Scritto da Cinzia Fresia
Avete presente quando in un gruppo di lavoro si prende di mira una persona diventata scomoda. Anche quando ha pieni poteri e dovrebbe comandare. Anche se quel personaggio a cui si dovrebbe offrire rispetto offre fragilità e punti deboli.
Avete presente quando si formano le bande che operano sottobanco, di nascosto coinvolgendo spie o personaggi il cui interesse è quello di, magari, subentrare inserire o l’amico, o quel collega ..
Quel personaggio istruito che sta sempre zitto e si insinua raccogliendo confidenze in cui fine è di utilizzarle per sbarazzarsi di qualcuno anzichè aiutarlo. Lo sappiamo che le persone non stanno mai zitte.
Una storia che si ripete. L’avremo vista 1000 volte, è questa una pratica ampiamente utilizzata in ogni ambito umano, famiglia, lavoro, amicizie e soprattutto nel volontariato. Si chiama manipolazione.
E’ ciò che è accaduto a Thiago Motta, tecnico la cui empatia non ha mai fatto scoccare scintille, nè tra i tifosi i quali non gli hanno mai perdonato il passato interista, ma nemmeno tra i giocatori.
Thiago non era pronto per la Juventus e lo sapeva chi lo ha scelto, il quale ha operato anch’egli in malafede per inserirlo, pur sapendo che l’ex allenatore del Bologna non avrebbe funzionato in un meccanismo complicato com’è oggi la Juventus.
Thiago è stato defenestrato dai suoi stessi giocatori, e la società ha dato peso ad 8-9 ragazzotti che non hanno mai vinto nulla, che non sono nessuno e che non hanno rispettato l’autorità e gravissimo non hanno aiutato chi in quel momento aveva bisogno.
Stesso giudizio va alla società abile a delegare quando necessita fare il lavoro sporco. E’ sempre bene farlo fare a qualcun altro.
La Juventus ricomincia da Tudor, cosa cambierà? Per le prime partite i giocatori come per magia cominceranno a correre per far vedere di essere bravi per effetto della novità. Dopo quando Tudor avrà stancato vedremo il solito film, isolamento, mistificazione e defenestrazione. Nel frattempo godiamoci (speriamo) qualche bella partita.
Cosa accadrà con il Genoa?
Mi aspetto un risultato positivo. La squadra pare rigenerata dall’entusiasmo del nuovo allenatore, che dopo i preamboli si è messo subito a lavorare. Tudor debutta come allenatore prima squadra pronti via con pochissimo tempo a disposizione. L’idea è quello di puntare su Vlahovic e di supporto Ildiz e Koopmeiners.
Riuscirà Tudor a recuperare per il quarto posto in Champions?
A questo punto dico che dipenderà dai giocatori e dal loro umore .. e quindi buona fortuna Tudor .. ne avrai bisogno.
Tutto ok, tranne su un punto. Thiago Motta tra Barcellona e PSG ha fatto 12 stagioni, all’ Inter solo 3. Io non l’ho mai considerato un ex interista, piuttosto un ex Barcellona o un ex PSG.
.
Però i tifosi no lo hanno digerito
Ciao Cinzia, capisco il tuo punto di vista forse anche distaccato e professionale, ma se la squadra non segue più il proprio allenatore significa che qualcosa si era rotto. Un pó come in una coppia che non va più d’accordo e si divide, solo che nella fattispecie sei obbligato ad andarci perché si tratta di lavoro.
Intanto il mio più grande in bocca al lupo a Tudor così come l’ho fatto a Motta ( anche se non era il mio preferito) e speriamo che i ragazzi non corrano solo in queste prime partite piene di entusiasmo. Anzi e non solo scaramanticamente, io ho più paura che vada male in questo esordio, che dopo. Sempre forza Juve fino alla fine
Luna23
Non è il passato da interista a parlare di ciò che è stato il presente alla Juve, Uno o chiunque riconoscerebbe nella sua supponenza e arroganza i caratteri indelebili di un certo modo di atteggiarsi che ha finito per stancare giocatori e tifosi juventini, gli stessi di quelli che vantano un’etica di onestà che i fatti sconfessano ormai da tantissimi anni e che da sempre si comportano da scippatori dei valori dello sport che la loro disonestà intellettuale non gli permetterà mai di rispettare.
