Genoa Juventus 0-3 Pagelle

 

 

Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

Perin 6,5 Serata molto tranquilla poi improvvisamente al 87mo un volo a deviare sulla traversa un tiro insidioso. Spegne le velleità del Genoa e non gli permette di rientrare in partita e di buttare tutto in campo negli ultimi minuti. .

Danilo 6 Sbaglia Motta a riproporlo terzino dopo che non gioca in quel ruolo da una vita infatti nel secondo tempo quando lo inverte con Kalulu tutta la Juve funziona meglio e anche Danilo gioca meglio. 200esima presenza con la Juventus meritava di giocare.

Kalulu 7 Solido e roccioso con una bella gamba quando si tratta di spingere. Sia da centrale che da terzino una sicurezza. Sembra giocare nella Juve da tempo e non che sia stato un oggetto misterioso e anche molto sottovalutato del calcio mercato.

Bremer 7 Ennesimo centravanti avversario annullato. Pinamonti non sarà Bobo Vieri ma per ora contro Bremer non è passato nessuno. Sta smentendo clamorosamente chi riteneva fosse un giocatore esclusivamente da difesa a 3.

Rouhi 5,5 Non è ancora pronto per una maglia da titolare. Sono contrario a buttare nella mischia così un esordiente meglio farlo esordire a partita in corso e poi man mano dargli anche una maglia da titolare. Per questo metterei insufficiente a Motta e non a lui che è un esordiente ed è comprensibile avesse delle difficoltà.

Fagioli 6,5 Una prova che migliora nel corso del match. Primo tempo timido e non sempre preciso poi cresce lui e cresce la Juve. Con il gol il Genoa inevitabilmente si alza e trova più spazio e più giocate.

McKennie 6,5 Giocatore prezioso che lotta su ogni pallone. Se spesso i giocatori del Genoa vengono rintuzzati e rimandati indietro a centrocampo è per il grosso sacrificio di Mc Kennie. Non sempre lucidissimo ma sempre utile. Oggi ha fatto il Locatelli portando la croce un poco per tutti. Fra l’altro non sempre tutelato dall’arbitro.

Nico Gonzalez 7 Uno dei migliori anche nel primo tempo. A differenza di Yildz sulla sua fascia spesso salta l’uomo e riesce a metter in mezzo. Dovrebbe esser più incisivo in zona tiro gioca un po’ troppo al servizio dei compagni. Comunque da una sua percussione nasce l’azione del rigore.

Koopmeiners 7 Giocatore di una personalità differente rispetto agli altri. Non è che giochi una partita stupefacente tuttavia fa alcune cose veramente notevoli sia dal punto di vista tecnico che mentale. Il passaggio a smarcare Vlahovic per il secondo gol e il velo per
Conceicao sul terzo fanno capire molto bene le potenzialità che ha questo giocatore. È un giocatore che capisce il gioco.

Yildiz 6.5 Come Fagioli fa molta fatica nel primo tempo contro la difesa chiusa del Genoa complice anche una posizione eccessivamente defilata sulla fascia. Nel secondo tempo più accentrato e con maggiori spazi gioca decisamente meglio.

Vlahovic 7.5 Una doppietta scaccia crisi. Il primo gol su rigore con una bella sassata e il secondo gol da centravanti vero. Uomo del match speriamo acquisti più serenità perchè è soprattutto la frenesia che lo frega.

Douglas Luiz 6 tre aperture veramente deliziose che in pochi sanno fare. Giocatore da recuperare alla causa assolutamente.

Conceicao 7 Devastante. Spacca in due la difesa del Genoa che non riesce proprio a tenerlo a bada.

Cambiaso 6 Giocatore tutto fare.

Thuram 6.5 Un giocatore ancora tutto da scoprire. Tecnica e fisicità.

Savona 6 Poteva giocare lui titolare avremmo sofferto meno su quella fascia.

Thiago Motta 6,5 Andrò contro corrente dopo un tre a zero, ma la formazione del primo tempo è sbagliata sia in alcuni ruoli che nel modulo. Fortunatamente corregge gli errori a partita in corso e troviamo questo rigore fortunoso altrimenti poteva esser l’ennesima partita che non si riusciva a sbloccare. Nell’epoca dei tre punti è la prima volta che una squadra ha 0 gol subiti dopo 6 partite, bravissimo lui in questo ma c’è da lavorare contro le squadre che non giocano aperte.

Juventus 7 A due facce. Primo tempo maluccio con 3 tiri e nessuno nello specchio della porta. Secondo tempo al solito molto meglio quando la partita si sblocca. Sta diventando una costante per fortuna c’è tempo per migliorare.

Arbitro 5 Non mi piace proprio l’approccio mentale di questo arbitro. È il solito della squadra meglio non sbagliare in favore della Juve. Un fallo su Mc Kennie al limite (potenziale rigore) diventa fallo di Mc Kennie. Un entrata a martello su Nico Golzales diventa giallo invece che rosso. Fagioli in scivolata interviene sul pallone e poi sull’uomo e non solo diventa fallo ma pure giallo. Insomma l’unica cosa buona che fa è dare il rigore per il resto il solito arbitro scarso.

  1. Il primo tempo uguale ai tre 0-0 precedenti, poi con gli stessi uomini del primo tempo rientrati in campo è cambiato l’atteggiamento e il rigore sblocca la partita e Vlahovic.

    Il giovane e il vecchio nei primi minuti da cinema horror ci mettono una pezza l’insuperabile Bremer e Kalulu.

    Vlahovic non ne prende una che sia una eppure un paio di palle da colpire di testa le aveva avute, più un paio rasoterra che lui era sempre in ritardo.
    Lo stesso Vlahovic dopo che si era sbloccato si divorabun goal di testa che deve solo centrare la porta invece la manda fuori come fuori nel primo tempo manda la punizione da ottima posizione.
    Comunque avevo detto che avrebbe deciso lui la partita e così è stato.

