Mercoledi 20 settembre 2017 Juventus-Fiorentina ore 20.45 Allianz stadium – Torino

scritto da Cinzia Fresia

Reduce vittoriosa da Reggio Emilia, la Juventus si accinge ad incontrare uno tra i suoi nemici piu’ efferati, la Fiorentina.
La squadra Ha dominato un modesto Sassuolo senza sforzi e si accinge ad affrontare “la gatta da pelare” numero 1.
Ci aspettiamo un’ altro Dybala show, l’argentico domenica scorsa quasi passeggiando si e’ divertito rendendosi protagonista di 3 gol fantastici.
Memtre Dybala vola, Higuain resta a guardare, l’attaccante appare in evidente crisi, e si lamemta della mamcanza di supporto dei compagni.
E’ difficile da questa posiziome comprendere cosa sta succedendo al giocatore, la verita’ del campo e’ impietosa, Higuain e’ impreciso, non riesce a tenere la palla, si perde in leziosita’ invece di tirare, consentendo alla difesa avversaria di organizzarsi e portargliela via, e convivere con l’attuale migliore giocatore d’Italia, considerata la sua eta lo mette in costante cofronto. ”
Allegri ha dichiarato in conferenza stampa che il giocatore accusa stanchezza, cosi come Buffon, che pare stia a riposo.
In questo match, il ruolo della difesa sara’ fondamentale, attenzione agli svarioni vedi Sassuolo.
Percio’ forza ragazzi che potete farcela.

  1. Mi riallaccio ad un post di Judoc, che saluto, nel precedente articolo.
    Giocatori complementari…. è un pò come avversario… sono concetti quasi sconosciuti.
    Perchè Bonini giocava nella Juve di Platini?!?! sicuramente perchè era biondo ed anche di San Marino.
    L’avversario a volte non ti lascia giocare come vorresti… colpa di Allegri.
    Il “gioco” lo fanno i giocatori in campo… poi ci sono allenatori integralisti alla Sacchi… eh Claudio, che giocherebbero anche a scopone scientifico con il 442…
    Allegri, sta dando massima libertà a Dybala, ripagata, gli altri si devono “adeguare ed assestare” a questa scelta.
    L’assenza contemporanea di Kedira e Marchisio, potrebbe avere delle ripercussioni a livello di tenuta fisica del nostro centrocampo nelle prossime partite.

    • Ivamo

      Giocatori complementari sono due giocatori diversi che si completano ma ai quali l’allenatore chiede cose diverse.

      Certo che Mautidi e Pjanic sono giocatori diversi. Però Allegri li fa muovere in parallelo. Aspettandosi forse qualcosa di diverso dai due (e me lo immagino) ma chiedendogli sostanzialmente le stesse cose.

      Ecco il senso del paragone tra i due. Paragone che pare insensato in termini generali. Ma pertinente se circoscritto ad una sola partita e soprattutto al voto finale che con tutti i limiti del caso dovrebbe riassumere una prestazione.

      L’avvesario.
      Se ho una squadra che gioca sempre allo stesdo modo e poi trova un avversario che facendo un controgioco particolare ti blocca e vince lo accetto e non è certo colpa dell’allenatore. Vedi derby Juve toro di qualche anno addietro. Di molti anni addietro. Oppure la juve del trap che soffriva le prime difese a zona.
      Su Allegri invece le critiche si sprecano perchè la juve pare soffrire sempre l’avversario. Sia questo un Barcellona sia questo un Chievo.
      Scelte dell’allenatore che imposta la gara sull’avversario piuttosto che sulle qualità della propria. Prima annullo l’avversadio poi provo a vincere.

      Il motivo di critica si può forse ricondurre al fatto che il Chievo lo annulli il Real no e di consegudnza non provi neanche a vincere. In finale poi il concetto si estremizza e trovo che sia quedto il vero limite della squadra.

