Articolo di Ben Alessandro Magno Croce
Personalmente non sono così entusiasta di questa scelta della Juventus, per mia indole e abitudine avrei fatto finire l’anno a Motta, anche non condividendo molte delle sue scelta ( quasi tutte), in primis che non si da carta bianca al primo venuto. Non mi è piaciuta nemmeno la gestione dell’esonero perchè o andava fatto dopo Firenze o piu avanti, non ci si mette 7 giorni a esonerare un mister e lo si fa in pubblica piazza, ma ovviamente basta un poco di sale in zucca per capire che ‘sta fretta è arrivata perchè Giuntoli, che è colpevole quanto Motta della situazione, doveva salvarsi il culo. Tutto quello che mi auguro è che Tudor sia un allenatore e non un mago, uno che debba cambiarci la vita o spiegarci il calcio. Quando un allenatore ( a maggior ragione giovane) viene a sedersi sulla panchina della Juve dovrebbe capire che non viene a insegnare ma viene a imparare. Nessun odio per Motta e nessun augurio di nulla, non mi interessa cosa farà. Onestamente emotivamente non mi ha lasciato nulla. Per farmi innamorare non basta metter una firma su un contratto. Ben venuto Tudor.
Lo scorso anno nel periodo estivo andavo in moto con mia figlia dietro. La stessa scendendo mi ha dato un un bacio sulla guancia perchè le era piaciuta la passeggiata in moto. Non avevo ancora messo il cavalletto che vedo due gentil uomini ( sicuramente dei gretti interisti 😀 ) che mi indicano ad un vigile urbano che si trovava in quella zona facendogli credere fossi un “pedofilo”. Mi ritrovo subito questa guardia che mi chiede i documenti e quando, sbigottito, ho chiesto cosa fosse successo, richiede anche i documenti di mia figlia. Capito che quella indicazione era una bufala dopo aver appurato che eravamo padre e figlia, il rappresentante della legge mi chiese subito scusa e mi chiarì che era stato mandato da due bigotti (sicuramente invidiosi perchè mai stati genitori ben voluti) che credevano fossi un pedofilo o addirittura un magnaccio. Oggi non puoi neppure camminare con i propri figli altro che correttamente corretto nel stare attenti a non chiamare in modo diverso l’omosessuale o chi ha la pelle di diverso colore.
Si sta andando verso un mondo dove per cercare di mettere ordine nei rapporti tra persone si alimenta il sospetto che chi si esprime in modo diverso è senz’altro un maniaco se non un razzista o un maschilista che picchia ed uccide le donne.
In sostanza stiamo passando da un eccesso all’altro e senza via di mezzo. Ho parlato di un aneddoto che mi è accaduta dal vivo, alla fine insieme al militare che mi ha chiesto i documenti mi sono messo a ridere, ma ho dovuto chiedere a mia figlia di non darmi mai più un bacio in pubblico onde evitare che qualcuno si scandalizzasse delle nostre ingenue effusioni ( che credo siano normali) tra padre e figli.
Visto che tutti gli organi mediatici soprattutto di fede milanese prescritta rimangono zitti e non mettono in prima pagina la sentenza pro Platini che è stato accusato ingiustamente e fatto sì che non potesse diventare il presidente della FIFA, gradirei anche per onestà intellettuale alla luce di quanto accaduto, che gli usurpatori di quella poltrona facessero un passo indietro e si dimettessero dal loro incarico.
Che ci sta a fare Infantino, ( tra l’altro guarda caso svizzero) così come svizzeri erano gli accusatori di Platini per tangenti di 1 miliardo e passa, onde far fuori lo stesso Platini, in quel ruolo? Ma guarda un pò le coincidenze, possibile che tutti gli uomini al posto giusto siano sempre più uomini che tifano inter? Fatevi una domanda e poi datevi una risposta, il ragionamento logico viene fuori naturalmente.
