Archivio Mensile: Settembre 2025

Pagelle JUVENTUS ATALANTA 1-1

Pagelle JUVENTUS ATALANTA 1-1

Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

 

DI GREGORIO 6 – Un tiro un gol sul quale non può nulla per il resto abbastanza inoperoso. 

GATTI 5,5 – Meno arcigno del solito fa fatica ad accorciare sull’autore del gol che è più veloce, Una partita non proprio da ricordare. BREMER 5,5 – Anche per Bremer una serata non particolarmente brillante. Fa fatica a marcare anche lui e alla fine esce per un problema.  

KELLY 6 – Senza infamia ne lode ma almeno non commette nessuna leggerezza o sbavatura. 

KALULU 6 – Colpisce un palo con uno colpo di testa. A Tudor piace esterno di centrocampo. Onestamente lo vede solo il mister in questa posizione. Non demerita ma nemmeno ha quella spinta che ci vorrebbe.

KOOPMEINERS 5 – 10 forse 15 minuti in cui sembra finalmente vivo poi tutta la partita a nascondersi. Incredibile come Tudor lo tenga in campo 96 minuti. 

THURAM 5,5 – Prestazione poco convincente, non ha la ‘’gamba’’ sua solita. Sembra non in grande condizione. Va comunque vicino al go con un tiro che deviato finisce di poco a lato. 

CAMBIASO 5,5 – Si impegna veramente tanto ma nella confusione generale creata da Tudor lui non fa che aumentare il casino. 

ADZIC 5,5 – E’ uno dei più vivaci e impegna il portiere dell’Atalanta in un paio di occasioni, poi l’errore fatale che porta in gol i nostri avversari. A quel punto esce psicologicamente dalla partita mostrando che evidentemente deve ancora crescere mentalmente. 

YILDIZ 6 – Gioca una buona partita fornendo assist per i compagni, poi cala alla distanza ma resta sempre un raggio di luce in una squadra molto poco fantasiosa. 

OPENDA 4,5 – Giocatore che tecnicamente sembra bravo ma pare giochi un’amichevole fra scapoli e ammogliati. Incisività e lotta pari a zero. 

MCKENNIE 6 – Da una sveglia a tutta la squadra. Provoca l’espulsione di De Roon. Peccato l’occasione mancata nel finale. 

VLAHOVIC 5,5 – Ci mette almeno la voglia ma non riesce ad essere mai pericoloso. 

JOAO MARIO 6 – Con Mc Kennie Zhegrova e Cabal ha il merito di cambiare le sorti di questa partita. 

ZHEGROVA 6,5 – Entra bene e sembra pronto per giocarsi delle chance da titolare. 

CABAL 7 – Salvatore della patria. Freddo, si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. 

JUVENTUS 6 La Juventus gioca un discreto primo tempo ma va sotto al primo affondo. Nel secondo tempo tanta confusione e l’impressione che anche Tudor si  appelli a cambi che sembrano più quelli della disperazione che ponderati. Per fortuna quasi tutti i nuovi danno una buona spinta per prendere almeno il pari. 

TUDOR 5 – L’impressione è che la formazione sia sbagliata. Kalulu esterno quando ci sono Joao Mario e Cabal in rosa. Koopmeiners per tutta la partita. Lo stesso Adzic titolare. Insomma non convincono le sue scelte. L’impressione è che si sia perso due punti contro un’ Atalanta abbordabile. 

Arbitro 6,5 Giusta l’espulsione di De Roon per doppia ammonizione . Partita assolutamente corretta, niente di particolare da segnalare e nemmeno così difficile da arbitrare.

Sabato 27 settembre 2025 Juventus – Atalanta ore 18 Allianza Stadium Torino

Scritto da Cinzia Fresia

Seccatura n. 2
Tolta una seccatura se ne presenta subito un’altra.
Se le prime due si identificano in Inter e Torino, la terza è senz’altro l’Atalanta.
Anche se meno importante, la squadra bergamasca è da sempre un’odiatrice della Juventus con una tifoseria tra le più terribili della serie A, di questo siamo abituati ma la Juventus di oggi è molto insicura.