Il mio pensiero su Tudor è : mi sembra fautore di un calcio moderno e propositivo. Se ci porta al quarto posto (magari con 8 vittorie e max 1 pareggio) e ci fa fare un’ottima figura al mondiale per club (andando oltre le aspettative), meriterà il rinnovo per almeno un anno. Poi se in quell’anno farà benissimo, allora via con altri due.
Pioli ? Non mi fa impazzire, anche lui testardo su scelte bizzarre. Chiedere ai milanisti. Poco di polso, oltretutto.
Conte ? Le minestre riscaldate talvolta sono insipide…non saprei. Al di là della sua juventinità, ha sempre mostrato limiti caratteriali notevoli. E’ un incendiario, sempre pronto a cercare alibi. E praticamente considera le coppe europee una perdita di tempo, buone giusto per allenarsi. E la Juve, con tutte le finali che ha fatto, ha bisogno soprattutto di Coppe europee. Con gli anni è diventato troppo difensivista, al primo anno con la Juve aveva un’altra mentalità ( e quella Juve giocò un bellissimo calcio).
Gasperini ? Mi piace tanto la sua visione del calcio, caratterialmente però è troppo fumantino e in una big potrebbe non reggere, essendo anche anzianotto per allenare.
Francamente nel toto-allenatori della prossima stagione (sperando che Tudor faccia benissimo) non ho certezze.
.
Su Tudor speravo non ti pronunciassi…visto quello accaduto dopo con Motta.
Guarda, qui la palla di vetro non ce l’ha nessuno. Credevo in Motta come almeno l’80 per cento dei tifosi juventini, all’inizio e per un po’ dopo l’inizio. Poi vari tracolli e i fatti emersi dallo spogliatoio mi hanno disilluso. Fai una petizione per riavere il tuo amatissimo Allegri.
.
Il mio amatissimo sono solo io.
A parte questo io alla Juventus amo i vincenti.
Alla fine la mia era solo una battuta invece tu l’hai fatta fuori dal vaso.
Poi ci sono i post che parlano con e senza palle.
Non ho capito niente, ma va bene così. Forza Juve.
.
E COMPLOTTO FU
“Thiago non era pronto per la Juventus e lo sapeva chi lo ha scelto, il quale ha operato anch’egli in malafede per inserirlo, pur sapendo che l’ex allenatore del Bologna non avrebbe funzionato in un meccanismo complicato com’è oggi la Juventus.”
~~~
Quando si arriva a parlare di malafede, vuol dire che è stato ordito un Complotto.
Anche perché approdando al “complotto” tutto si semplifica, se non si giustifica 😅🤷.
Giuntoli che cospira contro di lui mi è nuova…mo me la segno.
Anzi no, i topik come i post restano negli annali e visibili perenni.
Cinzia ora se vogliamo farlo passare per martire va bene, ma Motta, secondo me, non ci ha capito nulla. La fossa dell’esonero se l’è costruita piano piano, talmente piano d’aver fatto come la rana nell’acqua che viene scaldata lentamente fino a portarla in ebollizione, rimanendo ustionata senza averne sentore. Così ha fatto Motta che era convinto che andasse tutto bene, certo qualcuno lo avrebbe potuto e dovuto avvertire già quando l’acqua era tiepida.
Ora confidiamo in Tudor.
Mi aspetto anche io un po’ di reazione iniziale (almeno fin quando non si va sotto) e poi il nulla.
Tudor avrebbe necessitato di tempo, arriva un po’ tardi a mio avviso.
Juve – Genoa 1-0
Se qualcuno pensava che i calciatori giocavano contro l’allenatore, ha già avuto la risposta dopo questo primo tempo orrendo!
Buon primo tempo di una Juve attenta anche se con un gioco che fatica a trovare la pulizia delle linee di passaggio, verdremo se ci sarà una crescita nella ripresa, a parte questo non capisco l’ammonizione a Thuram che tocca prima il pallone e non quella a Miretti che entra deciso e colpisce il piede di Thuram.
Ecco appuntosembrava strano che non ammonisce anche Tudor perché fuori dall’area. tecnica perché quella è “cosa nostra” dice Inzaghi.
Lo dico adesso: arbitraggio scandaloso, da una punizione al Genoa su segnalazione del guardalinee per uno già in caduta prima di essere toccato,
Anche questa, Leali va contro la gamba di Nico e danno punizione al Genoa, che altro deve fare poi il marcatore di Vlahovic neanche richiamato dall’arbitro dopo una serie di trattenute e falli?..
Abbiamo giocato molto sui nervi e la voglia, portando a casa il risultato. Mi è piaciuto l’allenatore il quale ha spronato per tutta la partita i giocatori. Difficile mettere in campo questa squadra soprattutto con il modulo che vorrebbe Todur, male Koop ma almeno ora viene sostituito, male Concencao che è stato impiegato in un ruolo non suo. Anche dietro i titolari devono essere Gatti e Kalulu poi uno tra Kelly e Veiga a seconda di chi sta meglio fisicamente. Benissimo Yildz che era stato relegato in quest’ultimo periodo dal fenomeno in panchina.
Bene Gonzalez con i due mediani certo con tutti questi esterni equilibrare questa squadra diventa complicato… auguri Tudor dovrai fare un grande lavoro.
Concordo in gran parte.
A mio avviso Tudor sta provando un modulo e alcuni giocatori improponibili.
Tudor ha parlato di una condizione fisica che è un’incognita. Mi domando cosa hanno fatto questi negli ultimi 6/7 mesi. Come si sono (o non si sono) allenati? Cmq ora è importante vincere e non come. Mi va bene anche tutte vittorie alla Nereo Rocco. L’importante è andare in champions. Non credo che a 8 partite dalla fine e nelle condizioni in cui ci troviamo possiamo permetterci di fare tanto gli sboroni. Se poi si riesce a giocare anche bene tanto meglio ma l’importante è la champions.
Alla Juve qualcosa è cambiata, tranne l’arbitraggio…scandaloso quando ha fischiato punizione contro Nico Gonzalez in favore del portiere.
Come avevo detto, al massimo si poteva sperare in una reazione emotiva o almeno in un abbozzo, perché per il gioco Tudor avrebbe avuto bisogno di più che 9 giornate, specie trovandosi con una rosa modesta in termini individuali ma soprattutto di soluzioni.
E infatti la formazione presentata, aldilà del cambio modulo, conferma che la coperta è cortissima, motivo per il quale non penso che anche cambiando tecnico la Juve possa valere il quarto posto.
Certo, anche Tudor ci ha messo subito del suo in negativo: abbiamo un solo difensore buono e non lo schiera preferendogli i due raccattati a Gennaio da Giuntoli (poi è entrato ma per forza). Koopmeiners era il cocco di Motta, che lo faceva giocare sempre? Tudor idem e fa sedere Kolo Muani e niente 2′ punte.
Ma parliamoci onestamente: la rosa è scarsa, le soluzioni offensive non ci sono e c’è poco da inventarsi perché il centrocampo è piatto, gli acquisti strapagati erano e restano inutili, la porte non la attacca nessuno, dunque la squadra è aggrappata a qualche strappo di Thuram e Yldiz. Sui calci piazzati il terrore esisteva ed esisterà sempre con questa gente, il gol si può prendere sempre e contro tutti, ci sono squadre obiettivamente più forti e/o più collaudate della Juve per il posto Champions.
Permettimi di dire che al di là del giudizio tecnico sulla rosa scarsa che come sai non condivido, per quello sulla posizione finale in 😆 classifica sarebbe cosa buona e giusta 😛 aspettare l’esito delle partite contro Roma, Bologna e Lazio.
Conosco il tuo pensiero sulla rosa, mi pare però che anche stasera quello che dico di sia visto.
Appunto, avendo 3 trasferte in scontro diretti la vedo dura
Secondo tempo sicuramente migliore del primo, e avremmo meritato anche il secondo gol.
Ma la squadra ovviamente continua al momento ad essere nervosa e disarticolata.
Arbitraggio come sempre scandaloso nella Marotta League 🤷.
Una Juve speriamo in via di guarigione dal morbo della pareggite e dopo l’eliminazione dalla Champions in rottura prolungata indotta da un allenatore in stato di catalessi. Complimenti comunque al Genoa di Vieira che ha ri-costruito la squadra e gli ha dato un gioco di buon livello tecnico. Unico appunto quando ha detto che avrebbero meritato il pareggio il che senza praticamente mai tirare in porta e con la Juve che ha mancato almeno un altro paio di gol non credo sarebbe stato il risultato giusto.
Vedremo se ha capito chi è mediocre e su come mettere la squadra. Certo provare Dusan e Kolo domenica con la Roma diventa complicato. Comunque dopo aver preso 7 gols in due partite oggi hai comunque segnato e potevi anche farne qualcuno in più e non lo hai preso è già un buon punto di partenza. Vedremo con una settimana in più di lavoro con un Cambiaso recuperato perché a sinistra stiamo messi male.