    Secondo tempo godevolissimo sia con la formazione iniziale che con tutti i cambi effettuati.
    Pallone e giocatori più veloci rispetto al primo tempo con belle triangolazioni e belle imbucate infatti con una di queste Vlahovic raddoppia per sé e per la Juve.
    A me è piaciuto molto Fagioli.

    Mercoledì c’è il Lipsia che ha vinto 4-0 ed è seconda in classifica dietro il Bayern.

  2. Ricapitolando: una Juve totalmente rinnovata da soli due mesi ( anche meno,contando gli ultimi arrivi) in 7 gare ( 6 di campionato e una di CL) ha vinta 4 volte e pareggiato 3. Nelle 4 vittorie ha SEMPRE vinto largo giocando bene ( tre 3-0 e un 3-1) , nei tre pareggi non ha MAI subito né rischiato di perdere ( anzi, con un po’ di fortuna le vittorie potevano essere di più). Vlahovich quota 4 alla sesta giornata ( e non ha giocato tutti i minuti delle varie gare). Nel gioco la Juve mostra più spavalderia dell’ anno scorso. Anche la manovra e il palleggio sono migliorati. Divertiamo di più. Io, per ora, sono soddisfatto, sapendo che abbiamo maggiori margini di miglioramento rispetto ai nostri principali contendenti. Forza Juve.

  3. PORTE CHIUSE E FINESTRE APERTE

    La nostra Juve con le squadre chiuse fa fatica a segnare, anzi no anche a tirare sia da fuori area che nell’area stessa.

    Sblocca la partita con un calcio di rigore che de winter ci regala poi il Genoa inizia un attimino ad aprire le finestre e la Juve diventa la “Signora omicidi”, quindi micidiale.

    Abbiamo storto il naso tutti dopo l’acquisto di Kalulu e invece l’ex Milan si sta rivelando la sorpresa del mercato di Giuntoli.

    Conceicao svigola da tutte le parti, sembra ilvgiocatore che potrebbe spaccare le partite
    aprire le difese chiuse come le scatolette di tonno.

    Quindi sembrerebbe che Motta abbia trovato e messo in opera il piano B.
    Per quanto riguarda le direzioni arbitrali dobbiamo ancora lavorarci su soprattutto Thiago Motta a non reclamare perché come successo con il Napoli i cartellini gialli per lui sono sempre a portata di tasca dell’arbitro…stasera è stato solo redarguito.

    Il fallo su McKennie mi ha fatto ricordare lo scontro Iuliano/Ronaldo…stasera ha fatto fallo l’americano…
    Il var ai sette cuscini da grandi sonni.

  4. Ho appena sentito dire da Motta che questa Juve ha giocatori molto forti, ma nel primo tempo francamente tutta questa forza almeno negli ultimi 30 metri non s’e vista e a inizio del secondo è servita l’ingenuità di un loro difensore per sbloccare il risultato, dopo di che Motta ha finalmente deciso di dire a Koop di spostarsi dietro la prima punta per creare spazi agli inserimenti degli esterni, a quel punto oltre alla solta compattezza difensiva s’è vista tutta la potenzialità del gioco offensivo di una Juve che potrà solo crescere nel tempo per dare filo da torcere alle 3 più forti del campionato.

  5. Due partite differenti tra il primo ed il secondo tempo . Fortuna vuole che per sbloccare un risultato in cui la Juve non riusciva ad aprire la cassaforte, ci sia stata una ingenuità del difensore del Genoa che ha provocato quel rigore.
    Poi tutto in discesa ed un’altra Juve che, diciamo la verità , ha fatto vedere delle individualità e delle trame di gioco di grande spessore. Una panchina di una qualità pazzesca , ragazzi non vi sto dicendo niente, ma ho idea che quest’anno ci divertiremo.
    Dopo queste prime giornate ho idea che l’unica squadra che potrebbe darci fastidio è il Napoli, ed ora vado a giocarmi la bolletta, un paio di euro le punto volentieri.
    Capisco pure perché sino ad ora Luis, l’allenatore lo tiene ancora in naftalina . È un brasiliano a tutto tondo che può essere delizia ma trasformarsi pure in croce 😀 😀 :gri perché con il suo modo di giocare non ti puoi permettere di avere un errore a centrocampo che potrebbe diventare letale ( melo docet). Va disciplinato tatticamente poi …. Chi vivrà potrà godere dei suoi piedi fatati, almeno è quello che mi auguro.
    Troppo ottimista? Vabbè questa sera sono soddisfatto e contento e voglio continuare a sognare. 😀 😀 😀
    I voti?

  6. Intanto a Udine un Sacchi di errori pro-inter, un fallaccio al limite dell’area dei prescritti da parte di Mykitarian non fischiato né sanzionato col giallo, poco dopo Lautaro segna il gol del raddoppio.

    • mi correggo, il fallo non è di Mykitarian ma di Calhanoglu su Thauvin, poi il gol di Lautaro segnato abbondantemente oltre i 2 minuti di recupero concessi per l’infortunio di Thauvin dopo il fallaccio di cui sopra.

  7. Andrea the original

    Il risultato, quando si ottiene così, non conta niente come non contava niente prima. Specie se la squadra continua a non giocare a calcio.
    Quindi:
    Motta 4. Sbaglia formazione e ruoli ma si divide il 4 con Giuntoli che gli ha tolto giocatori utili per prendere giocatori inutili. Yldiz è uno che gioca dietro la punta, se va i
    n fascia perché dietro la
    punta c’è Koopmeiners è una follia. Rouhi chi cazzo è? Danilo a destra perché? Gli
    unici acquisti che sin qui
    sembrano utili sono quelli
    pagati meno.
    Ci ritroviamo con gli stessi scarponi a centrocampo della scorsa stagione, tranne Rabiot che era l’unico forte.
    In 6 giornate avremo tirato 10 volte in porta e 4 di queste giornate sono contro squadre improponibili.
    Arbitro 3: l’unico che fa peggio di Motta e Giuntoli. Ti viene voglia di cambiare canale vedendo come uccide il gioco che già non c’è di suo. Io non ho mai visto una classe arbitrale così povera di conoscenza e tutela del gioco.