Il positivo è come per l’Inter succede in un periodo ancora abbastanza buono.

Secondo la scorsa partita, mi viene da pensare che l’acerrimo nemico dei bianconeri sia al solito l’arbitro condannato dal sistema ad inventarsi qualcosa per farci perdere.

Tudor oltre alla formazione migliore con quel poco che ha deve anche pensare a rendere inoffensivo l’arbitro .. che non è poco. Tra l’altro l’Atalanta è guidata da Juric, stessa nazionalità di Tudor e amici nella vita.
Igor ha espresso simpatia e vicinanza al collega considerandolo competente e spesso sottovalutato da chi lo ha avuto come allenatore.

La Juventus continua ad essere ancora in “formazione” e con reparti da risolvere. Sicuramente la squadra da schierare per Tudor rappresenta un Rebus tutte le settimane.
Detto questo la Juventus alla quarta di Campionato non può permettersi di essere “stanca”e deve battersi per poter recuperare qualche punto.

Pagelle Verona – Juventus 1-1

Pagelle Verona – Juventus 1-1

pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

DI GREGORIO 6 – Gioca una buona gara in verità non troppo impegnato dai veronesi ma dimostra personalità dopo una settimana piena di critiche. 

KALULU 5,5 – Non in una giornata particolarmente brillante si perde l’attaccante nel gol del 2-1 del Verona per fortuna in fuorigioco gli viene affibbiato anche il rigore ma non è suo il tocco. 

GATTI 6 – Alcune ingenuità evitabili come il giallo ma tutto sommato gioca con la consueta fame agonistica che lo contraddistingue. Alla fine la dietro forse il meno peggio.

KELLY 5,5 – Dopo una serata da salvatore della patria torna il Kelly che conosciamo quello che ogni palla che tocca ti mette in ansia. 

JOAO MARIO  5 – Non in giornata. Ci prova ma sbaglia ogni palla che tocca. Regredito.

LOCATELLI 6 – Gioca la sua solita partita si quantità direi anche dignitosa ma evidentemente Tudor non lo apprezza proprio se ogni volta lo toglie. E’ il giocatore che dà equilibrio alla squadra  e infatti uscito lui inizia a saltare il centrocampo. 

THURAM 6 – Gioca un primo tempo ordinato d’altronde non le può giocare tutte, tuttavia in questa squadra non possono uscire Locatelli e lui contemporaneamente e infatti la frittata è fatta. 

CAMBIASO 6 – E’ sempre al limite di combinare qualche pasticcio ma è anche quello che corre per tutti e da tutto fino alla fine.  

CONCEICAO 6,5 – Il migliore in campo non solo per il bel gol ma anche perchè finchè ha gamba è un vero problema per i difensori del Verona. Avrebbe meritato miglior fortuna.

YILDIZ 6 – Qualche lampo ma nell’insieme poco lucido. Sempre ben controllato dai difensori del Verona si accende poco anche se cerca di aiutare la squadra al meglio delle sue possibilità. Forse un po’ stanco.

VLAHOVIC 5 – Tornato il Vlahovic che conoscevamo da un po’. Forse conviene farlo entrare a partita in corso quando ci sono più spazi. Oggi fra i peggiori.

KOOPMEINERS 5 – Si applica poverino. Prova anche a non strafare per paura di sbagliare. Sembra un coniglio bagnato in mezzo ai lupi. Giocatore più inutile di Pacione.

OPENDA 5 – Forse fa pure peggio di Vlahovic. 

ADZIC 6 – Un piccolo impatto positivo sulla partita ma primo Tudor alla fine ha messo in campo una formazione improponibile e due ha la sfortuna di entrare nel peggior momento della squadra.  

DAVID 6 – Qualche lampo ma come Adzic entra nel momento peggiore della squadra.

ZHEGROVA – sv.

