuti e Dyabala dopo uno scambio con Ronaldo fa un gran gol. Un tiro secco sotto l’incrocio. Poi festeggia con Ronaldo mischiando le esultanze con lui.

E’ tutto molto in discesa. Noto che la Curva Sud non canta. Noi siamo in Nord proprio dietro la porta. La Juve è in palla il gioco è piacevole. Mi giunge notizia che la Sud è in sciopero per il caro biglietti, probabilmente. Non entro nel merito di chi va allo stadio sempre tuttavia credo che la Juve abbia sostenuto una spesa molto alta per prendere il numero uno al mondo di conseguenza un aumento era prevedibile. Inoltre nessuno è obbligato ad andare. Io non sono abbonato e mi accontento di vedere anche Juve Frosinone ad esempio. Comunque da li a poco Bonucci fa il raddoppio. Non ci abbiamo capito un granchè abbiamo solo visto Bonucci esultare e poco prima visto Sportiello fare un miracolo per respingere un tiro che poi da casa scopriremo sia di Mandzukic in tuffo. Da li in poi la partita è  una specie di allenamento. Dybala è ispiratissimo e fa numeri da circo dimostrando al mondo e in primis a se stesso che in quel ruolo può giocare eccome. Il Frosinone scende giù e mette il muso nella nostra metà campo. Un certo Ciano del Frosinone scaglia un tiro che per poco non mi prende ma riesco a deviarlo con una mano. Tutti gli amici davanti alle tv iniziano a messaggiarmi che mi han visto e mi mandano il video su whatsapp. Siamo in una postazione invidiabile peccato due gol sono stati fatti dall’altra parte.

Inizia la seconda frazione speriamo di vedere qualcosa sotto la nostra porta. Ronaldo freme vede gente scaldarsi e ha capito che presto uscirà per riposare un poco. Non vuole uscire senza lasciare il segno. Dybala dal limite entra in area ma lo fermano, cade il Frosinone riparte e Dybala resta i un poco sconsolato. Nel silenzio gli urlo ”Forza Paolino che stai andando alla grande” lui senza voltarsi gira il braccio destro e mi fa il pollice su. E poi manca solo la ciliegina sulla torta alla serata. E arriva. Ancora Dybala recupera palla e la sporge a Mandzukic sulla fascia. Il buon Manzo va sul fondo come un cavallo e la rimette a rimorchio per Ronaldo che di prima intenzione la scaglia in gol proprio sotto i nostri occhi. Poi corre verso la bandierina e tutto lo stadio fa ”siuuuuuuuu” e ancora Ronaldo e Dybala si scambiano le esultanze. Poi tutti ad abbracciare Manzo. Sembra proprio che i nostri ragazzi vadano molto d’accordo fra di loro. E’ una bella serata. Anche se è solo il Frosinone. Il tempo di fischiare e zittire i tifosi avversari che volevano intonare cori contro Chiellini che fra l’altro era già uscito dal campo da un pezzo e la partita si chiude. Mentre tanti vanno via noi aspettiamo ancora i ragazzi che ci vengono a salutare sotto la curva. Era solo il Frosinone ma mi sono divertito parecchio. Ho visto Dybala tornare al gol e in grande spolvero. Ho visto la squadra giocare bene e vincere. Ho visto il miglior giocatore al mondo e l’ho visto segnare. Quando è uscito dal campo tutto lo stadio gli ha tributato una grande standing ovation 2/3 minuti ininterrotti di applausi. Sia io che Fede siaml felici.

E’ proprio bello il nostro stadio. Sono proprio belli e forti i nostri ragazzi. E’ proprio bello esser gobbo fino a dentro il midollo. Contro tutto e tutti fino alla fine.

  1. Io di quella sera mi porto dietro invece un bellissimo ricordo; una bellissima partita giocata benissimo da entrambi le squadre ed una nostra grande e meritatissima vittoria chex me ha sancito (semmai ce n’era bisogno) del grandissimo livello europeo raggiunto dalla nostra Juventus. Cosa sarebbe successo se…? Boh, e chi lo sa. Magari entrava Cuadrado e faceva 2 gol, o magari anche 2 autogol… Diciamo che il Real l’ha vinta x la sua maggiore esperienza internazionale e ka maggiore abitudine a giocare certe sfide. Loro sono abituati dal 1955. Noi abbiamo iniziato appena 4 anni fa…Siamo un bambino che xrò sembra che stia crescendo molto in fretta. Forse anche troppo. Non vorrei che di ritrovasse troppo presto adulto!!!