  8. Andrea the original

    Aggiungo anche che adoro Vlahovic e penso che la Juve sia stata la scelta peggiore per la sua carriera che poteva essere migliore ma…fare il polemico dopo aver fatto 2 reti contro una squadra improponibile come il Genoa non gli fa guadagnare supporto anzi

    • Halma Andrea, nonostante sia così criticato mi sa che oggi è pure il capocannoniere della serie a. È croce e delizia, accontentiamoci. Sbaglia goal che a noi sembrano facili e spesso è fuori posizione. Poi è molto precipitoso, va solo aiutato e credo che presto lo sarà aiutato ( infortuni permettendo) ancora di più.

      • Andrea the original

        No no aspetta, io parlo del suo atteggiamento.
        Ho premesso che lo adoro e che andare alla Juve non sia stato buono per lui ma fare il polemico dopo una doppietta a una squadra che non giocherebbe nemmeno in Serie B non gli fa onore.

      • Se non avesse sbagliato tutto quello nei tre pareggi oggi la Juve aveva dato un indirizzo preciso a questo campionato…qui si critica la squadra, l’allenatore e soprattutto Vlahovic giornata per giornata, ieri il primo tempo.

  9. IL NUMERO PERFETTO

    Tre sono le partite vinte dalla Juve in campionato tutte e tre per tre a zero come sono tre i pareggi per 0-0.
    Si è sbloccato, era ora, Vlahovic dopo un primo tempo inguardabile ( non solo lui ma tutta la squadra compreso l’allenatore) senza toccare una palla anzi si una la tocca tirando la punizione.
    Juve inguardabile perché: perché Danilo non è più un terzino, non lo può fare al contrario di Kalulu, da centrale ancora vale, Koopmainers non può giocare defilato perché largo lo si regala agli avversari, lo sposti al centro come fatto nel secondo tempo rende e da di più esaltandosi lui è la squadra, Fagioli regista è un bel vedere e la Juve pure perché gioca meglio.

    Per fortuna Weha si era infortunato e non era in panchina altrimenti visto il Vlahovic dei primi 45 minuti come a me sarebbe venuta la voglia come la volta scorsa a Motta di tirare fuori il serbo per Weah…sbagliando.
    Anche perché nullo, Vlahovic è sempre meglio di Weah centravanti.

  10. Bene così. Il percorso di crescita, tra alti e bassi, x ora più alti che bassi (e e lo dice un bassista che è pure basso…🤣), continua alla grande. Grandissima palla di Koop ma anche (e finalmente direi) gran bel movimento di Dusan. Alla SuperPippo direi. Quello era il movimento che spesso faceva lui.

  11. Direi di non guardare il bicchiere mezzo vuoto perché siamo ancora all’inizio e nonostante qualche pareggio la Juve ha sempre vinto cercando di tenere il pallino in mano senza mai farci saltare dalla sedia o tenere le chiappe strette. C’è ancora tanto da lavorare per trovare gli uomini ideali in campo in relazione al tipo di squadra che si affronta ma ci sono pure molti giovani da svezzare letteralmente.
    Intanto non si vince di corto muso e la squadra tiene il campo in modo autorevole come dovrebbe fare una grande e per il momento mi basta, poi quello che si mette in cascina oggi sarà sicuramente buono per quando ci sarà, mi auguro, la grande fuga, (castello complottista permettendo). Io la vedo (semplicisticamente) in modo realista senza pregiudizi o timori reverenziali. Giuste le critiche, ma questa volta le vedo costruttive non di chi non vede segnali migliorativi, come erano diventate negli ultimissimi anni, quando si lottava per prendere quanti più punti possibili e basta.

    • Andrea the original

      Quando giochi 4 partite di fila in questa maniera indegna e in linea di continuità con le scorse annate che pensavo di non vedere più non si può tacere.
      Chiaro che di buono ci sono alcune manovre a campo aperto e il fatto di non chiudersi dietro dopo il vantaggio ma appunto, per andare in vantaggio occorre giocare, altrimenti si continuerà a dipendere da episodi.
      Giuntoli non ha messo Motta nelle migliori condizioni ma Motta deve darsi una svegliata.
      Come dice Barone, Danilo a destra non si può vedere. Burger King sempre titolare ancora meno, Yldiz non può giocare nel ruolo di Chiesa, Koopmeiners è fin qui più un inciampo tattico che altro.
      E, sempre citando Barone, meno male non ci fosse Weah altrimenti il secondo tempo rischiavamo di rivedere la scelta cervellotica vista contro il Napoli.

    • Antonio da quando ci sono in palio i 3 punti per la vittoria abbiamo asserito che un pari(dipende poi con chi) è peggio di una sconfitta.
      La sconfitta vuol dire che la squadra avversaria c’era ed era competitiva.

  12. X Andres e Max
    Che ci sia ancora un “ lavori in corso “ nessuno lo nega, anzi. Pure io non mi spiegavo l’ennesimo ragazzo ( questa volta svedese) buttato lì per fargli fare esperienza e che non si capiva cosa significasse in questa squadra.
    Molte scelte cervellotiche non le capisco ma ho notato l’atteggiamento alle partite che sono diverse rispetto al passato. Intanto il possesso palla ( anche se a passo da bradipo) che ti dice un buon 60-70% rispetto agli avversari mentre prima si aspettava nella propria trequarti.
    Il turn over a centrocampo con Kingburger come lo chiami tu Andrea non mi sta dispiacendo proprio perché si stanno pian piano capendo quali potessero essere le posizioni migliori di ognuno. Ieri come a Max mi è piaciuto molto ad esempio Fagioli che mi ricordava il miglior Pirlo. Magari si riuscisse a trovare in questo ragazzo quelle caratteristiche tecnico tattiche che Motta sta cercando di tirare fuori, significherebbe aver fatto bingo. Così come non ho ancora capito se Koop è stato un buon acquisto o una “sola “dell’Atalanta, ho invece capito il perché quello che tu chiami Vampeta, lo stia usando con molta prudenza. Quest’ultimo è un crack vero solo che è evidente che giocando a centrocampo, potrebbe essere deleterio se si mette a fare il “ fenomeno brasiliano”. Va educato al calcio europeo dove non ti perdonano un errore per una giocata da applausi.
    Ripeto, perché vorrei essere capito bene, a questo punto del campionato ancora molto indietro, siamo bene in classifica nonostante il work in progress e i tanti giocatori da “ provare” e valorizzare per le proprie caratteristiche intrinseche. Vedo che c’è molta qualità e potenzialità un po’ dappertutto . Penso che questa Juventus sia all’anno 0 ma che sia partita già con ambizioni importanti, vediamo cosa accade a Lipsia, quella sarà una nuova sfida per poter capire se siamo o no in progressione. Intanto mettiamoci alle spalle questa vittoria che non n pó tutti davamo x scontata, anche se di partite scontate non ce ne sono.

    • Se giochi a un tocco non ce n’è per nessuno…otto passaggi di prima è tanta roba con stop a seguire giusto di Vlahovic e tiro finale sul secondo palo.

      https://www.facebook.com/share/v/hPrCX5R1VeiGWEkK/

    • Beh, Douglas ha giocato 6 anni nell’Aston Villa. Ora, educarlo al calcio europeo mi sembra eccessivo. È un giocatore di grandi qualità tecniche e riesce anche (secondo me eh) la situazione in anticipo. Probabilmente in questo momento Motta non lo ritiene ancora pronto fisicamente o x altri motivi che noi non sappiamo . Fidiamoci un po’ di ciò che Motta sta facendo.

  13. @Andrea
    Vorrei farti ricredere sulle interviste e le risposte di Thiago Motta io lo trovo molto preciso e veritiero.

    https://www.facebook.com/share/r/Eo1wGqjtXFQBHjs7/

  14. X Germano
    Giocare in Inghilterra è diverso che in Italia. Lì tranne il City e un po’ il Liverpool non si fa partita con il possesso palla. Si corre di più e certi errori a centrocampo non sono sempre pericolosi. Qui ricordo il mitico (tacci sua ) Melo, se perdi palla nella tua trequarti perdi goal al 99%.

  15. Prendi non perdi 😂😂

  16. Buona domenica a tutti.
    Penso che Giuntoli abbia fatto un buon lavoro e Motta lo stia facendo tutt’ora. Mettete 4 giocatori in formazione che hanno giocato mai insieme (rohui,fagioli mkennye e danilo) sia stato un azzardo. L’ho interpretato come necessità di portare tutti allo stesso livello. Per ora ha ragione lui e io sono soddisfatto.

  17. Dai ragazzi su dire che Koopmeiners dietro la punta è un inciampo tattico e che non si capisce se è stato un buon acquisto credo sia fuori luogo, Koop è entrato in quasi tutte le azioni più pericolose, nel primo tempo l’unico squillo della Juve è stato proprio l’uno-due Koop-Nico e la conclusione purtroppo a lato dell’olandese, il 2° gol è arrivato grazie ad un sua illuminazione, il lancio in verticale di sinistro col contagiri per Vlahovic, e per finire col suo velo ha favorito l’inserimento di Concelcao che ha segnato il gol che ha chiuso la partita dopo che Perin aveva evitato quello del 2 a 1. Poi va bè ognuno ha le sue opinioni e si rispettano, ma detto con tutta franchezza non condivido assolutamente il giudizio su una squadra che dopo aver pareggiato con l’inter e la Roma credo che a differenza di altre (tanto per fare un nome e non se la prenda Antony, quella che ha preso 4 gol dall’inter senza giocare, 2 negli ultimi 2 minuti dal Parma e 3 in 3 minuti dal Milan) credo che meriti ampiamente di giocare in serie A.

    • Andrea the original

      È un inciampo tattico nel momento in cui hai puntato su Yldiz dandogli addirittura la 10 e poi lo confini in fascia perché vai a spendere 60 (dico 60 eh) milioni per Koopmeiners, che di fatto gli toglie il posto dietro la prima punta.
      Non è che Koop sia scarso, è una discreta mezzala, il problema lo crea la confusione di Giuntoli.

      • Andrea the original

        Il Genoa credo avesse mezza squadra fuori (ha giocato un 2008), non aveva il fattore campo e solo mercoledì è stata messa sotto in Colpa Italia da una squadra di B.
        Non so se contro Inter e Roma fosse la stessa squadra scesa in campo ieri, quella di ieri non si salva.

  18. Comunque la differenza col gioco di Allegri c’è, eccome. Max metteva i pullman anche contro l’ ultima in classifica, l’ atteggiamento era diverso, si subiva di più e una volta in vantaggio ci si difendeva coi nervi. Ora quando si vince, si vince sempre largo. Mancano ancora molti aggiustamenti,certo, ma rispetto a Milan, Napoli e Inter abbiamo margini di miglioramento maggiori. Non vinceremo lo scudetto, ma faremo un campionato migliore dell’ anno scorso, con un gioco nettamente migliore.

  19. Sul terreno dei paragoni non entro anche perché ancora devono intervenire le procure, mi auguro che non avvenga più, e i giocatori non sono quelli del passato.

  20. Andrea

    A dare la (storica) n°10 a Yldiz non è stato certo Motta ma la società (qui Giuntoli non c’entra), ed è stato fatto credo nella logica di un’operazione commerciale, se pensi che l’hanno data anche all’ultimo Pogba capisci che voglio dire. Con questo non insinuo assolutamente che Yldiz non merita di indossare la maglia col numero 10, ma da qui a riconoscere in un giocatore di 19 anni un fuoriclasse come lo sono stati Sivori, Baggio, Del Piero, Zidane o altri del passato che ora mi sfuggono, ce ne corre e sopratutto noi tifosi dovremmo essere pazienti nell’aspettare un ragazzo che deve ancora crescere sotto tanti punti di vista, cosa che per altro sta dimostrando con impegno e volontà di fare in campo.