Andrea
Nella storia dell’umanità la principale funzione dell’ideologia razzista (perchè questo è il razzismo in tutte le sue varianti), come giustamente sottolinei è stata sempre quella di giustificare qualsiasi forma di discriminazione o oppressione. Le nozioni distintive tramandate sulla “razza” all’interno della specie umana nate nel corso del 19°secolo, oltre a essersi rivelate tesi scorrette dal punto di vista dell’evoluzione (evoluzione appunto) della specie umana, hanno creato la base e la giustificazione per storiche tragedie quali sono state fra le altre lo sterminio degli ebrei come conseguenza della battaglia per il mantenimento della purezza e l’affermazione della “razza ariana”, il massacro degli armeni, la discriminazione e la segregazione degli individui di colore in diverse parti del mondo.
Dato questo per assodato, solo Uno che nasconde la sua meschinità dietro la maschera da Politically Korrect può pensare che nello stesso contesto (gli stadi o il web) certi -atteggiamenti- nei confronti dei giocatori di qualsiasi colore di pelle o maglia e l’essere razzisti abbiano il medesimo senso fattuale. Giusto per esempio chiarificatore riporto ii caso dell’interista Acerbi “rispedito a casa” dal ritiro della Nazionale che come può pensare UNO, non èminimamente paragonabile ad un atto di razzismo nei confronti del collega Juan Jesus del Napoli, ma piuttosto di relazioni inter->personali da stigmatizzare o biasimare e non solo con gli avversari in campo ma anche con gli arbitri. Nè si può dire come può pensare UNO, che sia stato un caso isolato, visto che in un altro analogo è stata superata la soglia dei 100 dB di stupidità, quando Zoro, calciatore di colore, oggetto di cori e insulti da parte del settore ospiti riservato ai tifosi interisti prese il pallone e uscì dal campo di gioco minacciando di non giocare più, con Martins e Adriano (all’epoca calciatori dell’inter per chi non lo ricordasse anche loro di colore) che invece di solidarizzare con il collega uscendo insieme a lui dal campo, lo convinsero a rientrare per proseguire la partita.
Quando vedrò tutti questi individui del politically correct andare a battersi di persona per difendere gli oppressi da ideologie razziste se ne può riparlare.
Diversamente per me restano dei fancazzisti e vale per la pelle, la religione il sesso.
Oggi ci sono parlamentari che propongono una legge per fare ai figli solo il cognome della madre. Secondo loro pareggerebbe secoli di ingiustizia..pensa tu che caxxo di priorità hanno questi rispetto ai drammi che si vivono quotidianamente e quale sia il loro impegno.
Anche il politically correct finisce per essere una forma di discriminazione nei confronti di chi non si vuole allinea alle tendenze del momento, in altri termini la versione soft della censura sul pensiero critico, con gli “educatori” che dettano le linee guida del nuovo ordine linguistico.
C’è molta ipocrisia in merito al political correct, così come dite. Mi sembra di rivedere tutti coloro che ridevano guardando i film di Fantozzi e che vedevano sempre negli altri il personaggio che Villaggio metteva in luce. Un pó come coloro che vedono nella Juve il male dello sport e del calcio da demolire per non guardare nel proprio orto fallimentare.
Un minuto di silenzio per Corona, che un anno e mezzo fa diceva di ribaltare il calcio con le sue pseudo rivelazioni. Ah, un altro minuto di silenzio pure per chi gli credeva … 😆 .
Aveva delle cose da dire viste le sue frequentazioni con la malavita e stanno venendo fuori senza il suo aiuto. Erano in riferimento alla sua squadra della Milano da bere e da sniffare.
Antony
Credo che UNO con la “formula” da Politically Korrect che sappia spiegare cos’è realmente il razzismo a tutte le latitudini debba ancora nascere. Giusto come esempio riporto questo spaccato indicativo del possibile “razzismo” al contrario in un futuro neanche troppo lontano:
“Cina, India e paesi africani crescono, demograficamente, ad un ritmo che in Europa e negli Stati Uniti non si è mai visto e il problema viene declinato creando un’alterità negativa. Noi contro loro. O meglio: loro contro noi. In questa visione del mondo, un’estrema dicotomia polarizzata che utilizza dati reali da cui vengono drenate conclusioni affrettate e solo apparentemente logiche, l’esclusione contrapposta all’inclusione è l’obiettivo ultimo del razzismo globale.