      Semplificando.
      in campionato primo non prenderle
      in coppa bisogna farne uno in più dell’avversario
      in finale devi fare gol per primo.

      ciao. Luca

      • Scusa Luca abbi pazienza e poi la smetto: Su Matuidi e Pjanic, ma chi te la da questa certezza che Allegri chieda ai 2 la stessa cosa? Secondo te Allegri chiede a Matuidi di impostare. Che poi durante la partita uno si possa trovare una o 2 volte ad impostare ok. A Pjanic si può chiedere un po’ fi sacrificio e corsa, lo si può chiedere a chiunque. Ma impostare no. Le caratteristiche x farlo o ce l’hai o non ce l’hai.

        • Su a Matuidi di impostare manca il punto interrogativo.

        • Ma a Matuidi di impostare no…

        • Luca,
          il Real giocava con tutti giocatori tecnici a centrocampo…. poi sono arrivati Zidane e Casemiro… il Real ha vinto due c.l. consecutive, perchè è più equilibrato.
          La Juve più “bella” sarebbe, SECONDO ME, difesa a 4, centrocampo a tre, Pianjc, Matuidi, con Kedira incursore, Dybala punta centrale, Manzu a sx e Costa o Cuadrado o Berna a dx.
          Giocando con il centrocampo a due, e di fatto in fase difensiva è un 442 oppure 4411, sei più ordinato, e davanti sei comunque incisivo.
          Ora, Allegri deve trovare la soluzione più equilibrata, per entrambe le fasi, ma non è semplice, ci vuole del tempo.
          La vera Juve, come è giusto che sia si vedrà in primavera.
          Infine la Juve non soffre l’avversario, ma se l’avversario è più bravo, la juve soffre, ma questo è il gioco del calcio.
          Sintetizzando :
          in campionato, solo la Juve…, ed il Napoli posso essere un’insidia per la Juve stessa;
          in coppa nel girone passiamo, nelle sfide andata e ritorno, siamo alla pari con tutti, anzi;
          la finale, segnare per primi… noi abbiamo pareggiato, temporaneamente, due finali segnando per secondi…. poi hanno segnato per “terzi” ed anno vinto, perchè hanno dimostrato di essere più forti*.
          * più forti :
          Claudio dice per valori tecnici superiori, io dico per determinazione superiore, tu cosa pensi in merito?
          Ciao.

        • per chiarire e poi sotto con la viola.
          Le mappe dicono che i due giocano in parallelo poi è chiaro che le caratteristiche emergano. Cioè tutti si aspettano che Pjanic attacchi di più e recuperi meno palloni. Il contrario per Mautidì.
          Ma se Pjanic attacca di più e recupera fre volte i palloni di Matuidi cioè difende anche meglio mi chuedo come sia possibile dargli un voto più basso.
          Quedta volta spero di essermi spiegato bene.

          Ciao. Luca

      • Ti riferisci a 2 partite le 2 finali io potrei prenderne altre 2 con le stesse squadre ed avere risultati capovolti. Una squadra ed un allenatore li puoi giudicare sul lungo termine dove si sono incontrate difficoltà differenti ed alla fine raggiungi oppure no l’obiettivo. Per te è comodo criticare perché sei allergico ad Allegri quindi imposti ragionamenti che portano a conclusioni a te gradite. Invece devi valutare l’andamento reale dei percorsi ed a ciò che squadra ed allenatore ottengono. Se abbiamo perso con Allegri 2 finali c’è anche da valutare il lato positivo quello di averle raggiunte in un lotto variegato di concorrenti, anche molto bravi. Ti rendi conto di questo oppure è inutile rammentartelo per poi rileggere le solite lamentele. Si può anche cambiare disco in attesa di situazioni, speriamo il più lontano possibile, che ti possano supportate con fatti concreti.

