Il debutto di Morata

Morata-JuventusScritto da Cinzia Fresia

Ansia, ansia su ansia durante la partita contro l’Empoli, che fatica, che fatica e che fatica, mettere insieme due gol di cui uno su punizione, con una squadra talmente modesta che così non si può. E Allegri per combinare qualcosa ha dovuto mettere di fretta e furia il Tevez per risolvere la partita e dare a Morata l’opportunità di fare gol.

Premettiamo che perdere con il Genoa un secondo prima della fine sia  stato un colpo duro, un’umiliazione per la squadra (la più forte d’Italia, così pare) come la Juventus, e comunque l’episodio   ha fatto scattare un campanello d’allarme ad un’analisi profondamente introspettiva, non solo per l’allenatore ma per la squadra tutta.

Allegri, era perfettamente a conoscenza a cosa andasse incontro allenando  la Juventus, non parliamo degli insulti e della scarsa considerazione come persona, poichè sembra  tutto superato, ma dell’impresa vera e propria, di vincere il campionato e piazzarsi in Champions League.  La Juventus di Conte ha funzionato in Italia perchè c’era Conte, l’ho scritto lo scorso editoriale, e lo confermo oggi, la “sua” juventus era come una “bottega artigiana” che prospera grazie all’abilità del suo proprietario, al di là di dove si trovi.

Allegri non riesce a farli girare come faceva  Conte, che utilizzando le buone o le cattive, ci riusciva. Allegri è in difficoltà tecnice e psicologiche, ieri sera, anche un non esperto di calcio poteva accorgersene. Turn over obbligatorio, e fin qui ha fatto bene, coppia in attacco improbabile: Giovinco e Morata. Devo dire una cosa, che il povero Sebastian che lo vogliono “Del Piero non importa come”, non si sa come impiegare, è un bravo giocatore, anche dotato di una certa tecnica, ma sarà un gap caratteriale o forse un’evidente debolezza fisica che non riesce a finalizzare nemmeno mezza azione, o tira male, o lo intercettano, o lo stendono o chissà come,  la palla la perde. Non è necessario marcarlo in 3 come fanno con Tevez, basta solo un difensore di media dimensione, che tac! è sufficente un calcione o una spinta per farlo cadere, fin troppo facile.

Che fare? Se non cambiargli ruolo e metterlo a centro campo? Ma provare una volta? perchè sto poveretto è in perenne conflitto, ieri sera  Allegri cosa ha  fatto ?.. intanto il duetto con Morata, proprio no .. mette il Tevez il quale  non era previsto,   ed in quel momento per evitare il pareggio degli Empolesi i quali ci avrebbero sicuramente provato se trovavano uno spazio,   cambia tutto, i difensori dirottandosi su di lui lasciano perdere Morata, che ricevendo un pallone sul piede finalmente … dico finalmente: segna!!!

E siamo a 2 a 0, finisce qui, sospiro di sollievo e tutti a casa a pensare all’Olipiakos, ma con una aggravante che non ci voleva, Asamoha e Ogbonna out! Infortunati. E ora ..dove li prendiamo i difensori che sono tutti bloccati?

Certo, non brilliamo ma anche la sfortuna ci accompagna, saranno gli accidenti che ci sta mandando Garcia in questi giorni, ma in difesa siamo messi male.

Abbiamo vinto e la Roma ha perso, e questa è la realtà, così come siamo, meglio non fare programmi per il futuro ma ragionare al presente, buona partita di Morata ieri sera, gol meritato, mi auguro che per farne altri  non aspetti sempre il pallone che gli cada sul piede o in testa.

 

  1. Alessandro Magno

    assolutamente condivisibile. ennesima prova cosi cosi che s’è vinto perchè c’era l’empoli e non una squadra piu’ forte. condivido su giovinco. allegri sta cercando di non snaturare la squadra di conte e infatti a dispetto del suo 4-4-2 continua ad adoperare il 3-5-2 ma il furore agonistico che riusciva a dargli conte allegri non puo’ darglielo col modulo. la squadra è in un momento non buono speioamo di poter bastare per l’olymiacos perchè martedi occrre vincere e basta.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web