    Questo per dire, ma ovviamente è solo una mia personale opinione, che lo stesso Motta sta dimostrando di non essere un allenatore con schemi rigidi e ruoli inamovobili, prova ne sia che chi ha visto tutte le partite si sarà accorto di quante e quali rotazioni ha fatto fra i giocatori a disposizione (anche a partita in corso) e penso continuerà a fare nelle partite di campionato e in quelle di Champions per riuscire a tirar fuori il meglio da tutti.

    Quanto al Genoa, questi erano i titolari nella partita contro la Roma finita 1 a 1:
    Gollini, Vogliacco, De Winter, Vasquez, Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin, Ekuban, Pinamonti.
    Questi invece quelli di ieri sera contro la Juve finita 0 a 3:
    Gollini, De Winter, Bani, Vasquez, Zanoli, Frendrup, Badelj, Miretti, Ahanor, Vitinha, Pinamonti.

    A leggere i due 11 non penso che ci sia qualcuno a dire che a fare la differenza siano stati Sabelli, Martin e Ekuban (che molto probabilmente nessuno sa neanche chi siano), non ci crederebbe neppure Antani (il più ossessionato degli antijuventini), se poi vogliamo dire che a farla è stata la presenza dall’inizio di Miretti al posto di Thorsby (per altro regolarmente in panchina dall’inizio), non possiamo che prendere atto di una scelta fatta a torto o ragione dal loro allenatore.

  21. FUGA DA ALCATRAZ

    Roger Federer è stato ospite allo show americano “Today”. L’ex numero uno al mondo svizzero – nel pieno degli US Open – è comparso sulla tv statunitense al noto programma per il lancio di un suo nuovo libro fotografico, intitolato semplicemente “Federer”. Tra i tanti temi toccati, dalla rivalità con Nadal all’amicizia con Curry (poi apparso in studio per salutarlo), anche le parole sul caso Sinner: “Penso che tutti noi crediamo che Sinner non abbia fatto nulla – ha detto Federer -, ma capisco la frustrazione di chi si chiede se sia stato trattato come tutti gli altri. La possibile incoerenza sul fatto che non sia stato sospeso mentre doveva chiarire al 100%, è la questione a cui dare una risposta. Alla fine dobbiamo fidarci delle decisioni prese e di chiunque sia coinvolto”.

    Roger Federer, svizzero dove risiede la wada che deve sentenziare definitivamente Jannik Sinner, amico di Nadal spagnolo come Carlos Alcaraz…mi fermo qui non vado oltre.

  22. ASPETTATIVE

    La lettura dei commenti mi induce a una considerazione.

    Premetto che tutti ammettiamo che questa estate c’è stata una rivoluzione epocale nella Juve, rivoluzione tesa a smantellare contratti faraonici che per la proprietà non erano più sostenibili.

    Ma la rivoluzione però c’è stata anche nel modo di intendere il calcio, come modalità espressiva oserei dire… una modalità di possesso che ha portato ad avere ancora la porta inviolata dopo sei gare, e che costituisce un record da quando ci sono i tre punti per la vittoria.

    Ma torniamo a bomba, e ai commenti che a mio parere rispecchiano le aspettative di ognuno rispetto alla Rivoluzione di cui sopra. In breve, molte aspettative immediate si traducono quasi in commenti pessimisti, mentre chi ha preventivato -sul medio termine-, aspettative moderate, è ovviamente più soddisfatto.

  23. Non ho visto la partita perchè alle 18 del sabato è veramente difficile.
    C’è da fare la spesa, quindi l’aperitivo con moglie e amici
    Insomma capisco le manovre di dazn per salvarsi ma ho paura che per salvare un campionato che non tira, questa sia una scelta sbagliata.

  24. Andrea,

    perdonami ma non ti seguo.

    Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che le squadre di calcio devono giocoforza essere sostenibili e la Juve non lo è ancora.

    I “campioni” che ci hanno salutato ci stavano portando a fondo.

    1 mld di ricapitalizzazione in 4 anni sono tanti.

    Se poi consideri che hanno portato a 2 coppe Italia ed una supercoppa direi che il modello scelto e le scelte fatte siano fallimentari.

    Rabiot si è accontentato del Marsiglia, che non fa le coppe.

    Chiesa lo ha preso il Liverpool, fa la riserva e ad oggi ha giocato meno di Doglas Luis.

    Per dire dei due rimpianti principali.
    Rimpianti che a Torino però han fatto vedere molto poco, nonostante il costo complessivo.

    Giuntoli nel frattempo ha speso molto, vero, ma in cartellini non in ingaggi ed ha preso giocatori con ammortamenti gestibili che alle attuali condizioni di mercato possono essere facilmente rivenduti o trattenuti con ingaggi in linea con i ricavi che la serie A può sostenere.

    Tu critichi Giuntoli, ma quì ti chiedo a parte un giudizio sulla singola operazione, chi ha fatto meglio?

    Ti potrei suggerire Marotta il dirigente simbolo del calcio italiano.

    Ma a ben vedere nel suo operato c’è un grosso punto interrogativo.

    Sponda Juve, in quel buco da 1 mld c’è anche un pò del suo operato, con ingaggi sproporzionati a giocatori improbabili, uno su tutti per esempio Bernardeschi.

    Sponda Inter, 8 – 900 mln di buco ed una rosa dal costo altissimo composta da giocatori senza mercato, invendibili.

    Cioè una rosa incartata completamente da rifare o quasi vista l’età, ma senza poter spendere perchè i debiti ormai hanno superato il fatturato.
    Una società tecnicamente fallita, tenuta in piedi dai creditori.

    Ora, permettimi, come, secondo te avrebbe dovuto muoversi Giuntoli?

    • Andrea the original

      Se spendi 200 milioni prendi giocatori migliori di quelli che hai fatto partire, non ti presenti con una sola punta per tutta la stagione.
      Continuo?
      Il buco grosso lo hanno fatto Paratici e Agnelli.

      • E ma non è questo il punto.

        Intanto quelli arrivari sono meglio di quelli che son partiti, se non altro meglio assemblati.