Nei prossimi 50 anni i bianchi statunitensi diventeranno il 46% della popolazione (dati Pew Research Center): tutti gli altri, tra cui neri afroamericani, neri africani, asiatici, ispanici, etc, saranno la maggioranza. L’Altro sarà più di “noi” in tutto il mondo: nonostante la popolazione mondiale sia in crescita costante (saremo 10 miliardi nel 2083) da questo lato del Mediterraneo non riusciamo a vederci come una parte del tutto bensì come vittime di qualcosa. O meglio, di qualcuno. E oggi i bianchi parlano come maggioranza, agiscono come maggioranza senza considerare che secondo il loro stesso parametro discriminante (il colore della pelle) in realtà maggioranza non sono.”
La vera paura del “bianco” è quello che Darwin ha definito “evoluzionismo” e proprio questa paura alimenta il potere di affabulazione sulle minoranze bianche in certe aree del pianeta dove c’è già una maggioranza nera, con i c.d. suprematisti bianchi americani, politicamente attratti dall’attuale reggenza presidenziale, che sostengono con ogni mezzo la minoranza dei bianchi del Sudafrica, convinti che quello è un piccolo esempio di quello che potrebbe accadere negli Stati Uniti da qui a qualche anno.
PLUSVALENZE
https://www.facebook.com/share/v/1Bi7ytweyd/
E VENNE IL GIORNO DEI LIMONI NERI
Penso che il “tronco” della tim e il castoro dai denti gialli devono iniziare a pensare alle loro malefatte…
“L’ex dirigente della Juventus Antonio Giraudo ricorre al tribunale ordinario di Roma per chiedere la pregiudiziale in Europa contro la sentenza di radiazione dopo Calciopoli, confermata dalla Corte Figc nel luglio 2011 e poi dall’Alta Corte di Giustizia del Coni nove mesi dopo. Il ricorso e’ stato depositato alcuni giorni fa. Proprio ieri, la stessa sezione del Tar del Lazio che per il caso Giraudo nel marzo scorso si era dichiarata incompetente, ha deciso di sospendere il ricorso di Andrea Agnelli e di Maurizio Arrivabene, per presunta incompatibilita’ della giustizia sportiva con la normativa Ue. Gli avvocati di Giraudo, Amedeo Rosboch e Jean-Louis Dupont, seguono con attenzione la vicenda: “La sentenza su Agnelli e Arrivabene – spiega a LaPresse l’avvocato Rosboch – certamente aiuta anche noi, abbiamo riassunto il ricorso al tribunale ordinario di Roma, poi ogni giudice puo’ pensarla in maniera diversa ma di fatto il tribunale puo’ sollevare anche per Giraudo la questione pregiudiziale in Europa. Anche Dupont era contento per questa ordinanza”. Si attende che la data dell’udienza venga fissata”.
(Mediaset Sport)
IGOR TUDOR IN CONFERENZA
“La Juventus è il club che tutti vorrebbero allenare.
Vlahovic è un giocatore intelligente e fortissimo.
Koopmeiners, è mio compito di farlo rendere al meglio.
Locatelli sarà il capitano, ha le doti per poterlo fare.
Aneddoti: avevo 20 anni ero alle visite e arriva il mio turno ma in quel momento arriva Zizou ed io mi faccio da parte cedendogli il turno, Zizou mi prende per un braccio e mi dice, vai tocca a te è il tuo turno.
Finita la partitella a carte le prendo e le butto alla rinfusa sul tavolo, viene Del Piero e mi dice: le carte vanno messe tutte insieme e tutte rivolte con la stessa faccia e riposte per bene altrimenti deve sistemarle Romeo per riporle nel loro posto”.
Inculcare nella mente dei ragazzi forza e determinazione.
