Di Alessandro Magno
C’è un evidente problema rigori nella Juventus di Conte. Sotto questa gestione hanno sbagliato 3 volte Pirlo e 2 Vidal. Va da sé che dobbiamo considerarli entrambi, comunque, degli ottimi rigoristi, non fosse altro per il fatto che tirano rigori anche nelle rispettive nazionali e li hanno tirati sempre in passato in altri club. Tuttavia dato che rigori a noi ne danno veramente pochi, o comunque solo quando non sono troppo discutibili, io proporrei un cambio di titolarità nel ruolo. D’altronde non sarebbe neppure una novità assoluta ad esempio per Pirlo, che dopo alcuni rigori sbagliati con la maglia del Milan si vide messo dietro Kakà nelle gerarchie.
Ho analizzato un poco tutti i giocatori della rosa, e ne ho convenuto che non c’è tutta questa scelta. Innanzitutto per il ruolo di rigorista abbiamo bisogno di un giocatore che grosso modo sia sempre presente, il che fa scartare in toto il parco attaccanti, visto che Conte li alterna in maniera molto significativa. Se così non fosse stato, avremmo potuto considerare Giovinco fra questi visto che a Parma li ha sempre battuti ma anche Quagliarella e Vucinic, uno dotato di un tiro molto potente l’altro di ottima tecnica. Purtroppo anche constatando che Vucinic e Giovinco giocano un poco più degli altri, allo stato attuale una coppia fissa di attaccanti non c’è. Scartati questi, passiamo quindi agli altri reparti. Di difensori con i piedi particolarmente buoni non ne abbiamo eccetto i due centrali. Barzagli e Bonucci sono sempre presenti e sono dotati di buoni fondamentali (sopratutto il secondo). Tuttavia per quanto riguarda Bonucci ho considerato che sente moltissimo la maglia e la partita, ed è un ragazzo generalmente emotivo. Nel caso in cui sbagliasse un rigore non so come reagirebbe. Barzagli invece è molto freddo e riflessivo, a tutti gli effetti un capitano senza fascia. Sicuramente sarebbe un ottimo elemento per prendersi questa responsabilità. Resta a suo svantaggio il fatto di non averne battuti molti in carriera e comunque di non essere in generale un grande realizzatore; di conseguenza ha poco feeling con il gol.
Veniamo dunque al centrocampo. Qui dei due centrocampisti-rigoristi Vidal e Pirlo abbiamo detto, resta Marchisio. Claudio a mio modestissimo parere ha tutte le qualità per far propendere il mio giudizio verso di lui. E’ freddo, ha ottima tecnica, gran tiro ( con entrambi i piedi) e ha grossa considerazione all’interno della rosa e fra i tifosi. Marchisio per il pubblico è il Principino, quindi l’erede a livello carismatico del Re-Del Piero (fra l’altro anche lui rigorista), è terzo nella gerarchia per la fascia di Capitano (dopo Buffon e Chiellini) e soprattutto è uno di quei giocatori fra i più presenti. Dulcis in fundo ha anche buona dimestichezza con le reti di cui spesso ci delizia durante l’anno. La domanda quindi mi viene spontanea: e se i rigori li tirasse Marchisio?
gli articolo di Alessandro Magno escono su ilblogdialessandromagno.it , Juvemania.it e ladinvinajuventus.it
Non importa chi li tira, vietato è sbagliare ..anche i difensori possono essere ottimi rigoristi.
Vedi Pessotto.
Non fa una piega anche se con la Champions bisogna andare a ripetizione di rigori un po tutti!
ricordo Di Bartolomei della Roma anni 80 che fra le sue fila annoverava gente come Falcao. Veri e propri missili non mi risulta che abbia mai sbagliato un rigore
D’altronde non sarebbe neppure una novità assoluta ad esempio per Pirlo, che dopo alcuni rigori sbagliati con la maglia del Milan si vide messo dietro Kakà nelle gerarchie………………APPUNTO.Pirlo i rigori non ha mai saputo tirarli.Altro che ottimo rigorista!
come detto pirlo ha avuto alti e bassi con i rigori tuttavia definrlo uno non capace a batterli mi pare eccessivo. A berlino l’ha segnato e anche in semifnale dell’europeo contro l’inghilterra e fra l’altro con un cucchiaio che mezza europa gli voleva dare il pallone d’oro per quel gesto. Uno che si assume certe responsabilita’ in una finale mondiale e in una semifinale europea e segna io non me la sento di dire che non e’ buono a batter i rigori. Il discorso e’ un altro: se c’e’ uno meglio di Pirlo a batterli ben venga.