  2. Questa cosa del “non ci abbiamo rpovato” mi fa ridere….
    I tre goal fatti sono venuti per opera dello….. ecc
    Siete fantastici, volete quello che non esiste, almeno nel calcio.

  3. Vabbé, mi baso sui fatti. I nostri tre gol servivano per raddrizzare le cagate dell’andata. Ci siamo riusciti, 10 e lode. Poi peró parte un’altra partita sullo 0-0 in cui ogni nostro gol vale doppio, in quest’ultima partita di mezz’ora la palla non l’abbiamo vista ed abbiamo perso meritatamente. A me é dispiaciuto perché non abbiamo fatto nulla per vincerla.
    Se, invece, come dite alcuni era impossibile vincerla allora la veritá é che il Real ha giocato al gatto col topo, ha preso la partita sottogamba e quando si é reso conto che ci eravamo rimessi in pari ha cominciato a giocare seriamente e ci ha asfaltati. Peró allora poi non dovremmo vantarci di nessun partitone al Bernabeu, era tutto illusorio.

    • Ottima sintesi …
      Ma a qualcuno piace il gatto, mentre fare il topo non gli va tanto a genio !
      Forse hai detto la cosa giusta … il Real scese in campo rilassato dal 3-0 dell’andata …
      E sullo 0-3 ha avuto un brusco risveglio …
      Purtroppo noi gli abbiamo dato tutto il tempo di mettersi le pantofole, andare in bagno a sciacquarsi la faccia, scendere in garage a mettersi la tuta mimetica e scarpe chiodate, e mentre noi lo cercavamo sotto il letto, è risalito e ci ha assestato un bel calcio sul popo’ buttandoci fuori dalla coppa …
      E noi, pur scornati, stiamo ancora dicendo di aver giocato una grande partita … Ma de che ?!

    • Kris
      Perdonami, ma tu confondi il vincere la partita e il qualificarsi.
      Ciao

  4. Ovviamente a quel qualcuno che risponde a vanvera su quella partita …
    E risponderà il vecchio vizio di mettermi nella penna cose che non ho scritto sull’argomento, non rispondo proprio 😅

    • Luigi
      Ne potrei approfittare visto che non rispondi.
      Inutile dire che quello che scrivi non è vangelo ma tanto di chapeau per come scrivi.
      Hai l’italiano nella penna, ma la mano ti porta spesso, no anzi, sempre al dileggio.
      È appropriato dileggio o devo scrivere prendere per il qlo la nostra povera Juve ?
      Mi immagino quando Allegri se ne andrà cosa potrai scrivere della Juve e farmi contento.
      Ciao.

      • Baro’, premesso che non sei tu quello che “rispolvera il vecchio vizio ecc ecc”, su cosa ti dovrei rispondere, scusami ?
        Sul presunto rigore Juliano/Ronaldo ?
        Mamma mia, fra poco a furia di andare indietro arriveremo alle guerre puniche 😅.

        Kris, senza tanti giri di parole come faccio io (rischiando di scocciare gli astanti), ha spiegato i suoi legittimi dubbi su quella partita … Cerchiamo di non divagare o rimbrottarci a vicenda, se ne parla solo perché fu una partita che per un attimo ci illuse, ecco tutto … Per un attimo vedemmo una fiammella … subito spenta.
        E invece tu ritorni insistente sulla fissa di Allegri …
        Magari come ha scritto qualcuno il povero Allegri diceva di insistere e ai giocatori tremavano le gambe, perché essere stanchi al 20^ del secondo tempo mi pare una tesi un po’ sgangherata da sostenere …
        Mo ti ci metti pure tu col “dileggio”, ma allora è un’epidemia …
        Boh, veramente non so come li leggete i post.
        Qualcuno qui un tempo diceva “virgolettato please”, ma io non mi permetterei mai di dirlo ad un amico …
        Tantomeno di dileggiarlo, ma se qualche bacchettata arriva -non a te ovviamente- il destinatario se la tiene in saccoccia perché lo sa bene di essersi espresso a casaccio, perché magari fermo con la macchina al distributore di benzina non poteva certo andarsi a rileggere, perché c’era il solito scocciatore che suonava da dietro, magari 🤣.

        Infine : se dovessi scrivere qui o altrove per fare contento o scontento qualcuno, credo che smetterei di scrivere.
        Dopo la fine: in un “territorio libero juventino”, ognuno pascola i suoi agnelli, e se qualcuno di essi si impiglia in uno spino, è il proprietario che in santa pazienza lo va a prendere. Senza che altri nei pressi si straccino le vesti perché quell’agnello non è stato ben guardato …
        D’altronde erba ce n’è per tutti, il prato è grande … spiegazione: si guardano le partite e si scrivono, possibilmente senza imposizioni le proprie “verità”, virgolettate, perché sappiamo bene che sono sciocchezze, magari scritte a caldo, magari perché la giornata è stata faticosa, magari perché … perché il figlio faceva i capricci, magari (aggiungerne a piacere) …
        Non voglio dilungarmi, temo per l’amico fermo al rifornimento: forse è ripartito e può avere la tentazione di aprire il blog dal cellulare … sbirciare se qualcuno di noi ha scritto altre cazzate, e magari non trovare una piazzola per spararne a sua volta …
        Basta, ora siamo a casa (almeno spero) e per qualcuno resta ancora da aiutare i ragazzi nei compiti di scuola …
        Perché -almeno loro- fanno qualcosa di serio.

        Ciao.

        • No Luigi, non ci capiamo…non si tratta di andare alla guerra di Troja, porca mignotta, il mio era un esempio per rimarcare il tuo insistere sul quarto goal era sicura la qualificazione..nio ho riportato se si dava ragione a Simoni l’inter avrebbe segnato quel rigore (sicuro ?) e poi avrebbe vinto pure la partita. Se c’è qualcosa, e sicuramente c’è, di più recente senza andare alle guerre puniche ok va bene lo stesso, sempre come esempio.

          Infine avevo capito che non ero io l’accusato.
          Ciao.

    • Ops … e RISPOLVERA, per dolo o per sciatteria, il vecchio vizio di mettermi nella penna cose che non ho scritto, non rispondo proprio …

  5. Real rilassato? Sicuri? Andatevi a rivedere la sintesi. Basta solo quella x far vedere le occasioni avute dal Real soprattutto (ma non solo…) tra il nostro 1-0 e il 2-0. Altro che Real rilassato. Occasioni avute da entrambe come l’andata ma con risultati capovolti. Ecco xchè è stata giocata benissimo da entrambi.

  6. Kris ho riletto i post e non mi pare che qualcuno ha scritto che era “impossibile” passare il turno,, nel calcio può accadere di tutto, neppure che il Real è sceso in campo “rilassato” visto che dopo il 1° gol della Juve hanno creato un paio d’occasioni per segnare e il gol l’avevno anche fatto con Isco, annullato per un fuorigioco molto dubbio.

    • Gioele tra l’1-0 e il 2-0, ricordo 2 paratone di Buffon su Bale (tacco girato spalle alla porta da 3 mt e su Isco e poi una traversa colpita non ricordo da chi. Ecco xchè essere andati sul 3-0 contro un Real che se la stava giocando alla grande ha ancora + valore. Sono stati semplicemente sorpresi all’inizio (gol al 2′) così come noi all’andata (gol al 4′).

    • Ciao Gioele,
      No, non so se l’abbia scritto qualcuno, “impossibile” lo uso io a mo di riassunto di tante considerazioni che si sono fatte sulla supposta difficoltá/impossibilitá della Juve di provare a segnare il quarto nell’ultima mezz’ora (Stanchezza, cambi, inferioritá, impossibilitá di fare il 4,5 o 6 ecc).

      • Kris è normale che i nostri personali giudizi su quella come su qualsiasi altra partita possano essere oggetto di critica o condivisione, quel che accade sul campo invece non può nè dovrebbe essere interpretato a proprio uso e consumo.

        • Ma infatti quanto accaduto in campo è chiaro. Se per il motivo che sia nell’ultima mezz’ora non superi il centrocampo diventa impossibile fare il 4 e qualificarsi.
          Se l’abbiamo fatto come strategia secondo me abbiamo sbagliato, per i motivi già esposti.
          Se invece non ce l’hanno permesso loro con la loro superiorità tutto indica che abbiano giocato a gatto e topo. Ed il fatto che abbiano avuto occasioni anche nel primo tempo non cambia nulla, io dico che forse non hanno giocato al massimo, non che si fossero venduti la partita. Infatti dopo lo 0-3 mettono la marcia in più e ci asfaltano (come a Cardiff).
          Sono due possibili interpretazioni di quanto visto in campo, condivisibili o meno, ma assolutamente non strumentali a qualsivoglia interesse.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web