Nella diretta avevo capito carte ma erano calze. Chiedo venia, e rimedio.
https://www.facebook.com/share/r/1B6hSZn5x2/
IN SALA VAR
https://www.facebook.com/share/v/18o9Ktx6cc/
I due passaggi che ho trovato interessanti leggendo la conferenza stampa di Tudor:
“Non dobbiamo rinunciare a niente. Io voglio gente che si diverta. Io voglio sempre fare un gol in più. MI piace attaccare con tanti, ma non voglio nemmeno prendere gol. Il lavoro deve essere completo. Il calcio deve andare in una direzione che lo renda sempre più interessante, il mondo è sempre più esigente. Tutti guardano ora tante partite e possono anche annoiare. Vedo e leggo. Penso occorra andare in quella direzione lì, ma non bisogna trascurare l’equilibrio”.
“Cuore, appartenenza, non si vince con quello. Sennò portiamo il più grande tifoso e facciamo allenare lui.”
Stendo invece un velo pietoso su Giuntoli, che ba lo stesso atteggiamento di prima, cioè di uno che passa di lì per caso, non di uno che si sporca le mani: speriamo che a fine stagione sia il prossimo a saltare.
Ho trovato tutto interessante ma soprattutto non mi piace prendere gol e la parola equilibrio.
Ho ascoltato ora tutta la conferenza stampa di Tudor. A parte alcune cose che non condivido come il fatto che Vlahovic sia veloce (boh, se lui è veloce, a quasi 55 anni sono ancora il figlio del vento ma cmq sono discordanze non molto importanti…) x il resto dice cose che qua scriviamo da tempo. Che la squadra è forte,sul dna, sul fatto che alla Juventus che sei giovane o no devi vincere o cmq raggiungere gli obiettivi prefissati ecc ecc. Vediamo cosa riuscirà a fare in poco tempo. In bocca al lupo Igor.
Interessante quando parla di Yldiz, un giocatore come dice con caratteristiche che deve e può fare gol a cui trovare la posizione più vicino alla porta per poterli fare, parole che non vorrei sbagliare ipotizzano per lui un ruolo più da seconda punta che da esterno o trequartista.
Dopo aver sentito la conferenza satampa di Tudor ero commosso.
Ti confesso che alla fine avevo gli occhi lucidi.
Nient’altro da aggiungere.
Bayern di Monaco emergenza infortuni : https://onefootball.com/it/notizie/bayern-monaco-non-solo-davies-anche-per-upamecano-stagione-finita-40890334
Non avevo dubbi che s Inzaghi si spianasse la strada. Come detto per me sono i favoriti per la Champions insieme al Real ma rispetto al Real hanno una fortuna scandalosamente superiore.
NESSUNA PARTITA ALTERATA
“Un vecchio azionista di maggioranza del Bologna e altri intrapresero una causa risarcitoria, contro Juventus F.C. e altri, per la retrocessione del Bologna in serie B nel 2005.
Lo scorso 7 marzo, con procedimento n.6116, la Cassazione si è espressa, sottolineando che i comportamenti esaminati non erano stati tali da influire sulla classifica finale. Si tratta dell’ennesima conferma di un campionato truccato senza partite truccate, di un sorteggio truccato senza truccare il sorteggio, di una squadra punita senza di fatto aver alterato partite”.
La corte di cassazione Sez. III Civile, Sentenza N° 6116 del 7 marzo 2025. Causa risarcitoria dell’azionista di maggioranza del Bologna e altri, contro la Juventus F.C. e altri, per la retrocessione del Bologna in serie B.
Nessuna partita è stata alterata.
Amen!
Aldilà delle parole ora c’è il campo e, se da un lato è normale la curiosità di vedere se ci sarà una reazione della squadra, dall’altro temo che al massimo oltre le reazioni non si vada e con le reazioni non si arriva quarti.
Soprattutto non credo che, anche qualora ci fosse la reazione contro il Genoa (anche lì difficile da prevedere perché se si va sotto poi i fantasmi tornano), non significherebbe
molto perché poi si andrà in trasferta (cosa diversa da giocare in casa) e contro la Roma che è superiore al Genoa.
La squadra resta globalmente debole anche se non può essere reale quella delle ultime 2 partite. Dietro è comunque impresentabile, davanti forse sarà più verticale ma il modulo di Tudor in qualche modo esclude gli esterni che magari sono un minimo più tecnici.
Vediamo cosa succede ma forse questo cambio andava fatto un paio di partite fa, perché come detto con le reazioni emotive si va poco lontano e invece serviva forse un po’ di tempo in più a Tudor per lavorare sul gioco.