        • Beppe.

          se ricordi in passato ma anche oggi considero Allegri un passo avanti rispetto a Conte.
          Ci fa giocare mediamente meglio e ci fa giocare in Europa più sereni e con maggiore efficacia.
          L’oggetto della mia critica, è oggettivo.
          Perchè più volte ho detto e non lo nego ora che Allegri mi è pure simpatico.
          Ma non capisco tre cose.
          La prima. Se la difesa è troppo bassa il centrocampo soffre e concedi campo a qualsiasi avversario.
          La seconda. I passaggi o meglio lo sviluppo del gioco è lento e perlopiù orizzontale. Questo permette all’avversario di riassestarsi in difesa.
          La Terza. Se giochi in un modo e batti il barcellona, perche in finale giochi con un difensore in più e Cuadrado in meno?
          Potresti dirmi che contfo il real ti devi coprire. Ma perchè contro il barça?
          Così facendo regali il campo al terzino che nel caso di marcelo è devastante.

          ciao. Luca

  2. Cinzia, Higuain si è sempre sbloccato quanto – ce lo aspettavamo. Magari succede stasera.

  3. Higuain stasera segna, e se non dovesse riuscirci lo farà quanto prima. Non sono un indovino, ma un animale da goal come il Pipita non rimane all’asciutto per molto tempo.

  4. Per quanto riguarfa Higuain penso sia solo da aspettare con calma il momento che ritorni a correre.
    Oghi è lento ed impacciato.
    Colpa dei carichi ed anche dell’età.
    Un pò di sfortuna in qualche occasione mdntre lo scorso anno un pò di fortuna e sembra crisi.
    Non credo che lo sia e penso che basterà ritrovare un pò di brillantezza per tornare quello di un tempo.
    Attenzione da notare che con tutti i problemi comunque il pipita non sbaglia un pallone nelle intenzioni. Cioè fa semlpre la cosa giusta. Purtroppo pare che le gambe non rispondono.

    Ciao

  5. Beh se non ti arriva un pallone perché la squadra non ha un gioco uno come lui si demotiva.
    Lo scorso anno segnò quasi con il 100% di percentuali, visto il poco che la Juve costruiva e si sbatteva nel correre a destra e a manca.
    Chiaramente non è che possa essere motivato a farlo anche quest’anno.
    Quindi penso che prima di condizione o altro, se la Juve vuole recuperare Higuain e non perderlo (sarebbe gravissimo) Allegri deve darle un gioco che gli permetta di esprimersi come a Napoli.
    Vediamo, di solito in casa la Juve fa qualcosa in più, speriamo serva a sbloccare il Pipita.

    • Amico mio…ariecchime…
      Scusa Andrea, tu dici che si emotiva non arrivandogli palloni…non è vero e te lo dico senza andare a cercare quanti palloni gioca per tutto il campo…ma fa niente, si emotiva come dici tu…
      Perdinci, allora permettimi di dire che a pochi secondi del fischi del primo tempo prendi goal dopo aver quasi dominato che fai te metti a zompà per la contentezza ?
      E già scrissi che a dei professionisti non dovrebbe succedere…

      Ciao.

      • Li gioca meno e in modo più svogliato.
        Amico mio ok, non dovrebbe succedere ma lui è Higuain, per noi è un vanto avere uno come lui..e quando ricapita di prendere uno con il suo valore?
        Insomma è un po’ come quando avevamo Alves, avremmo dovuto tutelarlo mettendolo in condizione di giocare a calcio, quello che lui sa fare.
        Quando vai su certi giocatori alzi il tiro, poi è l’allenatore che deve farli esprimere liberamente e la critica che muovo ad Allegri dallo scorso anno è proprio questa: nel momento in cui la Società ha alzato il tiro prendendo dei fuoriclasse affermati lui ha conservato il modo di giocare che aveva con i giocatori bravi e con le promesse giovani.

  6. Ragazzi scusate il fuori: Non si in quali regioni domani uscirà il film Tiro libero, na se potete andare fatelo. Più persone vanno e + possibilità hanno che il film non venga tolto xchè è un film indipendente. È una bellissima storia a sfondo sociale. Grazie x l’attenzione e scusate la divagazione.