JUVENTUS 6 Per come si è messa è un punto guadagnato anche se piacerebbe tornare a non prendere sempre gol che che ne dica Tudor che è amante dei 4-3,

TUDOR 5 – I cambi che ha fatto hanno stravolto la squadra e indebolito il centrocampo, ad un certo punto nel finale c’erano in campo 10mila attaccanti ma la palla ce l’aveva sempre il Verona. E’ mancato l’equilibrio alla squadra e pure il suo. Su Koop anche basta se merita gioca altrimenti panchina e tribuna non possiamo per farlo giocare rischiare di perdere le partite. Va bene tutto ma è pagato che gioca o non gioca. Il posto se lo guadagni. 

Arbitro 2 Scarso come pochi o in malafede ha assolutamente ragione Tudor rigore regalato al Verona ma soprattutto una mancata espulsione per una gomitata su Gatti che avrebbe cambiato il corso della partita facendoci giocare in superiorità numerica.

Sabato 20 settembre 2025 Hellas Verona- Juventus ore 18 Stadio Bentegodi – Verona

Scritto da Cinzia Fresia

E’ evidente che alla Juventus ci sia qualcosa di strano.
La squadra è ancora “fresca” eppure i cali di attenzione sono frequenti ed inspiegabili dal momento in cui la squadra segna e passa in vantaggio.

Mantenere un vantaggio per due secondi (dico due) non succede nemmeno ad “una provinciale”.
La Juventus è ancora in formazione e’ vero e lo diciamo sempre, tuttavia non possiamo non notare che il gruppo non c’è e Tudor dovrebbe lavorare su quello.
Cercasi portiere disperatamente!
Penso che un portiere così la Juventus non se lo meritava. Scusate ma preferisco Perin ..almeno ragiona e in qualche maniera dirige la difesa che non esiste.

Stasera la Juventus andra’ a caccia della quarta vittoria consecutiva.
Ci auguriamo che la Juventus maturi e lo faccia in fretta non possiamo rendere solo di singolarità.

Pagelle Juventus Borussia Dtm 4-4

 

Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

DI GREGORIO 4,5 Serata da dimenticare forse la peggiore da quando è alla Juventus. Alcuni gol sulla coscienza, soprattutto il terzo.

KALULU 6  Prestazione più in scuro che in chiaro tuttavia all’arrembaggio finale  trova delle energie inaspettate che portano lui a spingere e la squadra a pareggiare. Serve l’assist per il terzo gol. 

BREMER 5,5 Primo tempo in grande controllo. Secondo sempre più in affanno fino quasi all’apnea. Probabilmente non è ancora in condizione ottimale anche se da tutto stoicamente. 

KELLY 7  Salvatore della patria. Autore di una prestazione pienamente sufficiente incappa nell’incidente del rigore ma non si scompone e alla fine segna il meritato 4-4 per lui e per la Juve che non meritava la sconfitta. 

MCKENNIE 5 Una prova anonima. Andava sostituito subito nell’intervallo Tudor gli concede ancora 15 minuti sbagliando. 

KOOPMEINERS 5 Timido come sempre. Gioca facile nel tentativo di rilanciarsi e non sbagliare ma sbaglia comunque tanti passaggi e non fa il filtro che fa in genere Locatelli. 

THURAM 5 Parte bene con una bella conclusione ma inciampa in un errore grave che porta il Borussia sul 3-2. Una serata anche per lui poco brillante come per tutto il  centrocampo. 

CAMBIASO 6 Fa un poco di casino ma in soldoni forse è il meno peggio del centrocampo. Forse agevolato dal fatto di giocare in tandem con Yildiz almeno lui là in mezzo si salva

OPENDA 6 Buttato nella mischia un poco a sorpresa fa vedere che è giocatore fatto di buona pasta. Chiaramente non è ancora in linea con il resto della squadra ma sembra che con l’allenamento possa inserirsi bene in questo contesto. 

YILDIZ 8 Parte maluccio e il suo primo tempo non è per niente brillante. Forse nel secondo tempo Tudor lo libera da compiti di marcatura e allora il turco sboccia in tutto il suo splendore. Gol di classe cristallina, un palo , assist per il 2-2 alte ad occasioni create e sventate dai nostri avversari. Migliore in campo per distacco. 

DAVID 5,5 Si impegna tanto ma viene cercato poco. Alla fine resta fuori dal gioco per lunghi tratti e quando è chiamato in causa non sempre è lucidissimo.

Joao Mario 6 Da il suo contributo alla causa

Vlahovic 7,5 Entra e fa doppietta e anche se sbaglia alcune giocate il suo ingresso in campo risulta assolutamente determinante.

Locatelli 6: Giocatore imprescindibile per questo centrocampo anche perché è il Capitano e il Capitano normalmente non sta fuori. Gli altri senza di lui non sembrano coesi. 

Adzic 6: Da una mano anche lui nella rimonta. Ha piedi ordinati. 

Zhegrova sv

JUVENTUS 6,5 Saranno anche divertenti questi risultati quando non perdi ma se prendi 7 gol in due partite c’è qualcosa da rivedere. Ottimo lo spirito di gruppo che porta i giocatori a non mollare mai.

ALL.: TUDOR 6 Ma proprio stirato. Formazione strana con centrocampo secondo me impresentabile. Poi deve correggere in corsa e per cercare di vincere a momenti la perde. Bravo a dare ai ragazzi questo spirito combattivo ma la fase difensiva è da scapoli vs ammogliati.

ARBITRO 3 Il rigore non dato alla Juve e non dato nemmeno dal Var è francamente una schifezza che non vale nemmeno la pena di parlare del resto.

Martedì 16 settembre 2025 Juventus – Borussia Dortmund ore 21 Allianz Stadium Torino

Non c’è dubbio che il risultato di sabato sera abbia effettuato sui nostri una bella iniezione di ottimismo.
Sconfiggere l’Inter sulla carta tra le favorite allo scudetto ad inizio Campionato non e’ cosa da tutti i giorni.
Una vittoria tutto sommato divertente da botta e risposta, poi c’è da capire il perché abbiamo preso 3 goal .. ma quella e’ un’altra storia.

Sebbene la squadra sia ancora in formazione, Tudor al momento le ha vinte tutte, perciò ci fa ben sperare in un buon risultato anche questa sera.
La squadra di Tudor, diciamocelo, non fa faville, però .. se si punta sul far crescere alcune singolarità, l’insieme potrebbe far vedere cose interessanti nei tornei.
Certo se si recuperasse la testa di Koopmeiners e Vlahovic sarebbe fantastico ma procediamo con una cosa alla volta.

Scudetti e Coppe al momento vediamole da lontano, il lavoro è ancora lungo.

Le pagelle della Juventus di Eurosport

 

 