Questo cambio andava fatto finita la partita dell’Olimpico…Andrea inutile dire che Motta non era e non è stato l’allenatore della Juve visto che si andava al risparmio pecuniario si prendeva Tudor e avevi risolto 2 problemi, soldi e allenatore.
Ora vediamo se era colpa di questi giocatori o dell’asino in panchina.
Vorrei aggiungere anche se per caso Vlahovic è un cavallo di razza o era in fantino a non lasciarlo andare.
Si non so se sono attendibili queste partite ma vediamo, di certo Giuntoli ha sbagliato tutto, a questo punto anche l’allenatore che però non si poteva prevedere si mettesse contro tutta la squadra.
Su Vlahovic idem, oltretutto è comunque in partenza.
Era per Barone
Un ipotetico 3.5.2 di Tudor (modulo a cui ha fra l’altro accennato in c.s.) potrebbe in qualche modo ovviare alle difficoltà in fase difensiva che alla sterilità offensiva, con la non trascurabile opzione di poter schierare nell’11 iniziale 2 esterni e 2 punte scegliendo fra i migliori di una rosa di giocatori che lui stesso a definito forti.
ha definito
Vero Gioele ma tutto dipende dalla scelta dei tre dietro…chi mettere al centro e chi ai lati del centrale.
Weah, Gatti, Veiga
NG,Thuram,DL,Loca,Cambiaso
Vlahovic,Yldiz.
Un 3-5-2 è per sua natura sterile a livello offensivo perché costretto a utilizzare giocatori di mers corsa. Funziona solo all’Inter che però ha almeno 7/8 tra i migliori in Europa nel loro ruolo.
Noi non possiamo dire di essere nella stessa condizione per cui direi che un trequartista dietro le punte è indispensabile.
Sul discorso difensivo beh, io Gatti e Veiga non li vedo solidi manco se giocassimo con il 7-3-1.
Quindi credo che la priorità resti incrementare la pericolosità offensiva anche per sopperire ai limiti della peggiore difesa in termini individuali che io ricordi da quando seguo la Juve.
6-3-1, ci ho messo pure il portiere che è scarso come Gatti e Veiga.
https://m.tuttojuve.com/il-punto/sulla-cena-marotta-gravina-e-gia-calato-il-silenzio-figc-allo-stesso-tavolo-con-chi-dovrebbe-essere-da-lei-stessa-giudicato-quella-visita-alla-contina-727414
Si ma UNO come fa a credere a tutte queste cose se a dirle è una testata juventina? che poi anche se sono vere anche questo è razzismo perché sono sempre è solo loro gli impuniti dal 1908, per non dire che UNO può dire che dal “vangelo” del Politically Korrect non sono cose da far sapere anche ai bambini 😂 🤣
Come fai a credere, dici? Guarda che solo i media allineati non ne parlano. Probabilmente Chinè aspetta che sia la gazzetta dello sporco a dare il suo verdetto in merito alla condanna da applicare ( cosa che non avverrà mai) per poter partorire il topolino.
Ci sono comunque diversi tasselli da smuovere, come ad esempio le emozioni di larussa o la rimozione della cover di Viola che valgono quanto un carico di briscola.
Non sono particolarmente ottimista, ma goccia dopo goccia anche la roccia più dura, come dice l’avv. Durante presidente della fondazione di identità juventina, anche questa dovrà cedere.
La russa..la russa… aspe fammi pensare.. con quel nome conosco l’insalata, la moglie di Uno tifosissimo dell’inter che quando dorme come dice lui la russa come un ghiro, poi a ecco, anche la russa juventina purosangue di Torino che veniva al mare a Sabaudia 🙁
LA PROBABILE FORMAZIONE 3-4-2-1
Di Gregorio;
Kalulu, Gatti, Veiga;
Weah, Locatelli, Thuram, Cambiaso
Kolo Muani, Yldiz;
Vlahovic
Questa formazione avrebbe secondo me un assetto più sbilanciato rispetto al 3.5.2 con Weah e Cambiaso chiamati a dare copertura e equilibrio ad una Juve più offensiva praticamente a 3 punte.