Pochi rigori ❓ ❓ 😯 Sono sette quest’anno, nessuno ne ha avuti di più. Solo la Fiorentina ne ha avuti anche lei sette…
Commento che mi lascia alquanto interdetto.
Comunque. Se sei della Juve:
I rigori si contano in base a quanti ce ne sono non in base alle partite giocate. Il regolamento parla chiaro se ci sono 8 rigori in una partita l’arbitro li deve fischiare tutti.
Solo contro la Samp ce ne sono 3 non dati (anche se non l’abbiamo evidenziato per non fare della piangina).
Di conseguenza sicuramente ad oggi rispetto a quanti rigori c’erano la Juve ne ha avuti pochi.
Se poi non sei della juve e sei venuto a polemizzare davvero e’ tempo sprecato. 😉
Perche’ non ho voglio di polemizzare con chi non ha ragioni di sentire. Non discutiamo fra sordi che non e’ il caso.
😀
Non sono della Juve (già il fatto che tu faccia questa distinzione sarebbe discutibile) e non voglio fare polemica con nessuno. Nel caso specifico della gara contro la Samp tu dici che ci sono tre rigori non dati, a me vengono in mente i contatti su Matri e Bonucci. Bene se quelli sono rigori allora ce ne devono essere 10 a partita e quindi saranno sempre pochi.
Il dato complessivo parla di 7 rigori dati (e non tutti e 7 erano così limpidi come ad esempio quello dato alla prima giornata); potevano anche essercene altri 50 solari ma ciò non toglie che non si può dire che ne danno pochi alla Juve al massimo meno di quanti ce ne sarebbero, ma non sono pochi di certo.
Allora in primis sei andato a vedere la pagliuzza omettendo di guardare alla trave. IL PEZZO parla di chi deve tirare i rigori alla Juve e non di quanti rigori ha avuto la juve. In secundis stai facendo una discussione assolutamente opinabile cioe’ se 7 son tanti o pochi.
francamente…..
Vedi mc sei tu che qui sei fuori luogo non io. Io sono a casa mia. Forse non ti sei reso conto ma sei su un blog juventino non sei su un blog che parla di sport a 360 gradi . Qui si parla solo esclusivamente di Juve, E’ evidente che io scriva le cose dal mio punto di vista che e’ quello juventino ma lo scrivo in casa mia a disposizione di chi e’ tifoso della Juve non e’ che sto scrivendo su tuttocalcio. E’ evidente che se io andassi a vedere cosa scrivono gli interisiti i milanisti i granata i viola ci troverei mille castronerie…… per il mio punto di vista….allora semplicemente non ci vado. Ognuno se la conta e se la mena da se. Sono fermamente convinto che esistano due mondi gli juventini e gli antijuventini e anche se nella vita reale ho amici di tutte le squadre, qui e’ un luogo di discussione di cose juventine fra juventini. Non ho voglia ne tempo di discutere con alcuno che tanto so gia’ che non si trova nessun punto d’incontro.
Dopo che mi hai detto che per te Juve e Firoentina hanno avuto tanti rigori che mi rappresenta Mc?
C’entra qualcosa con chi deve tirare i rigori?
C’entra qualcosa con Marchisio?
non lo so …..non capisco.
perdonami la franchezza ma ho esperienza e so che quando viene un antijuventino a discutere sul blog al 99% finisce o di insultare me o di insultarsi con gli altri.
Quindi sono prevenuto.
Ci son stati solo un granata e un viola che han discusso con noi serenamente e con rispetto e gli abbiamo dato retta e rispetto.
Ma ripeto solo 2 su tanti. Vediamo se tu sei il terzo o sei uno dei tanti.
Hai delle argomentazioni molto forti, complimenti.
Io sono stato molto educato, se avessi voluto fare l’anti juventino o il polemico avrei usato uno dei tanti argomenti con i quali vi prendono in giro sul web. Ho cercato di commentare un dato che a me sembrava evidentemente illogico, perchè possiamo parlare fino a domani resta oggettivo che una squadra che ha avuto più rigori di tutte non ha avuto pochi rigori.
Detto questo visto che non sono il benvenuto a “casa tua” me ne vado tranquillamente, constatando in modo molto amaro che qui non c’è spazio per la discussione e per le opinioni di chi la pensa in maniera diversa (che poi a questo punto mi chiedo se uno juventino che non la pensa come te sia il benvenuto o meno a “casa tua”).
Buon proseguimento di stagione.
p.s. che il pezzo parli di chi tira i rigori non c’entra veramente niente con il fatto che non si possa parlare di quello che hai scritto nel pezzo
non mi pare tu sia stato trattato con maleducazione.
Ti ho scritto che sono prevenuto.
Se tu avessi subito la meta’ delle aggressioni verbali che ho subito io magari lo saresti pure tu.
Come si dice: quando il cane si scotta con l’acqua calda poi teme pure quella fredda.
Sul fatto che tu voglia discutere con me se la juve ha avuto tanti o pochi rigori francamente non ne capisco il nesso.
Vuoi avere ragione sul fatto che 7 rigori son tanti?
Ma per me tu puoi mantenere tranquillamente il tuo punto di vista puoi anche dire che la juve ne doveva avere solo 3. Scusa ma perche’ dobbiamo discutere di questo?
Io accetto il tuo punto di vista semplicemente io ne ho un altro. Se per te 7 son tanti ok va bene. Non c’e’ nulla di oggettivo in questo e’ solo il tuo punto di vista e non vedo perche’ perdere tempo a parlarne quando ho gia’ capito che non c’e’ alcun punto di incontro.
Stammi bene.
Cacciare qualcuno perchè la pensa in maniera diversa è pittuosto da maleducati.
Non c’è niente da capire, ho letto il pezzo e mi è balzata agli oggi quella cosa. C’è la possibilità di commentare e l’ho fatto, non capisco che nesso vuoi vederci.
Quando si discute è evidente che ognuno voglia aver ragione altrimenti verrebbe meno il senso stesso della discussione. Ma lo si può fare senza per forza insultarsi e con intelligenza come stavamo per altro facendo entrambi.
So perfettamente cosa voglia dire essere insultati e aggrediti senza alcun motivo.
Ciao e nessun rancore.
mc non sei stato cacciato altrimenti ti avrei cancellato e nemmeno risposto e nemmeno sei stato trattato con maleducazione visto che appunto ti ho risposto e neppure insultato mezza volta.
Ti ripeto sono prevenuto e ho i miei motivi.
Senza rancore.
ciao
Mi inserisco solo per dire una cosa. E’ vero quanto sostiene Magno che non c’è proporzione fra i rigori richiesti e quelli dati e non c’entra quanti ne sono stati dati in toto. Un dato! La Juve sta cercando ”disperatamente” un bomber. Dati alla mano escludendo i gol a tavolino di Roma Cagliari 3-0 la Juventus ha il migliore attacco. Quindi da ragionamento di mc essendo il migliore attacco vorrebbe dire che segna tantissimo. Da ragionamento di Alemagno invece e mi pare di poter dire anche della Juve , non segnano abbastanza rispetto a quanto creano eccco perchè non c’è nulla di oggettivo in questi dati ma sono solo dati che vanno giudicati a seconda di qual’è il termine di paragone. QUindi è possibile che ognuno la veda a suo modo.
Sui rigori non dati a Siena quello su MAtri e l’altro su Bonucci non mi sembra di poter dire che siano ”toccate” come se ne vedono tante. Nel caso di Matri possiamo parlare di scaltrezza del difensore a sbilanciare l’avversaio abnche se da regolamento non lo deve proprio toccare ma nel caso di Bonucci lo prende per la maglia e lo tira giu’ , lo fa addirittura ruotare su se stesso, se questo non è rigore allora vuol dire che la trattentua in area è diventata regolamentare.