        Poi il problema è che quelli che son partiti dovevano partire, anzi non sarebbero mai dovuti arrivare, almeno a quelle cifre.

        Prima il bilancio amico mio, siamo ad oggi passati da -250 a -180 è un bel risultato.

        Con la CL dovremo essere a posto.

        Al più con i mondiali per Club.

        Nel caso sostituito Vlahovic saeemo a posto.

  25. Andrea the original

    E certo non erano Rabiot e Chiesa i pesi morti per il bilancio.
    Anche perché mi pare che Vampeta e Koop non prendano bruscolini.
    E tanto per fare un esempio a 50 non hai preso Calafiori per poi spenderli su uno che non gioca titolare.

    • Douglas Luiz 28 milioni spalmati in 4 esercizi, l’Arsenal per Calafiori 50 subito con la Consob che sta monitorando i bilanci con la
      Juve sotto tiro fino a marzo 2025 e Chine’ che già si prepara a togliergli una decina di punti se si avvicinerà troppo alle posizioni di testa e dar fastidio ai pignoratti.

      • Andrea the original

        28+2 giocatori per uno che non gioca, nonostante i concorrenti siano di basso livello.
        E comunque se il problema era la Consob mi spiego ancora meno i 60 milioni per Koopmeiners.
        A dar fastidio a loro penserà il Napoli, che ha fatto una signora squadra, non gioca le coppe e si è fatto costruire un calendario perfetto.

  26. Poi se vogliamo parlare di quelli che hanno fatto peggio, come dice Luca credo dovremmo mettere nella tua lista anche Marotta che a forza di parametri zero e plusvalenze ha praticamente annullato il gap tecnico che c’era con le altre, un modus operandi che ha traslato da chi come giustamente dice fra non molto (col timer di Antani)dovrà fare molto più attenzione alla voragine di debiti che pensare a rinnovare in termini di qualità una squadra logora e con la pancia piena.

    • Stesso metodo per Koopmeiners, 10 milioni subito e gli altri spalmati in almeno 3 esercizi e la Chine’ a cercare di capire in bocca a quale caimano sono finiti 150 milioni di LR.

      Quanto a Douglas Luiz,
      abbi fede, aspetta e come Zidane fra qualche mese vedremo chi è veramente.

  27. IL DITO E IL TASTO

    Il dito batte dove il tasto duole.
    In testa al campionato ci sono 5 squadre distaccate tra loro di un solo punto tra la prima, il Napoli e la seconda, la Juventus.
    Napoli 13 Juve 12.
    Dusan Vlahovic, si riprenderà sicuramente, che fa il gesto con le mani: parlate ora dopo la doppietta contro il Genoa tutta nel secondo tempo perché il suo primo primo tempo è stato peggiore di quello contro il Napoli poi sostituito da Motta per disperazione.
    Appunto il Napoli che ci è sopra di un punto quando invece la Juve poteva benissimo stare in solitaria in testa alla classifica con almeno 5 punti in più alla seconda se solo Vlahovic avesse appoggiato in rete quelle palle che lui ha sbagliato.

    Colpa dell’allenatore? Io gli do solo quella di averlo sostituito con Weah.

  28. SINNER COME PALOMINO

    “Il 5 luglio 2022, durante il primo giorno di ritiro dopo le vacanze estive, Palomino viene sottoposto a un controllo antidoping. Tre settimane dopo riceve l’esito del test, il calciatore è positivo al clostebol metabolita. In quel caso la sospensione cautelare è immediata. Il difensore, a cui spetta l’onere della prova, dopo settimane di indagini, riesce a risalire al motivo della positività: il dog sitter del suo cane, durante l’assenza dei suoi padroni, aveva somministrato alle zampe dell’animale una spray di comune uso veterinario il veterabol. Anche Il cane, infatti, risulta positivo al clostebol”.

  29. I RICORDI DEL BARONE

    Quando i “Ciucci” vinsero il loro terzo scudetto correva l’anno 2022/23 ci fu una squadra che dalla decima partita alla diciassettesima, quindi OTTO partite, non subì goal e vincendole tutte…anche di corto muso, brutte da vedere ma le vinse e senza subire un solo goal…alla diciottesima ne prese 5 a Napoli e dal Napoli.

    Mi pare che il venerdì ci fu qualcosa che ora non ricordo.

    • Poi si sciolse al sole, Max, questo a malincuore ma te lo devo pure ricordare.
      Fu quello che mi fece uscire fuori dai gangheri. Non mi attacco mai a facili alibi, lo sai bene . Ma quando vedi che sei riuscito a fare con tante difficoltà 100, ti aspetti che si faccia il 101.

      • E contro quel Napoli x parlare di quella sconfitta, anche se meritata perché ci asfaltarono, fu l’ultima partita che la Juve giocó a viso aperto. Loro furono più bravi ma da quel momento la Juve ebbe un tracollo psicologico invece di reagire.

        • Ma di quale viso aperto parli Antonio…io chiedevo cosa successe quel venerdì e tu 15 punti di penalizzazione li rifiuti come alibi?

      • Non ho parlato di gelato, ho ricordato SOLO che una squadra vinse OTTO partite consecutive SENZA subire goal.

        Pensavo continuassi il discorso su quel che successe e perché di quella sconfitta…invece rigetti i miei ricordi.

        • Non ricordavo che fu la vigilia di quella ennesima carognata, scusa eh😂😂

          • Il mio Max era un discorso diverso, era quello di far capire che se ti trovi in mezzo a chi ti vuole fare male devi reagire, e la Juve deve farlo sul campo, sempre. Perché se prova a farlo fuori dal campo è perdente prima ancora che ci provi, visto che i nemici ( non si chiamano più avversari ) sempre più perdenti e frustrati sono tutti uniti x cercare di affossarci con qualsiasi mezzo

    • Secondo me, quel giorno alcuni tifosi nelle procure agirono contro di noi per far vincere lo scudetto al Napoli.

      Altro che plusvalenze.

      Eravamo li e se avessimo vinto rischiavano fortemente di non riuscire a vincere lo Scudetto.