Ma Cambiaso non ha lavorato sempre a parte?
Accusato l’EX JUVE.
Assolto l’ex calciatore e l’ex terzino.
Come potete ben vedere questi sopra sono due titoli: il primo quando Dani Alves veniva accusato di stupro.
Il secondo quando il calciatore è stato assolto.
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/panorama-cassazione-niente-risarcimento-per-il-bologna-classifica-non-falsata-da-calciopoli-727479
PADRE TEMPO
https://www.appiapolis.it/2025/03/21/juve-la-cassazione-conferma-per-la-prima-volta-lassociazione-a-delinquere-per-gli-ultra-vinta-la-battaglia-del-criminologo-vincenti/
La denuncia fatta da Andrea Agnelli ha avuto il suo effetto contro gli ultras.
Ora aspetto con fiducia quello che succederà a chi non ha denunciato i suoi ultras rifugiandosi vigliaccamente nell’ipotesi di parte lesa.
Il tempo passa tranquillamente dando soddisfazione nel tempo.
Tik ⌛️ Tok ⏳️ Tik ⌛️ Tok ⏳️
“Non ci fu nessuna particolare
alterazione della classifica…”
Lo dice la Cassazione non io.
Al contrario dico io: ora, però,
so e sappiamo che c’è una squadra
retta da disonesti si sono impossessati di titoli altrui, o meglio definiti “INDOSSATORI DI SCUDETTI ALTRUI”.
I “signori” dei tavolini perché incapaci di vincerli sul campo.
Tranquillo Baró, il tempo è sempre galantuomo. La loro fine è imminente, chi semina vento prende sempre tempesta. Ci sono tutti i presupposti per vederli presto ripartire dalle serie minori, emozioni o non emozioni. Uno tsunami si sta scatenando contro di loro e fanno in modo di non accorgersene cercando nel silenzio il loro ombrello di salvataggio.
MISTERO
Spiegatemi come si fa una classifica non falsata con la modifica della stessa classifica a tavolino con l’assegnazione dello scudetto alla terza in classifica.
“Signori della Corte, io sono innocente. E spero, dal profondo del mio cuore, che lo siate anche voi”.
(Cit Enzo Tortora)
Cmq, guardando sul web la prima pagina di Tuttosport, nemmeno loro hanno dato importanza alla notizia della cassazione sul ricorso del Bologna….eppure secondo me è una notizia importantissima.
Pian pianino tutti i nodi si sciolgono, l’altro ieri l’assoluzione con formula piena di Platini, ieri la cassazione dice che le classifiche del 2005 erano regolari e che non c’era stata alcuna situazione dubbia, domani mi aspetto che pure Giraudo e poi Agnelli abbiano qualche soddisfazione e poi, beh quello che avverrà lo scopriremo solo vivendo.
Non anticipo niente ma giá una serie di illeciti sono stati denunciati a chi di competenza, prima o poi qualcuno dovrà o archiviare o prendere provvedimenti. Ripeto, chi vivrà vedrà 😉
Signori del blog,
sappiamo bene che il teorema accusatorio sul quale fonda la condanna sportiva della Juventus nel 2006 è qualcosa di veramente allucinante e grottesco, con indizi di colpevolezza dedotti dall’ascolto di inter->cettazioni che ipotizzano una frode relativa nella partita in programma la domenica e senza neppure verificare se sul campo l’ipotesi si fosse realizzata, demandando il responso ai tabellini di un quotidiano sportivo del giorno dopo e vi lascio indovinare quale.
Da non credersi, tanto più che sentir dire da chi ha condotto le indagini che consultavano solo quel quotidiano e non per esempio Tuttosport “perché era di parte” a dir poco è da investigatori da Bar Sport, fra l’altro chi le ha condotte per oltre un anno, a un certo punto non solo ha ammesso di aver visto in quell’arco di tempo sì e no 2 o 3 partite, ma le ha pure confuse fra loro.