Michele DI GREGORIO 5,5 – Forse coperto, non vede partire il sinistro di Calhanoglu e sull’1-1 va giù con un attimo di ritardo. Incolpevole sul secondo gol del centrocampista turco e sulla zuccata di Thuram.
Federico GATTI 6,5 – Solita prova rocciosa: zero fronzoli, quando si tratta di spedire il pallone in tribuna non si fa problemi. Efficace.
dal 79′ Joao MARIO s.v. – In campo nei minuti finali, prova a dare fastidio all’Inter giocando alto a destra.
Gleison BREMER 7 – Prestazione sontuosa: comanda la linea difensiva in maniera eccellente e ispira i gol di Kelly (con un assist da trequartista) e Yildiz (con una verticalizzazione fulminea). Davvero un gigante.
Lloyd KELLY 7 – Sblocca il derby d’Italia con uno splendido sinistro al volo in buca d’angolo e il gol lo esalta: pronto e reattivo, chiude tutti i varchi giocando con buona padronanza tecnica.
Pierre KALULU 6 – Gioca di nuovo da esterno alto di centrocampo, non esattamente il suo ruolo. Una sola distrazione – con la complicità di Cabal – quando sul corner di Dimarco si fa bruciare da Thuram e il francese dell’Inter segna il provvisorio 2-3.
Manuel LOCATELLI 6 – In difficoltà nei primi minuti, poi prende le misure e cresce disputando una partita ordinata e concreta.
dal 73′ Juan CABAL 5 – Pronti, via e salta a vuoto sul corner di Dimarco da cui nasce il 2-3 di Thuram.
Khephren THURAM 7,5 – Meno dirompente del solito, si fa apprezzare soprattutto per il suo buon lavoro di interdizione. Superarlo è difficile. Sembra in difficoltà dal punto di vista fisico, poi si sveglia all’improvviso nel finale e firma il 3-3 con una poderosa incornata.
Weston MCKENNIE 6 – Tatticamente prezioso: largo a sinistra si preoccupa principalmente di limitare le scorribande di Dumfries svolgendo il compito con buona applicazione.
dal 79′ Jonathan DAVID s.v. – Nel finale Tudor getta nella mischia tutti gli attaccanti a disposizione e c’è spazio anche per lui. Gioca troppo poco per dargli un giudizio.
Teun KOOPMEINERS 5 – Presenza a tratti impalpabile. Quasi mai nel vivo del gioco, spreca un assist di Yildiz masticando un sinistro da buona posizione. Ancora lontano dai suoi standard.
dal 74′ Vasilije ADZIC 7,5 – Il modo in cui risolve la partita è da non credere: siluro di destro dalla distanza e palla sotto l’incrocio. Forse nemmeno lui avrebbe immaginato di poter vivere una serata del genere.
Kenan YILDIZ 7 – Gran primo tempo. Gioca tra le linee, appena entra in possesso palla verticalizza e – soprattutto – segna un gol fantastico con un bolide da fuori. Un lampo da fuoriclasse. Ripresa più complicata e tignosa.
Dusan VLAHOVIC 5,5 – Partita difficile per lui: lotta per la squadra e si sacrifica con un costante lavoro di sponda, ma stavolta non lascia il segno. Solo una buona occasione in avvio, poi più nulla.
dal 74′ Lois OPENDA s.v. – Prova a dare vivacità all’attacco nei minuti finali, ma non incide.
All.: Igor TUDOR 7 – La sua Juventus segue un copione studiato in settimana: la qualità del gioco non è eccelsa, ma questa squadra dà l’idea di essere un gruppo in cui tutti sanno cosa devono fare. E non si arrende mai: 9 punti dopo 3 giornate, sognare è lecito.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2025-2026/juventus-inter-4-3-le-pagelle-adzic-eroe-inatteso-show-dei-fratelli-thuram.-lautaro-bocciato.-calhanoglu-che-doppietta-brilla-yildiz_sto23221328/story.shtml
Non so se siano azzeccate ho scelto un sito che forse è abbastanza neutrale. io purtroppo ho lavorato e non l’ho vista. L’ho ascoltata per radio ma non mi sembrava il caso fare delle pagelle in questo caso.  Ben

Sabato 13 settembre 2025 Juventus – Inter ore 18 Allianz Stadium – Torino

Scritto da Cinzia Fresia

Una ripresa di Campionato con il botto. La Juventus ospita l’Inter.
Ritengo meglio adesso che poi.
La squadra non è stanca è ancora fresca di entusiasmo e il risultato qualunque esso sarà non decide nulla.
Per la più debole sulla carta e’ la situazione ideale e Tudor si toglie una bella seccatura.

Prevedo una partita senza grosse emozioni.
A Campionato appena cominciato le due squadre non vorranno sicuramente correre rischi di infortuni o quant’altro.. lo spettacolo si rimanda alla prossima edizione.

Il pareggio potrebbe essere un risultato probabile .. che non accontenta e altresì non scontenta le sfidanti, a meno che la superiorità di una delle due non prevalga.

Comunque vada si tratta sempre di Juventus – Inter, e il coinvolgimento sarà totale.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web