      Potevano farlo, lo hanno fatto.

      Poche storie.

  30. Topic delle pagelle, come sempre oltre quelli ai giocatori, Benedetto ha dato i voti anche agli arbitri, sono andato a vedere anche i precedenti delle partite della Juve e guardate (ben inteso condivisibili) quali sono stati:

    Campionato italiano
    ——————–
    Juventus-Como (3-0): arbitro Marcenaro -> 4
    Juventus–Roma (0-0): arbitro Guida -> 5
    Empoli –Juve (0-0) : arbitro Di Bello -> 4
    Juventus-Napoli (0-0): arbitro Doveri voto 4
    Genoa-Juve (0-3): arbitro Colombo voto 5

    Come si può vedere Benedetto non ha condizionato il giudizio sulla base del risultato ma di quello che s’è visto in quelle 5 partite, 5 arbitri diversi tutti con l’insufficienza delle quali 3 gravi.

    Champion’s Leaugue
    ——————
    Juventus-PSV (3-1) Arbitro Hernandez (Spagnolo) -> 7

    La domanda allora è: quando arbitrano la Juventus quelli italiani sono davvero molto più scarsi degli arbitri stranieri?
    Se così fosse il problema è di chi sceglie per le partite della Juventus arbitri non all’altezza, ma visto che fra quelli elencati sopra ci sono anche arbitri internazionali, non credo che sia questo il problema. Ai post l’ardua sentenza.

    • Ora, magari, ti risponde Antonio che lui non cerca alibi.

      • Appunto non cerco alibi, nonostante questi arbitraggi, cui ormai ci siamo fatto il callo, la squadra più forte non soccombe. È da sempre che la Juve deve dimostrare questo, ricordatevi che quanto detto qualche tempo fa da Carraro mai censurato da nessuno, ormai è consuetudine quindi legge. Siamo attorniati e soli contro tutti, ma come Bud Spencer nei sui film, dobbiamo uscirne vincenti .😂😂

        • Difficile uscirne contro gli arbitri e dove non arrivano loro arriva Chiné con i punti qualità.

          • Che poi a proposito di arbitri stranieri, ci sarà anche stato un arbitro a cui è stato dato 3 in una partita della Juve, ma come si dice è l’eccezione che conferma la regola, 5 arbitri italiani di seguito insufficienti però non possono essere un’eccezione ma la regola, ma capisco che parlare di regole a chi come Antani è rimasto alle sottrazioni (degli scudetti altrui) è inutile spiegare l’algebra booleana.

  31. Andrea the original

    La magistratura si sbaglia: l’Inter è tifata solo da brave persone.
    Per fortuna il procuratore super partes Marcello Viola ha già chiarito che le Società sono solo parti lese e danneggiate ma non mi basta: voglio che si accerti che gli arrestati sono infiltrati della Juventus che facevano comunella con Agnelli e a cui i crimini commessi sono stati ordinati da Agnelli stesso.🤭

    • GNAZZIO VIVE

      Attacco totale del numero uno della Figc ad Abodi e al Governo: “Abolizione vincolo un disastro, la Covisoc straordinaria sostituita da un’agenzia che viola i principi”. Poi la difesa dell’istituzione giudiziaria sportiva.

      Parla il presidente della Figc Gabriele Gravina nel corso dell’audizione dinanzi alla Commissione Cultura della Camera su DL sport, scuola e ricerca, e sono tanti i temi di discussione emersi dalle parole del numero 1 del calcio italiano. A proposito della creazione dell’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche voluta dal Governo, Gravina attacca: “Questa commissione dovrebbe entrare in vigore nella stagione 25/26, pertanto non riusciamo a capire dove siano i requisiti di urgenza. Norma che viola i principi dell’economia di mercato, con una disparità di trattamento rispetto ad altri settori del nostro paese. Ci è arrivata una mail molto severa da Uefa e Fifa, nella quale ci hanno invitato a fare pressione sul Governo affinché si faccia un passo indietro su questo provvedimento, considerato in violazione dell’autonomia dello sport”.

      Gravina attacca: “Strumenti scelti sono sbagliati”
      Sul nuovo DL il presidente Figc è un fiume in piena: “La Covisoc è uno strumento che noi riteniamo dal 1987 funzioni perfettamente e con risultati straordinari. Costa 400mila euro nelle due funzioni di ammissione ai campionati e di controllo. L’attuale Dl prevede per la Commissione un costo di 3,5 milioni di cui 1,9 per la Federazione e 1,6 per le società. La Covisoc ha un compito di verificare che le società abbiano i requisiti economico finanziari per l’iscrizione ai campionati, parametri approvati dalla Figc e dal Coni. Deve verificare che le società abbiano i requisiti perchè ci sia la certezza di arrivare alla fine del campionato, per non recare danni alla competizione. L’altra funzione è il controllo dei pagamenti degli emolumenti da parte delle società durante la stagione. Questo ha fatto sì che nella storia del calcio italiano non ci sia una società che non sia arrivata al termine del campionato. Che ci siano necessità di criteri più stringenti nell’ambito delle licenze nazionali siamo d’accordo, ma lo strumento che è stato scelto è completamente sbagliato”.
      (dal web)

      Quindi l’inter poteva iscriversi ai campionati perché in regola. Ok mo me lo segno in modo da ricordarmelo.

      • Io non capisco, e questo me lo devono sempre spiegare come mai 3/4 cioè 3 rappresentanti dei 4 del gruppo controllante/ giudicante del Covisoc, subito dopo che è stata presentata quella lettera chiarificatrice alla procura di Milano di identità Juventina, si siano dimessi .
        Ma dai, cosa vado a pensare ,sarà sicuramente solo una coincidenza! O no? 😳 😀 😀

      • Andrea the original

        Chiaro che si dimenino, se gli tolgono l’autonomia finisce la mafia.

  32. Andrea Barone luca967

    Quello che lascia senza parole in questa vicenda a differenza di quanto accaduto qualche anno fa alla Juve, è l’assordante silenzio della procura federale. Nel caso che in molti (o forse pochi non lo so) non ricordassero quanto accaduto ad Andrea Agnelli, riporto lo stralcio di un articolo di allora di un quotidiano:
    “E infatti alla fine, nonostante la procura federale rappresentata da Giuseppe Pecoraro avesse chiesto una condanna di 30 mesi, Agnelli è stato condannato a soli 12 mesi. Agnelli è stato condannato a soli 12 mesi PERCHE’ NON POTEVA NON SAPERE. La sentenza infatti parla di “gesti accondiscendenti posti in essere in favore della tifoseria che siano stati quanto meno tacitamente accettati dalla presidenz”. Insomma, Agnelli “nulla ha fatto per evitare il perpetrarsi di tali gravissime condotto”. E ancora: “può ritenersi che l’Agnelli, con il suo comportamento abbia agevolato e, in qualche modo avallato o comunque non impedito le perduranti e non episodiche condotte illecite poste in essere …”.

    Il tutto desunto dall’inter->pretazione di una presunta telefonata compromettente, ma che come dirà poi lo stesso procuratore:
    “E’ un’interpretazione che è stata data. Noi abbiamo dato una certa interpretazione, perché da quella frase sembrava ci fosse una certa confidenza fra Agnelli e Dominello, ma probabilmente era del pm quella frase. Anzi, da una lettura migliore la attribuisco al pubblico ministero…”

    Detto questo, non si sa se e quali personaggi siano eventualmente coinvolti nella vicenda che riguarda la curva interista, ma come si legge in questo articolo:
    “Le intercettazioni dei leader della Curva Nord svelano dettagli inediti su ciò che accade dietro le quinte in casa Inter: nuovi dettagli, svelati dopo l’inchiesta che ha fatto scattare gli arresti tra i capi ultrà di Inter e Milan, rivelano le forti pressioni di alcuni esponenti del tifo organizzato nei confronti di Simone Inzaghi e della società per avere a disposizione più biglietti per la finale di Champions League contro l’Inter. I documenti riportano discorsi risalenti al maggio 2023 e tra le righe spunta anche il nome di Skriniar che avrebbe incontrato i tifosi prima di lasciare Milano per trasferirsi al PSG.”, allora non si può non rilevare come accennato sopra l’assordante silenzio della procura sportiva, a conferma di un mutismo che muta a seconda della localizzazione geografica, con sceneggiatura di Antani alla compare Turiddu e.. scompare Turiddu.

    • @Gioele avevo messo rispondi sotto al tuo evidentemente scasualmente ho ripremuto ed è uscito per fatti suoi.

      • Questa notizia infatti riguarda quello che sarebbe accaduto prima della finale di Champion’s, non si capisce però perchè sia stata pubblicata solo ora e al di là di questo sopratutto perchè la procura sportiva non abbia finora mosso paglia, come ha fatto qualche anno fa nella vicenda che ha coinvolto la Juve ed in particolare Andrea Agnelli. Per il resto come già detto siamo alla solita storia, da una parte dopo mesi compare Turiddu e dall’altra dopo 6 giorni scompare Turiddu, ma i media e Antani non ne hanno mai parlato.

  33. Al tg1 parlano degli arresti degli ultrà interisti e mostrano lo stadio della Juve.
    E mo avete rotto li cojoni e basta pure dai!

    • La vera domanda è:

      “a seguito degli arresti per associazione mafiosa dei tifosi di Inter e Milan, cosa rischia la Juventus?”

    • Allora non hai capito ancora che è la Juve ad essere indagata? Gli ultras di Milano non sono altro che i galoppini di Agnelli e Moggi.
      Non vengono fuori per adesso intercettazioni e d il procuratore capo Viola ha già buttato le mani avanti dicendo che la società è parte lesa. Qualcuno sembrerebbe ( perché potrebbe sempre trattarsi di fake) avesse immortalato la cover del telefonino del procuratore di Milano e, per l’amor di Dio, tutti hanno il diritto di tifare anche per lo sterco, ma non è sembrato tanto morale ( visto che parlava da super partes da magistrato della repubblica italiana) vedere che c’era il simbolo di questo su quella cover. Vorrei capire poi quali siano i confini dentro i conflitti di interessi. Io da profano, fossi un magistrato non sarei in grado di essere imparziale se dovessi giudicare la Juventus ed i suoi rappresentanti della società stessa. Per una questione di correttezza mi defilerei ma forse la mia etica professionale non coincide con quella del capo della procura di Milano. Certamente questa inchiesta sarà assegnata a qualche sostituto procuratore che lo stesso Viola indicherà ma già ( senza sapere nè leggere nè scrivere) si sa già che la società in questa faccenda è appunto parte lesa e quindi non perseguibile.. Sembrerebbe, (io leggo e magari sono sempre fake) che ci sarebbero delle intercettazioni tra i delinquenti ultras arrestati ed addirittura l’allenatore ed altri personaggi della benemerita. E leggo che addirittura un giornalista abbia chiesto se la società abbia mai denunciato i ricatti di questi “bravi “ ( a Milano li chiamava così anche Manzoni) ultras e Viola abbia risposto di no. All’’incalzare poi dei giornalisti, visto che Agnelli aveva invece denunciato, nel caso analogo di qualche mese addietro e nonostante ciò era risultato inquisito e compiacente, sembrerebbe che Viola avesse girato topic .
      Quindi questi che non hanno mai denunciato i delinquenti ultras sono parte lesa, mentre Agnelli che lo aveva fatto era un delinquente par loro, questa è l’interpretazione della giustizia in Italia.
      Considerazioni sul “sentito dire “che mi fanno ragionare e rabbrividire. Mi auguro solo che quanto ho sentito sin ora siano solo fake così potró arrabbiarmi contro questi schifosi personaggi che buttano sui media inesattezze e falsità .
      Sembra non siano fake, sono curioso di capire cosa accadrà, ora.

  34. Si è nato a Bolzano ma è emigrato a Napoli dopo un secondo dalla nascita.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web