Ecco per UNO che queste cose non le sapesse, c’è da aggiungere (e non lo dice il sottoscritto ma lo scrivono qui) che nel 2015:
“Dopo 9 anni la Cassazione decreta la prescrizione dell’accusa di associazione per delinquere a carico di Luciano Moggi, assolvendolo dalle frodi sportive. L’associazione Lucianone però la creò da solo. Di 8 arbitri coinvolti all’inizio è stato condannato solo De Santis che aveva rinunciato alla prescrizione mentre per Racalbuto il tempo era già scaduto in appello. Su 50 partite investigate ne restano cinque ma in tre casi gli arbitri sono stati assolti. Tutti i giudici fin qui hanno affermato che il campionato non fu alterato e il sorteggio non fu truccato.”
Detto questo apro il focus sulla faccia nascosta di calciopoli e scopro che:
1) Durante Chievo – inter, Facchetti entrò nello spogliatoio dell’arbitro Racalbuto e dei suoi assistenti. Questo la versione della giustizia sportiva sulla base del referto arbitrale: “Quale dirigente non inserito in distinta e non autorizzato ad accedere allo spogliatoio arbitrale, vi entrava durante l’intervallo e, rivolgendosi ad un assistente, gli chiedeva conto, in modi non rispettosi del ruolo di quest’ultimo, di una sua segnalazione. Poi, uscendo dallo spogliatoio – prosegue la motivazione riferendosi a Facchetti -, pronunciava in tono polemico le parole ‘adesso capisco tutto, ci penso io’: cosi’ realizzando, complessivamente, una condotta di oggettivo disturbo nei confronti degli Ufficiali di gara, prima della conclusione della medesima”.
2)La deposizione a processo dell’arbitro Bertini:
“Facchetti è venuto nel mio spogliatoio prima della partita, dove c’erano anche gli assistenti e l’ispettore della Figc, e mi ha detto: ‘ho letto il suo tabellino con noi, quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Beh, cerchiamo di far crescere la casella delle vittorie”. All’inizio non avevo dato peso alla cosa, fu l’assistente a dirmi che Facchetti era stato sconveniente. Così la sera telefonai immediatamente a Paolo Bergamo per spiegargli l’accaduto”.
E allora UNO può dire che questo è un vizio, ma solo di forma perche qui non c’è niente da inter->pretare.
3) “Forse la più grave: Facchetti si fa dire dal designatore dei guardalinee Mazzei i nomi dei due assistenti dell’arbitro, 3 giorni prima di Inter-Juventus. Mazzei glieli dice (Moggi ha un capo di imputazione per avere asseritamente saputo con qualche minuto di anticipo il nome dei guardalinee, Facchetti li sa addirittura il giorno prima!). A quel punto Facchetti dice a Mazzei che anche tra gli arbitri ci vuole il numero 1 (Collina), Mazzei gli ricorda che per gli arbitri c’è il sorteggio, Facchetti gli dice di non fare il sorteggio (!!!), e semmai di farlo inserendo dei preclusi (Rosetti che è di Torino e non può fare la Juve, ecc), cosicchè dal finto sorteggio non può che uscire Collina. Mazzei gli dice che ovviamente non si può.”
4) Il “cavallo di Troia” che indaga per conto di Facchetti, un arbitro allora attivo in serie A:
“Io non ho fatto realmente parte di detta organizzazione. Ho solo fatto in modo che apparisse che io fossi entrato per scoprire i meccanismi che il gruppo aveva messo in atto: questo era il proposito che io e Giacinto Facchetti ci eravamo prefissati per far venire fuori tutta la verità. […] In pratica Facchetti mi propose, e io fui d’accordo, di diventare una sorta di “cavallo di Troia.”
E qui concludo affermando che se UNO non rileva in tutto questo elementi più che sufficienti per capire che quella Juve era una squadra fatta di campioni, che non aveva bisogno di aiuti, che vinceva perchè era più forte di chi perdeva perchè vendeva i suoi di campioni come Seedorf e Pirlo, per comprare fenomeni come Gresko, Coco, Vampeta, Panchev, Pistone, Centofanti, Sorondo, Taribo West, Rambert e chi più ne ha più ne metta, senza tema di smentita costui è così meschino da non avere neanche il coraggio di mostrare pubblicamente la sua vera identità.