  7. Mauro The Original

    Gonzalo

    Per me segna poco in quanto Dybala gioca più per se stesso e non più per il compagno di squadra.

    Gira e rigira l’equazione è sempre la stessa a fine campionato. La coppia Higuain Dybala segnerà sempre gli stessi goal pressapoco come faceva Dybala Mandzukic.

    Ecco perché io ancora oggi non riesco a capire il senso di quell’acquisto da quasi 100 milioni

  8. Mauro, non è vero. Dybala gli passa un mucchio di palle che lui regolarmente tira fuori.
    Diciamo che gli altri, eccetto Dybala, non gli passano molte palle. Però è anche vero che lui indispone con queste modalità.

    • Giuseppe Però (Svizzera)

      Amici miei zebrati d’oltre San Gottardo

      Di Higuain che segna poco non mi preoccuperei più di tanto,
      d’accordo con Mauro The Original, Dybala gioca più per se stesso, giustamente direi, poichè fa deo gol spettacolari!

      Gonzalo arriverà alla sua media di 25 gol a fine stagione, l’unico neo è che pochi sono decisivi, spero di sbagliarmi.
      Riguardo Allegri, mi fa tanto incavolare quando in alcuni “maledetti” secondi tempi, effettua i cambi quasi sempre …a tempo scaduto!

      Un caro saluto “Elvetico” a voi tutti

  9. Higuain non è un problema deve solo acquisire la giusta forma. Per ora ha fatto 2 gol in 4 partite di campionato, non sono la sua media però ci è vicino e sicuramente eliminerà il gap. Come ovviamente Dybala dovrà invece scendere dalla media attuale.

  10. EPPURE…MILAN-SPAL

    Venti volte la Spal è andata a San Siro ad incontrare il Milan, 15 vittorie dei rossoneri, 4 pareggi e una sola vittoria dei spallini.

    L’unica vittoria della Spal a San Siro risale al 9 giugno del 1957 quando il Milan vinse il suo sesto scudetto.

    Era la penultima giornata di campionato, il Milan gia’ aritmeticamente Campione d’Italia e la Spal Salva, appunto, con la vittoria sul Milan con una giornata di anticipo.

    Solo per la cronaca.

  11. MALEVENTO

    Torno a ripetere: non è possibile assistere ad un campionato di serie A a 20 squadre con squadre tipo Benevento nella massima serie.

    E’ finito il primo tempo e la riomma è avanti di due goal…per carità… incommentabile….questi minano la mia salute o attentano la mia incolumità…azz la riomma or ora ha segnato il terzo con Dzeko…doppietta per lui.

    Tavecchio, se ci sei (ma quanno ?) batti du’ colpi. MOVETE !

    • Max non so se il problema sia il n. di squadre, che è uguale a quello di Spagna e Inghilterra.

      Per me è un caso, nel senso che negli ultimi anni sono salite squadre impronosticabili ne loro anno di grazia e hanno bucato grandi piazze.
      Quando salgono Bologna, Samp e Cagliari (i sardi due stagioni fa) poi in Serie A sono competitive.
      Se guardiamo la B quest’anno ci sono Bari (che ha il vizio di vendersi le partite), Verona, Palermo. Salissero loro ci sarebbe equilibrio.
      Non nomino il Pescara perché va beh, quello è un caso a parte.

      • Ti toccherà sudare per vedere il tuo Pescara…e vai con il pari…tre consecutivi dopo un tre a zero a tre pari e due 2-0 al 2-2… ma non si ritira…ma ancora ha la faccia tosta di presentarsi davanti ad un microfono ?
        Non mi viene voglia nemmeno di scrivere il suo nome…FINITO !

  12. Mauro The Original

    Sturaro terzino?? Ma Hoewedes quando gioca?? Era meglio prenderlo a gennaio così si risparmiava qualcosa😀😀😀

  13. Alessandro Magno

    Higuain non mi preoccupa le punte spesso vivono di momenti si e momenti no magari stasera si sblocca e ne fa pure piu di uno chissà

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia